venerdì 31 agosto 2018

Giovanni Longu è un nuovo giocatore del Sant’Orsola


Un altro tassello nel roster di coach Granchi

Ala di 190 cm, può adattarsi a diverse situazioni fino a ricoprire tre spot in campo. La scorsa stagione è stato una delle stelle  della Coral Alghero di Coach Granchi. Vanta due partecipazioni alle finali nazionali, numerosi campionati regionali vinti con la Dinamo Sassari, in cui era inserito nel gruppo Torres (Serie C). Nuovo tassello di grande importanza per la squadra! 

Basket Sant'Orsola

Ripresa attività per la Pallacanestro Olimpia

Lunedi 3 settembre  gli atleti del settore giovanile della società Pallacanestro Olimpia sono stati convocati per a riunione d'inizio anno che sancirà la ripresa  dell’attività sportiva per l'anno sportivo 2018/19.
L'appuntamento per tutti gli atleti nati dal 2005 sino al 2013 è fissato per le ore 19.00 presso la palestra della scuola elementare d'Isticadeddu.
Sempre lunedi 3 è prevista la ripresa degli allenamenti per il settore giovanile ma, al momento, non si hanno ancora notizie certe sulla disponibilità della Palestra di via Nanni e sul campo all'aperto di via Veronese.  
Dopo la brillantissima stagione sportiva dello scorso anno e dopo aver sfiorato la promozione  perdendo la finale contro l'Uri, i biancorossi, per l'ennesima volta ripartono da capo e riniziano un nuovo ciclo. La società ha infatti deciso di rinunciare all'iscrizione al campionato di serie D per due motivi fondamentali:

"Sa Duchessa" 1° Torneo internazionale di basket femminile


Sabato 8 e domenica 9 settembre quattro appuntamenti imperdibili per gli appassionati del basket in rosa

Due giorni di grande basket per riaccendere l’entusiasmo degli appassionati in vista dell’inizio, ormai imminente, delle competizioni ufficiali. Al PalaCUS di Cagliari è tutto pronto per la 1/a edizione del Torneo Internazionale di Basket Femminile “Sa Duchessa”, manifestazione che si disputerà sabato 8 e domenica 9 settembre sul parquet di via Is Mirrionis e che vedrà affrontarsi le padrone di casa rossoblù, le campionesse d’Italia della Famila Schio, le ungheresi del CMB Cargo-UNI Gyor, lo scorso anno protagoniste in Eurocup sotto la guida del coach italiano Sandro Orlando, e il San Salvatore Selargius, pronto – esattamente come le cussine – a partecipare al Girone Sud del prossimo campionato di Serie A2.  
L’evento, organizzato dal settore pallacanestro del CUS Cagliari con il patrocinio dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, riporta dopo alcuni anni il Capoluogo isolano sulla ribalta del basket femminile nazionale e internazionale, offrendo agli appassionati della palla a spicchi quattro gare dagli interessanti contenuti tecnici e agonistici.

giovedì 30 agosto 2018

Ferrini, cresce la pattuglia dei giovani


Siamo entusiasti di annunciare l'arrivo di Simone Casula all'interno della pattuglia dei nostri giovani!

La giovane ala di proprietà della Dinamo Sassari inizia l'attività giovanile nelle fila della Sporitissimo Sassari: in questo periodo associa alla pallacanestro la passione per il calcio, praticato con egregi risultati. Nel 2015 sceglie la palla a spicchi e approda alla Dinamo Sassari, con cui al termine della stagione si laurea Campione d'Italia U18 Elitè. Le sue potenzialità non sfuggono alla Staff Tecnico della prima Squadra sassarese, e viene aggregato per due stagioni consecutive al raduno di inizio anno della A1. Oltre a laurearsi Campione Regionale U18 e U20, Simone gioca minuti importanti in Serie C Silver con la maglia della Sef Torres. Ora, abbinando anche un percorso di studi nel Sud dell'isola, approda a disposizione di Coach Sorci: la Società augura a Simone le migliori fortune!

GSD Ferrini Basket

Si apre il sipario sul 1° Torneo Air Italy

Al via il grande basket internazionale targato Air Italy: questa mattina la presentazione del quadrangolare che sabato e domenica porterà in campo al Geovillage di Olbia i giganti biancoblu, i tedeschi del Ludwigsburg, i lupi di Avellino e le Vnere della Virtus Bologna
Nel dehors "Il Mirto" del Geovillage, a presentare l'atteso evento sono stati Brian Thomas Ashby, Marketing & Corporate Communications Director di Air Italy, il presidente della Dinamo Stefano Sardara, il coach biancoblu Vincenzo Esposito, il capitano Jack Devecchi, il play-guardia Jaime Smith e il general manager del Geovillage Fabio Docche. 

