lunedì 28 settembre 2020

Rebound Str3x3tball League, nasce il 1^ campionato 3x3 in Sardegna

 

È ufficiale e a breve partiranno le iscrizioni, nasce in Sardegna Rebound Str3x3tball League, il 1^ campionato invernale 3x3, novità assoluta anche in Italia.

Il progetto è stato realizzato da Roberto Pintor, noto giocatore di Basket in Sardegna, e da Luca Manca, referente regionale Fisb Streetball Sardegna.

L’ idea è quella di creare un campionato che mancava in Sardegna, visto quanto il 3x3, ormai disciplina Olimpica, sta spopolando in Italia e nel mondo.

Il progetto invece vedrà la partecipazione di 10 Club che apriranno le danze di questa prima edizione, che negli anni, vorrà essere un punto di riferimento per il 3x3 in Sardegna.

Saranno 6 le giornate dedicate al Rebound Str3x3tball, e 1 serata finale verrà dedicata ai Playoff per il titolo.

I 10 Club in Gara, si sfideranno in match di andata e ritorno per un totale di 18 partite di qualificazione.

Le prime 8 accederanno ai Playoff.

Lo staff del Rebound sarà accuratamente scelto tra i professionisti del mondo del basket, e ogni serata sarà presieduta da fotografi, dj, vocalist e videomaker, affinché ogni serata divenga un luogo di ritrovo e di festa.

La location scelta per le giornate di qualificazione, è il Terrapieno di Cagliari, con una fantastica vista sul Capoluogo Sardo.

Gli organizzatori, dopo aver chiamato in causa familiari e dirigenti del San Salvatore Selargius, che ringraziano per l’ approvazzione e collaborazione mostrata, hanno deciso di dedicare il 1^ campionato 3x3 alla memoria del Signor Vincenzo Tedesco, venuto a mancare qualche mese fa.

Ufficio Stampa,

Rebound Str3x3tball League

Un gradito ritorno sulla panchina del CMB Porto Torres

 

Sarà Claudio Cau a sedersi sulla panchina del CMB Porto Torres

Il nuovo tecnico guiderà i biancoblù nel campionato di Serie D regionale 2020/2021.

Claudio, allenatore di grande professionalità, arriva in casa CMB con un bagaglio di importanti esperienze: nelle ultime stagioni è stato coach della Mercede Alghero, sia settore giovanile che prima squadra in A2 femminile.

Inizia la propria attività come allenatore nel 1990 con la Silver basket, per passare nel 1996 alle squadre juniores e cadetti maschile Della Dinamo Sassari.

Dal 2005 al 2007, con la Dinamo 2000, è stato capo allenatore della squadra di C2, con la quale vince il campionato, ottenendo la promozione in C1 maschile.

Nel 2007–2008 fa parte del team tecnico della Silver Safisarda Porto Torres in B1 Maschile, come assistente allenatore di coach Stefano Michelini;

Nella stagione 2008-2009 allena la squadra U17 Maschile con la quale vince il titolo regionale Sardo;

Nel 2009–2010, anno della promozione della Dinamo Sassari dalla Lega A2 alla Lega A Maschile, è stato assistente di coach Meo Sacchetti.

Facciamo i nostri più sinceri auguri al nuovo allenatore e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per la stagione che sta per iniziare.

Welcome coach!

Fonte: Area comunicazione CMB Porto Torres

domenica 27 settembre 2020

La Dinamo espugna la Vitrifrigo Arena

 

Prima vittoria stagionale del Banco che si impone 85–95 sulla Vuelle Pesaro

La Dinamo Banco di Sardegna apre le danze della regular season con una vittoria su Pesaro: gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco conquistano con le unghie e con i denti una sfida durissima, dopo i primi 20’ passati a inseguire la Vuelle i giganti sono bravi a riprendersi l’inerzia del match e risalire la china nel secondo tempo. Dopo aver toccaro anche il -12 Spissu e compagni sono bravi a costruire la rimonta, condotti dall'ottimo impatto di Vasa Pusica ( 17 pt, 6 fs), le prestazioni balistiche di un super Eimantas Bendzius (23 pt), l'energia di Jason Burnell (18 pt 6/8 da due), la classe di Miro Bilan (16 pt, 7 rb) e la grinta di Marco Spissu (12 pt, 7 as).

