lunedì 31 maggio 2021

Si separano le strade della Dinamo e Gianmarco Pozzecco

La Dinamo Banco di Sardegna comunica la risoluzione consensuale del contratto con coach Gianmarco Pozzecco. Al tecnico arrivato in Sardegna nel febbraio 2019 il ringraziamento da parte della società:
“Ringraziamo Gianmarco per il lavoro svolto in queste tre stagioni sulla panchina biancoblu _dice il presidente Stefano Sardara_ : nonostante oggi le nostre strade si separino i due trofei vinti insieme, la Fiba Europe Cup e la Supercoppa Italiana 2019, sono pagine della storia della Dinamo che resteranno sempre patrimonio comune. A Gianmarco l’augurio per un brillante prosieguo di carriera”.

Il saluto di Gianmarco Pozzecco: “Voglio ringraziarvi, grazie a tutti. Per sempre uno di voi“.


Sassari, 31 maggio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Serie D: Coral Alghero - Genneruxi 73 - 61

Coral Alghero: Musso 20, Cesaraccio 20, Monte, Calvia 3, Tilloca, Mura, Guarino E. 9, Soddu, Bonalume 10, Di Mauro 8, Ponziani, Piras 3. All. Mulas

Genneruxi: Espis 3, Ancona 25, Bonino 14, Putzu 14, Setzu, Massidda, Pacini 5, Principato, Pes. All. Massa

Parziali: 19-24; 20-13; 0-11; 13-13  ts 21-0

Arbitri: Ortu - Tarasco

Serie C Silver maschile - Calendario spareggio


Si pubblica, in allegato, il calendario relativo alle gare di spareggio della serie C Silver maschile. Si informa che, in relazione alla gara numero 1681 tra la Pallacanestro Sennori e il Basket San Salvatore del 2 giugno, inizialmente prevista per le 19 è differita alle ore 19:30.

Calendario spareggio serie C Silver maschile

3x3, Nicoló Doglio MVP al Rebound Streetball League

 

Nicoló Doglio è il Novauto MVP della 2^ giornata del 3x3 Rebound Streetball League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco.

L’ All Star Sardinia 2020, ha chiuso la serata con 34 punti a referto col Team “Rock Stars”, composto da Carlo Gatto e Tomaso Melis.

L’ evento si sta svolgendo presso il Terrapieno di Cagliari e continuerà nei weekend del 5-6 e 12-13 Giugno con la serata finale dei Playoff.

Il CUS blinda la Serie A! Livorno superata nella ‘bella’

Le universitarie vincono la sfida decisiva a Sa Duchessa guidate da una super Saias, top scorer con 20 punti

Dopo tanti patemi, finalmente arriva la festa. Il CUS Cagliari si aggiudica la ‘bella’ contro la Jolly Acli Livorno e mette in cassaforte la sua partecipazione alla prossima Serie A2. La vittoria per 52-49 è arrivata dopo un match tirato ma comunque sempre condotto dalle universitarie, rimontate a una manciata di secondi dal termine, ma comunque abili a condurre in porto il successo con carattere e determinazione. Trascinatrice la giovane playmaker Sara Saias, top scorer dell’incontro con ben 20 punti.

domenica 30 maggio 2021

3x3 Rebound League, Giuliano Samoggia MVP della 1^ giornata


Giuliano Samoggia è il Novauto Spa MVP della 1^ giornata del campionato 3x3 Rebound Streetball League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco.

L’ex giocatore della Ferrini Quartu, ha chiuso la serata con 39 punti, e trascinato i “No Pass” al poker di vittorie.

Esperia e Olimpia organizzano il “Cagliari Basketball Camp”

Il Day Camp è nato nel 2020 con l’idea di riavvicinare i ragazzi all’attività sportiva dopo la lunga e forzata attesa causata dalla prima ondata della pandemia Covid 19.

Il grande successo riscosso, sia in termini di adesioni che di entusiasmo, ha fatto si che la manifestazione venisse riproposta anche quest’anno con una formula ancora più ricca sotto tanti punti di vista, e con la nuova denominazione di “Cagliari Basketball Camp”.

Per quattro settimane, i ragazzi si cimenteranno in lezioni/allenamenti di pallacanestro, che gli consentiranno di acquisire nuove competenze, approfondire i fondamentali individuali e di squadra e conseguentemente migliorare le proprie performance. Il tutto nel totale rispetto dei protocolli che anche quest’anno saranno la base dello svolgimento di tutte le attività per garantire la massima sicurezza.

L’attività si svolgerà negli impianti della società Esperia Olimpia Cagliari, che comprendono sia la palestra che i campi esterni, nella fascia oraria 17.30/20.30, durante le quali si svolgeranno gli allenamenti tecnici, le lezioni video e le gare.

U 16 Silver: Genneruxi - Spirito Sportivo 87 - 27


Genneruxi:
Bacchiddu 2, Angius 7, Cossu 20, Melis T. 8, Mascia 8, Mocci 7, Cui 4, Serra 10, Melis G. 19, Chessa 2. All. Andrea Piras

Spirito Sportivo: Sussarellu M. 9, Piano 2, Mulas 2, Firinu 2, Marras 2, Sussarellu D. 3, Contis, Cappai 7, Olivari. All. Alex Mancini

Parziali: 14-9; 36-15; 60-20

La Madonna del Ponte Patrona della pallacanestro

La Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la richiesta di istituire la Beata Vergine della Madonna delle Grazie del Ponte di Porretta Terme (città metropolitana di Bologna) quale Patrona della pallacanestro italiana. Per completare l'iter canonico manca il via libera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ma tutti considerano che lo scoglio più difficile sia stato superato.

Nel 1956 a Porretta venne eretto, all'interno del Santuario, su iniziativa della FIP e per opera di Achille Baratti, all'epoca presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna il «Sacrario del Cestista», una cappella dedicata alla Madonna protettrice dei canestri.