Raduno annata 2005 - Terralba - I convocati


Si pubblica, in allegato, il comunicato relativo al raduno dell’annata 2005 che si svolgerà a Terralba il 2 settembre, presso la Palestra Comunale in Via De Amicis – Loc. Sa Gora.

I convocati per il Raduno del 2 settembre a Terralba

Campionato Promozione femminile


Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P. informa che la scadenza per l’iscrizione al Campionato di Promozione femminile è fissata per il 16 settembre p.v.

Il contributo gara per la stagione 2018/2019 è di € 35,00.

Campionato 1^ divisione maschile



Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P. informa che la scadenza per l’iscrizione al Campionato di 1^ Divisione maschile è fissata per il 16 settembre p.v.

Il contributo gara per la stagione 2018/2019 è di € 45,00.

mercoledì 29 agosto 2018

Bianchi Immobiliare main sponsor dell'Aurora Cagliari anche per la stagione 2018/2019

L'Aurora Basket Cagliari è lieta di annunciare che la Bianchi Immobiliare sarà il Main Sponsor anche per la stagione sportiva 2018/2019.
L’Agenzia Immobiliare Bianchi viene fondata nel 1993 a Cagliari col preciso scopo di distinguersi nel campo dell’intermediazione immobiliare, offrendo tutti i servizi e l’assistenza necessaria per districarsi nella miriade di problematiche che nascono nella locazione, nell’acquisto o vendita di un bene immobiliare. Questa assistenza continua dopo la stipula del rogito notarile con l’invio di email di informazione immobiliare, servizio molto apprezzato dalla clientela. Da oltre 20 anni la Bianchi Immobiliare è presente sul territorio e nel tempo grazie alla sua organizzazione, riconosciuta da tutti, è in grado di soddisfare le diverse esigenze relative all’acquisto e alla vendita di immobili su tutto il territorio della Sardegna, oltre a quello nazionale. Nel suo sito (www.bianchiimmobiliare.it) è possibile trovare un’ampia selezione di appartamenti in vendita, case in affitto, uffici e locali commerciali in vendita ed in affitto in tutta la Sardegna.
La dirigenza dell'Aurora Basket, con gli atleti e le atlete, ringraziano il titolare Angelo Bianchi per aver rinnovato la fiducia al progetto Aurora.

martedì 28 agosto 2018

Riparte l'attività dei centri minibasket Astro-Scuola Basket


AL VIA L' ATTIVITA' DEL CENTRO MINIBASKET
Con la bella novità di "Terramaini" annunciamo l'avvio dell'attività del nostro fiorente Centro Minibasket.
Si parte il 17 settembre alle 18 con la riunione generale dei gruppi presso l'oratorio parrocchiale di via Don Aldo Matzeu. Vi aspettiamo numerosi!
ISTRUTTORI STAGIONE 2018-2019
Micro (2013/14/15): Mauro Farris e Alice Usai
Pulcini (2012/13): Mauro Farris
Ghiri/Coccinelle: (2011): Consuelo Scameroni
Scoiattoli/Libellule (2010): Ermanno Iaci
Mufloni/Folghe (2009): Ermanno Iaci
Aquilotti (2008): Mauro Farris e Consuelo Scameroni
Esordienti e Gazzelle: Consuelo Scameroni
Esordienti e Aquilotti (2006/2007): Carlo Zedda
A breve giorni e orari degli allenamenti.
p.s. siamo carichissimi! 💪🏀📢🇮🇹🏆🥇

lunedì 27 agosto 2018

Questo weekend il debutto dei giganti nel I Torneo AirItaly

Per gli uomini di coach Esposito esordio sul parquet gallurese contro Ludwigsburg nel I Torneo AirItaly in scena al GeoVillage

Si avvicina il debutto sul campo della Dinamo Banco di Sardegna 2018-2019: questo weekend si alzerà il sipario sul precampionato biancoblu che, come ormai da tradizione, si svolgerà interamente in Sardegna. Ad aprire le danze sarà il I Torneo AirItaly, in agenda al Geovillage: come di consueto la prima sul campo della pattuglia biancoblu avrà come location il parquet del PalAltoGusto. Debutto per Devecchi e compagni fissato per sabato 1° settembre alle 20:30: a prendere parte al quadrangolare internazionale in programma questo week end insieme al Banco di Sardegna la Scandone Avellino, ormai ospite fissa della preseason dei giganti e del GeoVillage, la Virtus Bologna e l’MHP Riesen Ludwigsburg.

domenica 26 agosto 2018

Grazie di tutto Cina!

