giovedì 30 settembre 2021

Felice ritorno in via Pessina

#6 Stefano Saba

Dopo la separazione forzata di 5 anni fa per impegni lavorativi, Stefano torna finalmente a vestire i colori biancoverdi. Guardia cresciuta nel nostro settore giovanile, garantisce un preziosissimo contributo sui due lati del campo: il suo apporto sarà fondamentale sia dentro che fuori dal campo, rappresentando un vero e proprio anello di congiun

GSD Ferrini Basket

Due volti nuovi in biancoverde

#24 Matteo Salone

Inauguriamo la serie dei nuovi arrivi con un importantissimo innesto: siamo felici di annunciare che Matteo Salone farà parte del gruppo a disposizione di Coach Buffa. Esterno capace di essere decisivo sia in campo aperto che dal perimetro, nelle innumerevoli stagioni in Serie C si è sempre contraddistinto fra i migliori del Campionato nel suo ruolo, sia in termini realizzativi che di qualità delle prestazioni.

Benvenuto Matteo!


#1 Alessandro Gaspardini

Annunciamo uno dei primi innesti giovani e di prospettiva: Alessandro Gaspardini, classe 2002, farà parte del gruppo Prima Squadra: Cresciuto nell'Iglesias Basket e con esperienze anche all'Esperia e al Carbonia, Alessandro è una guardia dotata di grandi doti atletiche. Ora è pronto per completare il suo percorso di crescita con i nostri colori: in bocca al lupo " Gaspa"!

GSD Ferrini Basket


mercoledì 29 settembre 2021

Le Dinamo Women scrivono la storia: qualificate in EuroCup

Le ragazze di coach Antonello Restivo resistono all'offensiva di Grengewald e staccano il pass per il Girone G di Eurocup

Volevano scrivere una pagina di storia e lo hanno fatto: inizia così la stagione 2021-2022 delle Dinamo Women, con l'abbraccio e la festa sul parquet di Oberanven per la qualificazione alla fase a gironi della EuroCup Women. Per la prima volta il club di via Roma rappresenterà la Sardegna nella ribalta continentale femminile. Un risultato storico per la Dinamo che, a partire dal 13 ottobre, disputerà il Girone G con Tenerife, Friburgo e Bourges.

C Silver, debutto rinviato per il Sant'Orsola

Si dovrà attendere la seconda giornata di campionato per vedere all'opera il nuovo Sant'Orsola

La gara della prima giornata che si sarebbe dovuta disputare al Palazzetto di Ploaghe contro il CUS Sassari è stata rinviata.

La società del presidente Bellino affronterà la stagione con un roster composto da un mix di giocatori d'esperienza e di giovani cresciuti nel vivaio nero-arancio, grazie anche alla collaborazione con il Basket90. Alla guida tecnica è stato confermato il duo Mazzoleni-Rotondo, che nella scorsa stagione per i motivi ben noti, non ha potuto compeere.

Un'altra conferma per la Ferrini

#8 Gionata Putignano

Un'altra gradita conferma arricchisce il roster: Gionata Putignano per il quarto anno sposa la causa biancoverde e mette a disposizione del gruppo tutte le sue preziosissime qualità dal perimetro e sotto le plance. Buona stagione "Puti"

GSD Ferrini Basket

Nunzia Serradimigni è la Team Manager della Natzionale di Basket

Il primo tassello nella costituzione dello staff è l'ex giocatrice che ha fatto la storia della pallacanestro femminile in Sardegna

FINS - Federatzione Isport Natzionale Sardu annuncia con soddisfazione di aver conferito l'incarico di Team Manager della Natzionale di Basket a Nunzia Serradimigni. 

Nata a Sassari l'8 febbraio 1960, Nunzia Serradimigni è unanimemente considerata la miglior cestista sarda di tutti i tempi. Cresciuta nelle fila del Sant'Orsola, è approdata ben presto nel basket di alto livello con la chiamata dell'Algida Roma. Grazie al suo innato talento, in pochi anni è riuscita a guadagnarsi un ruolo di spicco nel campionato italiano, diventando anche atleta olimpica a Mosca 1980. Dopo aver vinto una Coppa Ronchetti (antenata dell'attuale Eurocup Women) con la canotta dell'Algida nel 1984, il suo percorso cestistico è proseguito tra Bari e Avellino. Nel 1990, infine, è sbarcata a Milano, conquistando da protagonista un'altra Coppa Ronchetti. 

La società IANNAS nuovo main sponsor della VIrtus Cagliari

La S.S. Virtus Cagliari è lieta di annunciare che il main sponsor della prima squadra, che si appresta ad affrontare il campionato di serie B femminile, sarà l’agenzia IANNAS. Si tratta di un importante accordo di collaborazione tra la società del Presidente Paolo Pellegrini e l’amministratore della società quartese dott.ssa Patrizia Soru.

AAA Cercasi Giocatori


La ASD Beta cerca atleti per completare il roster della squadra di Promozione Maschile gli allenamenti si svolgeranno nella palestra Giua (Pirri) il Lunedi, Martedi e Giovedi

Per informazioni:

Inserire il proprio contatto su www.betasport.it oppure scrivere al

3281382986 - 3381294533

Is Gherreris in finale cedono il passo all'Astro nel torneo di San Sperate

Secondo posto al torneo "Gherreris" per la formazione allenata da Sorrentino che prima batte in semifinale la squadra del Genneruxi Cagliari con il punteggio di 80 a 75 e perde nella finalissima con l'Astro Cagliari per 56 a 87 che a sua volta aveva battuto il San Salvatore Selargius nella prima semifinale.

Partite che hanno dato importanti spunti agli allenatori delle squadre in procinto di iniziare il campionato di Serie D che prenderà il via nel week-end del 9-10 ottobre.