La Teti Aqe chiude con una vittoria e guarda ai playoff

La Teti Aqe Sestu chiude il suo percorso in regular season con un successo per 64-51 contro la Pallacanestro Sennori

Privi di capitan Novelli (che ancora attende il responso degli esami strumentali al ginocchio) i Pirates si sono trovati a fare i conti con un avversario ostico, che raramente ha concesso uno sviluppo fluido del gioco d’attacco. Dopo un approccio brillante, infatti, i sestesi sono stati ripresi dalla squadra ospite, sotto di sole 2 lunghezze al primo mini intervallo sul 17-15.

sabato 29 maggio 2021

Ora o mai più: il CUS è pronto per la ‘bella’ contro Livorno

Dopo la sconfitta di Gara 2 le universitarie tornano a Sa Duchessa per l’ultimo e definitivo atto della serie

Ora non si può più sbagliare. Il CUS Cagliari si avvicina al terzo e definitivo atto del playout salvezza contro la Jolly Acli Livorno. La sfida è di quelle senza domani: chi vince difende la A2, chi perde retrocede in Serie B.

Dopo una prestazione convincente in Gara 1, mercoledì le universitarie si sono dovute arrendere alla gran giornata di Giangrasso, trascinatrice della Jolly Acli con ben 32 punti a referto. La sconfitta di 20 lunghezze maturata al 40’ potrebbe lasciare delle scorie mentali: “Dal punto di vista emotivo siamo sulle montagne russe – spiega coach Xaxa – ma è un aspetto tipico delle gare di playout. Ci era capitato anche contro Bolzano. Mercoledì purtroppo ha funzionato ben poco, e abbiamo sfruttato questi giorni per rimettere a posto la nostra identità difensiva con l’obiettivo di arginare le bocche da fuoco di Livorno”.

venerdì 28 maggio 2021

La Techfind chiude una stagione da incorniciare, Mura: “la semifinale non è un punto d’arrivo”

Tempo di bilanci per il sodalizio selargino all’indomani della chiusura di un campionato da ricordare

Selargius, 28 maggio 2021 - È tempo di riflessioni in casa San Salvatore Selargius all’indomani della splendida stagione culminata con l’approdo alle semifinali promozione. Parlare solo di risultati sarebbe però riduttivo: una squadra completamente rifondata nell’estate del 2020 con la drammatica pandemia in corso, nuovo coach, nuovo staff. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti e molteplici sono state le manifestazioni di vicinanza, i complimenti; tantissime sono le persone che si sono affacciate alla società e che hanno, nonostante si sia giocato praticamente a porte chiuse, manifestato la loro vicinanza. Non smetteremo mai di ringraziare tutti.

La Teti Aqe chiude la regular season contro Sennori

Ultimo impegno della regular season per la Teti Aqe Sestu, che sabato pomeriggio riceverà la visita della Pallacanestro Sennori (palla a due alle 18)

L’ultimo, prezioso successo sul campo della Torres ha permesso ai Pirates di blindare la seconda posizione in classifica. Merito anche di Federico Onnis, tra i principali protagonisti del match nonostante si trovasse al rientro in campo dopo l’infortunio accusato lo scorso 17 aprile nella gara contro l’Esperia: “Avevo tanta voglia di tornare in campo dopo un mese di stop per poter dare una mano alla squadra nel periodo, forse, più complicato della stagione – afferma l’esterno biancoblu - sono contento di come è andata la partita perché nel collettivo si è rivisto un po’ il modo di giocare dello scorso anno”.

Corso Allievo allenatore 1° anno - apertura iscrizioni

Il CNA Sardegna comunica che sono aperte le iscrizioni al corso Allievo Allenatore (1° anno). Sedi e date di svolgimento da definire. La struttura del corso si svilupperà con lezioni teoriche in e-learning e 20 ore in palestra.

Il costo del corso varierà in base al numero di iscritti. Il corso sarà effettuato se il numero delle adesioni raggiungerà il minimo stabilito dal regolamento CNA.

La scheda di iscrizione, allegata, dovrà essere inviata all’indirizzo mail cna@sardegna.fip.it.

Scadenza iscrizioni: 4 Luglio 2021

3x3 Rebound League, ci siamo!

Ormai manca sempre meno all’ inizio di Rebound Streetball League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco.

Per molti atleti sarà un “ritorno” incampo dopo più di un anno di stop! Sarà sicuramente interessante rivederli sfidare nella bolla del terrapienò di Cagliari.

Il rientro in campo di Matteo Salone, i fratelli Roberto e Marco Pintor con Alberto Pani, rivedere il giovane All Star 2020 Nicolô Doglio, con Carlo Gatto e Tomaso Melis, il solido Team “ennedue” capitanato dall’ insormontabile Mattia Cipollina, i giovani atleti del 3x3 San Sperate rappresentati da Simone Simbula , Lorenzo Dessí coi “Mirtolaez Team”, l’ immancabile Team di Claudio Caddeo “Zietto”, i Chicago All Basket Poetto con Chicco Tola e Matia Pisu.

La rincorsa ai favoriti “No Pass”, capitanati da Gionata Putignano, Giuliano Samoggia ,Maurizio Pedrazzini, Luigi Sanna e Andrea Carrucciu, è ufficaialmente iniziato.

mercoledì 26 maggio 2021

Il CUS non chiude il conto: la salvezza passa per Gara 3

Le universitarie incassano un break nel terzo quarto e cadono sotto i colpi di una scatenata Giangrasso

Nulla da fare per il CUS Cagliari, che non riesce a chiudere i conti nella serie di finale playout contro Livorno. La Jolly Acli si impone a Sa Duchessa per 66-46 e strappa la ‘bella’, che si disputerà ancora al PalaCUS domenica pomeriggio. Prestazione da archiviare al più presto per le universitarie, che dopo un primo tempo equilibrato sono scivolate indietro sotto i colpi di Giangrasso, dominatrice della sfida con 32 punti personali.

