martedì 31 luglio 2018

Prima di campionato a Reggio, a Santo Stefano in casa contro Pesaro


Questa mattina Legabasket ha anticipato gli accoppiamenti della 1ª e la 12ª giornata del campionato 2018-2019

Il campionato LBA per i giganti si aprirà il 7 ottobre in casa della GrissinBon Reggio Emila mentre il Match di Natale, valido per la dodicesima giornata della regular season, vedrà i biancoblu accogliere al PalaSerradimigni la VL Pesaro, il 26 dicembre.
Per domani, alle 12:00, è atteso il calendario completo con tutti i match della stagione 2018-2019.

La stagione regolare inizierà il 7 ottobre 2018 e terminerà il 12 maggio 2019, con i playoff a partire da maggio - con data variabile nel caso una squadra italiana si qualifichi per la Final Four 2019 di EuroLega o per i playoff EuroCup o per i playoff  BCL - per finire a giugno.

Sassari, 31 luglio 2018
Ufficio stampa
Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 30 luglio 2018

Energia, atletismo e talento: ecco Rashawn Thomas

In arrivo l’ala forte di Oklahoma City, nuova pedina dello scacchiere biancoblu

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare la firma dell’atleta Rashawn Thomas. Nato ad Oklahoma City, classe 1994 (compie 24 anni il 15 agosto), è un’ala forte da 203 centimetri per 104 chilogrammi. Giocatore atletico, energico e reattivo, ha grandi doti - con un grande potenziale in costante crescita - nel tiro piazzato e nelle giocate fronte a canestro: caratteristiche che ne fanno un tassello fondamentale della pattuglia di coach Esposito.

domenica 29 luglio 2018

3x3, le Sarde si bloccano ai gironi

Si è conclusa nella seconda giornata l'avventura delle squadre Sarde impegnate alle Finals Scudetto 3x3

Il Team Maschile del Playground Festival sfiora l'impresa di passare il turno, perdendo l' ultima gara con Procari per 11-8 e classificandosi seconda nel proprio girone.
Nulla da fare per il Music Streetball Sassari, che complice l'infortunio di Schintu, perdono le tre gare del girone.
Stessa sorte per Ichnos Sound Nuoro e per il Team Femminile Playground Festival.
Vincono lo scudetto 3x3 i Team Cobram capitanati da Claudio Negri nel Maschile e Ancona nel Femminile.

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

Una delegazione sarda al Torneo BAM

Ci sono anche la sassarese Nunzia Serradimigni, in qualità di team manager, il cagliaritano Alberto Bonu (assistente allenatore) e la guardia del Basket 90 Sassari Chiara Pozzo (atleta a disposizione), in occasione del raduno della Nazionale Under 14 femminile che si svolgerà a Udine dall’8 al 14 agosto e del successivo Torneo BAM che avrà luogo a Slovenj Gradec (SLO) dal 15 al 20 agosto 2018. Il allegato il comunicato relativo alle convocazioni del Settore Squadre Nazionali Giovanili.

Convocazioni Nazionale Under 14 femminile

FIP Sardegna

sabato 28 luglio 2018

3x3, il team Femminile accede al tabellone principale



È tempo di Finals Scudetto a Riccione, nella giornata di venerdì 27 Luglio si è svolta la 1^ serata.
La notizia più importante, è l' accesso del San Sperate, il team Femminile del Playground Festival nel tabellone principale.
Arriva la 1^ vittoria anche per Brisu & C che hanno la meglio su Reggio Calabria.
Sconfitte per Nuoro e Sassari che chiudono la 1 giornata di 3x3.

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

Convocazioni atleti classe 2005

Il Comitato Regionale della Fip comunica che nell'ambito dell'attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terranno a Siliqua, all'interno della palestra di via Quasimodo, due sedute di allenamento (il giorno 5 agosto 2018) dell'annata 2005 per gli atleti, inseriti negli allegati elenchi, tesserati per le società della Sardegna (nord e sud).

Convocati Sud Sardegna 2005

Convocati Nord Sardegna 2005

La Dinamo 2000 riparte dalla guida di coach Rotondo

In vista del prossimo torneo di Serie D, il club sassarese conferma lo staff tecnico composto da coach Rotondo e dal vice Anselmi

La nuova stagione non poteva che cominciare da lui: Emanuele Rotondo, condottiero della promozione in Serie D, sarà ancora l’allenatore della Dinamo 2000.

Sassarese, classe 1975, Rotondo ha bisogno di ben poche presentazioni: leggenda del basket sardo, ha legato la propria storia sportiva a quella della Dinamo Sassari, formazione di cui è stato trascinatore per ben 16 anni realizzando il record all-time di punti segnati: ben 6551. Nel 2014 il club di via Nenni lo ha omaggiato ritirando per sempre la canotta numero 12.

venerdì 27 luglio 2018

Dinamo, sotto le plance arriva Jack Cooley

Il lungo americano, elemento di stazza e notevole rimbalzista, arriva alla corte di coach Esposito

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo in casa Dinamo del giocatore Jack Cooley.  Americano dell’Illinois, classe 1991, il lungo da 208 centimetri per 124 chilogrammi, porterà nel team di coach Esposito stazza ed esperienza, dopo gli anni sui parquet di grandi squadre come Utah Jazz e Sacramento Kings. Alla sua prima esperienza in Italia, ha fatto il suo debutto da professionista in Europa nel 2013-2014 nelle file della formazione turca del Trabzonspor, e nel 2015-2016 passa a Malaga - con cui ha debuttato in Eurolega proprio contro la Dinamo Sassari al PalaSerradimigni - per poi passare, nella stagione successiva, al Ludwigsburg, incrociando di nuovo la formazione sassarese.

giovedì 26 luglio 2018

3x3, parla Petrucci: "è lo sport del momento"

E' tempo di scudetti per il 3x3 Italia. 64 squadre maschili e 20 femminili da venerdì 27 a domenica 29 luglio giocheranno per conquistarli a Riccione, in piazzale Roma

“E’ lo sport del momento –afferma il presidente FIP Giovanni Petrucci - che si moltiplica ogni giorno e fa avere un record impressionante di praticanti”. E’ senza dubbio l’estate della consacrazione del 3x3 in Italia che ha già visto la vittoria del Campionato del Mondo a Manila con la Nazionale femminile a giugno, poi il Challenger FIBA di Lignano del 7-8 luglio con le migliori squadre europee ed italiane e che questo fine settimana avrà le Finali del 3x3 Italia, del campionato italiano.