Tabellini:

Basket Club San Sperate: Orrù 4, Pintus 4, Corronca 6, Puddu 14, Mura 6, Simbula 18, Pisu 2, Brisu 21, Manconi 2, Mennella 3, Pilloni 0. All.re Jean Patrick Sorrentino

Genneruxi Cagliari: Espis 3, Cossu 23, Putzu 10, Spiga 3, Setzu, Fancello 14, Angius 12, Monaci 1, Serra 9, Pes, Chessa. All.re Nicola Massa


Basket Club San Sperate: Orrù, Pilloni 2, Corronca 19, Puddu 7, Mura, Simbula 10, Cannas, Pisu 4, Perra 7, Manconi 4, Mennella 4. All.re Jean Patrick Sorrentino

Astro Cagliari: Cicotto 27, Piras 10, Susini 9, Fois 2, Manca 5, Badellino 8, Susini R., Bonacci A., Pacini 2, Poma 13, Bonacci L. 10, Melis 2. All.re Gianluca Susini

Basketclubsansperate

Il Settore Minibasket FIP invia 10 palloni a tutte le case del nostro giocosport che tesserano almeno 15 miniatleti

Essere presenti, al fianco delle centinaia di società che stanno ripartendo con le attività del nostro giocosport.

A pochi giorni dal termine del Trofeo del Centenario, che ha riportato sui campi quasi 5.000 miniatleti da tutta Italia, e per l'inizio della stagione sportiva 2021/22, il Settore Minibasket FIP ha voluto inviare un altro forte segnale di vicinanza a tutte la case del "mini".

Entro la fine del 2021 infatti, il Settore Minibasket invierà gratuitamente 10 palloni Molten a tutte le società che, al 15 novembre 2021, avranno tesserato almeno 15 fra bambine e bambini nati dal 2014 al 2016. 

Ufficio Stampa FIP

martedì 28 settembre 2021

La Ferrini prepara la nuova stagione

La nuova stagione è ormai alle porte, iniziamo a presentare il roster a disposizione di Coach Buffa

#4 Mauro Graviano 

Ritorno graditissimo in casa biancoverde dopo la pausa forzata del 2020: Mauro assicura un apporto fondamentale e di assoluto livello in cabina regia, nonchè di leadership in campo e fuori in seguito all'investitura dei gradi di Capitano. In bocca al lupo Mauro!


#10 Maurizio Pedrazzini 

Non una novità per noi, ma un'assoluta certezza: "Pedro" è tornato con l'immancabile entusiasmo che l'ha sempre contraddistinto, unito alla ormai più che nota dedizione e classe. Un esempio assoluto per questa ripartenza, siamo orgogliosi di averti ancora con noi!


GSD Ferrini Basket

L'Aurora tessera il ragusano Marco Poidomani



L'Aurora Basket Cagliari (Open Maschile Msp) comunica di aver tesserato per la stagione 2021/2022 l'atleta Marco Poidomani, centro di 193 centimetri del  1971. Originario di Ragusa, in passato ha maturato esperienze nei campionati di Serie C1 e D con le maglie di Ragusa e Pisa.

lunedì 27 settembre 2021

La Techfind archivia con soddisfazione il Memorial Saba, coach Fioretto: "Sono ottimista"

Le due gare contro Virtus e CUS hanno fornito a coach Fioretto tante indicazioni utili in vista dell'inizio del campionato

Il Memorial Saba ha portato in dote segnali positivi per la Techfind San Salvatore Selargius, che si prepara per una nuova avventura nel campionato di Serie A2 Femminile di basket. Lo scorso weekend la squadra di coach Fioretto ha ottenuto il secondo posto nel torneo organizzato al PalaVienna, frutto del netto successo in semifinale sulla Virtus e della battuta d'arresto di misura accusata nell'atto finale al cospetto del CUS Cagliari (53-50 il punteggio per le universitarie). 

CUS Cagliari, il bilancio di coach Xaxa dopo il 'Memorial Saba': "Ottime risposte da parte di tutta la squadra"

Le universitarie si sono imposte nel torneo andato in scena lo scorso fine settimana al PalaVienna di Selargius battendo la Virtus e le padrone di casa del San Salvatore

Un doppio successo che lascia ben sperare. Il CUS Cagliari archivia con soddisfazione l'esperienza al 'Memorial Saba' di Selargius. Non solo per la vittoria finale, ottenuta battendo le padrone di casa del San Salvatore, ma soprattutto per i segnali positivi che la squadra ha saputo offrire in termini di affiatamento e amalgama tattica.

Nel primo impegno le universitarie hanno avuto ragione delle 'cugine' della Virtus per 89-42, mentre nell'atto conclusivo sono riuscite a piegare le resistenze della Techfind per 53-50 al termine di un match equilibrato.

domenica 26 settembre 2021

Difesa e cuore: la Dinamo apre la stagione con il sorriso

I giganti si impongono su Pesaro 75-73. Doppia doppia di Mekowulu (21 pt, 10 rb)

Si apre nel migliore dei modi la regular season della Dinamo Banco di Sardegna che si impone su Pesaro. AL termine di una partita combattuta, con la Vuelle decisa a scacciare le ombre della sfida di Supercoppa, gli uomini di coach Demis Cavina vincono con la difesa monumentale degli ultimi 13’’ e con il cuore di un gruppo che non si è mai arreso. Spicca un Mekowulu da doppia doppia (21 punti e 11 rimbalzi, 4 stoppate da album dei ricordi), un super Professor Logan (14 punti e 4 triple), la doppia cifra di Bendzius e Gentile, ma in generale l’apporto di un gruppo chiamato a fare gli extra per l’assenza di Clemmons, volato negli States per la nascita dei figli, e un Burnell non in formissima ma decisivo però nelle ultime battute del match insieme al Capitano partito in quintetto.

1° Memorial Gabriele Cinus e Vincenzo Tedesco



Il ricordo delle persone a cui si è voluto davvero bene non passa mai. Ma noi vogliamo condividere con voi un momento di pensiero comune, per due persone che hanno rappresentato la spina dorsale della nostra Società. È con estremo piacere che annunciamo la “I Edizione del Memorial Gabriele Cinus e Vincenzo Tedesco”. Il torneo sarà disputato dai nostri mitici ragazzi della Serie D maschile, insieme agli amici dell’Astro e dell’Assemini.