S.G. Valdarno vince ancora, la Techfind saluta i playoff

Sconfitta anche in gara 2 per le giallonere, per larghi tratti in vantaggio sul campo di San Giovanni Valdarno

Selargius, 26 maggio 2021 - Termina a San Giovanni Valdarno il sogno playoff della Techfind San Salvatore, battuta anche in Gara 2 dalla squadra toscana, prima finalista per la promozione in A1. Il punteggio finale sul tabellone del PalaGalli recita 67-61 in favore delle padrone di casa, capaci di piazzare la zampata decisiva nel finale dopo una sfida equilibratissima.

LA GARA – Parte bene il San Salvatore, che con la bomba di Manzotti si porta presto sul +3 (7-4). L’olandese Slim pareggia i conti a 9 dalla lunetta, ma la Techfind – affidandosi alle iniziative di Granzotto e Manzotti – trova i punti che consentono di chiudere avanti al 10’ sul 20-18.

MSP: Candidature rappresentanti Atlete e Atleti


Il Settore Basket di M.S.P. Sardegna comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature a Rappresentante delle Atlete e Rappresentante degli Atleti dei campionati Msp Sardegna per la stagione sportiva 2021/2022.

Le candidature dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 13 del 02/06/2021, all'indirizzo pallacanestromsp@tiscali.it


3x3 Rebound League, ecco le designazioni



I fischietti nazionali Riccardo Mulas e Mattia Curreli dirigeranno i match della serata inaugurale del campionato 3x3 Rebound Streetball League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco.

È un ritorno in campo in ambito 3x3 anche per gli arbitri, in quanto Rebound League è il primo evento ufficiale della stagione.

Data inaugurazione, Sabato 29 Maggio presso Terrapieno di Cagliari.

martedì 25 maggio 2021

CUS, è tempo di Gara 2. Xaxa: “Pronti alla battaglia”

Match point salvezza per le universitarie, che a Sa Duchessa ricevono la visita della Jolly Acli Livorno

Archiviato il preziosissimo successo di Livorno in Gara 1, il CUS Cagliari torna a Sa Duchessa, dove mercoledì pomeriggio ospiterà la Jolly Acli Livorno per il secondo round della finale playout.

Il successo maturato in terra toscana ha rilanciato le quotazioni delle universitarie, che ora vogliono evitare distrazioni per chiudere definitivamente un’annata caratterizzata da tanta, troppa sfortuna: “Non dobbiamo illuderci di essere già al sicuro – mette in guardia coach Xaxa – ogni serie fa storia a sé, specie nei playout. Gara 2 ci proporrà dei temi diversi rispetto a quelli di sabato scorso e abbiamo il dovere preparati. La determinazione sarà fondamentale: gli aspetti tecnici e tattici sono ormai consolidati a questo punto della stagione, ciò che fa la differenza è mentalità, al pari della compattezza. Resistendo agli assalti finali di Livorno in Gara 1 abbiamo già dato dei buoni segnali in questo senso”.

Techfind: Una vittoria per continuare a sognare

La Techfind San Salvatore vola a San Giovanni Valdarno con l’obiettivo di pareggiare la semifinale playoff

Selargius, 25 maggio 2021 - Vincere per continuare ad alimentare il sogno playoff. Non ci sono alternative per la Techfind San Salvatore Selargius, che vola a San Giovanni Valdarno per il secondo atto della semifinale playoff.

Per pareggiare il conto e guadagnarsi la “bella”, il quintetto selargino ha bisogno di replicare l’impresa dello scorso 3 ottobre, quando un canestro di Pandori a fil di sirena permise di espugnare il PalaGalli: “Andiamo in Toscana animati da un grande spirito di rivalsa – ammette il tecnico Roberto Fioretto – siamo consapevoli di poter giocare molto meglio di quanto mostrato sabato scorso. San Giovanni Valdarno ha dimostrato una volta di più di essere una grande squadra, ma restiamo convinti di non essere distanti da loro. Del resto il divario si è creato solo nel finale in seguito a qualche errore da parte nostra”.

lunedì 24 maggio 2021

Ultimi posti disponibili per il 3x3 Rebound league "Vincenzo Tedesco"

È ufficiale, il 29 Maggio partirà la 1^ edizione del campionato 3x3 Rebound League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco, nella bellissima location del Terrapieno di Cagliari.

Si giocherà dalle ore 16:00 alle 20:00 nei weekend del 29/30 Maggio, 5/6 e 12/13 Giugno con la serata finale riservata ai Playoff.


Ultimi due posti disponibili per iscrivere il Team. 


Per info e iscrizioni:

Luca 3402280111

Robi 340 8930858


Ufficio Stampa

Rebound League.

La Teti Aqe vince e convince in casa della Torres

Pronto riscatto per la Teti Aqe Sestu, che passa in casa della SEF Torres con il punteggio di 96-76 e consolida ulteriormente il secondo posto nella classifica della Serie C Silver

Al cospetto di un avversario in gran forma, i Pirates hanno saputo lasciarsi alle spalle le scorie dell’ultimo ko contro l’Esperia sfoderando una prestazione collettiva incoraggiante. Dopo qualche difficoltà iniziale, infatti, il quintetto di Sassaro ha scavato il solco nei due quarti centrali per poi amministrare facilmente nel finale.

Da segnalare l’ottimo rientro di Onnis, in campo con la maschera protettiva e a segno con 18 punti. L’unico neo, invece, è rappresentato dall’infortunio al ginocchio accusato da Novelli. Il capitano si sottoporrà nei prossimi giorni a degli esami strumentali utili a comprendere l’entità del problema.

domenica 23 maggio 2021

La Coral '93 si aggiudica la concessione dell'impianto "San Michele"

Comunichiamo con piacere a tutto il nostro movimento composto da atleti, atlete, le loro famiglie e simpatizzanti, che la Società Basket Coral ‘93 si è aggiudicata l’impianto sportivo “San Michele” sito tra le vie De Gasperi, Kennedy e Berlinguer . Nell’impianto sarà realizzato un importante progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione di una copertura in legno lamellare del campo da Basket con le tribune, la realizzazione di un nuovo campo da Basket all’aperto, la realizzazione di due campi da Padel, l’allestimento di un area fitness all’aperto e la realizzazione di un area giochi inclusivi per bambini anche con disabilità. La società è fiera di poter mettere in campo tutte le forze disponibili per questo progetto che oltre alla sostenibilità ambientale, nell’uso dei materiali e tecnologie scelte, punta molto sulla varietà dell’offerta sportiva e sull’inclusività.