L'Accademia Basket riparte da Fotodinamico, Figarini: “Prima i giovani”

Per la stagione sportiva 2018/19 il sodalizio biancoblù riparte dalla partnership con il main sponsor Fotodinamico Energy Solutions

E’ una sorta di anno zero per l’Accademia Basket. La società presieduta da Riccardo Fiorelli è alle prese con una massiccia riorganizzazione tecnica e dirigenziale dopo l’ultima, sfortunata stagione, culminata con la retrocessione in Serie C.

Per quanto riguarda la prima squadra, i Pirates ripartiranno dalla guida di Luca Palmas, già coach dell’Under 16 oltre che assistente di Marco Sassaro nel primo campionato di Serie B, mentre il roster sarà composto in buona parte dai migliori prospetti espressi dalla Scuola Basket Cagliari, ancora al fianco dei biancoblù in qualità di società satellite.

Pre Corso e 1° anno Corso Istruttore Minibasket Provincia di Cagliari


Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della F.I.P. organizza il PRE CORSO ( obbligatorio ) e il 1° Anno del Corso Istruttore Minibasket nella Provincia di Cagliari. Per iscriversi è necessario entrare nel sito del Comitato Regionale Sardo www.fip.it/sardegna nella sezione NEWS E RIUNIONI – PRENOTAZIONE CORSI.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Regionale Minibasket la mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ai seguenti numeri: 070 308363 e 340 7821958 oppure tramite mail all’ indirizzo minibasket@sardegna.fip.it

Il PRE CORSO (8 ORE) è previsto per SABATO 25 AGOSTO

Il 1° ANNO DEL CORSO (16 ORE) è previsto nei giorni di SABATO 08 e DOMENICA 09 SETTEMBRE e SABATO 22 e DOMENICA 23 SETTEMBRE.

Le modalità di pagamento, la Sede e gli orari saranno comunicati a breve.

mercoledì 25 luglio 2018

3x3 Sardegna, i Gironi delle Finals Scudetto

Prenderanno il via Venerdì 27 Luglio le Finali Nazionali 3x3 Fip/Fisb Streetball presso il centralissimo piazzale Roma di Riccione.
Una la squadra femminile impegnata, che cercherà di entrane nel tabellone principale passando per l' Open Run.
Sono invece 3 le città sarde in gioco:

San Sperate col Playground Festival è stata inserita nel girone "N" e affronterà Regio Calabria, Latina e Cornuda.

Sassari, col Pass Music Streetball, girone "O", ha pescato il girone più difficile, con Ancona, Como e MiGames Roma.

Nuoro, Pass Ichnos Sound, gruppo "K", pesca Sanremo, Biella e Porcari.

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

martedì 24 luglio 2018

Esordio casalingo contro Forlì per l'Academy

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato questa mattina il calendario della prossima regular season, i rossoblu esordiranno al PalaPirastu domenica 7 ottobre con Forlì, prima gara esterna a Roseto

A seguire doppio impegno casalingo con Ravenna e Treviso, il mese di ottobre si concluderà con la gara sul campo di Ferrara. Novembre tra casa e trasferta contro Cento, Verona, Imola e Assigeco Piacenza. Doppia trasferta a metà dicembre, prima a Mantova e poi a Piacenza contro la Bakery, vacanze natalizie tra la Sardegna e la penisola per i rossoblu che giocheranno il 23 dicembre in casa con Jesi, il 30 l’Academy volerà a Bologna per la sfida contro la Fortitudo, l’ultima gara di andata si giocherà il giorno dell’Epifania in via Rockefeller. Girone di ritorno a campi invertiti, la regular season si chiuderà a Montegranaro sabato 20 aprile.


Ecco il calendario completo:

Conad Tirreno sceglie Dinamo

Il Silver sponsor rinnova la collaborazione con il club guardando al futuro nel segno dell’eccellenza e dell’attenzione al territorio

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con il Silver sponsor Conad Tirreno. Una collaborazione che si conferma per la seconda stagione e che guarda alle nuove sfide del basket nazionale ed europeo, nel segno dell’eccellenza e della condivisione di valori comuni messi al servizio dell’intero territorio.

Intervista al presidente della Virtus Cagliari Paolo Pellegrini


Presidente sarà una Virtus che ricomincia dalla serie B. Niente ripescaggio come inizialmente si ipotizzava. Il motivo?

“Semplice. E’ una virtus che ha deciso di rinforzare le basi e non fare il passo più lungo della gamba.
Il ripescaggio era nostro, considerato che  non lo avevamo mai chiesto, ma alla fine abbiamo deciso che ripartire dalla B era la soluzione ottimale per riorganizzarci dal punto di vista societario”.

Ripensando alla scorsa stagione…

“Certo rimane l’amarezza per la retrocessione sul campo, con una salvezza alla nostra portata, che abbiamo mancato per un soffio, ma ora cercheremo di ripartire più motivati di prima”.