San Salvatore Basket Selargius

sabato 25 settembre 2021

Serie D, collaborazione tra Superga e Oratorio Elmas

Naufragato per opera delle problematiche legate al COVID, prende quota in questa stagione, il progetto di collaborazione tra la Superga e l'Oratorio Elmas.

Il progetto prevede la formazione di una squadra iscritta al campionato di serie D con il nome GS Oratorio Elmas, composta da elementi giovani provenienti da ambo le società. A completamento del gruppo, verranno inseriti giocatori senior e non di altre società.

Per la guida tecnica della prima squadra è stato scelto Marco Benucci con la collaborazione, nel ruolo di supervisore, di Nicola Pintonello.

Stesso discorso per la squadra U 19M che sarà un mix di ragazzi delle due società, iscritta al campionato con il nome Superga Oratorio San Paolo e allenata da Cherubino Sale.

Per gli allenamenti ci si alternerà tra gli impianti dell'una e dell'altra società.

venerdì 24 settembre 2021

Esordio vincente delle Women in EuroCup

Le ragazze di Antonello Restivo si impongono 85-67 nella sfida di andata del Qualification Round di EuroCup Women su Grengewald

Le Dinamo Women onorano al meglio lo storico debutto europeo: nella prima assoluta di una squadra isolana in una competizione continentale Cinzia Arioli e compagne si impongono su Grengewald. Le sassaresi partono forte, condotte da una super Maggie Lucas, a referto con 38 punti e 10 falli subiti, e controllano il match nei primi 20’ (48-36). Nel secondo tempo le lussemburghesi provano a risalire la china con l’ex Empoli Mathias (25 punti) e riescono a ridurre il gap: a ricacciare indietro le ospiti l’offensiva italiana capitanata da Cinzia Arioli, con Marida Orazzo, Giulia Moroni e Marida Orazzo. menzione d'onore per Veronica Dell’Olio, decisiva in difesa e la giovanissima Giulia Patanè chiamata a fare lavoro extra sul campo.

Appuntamento tra una settimana per la sfida di ritorno in agenda in Lussemburgo: in palio c’è il pass per i gironi di EuroCup Women. Grandissime ragazzi!

Coach Restivo manda in campo Moroni, Orazzo, Lucas, Patanè e Dell’Olio; Grengewald risponde con Baum, Brown, Schreiner, Mathias e Hetting. Le ospiti mettono a referto i primi punti del match, le Women si sbloccano con Lucas dall’arco: allunga Moroni. Grengewald sigla il primo allungo trascinata da 6 punti dell’ex Empoli. Ma la coppia Moroni-Lucas trascina le Women avanti. Break di 9-0, a referto anche il capitano Arioli. Dopo 10’ è 24-17. Nella seconda frazione le Women firmano il massimo vantaggio di +16 (40-24), condotte da una stratosferica Maggie Lucas a referto con 24 punti in 18’. Anche Moroni in doppia cifra (11) mentre nelle file avversarie è Mathias top scorer (15). Alla seconda sirena le Women conducono 48-36. Al rientro dall’intervallo lungo Grengewald accorcia le distanze fino a -10, trascinate dai 21 punti di Mathias. A ricacciare indietro le lussemburghesi la Lucas, oltre il trentello, Arioli e Orazzo: al 30’ è 66-52. La formazione di coach Herman Paar perdono la Brown per una botta subita a rimbalzo, le sassaresi si caricano di falli e Grengewald si riporta sotto la doppia cifra (66-57). Dopo un parziale di 2-9 in favore delle ospiti le women reagiscono con Arioli, Orazzo e Pertile e riscrivono il +11 (74-63). La tripla del capitano fa esplodere il PalaSerradimigni, la Lucas ne scrive 38: le Women contengono e finisce 85-67

Tra una settimana sfida di ritorno in agenda a Grengewald il 29 settembre settembre alle 19 con la possibilità di staccare il pass per i gironi di Eurocup Women.

Dinamo Women – Grengewald 85-67

Parziali: 24-17;24-19; 18-16; 19-15.

Progressivi: 24-17; 48-36; 66-52; 85-67.

Dinamo. Orazzo 8, Dell’Olio 8, Moroni 13, Arioli 14, Patanè 2, Mitreva, Kaleva, Kozhobashiovska, Trebec, Lucas 38, Pertile 2, Fara. All.: Restivo.

Assist Arioli (5) - Rimbalzi:  Moroni (7)

Grengewald. Baum 2, Hetting 18, Baum, Brown 10, Irthum 4, Schreiner, Hetto 8, Schmitz, Mathias 25, Hetting, Wollf, Schreiner. All Herman Paar

Assist: Brown (5) - Rimbalzi: Mathias (10)


Il commento dei protagonisti nel post partita

Serata da incorniciare per le Dinamo Women che, nella serata dello storico debutto, centrano la vittoria: non cela l’emozione coach Antonello Restivo nel commento del post partita.

“Sono molto contento, quella di stasera non era una partita facile perché dobbiamo fare i conti con l’assenza di Tina Trebec, ancora ferma ai box, e quella di Jessica Shepard ancora impegnata in Wnba _ha spiegato il tecnico isolano_. Sono contento perché credo che questa sera i nostri tifosi abbiano assistito a una bella partita: inizialmente ero preoccupato per la nostra condizione perché è solo la terza partita che giochiamo. Sono contento perché abbiamo mostrato ottima intensità e mentalità: come ho detto nel prepartita la mentalità è fondamentale e oggi nell’ultimo quarto siamo stati bravi a cambiare sempre in difesa. Voglio fare una menzione speciale, è chiaro che quello che ha fatto Maggie Lucas è sotto gli occhi di tutti, così come quello che hanno fatto le italiane: ma voglio citare il lavoro incredibile di Giulia Patanè e Veronica Dell’Olio. Tra una settimana ritorniamo sul campo, dobbiamo lavorare senza pensare di aver già vinto e andare lì a fare la nostra partita”.