Un ringraziamento particolare è rivolto allo STUDIO TECNICO dell’arch.  Sabrina Aranzanu  e dell’ing. Gianpaolo Aranzanu      che con competenza, passione e dedizione hanno dato corpo al progetto ❤️    💙🖤



U18 Silver: Il Gabbiano - Genneruxi 40 - 66


Il Gabbiano:
Garau, Lauchlan 11, Contu, Melis A. 10, Melis M. 3, Sanna 16, Trudu, Trogu. All. Luca Mura.

Genneruxi: Espis 2, Pooli 21, Salis 6, Spiga, Zucca 4, Bacchiddu 5, Mascia, Pinna 1, Monaci 12, Principato 11, Chessa 4. All. Andrea Piras

Parziali: 11-16;22-29;30-50

Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Atzeni Massimo di Monserrato (CA)


sabato 22 maggio 2021

Il CUS vince la prima battaglia salvezza: Livorno superata sul 51-49

Sempre avanti, le universitarie si impongono al Modigliani Forum e mettono il primo mattoncino verso la salvezza

Una vittoria di carattere, strappata con le unghie e con i denti dopo 40 minuti intensi, a dispetto di infortuni e contrattempi. Inizia bene l’avventura del CUS Cagliari nella finale playout per la permanenza in A2: al Modigliani Forum di Livorno la squadra di Xaxa si impone per 51-49 e mette il primo mattoncino per la conquista della sua salvezza. In vantaggio praticamente per tutto il match, le cagliaritane hanno dovuto sudare nel finale per mettere a tacere definitivamente le resistenze delle labroniche. Sugli scudi il duo Prosperi-Ljubenovic, a referto con 27 punti complessivi.

Cecili trascina la Bruschi, Selargius sconfitta nel primo atto della semifinale

Le giallonere combattono alla pari per oltre trenta minuti, poi non riescono a rispondere all’ultima fiammata ospite

Selargius, 22 maggio 2021 - Il primo atto della semifinale playoff del campionato di A2 riserva un verdetto amaro alla Techfind San Salvatore Selargius, superata al PalaVienna dalla Bruschi San Giovanni Valdarno con il risultato di 67-55. A dispetto del -12 incassato alla sirena, la contesa è stata equilibratissima per oltre tre quarti. Un’improvvisa fiammata offensiva di Cecili, e qualche scelta poco lucida nella metà campo d’attacco hanno consentito alle ospiti di prendere il largo nei minuti finali e di guadagnarsi il doppio match point da giocare in casa.

Ci ha lasciato Mario Vascellari


E' di poche ore la notizia che ci ha lasciato Mario Vascellari

Alla soglia dei settant'anni, dopo lunga malattia, il basket sardo perde un pezzo della sua storia. Atleta degli anni d'oro del mitico Brill, dopo anni di militanza tra la A1 e la A2, ha proseguito la sua carriera sino all'età di 49 anni giocando nel campionato regionale di serie C2.

Negli ultimi anni aveva messo a disposizione tutta la sua esperienza nel settore giovanile della Virtus.

Ci stringiamo con affetto alla famiglia e agli amici più cari.



U 18M/E: Il Sant'Orsola in semifinale

Con la vittoria sul San Salvatore la formazione neroarancio guidata dal duo Dore - Rotondo, approda alle semifinali del campionato U 18M/E.

Basket Sant'Orsola A - Basket San Salvatore  112 - 37

Basket Sant'Orsola: Bergdolt 16, Vargiu 10, Obino 8, Puggioni 5, Simula 4, Tola 17, Mele Luc. 15, Cau M. 11, Sanna 8, Scanu Manuela 4, Marras 7, Cau D. 7. All. Doro e Rotondo

Basket San Salvatore: Secci 4, Piras 16, Patteri, Siddi, Congiu, Secchi 2, Marras 14, Falco, Ruggeri 1.. All. Locci.

Parziali: 22-10, 25-7, 35-6, 30-14.

Arbitri: Cherchi e Gavini

venerdì 21 maggio 2021

Le partite del weekend 22 - 23 maggio 2021

 

C Silver

22/05/2021 - 18:00     OLIMPIA CAGLIARI  -  BASKET S.SALVATORE

Arbitri: Gavini Antonio di Sassari  -  Fancellu Matteo di Sassari

 

23/05/2021 - 18:00     SEF TORRES  -  TETI AQE SRL SESTU

Arbitri: Gavini Antonio di Sassari  -  Ortu Andrea di Alghero (SS)

 

C.Centenario D

22/05/2021 - 18:30     AZZURRA ORISTANO  -  BASKET CORAL 93

Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)  -  Saddi Nicola di Quartu (CA)

 

U18 M Silver

22/05/2021 - 18:00     MISTRAL -  SCUOLA BASKET CAGLIARI

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Beltramini Roberto di Capoterra (CA)

 

22/05/2021 - 19:30     POL. IL GABBIANO  -  GENNERUXI   40 - 66   (TAB)

Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Atzeni Massimo di Monserrato (CA)

 

23/05/2021 - 11:30     NEW BASKET TEMPIO  -  DINAMO BASKET 2000

Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)

 

U16 M Ecc

23/05/2021 - 12:00     BASKET 90  -  AZZURRA ORISTANO

Arbitri: Cazzari Gabriele Giuliano di Sassari 

 

23/05/2021 - 17:00     POL. DINAMO  -  OLIMPIA CAGLIARI

Arbitri: Fancellu Matteo di Sassari  -  Cazzari Gabriele Giuliano di Sassari

 