Serie B o addirittura C, quale campionato disputerà la Virtus?

“Tecnicamente disputeremo il campionato di C, anche se l’iscrizione sarebbe dovuta essere in serie B, ma ci siamo sentiti coi presidenti delle altre società e d’accordo con la Federazione  si è valutata la proposta di alcuni club di non disputare il campionato di B per via di costi un tantino elevati. Avremo comunque la possibilità, vincendo il campionato senior,  di disputare i playoff per ritornare in serie A2”.

La Ferrini riparte da Antonello Sorci

La stagione sportiva 2018/2019 è ormai alle porte, e la programmazione riparte dall'annuncio della nuova guida tecnica della Prima Squadra Maschile: la Società è lieta di comunicare di aver raggiunto l'accordo con Coach Antonello Sorci, che sarà il Capo Allenatore della Serie C Silver ed il Responsabile dell'intero Settore Giovanile.
Antonello, nonostante la giovanissima età, vanta già un curriculum di tutto rispetto.
Inizia la carriera di Allenatore nel 2010 alla Dinamo 2000 Sassari, e fino al 2013 è assistente prima in Serie D e poi in Serie C di Coach Roggiani. Nel 2013 arriva anche l'importante riconoscimento come Capo Allenatore al Trofeo delle Regioni.
Questo suo percorso gli vale la panchina della Prima Squadra della Dinamo 2000 nella stagione 2013/2014 nel Campionato di Promozione Maschile. Al termine della stessa è ancora Capo Allenatore al Trofeo delle Regioni.
Nella Stagione 2014/2015 passa al Basket 90 Sassari in qualità di Capo Allenatore delle Categorie dagli Esordienti all'U17. È proprio nel 2014 che completa la formazione da Allenatore conseguendo il titolo a Norcia.

Peppe Mulas responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Alghero


Peppe Mulas è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile Maschile e Femminile della Pallacanestro Alghero 1986

Algherese doc, nella sua carriera vanta esperienze in numerosi campionati nazionali come capo allenatore in Serie A2 femminile (Alghero), Serie C1 maschile (Oristano), B1 femminile (Sant’Orsola Team ’98 Sassari) e assistente di Guglielmo Roggiani alla Silver Porto Torres in Serie B1 Maschile. "Con Peppe Mulas andiamo ad accrescere il nostro potenziale nel settore giovanile – commenta il Presidente della Pallacanestro Alghero Antonello Muroni –. Il coach è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile Maschile e Femminile della Pallacanestro Alghero 1986 e si occuperà delle squadra Under 13, Under14 e 15 Maschile e Under 16 Femminile e potrà così continuare l’ottimo lavoro fatto coi giovani dopo le esperienze negli ultimi anni a Sassari, Oristano e Ozieri".

lunedì 23 luglio 2018

Simone Deidda lascia la Ferrini

Dopo una stagione ricca ed entusiasmante culminata con la vittoria della Serie C Silver ed il raggiungimento delle Semifinali Regionali del Campionato di U20 Maschile, la Ferrini Basket ed il suo coach Simone Deidda hanno deciso di dividere le loro strade. 

La Società tutta ringrazia il Coach per l’impegno profuso per il raggiungimento di questo storico traguardo, e gli augura per il futuro prossimo altrettanti successi come quello conseguito insieme. 

In bocca al lupo Coach!

Fonte: Ferrini Basket

Il mercato si chiude con la conferma di “Air Nando” Matrone

La Cagliari Dinamo Academy rinnova il lungo campano e completa il roster

La Cagliari Dinamo Academy è lieta di annunciare il rinnovo del contratto con il lungo Ferdinando Matrone, classe 1995 nato il 26 settembre a Pompei, dalla scorsa stagione tra le file rossoblu. “Air Nando”, così ribattezzato dai tifosi, racconta il suo amore per la città e questa società: “Cagliari mi ha stregato sin dal primo istante. Sono arrivato qui lo scorso agosto e mi son subito sentito a mio agio, una città fantastica ricca di persone disponibili ed ospitali. Il progetto della Cagliari Dinamo Academy è proprio quello che cercavo per la mia carriera, sono felicissimo di poter continuare questo percorso. Ringrazio la società che punta sulla crescita dei giovani e che ha creduto in me. Non vedo l’ora di poter calcare nuovamente il parquet del PalaPirastu, al fianco dei numerosi tifosi che ci hanno accompagnato nella scorsa stagione per ricompensare il loro affetto con il massimo impegno“.

sabato 21 luglio 2018

Bixinaus la rassegna evento di Siliqua compie sei anni!

Un calendario di eventi con tante novità per la rassegna Bixinaus con importanza centrale data al torneo di basket dei rioni primo e unico nel suo genere in Sardegna.
La formula prevede un 4 contro 4 su campo ridotto con un solo giocatore di livello in campo per squadra mentre gli altri devono essere amatori e la regola principale del torneo è che tutti devono giocare a prescindere da abilità o conoscenze del Gioco.

Arrivati al sesto anno di vita l'evento ha visto crescere il numero dei partecipanti ma anche il livello del gioco stesso dando vita ogni sera a partite dal risultato tutt'altro che scontato. 
Spazio anche al torneo femminile e per il quarto anno al Mini-Bixinaus dedicato ai giovani e giovanissimi. 

Confermatissimo il primo sabato di agosto il Torneo di livello Pro con la partnership del fenomeno social L'Umiltà di Chiamarsi Minors mentre grazie al patrocinio dell'Uisp Cagliari prende vita l'esperimento "Biddas"  un torneo intercittadino cioè un 3X3 puramente amatoriale coinvolge giocatori provenienti dai vari paesi dell'hinterland nella sola giornata del 29 luglio.