Maggie Lucas ha messo a segno una prestazione monstre nel debutto casalingo con 38 punti e 10 rimbalzi: “Siamo venuti qui con obiettivi molto chiari, sappiamo di avere tanta strada da fare ma sono molto contenta della partita che abbiamo fatto. Sapevamo di dover tenere alta l’intensità per i 40 minuti e credo che abbiamo ben interpretato la partita. Sono felice di essere qui, avevo già parlato in passato con coach Antonello Restivo e sono contenta di giocare per lui: quando giochi per un coach che ti vuole a tutti i costi è meraviglioso. Mi piace stare qui, sono contenta per i nostri tifosi: dopo il lungo distacco per il covid adesso dobbiamo essere estremamente fieri di poterli avere a palazzo. Siamo molto grati a tutti loro e speriamo di poterne vedere sempre di più. Quanto alla mia partita ho soltanto fatto il mio lavoro, faccio quello che serve alla squadra e l’importante è il risultato del gruppo, non lo score dei singoli”.

giovedì 23 settembre 2021

Gioventù ed entusiasmo al servizio del CUS Cagliari: ecco le giovani inserite in prima squadra

Chiuso con soddisfazione il ciclo delle 2001-2002, ne inizia un altro che vede come protagoniste le annate 2004 e 2005

Continuità e crescita, sempre con un occhio di riguardo per il settore giovanile. Il CUS Cagliari è al lavoro per preparare l'esordio nel campionato di Serie A2 Femminile 2021/2022, fissato per sabato 9 ottobre contro il Thunder Basket Matelica. E nel gruppo guidato da coach Xaxa non manca la linea verde, composta quest'anno dal gruppo 2004-2005 uscito dal vivaio di Sa Duchessa.

Archiviato con grandi soddisfazioni il ciclo delle atlete 2001-2002, che ha consentito al CUS di schierare in prima squadra diverse giocatrici come Federica Madeddu, Sara Saias, Sofia Sorbellini e Valentina Zucca, il club ha scelto di dare spazio a un nuovo gruppo, costituito da tre elementi classe 2004 e da altre giovani dell'annata 2005.

Serie D maschile 2021/2022 - Calendario provvisorio



Si pubblica, in allegato, il calendario provvisorio relativo al campionato regionale di serie D maschile per la stagione 2021-2022.

Serie D maschile - Calendario provvisorio

Corso per Ufficiali di Campo



Il Comitato Italiani Arbitri Sardegna organizza per la stagione 2021-22, nelle province di Cagliari e Sassari, un corso rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere l'attività di Ufficiale di Campo.

Il corso, che prenderà il via entro i primi di ottobre 2021, sarà tenuto da Istruttori FIP qualificati.

Possono iscriversi coloro che abbiano compiuto 14 anni e non abbiano più di 45 anni, compresi giocatori/giocatrici in attività.

Gli interessati dovranno compilare il form presente sul sito FIP al link http://fip.it/cia/prenotazione.asp

martedì 21 settembre 2021

Open, un innesto per l'Aurora Basket



L'Aurora Basket Cagliari (Open Maschile Msp) comunica di aver formalizzato il tesseramento di Andrea Santoro, ala-piccola/guardia romana del 1973. L'atleta è già a disposizione dell'allenatore e giocatore Giuseppe Pirola.

Sabato a Calasetta il 10° Memorial Griva




Finalmente dopo tanto tempo si torna sul parquet🏀🏀🏀

Sabato 25 Settembre 2021 si ricominica con il Memorial Albertino Griva a partire dalle ore 17.00 ci sarà la presentazione della nuova squadra ed a seguire, l'incontro CALASETTA BASKET VS OLIMPIA.

Vi aspettiamo numerosi per salutare la nostra nuova squadra raccomandandovi di portare il green pass richiesto obbligatoriamente dalle norme sanitarie. Buon basket a tutti e come sempre dagghe 

Calasetta Basket

Dinamo women: “Inizia una stagione storica”

La conferenza di presentazione dello storico debutto in EuroCup Women

È iniziata una settimana storica per la Dinamo Banco di Sardegna che giovedì, palla a due fissata alle 20:30, vedrà il debutto delle Dinamo Women in Europa. Le ragazze di coach Antonello Restivo disputeranno il turno di qualificazione con la formazione del Lussemburgo Grengewald nel format andata e ritorno al via giovedì al PalaSerradimigni.

Questa mattina, nella Club House societaria di via Nenni, è stata presentata ai media la sfida di debutto di giovedì: al tavolo il vicepresidente della Dinamo Banco di Sardegna Gianmario Dettori e coach Antonello Restivo, per il secondo anno sulla panchina delle Women.

Il CUS Cagliari mantiene la sua identità: ben 8 le atlete confermate

Il club universitario non rinuncia allo zoccolo duro degli ultimi anni: Striulli, Ljubenovic, Niola, Caldaro, Puggioni, Prosperi, Saias e Madeddu restano in rossoblù

Un nucleo storico, capace di garantire alla squadra un'identità tecnica ben riconoscibile. Anche nel prossimo campionato di Serie A2 Femminile il CUS Cagliari potrà contare sullo zoccolo duro che ha contraddistinto le ultime stagioni. Tenendo fede alle sue politiche di continuità, il sodalizio universitario ha infatti stabilito la conferma di ben 8 atlete: Erika Striulli, Ana Ljubenovic, Rachele Niola, Eugenia Caldaro, Arianna Puggioni, Giulia Prosperi, Sara Saias e Federica Madeddu.

Classe 1990, Striulli - capitano e condottiero della squadra di coach Xaxa - ha rinnovato con entusiasmo il suo matrimonio con il club di Sa Duchessa, in cui militerà per il quarto anno consecutivo. In ripresa dopo l'infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro accusato nel corso della serie di playout contro Bolzano, la playmaker veneta è pronta a mettere a disposizione il suo carisma e il suo talento. Pur tormentata a più riprese dai problemi fisici, nella scorsa stagione ha contribuito in maniera consistente alla salvezza del CUS con 13.6 punti, 3.5 rimbalzi e 3.2 assist di media in 15 apparizioni sul parquet.