U15 M Ecc

23/05/2021 - 12:00     ESPERIA  -  S.A.P. ALGHERO

Arbitri: Mulas Riccardo di Quartu (CA)  -  Murtas Mattia di Quartu (CA)

 

U14  M

22/05/2021 - 16:00     BASKET URI CLUB  -  SPORTISSIMO

Arbitri: Denti Michele di Sassari

 

22/05/2021 - 16:00     S.A.P. ALGHERO  -  SEF TORRES

 

U13 M

23/05/2021 - 11:00     BASKET CORAL 93  -  S.A.P. ALGHERO

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)


23/05/2021 - 18:00     AZZURRA ORISTANO  “B”  -  AZZURRA ORISTANO  “A”

Arbitri: Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)

 

A2 F

22/05/2021 - 15:30     TECHFIND SELARGIUS  -  BRUSCHI BK GALLI SAN GIOVANNI   67 - 55   (TAB) 

 Arbitri: Consonni Chiara di Ambivere (BG)  -  Berlangieri Claudio di Trezzano sul Naviglio (MI)

 

22/05/2021 - 20:3     JOLLY ACLI BASKET LIVORNO  -  CUS CAGLIARI    49 - 51   (TAB)

Arbitri: Quadrelli Davide Mario Silvio di Roma  -  Marcelli Leonardo di Roma

 

BF

22/05/2021 - 17:45     BASKET ANTONIANUM  -  G.S.O. ELMAS

Arbitri: Ambu Gianluca di Selargius (CA)  -  Suella Riccardo di Uta (CA)

 

22/05/2021 - 18:00     MERCEDE ALGHERO  “A”  -  A.S.D. ASTRO

Arbitri: Rudellat Marco di Nuoro  -  Cherchi Federico di Sassari

 

U16 F

22/05/2021 - 18:0     S.A.P. ALGHERO  -  BASKET 90  “A”

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)

 

23/05/2021 - 11:30     A.S.D. ASTRO  “a” -  VIRTUS CAGLIARI

Arbitri: Suella Riccardo di Uta (CA)  -  Atzeni Massimo di Monserrato (CA)

 

23/05/2021 - 15:30     BASKET 90  “B”  -  MERCEDE ALGHERO

Arbitri: Tarasco Francesco Antonio di Sassari  -  Denti Michele di Sassari

 

23/05/2021 - 18:00     BASKET S.SALVATORE  -  A.S.D. ASTRO  “B”

Arbitri: Marrosu Emanuele di Cagliari  -  Beltramini Roberto di Capoterra (CA)

 

23/05/2021 - 18:00     BASKET 90  “A”  -  S.A.P. ALGHERO

Arbitri: Denti Michele di Sassari  -  Tarasco Francesco Antonio di Sassari

 

U14 F

23/05/2021 - 11:30     G.S. ORATORIO ELMAS  -  VIRTUS CAGLIARI .

Arbitri: Beltramini Roberto di Capoterra (CA)

 

 

 

 

 

 


La Teti Aqe cerca riscatto nell’insidiosa trasferta di Ploaghe

Penultimo appuntamento della regular season per la Teti Aqe Sestu, di scena domenica pomeriggio a Ploaghe contro la SEF Torres

La squadra sassarese, costituita da giovani prospetti in orbita Dinamo, è stata capace di scalare la classifica fino all’attuale terzo posto con 4 lunghezze di ritardo proprio sui Pirates. La sfida è ricca d’insidie, dunque, ma i biancoblù vogliono assolutamente cancellare il ricordo della sconfitta incassata nell’ultimo turno contro la capolista Esperia.

CUS, difendi l’A2! A Livorno scatta la finale playout

Sabato alle 20.30 la prima palla a due contro la Jolly Acli: la serie rappresenta l’ultima possibilità per difendere la categoria

Appena quarantotto ore per recuperare le energie ed ecco che riparte la corsa salvezza del CUS Cagliari. Sabato alle 20.30 la squadra di Xaxa sarà di scena al Palazzetto ‘Amedeo Modigliani’, dove affronterà la Jolly Acli Livorno nel primo atto della finale playout.

Messa in archivio la sfortunata serie con Bolzano, per la squadra universitaria si tratta dell’ultima chiamata per riuscire a conservare la categoria. “In questo momento lavoriamo soprattutto su due fronti – spiega coach Xaxa – l’aspetto psicologico e la condizione fisica. Mercoledì la squadra ha speso tantissimo, specie negli ultimi due quarti. Eravamo quasi riusciti a rimettere in piedi una gara complicatissima: recuperare 18 punti, specie nel basket femminile è impresa ardua. Questo dimostra una volta di più che il CUS ha carattere. Abbiamo cercato di recuperare il più possibile le energie, e sabato ci presenteremo a Livorno per fare la nostra partita”.

La Techfind vuole sorprendere ancora: sabato l'esordio in semifinale

Le giallonere ricevono la visita della Pol. Galli San Giovanni Valdarno nel primo atto della semifinale playoff

Selargius, 21 maggio 2021 - Ancora un appuntamento storico attende la Techfind San Salvatore Selargius. Dopo aver eliminato Brixia, testa di serie numero 2 dei playoff promozione, la squadra giallonera farà il suo esordio in semifinale, dove ad attenderla troverà San Giovanni Valdarno, vittoriosa in due gare sulla Nico Basket nei quarti di finale.

giovedì 20 maggio 2021

CUS sfortunato, Bolzano vince e si assicura la salvezza

Universitarie battute da Bolzano nella “bella”. La salvezza passerà dal confronto con la Jolly Acli Livorno

Al Cus non riesce l’impresa dopo 40 minuti tra luci e ombre. Alla fine a festeggiare è Bolzano che si porta a casa gara tre del turno play out (44-46) e strappa al PalaCus la salvezza. Per le cagliaritane servirà ancora un ultimo sforzo nella prossima serie contro Livorno per cercare di strappare il pass per restare anche l’anno prossimo in serie A2.