Con l’ultima amichevole di Weng’an si è conclusa oggi la tournée di dieci giorni in Oriente che ha visto i rossoblu protagonisti in due importanti tornei internazionali

Sei partite disputate e tanto ottimismo per il futuro, l’Academy torna in Sardegna con una valigia piena di esperienza. La tournée cinese dei ragazzi di coach Paolini si chiude con l’amichevole contro i tedeschi che quattro giorni fa hanno dimostrato di essere un avversario tosto. Rotazioni cortissime per i rossoblu, in quintetto partono Bucarelli, Floridia, Ebeling, Johnson e Matrone. Il match si apre con un canestro in contropiede di Floridia, Johnson dall’arco scrive il 5-4 inizial, fiammata della rappresentativa tedesca che mette pressione alla difesa Academy e trova il primo vantaggio che consente alla Germania di concludere avanti al 10’. La grinta e la voglia di restare in partita non mancano ma Bucarelli e compagni faticano a tenere il passo tedesco che può contare su una rotazione di dieci uomini, la sesta partita in sette inizia a pesare e all’intervallo è 43-20. Ebeling e Matrone provano ad accorciare le distanze nel secondo tempo, l’Academy stringe le maglie della difesa e placa l’offensiva tedesca chiudendo il terzo quarto con un parziale a favore (16-13), i rossoblu buttano in campo le ultime energie residue, i tedeschi si impongono 78-41. Per coach Paolini e i suoi ragazzi va in archivio la prima parte di preparazione della preseason:“Un’esperienza sicuramente positiva che per molti di noi potrebbe essere l’unica nella vita” – commenta il tecnico rossoblu – “Abbiamo visitato un paese lontano da noi e con un’altra cultura tutta da scoprire ma soprattutto abbiamo avuto la possibilità di disputare sei partite in una settimana. Il gruppo pian piano sta nascendo e, nonostante qualche piccolo infortunio e l’assenza di Miles e Gallizzi, le idee che avevo stanno già iniziando a comporsi nella mia mente”. Gli fa eco la general manager Viola Frongia, entusiasta della buona riuscita del progetto:“È stata un’esperienza molto positiva per la nostra società sotto molteplici punti di vista. La Cina ci ha stupito per la sua cultura, la sua passione per la pallacanestro e l’organizzazione efficiente. Affrontare la sfida di aderire a due tornei internazionali dall’altra parte del mondo all’inizio della preparazione ha totalmente ripagato le nostre aspettative. È un altro tassello importante per la crescita del club, siamo felici di contributo dato all’internazionalizzazione del brand Dinamo Basket, consci che la strada è ancora lunga rispetto agli obiettivi che ci siamo preposti”.

Weng’an, 26 agosto 2018

Cagliari Dinamo Academy

Academy stanca, il team China si impone


Si chiude sul 93-74 la penultima amichevole della tournée in Oriente

Seconda amichevole del Torneo di Weng’an, i rossoblu tornano sul parquet dopo la sconfitta di ieri. Paolini sceglie Bucarelli, Picarelli, Floridia, Ebeling e Matrone nel quintetto iniziale. Il primo quarto si apre con una tripla di Ebeling su assist di Bucarelli ma la rappresentativa cinese entra subito in partita e firma un parziale di 7-0. Matrone si alza dai 6.75, Paolini sperimenta e prova la difesa a zona, i tiratori cinesi non sbagliano ed è 16-6 per i padroni di casa dopo 5’. La panchina cagliaritana chiama il minuto, la Cina resta in controllo trovando con continuità il canestro da oltre l’arco mentre l’Academy fa fatica a prendere confidenza con il canestro avversario, al 10’ è 32-13.
Ebeling prova a tenere in vita l’Academy: due triple e un gioco da 2+1 accorciano il distacco a 14 lunghezze a metà secondo quarto, i cinesi però firmano un importante controparziale e scrivono il +18 che chiude il primo tempo sul 57-36.

sabato 25 agosto 2018

Sant'Orsola, Claudio Chirri c’è !