Ferrini, lo Staff Tecnico Settore Giovanile

Conosciamo meglio una parte fondamentale della nostra piramide, quella su cui, dopo le ceneri della pandemia, abbiamo deciso di destinare i maggiori sforzi.

📍Raffaele D'Isa ha sposato con entusiasmo il nostro progetto per il terzo anno di fila: allenatore di comprovata esperienza nelle migliori realtà regionali e laureato in Scienze motorie, avrà il duplice ruolo di seguire le categorie U15 e U17 Maschili (annate dal 2008 al 2005) e coordinare il settore giovanile. Una delle novità di quest'anno è che il suo lavoro sarà coadiuvato dalla preziosissima presenza di Mauro Graviano, che avrà un ruolo fondamentale sia nella formazione dei nostri atleti che nel guidare in campo in serie C i primi di loro che si stanno affacciando in prima squadra.

lunedì 20 settembre 2021

Grande successo in Sardegna per Minibasket for life

Grande successo tra ieri e oggi in Sardegna per il Trofeo del Centenario. Manifestazione tutta dedicata alla ripresa dell’attività e, soprattutto al minibasket. SI è giocato in quattro piazze scelte dal Comitato regionale della Fip per dar modo ai giovanissimi cestisti di riprendere a correre, giocare e divertirsi. E così da Nuoro ad Alghero e da Oristano a Cagliari, al grido di “Minibasket for life” tantissimi bambini e bambine hanno preso parte all’iniziativa. Quattro i nomi scelti per questa giornata particolare, quatto nomi “battezzati” in maniera mirata per dare un senso alla festa del minibasket e dei cento anni della Federazione Italiana Pallanestro: rispetto, inclusione, altruismo e condivisione.

Ma anche quattro “location” in Sardegna che hanno avuto come protagonisti loro: i mini cestisti in erba che incuranti del gran caldo hanno dato vita ad una giornata speciale, quella che solo i bambini sanno dare in queste occasioni.

Open maschile, le partecipanti ai campionati Msp 2021/2022

Msp Sardegna comunica l'elenco delle squadre iscritte ai campionati maschili Open (Gold e Silver) 2021/2022:

Quattro Mori Cagliari

Basket Mogoro

Sinnai Basket

Basket Quartu

Basket Siliqua

Pol. Olimpia Villaspeciosa

Basket Ferrini Quartu S.E.

Condor Monserrato

Aurora Basket Cagliari

Tortoli Basket

Vitalis San Gavino Monreale

Villacidrese

Old Basket Dolianova

Pol. Primavera Gonnosfanadiga

Basket Ghilarza

domenica 19 settembre 2021

La Dinamo saluta la Supercoppa

I giganti cedono 76-66 all’Happy Casa Brindisi

Finisce l’avventura della Dinamo nella Discovery+ Supercoppa 2021: i ragazzi di coach Demis Cavina, a Bologna senza Jacopo Borra rimasto in Sardegna e con Ousmane Diop ancora fermo ai box, cedono all’Happy Casa Brindisi. Dopo un avvio contratto David Logan e compagni chiudono il primo tempo sotto di 9, sul 34-25, pagando le assenze e le basse percentuali al tiro. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti approcciano bene e grazie un extra sforzo condotto dal Professore insieme a Bendzius e Clemmons firmano rimonta e sorpasso. Brindisi però si riprende l’inerzia e, nonostante un onnipresente Jason Burnell, a segno con 12 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, mette in cassaforte la vittoria e stacca il biglietto per la semifinale.

sabato 18 settembre 2021

Alghero, prende il via il Trofeo del Centenario per i minicestisti

1921-2021. La FIP compie 100 anni. Le celebrazioni dal primo gennaio 2021 per tutto l'anno

Per il Settore  Minibasket Il Trofeo del Centenario, al via il 18 settembre ad Alghero presso il Colle Balaguer con la giornata conclusiva del MinibasketForLifeDay è un’attività promozionale dedicata a tutti i gruppi Minibasket, e realizzata con criteri e modalità dinamiche e aperte, fondate sulla disponibilità e la collaborazione delle società che hanno aderito entro Lunedì’ 13 Settembre.

Le società partecipanti dovranno fare riferimento al Protocollo Fip – versione del 7 giugno 2021 (In allegato)

Le squadre partecipanti saranno divise in 4 Gruppi, che evocano i valori propri del Minibasket.

gruppo AZZURRO = RISPETTO

gruppo VERDE = CONDIVISIONE

gruppo ROSSO = ALTRUISMO

gruppo BIANCO = INCLUSIONE


Orario Gare CAMPO DI GIOCO PRESSO COLLE BALAGUER

ORE 15 AQUILOTTI (NATI 2011-2012)

ORE 16 SCOIATTOLI (NATI 2013-2014)

ORE 17 LIBELLULE (NATE 2013-2014)

ORE 18 GAZZELLE( NATE 2011-2012)

ORE 19 ESORDIENTI MASCHILE E FEMMINILI (NATI-NATE 2010, AMMESSI -AMMESSE 2009)

Ogni partita assegnerà 3 punti al vincitore, 2 punti in caso di pareggio, 1 punto alla squadra sconfitta. Gestiti da tutti i Comitati Provinciali e Regionali FIP, i risultati andranno ad alimentare la classifica dei quattro Gruppi, che sarà aggiornata ogni settimana e sarà visibile nella sezione apposita creata su www.fip.it/minibasket,

La Manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Alghero Assessorato allo Sport .

venerdì 17 settembre 2021

Cecili e Gagliano rinforzano il CUS Cagliari

A Sa Duchessa arriva la playmaker classe 1999, reduce dalla finale promozione con San Giovanni Valdarno, e l'ala già vista in rossoblù nella stagione 2015/16

Portano i nomi di Giulia Cecili e di Delia Gagliano le novità del CUS Cagliari in vista del campionato di Serie A2 Femminile 2021/2022.