Pre Corso e 1° Anno del Corso Istruttore Minibasket provincia di Sassari


Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della F.I.P. organizza il PRE CORSO ( obbligatorio ) e il 1° Anno del Corso Istruttore Minibasket nella Provincia di Sassari. Per iscriversi è necessario entrare nel sito del Comitato Regionale Sardo www.fip.it/sardegna nella sezione NEWS E RIUNIONI – PRENOTAZIONE CORSI.

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile provinciale minibasket di Sassari Antonello Muroni al numero 3425378823, la Segreteria Regionale Minibasket la mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ai seguenti numeri: 070 308363 e 340 7821958 oppure tramite mail all’indirizzo minibasket@sardegna.fip.it

Il PRE CORSO è previsto SABATO 4 AGOSTO ad Alghero Palestra PalaManchia

Il CORSO è previsto nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 agosto e domenica 2 settembre in sede da definire.

venerdì 20 luglio 2018

15° Corso Preparatori Fisici


Si pubblica il bando di ammissione al 15° Corso Preparatori Fisici.

Bando 15° Corso Preparatori Fisici

FIP Sardegna

La Dinamo Banco di Sardegna in Fiba Europe Cup

Il club biancoblu disputerà la competizione continentale 2018-2019

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare che disputerà la Fiba Europe Cup 2018-2019. Il club di via Nenni ha deciso di proseguire il cammino europeo iniziato nella stagione 2012-2013, anno della prima partecipazione a una competizione continentale, e per questa ragione ha accolto la proposta di Fiba di giocare la Europe Cup. Per il settimo anno consecutivo i giganti calcheranno i parquet europei, portando i quattro mori e la Sardegna sulla ribalta cestistica continentale: una scelta che la società del presidente Stefano Sardara ha valutato con attenzione e accolto come opportunità di crescita e di confronto con squadre di tutta Europa. 

giovedì 19 luglio 2018

FIP Sardegna, diramate le DOAR


Il Consiglio Direttivo Regionale del 17 luglio ha approvato le Disposizioni Organizzative Annuali Regionali relative alla stagione 2018/19.


Si invitano le Società a consultare con la massima attenzione il documento scaricabile in allegato.

DOAR 2018-2019

mercoledì 18 luglio 2018

3x3, dal 23 al 25 Luglio l' appuntamento è allo Street Basket Serramanna


La Summer League dei tornei targati Fisb Streetball non si ferma

Da Lunedì 23 a Mercoledì 25 Luglio, è in programma il 3x3 a Serramanna.
L' appuntamento presso il campo Polivalente di Corso Italia, ha già riscontrato tante adesioni.
Gli organizzatori ricordano che è possibile iscriversi fino a venerdì 20 Luglio.

Per info e iscrizioni:
Simone 3287854696

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

Un cecchino per la Cagliari Dinamo Academy: ecco Anthony Miles

Il play-guardia classe 1989 completa la coppia straniera della nuova stagione rossoblu

La Cagliari Dinamo Academy è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il giocatore americano Anthony Miles, classe 1989 nato a New Orleans il 15 dicembre (185 cm per 75 kg), play-guardia talentuoso che porterà punti ed esperienza al giovane gruppo rossoblu.

Formatosi in Texas alla Lamar University, nell’anno da senior produce 14.5 punti di media a partita, oltre a 4.1 assist e 4.6 rimbalzi, firma il suo primo contratto da professionista in Olanda con il Rotterdam Challengers, dove conferma le ottime referenze del college e conclude la stagione da top scorer della lega con una media di 18.8 punti per partita. Prosegue la carriera europea in Ucraina, Polonia dove risulta essere il secondo marcatore assoluto del campionato, Romania tra le file del Rovinari Energia Targu dove fa il suo esordio in Fiba Cup e poi in Lettonia dove prende parte al campionato nazionale e alla prestigiosa competizione della VTB League con la maglia del VEF Riga. Nel 2017 approda in Italia, a Scafati, e in maglia Givova gioca 9 partite mettendo a referto 19.4 punti e 4.9 rimbalzi di media.

Il San Salvatore chiude il roster, arriva l'ala Katrin Stoichkova

Nuovo arrivo in casa giallonera: perfezionato l’accordo con l’ala bulgara classe ’99, ex Viterbo e La Spezia

Selargius, 18 luglio 2018 - Il San Salvatore Selargius chiude il mercato con un colpo di prospettiva, assicurandosi le prestazioni di Katrin Kirilova Stoichkova, giocatrice di origine bulgara reduce da una stagione a La Spezia (A2 Girone Sud).

Ala di 180 centimetri, nata a Sofia il 14 novembre del 1999, Stoichkova ha avuto un percorso cestistico strettamente legato alla figura di Roksana Yordanova, giocatrice giallonera tra il 2012 e il 2014. La neo selargina ha infatti iniziato a giocare a basket a 11 anni nelle fila del BC Levski Sofia, formazione presieduta dalla madre di “Roksi”, Julia Boianova. Dopo tre anni, ancora con l’intermediazione di Yordanova, Stoichkova approda in Italia, nelle fila della Pallacanestro Ants Viterbo, dove disputa i campionati giovanili e inizia pian piano ad affacciarsi alla prima squadra. Nel 2016/17, sempre con il team gialloblu, termina il suo primo torneo di Serie A2 con 3.6 punti e 2.6 rimbalzi di media in 25 presenze. Nell’estate del 2017 riceve la chiamata della Cestistica Spezzina, compagine ambiziosa nella quale riesce a ritagliarsi uno spazio importante siglando 3.8 punti a partita in 27 match con un high di 15 in 20 minuti nella sfida del 25 novembre contro la Mercede Alghero.

martedì 17 luglio 2018

Jonathan Tavernari saluta la Dinamo

La Dinamo Banco di Sardegna comunica la risoluzione consensuale del contratto con l’atleta
Jonathan Tavernari. Al giocatore italo-brasiliano i migliori auguri della società per un prosieguo di carriera ricco di successi e soddisfazioni.