Dopo un anno di assenza per studi negli U.S.A. rientra a pieno titolo  nella squadra Claudio Chirri classe 2000.

Claudio saprà contribuire  sia in attacco, con i suoi canestri, sia in difesa dove “Jumper” darà sotto canestro filo da torcere  nella conquista dei  rimbalzi.  

Ben tornato Claudio

Basket Sant’Orsola

Lettera di Inizio Attività Ermanno Iaci


A tutte le gentili famiglie dei nostri giovani atleti/e, istruttori, dirigenti, collaboratori, ecc.

Quest'anno, come lettera di inizio attività, riprendo quella inviatavi quattro anni fa quando iniziai dicendo:

“Dovendo dar via al  35° anno di attività nella nostra Palestra è normale rivolgere il primissimo grazie a tutte quelle generazioni che si sono succedute negli anni, per merito delle quali la nostra palestra continua a rappresentare un  centro di aggregazione che va ben oltre il semplice ritrovo tecnico-agonostico”.

Non per niente, un altro personaggio molti anni prima di me, la pensava alla stessa maniera, ed era un certo “Don Bosco”.

venerdì 24 agosto 2018

Serie D: nuovo innesto per la Coral Alghero


Prende forma il nuovo Roster per la stagione 2018/19 a disposizione di Coach Massimiliano Briscese .
Arriva “l’ala forte” ANDREA SERRA, classe 87, proveniente dal CUS Sassari, dove ha disputato le ultime 2 stagioni! 
Garantirà Esperienza, Tecnica e Fisicità. 
La società da il benvenuto ad Andrea ed è orgogliosa di averlo nelle proprie fila

Basket Coral Alghero

Ecco lo staff tecnico del Basket Club


Il Basket Club si prepara alla nuova stagione sportiva e conferma lo staff tecnico che seguirà le varie squadre dei settori Minibasket, Giovanile e Senior.

Rispetto allo scorso anno, oltre al nocciolo duro, si assisterà anche ad alcuni innesti che serviranno a completare l'organigramma.
Nello specifico si sottolinea il rientro di Emilio Falqui, l'inserimento di Nicola Bordignon e alcuni ragazzi delle giovanili che affiancheranno gli istruttori più esperti.

Questi i nomi che comporranno lo staff tecnico:

Ecco il Banco 2018-2019!

Questa mattina il Welcome Day con la presentazione di staff e roster ai media 

Questa mattina, al GeoVillage Sport&Convention Resort di Olbia, sede per il settimo anno consecutivo del ritiro biancoblu, la Dinamo Banco di Sardegna 2018-2019 è stata presentata ai media. Nello spazio allestito a bordo piscina i giornalisti di televisione, carta stampata, agenzie e testate on line hanno conosciuto i giganti e lo staff tecnico che da mercoledì è al lavoro per preparare al meglio l’intensa stagione di sfide nazionali e continentali dell’agenda biancoblu.

Il settore minibasket Dinamo 2000 si arricchisce con l’esperienza di Elisabetta Ganadu


Per la stagione 2018/19 lo staff biancoverde potrà contare sull’esperienza e la passione dell’esperta istruttrice

La nuova stagione è ormai alle porte, e la Dinamo 2000 è felice di annunciare un “acquisto” che porterà esperienza e qualità all’interno dello staff tecnico: per la stagione 2018/19, infatti, Elisabetta Ganadu sarà istruttrice minibasket del sodalizio presieduto da Giacomo Spissu e guiderà i gruppi maschili e femminili delle annate 2012, 2013 e 2014.

Tecnico appassionato e affidabile, Elisabetta Ganadu è docente di educazione fisica per le scuole superiori, con titolo di studio conseguito presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Torino. Istruttore Nazionale minibasket con dal 1970, nel 1982 - in quel di Montecatini Terme - ha conseguito anche il titolo di Allenatore nazionale di pallacanestro.

giovedì 23 agosto 2018

Nuovo look per la Ferrini


Proseguono incessanti i lavori di restyling nella palestra di via Pessina a Quartu

Dopo la vittoria del campionato scorso, si fanno ambiziosi i programmi della società quartese GSD Ferrini Basket che, dopo aver investito in risorse umane, con l'ingaggio di coach Sorci e un roster di tutto rispetto, ha deciso di dare un nuovo look agli impianti, con la posa di un parquet in sostituzione del vecchio fondo in linoleum e un nuovo impianti luci.