Nata a Mestre il 16 aprile 1999, Cecili è una playmaker di 168 centimetri. Il suo percorso nel mondo del basket è iniziato a Mirano (Venezia), dopo di che si è spostata a Marghera, dove ha completato il percorso giovanile affacciandosi, parallelamente, anche nella prima squadra militante in Serie A2. Qui ha avuto modo di giocare al fianco di Erika Striulli, attuale capitano del CUS, dalla quale ha appreso i primi rudimenti del mestiere di playmaker. Nel 2018/19 è approdata ad Alpo (A2), facendo registrare 37 presenze a 3.3 punti di media e sfiorando la promozione nella massima serie. Nell'estate del 2019 la nuova regista del CUS ha accettato la proposta di San Giovanni Valdarno, compagine in cui ha portato avanti il suo percorso di crescita (3.7 punti e 3.3 rimbalzi per partita in 19 apparizioni sul parquet). Confermata per la stagione successiva, ha dovuto fermarsi già a ottobre per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. La sua stagione, però, non è terminata con l'infortunio: durante i playoff, infatti, è rientrata nelle rotazioni di coach Franchini rivelandosi spesso determinante, come in occasione di Gara 1 di semifinale contro il San Salvatore Selargius (9 punti decisivi nel finale). La corsa della squadra toscana si è interrotta soltanto nella 'bella' della finalissima contro Faenza, poi promossa in A1. Ora una nuova esperienza al CUS, cui potrà dare importanti garanzie in attesa del recupero di capitan Striulli.

Nel suo curriculum ci sono inoltre diverse esperienze con la selezione nazionale Under 20. Studentessa di Scienze dell'Alimentazione all'Università San Raffaele, nel tempo libero ama praticare anche altri sport e disegnare. 

"Quando ho ricevuto la chiamata di coach Xaxa sono rimasta subito affascinata dal progetto - afferma l'esterna veneta - la presenza di Striulli è stata un'ulteriore garanzia, visto che a Marghera mi è stata molto vicina. Credo di poter imparare tanto da lei. Affrontandolo da avversario, il CUS mi ha dato spesso filo da torcere, rivelandosi squadra parecchio imprevedibile. Emblema di ciò è la celebre gara da 4 supplementari del 2019 contro San Giovanni Valdarno, che ancora ricordo molto bene. Sono una play a cui piace far girare la squadra e mettere in ritmo le compagne. Talvolta anche con passaggi un pochino estrosi, come si fa al playground. A Cagliari ho trovato un ambiente tranquillo: sono tutti molto gentili e disponibili con me, e anche le compagne di squadra mi hanno messo subito a mio agio". 

È un ritorno, invece, quello dell'ala forte Delia Gagliano. Nata ad Alghero il 2 agosto 1997, si è formata cestisticamente nel settore giovanile della Mercede. Dopo un passaggio in prestito alla Fortitudo Anagni (Serie B) nel 2013, è tornata nella sua città d'origine maturando importanti esperienze in Serie A2 ancora con la Mercede, con cui ha fatto registrare 6.3 punti di media a partita con un season high di 16 personali nella stagione 2014/15, ovvero l'ultima nella città catalana. Indicata da molti osservatori come uno dei migliori prospetti della sua annata, l'anno seguente è stata ingaggiata dal CUS Cagliari (A1). La sua prima esperienza a Sa Duchessa, però, è stata in parte compromessa da dei problemi fisici che le hanno permesso di calcare il campo in sole 10 occasioni. Nell'estate del 2016 è scesa di un gradino accettando la proposta del San Salvatore Selargius, compagine in cui ha militato per un quadriennio completando la sua maturazione fisica e tecnica (9.6 punti con 8.5 rimbalzi di media nel 2020/2021). Nell'ultima stagione è tornata ad assaporare l'A1 vestendo la canotta della Dinamo Sassari (26 presenze a 1.7 punti per gara con un season high di 11 personali nella sfida interna con Campobasso). Ora, dopo 5 anni, il ritorno al CUS con tanta voglia di far bene.

Su Sky of Angels uno speciale con le realtà sportive calcistiche e cestistiche arburesi

Questa sera, 17 settembre, a partire dalle 18, su Sky of Angels TV, la webTV dell'Associazione Angeli nel Cuore, andrà in onda uno speciale dedicato alle realtà calcistiche e cestistiche presenti ad Arbus.

A Solo Musica...Speciale Sport interverranno Alex Sitzia, in rappresentanza della Polisportiva Olimpia Arbus, Agostino Pilia, per la Pallacanestro Arbus, e Angela Bruna Mereu, per l'Arbus Calcio.

Il pubblico potrà intervenire, utilizzando i commenti, per eventuali domande e curiosità agli ospiti.

La diretta sarà accessibile per tutti e sarà disponibile al link https://youtu.be/UoHm9PSpjI0.

mercoledì 15 settembre 2021

Il CUS Cagliari parte verso una nuova avventura in Serie A2: confermato in blocco lo staff tecnico

Archiviata la sospirata salvezza della scorsa stagione, il club di Sa Duchessa si affida ancora all'esperienza di coach Xaxa, coadiuvato dal vice Andrea Ghiani e dal preparatore atletico Marcello Cominu

Anche per il campionato di Serie A2 Femminile 2021/2022, il CUS Cagliari vara la linea della continuità. Il sodalizio universitario riparte, infatti, dalla guida tecnica di Federico Xaxa, giunto alla sua sesta stagione consecutiva sulla panchina di Sa Duchessa. Confermato per intero anche il suo staff, completato dall'assistant coach Andrea Ghiani e dal preparatore atletico Marcello Cominu.

martedì 14 settembre 2021

Serie B femminile - Calendario provvisorio e formula campionato

Si trasmette il calendario provvisorio del Campionato di serie B femminile, con la formula di svolgimento del torneo stagione 2021/2022.

Serie B femminile - Calendario provvisorio

Serie B femminile - Formula del torneo

Serie C Silver maschile - Calendario provvisorio


Si pubblica, in allegato, il calendario provvisorio del Campionato di serie C Silver della stagione 2021/2022.