sabato 26 settembre 2020

Dinamo: in campo tra passato, presente e futuro

 

In occasione dell’undicesimo anno nella massima serie la maglia che indosseranno Dinamo, Dinamo Femminile e Dinamo Lab targata Eye Sport sarà un omaggio ai sessant’anni della storia biancoblu

Dae su 1960, lo scorso anno il claim che ha accompagnato l’importante traguardo del Banco di Sardegna era un inno alla storia del club nato nel campetto della scuola di San Giuseppe sessant’anni fa. Quest’anno, nella prima storica annata in cui la Dinamo disputerà tre campionati della massima serie con squadra maschile, Dinamo Femminile e Dinamo Lab, diventando così l’unico club in Italia ad avere tre realtà di serie A, l’ufficio marketing biancoblu ha deciso di celebrare la storia con un richiamo al passato.

Moncalieri è travolgente, il CUS saluta la Coppa Italia

Le universitarie reggono per i primi 20 minuti, poi si arrendono di fronte allo sforzo difensivo delle piemontesi

Si ferma ai quarti di finale l’avventura del CUS Cagliari alle Final Eight della Coppa Italia di Serie A2. A Moncalieri le universitarie non sono riuscite a reggere la forza d’urto delle padrone di casa, che in virtù di una solida prestazione difensiva (16% concesso dal campo concesso e 10 palle recuperate) sono riuscite a far loro il successo sul 60-31. Al PalaEinaudi il CUS si è battuto con il coltello tra i denti, specie nei primi 20 minuti, ma ha dovuto fare i conti con un avversario di livello, che ha mostrato un ottimo stato di forma nonostante i lunghi mesi di lontananza dagli impegni agonistici. Nessun dramma, ad ogni modo, per le cagliaritane, che hanno comunque potuto misurarsi su un palcoscenico prestigioso e riprendere confidenza col campo a una settimana dal via del campionato.

Partono i corsi Minibasket targati Directa Sport!

Grazie all’accordo pluriennale con la Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero, Directa Sport organizzerà dei corsi rivolti a tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni: via il 1° ottobre

Si intensifica, con l'inizio del nuovo anno sportivo, l'attività istituzionale di Directa Sport: dal 1° ottobre, infatti, prendono il via i corsi di Attività Motoria Integrale e Minibasket per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Il progetto è figlio dell'accordo pluriennale tra Directa Sport e la Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile di via Basilicata a Cagliari. L'obiettivo, per entrambi, è la riqualificazione degli impianti e la volontà di ampliare l'offerta formativa a favore dei numerosi alunni della scuola dell'infanzia San Vincenzo e dell'adiacente scuola pubblica Collodi-Mereu.

La scelta (voluta e non di circostanza), è quella di svolgere l'attività rigorosamente all'aperto, senza stop, seguendo tutte le disposizioni necessarie in periodo di pandemia.

Il martedì e il giovedì (dalle 16 alle 17 per i 3-4 anni) e dalle 17 alle 18 (per i 5 - 6 anni) gli istruttori di Directa Sport si propongono di restituire ai bambini il diritto di sorridere, urlare e giocare, mai come questa volta in totale sicurezza.

Per tutte le informazioni sono attivi il numero di telefono 3474541255 e l’indirizzo mail minibasket@directasport.it.

giovedì 24 settembre 2020

Corso dirigente accompagnatore e addetto agli arbitri

Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P. organizza, sulla piattaforma telematica ZOOM, venerdì 2 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 20:00, un Corso di Formazione per dirigente accompagnatore e addetto agli arbitri (R. Es. gare artt. 38/39) riservato alle società affiliate.

Il costo del corso è di € 30,00 da versare entro il 30 settembre con le seguenti modalità:

• Bonifico Bancario IBAN: IT84 C010 1504 8000 0007 0207 479 intestato a: F.I.P. Comitato Regionale Sardo

• Causale: Corso Dirigenti 2020.

