lunedì 30 aprile 2018

Basket90 sbarca in Inghilterra


Si è conclusa ieri l’avventura in terra inglese delle nostre ragazze classe 2003-2004 ospitate dal New College Doncaster per tre giornate ricche di condivisione e confronto. La squadra ha infatti avuto la possibilità di essere allenata dal tecnico della nazionale femminile inglese Vanessa Ellis e da Bob Martin, famoso allenatore specializzato nella cura del tiro; è stato anche possibile disputare due importanti amichevoli con le squadre under14 e 16 del college locale, assistere ad una partita della serie A maschile ed un allenamento della squadra di serie A femminile. 

Come sempre Basket90 non è solo sport, ma una finestra aperta verso nuove realtà. 
Tre giorni con le coetanee inglesi sono state un importante opportunità di socializzazione, utili anche per approfondire la conoscenze della lingua. 
È stato inoltre l'occasione per visitare le bellissime cattedrali di York e Manchester.

Un grande ringraziamento va a Simon Roberts allenatore degli Eagle, per avere organizzato l’incontro tra le due società.
Un ringraziamento speciale va ai nostri genitori, in particolare  Michele Fara, Stefano e Giorgio Antonio Mulas che si sono messi a disposizione della squadra diventando parte attiva della trasferta, oltre che sostenitori nei momenti di gioco.

LET’S GO B90 GIRLS!!!!!

Basket90 Sassari

C Silver: Calendario Finali Playoff



E' stato diramato dal Comitato Regionale della FIP, il calendario relativo alle finali playoff del campionato regionale di serie C maschile.




Gara 1

05/05/2018 - 19:00   FERRINI DELOGU LEGNAMI - AUTOMEK CALASETTA
Palestra Sant'Elena - Via Pessina, 29 - Quartu S.Elena (CA)

Gara 2

09/05/2018 - 19:00   AUTOMEK CALASETTA - FERRINI DELOGU LEGNAMI
Palazzetto dello Sport - Loc. Sciamain - Calasetta (CI)

Gara 3

12/05/2018 - 19:00   FERRINI DELOGU LEGNAMI - AUTOMEK CALASETTA
Palestra Sant'Elena - Via Pessina, 29 - Quartu S.Elena (CA)

Fotodinamico battuta in gara 1 di playout

Un buon avvio non basta alla squadra di Fioravanti, che subisce la rimonta di una Treofan trascinata da Di Capua

Salta il fattore campo nella serie playout tra Fotodinamico Cagliari e Treofan Battipaglia. La formazione campana si impone al PalaCus con il punteggio finale di 88-85 trascinata dai 26 punti di Di Capua. Ai Pirates, dunque, non resta altro che cercare di vincere nella gara 2 in programma mercoledì al PalaZauli per riportare la serie a Cagliari e mantenere vive le chance salvezza.

LA GARA – L’avvio di gara è tutto di marca cagliaritana: Marzaioli e Samoggia trovano il canestro con continuità, e i biancoblù arrivano a toccare anche il +9 (15-6). Battipaglia però reagisce ben presto, e con due triple consecutive delle proprie bocche da fuoco principali (Di Capua e Norcino) accorcia fino al -3 (22-19). Il secondo periodo inizia bene per la Fotodinamico, che torna in doppia cifra di vantaggio guidata ancora da Marzaioli (29-19). La formazione di Porfidia, ancora una volta, non ci sta e mette in piedi un break di 10 punti che la porta per la prima volta al comando sul 31-32. Gli ospiti mantengono la testa dell’incontro e a due secondi dalla pausa lunga allungano ulteriormente con il canestro dai 6,75 m mandato a segno da Norcino (33-37).

La Dinamo 2000 cerca la scalata alla D Regionale

Anche quest'anno il campionato di Promozione maschile ha esaurito la prima fase ed ha emesso i primi verdetti.
Le prime otto squadre classificate accedono alla fase dei playoff e giocheranno i quarti di di finale sfidandosi in incontri al meglio delle tre gare; le prime quattro accederanno alla fase finale che si giocherà con la formula delle final four nel w.e. del 26-27 maggio, a Sassari, nella palestra Pala Simula.
L'evento verrà organizzato dalla Dinamo 2000, che si guadagnata tale diritto giungendo prima al termine della prima fase di campionato.
Inutile sottolineare la soddisfazione del società per il raggiungimento di questo primo traguardo da parte della giovane formazione, allenata da Emanuele Rotondo e Alessandro Anselmi, che, con la collaborazione dell'intero staff societario, hanno messo in campo una squadra composta per la maggior parte da giocatori provenienti dalle formazioni giovanili della Dinamo 2000 e della Dinamo, aiutati dall'esperienza di alcuni più anziani ed esperti: Andrea Peragallo, Alessandro Virdis, Marco Collu e Alessandro Cossu.
E proprio questo amalgama tra freschezza atletica ed esperienza è stato, a parere di coach Rotondo, l'ingrediente vincente che ha permesso di conseguire buoni risultati in un campionato che mai come quest'anno è stato caratterizzato dell'equilibrio e dell'incertezza sul risultato finale.

La formazione: 

Giovanni Pischedda, Alessandro Pacifico, Andrea Peragallo, Marco Collu, Alessandro Virdis, Christian Peralta, Alessandro Cossu, Gianluca Luzzu, Paolo Masia, Matteo Pisu, Mattia Pilo, Matteo Satta, Jano Nigra.

Allenatore Emanuele Rotondo
Vice All. Alessandro Anselmi
Team manager Marco Sini
Direttore Tecnico Antonello Pilia
Dirigente Giuseppe Manca
Vice Presidente Egidio Pilia
Presidente Giacomo Spissu

Serie D: Basket San Salvatore - Pallacanestro Nuoro 71 - 65

Basket San Salvatore: Faggioli, Ghiani 3, Madeddu 8, Uda 28, Vacca 5, Secchi, Melis 3, Cardia 14, Rundeddu L. 7, Piludu 3, Guerini. Allenatore Mura L.

