giovedì 31 maggio 2018

Calendario finali playoff Promozione maschile

Si pubblica il calendario definitivo delle finali della fase "Playoff" del campionato di Promozione maschile.

Calendario semifinali e finale campionato Under 14 femminile


Si pubblica, in allegato, il comunicato relativo alle semifinali e finale regionale del campionato U14 FEMMINILE.


U14 Femminile - Finale regionale

U14 Femminile - Semifinale regionale

Serie D: SAAB Terralba - Basket San Salvatore 67 - 73

SAAB Terralba: Pili 7, Marongiu 10, Deligia A. 16, Anedda 4, Deligia M., Porcu 21, Vinci 9, Colombari ne, Cotza, Siddi ne, Satgia. Allenatore Columbu Tore.

San Salvatore: Faggioli, Ghiani 2, Madeddu, Uda 25, Margini 25, Secchi, Melis, Cardia 11, Putzu, Rundeddu L. 5, Piludu 5. Allenatore Frau Roberto.

Parziali: 18-22, 21-20, 23-12, 5-19

Arbitri: Porcu Luca e Mulliri Davide

Serie D: L’Olimpia di Olbia in finale


Dopo  gara 1,  nella quale l'Olimpia Olbia Vetreria Bonannini  ha sbancato il parquet di Sinnai vincendo per 111 a 103 dopo un tempo supplementare, i ragazzi allenati da  Sciretti e Civiletti si sono ripetuti e hanno vinto gara 2 con il punteggio di 101 a 86.

Con questo risultato a sorpresa la squadra olbiese   elimina la seconda classificata della prima fase e si  proietta verso una inaspettata finale play off dove incontrerà la vincente tra Uri e Astro Cagliari (10/13/17 giugno con eventuale bella ad Olbia. 
Gara 2,  disputata davanti ad un pubblico numeroso e molto caloroso (soprattutto atleti delle giovanili e del mini basket), era iniziata sotto i peggiori auspici: durante il riscaldamento s'infortunava Sciretti. Brutto colpo per i giovani biancorossi che li privava di uno dei veterani e condizionava le rotazioni che a Sinnai erano state uno degli elementi determinanti. 

Casula e Gallizzi alla Summer League di Cantù


Dal 1° al 3 giugno i due atleti delle giovanili Dinamo saranno nella città lombarda che per tre giorni sarà la capitale del basket giovanile nazionale, con i migliori prospetti italiani classe 1998-1999 e 2000 sotto la lente degli osservatori

Simone Casula ed Ezio Gallizzi si preparano a partire per Cantù, dove da venerdì a domenica prossimi prenderanno parte alla seconda edizione della PGC Under 20 Summer League, il torneo di basket organizzato dal Progetto Giovani Cantù con l’Associazione “Amici di Como”. La manifestazione cestistica è in programma dall’ 1 al 3 giugno a Cantù nello storico Palazzetto Parini ed è nata come un’importante vetrina per i giocatori in uscita dai settori giovanili.

Serie D: Basket Serramanna - Pallacanestro Nuoro 65-71

Basket Serramanna: Setzu, Secci 3, Batzella ne, Caboni 3, Mura 7, Perra 21, Cadelano 4, Assorgia, Porcu 10, Caredda 13, Picci 4. All.re: Porcedda S.

Pallacanestro Nuoro: Mijatovic ne, Delogu, Puddu 7, Cetkovic 18, Roganovic 7, Ivkovic 10, Sitzia 14, Murgia ne, Zidda 6, Puddu 9, Chironi ne. All.re: Mascia D.

Parziali: 15-18, 16-17, 11-17, 23-19

Falli: Serramanna 27   Nuoro 23

Tiri liberi: Serramanna 11/20   Nuoro 22/36

Arbitri: Saddi N. e Murtas M.

Torneo estivo minibasket all'Oratorio Medaglia Miracolosa

L'Oratorio Medaglia Miracolosa in collaborazione con la PGS organizza il 1° Torneo estivo minibasket cat. ghiri-libellule-aquilotti, che si svolgerà dal 04 giugno al 12 giugno 2018 presso gli impianti di via monte santo 1. Le società invitate sono le seguenti : Condor Monserrato, San paolo Cagliari, Ferrini Quartu, San  Salvatore Selargius,Assemini, Genneruxi, Olimpia Villaspeciosa, Oratorio Santa Lucia Cagliari.


mercoledì 30 maggio 2018

3x3, il Sogno del Team Playground Festival


Lo scorso anno alle Finali Nazionali 3x3 vi hanno partecipato Tiago Brisu, Luca Manca, Michel Polledo e Filippo Vaccargiu.

Il team Playground Festival, si è misurato contro altleti di livello (A2-B) portando a casa 3 sconfitte in altrettante gare.
Un esperienza comunque unica per i ragazzi Sardi.
Le prossime Finali passano da San Sperate dal 21 al 23 Giugno.

Clicca sul link per vedere il video:

https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FPGFestival%2Fvideos%2F1960810730898414%2F&show_text=0&width=560

martedì 29 maggio 2018

Giornata azzurra, Camminare insieme e Pink Day a Cagliari

Prima “Camminare insieme”, poi il “Pink Day 2018” e ancora la “Giornata Azzurra” e, infine il clinic per gli allenatori isolani. Sono stati giorni ricchi di iniziative quelli che hanno visto a Cagliari la presenza di Maurizio Cremonini, tecnico federale del Settore Minibasket della Fip e Andrea Capobianco coach azzurro di recente vincitore della medaglia di bronzo, con la Nazionale Under 18, al torneo di Mannheim in Germania. Giorni che hanno coinvolto non solo gli allenatori federali, ma anche istruttori minibasket, allenatori, società, dirigenti e tanti ragazzi e ragazze che con grande entusiasmo hanno abbracciato tutte le iniziative messe in campo dalla Fip. 