Orfane del capitano Erika Striulli, Ko per l’infortunio al ginocchio, per il Cus l'avvio di gara è shock. Le ragazze guidate da coach Xaxa non entrano in campo con il piglio giusto e ne approfitta subito Bolzano per piazzare i suoi parziali devastanti che valgono il 10-2, prima, e il 7-15 alla chiusura del primo quarto, quasi tutto di marca ospite con le universitarie in difficoltà a tiro e a rimbalzo. Il trend non cambia nemmeno nel secondo mini tempo, con le ospiti a prendere il sopravvento grazie soprattutto alla precisione da tre punti con percentuali in rialzo che portano fino al +15 le ospiti. Ma il Cus non ci sta e prova, ancora un po’ frastornato dopo la rottura prolungata a canestro, a piazzare due mini break che portano le cagliaritane a un parziale recupero per chiudere la prima frazione sotto di nove punti (21-30)

mercoledì 19 maggio 2021

Not in my house: la Dinamo conquista Gara5

Partita pazzesca al PalaSerradimigni: i giganti allungano la serie, appuntamento  giovedì al Taliercio per la bella

Cuore, attributi, grinta: la Dinamo Banco di Sardegna firma una partita pazzesca e commovente, porta la serie sul 2-2 e la allunga fino a Gara5. I giganti partono fortissimo complice il burnout di Venezia che chiude un primo quarto da 20-6. Tra secondo e terzo quarto però la Reyer risale la china e, condotta dalla coppia Jerrells-Daye, mette la testa avanti. Ma in un terzo quarto clamoroso gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco dopo essere stata sotto anche di 12, piazzano un parziale che dice 59 pari al 30'. Nell’ultima frazione il Banco firma il controsorpasso condotta dalle triple di Bendzius, dalla grinta di Marco Spissu, dalla concretezza di un monumentale Toni Katic: e così la Dinamo con pazienza e solidità riporta la serie in parità. L’appuntamento è fissato giovedì alle 21 con la bella: si deciderà tutto nei 40’ di Gara 5. Chi vince staccherà il biglietto per la semifinale ma sicuramente, per quanto visto in queste quattro partite, a entrambe le squadre va il merito di aver giocato una serie incredibile, un vero spot per il basket.

martedì 18 maggio 2021

Xaxa: “L’assenza di Striulli pesa, ma possiamo vincere lo stesso”

Mercoledì alle 15 la “bella” tra le universitarie e l’Acciaierie Valbruna: in palio la permanenza nel campionato di A2

Il CUS Cagliari è pronto al terzo atto della delicata serie playout che lo vede opposto all’Acciaierie Valbruna Bolzano. Mercoledì alle 15, a Sa Duchessa, la palla a due del match che consentirà a una delle due formazioni di chiudere la stagione blindando la permanenza nella categoria.

Nella gara più importante della stagione il CUS dovrà fare ancora a meno del suo capitano Erika Striulli. L’esito degli esami strumentali effettuati nei giorni scorsi è stato impietoso: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. “Quando una squadra perde una giocatrice così importante è normale che ci sia un contraccolpo – afferma coach Federico Xaxa – come ho già avuto modo di sottolineare in occasione del precedente infortunio, Erika è la nostra leader e, soprattutto, la nostra playmaker titolare. La sua assenza ci crea ovviamente dei problemi, ma la squadra è pronta a vincere in ogni caso”.

lunedì 17 maggio 2021

CUS Cagliari: rottura del crociato per Erika Striulli

Il CUS Cagliari comunica che gli accertamenti clinici e strumentali effettuati nei giorni scorsi sull’atleta Erika Striulli hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Società, dirigenza, staff e compagne augurano desiderano rivolgere al capitano un sentito in bocca al lupo, nella speranza di poterla rivedere al più presto in campo.

Foto: MACS Servizi Fotografici Sportivi

domenica 16 maggio 2021

Grinta e orgoglio: il Banco allunga la serie

Partita pazzesca della Dinamo che vince 75-60 e allunga la serie e dà appuntamento martedì per
Gara4

Sporchi, brutti e cattivi: la Dinamo Banco di Sardegna mette in campo la partita perfetta, costruendo un sostanzioso vantaggio tra primo e secondo quarto. Gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco resistono ai tentativi di rimonta della corazzata orogranata condotta da Stefano Tonut e portano la serie a gara4, martedì al PalaSerradimigni si replica con palla a due alle 20:45.

Aperte le iscrizioni alle competizioni di "Beach Basket"

Il Comitato Provinciale MSP (www.beachbasket.it) di Cagliari comunica che sono aperte le iscrizioni ai Campionati e Tornei di "Beach Basket" di tutte le categorie. Tutte le competizioni avranno inizio a luglio e termineranno a settembre. In base al numero di squadre iscritte, si valuterà se costituire uno o più gironi per categoria e se accorpare le categorie giovanili. I giocatori/giocatrici Beach Basket possono partecipare sia al proprio Torneo maschile o femminile, sia al Torneo misto (es. giocatore maschile può partecipare sia nel campionato maschile sia nel campionato misto). 

Il regolamento di gioco è consultabile  all'indirizzo: https://beachbasket.it/regolamento           

ATLETI FUORI QUOTA

Nelle categorie Giovanili (Mini Beach Basket, Propaganda, Ragazzi, Allievi e Cadetti) è possibile inserire uno o più atleti fuori quota solo se l'età del giocatore è di un anno superiore a quella prevista per la categoria interessata. L'Ente Organizzatore si riserva di stabilire se il giocatore potrà prendere parte ai Tornei nel caso in cui l’età dell’atleta dovesse essere di due anni superiore alla categoria interessata.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per partecipare ai Campionati e Tornei del Beach Basket 2021, occorre: 

- essere in regola con il certificato medico agonistico. I giocatori della categoria Mini Beach Basket devono presentare un certificato medico non agonistico. I giocatori di tutte le altre categorie devono presentare un certificato medico agonistico;

- Presentare ad ogni gara un documento d'identità; 

- Presentare all'atto d'iscrizione codice fiscale.