Pallacanestro Nuoro: Sitzia 32, Puddu D. 6, Mereu, Chironi ne, Cetkovic 6, Roganovic 13, Ivkovic 6, Murgia ne, Delogu ne, Mijatovic 1, Puddu E. 1. Allenatore Mascia D.

Parziali: 20-12, 14-16, 18-20,19-17

Arbitri: Solinas Riccardo di Sestu (CA) e Suella Riccardo di Uta (CA)

La Sulcispes crolla contro il Porto Torres

Un'altra dura sconfitta, adesso si fa difficile centrare i playoff

La Sulcispes perde e crolla nella trasferta ostica a Porto Torres, condotta a pieno regime dai ragazzi di coach Simile. I biancoblu, decimati, ad eccezione dell’ultimo quarto terminato in parità, soffrono le scorribande offensive dovute ad una maggiore freschezza grazie alla lunga panchina e sono costretti, fin dall’inizio, a riconcorrere il punteggio restando però sempre in situazione di svantaggio. "Purtroppo c’è poco da aggiungere, rispetto alle partite precedenti, in termini di presenze e assenze pesanti– afferma con rammarico coach Massidda – siamo giunti ad affrontare la partita in cinque e con due under come cambi, e forse questa è l’unica nota positiva perché i nostri giovani hanno avuto l’opportunità di giocare parecchio: parlo di Marco Basciu, classe 2002, e Riccardo Era, classe 2001, per cui spero che questa occasione possa servire e risultare utile per il loro futuro in termini di crescita e maturità. Quest’anno, ahimè, non è andata nel migliore dei modi – prosegue – perché potersela giocare con tutti, in questa perenne situazione di scarsità numerica, è veramente difficile". L’allenatore chiude con un ulteriore analisi dell’incontro e focalizza l’attenzione sui prossimi match. "Siamo partiti discretamente, però poi sono subentrate delle difficoltà nel momento in cui hanno aumentato l’intensità e sfruttato la gestione delle numerose presenze in panchina. Dispiace non averli potuti affrontare anche con Castiglia e Borghero, però, detto questo, testa e concentrazione alle prossime due gare interne, con la speranza di avere qualche rotazione in più".

P. Torres -Sulcispes 95-68 (24-15)(28-20)(24-14)(19-19)

P. Torres: Proiti 2, Ruzzu 6, Piras G. 11, Piras M. 18, Veccia 21, Parodo 11, Pitzalis 5, Pisano 11, Piras S.5, Tedde 5, Masia. All Simile

Tab Sulcispes: Rasset 18, Pintus 4, Aralossi 17, Piras 7, Basciu 2, Tosadori 20, Era. All. Massidda

Arbitri: Mele-Gavini

Ufficio Stampa Sulcispes

Serie D: Basket Serramanna - Basket Quartu 64 - 73

Serramanna: Setzu ne, Secci 4, Serpi ne, Caboni 5, Perra 12, Cadelano 4, Assorgia 7, Papoff ne, Porcu 10, Caredda 22, Picci ne.  All.re: Porcedda S.

Basket Quartu: Saba 15, Laconi S. 5, Ba 12, Podda 23, Rosas ne, Laconi R. 6, Perra ne, Solla ne, Cinus 12, Angioni, Faggioli ne. All.re: Asunis G.

Falli: Serramanna 18, Quartu 16

Tiri liberi: Serramanna 12/14, Quartu 10/17

Parziali: 20-16, 16-18, 11-22, 17-17

Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)  -  Mulliri Davide di Settimo San Pietro (CA)

domenica 29 aprile 2018

Prom M: Basket Ferrini - Tabarka Carloforte 81 - 60

Basket Ferrini: Boi S. 4, Deiana G. 14, Pellegrini Betoli M., Locci D. 12, Castangia G. ne, Piga C. 22, Unali G. 14, Lixi S. 4, Bordigoni N. 11 Allenatore: Daniele Cocco

Tabarka Carloforte: Castellina E., Scodina A. 3, Baghino F. 41, Melis S. 10, Ziri A., Carboni P. 6.

Parziali: 16-14; 17-9; 19-20; 29-16

Arbitri: Farneti Simone e Miliddi Nicola di Quartu Sant'Elena

Serie D: Basket Coral 2016 - GSO Elmas 87 - 63

Basket Coral 2016: Ponziani 21, Cesaraccio 10, Bonalume 17, Longu 11, Dimauro 11, Martinez, Muroni, Barracu 6, Pischedda, Maltagliati, Delrio 2, Baldino 9. All. Granchi

GSO Elmas: Pili 16, Bruni 3, Melis 13, Manai 5, Maresca 17, Irmo 2, Orrù 4, Piga, Del Rio 3. All. Orani

Arbitri: Toraldo Andrea di Sassari  -  Cherchi Federico di Sassari

6^ Giornata di ritorno - Poule B

I giganti espugnano il PalaDelMauro

Vittoria in trasferta per gli uomini di coach Zare Markovski che si impongono 67–80 sulla Scandone Avellino

La Dinamo Banco di Sardegna continua la sua corsa a caccia di un pass per i playoff e si impone nella sfida della 13°giornata di ritorno in Irpinia: i giganti conquistano i due punti in palio battendo la Scandone Avellino 67-80. In controllo fin dal primo quarto, trascinati da un super Achille Polonara (16 pt 3/3 da due e 3/5 da tre, 5 rb), i giganti biancoblu sono bravi a gestire il ritmo partita nell’arco dei 40’ contenendo l’offensiva irpina grazie a un ottimo lavoro di squadra. Cinque uomini in doppia cifra per coach Markovski: oltre a Polonair, bene Scott Bamrfoth, a referto con 16 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, e Shawn Jones (15 pt, 4 rb). Determinante l’apporto di Rok Stipcevic (11 pt, 5 rb) e Josh Bostic (10 pt) e debutto in maglia biancoblu per Lorenzo Bucarelli, a referto dalla lunetta con i primi punti nelle file della Dinamo Banco di Sardegna.