Sassari, 17 luglio 2018

Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 16 luglio 2018

Una atleta Basket90 a disposizione della Nazionale U 14F

Si conclude con una chiamata in nazionale Under 14 una stagione cestistica fantastica

La nostra Chiara Pozzo è tra le giocatrici a disposizione del direttore tecnico Tanjevich al raduno che si terrà a Roma dal 21 al 23 luglio.

Un importante traguardo individuale che rappresenta un ulteriore prova dell’ottimo lavoro che Basket90 sta svolgendo nel settore femminile.

Chiara e le sue compagne si allenano tutti i giorni, lavorano con il preparatore fisico in campo, fanno palestra, allenamenti individuali e disputano doppi campionati.

Non per caso anche quest’anno Basket90 ha raggiunto eccellenti obiettivi: la convocazione alla SardinaCup2017, la vittoria del campionato Under 14 femminile regionale, la vittoria del Join the Game e rispettivi accessi alle finali nazionali, la presenza di quattro atleti al trofeo delle regioni e l’emozionante notizia che Chiara è tra le riserve a disposizione della nazionale.

“Chiara è un ottimo esempio dello stile Basket90 - spiega Giulia Fenu responsabile tecnico e coach della giovane cestista - una ragazza come tante altre, cresciuta in casa, che ha affrontato divertendosi il nostro minibasket ed è poi sbocciata lavorando con costanza e impegno nella fase delle giovanili.”

Una delle tante eccellenze di un settore giovanile sano e numeroso che vede squadre competitive e vincenti impegnate in tutti i campionati federali e può contare su una prima squadra che milita nel campionato di serie B dove le nostre atlete ambiscono a giocare a fine percorso.

Insomma un settore al quale non manca niente e che brilla di luce propria grazie alla qualità del lavoro svolto.

Un grosso in bocca al lupo Chiara!

Basket90 Sassari

La Cagliari Dinamo Academy piazza il colpo Justin Johnson


L’ala centro americana sceglie la Sardegna per il suo anno da rookie

La Cagliari Dinamo Academy è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il giocatore americano Justin Johnson, classe 1996 nato a Hazard in Kentucky il 23 maggio (201 cm per 106 kg), atleta versatile che può giocare sia da ala forte che da centro.

Uscito da Western Kentucky, nel suo anno da senior è andato a referto in tutte e 38 le gare, record assoluto nella storia dell’università. Dopo la stagione da freshman, Johnson ha guidato la squadra migliorando di anno in anno le sue cifre e diventando così il primo giocatore di WKU, sin dagli anni Settanta, a primeggiare per tre stagioni consecutive nella categoria punti e rimbalzi (15.7 e 9.4 di media). Conclusa l’annata 2017-18 come unico giocatore dell’NCAA in attività con almeno 1700 punti e 1000 rimbalzi totali, il neo acquisto della Cagliari Dinamo Academy ha ottenuto diversi riconoscimenti personali: raggiunte le Final Four del NIT, il più antico torneo statunitense a livello di college, è stato inserito nel primo quintetto NABC della Division One.

domenica 15 luglio 2018

Cagliari Dinamo Academy, Andrea Picarelli nello scacchiere rossoblu

La guardia ala classe 1996, la scorsa stagione in forza alla Dinamo Banco di Sardegna Sassari, si unirà al gruppo per il nuovo campionato

La Cagliari Dinamo Academy è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Andrea Picarelli per la stagione 2018-19. Milanese, cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano, ha vinto due scudetti giovanili Under15 e Under17. La guardia ala classe 1996, prima di approdare nell’estate del 2017 sull’Isola, sponda Dinamo Banco di Sardegna Sassari, ha disputato tre stagioni in A2 con la maglia di Jesi.

sabato 14 luglio 2018

3x3 Cagliari, i Bad Bitches si aggiudicano la 1^ edizione

Marco "Gambero", Mattia Cipollina, Francesco Trincas e l' MVP del Torneo, Marco Cipollina si aggiudicano il 3x3 Cagliari, giocato nella serata di ieri, venerdì 13 Luglio, presso i campetti Esperia.
Cipollina & Co. hanno avuto la meglio in Finale contro il Playground Festival con il risultato di 20-14.
Dodici i Team ai nastri di partenza che hanno ravvivato la serata.
Per i Bad Bitches è il 2^ Torneo targato Fisb Streetball che si aggiudicano.
Quest'ultimi, dal 27 al 29 Luglio saranno impegnati a Riccione, alle Finali Scudetto Fip/Fisb 3x3.