Cala Gonone, torneo 3x3 "Tutto in una notte"

Sabato 25 agosto, presso gli impianti sportivi di Cala Gonone località Iskrittiorè, la società Sant'Elene Basket organizza un torneo 3vs3 che si svolgerà "tutto in una notte". La quota di partecipazione al torneo è di euro 50 a  squadra, che potrà essere composta al massimo da 5 giocatori. L'arbitraggio del torneo sarà a cura di una delegazione di arbitri FISB.

Per qualunque informazione potete contattare Marcello al numero 3472550354.


La locandina 

mercoledì 22 agosto 2018

L'Academy chiude al terzo posto il Torneo di Wenzhou

La Germania si impone per 82-72, in archivio la prima fase della tournée in Cina

Ultima amichevole a Wenzhou per l’Academy, i ragazzi di coach Paolini affrontano la terza partita in tre giorni. Bucarelli, Floridia, Ebeling, Johnson e Matrone compongono lo starting five iniziale della sfida contro la rappresentativa tedesca. L’Academy parte forte trascinata da Johnson e dall’intensità difensiva, immediato 10-3. Rotazioni per coach Paolini, Rullo va subito a referto con una tripla, i tedeschi prendono confidenza con il tiro dall’arco e si riportano a contatto, Ebeling commette il terzo fallo e coach Paolini e costretto a sostituirlo, al 10’ è 17-14 per i rossoblu trascinati da un ottimo Johnson che chiude la prima frazione con 9 punti e 4/4 da due. Il secondo quarto si apre con un canestro di Bucarelli ma l’inerzia gira presto a favore dei tedeschi che infilano sette triple e realizzano 27 dei 41 punti dall’arco. Per l’Academy si fa sentire la stanchezza della terza partita consecutiva, solo sette uomini disponibili, dopo pochi minuti out anche Allegretti a scopo precauzionale, all’intervallo la rappresentativa tedesca conduce il match 41-30, 27-13 il parziale che chiude il primo tempo.

Ferrini, dalla Dinamo arriva Ludovico Sanna

Il quarto arrivo in ordine cronologico riguarda il reparto degli Under: sarà dei nostri anche Ludovico Sanna! Cresciuto nel settore giovanile del Genneruxi Cagliari, la giovane guardia classe '99 mette subito in luce le proprie caratteristiche e si dimostra uno dei migliori prospetti della sua annata, a tal punto da attirare le attenzioni della Dinamo Sassari, che ne rileva il cartellino nel 2014. Nella Società sassarese continua il suo percorso di crescita nelle categorie giovanili, sino a raggiungere l'apice nel 2016 laureandosi Campione d'Italia della Categoria U18 Elitè. Nelle ultime stagioni è stato aggregato anche alla prima Squadra della Sef Torres, dove ha potuto maturare notevole esperienza in C Silver nonostante la giovanissima età. Ora fa ritorno a Cagliari e sarà a disposizione di Coach Sorci: la Società, che ringrazia la Dinamo Sassari per la collaborazione e la possibilità concessa, augura a Ludovico un grosso in bocca a lupo!

GSD Basket Ferrini

Academy beffata nel finale

Sconfitta di misura contro il Team China, decisivi gli ultimi secondi di gioco, finisce 74-71

Quarto giorno in Oriente e seconda amichevole del precampionato, a 24 ore di distanza dall’esordio l’Academy torna in campo determinata a ripetersi dopo la bella vittoria di ieri all’overtime contro la rappresentativa statunitense. Oggi è il turno dei padroni di casa del Team China, avversario ostico per i rossoblu vista anche la grande cornice di pubblico presente alla Long Gang Gym. Coach Paolini, privo già degli assenti Miles e Gallizzi, deve rinunciare anche a Rovatti, indisponibile per un problema fisico.

Raduno annata 2005 -Terralba 26 agosto 2018


Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terrà la seguente seduta di allenamento dedicata agli atleti dell’annata 2005 tesserati per le società delle Sardegna (vedi convocazione allegata di giocatori e staff), che avrà luogo a Terralba il 26 agosto 2018.