Serie D: CMB Porto Torres - Sulcispes 95 - 68


C.M.B. Porto Torres: Proiti 2, Ruzzu 6, Piras G. 11, Piras M. 18, Veccia 21, Parodo 11, Pitzalis 5, Pisano 11, Piras S. 5, Tedde 5, Masia.   Allenatore: Simile

Basket Sulcispes: Rasset 18, Pintus 4, Aralossi 17, Piras 7, Basciu 2, Tosadori 20, Era.   Allenatore: Massidda

Parziali: 24-15;  28-20;  24-14;  19-19

Arbitri: Mele Stefano di Sassari  -  Gavini Antonio di Sassari


4^ Giornata di Ritorno  -  Poule A

La Fotodinamico non completa la rimonta


Archiviata la regular season, per la Fotodinamico comincia l'avventura playout. Due gare con eventuale bella, dove ci si gioca un intero campionato. Una stagione al disotto delle aspettative quella dei biancoazzurri che avrebbero potuto centrare la salvezza diretta, ma per una serie di circostanze, si sono trovati a dover disputare i playout. Partiti con una serie di vittorie in trasferta che nella prima parte della stagione li ha proiettati addirittura in zona playoff, sono poi precipitati di giornata in giornata, sino alle dimissioni di coach Caboni. Con l'arrivo di coach Fioravanti la situazione in classifica non è migliorata, ma nelle ultime gare di campionato, si sono visti progressi al livello di gioco e di forma, che fanno ben sperare per questa appendice di campionato. Il bilancio con gli avversari della Treofan è in perfetta parità, una vittoria per ciascuno, ma tutte e due ottenute in momenti particolari della stagione. Vittoria a Battipaglia per la Fotodinamico nel momento buono della stagione e sconfitta in casa nel momento più critico, due risultati da cui non è possibile azzardare un pronostico.

Serie D: BUK Uri - Astro Cagliari 75 - 45

BUK Uri: Moledda 23, Masu 2, Delogu 4, Spanu 15, Flumene 2, Spissu 5, Risso 14, Giordo 7, Ferralis, Secchi 3. All. Motzo

Astro Cagliari: Masserano 8, Cuncu 12, Atzei, Mennella, Pani 11, Cordeddu 8, Biggio, Cocco 3, Marini 3. All. Canalis

Parziali: 23-9; 27-11; 16-13; 9-12

Arbitri: Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)  -  Corrias Mattia di Porto Torres (SS)

4^ giornata di ritorno - Poule A

San Salvatore battuto a Udine, sarà playout

Una buona prestazione in terra friulana non basta per strappare il successo. Ora gli spareggi salvezza contro la Virtus Cagliari

Selargius, 28 aprile 2018 - Dovrà cercare la salvezza ai playout il San Salvatore Selargius, che nonostante un’ottima prestazione non è riuscito ad avere la meglio della Delser Udine, vittoriosa al Palasport Primo Carnera con il punteggio finale di 66-62 nell’ultimo turno della regular season. A trascinare la formazione friulana il capitano Vicenzotti, autrice di 22 punti. A poco è valsa invece per le selargine la doppia-doppia da 12 punti e 14 rimbalzi di Cordola.

LA GARA – Partenza sprint per le giallonere, che arrivano a toccare il +8 (2-10) con il canestro di Laccorte. Udine accorcia fino al -4, ma al primo mini intervallo davanti c’è sempre la squadra di Staico sul 9-16. In avvio di secondo quarto sono ancora le selargine a premere sull’acceleratore (+17 firmato Anna Lussu). La formazione di Pomilio risponde però con un devastante contro-break di 16-0 che le regala il vantaggio alla pausa lunga sul 32-30.

Virtus ai playout con il San Salvatore

CAGLIARI - Sarà il San Salvatore Selargius a giocarsi con la Virtus Surgical Cagliari la salvezza nel campionato di serie A2 femminile. Lo hanno decretato le gare dell’ultima giornata della stagione regolare, con il Selargius che ha perso in trasferta a Udine per 66-62, mentre la Virtus Cagliari si è arresa in casa battuta da Faenza per 71-54. Penultima classificata del girone sud contro l’ultima classificata (Pordenone è retrocessa direttamente) del girone nord. Alla Virtus per potersi salvare sul campo sarebbe bastata la vittoria e la contemporanea sconfitta di Forlì sul campo dell’Alghero. E invece sia Virtus che Alghero hanno issato bandiera bianca ed entrambe si giocheranno le gare per rimanere nel secondo campionato femminile nazionale.
Contro Faenza la Virtus ha, come sempre lottato su ogni pallone, ma la differenza fisica nei confronti della squadra emiliana è stata netta. Faenza ha dominato sotto le plance conquistando 41 palloni contro il 29 delle virtussine, ma ha avuto dalla sua anche la precisione al tiro e la fortuna di avere di fronte una squadra che ha creato molto, ha sbagliato tanto perdendo tanti, troppi palloni. La Virtus ci ha provato, ma ora la testa di Iris Ferazzoli e delle ragazze deve andare alle gare salvezza contro il San Salvatore. Si parte con Faenza che trova subito con facilità la via del canestro (12-4 al 5’). La Virtus crea, ma perde tanti palloni e Faenza ne approfitta per andare alla prima sirena sul 18-9. Nel secondo quarto le emiliane controllano con le padroni di casa che fanno di tutto per rientrare in partita, ma inutilmente (37-22 al riposo). Si rientra e la Virtus con Marta Vargiu e Puggioni riesce pian pianino a ridurre le distanze (44-35 al 30’). Faenza sembra in crisi. Non segna e soffre il gioco delle padrone di casa. Il tempo di un time out richiesto dalla panchina ospite e la gara cambia nuovamente volto.  Ballardini e Soglia prendono per mano la squadra che allunga definitivamente verso la vittoria. 