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

Eurovet Cagliari e Cagliari Dinamo Academy ancora insieme

La farmacia veterinaria rinnova e incrementa il rapporto di sponsorizzazione per la stagione 2018-2019

La Cagliari Dinamo Academy annuncia con soddisfazione di aver rinnovato per la prossima stagione l’accordo di sponsorizzazione con l’azienda Eurovet Cagliari, farmacia veterinaria punto di riferimento in Sardegna per la salute degli animali.
Un binomio che rende orgogliosi i vertici aziendali, Giovanni Marco Giannottu, amministratore della società, commenta così:”Sposiamo per un nuovo anno il progetto della Cagliari Dinamo Academy, rinnovando e incrementando il rapporto di sponsorizzazione con il club. Tale progetto comune ha lo scopo di portare in alto il basket e le imprese sarde nella più importante e operosa città dell’Isola. Siamo un’azienda, nata e cresciuta in Sardegna, che opera nel campo della veterinaria con farmaci e servizi altamente specializzati. I valori di sardità, lavoro di squadra e etica sportiva sono gli stessi che muovono l’azienda Eurovet e tutti i collaboratori”.
L’azienda. La farmacia veterinaria Eurovet, situata in Via Newton 12 a Cagliari, si pone da sempre l’obiettivo di andare oltre la semplice vendita del prodotto effettuando un servizio completo in grado di andare incontro ad ogni esigenza. Merito dell’esperienza e della passione dello staff, disponibile a consigliare i migliori prodotti e servizi, dagli alimenti agli antiparassitari per animali. I migliori marchi presenti sul mercato ideali per garantire agli animali da compagnia benessere e salute.

Cagliari Dinamo Academy

3x3 Cagliari, 12 i team ai nastri di partenza

È tutto pronto per la 1^ edizione del 3x3 Cagliari, torneo Streetball che si svolgerà nel campetto Esperia.
Sono 12 i Team che vi prenderanno parte, tanti i nomi importanti impegnati nei tornei Streetball:
Mattia Cipollina, MVP all' Ichnos Sound di Nuoro, Brisu e Vaccargiu vincitori al Playground Festival di San Sperate e prossimi finalisti alle Finals Scudetto di Riccione, Luca Manca al 33Bk Calasetta.
La serata verrà accompagnata con tanta bella musica e gli speaker Maurizio e Nicola animeranno la serata.
Si parte con il lancio della monetina alle ore 19.

Non mancate!!

Ufficio Stampa
3x3 Cagliari

venerdì 13 luglio 2018

Ebeling: "pronto per la mia terza stagione in Sardegna"

Michele “Tatu” Ebeling, reduce dall’esperienza con i ragazzi dell’Academy Camp, non nasconde la sua felicità per il rinnovo con i colori rossoblu

“Cagliari è una città bellissima e i nostri tifosi lo sono ancora di più. Sono sicuro che in questo campionato riusciremo a fare lo step che ci mancava, noi più giovani avremo un anno in più e questo porterà sicuramente maggiore esperienza nel gruppo. Sono carico e non vedo l’ora di vedere dove potremo arrivare, vi aspetto tutti al PalaPirastu per la nuova stagione”.

Cagliari Dinamo Academy

LNP Serie A2, diramata la composizione dei due gironi

A seguito dell'ammissione al campionato delle 32 Società aventi diritto da parte del Consiglio Federale di oggi, e della susseguente delibera del Settore Agonistico FIP, Lega Nazionale Pallacanestro rende nota la composizione dei gironi Est ed Ovest del campionato di Serie A2 2018-2019 Old Wild West. 

Raduno Nazionale U 14M: convocato Brembilla (Alghero) e Frattaroli (Esperia) a disposizione


Il Settore Squadre Nazionali Giovanili in occasione del raduno della Selezione Centro della Nazionale Under 14 maschile che si svolgerà a Roccaporena (Perugia) dal 23 al 26 luglio 2018, convoca questi atleti.

giovedì 12 luglio 2018

All Star Sardinia, Cagliari si aggiudica il 3° titolo

Francesco Bonino, Salvatore Manca, Filippo Ancona e Lorenzo Fancello si aggiudicano la 4^ edizione targata All Star Sardinia U18, torneo di Streetball 3x3 che vedeva incrociarsi le quattro province storiche della Sardegna.
Le gare All Star Sardinia, tutte incerte, ha visto scontrarsi in Finale la compagine Nuorese contro quella Cagliaritana, conclusasi all'overtime.
Dopo che il titolo lo scorso anno era passato ad Oristano su Sassari, Bonino & Co. riportano il titolo nel capoluogo Sardo.
L'evento si è tenuto nella fantastica location della Marina di Torregrande in occasione del 2^ Streetball Shardana.
Gli organizzatori rimandano l'appuntamento al prossimo anno.

Ufficio Stampa
Fisb Sardegna

3x3 Cagliari, ecco il Main Sponsor

Picanha' s, il lounge brasilian restaurant,di Via Angioy 40, sarà il Main sponsor dell' evento targato 3x3 Cagliari che si svolgerà nella giornata di domani, venerdì 13 Luglio nel campo streetball dell' Esperia Cagliari.
A Picanha' s, si aggiungono  il "Forno Dinamico" di Via Sonnino 220 del Master Pizzaiolo Marco Biella e "X Pizza" di via Istria 20.
Si ricorda che le iscrizioni scadranno nella giornata di stasera.

Per info:
Tiago 351 1922480
Luca 3402280111

Modulo Iscrizioni:
https://goo.gl/forms/vgyGbwjTsB6kJtWK2

Ufficio Stampa
3x3 Cagliari

mercoledì 11 luglio 2018

3x3 Cagliari, si procede con le iscrizioni

Venerdì 13 Luglio sarà il giorno del 3x3 Cagliari, torneo di Streetball affiliato Fisb/Fip.
Sono tante le squadre iscritte, spiegano gli organizzatori, entusiasti per questa nuova prima tappa che si svolgerà nei campetti dell' Esperia Cagliari (campetti di via Rockefeller impossibilitato).
Le regole che verranno utilizzate saranno quelle del Fiba 3x3 e i giocatori iscritti verranno inseriti nella classifica Fiba 3x3.
Si partirà dalle ore 17:00 con le partite Under 18, dalle ore 20:00 arriverà la volta dei Pro.

Gli organizzatori chiedono di comunicare eventuali problemi di orario delle squadre iscritte.