Serie C Silver maschile - Calendario provvisorio

Poker biancoblu: battuta Varese

Il Banco di Sardegna chiude il Girone B imbattuta con la vittoria sulla Openjobmetis 77-61

Si chiude con una vittoria il Girone B di Supercoppa della Dinamo Banco di Sardegna: gli uomini di coach Demis Cavina chiudono il girone imbattuti firmando la quarta vittoria in fila. I giganti affrontano Varese con grande concentrazione, nonostante il pass di qualificazione per i quarti di finale con Brindisi già in tasca: buon approccio dei padroni di casa che partono forte e piazzano il primo break. La reazione lombarda riporta gli uomini di Vertemati a contatto e avanti dopo 10’: un sontuoso Professor Logan (autore di 11 dei 13 punti totali nel secondo quarto) conduce il Banco avanti. Coach Cavina ruota tutti i suoi uomini e ha minuti di qualità da Jack Devecchi, Massimo Chessa, Luca Gandini, Kaspar Treier e Jacopo Borra: a referto tutti i 12.

sabato 11 settembre 2021

Tre su tre: la Dinamo stacca il biglietto per la Final Eight

La terza vittoria di fila vale il pass per la F8 di Supercoppa Italiana in agenda dal 17 al 21 settembre a Bologna

Che Dinamo! Gli uomini di coach Demis Cavina siglano la terza vittoria di fila che vale il biglietto per la qualificazione alla Final Eight di Supercoppa Italiana che, dal 17 al 21 settembre, assegnerà il primo trofeo della stagione. I sassaresi partono bene e riescono a portarsi avanti fin dalla prima frazione, condotti dalla coppia Clemmons-Battle, 40 punti in due e 57 di valutazione, chiudono avanti in doppia cifra al 20’. Nel secondo tempo una Cremona mai doma, condotta da un super Matteo Spagnolo, classe 2003 e di proprietà del Real Madrid, autore di 23 punti con 8/9 da due, si riporta a contatto più volte ma sono la classe e il talento di David Logan (13) e Bendzius (15) a chiudere la sfida.

La Dinamo centra quindi la qualificazione e ancora una volta prenderà parte alla corsa alla Supercoppa: grandi Giganti!

venerdì 10 settembre 2021

Corso Istruttori Minibasket - Pre Corso e 1° anno - Iscrizioni

Il Settore Minibasket del Comitato Regionale della F.I.P. comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso Istruttori Minibasket (Pre Corso e 1° anno).

Sede e date di svolgimento da definire.

La struttura del Corso si svilupperà con lezioni teoriche in e-learning e lezioni pratiche in palestra.

Il costo del Corso varierà in base al numero degli iscritti.

Il Corso verrà attivato se il numero delle adesioni raggiungerà il minimo stabilito dal regolamento Minibasket.

La scheda di iscrizione, allegata, dovrà essere inviata all’indirizzo mail minibasket@sardegna.fip.it

I partecipanti dovranno inoltre presentare il certificato medico di “stato di buona salute” e aver compiuto il diciottesimo anno di età.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Minibasket ai numeri 070 308363 e 340 7821958

Scadenza iscrizioni: Venerdì 01 Ottobre 2021

Costruzioni Valentino Srl Alghero main sponsor della Serie BF della A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero !

La A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero annuncia di aver raggiunto un importante accordo di sponsorizzazione con la società “Costruzioni Valentino Srl” di Alghero, che darà il nome alla prima squadra che milita nel campionato Regionale Femminile di serie B. 

“Costruzioni Valentino Srl Alghero”è un’azienda sarda leader nella edilizia dal 1975 , oggi impegnata ad Alghero nella realizzazione di un grande Complesso Residenziale “Mirò” nella zona Taulera con interventi mirati ad offrire elevati standard abitativi con varie soluzioni abitative per ogni esigenza, sfruttando la sua posizione leggermente defilata per godere di pace, tranquillità e riservatezza dell’abitare, pur ad un passo da ogni servizio necessario alla quotidianità. 

La forza del gruppo è sempre stata quella di fornire componenti e soluzioni just in time e di trasferire la relativa tecnologia dal costruttore al cliente, fornendo alto valore aggiunto in termini di consulenza, servizio e supporto tecnologico. 

Gli amministratori Rodolfo e Renato Valentino appena concluso questo importante accordo hanno


dichiarato: “Grande soddisfazione nel sostenere una associazione che, da 35 anni si è sempre distinta per il lavoro che svolge non solo per la realtà femminile e maschile giovanile, ma anche per la forte opera sociale che contraddistingue l’ A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero, sempre attenta al territorio, alle necessità del mondo giovanile e dei bambini a tutti i livelli. Vogliamo sostenere questa attività di Eccellenza unita al Sociale, poiché crediamo fortemente nello Sport come importante scuola di grandi valori mezzo per avvicinare i giovani e dar loro la possibilità di apprendere virtù che saranno patrimonio per le future generazioni". 

In casa A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero una immensa soddisfazione dalle parole del Presidente Caria:  

“Sono estremamente soddisfatta e ringrazio la "Costruzioni Valentino Srl Alghero" , nelle persone di Rodolfo e Renato Valentino per questo importante sostegno accompagnato dalla passione per lo sport come veicolo di aggregazione. Per noi è importante avere un partner che possa sostenere le nostre attività e consentirci di lavorare e investire con maggiore serenità nei prossimi anni dando seguito ai progetti già lanciati che puntano decisamente al miglioramento continuo della qualità dell'offerta sportiva a livello agonistico e a dare opportunità a tutte/i di avvicinarsi alla pallacanestro senza barriere sociali ed economiche. 

Un ringraziamento particolare va in questo momento a tutto lo staff dirigenziale e tecnico e ai genitori che costantemente ci aiutano perché questa partnership dimostra che abbiamo ben seminato in questi anni cercando risultati che andassero oltre la vittoria sportiva sul campo”. 