Virtus Surgical: Puggioni 12, Sorrentino 5, Raiola 13, Georgieva 12, Markovic, Vargiu 4, Orsini 4, Melis, Podda, Pastena 4, Pellegrini Bettoli, Sanna. Allenatore: Ferazzoli.

Infinity Bio Faenza: Franceschelli 3, Schwienbacher 6, Coraducci 5, Morsiani 6, Tridello 7, Ballardini 16, Caccoli 9, Moriconi, Soglia 10, Minichino 9. Allenatore: Bassi.

Arbitri: Alberto Sconfienza di Asti e Federico Barra di Torino

Parziali: 9-18; 22-37; 35-48; 54-71.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Santa Croce Olbia, raggiunto il primo obiettivo stagionale


La Nivea Santa Croce supera agevolmente un rimaneggiato Cus Sassari (91 a 46 il finale) e conquista matematicamente il primo posto nella poule promozione, a tre giornate dal termine della fase che precede i playoff che determineranno i vincitori del campionato di Serie D. Gara senza storia che tuttavia coach Giampaolo Mazzoleni valuta nel complesso della stagione: "Siamo felicissimi di averci garantito la prima piazza in vista degli spareggi. E' un traguardo che abbiamo guadagnato sul campo sudando e di cui andiamo orgogliosi". Alla fine delle ostilità manca ancora tanto: "Siamo chiamati a continuare a tenere alta la concentrazione in vista delle partite decisive". Contro il Cus Sassari buone indicazioni in tal senso: "Nonostante il grande divario tecnico derivante dalle assenze nelle file degli avversari, i ragazzi hanno giocato senza cali di tensione. Importante l'apporto dei giovani che hanno sfruttato in maniera consona lo spazio a loro disposizione".

Prom M: Basket Assemini - MadasBasketSiliqua 75 - 85

Basket Assemini: Piredda 4, Matta, Pilloni 2, Carboni 14, Putzu 7, Loi 8, Meloni 17, Curreli 3, Pireddu 4, Angioni 16. All.re Girau I.

Falli fatti: 24   Tiri liberi: 18/28

MadasBasketSiliqua: Mancosu R. 2, Garau F. 17, Cacciuto S. 6, Ghiani S. 18, Frongia F., Pintus A. 3, Ferri G.2, Orrù G., Pintus F. 37. All.re Frongia G., Accomp.Frongia F.

Falli fatti: 24   Tiri liberi: 20/27

Parziali: 19-21, 16-17, 15-22, 25-25
Progressivi: 19-21,35-38,50-60,75-85

Arbitri: Solinas Riccardo di Sestu (CA)  -  Pusceddu Ilaria di Cagliari

13^ Giornata di ritorno - Girone B

sabato 28 aprile 2018

Serie A2 F: Si salva solo il CUS


Delle quattro squadre sarde impegnate nei due gironi della serie A2 F, solo il CUS è salvo. Le universitarie con una netta vittoria nei confronti dell'Alperia Bolzano, raggiungono la salvezza diretta senza passare per i playout. Importante, per questo traguardo, è stata la vittoria alla terzultima giornata, nel derby con il San Salvatore che invece, dopo l'ennesima sconfitta, finisce la regular season al penultimo posto e dovrà affrontare i playout, dopo un girone di ritorno disastroso con una sola vittoria all'attivo. Nel girone Sud Mercede Alghero e Surgical Virtus passeranno per i playout, rispettivamente contro Carugate e San Salvatore.

Serie A2 F: Surgical Virtus - Infinitybio Faenza 54 - 71

Surgical Virtus: Georgieva 12, Markovic, Vargiu 4, Orsini 4, Melis ne, Podda, Pellegrini Bettoli, Sanna ne, Puggioni 12, Sorrentino 5, Raiola 13, Pastena 4.   Allenatore: Iris Ferazzoli

Infinitybio Vicenza: Franceschelli 3, Schwienbacher 6, Morsiani 6, Soglia 10, Ballardini 16, Coraducci 5, Tridello 7, Caccoli 9, Moriconi ne, Minichino 9.  Allenatore Cristina Bassi

Parziali: 9-18; 13-19; 13-11; 19-23

Arbitri: Sconfienza Alberto di Costigliole D'asti (AT)  - Barra Federico di Torino

15^ Giornata di Ritorno  -  Girone Sud

Serie A2 F: Mercede Alghero - Tigers Rosa Forlì 56 - 58

Mercede Basket Alghero: Spiga 2, Canu, Saias 4, Solinas 3, Manconi ne, Dzhikova ne, Ceccanti 11, Azzellini 20, Petrova, Beretta 16.   Allenatore: Manuela Monticelli

Tigers Rosa Basket: Vespignani ne, Melandri 6, Patera, Balestra ne, Olajide 7, Duca ne, Zampiga 8, Zavalloni 3, Pieraccini 10, Gramaccioni 7, Missanelli 17.   Allenatore: Andrea Castelli

Parziali: 20-14; 16-19; 8-10; 12-15

Arbitri: Spinello Riccardo di Marnate (VA)  -  Consonni Chiara di Ambivere (BG)

15^ Giornata di Ritorno  -  Girone Sud

Serie A2 F: CUS Cagliari - Basket Club Bolzano 57 - 45

Cus Cagliari: Lewis 9, Ridolfi 10, Gaetani ne, Rossi 10, Sorrentino 13, Borsetto 3, Caldaro 8, Zucca ne, Aielli ne, Mancini ne, Niola 4, Santoru ne.   Allenatore: Federico Xaxa

Basket Club Bolzano: Ribeiro Da Silva, Servillo 10, Fall 16, Matic 4, Desaler 5, Pobitzer 2, Valoroso ne, Zangari ne, Villarini 3, Ruocco 3, Cela 2.   Allenatore: Maurizio Travaglini