Per info e iscrizioni:
https://goo.gl/forms/vgyGbwjTsB6kJtWK2

Tiago 3511922480
Luca 3402280111

Ufficio Stampa
3x3 Cagliari

Il San Salvatore riparte da coach Staico e da un blocco collaudato

Oltre al tecnico, restano in giallonero Lussu, Arioli, Gagliano, e i talenti del vivaio Mura, Pinna, Loddo e Melis

Selargius, 11 luglio 2018 - Continua a prendere forma il roster del San Salvatore Selargius, che per il settimo anno consecutivo sarà protagonista nel campionato di Serie A2 Femminile. Dopo gli innesti di Federica Brunetti, Giorgia Manfrè e Karmen Cicic, il sodalizio di viale Vienna annuncia con soddisfazione le importanti conferme del coach Fabrizio Staico e delle giocatrici Anna Lussu, Cinzia Arioli, Delia Gagliano, Francesca Mura e Denise Pinna.

Punto di riferimento non solo della prima squadra, ma ormai dell’intero club, Fabrizio Staico continuerà a sedere sulla panchina del San Salvatore. Dopo aver riportato la squadra in A2 nel 2012, il tecnico selargino ha blindato la categoria per 6 stagioni consecutive, curando allo stesso tempo con grande attenzione lo sviluppo del settore giovanile, divenuto ormai uno dei più floridi in Sardegna.

martedì 10 luglio 2018

Pre Corso e 1° anno Corso Istruttore Minibasket Provincia di Cagliari

Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della F.I.P. organizza il PRE CORSO ( obbligatorio ) e il 1° Anno del Corso Istruttore Minibasket nella Provincia di Cagliari. Per iscriversi è necessario entrare nel sito del Comitato Regionale Sardo www.fip.it/sardegna nella sezione NEWS E RIUNIONI – PRENOTAZIONE CORSI.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Minibasket la mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ai seguenti numeri: 070 308363 e 340 7821958 oppure tramite mail all’ indirizzo minibasket@sardegna.fip.it

Il corso sarà effettuato se il numero delle prenotazioni raggiungerà il minimo stabilito dal regolamento nazionale.

FIP Sardegna

#IoArbitro. Prova anche tu. Corsi gratuiti per arbitri




#IoArbitro. Prova anche tu" è una iniziativa voluta dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il sostegno dell'AIAP - Basketball Referee, che istituisce corsi gratuiti per arbitri di basket, rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.arbitri.fip.it/corsi.

lunedì 9 luglio 2018

Tre giornate di squalifica per Riccardo Paolini

COMUNICATO UFFICIALE N. 8 DEL 5 LUGLIO 2018 TRIBUNALE FEDERALE N. 4

Deferimento del Sig. Riccardo Paolini, allenatore della società Cagliari Dinamo Academy, per la violazione degli artt. 2 e 42 del Regolamento di Giustizia.

Il Tribunale federale
Presidente: Romagnoli
Componenti: D'Andria, Coppola
Relatore: Romagnoli

Esaminato l'atto della Procura federale con il quale veniva deferito il Sig. Riccardo Paolini, allenatore della società Cagliari Dinamo Academy, per la violazione degli artt. 2 e 42 del Regolamento di Giustizia, "per aver, ne/ corso de//a conferenza stampa, tenutasi in data 25/03/2018, a/ termine de//a gara di serie A2 tra /a propria compagine e /a Leonis Roma, asserito precise responsabilità a carico sia deg/i organi federa/i e di Lega su presunte inadempienze e mancati contro//i, incitando i presidenti de//e società di serie A, A2 e B a prendere in mano l'organizzazione dei rispettivi campionati, co/ dettare /e regole senza esserne solamente schiavi, senza avere né un ruolo né /a conoscenza, né /a competenza per poter esprimere tali dichiarazioni risultate nei fati so/o gravemente lesive de//fmmagine de/ movimento cestistico in generale, tenuto conto de//a loro rilevante diffusione mediatica";

Bucarelli: “Cagliari, non vedo l’ora di tornare. Ma prima la Nazionale…”

Lorenzo Bucarelli commenta il suo rinnovo in maglia rossoblu e si prepara per l’Europeo Under 20, in programma dal 14 al 22 luglio a Chemnitz in Germania

“Sono felice di essere rimasto a Cagliari dopo le buone cose fatte l’anno scorso, l’obiettivo per la nuova stagione sarà quello di migliorarsi. Non vedo l’ora di tornare in Sardegna, sicuramente conoscere già l’ambiente, in cui tra l’altro mi son trovato benissimo, sarà un vantaggio. Ora sono concentrato sulla Nazionale, abbiamo terminato sabato il Torneo di Istanbul con feedback positivi nonostante le due sconfitte iniziali, il percorso è lungo ma sono sicuro che nei prossimi giorni e durante l’Europeo continueremo a crescere”.

Cagliari, 9 luglio 2018

Cagliari Dinamo Academy

3x3 Calasetta, vince il Team Playground Festival

Si è concluso nella serata di ieri, Domenica 8 Luglio, la prima edizione del 3x3 Bk Calasetta organizzato da Alessandro Werlich e Gianni Ortolani in collaborazione con la società del Basket Calasetta.
A spuntarla è stato il team Playground Festival, con Luca Manca (basket Club San Sperate), Tiago Brisu (Olimpia Cagliari) e Simone Caredda (Basket Serramanna) che in Finale hanno avuto la meglio sulla squadra capitanata da Oscar Crobu  (vincitore Gara di Tiro da 3) col punteggio di 14-11.
Il PGF sarà ora impegnato nelle Finali Nazionali del 3x3 Bk, padrino del circuito l' ex capitano della Nazionale, Jack Galanda, in programma il 4 e 5 Agosto a San Benedetto del Tronto.