U 14M: Calendario semifinali e le finali

Si pubblicano i comunicati relativi alle semifinali e finale regionale del campionato U14 maschile.

Under 14 maschile - Semifinali regionali

Under 14 maschile - Finali regionali

Serie D: L'Olimpia Olbia ai Play Off

Nelle ultime tre settimane l'Olimpia Olbia Vetreria Bonannini  è riuscita a ribaltare positivamente  la propria stagione e a raggiungere obiettivi che, all'inizio della stagione, potevano apparire assolutamente insperati. 
La squadra ha vinto l'ultima gara della stagione regolare contro  il Basket Quartu con il punteggio di  73 a 54. Questo risultato ha rappresentato la partita della svolta; la Vetreria Bonannini ha raggiunto il secondo posto nella fase Play Out che garantiva alle prime due squadre classificate (Alghero e Olimpia) la possibilità di rimettere tutto in gioco e accedere ad uno spareggio con la settima e l' ottava del girone Play Off.  
Nello spareggio disputato ad Oristano la Vetreria Bonannini si è trovata di fronte la Sulcispes di Sant'Antioco settima della fase Play Off. I biancorossi allenati da sciretti e civiletti hanno sfoderato una prestazione esemplare e hanno vinto per  92 a 75 con una prova "straordinaria" sopratutto a livello mentale e caratteriale garantendosi così di giocare i Play Off contro il Sinnai seconda classificata del girone regolare dietro l'imbattuta  Santa Croce. 
Sabato scorso gara 1 a Sinnai nella quale gli olbiesi riescono a piazzare la vera e, per certi versi inaspettata, "sorpresa stagionale" andando a vincere per 111 a 103  dopo un tempo supplementare. La vittoria ha i connotati di una piccola "impresa" sportiva visto che è stata raggiunta contro un avversario sulla carta più forte e più esperto degli olbiesi che, anche sotto di 17 punti, non hanno mai mollato e sono riusciti a raggiungere i supplementari e sono riusciti a vincere la gara. La sensazione è che, fatte salve le prestazioni tecnico- tattiche delle squadre, a fare la differenza sia stata la straordinaria compattezza del gruppo e la serenità mentale  degli olbiesi.

Ambizione, mentalità e sacrificio: al via l'era Esposito

Questa mattina, nella Club House societaria, la presentazione del nuovo coach biancoblu Vincenzo Esposito

A dare il benvenuto a “El Diablo” il presidente della Dinamo Stefano Sardara: “Credo che la sua storia da giocatore e la sua capacità di iniziare una carriera da allenatore in questi anni abbiano dimostrato chi abbiamo davanti - ha detto lasciando subito la parola al nuovo tecnico - non possiamo che essere onorati della sua presenza a Sassari e non vediamo l’ora di vederlo al lavoro”.

lunedì 28 maggio 2018

Il Basket Club San Sperate si aggiudica la Semifinale di Promozione


Sarà Basket Club San Sperate-Vitalis San Gavino la prossima finale di Promozione per salire in serie D.
I ragazzi di Coach Fois hanno infatti avuto la meglio sul Siliqua, 1^ in classifica dopo la stagione regolare, in un finale al cardiopalmo.
Da segnalare i 12 punti di Manca e Inconis nel San Sperate, e i 18 di Cicci Garau, top scores, nei Madas Basket Siliqua.
L' appuntamento è per la Finale di G1, questo fine settimana a San Gavino.

Serie D: Sinnai Basket - Olimpia Olbia 103 - 111 d1ts


Sinnai Basket: Pisu 7, Novelli 15, Piras 27, Olla 4, Lai 6, Neri 2, Carrucciu, Jordan 18, Orrù 6, Paddeo, Mattana 18. All. Atella

Olimpia Olbia: Cadoni, Sciretti 26, Canu 13 , Piredda, Marras 21, Ghisu, Careddu , Navone8, Zamiri 6, Monaco 12, Deledda 25, Fresi. All Sciretti G.M.

Parziali: 26-20; 48-44; 72-64; 92-92    ts 103-111

Arbitri: Solinas Riccardo di Sestu e Saddi Nicola di Quartu

Grande successo per il Pink Day 2018

L’edizione 2018 del Pink Day ha regalato una vera e propria giornata di festa per tutti coloro (atlete, genitori, istruttori e anche semplici curiosi) che hanno partecipato alla manifestazione organizzata a Cagliari dal Comitato Regionale FIP Sardegna Settore Minibasket di concerto con il Settore Squadre Nazionali Giovanili e il Settore Nazionale Minibasket. Una giornata a carattere regionale dedicata a tutte le bambine nate nel 2007-08-09-10-11 (cat. Gazzelle/Fenicotteri e Libellule/Coccinelle). 