A.S.D.Scuola Addestramento alla Pallacanestro

Open maschile, l'Aurora riassaggia il parquet del PalaSant'Elena


Seppure a ranghi ridotti, ieri sera é tornata ad allenarsi la formazione maschile dell'Aurora Basket Cagliari. Gli arancioneri hanno riassaggiato il parquet amico del PalaSant'Elena dopo ben 322 giorni dall'interruzione dovuta alla situazione pandemica. Durante l'estate la squadra di coach Pirola ha svolto a più riprese la preparazione fisica con l'obiettivo di arrivare in palestra con un buon stato di forma. Nei giorni scorsi la società cagliaritana ha rinnovato l'affiliazione a Msp ed effettuato l'iscrizione al campionato Open Silver 2021/2022.

giovedì 9 settembre 2021

La Dinamo espugna Varese

Seconda vittoria per i giganti nel girone B di Supercoppa: espugnata l’Enerxenia Arena

Due su due: la Dinamo Banco di Sardegna onora la prima trasferta stagionale ed espugna l’Enerxenia Arena di Varese imponendosi sulla formazione lombarda 82-92. Dopo un avvio nel segno dei padroni di casa, condotti da un super Alessandro Gentile, gli uomini di coach Demis Cavina impattano sul match con la leadership di David Logan (21 punti, 5/7 da tre): nel secondo tempo la Dinamo cresce di minuto in minuto e trova sempre più condivisione della palla e protagonisti diversi. Nel finale concitato, con l'espulsione di Alessandro Gentile e Christian Mekowulu (15 pt, 6 rb), i giganti resistono all'aggressività degli uomini di coach Vertemati nell'ultimo tentativo di rimonta, e chiudono il match con sei uomini in doppia cifra e la seconda vittoria del girone in cassaforte. Prossimo appuntamento venerdì alle 21 al PalaRadi contro Cremona con la sfida che può valere l'ipoteca sul'accesso alla Final Eight di Bologna.

mercoledì 8 settembre 2021

La Coral 93 prepara la nuova stagione

Sarà un mix di giocatori senior e una bella nidiata di giovani e giovanissimi, quello che comporrà il roster della Coral 93, iscritta al campionato regionale di Serie D maschile.

La guida tecnica per la stagione 2021/2022 è stata affidata a coach Peppe Mulas, che seguirà anche le squadre U 19 e U 16 eccellenza.
Oltre i senior, Musso, Bonalume, Bertolini Luca e Muroni Gabriele, faranno parte della squadra i 2001, Delrio, Barracu, Piscchedda, Baldino e il solo 2002 Monte Matteo.  Completano la rosa gli under 2003 e 2004, tra cui spiccano alcuni elementi di buone prospettive.

Giornata conclusiva del MinibasketForLifeDay. Trofeo del Centenario

La Federazione Italiana Pallacanestro - Settore Minibasket ha il piacere di poter comunicare la ripresa delle attività di tutte le bambine e i bambini delle società sportive affiliate.

Il Trofeo del Centenario del Settore Minibasket è dedicato ai 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro.

Avrà un momento conclusivo nella giornate del 18/19 ( data anche in giornata unica e variabile a seconda della scelta delle Piazze organizzatrici ) settembre 2021, ovvero il MinibasketForLifeDay, giornata nella quale, in contemporanea, in circa 100 piazze di diverse città verranno disputate le ultime partite con la definizione della classifica finale. Oltre ovviamente a ritrovare un momento di ripartenza del Minibasket come segnale di positività ed unione.

martedì 7 settembre 2021

C Silver: Alessio Buffa è il nuovo coach della Ferrini

Dopo l'annuncio della ripartenza del nostro settore Giovanile e Minibasket, a partite da questa sera è il turno anche della prima Squadra Maschile, che dopo la pausa forzata degli ultimi 15 mesi prenderà parte al prossimo Campionato di C Silver.

Lo Staff Dirigenziale è lieto di annunciare di aver affidato la guida tecnica del gruppo a Coach Alessio Buffa, il quale avrà il compito di coordinare il nuovo progetto di rilancio giovanile che vedrà i ragazzi, provenienti dalla nostra realtà e non, affacciarsi in pianta stabile in prima squadra assieme ad un gruppo storico di Senior, ritenuti ideali e di sicuro affidamento per lo sviluppo del progetto grazie alla loro esperienza ed alla elevata caratura tecnica. 

A.S.D Mercede Basket Alghero: FINALI NAZIONALI 3x3

Si conclude ai quarti di finale, categoria U14 F., l'avventura del nostro quartetto alle Finali Nazionali 3x3 di Treviso. Le Arrosto&Tiro, dopo essersi qualificate nel girone Gold nella giornata di ieri, stamattina hanno perso di un punto contro la squadra del Trentino terminando così il torneo.

A margine delle Finali, anche la gara del tiro da 3 punti, dove Susanna Puggioni si è classificata seconda, perdendo la finale di un solo punto.

Il quartetto era composto da Elisea Silanos, Nicole Bebbu,Susanna Puggioni, Eletta Paco, che hanno disputato un buon torneo e sicuramente avranno in bel ricordo di questa tre giorni; allenatrici Manuela Monticelli e Viviana Carosi.

Un ringraziamento particolare va agli sponsor che ci hanno supportato, Ristorante Pizzeria Aragon, Ottica Pisanu, FG VACANZE Alloggi Alghero, Assiflavia Assicurazioni, Alghero Car Service.

Federica Brunetti e Anna Lussu: due gradite riconferme

CAGLIARI. Dopo aver dato il bentornata a Carolina Scibelli e iniziato la preparazione in vista del prossimo torneo di serie B, la S.S. Virtus Cagliari annuncia altre due, importanti riconferme: quelle di Federica Brunetti e del play Anna Lussu. Per entrambe le giocatrici si tratta della terza stagione consecutiva in maglia Virtus e per entrambe l’obbiettivo è quello di dare una grossa mano d’aiuto alla squadra nel tentativo di riportare la Virtus nel secondo massimo campionato femminile italiano. Federica Brunetti (ala pivot) assieme a Carolina Scibelli faranno da muraglia in difesa ma soprattutto saranno entrambe, grazie ai centimetri a disposizione, chiamate a catturare il maggior numero di palloni sotto le plance, sia in attacco che in difesa.