Il grande basket internazionale nell'isola: gli appuntamenti della preseason 2018-2019

Definito il ricco programma della preseason: sull’isola top club europei come Fenerbahce, Monaco, Olimpia, Efes

La Dinamo Banco di Sardegna è al lavoro prima della pausa estiva per delineare il programma della prossima stagione: nei nuovissimi uffici di via Roma si lavora senza sosta per definire al meglio i primi impegni della Dinamo formato 2018-2019. La nuova stagione prenderà il via lunedì 20 agosto, data in cui sono previste le consuete visite mediche cui il Medical Dinamo Lab sottoporrà gli atleti mentre il 22 agosto la squadra partirà per il ritiro. Si conferma il sodalizio con Costa Eventi e il Geovillage Sport&Convention Resort di Olbia che, per il settimo anno consecutivo, sarà la cornice della preparazione del Banco di Sardegna; com’è ormai tradizione la preseason biancoblu si svolgerà interamente in Sardegna, consolidando e ufficializzando l’ingresso dell’isola nel circuito delle amichevoli dei top club nazionali ed europei. Quest’anno i parquet sardi avranno l’onore di ospitare squadre dall’alta caratura europea: dai campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, a quelli di Turchia e vicecampioni di Eurolega del Fenerbahce, passando per le formazioni francesi dell’As Monaco e del Limoges, i tedeschi del Ludwigsburg e gli spagnoli dell’Ucam Murcia, insieme alle formazioni nazionali che ormai sono di casa come la Scandone Avellino e la Virtus Bologna. Un riconoscimento all’attento lavoro del club che negli ultimi sette anni ha promosso le preseason in Sardegna, affermando l’isola come location di prestigio dei circuiti di amichevoli per top club delle principali ribalte cestistiche nazionali e continentali.

Serie A2F: tre arrivi in casa CUS

Prende forma la compagine di coach Xaxa

Sono tre le novità in casa CUS. La prima è una vecchia conoscenza dei tifosi cagliaritani, si tratta di Erika Striulli che, dopo sei stagioni vestirà nuovamente la casacca rossoblu, con la quale esordì in serie A1, il 21 ottobre 2012. 
Il secondo arrivo è la guardia Chiara Lussana, classe 1996. Arriva dalla Fassi Albino, compagine nella quale ha militato sin dalla stagione 2011/2012 in B prima di approdare in A2, due stagione più tardi. Nella scorsa stagione ha giocato 30 gare realizzando 185 punti (6,16 pt a partita); 39% da due, 15% da tre, 70% nei liberi; 130 rimbalzi (117 difensivi e 13 offensivi); ha messo a segno 51 assist (1,8 a gara).
In ultimo, l'arrivo tra le fila rossoblu di Silvia Favento, ala classe 1985, due stagioni alla Mercede Alghero (A1) 2005-2007, per lei, il campionato al PalaCUS sarà quello del ritorno in Italia dopo l’esperienza con la squadra svedese della Lulea Basket chiusa con 22 gare, 6.5 punti, 3 rimbalzi di media a partita, la conquista del titolo nazionale e con le gare europee nella Eastern European Women’s Basketball League.

Nella foto di luleabasket.com Silvia Favento

domenica 8 luglio 2018

Luca Granchi nuovo coach Basket90

Il Basket 90 è lieta di comunicare che Luca Granchi sarà il nuovo allenatore del settore maschile per la stagione 2018/2019, sarà coadiuvato nel suo lavoro da Giulio Fenu responsabile tecnico del settore giovanile e dal dirigente responsabile Graziano Pilo.

Professionista con un curriculum di tutto rispetto Livornese classe 1965 ha iniziato la sua carriera nella stagione 2000/2001 nella Società Libertas Livorno dove ha allenato fino alla stagione 2002/2003, conquistando come capo allenatore un titolo italiano allievi nell’annata 2001/2002;

Nella stagione 2003/2004 passa alla Società GMV Basket Ghezzano (PI) come Responsabile del settore Giovanile e fino al 2005/2006 segue come capo allenatore le squadre cadetti, Under 16 e Under 18 di eccellenza;

Dal 2006/2007 al 2011/2012, passa all’ABC Castelfiorentino (FI) con i gruppi Under 13 e Under 16 e Under 17, ben presto diventa il vice di coach Cadeo nella B2 e successivamente viene promosso capo allenatore nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011 nella serie B dilettanti. In questi due anni conquista prima i play off con una 7^ posizione e l’anno successivo si ripete disputando le semifinali dei play off;

Tutto pronto per la 1^ edizione del 3x3 Cagliari


Lo Streetball sbarca nel cuore di Cagliari.
3 le categorie ammesse in uno dei campetti più rinomati della città


Siamo pronti con la prima edizione del torneo 3x3 Cagliari, targato Fisb Streetball, che si disputerà nel campetto di via Rockfeller situato nella grande Città Metropolitana.

- Iscrizione 12€ a giocatore PRO M/PRO F; 
- Iscrizione 10€ a giocatore U18; 
- Dai 3 ai 4 giocatori per squadra;
- Iscrizioni aperte fino alle 12.00 di Giovedì 12 Luglio per tesserati e non, di entrambi i sessi a partire dai 15 anni:
- Three Point Contest;
- Arbitri FIP;

Tanto basket, tante novità, tanto divertimento e tanti premi!!

Qui di seguito il link iscrizioni:

https://goo.gl/forms/vgyGbwjTsB6kJtWK2

per info
Tiago: 3511922480
Luca: 3402280111

Ufficio Stampa
3x3 Cagliari