Alla manifestazione, che si è tenuta all’interno degli impianti messi a disposizione dalla società Esperia Cagliar in via Pessagno, hanno partecipato ben 24 centri minibasket provenienti da tutta l’isola. Quasi 300 bambine che hanno dato vita ad una sana competizione sotto gli occhi di tantissimi genitori e lo sguardo vigile degli istruttori. Una festa di sport alla quale, oltre al presidente regionale del settore minibasket Tore Serra, ha preso parte il tecnico federale Maurizio Cremonini. Alla fine hanno vinto tutti partecipanti che hanno fatto festa dando appuntamento all’edizione 2019 del Pink Day.

FIP Sardegna

domenica 27 maggio 2018

Serie D: Scuola Basket Cagliari - CMB Porto Torres 66 - 53


Scuola Basket Cagliari: Garau 2, Marras, Spano 17, Badellino 12, Manca, Cicotto 13, Melis 2, Piras 11, Poma 3, Susini, Lorrai 6.   Allenatore: Francesco De Vita

Porto Torres: Pruiti, Masia, Piras G. 3, Piras M. 6, Veccia 19, Sanna, Pitzalis 7, Pisano 12, Piras S , Tedde 6.   Allenatore: Simile

Parziali: 23-20;  18-14;  15-5;  10-14

Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Seu Claudia di Cagliari

Nasce una nuova società di basket ad Olmedo, "Accademia Basket Olmedo

Nasce una nuova società di basket ad Olmedo, "Accademia Basket Olmedo", spinta dalla necessità di ricreare un movimento cestistico in questa città, che riesca a coinvolgere tutti gli appassionati aprendo le porte a chiunque voglia praticare questo sport, sia nel settore agonistico che amatoriale, coltivando i valori della pallacanestro che si propone di accrescere le qualità sia fisiche che umane dell'atleta.
Il nostro staff tecnico è giovane, motivato ma soprattutto qualificato dalla federazione italiana pallacanestro e quest'estate offre a chi voglia cominciare e a chi non intende fermarsi dei corsi estivi per tutte le età, aspettando settembre per l'inizio della nuova stagione sportiva.

Matteo: cell. 3298344520
Davide: cell. 3804189347
e-mail: accademiabasketolmedo@gmail.com

Prom M: Il San Sperate espugna il MadaDome

Dopo aver impattato in gara 2, i biancoverdi dei caoches Fois vincono di misura a Siliqua

Un quarto quarto da incubo per i Madas che realizzano un solo punto e il Basket Club espugna il MadaDome, eliminando in semifinale la capolista del girone B.

MadasBasketSiliqua - Basket San Sperate 49 - 50

MadasBasketSiliqua: Piseddu R.3, Mancosu R.5, Garau F. 18, Cacciuto S., Ghiani S. 6, Frongia F., Pintus A. 6, Ferri G. 3, Orrù G., Pintus F. 8.  All.re Frongia G., Accomp.Frongia F.

Falli fatti: 19   Tiri liberi: 2/13

Basket San Sperate: Pintus 8,Bongiorno, Bordignon 6,I nconi 12, Podda 3, Manca 12, Pisu 4, Orrù 4, Lampis 1. All.re Fois S., 1°ass.all.re Fois V., Accomp.Pitzanti G.,

Falli fatti: 16   Tiri liberi: 4/13

Parziali: 15-11, 14-14, 19-14, 1-11
Progressivi: 15-11, 29-25, 48-39, 1-11

Arbitri: Putzulu A., Basso R.

Playoff - Gara 3

Serie D: San Salvatore - SAAB Terralba 87 - 69

San Salvatore: Faggioli, Ghiani, Madeddu 4, Uda 27, Lecis Cocco Ortu L. 4, Margini 14, Vacca 4, Melis, Zedda 5, Cardia 12, Rundeddu L. 10, Piludu 7. Allenatore Frau Roberto.

SAAB Terralba: Pili 12, Marongiu 10, Deligia A. 5, Deligia M. 4, Porcu 19, Vinci 7, Deligia R., Cotza 5, Siddi 3, Spada, Satgia, Anedda 4. Allenatore Columbu Tore.

Parziali: 29-18, 22-20, 16-15, 20-16

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius e Beltramini Roberto di Capoterra

Playout - Gara 1

Serie D: BUK Uri - Astro Cagliari 77 - 59

BUK Uri: Moledda 8, Masu 1, Delogu 6, Spanu 34, Flumene 5, Unali 2, Risso 8, Giordo 13, Ferralis ne, Secchi. All. Motzo

Astro Cagliari: Uras ne, Cuncu 8, Piano 1, Mennella 6, Pilia 21, Cordeddu 11, Ibba 10, Cocco ne, Marini 2. All. Canalis

Parziali: 28-17; 12-14; 21-19; 16-9

Arbitri: Demontis Giuseppe di Ozieri (SS) - Toraldo Andrea di sassari

Note: Prodezza balistica di Pilia che realizza i suoi 21 punti, tutti su tiro dai 6,75.

Santa Croce Olbia con il piede giusto


La Nivea Santa Croce travolge la Coral Alghero (97 a 66 il finale) in gara 1 dei quarti di finale dei play off al termine di una sfida vibrante nella sua prima metà con i catalani (privi di Longu assente per un lutto familiare) capaci di giocare alla pari e di andare al riposo sotto soltanto di 10 (49 a 39 all'intervallo lungo). Coach Giampaolo Mazzoleni è come sempre sincero: "Siamo partiti bene con un parziale di 13 a 2 ma dopo abbiamo abbassato la guardia consentendo ai nostri avversari di andare a segno facilmente in penetrazione". Nello spogliatoio la svolta: "Ho fatto capire ai ragazzi che quella che stavano mostrando non era la mentalità da play off". Tola e compagni tornano sul parquet trasformati e prendono il volo.

sabato 26 maggio 2018

Playground Festival, ecco il programma ufficiale


Sono ufficialmente aperte le iscrizioni della VIII edizione del Playground Festival!