TESSERAMENTO E ASSICURAZIONE

Tutti gli atleti saranno tesserati. Ogni tesseramento è comprensivo di assicurazione infortuni e responsabilità civile.


Categorie          Annate                                  Quota

Mini Beach Basket 2012/2013/2014                  15,00

Propaganda         2011/2010                          15,00

Ragazzi                2009/2008                          15,00

Allievi                2007/2006                                 15,00

Cadetti               2005/2004                                  15,00

Open               Senza Limiti di età                  15,00

Il CUS inciampa a Sa Duchessa: la serie con Bolzano va alla “bella”

Sconfitta interna per le universitarie, superate al PalaCUS con il punteggio di 59-49

Sarà la “bella” a emettere un vincitore nella serie playout tra CUS Cagliari e Acciaierie Valbruna Bolzano. Il verdetto di gara 2 premia, infatti, il quintetto di Pezzi, vittorioso a Sa Duchessa per 59-49. Nonostante la pesantissima assenza di capitan Striulli (out per un problema al ginocchio accusato nei secondi finali di gara 1) e le precarie condizioni di Caldaro e Niola, le universitarie hanno giocato condotto per larghi tratti, cedendo solo nel finale alle altoatesine, lanciate da Kuijt, Chiabotto e Assentato.

La Techfind si conferma a Brescia e vola in semifinale!

Altra prova di grande carattere per le giallonere, che vincono al PalaLeonessa per 58-56 e avanzano nel tabellone playoff

Selargius, 15 maggio 2021 - Capolavoro Techfind! Dopo l’impresa di mercoledì in gara 1, il San Salvatore si ripete in terra lombarda e stacca il biglietto per la sua prima, storica semifinale playoff. Anche al PalaLeonessa è emersa la voglia e la determinazione delle selargine, che hanno tenuto sempre la sfida in equilibrio per poi piazzare nel finale la stoccata decisiva (58-56 il finale). Top scorer Silvia Ceccarelli, sempre più in stato di grazia con 20 punti e un sontuoso 4/4 dall’arco. Ma tutta la Techfind merita un encomio speciale per aver realizzato un’impresa che resterà negli annali.

LA GARA – Ferita per la sconfitta del PalaVienna, Brixia parte in maniera decisa e piazza subito un 5-0 di parziale. Selargius pian piano entra in partita e accorcia fino al -2 prima di andare al primo mini intervallo sotto sul 14-10.

La squadra di Zanardi cambia spesso atteggiamento difensivo per mandare in crisi l’attacco del San Salvatore. Granzotto e compagne, però, si mostrano mature e trovano delle lucide contromosse che consentono di girare l’inerzia del match. La bomba di Ceccarelli regala alla Techfind il massimo vantaggio sul +5 (21-16), Brixia si tiene in scia e la sfida prosegue sul filo dell’equilibrio. L’ultimo spunto è di Rainis, che segna dai 6,75 consentendo alle sue di rimettere la testa avanti alla pausa lunga (31-30).

sabato 15 maggio 2021

Cambio ai vertici all'ASD Basket Assemini

Dopo un anno di pandemia, trascorso senza nessun campionato, senza basket giocato, l'ASD Basket Assemini si riorganizza in vista della prossima stagione, che si spera possa tornare ad essere quella di un tempo, rinnovando il proprio direttivo. 

La signora Cinzia Melis che in questi ultimi quattro anni ha svolto la carica di Preseiidente, passa il testimone a Tatti Tonio, che si avvarrà della collaborazione di Monica Cadeddu in qualità di vice Presidente del sodalizio asseminese.

Seguono Nino Pilloni tesoriere e Giovanni Biffa segretario, mentre a Monica Melis e Sara Pelliccia va la carica di consigliere.

Alla presidentessa uscente vanno i ringraziamenti del suo successore per il buon lavoro svolto in questi anni e a tutti un augurio di un celere ritorno sui campi.

Teti Aqe nella tana della capolista Esperia

A quattro giorni di distanza dall’affermazione nel recupero contro l’Olimpia, la Teti Aqe Sestu torna alla Palestra Esperia per affrontare la formazione granata nell’8° giornata di ritorno del campionato di Serie C Silver.

Al cospetto della capolista imbattuta, i Pirates cercheranno di confermare i progressi degli ultimi tempi e, soprattutto, di riscattare la sconfitta per 77-65 subita nel match d’andata al PalaMellano.

La presentazione del match è affidata alle parole di Daniel Orrù, guardia classe 1997 che per diverse stagioni ha militato proprio nella società esperina: “La gara di domenica sarà un banco di prova importante in vista dei playoff – afferma – ovviamente si tratta di una partita difficile. Rispetto all’anno scorso, quando lottavamo con loro per il secondo posto alle spalle della Ferrini, siamo senz’altro cambiati. Non tanto in termini di intensità, ma proprio per struttura. Forse non siamo ancora al loro livello, ma ci stiamo preparando comunque al meglio delle nostre possibilità. Il nostro obiettivo è arrivare carichi nella post season e accorciare il più possibile il gap in vista di un nuovo, eventuale scontro diretto. Tengo tanto a questa partita in quanto ex, e spero di dare un contributo positivo alla mia squadra”.

Palla a due domenica 16 maggio alle 17.30 alla Palestra Esperia di via Pessagno a Cagliari. Arbitreranno Gianluca Ambu di Selargius (CA) e Riccardo Suella di Uta (CA)

Foto di : MACS Servizi Fotografici


Il CUS cerca un altro successo per blindare la salvezza

Dopo la vittoria di mercoledì a Bolzano le universitarie vogliono replicare tra le mura amiche per garantirsi un’altra stagione in A2

Vincere per chiudere i conti e assicurarsi un altro anno in Serie A2. È questo l’obiettivo del CUS Cagliari, che domenica pomeriggio tornerà a Sa Duchessa per affrontare l’Acciaierie Valbruna Bolzano nel secondo atto della serie playout.