Parziali: 15-9; 14-18; 19-10; 9-8

Arbitri: Berger Federico di Savigliano (CN)  -  Bavera Michel di Desio (MB)

15^ Giornata di Ritorno  -  Girone Nord

Serie A2 F: Delser Udine - San Salvatore 66 - 62

Delser Udine: Bianco 7, Blazevic 4, Ciotola 2, Mancabelli 13, Sturma 2, Vicenzotti 22, Pontoni 3, Da Pozzo 5, Rainis 4, Romano 4.   Allenatore: Amalia Pomilio

San Salvatore Selargius: Melis ne, Cordola 12, Pinna, Lussu 14, Mura 4, Arioli, Loddo ne, Gagliano 14, Laccorte 11, Rondinelli 7.   Allenatore: Fabrizio Staico

Parziali: 9-16; 23-14; 21-10; 13-22

Arbitri: Ragionieri Marco di Bologna  -  Culmone Cristina Maria di Bologna 

15^ Giornata di Ritorno  -  Girone Nord

Prom M: Flamingo Quartu - Scuola Basket Carbonia 47- 48

Flamingo: Melis P. 3, Melis N. 2, Gruodis 7, Frau M. 13, Defraia 7, Melis G., Dessì 2, Murru 7, Meloni 6, Frau R. Allenatore Marco Chessa

Scuola Basket Carbonia: Diop, Diana 9, Vargiolu 14, Messina 1, Fae 3, Cipollina 4, Cabras, Crobu 14, Corvetto 3. Allenatore Marco Dessi'

Arbitri: Gianluca Ambu di Selargius - Miliddi Nicola di Quartu Sant'Elena

Parziali: 18-13; 8-7; 12-15; 9-13

13^ Giornata di ritorno girone B

Il grande basket giovanile al Torneo Banco di Sardegna

Domani l’apertura della quinta edizione della manifestazione promossa dal main sponsor biancoblu, quest’anno dedicata alla categoria Under13 maschile

Al via domani la quinta edizione del Torneo Banco di Sardegna, l’appuntamento classico di primavera dedicato alle giovanili di tutta l’isola, promosso dal main sponsor biancoblu, con il patrocinio della Fip e in collaborazione con Smeraldina e Costa Eventi. In questa quinta edizione i protagonisti saranno i giovani della categoria Under 13 maschile.
Come sempre la manifestazione è ospitata al Geovillage Sport&Wellness Resort di Olbia, con l’organizzazione di Costa Eventi, che mette a disposizione le sue strutture sportive e ricettive, super attrezzate e con tutti i comfort, offrendo supporto a un’iniziativa che per i giovani cestisti rappresenta un’esperienza unica, un’opportunità straordinaria per vivere una tre-giorni all'insegna del basket e del divertimento, con squadre che arrivano da tutta l’isola e che quest’anno vedrà in campo anche una formazione che arriva dalla Corsica.
A partire da domani, e fino a martedì 1° maggio, sul parquet del GeoPalace si sfideranno Dinamo Sassari, Esperia Cagliari, Olimpia Cagliari, la squadra corsa dell’Intercortenais Basketball e la Saab Terralba.

Paolini: "sono stati mesi stupendi


Il bilancio di fine stagione del coach della Pasta Cellino

Coach Riccardo Paolini ha incontrato i giornalisti per tracciare un bilancio della stagione della Pasta Cellino, che si è chiusa domenica scorsa con la vittoria interna contro Trapani.


Coach, ci rivediamo in Sardegna?

Se parli di venire a fare una bella vacanza sicuramente. Se invece parliamo della possibilità, per me gradita, di allenare a Cagliari l’anno prossimo credo che questo dipenda da tanti fattori visto che non sono l’unico a decidere. E’ una scelta che tocca ovviamente alla proprietà e alla società. Ci siederemo a un tavolo e ci confronteremo, con la volontà di continuare un progetto e compiere un ulteriore passo in avanti rispetto a questa stagione.

venerdì 27 aprile 2018

Le partite del weekend 28-29 aprile 2018



Serie A

29/04/2018 - 17:00     SIDIGAS AVELLINO  -  DINAMO BANCO DI SARDEGNA   67 - 80   (TAB)
Arbitri: Filippini Massimiliano di San Lazzaro di Savena (BO)  -  Weidmann Luca di Campobasso  -  Di Francesco Guido Federico di Teramo


Serie B

29/04/2018 - 18:00     FOTODINAMICO CAGLIARI  -  TREOFAN BATTIPAGLIA   85 - 88   (TAB)     
Arbitri: Spinelli Matteo di Roma  -  Di Gennaro Dario di Roma

"Summer Village 2018"

Anche per la stagione estiva 2018 presso l'Oratorio Giovanni Paolo II, presso la Parrocchia Madonna del Suffragio di via Flavio Gioia, si rinnova il "Summer Village", un camp dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, di cui pubblichiamo qui sotto il volantini con le informazioni.

Responsabili organizzativi:

Mauro:  347 454 1255
Ermanno:  328 046 7602
Arianna: 346 538 03060
Consuelo: 329 112 2300











Il San Salvatore cerca una vittoria per blindare la A2

In casa della Delser Udine nona in classifica Lussu e compagne vogliono un successo. Staico:“E’ tutto nelle nostre mani”

Selargius, 27 aprile 2018 - Una vittoria significherebbe chiudere definitivamente il discorso salvezza e guadagnare un’altra stagione in A2. Perdere, invece, renderebbe molto complicato sfuggire alla lotteria playout. Il San Salvatore Selargius è pronto all’ultimo impegno della regular season, che sabato sera lo vedrà protagonista sul parquet della Delser Udine nona in classifica. “E’ tutto nelle nostre mani – afferma coach Fabrizio Staico – siamo padroni del nostro destino. Cercheremo con tutte le nostre forze di vincere per chiudere bene la stagione. Qualora non dovesse riuscirci, però, non faremo drammi e lavoreremo duramente per ottenere la salvezza nel più breve tempo possibile”. Il tecnico giallonero ha ben chiara la strategia mentale da seguire per tornare dal Friuli con i due punti: “Chiederò alla squadra di giocare con la mente sgombra – aggiunge – mi piacerebbe vedere nelle ragazze determinazione, ma anche piacere di giocare”.