L’appuntamento è dal 18 al 23 giugno, quest’anno con un’attesissima novità: la categoria Under 16. 
Le modalità di iscrizione sono semplicissime, basta compilare l’apposito form presente nella sezione Iscrizioni di questo sito.

I prezzi, che comprendono anche le maglie da gioco, sono i seguenti: 

⁃ PRO M, PRO F, Under 18 e Amatori: €15 per giocatore;
⁃ Under 16: €10 per giocatore.

Sono ammessi un massimo di 4 giocatori a squadra per le categorie PRO e UNDER, e un massimo di 5 giocatori a squadra per la categoria Amatori (non sono ammessi tesserati FIP). È possibile partecipare in più categorie, a patto che siano soddisfatti tutti i requisiti richiesti.

La prima squadra maschile classificata vincerà il Pass Silver e 600€ di riborso spese, conquistando così la possibilità di giocare alle Finals Nazionali di Riccione!

Sito e Iscrizioni:
www.playgroundfestival.it/index.php?lang=en

San Sperate,
Ufficio Stampa
Playground Festival

Rok Stipcevic saluta la Dinamo

Il play croato lascia Sassari dopo tre stagioni in cui si è distinto e ha conquistato tutti per professionalità, modo di giocare, etica del lavoro e straordinarie doti umane

Rok Stipcevic saluta la Dinamo Banco di Sardegna e suoi tifosi: le strade del play croato e del club sassarese si dividono consensualmente dopo tre stagioni, in un clima di grande serenità e stima reciproca. Per la società e per tutti i tifosi il saluto speciale di un giocatore speciale.
“Ringrazio tutti i sardi – afferma Rok - per essermi stati sempre vicini e avermi accolto e accettato come se fossi uno di voi. Ringrazio lo staff e la società, tutti i compagni di squadra, ogni persona che è stata vicino a me in questi anni. Prima o poi arriva il momento in cui le strade nella vita si separano - aggiunge - e le nostre si separano in questo momento e per adesso… Questo fa parte della vita e del nostro lavoro (passione), è una cosa che si deve accettare. Si va avanti stringendo le mani forte, col sorriso. Si va avanti soprattutto sapendo di aver dato tutto se stesso in questi anni. Si esce a testa alta!
Grazie e in bocca al lupo Dinamo!”

Sassari, 26 maggio 2018
Ufficio stampa
Dinamo Banco di Sardegna

venerdì 25 maggio 2018

Le partite del weekend 26-27 maggio 2018




Serie D

26/05/2018 - 18:00     SINNAI BASKET  -  PALL. OLIMPIA OLBIA   103 - 111   

26/05/2018 - 18:00     BASKET URI CLUB  -  A.S.D. ASTRO   77 - 59   (TAB)

26/05/2018 - 20:00     BASKET SAN.SALVATORE  -  S.A.A.B. TERRALBA   87 - 69

26/05/2018 - 20:00     SANTA CROCE OLBIA  -  BASKET CORAL 2016   97 - 66   (TAB)

27/05/2018 - 18:00     SCUOLA BASKET CAGLIARI  -  C.M.B. PORTOTORRES   66 - 53
Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Seu Claudia di Quartucciu (CA)

27/05/2018 - 19:00     PALL. NUORO  -  POL. SERRAMANNA   79 - 52
Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)  -  Mulliri Davide di Settimo San Pietro (CA)

Serie D: nel weekend al via i Playoff

Si disputerà in questo weekend, la prima gara delle finali playoff del campionato di Serie D. Otto le formazioni ai nastri di partenza, di cui le prime sei provenienti dalla poule a e due dagli spareggi di mercoledì tra la 7^ e 8^ della Poule A contro la 1^ e la 2^ della Poule B, sono state proprio quest'ultime a qualificarsi nella griglia dei Playoff.

Di seguito il calendario di Gara 1:

26/05/2018 - 20:00   SANTA CROCE OLBIA BASKET CORAL2016 
PALASPORT 'R.DA TOME' - Via Frosinone - OLBIA - (SS)

26/05/2018 - 18:00   SINNAI BASKET -  PALL. OLIMPIA OLBIA 
Palestra Scuole Elementari - Via Perra - SINNAI - (CA)

26/05/2018 -18:00   BASKET URI CLUB - ASTRO 
Palestra Comunale - Zona Sportiva - URI - (SS)

27/05/2018 - 18:00   SCUOLA BASKET CAGLIARI - CMB PORTOTORRES 
PALESTRA SCUOLA EL. A.FRANK - Ottaviano Augusto - SESTU - (CA)

Clicca qui per il calendario completo 

Prom M: Basket San Sperate - MadasBasketSiliqua 68 - 62

Basket San Sperate: Pintus 14, Bongiorno, Bordignon 7, Inconi 17, Podda 2, Manca 8, Pisu 4,Orrù 4, Tangianu 5, Lampis 6. All.re. Fois S., 1°ass.all.re Fois V.,Accomp Pitzianti G.