Il successo per 61-56 maturato mercoledì in casa della formazione di Pezzi ha dimostrato una volta di più il buono stato di forma delle cagliaritane, avanti anche di 21 nella fase centrale dell’incontro e capaci, poi, di tenere a bada gli assalti finali delle avversarie: “E’ stata una gran partita da parte nostra – afferma il tecnico Federico Xaxa – i playout sono sempre difficili da interpretare, anche da un punto di vista emotivo, ma abbiamo fatto vedere una volta di più di essere una squadra vera. Scavare il solco in quel modo in una partita del genere, per giunta in trasferta, non è roba da tutti. Ora però dobbiamo resettare perché ci aspetta un’altra gara ugualmente dura”.

Techfind a Brescia per ripetere l'impresa

Dopo la bella affermazione in gara 1 le giallonere proveranno a ripetersi in Lombardia: palla a due domenica alle 17

Selargius, 15 maggio 2021 - Archiviata l’euforia per l’entusiasmante successo di gara 1, la Techfind San Salvatore Selargius fa le valigie con destinazione Brescia, dove domenica avrà a disposizione il primo dei due match point per guadagnare l’accesso alla semifinale playoff.

“Sono molto soddisfatta della prova di mercoledì – commenta l’ala Silvia Ceccarelli – la stanchezza si fa sentire in questa fase della stagione, ma noi siamo comunque riuscite a gettare il cuore oltre l’ostacolo dando il 110% dal primo all’ultimo secondo”. Il successo per 62-56 è dovuto ai meriti delle selargine, più che ai demeriti delle avversarie: “Non ci interessa ciò che viene detto all’esterno – sottolinea – restiamo convinte della bontà della nostra prestazione. Durante tutto l’anno Brixia ha dimostrato di essere un’ottima squadra, e se non è riuscita a esprimere la sua solita pallacanestro, evidentemente qualche merito lo abbiamo”.

venerdì 14 maggio 2021

Banco sotto 2-0, domenica a Sassari Gara3

Tonut trascina la Reyer nel finale incandescente della gara2 e Venezia vince per 83-78. Non basta alla Dinamo un match giocato alla pari e deciso solo dai dettagli

Secondo atto della serie dei quarti playoff con Venezia a ventiquattro ore di distanza. La Dinamo Banco di Sardegna scende in campo al Taliercio con gli stessi dodici della gara1, la novità è il ritorno in panchina di coach Gianmarco Pozzecco che guiderà i giganti dopo i tre match di stop. De Raffaele conferma le sue scelte, con l’ex Curtis Jerrells ancora in tribuna a guardare.

Le partite del weekend 15 - 16 maggio 2021

 

Serie A

16/05/2021 - 20:45     BANCO DI SARDEGNA SASSARI  -  UMANA VENEZIA MESTRE       

Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina  -  Lo Guzzo Carmelo di Pisa  -  Bongiorni Andrea di Pisa

 

C Silver

15/05/2021 - 18:00     SEF TORRES -  OLIMPIA CAGLIARI

Arbitri: Zara Massimo di Oristano  -  Frau Davide di Siamaggiore (OR)

 

16/05/2021 - 17:30     ESPERIA  -  TETI AQE SRL SESTU

Arbitri: Ambu Gianluca di Selargius (CA)  -  Suella Riccardo di Uta (CA)

 

16/05/2021 - 19:00  -  BASKET S.SALVATORE  -  PALL. SENNORI

Arbitri: Basso Riccardo di Elmas (CA)  -  Murtas Mattia di Quartu (CA)

 

U18 Ecc M

15/05/2021 - 18:30     BASKET S. ORSOLA “A”  -  BASKET S.SALVATORE

16/05/2021 - 20:30     OLIMPIA CAGLIARI  -  SEF TORRES

 

U16 Ecc M

15/05/2021 - 18:00     POL. DINAMO  -  AZZURRA ORISTANO

Arbitri: Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)  -  Ruiu Andrea di Sassari

 

16/05/2021 - 12:00     OLIMPIA CAGLIARI  -  BASKET 90

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Atzeni Massimo di Monserrato (CA)

 

U15 Ecc M

16/05/2021 - 12:00     S.A.P. ALGHERO  -  ESPERIA

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)  -  Manca Mario di Sassari

 

FEMMINILE

 

A2 F

16/05/2021 - 15:00     CUS CAGLIARI  -  ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO          

Arbitri: Canali Sara di Gandino (BG)  -  Faro Silvio di Tivoli (RM)

 

16/05/2021 - 17:00     MB BRESCIA  -  TECHFIND SELARGIUS      

Arbitri: Del Gaudio Arianna di Massa di Somma (NA)  -  Morra Giovanni di San Giorgio a Cremano (NA)

 

BF Coppa  Centenario

15/05/2021 - 18:00     A.S.D. ASTRO  -  MERCEDE ALGHERO “B”

Arbitri: Basso Riccardo di Elmas (CA)  -  Marino Emanuele di Quartu (CA)

 

16/05/2021 - 17:00     G.S.O. ELMAS  -  MERCEDE ALGHERO  “A”

Arbitri: Curreli Mattia di Assemini (CA)  -  Beltramini Roberto di Capoterra (CA)

 


U16 F

15/05/2021 - 18:00     S.A.P. ALGHERO  -  BASKET 90  “B”

Arbitri: Spissu Alessandro di Alghero (SS)  -  Ortu Andrea di Alghero (SS)

 

16/05/2021 - 12:00     A.S.D. ASTRO  “A”  -  BASKET S.SALVATORE

Arbitri: Marino Emanuele di Quartu (CA)  -  Marrosu Emanuele di Cagliari

 

16/05/2021 - 15:30     BASKET 90  “A”  -  MERCEDE ALGHERO

Arbitri: Cherchi Federico di Sassari  -  Tarasco Francesco Antonio di Sassari

 

16/05/2021 - 18:00     BASKET 90  “B”  -  S.A.P. ALGHERO

Arbitri: Fancellu Matteo di Sassari  -  Manca Mario di Sassari