La Gabetti si gioca il secondo posto

La Gabetti in Promozione si gioca il secondo posto contro l'Ozieri e chiude terza in UISP

La Gabetti Pallacanestro Alghero si prepara per l'importante sfida casalinga contro l'80 Basket Ozieri nel campionato di Promozione Maschile. Domenica alle ore 20 tra le mura casalinghe va in scena l'ultima partita della stagione regolare in cui la squadra di patron Salteri si gioca la migliore posizione in classifica in vista dei playoff. In questo momento gli algheresi si trovano subito dietro la capolista Dinamo 2000 Basket a pari punti con la New Basket Ploaghe e con gli stessi ozieresi. I ragazzi di coach Andrea Cardone proveranno a sfruttare tutte le proprie armi per vincere la gara e per raggiungere così il secondo gradino del podio e aggiudicarsi un incrocio sulla carta favorevole nella seconda fase. Si tratta di un match difficile contro una squadra sicuramente molto ostica e di esperienza che all'andata ha fatto penare e non poco la Gabetti, vincendo con la doppia cifra tonda vantaggio. Gli algheresi si presenteranno all'appuntamento con il rientrante D'Appelo mentre sono in dubbio Furesi e Moretti che arrivano entrambi da 10 giorni di stop. 
Intanto la squadra che milita nel campionato Open Uisp Sardegna nonostante la sconfitta nell'ultima partita contro i campioni di Io Può ha già raggiunto l'obbiettivo stagionale, la partecipazione ai play off il cui inizio è previsto a metà maggio. Non solo, i ragazzi seguiti in panchina dalla coppia Cossu-Cabras si sono posizionati terzi in classifica subito dopo le due corazzate Master e Nurakers che puntano alla vittoria del torneo.
L'appuntamento per la sfida tra la Gabetti Pallacanestro Alghero e l'80 Basket Ozieri valevole per l'ultima giornata nel girone unico nord Sardegna del campionato FIP è per domenica 29 Aprile alle ore 20 presso il palazzetto dello Sport "Luca Manchia" di Alghero. La società e i giocatori invitano tifosi e appassionati a seguire il match, numerosi e calorosi come sempre.

Alghero, 27 Aprile 5 2018

Ufficio stampa
Gabetti Pallacanestro Alghero 

Torneo giovanile 3X3 del 1° maggio

Si ricorda che il 1° maggio 2018 si svolgerà il torneo 3X3 riservato alle categorie Under 16 e Under 18 m/f, di seguito le sedi di gioco:

Under 16 femminile Palazzetto Via Mons. Angioni 46 – Quartu S. Elena

Under 16 maschile Palestra Esperia Via Pessagno – Cagliari

Under 18 maschile/femminile Cupola Geodetica Via Vienna - Selargius

Programma della manifestazione:

- Ore 9:00 Riconoscimento atleti
- Ore 9:30 Inizio gare

Gli atleti dovranno munirsi di una maglia chiara e una scura della società di appartenenza.

Fotodinamico-Battipaglia, via alla sfida playout

Domenica pomeriggio i Pirates ospitano al PalaCus i campani. Coach Fioravanti: “Resettiamo tutto, ora inizia un altro campionato”

Il momento cruciale della stagione è arrivato. La Fotodinamico Cagliari vuole difendere la categoria, e per farlo dovrà avere la meglio della Treofan Battipaglia nella serie playout che scatterà domenica pomeriggio al PalaCus.

I Pirates arrivano all’impegno dopo tre prestazioni positive in chiusura di regular season contro Salerno, Valmontone e Stella Azzurra, e sono assolutamente determinati a far valere il vantaggio del fattore campo: “Il morale della squadra è buono – analizza il tecnico Alessio Fioravanti – le ultime uscite hanno mostrato una certa tendenza a subire dei lunghi parziali, ma in generale la squadra è in crescita sia dal punto di vista della qualità offensiva che dell’intensità difensiva”. La sfida alle porte è di grandissima importanza, ed è inevitabile che faccia capolino anche un pizzico di tensione: “Ovviamente siamo consapevoli dell’importanza che questa sfida riveste per la società e per tutto l’ambiente – aggiunge il coach – la marcia di avvicinamento alla gara fino a ora è stata serena, ma un po’ di tensione sarà normale e comprensibile all’immediata vigilia della gara. Dovremo solo lasciare che non sfoci in un nervosismo controproduttivo. Sarà necessario, in un certo senso, chiuderci in noi stessi e mantenere altissima la soglia dell’attenzione”. Lo spettro della sfortunata serie playout dell’anno scorso contro Vicenza, secondo Fioravanti, non deve essere uno spauracchio, bensì uno stimolo ulteriore: “Ognuno ha le proprie personalissime motivazioni – prosegue – me compreso. Due retrocessioni consecutive sarebbero impossibili da digerire, e sono certo che in questa serie emergerà soprattutto la grande voglia di riscatto di ciascuno di noi”.

giovedì 26 aprile 2018

U 18M: Olimpia Olbia - Pall. Orosei 58 - 73

Olimpia Olbia: Serra 14, Fresi R. 10, Ghisu 6, Fresi L. 6, Careddu 5, Delugas 5, Cadoni 4, Senes 4, Peana 4, Bassu. All.re Antonello Civiletti

Pall. Orosei: Saki 30, Ruiu 16, Loi F. 12, Loi M. 10, Pezza 5, Saba, Rosu, Loddo Giov., Luche
All.re Sebastiano Tondo