Falli fatti: 24   Tiri liberi: 12/14

MadasBasketSiliqua: Piseddu R., Mancosu R. 6, Garau F. 23, Cacciuto S., Ghiani S. 7, Frongia F., Pintus A. 5, Ferri G.4, Orrù G., Pintus F. 17.  All.re Frongia G., Accomp.Frongia F.,

Falli fatti: 18   Tiri liberi: 14/25

Parziali: 20-23, 17-12, 10-2, 21-25.
Progressivi: 20-23, 37-35, 47-37, 68-62

Arbitri: Mulas R., Mulliri D.

Semifinale playoff gara 2 - Situazione 1-1

giovedì 24 maggio 2018

Serie D: L'Olimpia Olbia ai playoff

L'Olimpia supera l'esame di maturità, con un gara praticamente perfetta, i giovanni di Sciretti sono riusciti nell'impresa di battere la Sulcispes con una gara praticamente perfetta.  Una bella soddisfazione per i biancorossi e per la società Olbiese che per la prima volta, con le proprie forze del settore giovanile, arriva ai play off. Adesso tutto può succedere contro il Sinnai, la lotteria dei play off da sempre non ha pronostici.

Olimpia Olbia: Cadoni, Sciretti 10, Canu 19 , Marras 15, Ghisu, Careddu , Navone7, Zamiri 7, Monaco 7, Deledda 27, Fresi. All Sciretti G.M.

Sulcispes: Casula 23, Borghero 4, Rasset 16, Pintus 4, Aralossi 3, Piras 10, Basciu, Tosadori 15, Ingrande. All Massidda

Parziali: 24-16; 46-46; 73-62; 92-75

Arbitri: Mulliri e Seu

La Sulcispes si arrende alla compagine olbiese

Massidda: ci abbiamo provato ma non è andata come speravamo

Si è disputata ieri sera, alle ore 20, presso il Palazzetto dello Sport di Oristano in Località Sa Rodia, la sfida fra Sulcispes e Pall.Olimpia Olbia, gara valevole per l’ammissione alla fase playoff. A vincere e staccare il biglietto per poter ancora sognare la promozione è stata la compagine olbiese al termine di una partita amministrata a dovere dagli uomini di coach Sciretti. «Purtroppo non è andata bene come sabato scorso, non riuscendo a replicare l'ottima prestazione che ci ha visto trionfare nella gara contro il Cus Sassari - dichiara il coach antiochense Paolo Massidda - siamo partiti male per poi riprenderci fino a raggiungere il quarantasei pari ma, dal terzo quarto, totalmente scarichi anche sul piano mentale, siamo decisamente crollati.» L'allenatore analizza in breve quella che è stata una stagione piena di alti e bassi. «Ci abbiamo provato in tutti i modi ma non è andata come speravamo - prosegue - questo è stato un campionato veramente difficile e carico di insidie ma, nonostante ciò, abbiamo mantenuto la categoria come da obiettivo prefissato a inizio stagione e, sotto certi versi, tralasciando le infinite difficoltà, ci siamo anche divertiti.» Massidda chiude sottolineando l'impresa sfumata con un pizzico di rammarico. «Peccato davvero, anche perché, se avessimo vinto solo una partita in più, proprio per un discorso di punti, avremmo potuto disputare pure noi i playoff e questo mi dispiace parecchio, poiché mi sarebbe piaciuto chiudere la stagione affrontando questa importante fase.» Doverosi i ringraziamenti all'ambiente biancoblu che non stentano ad arrivare. «Ci tengo a ringraziare tutti: la società, i dirigenti e i giocatori con i quali abbiamo passato e vissuto insieme momenti belli ma anche non facili. In fondo lo sport è questo: si vince e si perde e non sempre le cose vanno nel migliore dei modi. Questo fa parte del gioco.» E per quanto riguarda il futuro, risponde. «Adesso la società farà le sue valutazioni, quindi, come di consueto, un bilancio generale definitivo di fine anno. Dopodiché si vedrà quelle che saranno le scelte e in quale modo si svilupperanno i piani futuri.»

Sulcispes - Olimpia Olbia 75 - 92   (16-24; 30-22; 16-27; 13-19)

Sulcispes: Casula 23, Borghero 4, Rasset 14, Pintus 4, Aralossi 3, Piras10, Tosadori 15, Ingrande, Basciu 2. All Massidda

Olimpia Olbia: Cadoni, Sciretti 10, Navone 7, Ghisu, Canu 19, Marras 15, Careddu, Monaco 7, Zamiri 7, Deledda 27, Fresi. All Sciretti G. M.

Arbitri: Mulliri - Seu

Ufficio Stampa Sulcispes

Serie D: La Coral Alghero è l'ottava finalista playoff

La Coral Basket Alghero 2016, battendo il CUS Sassari nello spareggio che si è disputato ieri sul neutro di Uri, si aggiudica l'ultima piazza disponibile per la qualificazione alla griglia playoff, dove sabato in gara 1, incontrerà la corazzata Santa Croce Olbia.