Convocazione annata 2005

martedì 21 agosto 2018

Il giovane Brembilla vola a Cantù

Davide Brembilla è un nuovo giocatore del PGC

Il talento del 2004 Davide Brembilla proveniente dalla Pallacanestro Alghero vestirà la maglia del Pgc nei prossimi campionati u15 ed u16 d’Eccellenza.
Davide, ala di 198 cm, è stato inserito nel miglior quintetto del Trofeo delle Regioni 2018 ed attualmente è in ritiro con la Nazionale Italiana u14 di Gregor Fucka.
Terminati gli impegni in maglia azzurra Brembilla si trasferirà nella foresteria del Progetto Giovani Cantù ed andrà a rinforzare il nostro gruppo 2004, già 2 volte campione regionale lombardo e qualificatosi al terzo posto nelle recenti Finali Nazionali u14 disputatesi proprio in Sardegna.
Benvenuto Davide ed in bocca al lupo per questa nuova avventura in biancoblu!

Pallacanestro Cantù

Ferrini, dall'Antonianum arriva Alberto Melis



Proseguiamo con soddisfazione gli annunci dei nuovi arrivi: il reparto esterni potrà contare sulla presenza del play/guardia Alberto Melis! Nato nel 1998, Alberto è un prodotto del settore giovanile dell'Antonianum Quartu dove si è distinto sin da giovanissima età: numerose, infatti, sono le sue presenze in Rappresentativa Regionale di categoria, e allo stesso tempo è stato aggregato in pianta stabile in C Silver dal 2014. In prima Squadra ha avuto la possibilità di mettere in mostra le sue pregevoli qualità tecniche, accumulando esperienza e dimostrando un'ottima personalità nonostante l'età anagrafica. La Società, entusiasta del suo innesto, gli da benvenuto e gli augura le migliori fortune!

GSD Basket Ferrini

lunedì 20 agosto 2018

Anche Gianmarco Fois nella pattuglia biancoverde


Annunciamo con estremo piacere il secondo nuovo acquisto: sotto le plance ci arricchiamo della presenza di Gianmarco Fois!

Classe 1987, cresciuto cestisticamente nel Panda Monserrato, Gianmarco vanta nel proprio curriculum numerose presenze nel massimo Campionato Regionale con compagini di assoluto rilievo, quali San Paolo Cagliari, Antonianum Quartu, Accademia Basket Sestu ed Esperia Cagliari. Elemento fondamentale nella coesione del gruppo dentro e fuori dal campo, è stato uno dei protagonisti in assoluto della promozione dell'Accademia Sestu in Serie B. La Società era da tempo alla ricerca di un profilo di questo livello, che al preziosissimo contributo in campo in diversi ruoli abbinasse qualità umane fondamentali. Benvenuto Gianmarco!

GSD Basket Ferrini

Academy, battuto il team USA

I ragazzi di coach Paolini, davanti al caloroso pubblico di casa, si impongono all’overtime sulla rappresentativa statunitense per 105 a 97

Terzo giorno della tournée cinese e prima amichevole per l’Academy che alla Long Gang Gym di Wenzhou fa il suo esordio in precampionato contro il Team Usa. Coach Paolini, senza Anthony Miles e Ezio Gallizzi rimasti in Sardegna per questioni burocratiche, sceglie Bucarelli, Rullo, Johnson, Allegretti e Matrone nel quintetto base. Il Team Usa parte forte ed è subito 17-9, timeout rossoblu. Johnson dalla lunetta riavvicina l’Academy ma è ancora parziale statunitense e il primo quarto si chiude sul 23-12. Nel secondo quarto buon impatto dalla panchina di Picarelli, ma gli avversari continuano a condurre il match e si portano sul 36-23. Sotto di 13 lunghezze l’Academy reagisce trascinata dai canestri di Rullo, Johnson e Matrone, il parziale di 11-0 vale il 36-34 e costringe il Team Usa al minuto. Finale di quarto punto a punto, Rullo sulla sirena chiude il primo tempo, è 45-43.

I numeri della pattuglia biancoblu edizione 2018/19

Ecco i numeri di maglia dei giganti che si preparano allo start della stagione 2018-2019

La pattuglia biancoblu edizione 2018-2019 è al completo e si prepara al ritiro precampionato in calendario da venerdì 22 agosto a martedì 11 settembre al Geovillage Sport&Wellness Resort di Olbia. Con l’arrivo di Jack Cooley, previsto per stasera, le new entry sono tutte a Sassari e nel quartier generale Dinamo è tutto pronto per l’inizio di questa nuova stagione di sfide.