Arbitri: Mameli di Sassari e Fortunato di Olbia

Fase Playout SS

Serie D: Olimpia Olbia - SAAB Terralba 88 - 78

Olimpia Olbia: Cadoni A.1, Sciretti 11,Navone, Serra,Canu, Ghisu, Marras 9, Monaco 4, Zamiri 18, Deledda 34, Fresi 9. All.Sciretti

SAAB Terraba: Pili 13, Deligia A. 25, Anedda, Deligia M.4, Porcu 25, Colombari 3, Cotza A., Cotza D. 4, Satgia 4. Allenatore Tore Columbu. All. Columbu

Parziali: 17-20;  42-35;  62-51;  88-78

Arbitri: Manchia Giuseppe e Demontis Giuseppe di Ozieri

Serie D: San Salvatore - Pall. Genneruxi 78 - 76 d1ts

San Salvatore: Faggioli ne, Ghiani 5, Madeddu 6, Uda 22, Margini 27, Vacca 2, Secchi, Melis, Cardia 10, Rundeddu L. 1, Piludu 5, Guerini ne. Allenatore Frau R.

Pall. Genneruxi: Piras ne, Tatti 10, Murru 6, Zandara, Parodi, Serra 11, Porqueddu 9, Vaccargiu 27, Mellino 5, Mocci 8. Allenatore Piras A.

Parziali: 16-15; 19-22; 17-14; 12-13; ts 14-12

Arbitri: Mulliri Davide di Settimo S.Pietro e Murtas Mattia di Quartu

C Silver, Ferrini e Calasetta finaliste regionali

Dopo aver dominato il campionato, Ferrini e Calasetta con la vittoria di ieri liquidano la pratica playoff e volano in finale. Convincenti le vittorie in gara 1 e gara 2 per la formazione quartese che, contro i cugini dell'Antonianum, ha superato i 100 punti in tutti e due gli incontri. Meno agevole l'impresa per il Calasetta che, nella gara di andata, ha subito la buona vena degli avversari, avendone ragione solo con un canestro a poco più di un secondo dal termine. Nell'incontro di ieri, dopo un primo quarto scoppiettante da parte dei granata, a metà secondo quarto i sulcitani impattano, per poi prendere in mano le redini del gioco sino al suono della sirena.

Gara 1

Ferrini Delogu Legnami - Antonianum  106 - 84

Automek Calasetta - Esperia   67 - 66


Gara 2

Antonianum Basket - Ferrini Delogu Legnami   77 - 100

Esperia - Automek Calasetta   71 - 82


N.B. ancora da definire la data delle finali

Serie D: Basket Serramanna - GS Oratorio Elmas 73 - 68

Basket Serramanna: Setzu ne, Batzella ne, Caboni 3, Perra 27, Cadelano 8, Assorgia 5, Anoffo ne, Porcu 7, Caredda 23, Picci. All.re: Porcedda S.

GSO Elmas: Pili 34, Bruni, Sanna 2, Calandra 7, Melis 15, Manai, Maresca 6, Borghero 2, Irmo, Orrù 2, Del Rio. All.re: Orani A.

Falli: Serramanna 21  -  Elmas 31
Tiri liberi: Serramanna 28/32  -  Elmas: 11/19

Parziali: 24-17, 18-15, 19-10, 12-26

Arbitri: Saddi Nicola di Quartu e Seu Claudia di Quartucciu

mercoledì 25 aprile 2018

U 13M: CGP Carloforte risultati e tabellini

CGP Carloforte - B.C. San Sperate 85 - 25    (22-7) (18-5) (18-9) (27-4)

CGP Carloforte: Strina 23, Masnata 4, Borghero 2, Granara 14, Simeone 2, Repetto 14, Luxoro, Garau 6, Dessì 20. All.: Pietro Aste

B.C. San Sperate: Manconi 7, Figus 1, Piras 3, Demontis 2, Pillittu, Mallocci, 2, Murgia 2, Sanese 8,Corda. All.: Nicola Lussu

Arbitro: Angioni


CGP Carloforte - Basket Quartu 72 - 63    (14-18) (17-10) (20-16) (21-19)

CGP Carloforte: Dessì 18, Ferraro 28, Strina 4, Masnata 2, Borghero, Granara 16, Simeone, Repetto 4, Luxoro, All.: Pietro Aste

Basket Quartu: Margaritella 13, Cappai 16, Alfonzi 7, Olla, Sarritzu, Tronci 2, Odeh 16, Gambella 5, Collu 4. All.: Carlo Bonu

Arbitri: Piras - Angioni


Spirito Sportivo - CGP Carloforte 33 - 67  (6-14) (10-26) (9-13) (8-14)

Spirito Sportivo: Sussarellu M. 6, Fornaro, Soi 2, Atzori 4, Puligheddu 2, Firinu 4, Sussarellu D. 4, Romeo, Contis 2, Cappai 6, Mascia, Lasio 5. All.: Mario Capitani

CGP Carloforte: Dessì 18, Ferraro 17, Strina 16, Borghero, Granara 10, Repetto 6, Garau. All.: Pietro Aste

Arbitro: Beltramini

Fase Playout - Girone A

C Silver: Antonianum Basket - Ferrini Delogu Legnami 77-100

Antonianum Basket: Biggio 15, Ruggeri 2, Polledo 11, Pau ne, Salis 11, Locci 5, Serra 10, Astara, Piludu ne, Paddeo 23.   Allenatore: Fabrizio Asunis

Ferrini Delogu Legnami: Leviani, Pedrazzini 20, Zoppi ne, Elia 21, Sarritzu 19, Sanna 27, Zoncheddu, Cau 2, Sirianni 9, Fois 2.   Allenatore: Simone Deidda

Parziali: 25-20; 23-20; 17-31; 17-29        

Arbitri: Putzulu Alberto di Cagliari  -  Mura Emmylou di Cagliari

Semifinale Playoff  -  Gara 2

C Silver: Esperia - Automek Calasetta 71 - 82

Esperia: Chessa 1, Musiu P., Musiu F. 13, Pintor R. 20, Angius, Salone, Pintor M. 4, Cornaglia 15, Moret, Passa 18, Dell'Orto ne, Guerra ne.   Allenatore: Alessandro Sulis

Automek Calasetta: De Angelis 2, Pipiciello 10, Barreiro Y. 19, Barreiro M. 9, Bacchini 13, Werlich 27, Angius ne, Zucca ne, Ortolani 2.   Allenatore: Simone Frisolone

Parziali: 28-20;  9-24;  18-14;  16-24

Arbitri: Basso Riccardo di Elmas (CA)  -  Curreli Mattia di Assemini (CA)

Semifinale Playoff -  Gara 2 

U 16M: L'Olimpia Cagliari campione regionale

La formazione dell'Olimpia Cagliari vincendo ieri con il risultato di 61-47, contro la Dinamo Sassari, si e' laureata campione regionale U 16 con una giornata di anticipo.