CUS Sassari - Basket Coral  62 - 83

CUS Sassari: Madau 3, Barbagallo 12, Porcheddu 9, Campanelli 8, Pani 20, Dellacà 1, Impagliazzo 5, Silanos 4, Manunta, Ribichesu, Colli. All. Sassu

Basket Coral 2016: Ponziani 11, Di Mauro 16, Bonalume 13, Muroni 1, Pischedda 3, Cesaraccio 7, Longu 26, Baldino 6, Monte, Barracu, Maltagliati ne. All. Granchi

mercoledì 23 maggio 2018

U 18M: Pallacanestro Orosei - Pallacanestro Nuoro 63 - 73

Grande prestazioni ieri della Pallacanestro Orosei Under 18 che dopo aver condotto tre quarti di partita in vantaggio perde di 10 punti con la capolista Pallacanestro Nuoro (63/73) che schiera l'ossatura della D. Migliore in campo il marocchino Saki (nella foto) che nonostante sia in pieno Ramadam e al cospetto degli slavi di Nuoro Cektovic e Mjiatovic segna la sua solita trentina di punti conditi da varie triple e porta giù una caterva di rimbalzi. Ottimo anche l'esordio del 2003 Manca.

Pallacanestro Orosei: Saki 27 ,Ruiu 14, Saba 10, Loddo Gabr. 5, Loi M.4, Manca 2, Marras 1, Loi F., Rosu, Luche. All.re Sebastiano Tondo

Pallacanestro Nuoro: Mijatovic 19, Cektovic 16, Bussu 14, Puddu 13, Chironi 9, Lutzu 2, Pirisinu. All.re Davide Mascia

Arbitro: Diego Fortunato di Olbia

Parziali: 21-15; 13-14; 19-13; 10-31

Fase Playout SS

Prom M: I Miners volano in finale


Con la vittoria ottenuta in gara 2 delle semifinali playoff,  presso l'oratorio di Sant'Eulalia, i miners chiudono la serie per 2-0 e conquistano la finale.

Sant'Eulalia - S. B. Carbonia 53 - 63

S. Eulalia: Lauridsen N. 4, Marras M. 20, Mura A. 3, Cipollina Marco 6, Madeddu F., Bernas R. F. 4, Sanna G. 1, Trincas S. F.  13, Corrias G. 2, Atienza Me. Lorrai A. Puidokas Mj. Allenatore Angelo Urban.

Scuola Basket Carbonia: Diana F. 8, Vargiolu R., Messina G. 6, Fae M. 6, Cossu L., Cipollina Mattia 8., Deias M. 2, Crobu O. 15. Cau F. 2, Corvetto M. 16. Allenatore Marco Dessì

Parziali: 12-21; 15-8; 12-15; 15-19

Arbitri: Putzulu Alberto di Cagliari - Argi-olas Giacomo di Monserrato

martedì 22 maggio 2018

A Nuoro e Terralba le finali regionali Under 14 maschile e femminile

Il 2 e 3 giugno si disputeranno a Nuoro e Terralba le finali regionali del campionato Under 14 maschile e femminile. In allegato, si pubblicano i comunicati relativi alle due manifestazioni.


U 13F: Mercede Alghero - Virtus Ca 38 - 79

Mercede Alghero: Radonini 3, Meloni 10, Selva , Spano , Bebbu , Caneo , Zoncu 10, Ortu 4, Delogu 2, Costantino 9.  All. Monticelli

Virtus Ca: Lai 30, Poddighe 30, Rundeddu, Pirina 2, Meloni 2, Aresu 4, Pinna 8, Vacca, Soro 3. All. Nello Schirru

Parziali: 10-19; 18-23; 4-18; 6-19
Progressivi: 10-19; 28-42; 32-60; 38-79

Arbitri: Daga , De Vito

Fase Regionale

Serie D: San Salvatore - GSO Elmas 57 - 69

San Salvatore: Faggioli, Ghiani 4, Madeddu, Uda 14, Massidda 6, Vacca 3, Secchi 2, Melis M. 5, Zedda 4, Cardia 4, Rundeddu L. 12, Piludu 3. Allenatore Frau Roberto.

GSO Elmas: Pili 17, Bruni 3, Sanna 12, Melis D. 7, Maresca 10, Borghero 5, Proietti 6, Irmo 5, Orrù 2, Piga 2, Delrio. Allenatore Orani Alessio.

Parziali: 10-15, 8-17, 17-18, 22-19

Arbitri: Solinas Riccardo di Sestu (CA)  -  Murtas Mattia di Quartu (CA)

Serie D: Olimpia Olbia - Basket Quartu 73 - 54

Olimpia Olbia: Cadoni, Sciretti 13, Canu , Marras 3, Ghisu, Careddu 1, Piredda 7, Zamiri 5, Deledda 41, Fresi 3. All Sciretti G.M.

Basket Quartu: Laconi S. 19, Ba 18, Podda 8, Rosas ne, Laconi R.2, Perra ne, Cinus 4, Solla ne, Angioni ,Cocco, Faggioli 3 . Allenatore Asunis Lello

Parziali: 13-17; 27-30; 57-43; 75-54

Arbitri: Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)  -  Demontis Giuseppe di Ozieri (SS)

Cambio di location per l'All Star Sardinia

È finalmente ufficiale, l'All Star Sardinia U18 3vs3 prenderà il via anche quest' anno.
Cambia la location, si passa infatti dal Playground Festival di San Sperate(CA) al torneo 3vs3 di Torregrande(OR), lo Streetball Shardana.
L'All Star, giunto alla 4^ edizione, vanta giocatori lustri che vi hanno partecipato negli anni:
Giuseppe Floridia, Tiago Brisu, Alessandro Deligia, Ezio Gallizzi, Giuseppe Pani, per citarne alcuni.
Il Palmares parla dei primi 3 titoli vinti da Cagliari, mentre lo scorso anno a spuntarla è stato Oristano sui pari età della Provincia di Sassari, in una finale al cardiopalma.
Appuntamento a Luglio, a breve si scopriranno i nomi del 4° All Star Sardinia targato 3vs3!