Il capitano Jack Devecchi anche quest’anno vestirà l’ormai storico numero 8, così come Marco Spissu, Scott Bamforth, Dyshawn Pierre e Achille Polonara manterranno rispettivamente lo zero, il 4, il 21 e il 33.

domenica 19 agosto 2018

Andrea Doro alla guida del Sant'Orsola U 18


Pronti per la nuova avventura

Andrea Doro, classe 84, guiderà il Sant’Orsola  A nel campionato Under 18. Il giovane allenatore, al suo secondo anno nella società,  sarà alla guida di una formazione che mira alla conquista del titolo regionale. 

Determinato e innovativo guiderà un team che vedrà schierati i due giovani prospetti Gabriele Mattu ed Edoardo Tola entrambi classe 2001 che nella scorsa stagione hanno esordito nel campionato di serie C dimostrando carattere e grande impegno agonistico.
Andrea Doro si dichiara pronto ad accettare la sfida e sopratutto a valorizzare il gruppo dei giovani classe 2001/2002 .

Buon lavoro Coach

Basket Sant’Orsola

Demones, un sogno che dura da 60 anni


Più canestri in città e questo uno dei temi  ricorrenti della Demones da qualche mese in qua. La presenza di canestri in una area pubblica che permetta a tutti di cimentarsi in questo meraviglioso sport, punto di incontro per ragazzi i bambini (spesso con genitori al seguito nel ruolo di coach).

Con questo spirito unito a quello di recuperare una area cittadina in mezzo al verde dove si possa giocare indisturbati, un area simbolo per la Demones in quanto quel campetto e stato creato  proprio per la voglia dei fondatori della Demones di giocare a Basket, allora imitando le famose "scarpette rosse " di Milano .
Così nel 1958 armati di zappe e badili con la complicità del loro professore di ginnastica questo gruppo di studenti del liceo Classico creo Campetto e Demones. 
Per rendere onore a questi "benefattori " e per recuperare una area preziosissima il 31 agosto alle ore 19.00 verrà inaugurata una targa celebrativa dei 60 anni della Demones e si cercherà di gettare le basi del recupero di quell’area.  Dal canto loro i dirigenti della Demones stanno già  ripulendo e pitturando il campo e sistemando i canestri, ma ci vorrà il contributo di tutti per completare il progetto. Primo obiettivo da raggiungere:
un fondo nuovo più idoneo al gioco e più sicuro.  Il resto  a seguire. Si sa i sogni devono essere alimentati e questo è un sogno che dura da 60  anni.....

Demones Basket Ozieri

Prende forma la Ferrini targata Sorci

Dopo le conferme, iniziamo da oggi gli annunci dei volti nuovi che completeranno il roster a disposizione di Coach Sorci: in cabina di regia arriva Mauro Graviano! 
Playmaker classe '89, Mauro è cresciuto nel vivaio della Scuola Basket Cagliari e sin da giovanissimo ha calcato i palcoscenici delle Categorie Nazionali con la maglia della Russo Cagliari, toccando l'apice in A Dilettanti nella stagione 2008/2009. Dopo una parentesi oltre Tirreno, a Recanati prima e Firenze poi, è rientrato in Sardegna sempre nelle fila della Russo Cagliari in B2, società in cui ha giocato sino alla trasformazione in Accademia Basket Sestu. Con quest'ultima maglia è stato protagonista prima in C Dilettanti, ed in seguito alla riforma dei Campionati, è stato uno dei punti fondamentali della Squadra che in C Silver ha raggiunto la storica promozione in serie B, disputata da protagonista nelle ultime due stagioni. Durante questo suo percorso ha avuto anche l'onore di difendere la maglia Azzurra della Nazionale Militare.
La Società è lieta ed orgogliosa di poter contare su un elemento della sua caratura, che rafforza ulteriormente il pacchetto degli esterni: benvenuto Mauro!

GSD Basket Ferrini

GAP Cagliari, salto di categoria per Mulliri, Brancolini e Marrosu

Dopo aver rappresentato a luglio il GAP Cagliari alla Scuola Arbitrale Nazionale che si è tenuta a San Marcello Pistoiese e dopo la buona stagione disputata nello scorso campionato di serie D, Davide Mulliri è stato promosso alla massima serie regionale. Nel campionato 2018-2019, arbitrerà in serie C Silver.
Promozione anche per Michele Brancolini e Emanuele Marrosu, che nella imminente stagione cestistica, potranno arbitrare le gare di serie D regionale. 