In virtù della vittoria ottenuta anche nella gara di andata, la formazione Cagliaritana si è matematicamente aggiudicata il campionato Under 16 maschile 2017-2018.

Prossimo appuntamento il 5 maggio per lo spareggio con la 4^ classificata della Toscana (Arezzo) per l'accesso alle fasi di concentramento interregionale del 24, 25, 26 maggio 2018.

Le decisioni del Giudice Sportivo - Provvedimenti Disciplinari



Serie D

Gara 004375:   CUS SASSARI A.S.DIL.  -  A.D. SINNAI BASKET   92 - 86

A.D. SINNAI BASKET: ANDREA CARRUCCIU squalifica per 2 gare per comportamento minaccioso nei confronti del 1° arbitro [art. 33,1/1c RG]

martedì 24 aprile 2018

U 18M: Olimpia Cagliari - Scuola Basket Cagliari 82 - 84 d1ts

Olimpia Cagliari: Leviani 2, Ibba 17, Manca S. 8, Farris 3, Cau 17, Simbula, Sinico ne, Fadda 8, Cordeddu 10, D'Onghia 4, Gatto, Spinas 13.   Allenatore: Alessandro Sulis

Scuola Basket Cagliari: Sotgiu, Susini, Fancello 2, Fois, Murru 22, Ciotola, Porrà ne, Bonacci 12, Chessa, Manca N. 37, Marras 9, Bonomo 2.   Allenatore: Susini

Parziali: 19-23;  21-16;  16-15;  16-18;  10-12.

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Mulliri Davide di Settimo San Pietro (CA)

5^ Giornata di Ritorno  -  Fase Regionale

Il CUS Cagliari è campione regionale U 16F

Il Cus Cagliari iscrive un nuovo titolo nel suo albo d'oro giovanile. La formazione allenata da Sandro Manca, questo pomeriggio a Elmas, battendo il San Salvatore Selargius (coach Fabrizio Staico) con il punteggio di 55-46, ha conquistato il titolo regionale nella categoria 
Under 16 femminile.

Al terzo posto si è classificata la Virtus Cagliari. La squadra allenata da Valentina Calandrelli non ha avuto problemi nel superare il Basket 90 Sassari di coach Giulio Fenu con il punteggio di 61-29.

lunedì 23 aprile 2018

Le partite del 24-25 aprile 2018



C Silver

25/04/2018 - 20:30  BASKET ANTONIANUM  -  FERRINI DELOGU LEGNAMI
Arbitri:  Putzulu Alberto di Cagliari (CA)  -  Mura Emmylou di Cagliari (CA)

25/04/2018 - 20:30  ESPERIA A.S. DIL.  -  AUTOMEK CALASETTA
Arbitri: Basso Riccardo di Elmas (CA)  -  Curreli Mattia di Assemini (CA)

Sconfitta casalinga per la Sulcispes

La Sulcispes non riesce a ripetersi al Pala Giacomo Cabras

Sconfitta casalinga per la Sulcispes Sant’Antioco nella gara contro Uri andata in scena nella giornata di ieri. I biancoblu, dopo la bella prova nel turno precedente, non riescono a ripetersi e cedono così il passo agli avversari che, seppur con qualche assenza, riescono a mantenere il pallino del gioco per tutto l’arco della partita. L’incontro termina sul punteggio definitivo di 60-73.

E' Werlich la mano più calda della C Silver


La guardia Alessandro Werlich, alla sua seconda stagione nel Calasetta Basket, si consacra miglior marcatore del campionato di serie C Silver con 513 punti realizzati in 24 gare e una media di 21,375 a gara. Lo scorso campionato fu Davide Sanna a superare quota 500 con ben 547 punti realizzati e una media punti di 26,25. A far compagnia a Werlich oltre Piras Antonio del Sant'Orsola, sale sul podio un altro gialloblu, l'argentino Yael Barreiro

Serie D: Sulcispes - BUK Uri 60 - 73

Sulcispes: Rasset 21, Tosadori 14, Pintus 3, Aralossi 6, Castiglia 14, Borghero 2, Basciu, Ingrande, Era. All. Massidda

BUK Uri: Spanu 25, Moledda 17, Delogu 5, Flumene 13, Risso 9, Giordo 4, Ferralis, Blasi, Secchi. All. Motzo

Parziali: 15-22; 11-19; 20-21; 14-11

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Mulliri Davide di Settimo San Pietro (CA)

Serie D: SAAB Terralba - Basket San Salvatore 73 - 60

SAAB Terralba: Pili 9, Deligia A. 17, Anedda, Deligia M., Porcu 28, Vinci 12, Colombari, Cotza A., Cotza D. 7, Satgia. Allenatore Tore Columbu.

Basket San Salvatore: Ghiani 3, Madeddu 13, Massidda, Secchi 3, Melis 11, Manca ne, Cardia 14, Rundeddu L. 6, Piludu 10, Guerini ne. Allenatore Roberto Frau.

Parziali: 19-16, 17-17,17-14, 20-23

Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)  -  Porcu Luca di Cagliari