Clinic integrato P.A.O. per Allenatori e Istruttori Minibasket


Il CNA Sardegna comunica che in data 28 maggio 2018 alle ore 19:30 (accredito ore 19:15) si terrà, presso la Palestra Esperia in Via Pessagno a Cagliari, all’interno della Giornata Azzurra, un Clinic integrato P.A.O. per Allenatori e Istruttori Minibasket. 

Relatori: Andrea Capobianco – Maurizio Cremonini – Simone Porta

Argomento: “Importanza dei fondamentali nelle situazioni offensive”

Crediti PAO riconosciuti n° 3
Crediti MB riconosciuti n° 3

Serie D: Scuola Basket Cagliari - Astro 93 - 77

Scuola Basket Cagliari: Garau, Pacini, Marras 14, Spano 27, Badellino 13, Manca 6, Cicotto 10, Melis, Piras 10, Poma 2, Lorrai 11. All. De Vita

Astro: Masserano 9, Uras, Cuncu 12, Piano 10, Mennella 4, Pilia 7, Pani 13, Cordeddu 15, Ibba 8, Cocco, Marini. All. Canalis

Arbitri: Beltramini Roberto di Capoterra (CA)  -  Porcu Luca di Cagliari

7^ Giornata di ritorno - Poule A

Arriva “El Diablo” sulla panchina biancoblu

Vincenzo Esposito allenerà la Dinamo Banco di Sardegna per le prossime due stagioni

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari è lieta di annunciare la firma per l’arrivo in panchina di Vincenzo Esposito. Icona del basket italiano, quarto marcatore di sempre e primo italiano ad aver segnato in Nba, “El Diablo” arriva sull’isola dopo tre anni in Toscana, a Pistoia. Il tecnico casertano, che arriverà a Sassari nei prossimi giorni, guiderà i giganti per le prossime due stagioni. Esposito, in piena sinergia con il club, è già al lavoro con energia ed entusiasmo per delineare i programmi per la stagione 2018/2019. Al suo arrivo sull’isola coach Esposito sarà presentato ai media in conferenza stampa.

Master Camp 2018 al Geovillage

Il Geovillage Sport Wellness & Convention Resort sorge a Olbia,in Sardegna, nello splendido scenario gallurese a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, vicino alle località più famose del turismo internazionale, Porto Cervo e Porto Rotondo, e a pochi minuti dalle più belle spiagge del Mediterraneo.

Le aree dei servizi si traducono in moderni centri sportivi: area calcio, centro nuoto, centro tennis, centro fitness e il Geopalace, una struttura polivalente di 2.500 metri quadrati capace di ospitare manifestazioni sportive, congressi, fiere, mostre e altri eventi.

Completa il Resort lo straordinario Centro Benessere con aree acqua, estetica e medica.

All’interno del Geovillage e’ presente il Geovillage Hotel**** (254 camere e dotato di sale meeting modulari facilmente personalizzabili).

La piazzetta con piano bar ed ancora ristorante-pizzeria, bar-gelateria, negozio e coiffeur.

lunedì 21 maggio 2018

Serie D: Calendario spareggi e classifiche

Sono state diramate dal Comitato Regionale della FIP, le classifiche finali del campionato di Serie D in base alle quali è stato determinato l'accoppiamento per gli spareggi che, determineranno la settima e ottava squadra della griglia playoff.
Gli spareggi si disputeranno in campo neutro, con la formula dell'eliminazione diretta.




23/05/2018 - 20:00:   BASKET SULCISPES -  PALL. OLIMPIA OLBIA 
Palazzetto dello Sport - Loc. Sa Rodia - ORISTANO - (ORISTANO)

23/05/2018 - 19:30:   CUS SASSARI  - BASKET CORAL 2016
Palestra Comunale - Zona Sportiva - URI - (SASSARI)

Coach Capobianco a Cagliari per la Giornata Azzurra

Si terrà il 28 maggio a Cagliari, all’interno della Palestra Esperia, in via Pessagno, la Giornata Azzurra. All’iniziativa sarà presente il Responsabile S.S.N. Andrea Capobianco. Due gli allenamenti che verranno sostenuti dal tecnico azzurro, dedicati agli atleti dell’annata 2002-2003 e 2004, inseriti, assieme allo staff, nell’allegato elenco.

U 14M: Pallacanestro Orosei - Basket Coral 73 - 51



Pall. Orosei: Manca 36, Rosu G. 14, Luche 10, Cosseddu 5, Atzori 2, Sanna 2, Loi 2, Rosu E. 2, Chessa. All.re Sebastiano Tondo

Basket Coral: Mura 15, Casu 13, Pintore 10, Pintus 7, Silanos 5, Sechi 2, Castriota
All.re Luca Granchi

Parziali: 19-15; 17-11; 17-17; 20-8

Nella foto: Antonio Luche guardia classe 2005, autore di un'ottima prestazione e 10 punti a referto.