sabato 18 agosto 2018

Sant'Orsola, Marongiu e Pisano per continuare a crescere

I due lunghi rispettivamente classe ‘00 e ‘99 l’anno scorso hanno avuto un importante minutaggio facendo vedere ottime cose da una parte e dall’altra del campo. Pisano si è messo in luce dando un’impronta combattiva alla squadra, sempre pronto a catturare qualsiasi rimbalzo e sporcare ogni pallone facendo a sportellate contro pivot con dimensioni maggiori rispetto alle sue. Anche Marongiu è stato capace di fare delle ottime partite, soprattutto in difesa, contenendo gli avversari più esperti e fisicamente più prestanti ed aiutando la squadra con canestri pesanti, soprattutto nelle gare contro l’Esperia Cagliari e l’Automek Calasetta. 
I due saranno ulteriormente responsabilizzati nella imminente stagione e dunque non resta che augurargli buon lavoro.

Basket Sant’Orsola 

venerdì 17 agosto 2018

Ousmane Diop per i prossimi quattro anni in maglia Dinamo

Il talento classe 2000 arriva in Sardegna dopo due stagioni in A2 a Udine

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo in maglia biancoblu del giovane talento Ousmane Diop, che sarà legato per i prossimi quattro anni al club. Classe 2000, senegalese di passaporto italiano, Ousmane arriva alla corte di coach Vincenzo Esposito dopo l’esplosione in A2 a Udine.

Considerato uno dei migliori prospetti in Italia, con i suoi 204 centimetri per 100 chilogrammi, Diop è un’ala di grande energia e atletismo in grado di giocare sia spalle sia fronte a canestro. Grazie alla sua rapidità può difendere sugli esterni e sui lunghi: Ousmane si è dimostrato un giocatore in grande crescita che può garantire minuti e consistenza nella massima serie. Lo scorso anno tra le file del GSA Udine ha chiuso la stagione regolare del Girone Est di A2 con 6.1 punti con il 55% da due e 5 rimbalzi di media a referto con un utilizzo medio di 19 minuti a partita.

giovedì 16 agosto 2018

San Sperate torneo 3x3 "Ajò a giogai"

Il Basket Club San Sperate è lieto di annunciare che, sono aperte le iscrizioni al torneo 3x3 "Ajò a giogai". Tre le categorie, minibasket, under e open. Tutte le info, nella locandina.


Sardinian Ambassadors around the world: il brand Dinamo in Cina

Dal 19 al 26 agosto la Cagliari Dinamo Academy varcherà i confini orientali: con la delegazione l’amministratore delegato biancoblu Renato Nicolai

Non si arresta la corsa della Dinamo Banco di Sardegna che continua il suo cammino come ambasciatore della Sardegna e del basket isolano, programmando e stringendo contatti sempre nuovi per ampliare i propri confini internazionali. Dopo il grande successo dei Sardinia Days che lo scorso febbraio hanno visto il club di via Nenni protagonista di una interessante e intensa visita in Qatar, la società del presidente Sardara si prepara a varcare nuovi confini.

La Cagliari Dinamo Academy sbarca in Cina

Prosegue il processo di internazionalizzazione del brand Dinamo Basket, il club rossoblu sarà la prima squadra della A2 italiana a partire per una tournée in Oriente

Sveglia puntata domattina prima dell’alba, alle 6:20 la squadra decollerà dall’Aeroporto di Cagliari alla volta della Cina: prima tappa del viaggio Wenzhou, nota città portuale nel sud della provincia dello Zhejiang. Qui, nel distretto di Cangnan, i ragazzi di coach Paolini disputeranno tre amichevoli dal 20 al 22 agosto contro una rappresentativa americana, una selezione di giocatori della seconda serie tedesca e il “Team China”. Il tour orientale dell’Academy proseguirà nella città di Weng’an, provincia di Guizhou, per i match di ritorno contro le tre selezioni dal 24 al 26 agosto.

L’under 18 Marco Obino in pianta stabile al Sant’Orsola


Il giovane classe 2000 deve ancora compiere 18 anni ma ha già alle spalle tre anni di esperienza in serie C. Sarà chiamato a dare prova dell’ottimo lavoro svolto finora per confermarsi nella massima serie sarda. Playmaker, con oltre 100 punti di score lo scorso anno in campionato, capace di difendere ad alta intensità e assicurare qualità all’attacco coi suoi canestri, Marco quest’anno potrà dare una grossa mano alla squadra nei momenti decisivi.

Basket Sant’Orsola