Serie D: Pall. Genneruxi - Pall. Olimpia Olbia 80 - 91

Pall. Genneruxi: Loi 5, Murru 9, Parodi 7, Porqueddu 6, Vaccargiu 37, Bonino 3, Mocci 13, Floridia, Hernadez.   All. Andrea Piras

Olimpia Olbia: Cadoni, Sciretti 9, Canu 5, Marras 11, Ghisu, Careddu, Piredda 1, Zamiri 20, Deledda 35, Fresi 10. All Sciretti G.M.

Parziali: 12-24; 37-48; 61-74; 80-91

Arbitri: Porcu Luca di Cagliari e Beltramini Roberto di Capoterra

Recupero 6^ Giornata di ritorno disputata il 17/05/2018

Serie D: CMB Porto Torres - BUK Uri 77 - 56

CMB Porto Torres: Proiti, Masia 2, Puggioni 2, Piras D. 6, Piras M. 8, Veccia 17, Sanna 5, Pitzalis 15, Pisano 7, Piras S., Tedde 15.  All. Simile

BUK Uri: Moledda , Delogu 1, Spanu 27, Spissu 3, Risso 25, Giordo, Ferralis, Secchi. All. Motzo

Arbitri: Solinas Alessandro di Sassari - Gavini Antonio di Sassari

7^ Giornata di ritorno - Poule A

domenica 20 maggio 2018

Prom M: Scuola Basket Carbonia - Sant'Eulalia 57 - 48

Scuola Basket Carbonia: Diop Sf., Diana F. 9, Vargiolu R. 2, Messina G., Fae M., Cossu L., Cipollina Mattia. 13, Delia'S M. 13, Crobu O. 18, Corvetto M. 2. Allenatore Marco Dessì

S. Eulalia: Bernas Rf. 5, Marras M. 17, Fini L., Mura A. 3, Cipollina Marco. 4, Madeddu F., Sanna G., Trincas Sf. 17, Corrias G. 2, Atienza Me., Lorrai A., Puidokas Mj. Allenatore Angelo Urban

Parziali: 14-9; 23-8; 8-18; 12-13

Arbitri: Basso Luca di Elmas (CA)  -  Ambu Gianluca di Selargius (CA)

Prom M: MadasBasketSiliqua - Basket San Sperate 64 - 52

MadasBasketSiliqua: Mancosu R. 8, Garau F. 21, Cacciuto S. 7, Ghiani S. 2, Frongia F., Pintus A. 5, Ferri G. 6, Orrù G., Pintus F. 15. All.re Frongia G.,Accomp.Diana I.,Dirigente add. arbitri Frongia F.

Falli fatti 14   Tiri liberi 17/20

Basket San Sperate: Pintus 10, Frau, Bongiorno, Bordignon 5, Inconi 9, Podda 2, Manca 2, Pisu 16, Orrù 8. All.re Fois S.,1° ass.all.re Fois V., Accomp.Pitzianti G.

Falli fatti 19   Tiri liberi 5/8

Parziali: 17-12, 19-9, 19-14, 9-17
Progressivi: 17-12, 36-21, 55-35, 64-52

Arbitri: Saddi Nicola di Quartu (CA)  -  Zara Massimo di Oristano

Playoff semifinale gara 1

Serie D: Basket Coral Alghero - Pall. Nuoro 80 - 73

Basket Coral Alghero: Ponziani 16, Longu 25, Cesaraccio ne, Monte, Di Mauro 10, Bonalume ne, Barracu 2. Muroni 11, Pischedda 2, Maltagliati 6, Baldino 8. All. Granchi

Pall. Nuoro: Sitzia 10, Puddu D. 7, Delogu 7, Cetkovic 6, Roganovic 22, Ivkovic 15, Murgia 2, Chironi, Mijatovic 2, Puddu 2.

Arbitri: Toraldo Andrea di Sassari  -  Solinas Alessandro di Sassari

9^ Giornata di ritorno - Poule B

La Sulcispes suona la carica e batte in casa il Cus Sassari

La Sulcispes scaccia i fantasmi ed affila le unghie per la prossima gara

La Sulcispes espugna Sassari e conquista una vittoria importante (81-86) che suona la carica e scaccia via i fantasmi che per troppo tempo hanno minato la serenità di un gruppo valido e coeso. Dopo un tempo supplementare e tanta fatica, i ragazzi di Paolo Massidda, con una prova tatticamente perfetta, si aggiudicano un match sofferto nel quale è emerso, oltre l'aspetto tecnico individuale, un grande spirito di squadra. "È stata una partita molto combattuta e fisica, avendo chiuso il primo quarto sotto 30-15 non era di certo facile recuperare uno strappo di quindici punti – afferma Francesco Diana, dirigente Sulcispes -  eppure già dal secondo quarto, aumentando decisamente l'intensità in difesa, siamo riusciti a chiuderlo sotto di quattro lunghezze. Poi è stata una battaglia punto a punto fino ad impattare alla sirena sul settantacinque pari – prosegue - il supplementare poi è stato giocato bene in egual misura da entrambe le compagini; ci hanno premiato due o tre conclusioni andate a buon fine dai sei metri e settantacinque". Diana chiude l'intervento focalizzando l'attenzione sulla gara che andrà in scena fra tre giorni. "Ora testa allo spareggio di mercoledì che ci potrebbe aprire le porte dei playoff – conclude - credo e confido nel fatto che, i ragazzi, faranno il possibile e impiegheranno tutte le forze di cui dispongono per provare ad aggiudicarsi l'incontro".

Ufficio Stampa Sulcispes