Posti disponibili: 100

Modalità di adesione:

1. Effettuare la registrazione aprendo il link seguente https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMscuuorjoqHd0uk0xZd1fn2HlZYsLEJFMl (Si precisa che, al fine di poter verificare la regolarità della frequenza, qualora dovessero partecipare più dirigenti di una medesima società, occorrerà eseguire una registrazione separata per ciascuno di essi ed ognuno di loro dovrà seguire il corso da un PC/Tablet in esclusiva.)

2. Inviare ad ufficiogare@sardegna.fip.it la prova dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione segnalando a quale/i soggetti si riferisce il pagamento

3. Verificato quanto sopra, l’utente riceverà una mail di conferma all’indirizzo sul quale è stata effettuata la registrazione contenente il collegamento per l’accesso al corso.

C Silver: Il calendario provvisorio

 

In attesa che dal Comitato Regionale venga diramato il calendario definitivo, pubblichiamo il calendario provvisorio della Serie C Silver per il campionato 2020-2021, il cui inizio è stato prorogato di una settimana, rispetto al presente. La prima giornata salvo ulteriori modifiche sarà il giorno 24, anzichè il 17 ottobre.




SQUADRA A

SQUADRA B

ANDATA

ORA

RITORNO

ORA

 

1   Giornata                                                                         

BASKET FERRINI

BASKET URI

17/10/2020

18:30

19/12/2020

18:00

CUS SASSARI

ESPERIA CAGLIARI

17/10/2020

18:30

19/12/2020

17:30

PIRATES ACCADEMIA

SEF TORRES

17/10/2020

18:30

19/12/2020

18:00

CALASETTA BASKET

BASKET ANTONIANUM

17/10/2020

18:00

20/12/2020

18:30

OLIMPIA CAGLIARI

BASKET S. ORSOLA

17/10/2020

17:30

19/12/2020

18:00

 

Il CUS Cagliari è pronto per la CoppaItalia Azimut di Serie A2

 

Appuntamento importante per la squadra universitaria, che per la prima volta partecipa alla competizione: avversarie le padrone di casa di Moncalieri

Il CUS Cagliari è pronto ad affrontare la sua prima Final Eight di Coppa Italia: venerdì 25 settembre alle 21 le ragazze allenate da Federico Xaxa esordiranno nella competizione affrontando le padrone di casa dell’Akronos Moncalieri. In caso di successo Striulli e compagne affronterebbero in semifinale la vincente del match tra La Spezia e Alpo.

Nel nostro Dna: campagna abbonamenti Dinamo Femminile

La Dinamo Femminile si prepara ad affrontare la prima storica stagione nella massima serie LBF: al via la campagna abbonamenti

La Dinamo è pronta alla prima storica stagione nella massima serie della Legabasket Femminile: Cinzia Arioli e compagne non vedono l’ora di calcare il parquet del PalaSerradimigni per aprire una nuova era, quella della Dinamo in rosa.

A pochi giorni dallo start della regular season, con il debutto in agenda sabato 3 ottobre contro Battipaglia alle 20:30 al PalaSerradimigni, la società di via Roma è lieta di aprire la prima campagna abbonamenti della Dinamo Femminile.

mercoledì 23 settembre 2020

Key Estate rinnova il suo impegno al fianco del GSD Porto Torres

 

L’agenzia immobiliare guidata da Sara Brundu sosterrà ancora il club turritano nel campionato di Serie A

Anche nel prossimo campionato di Serie A di Basket in Carrozzina, il GSD Porto Torres porterà fieramente sulle proprie divise da gioco il marchio Key Estate. L’agenzia immobiliare sarà infatti il main sponsor del club turritano, che assumerà pertanto la denominazione ufficiale di ‘Key Estate Porto Torres’.

Key Estate è una agenzia fondata da Sara Brundu, agente immobiliare dal 2008, regolarmente iscritta al ruolo presso la Camera di Commercio di Sassari. Nelle due sedi di Sassari (via dei Mille 31) e Nuoro (via d’Azeglio 5), Sara Brundu e il suo qualificato staff sono costantemente a disposizione del cliente per comprenderne al meglio le esigenze e studiare assieme a lui le migliori soluzioni immobiliari da adottare.

Enermed al fianco del CUS Cagliari per la stagione 2020/2021


L’azienda cagliaritana, operante nel settore delle forniture di energia elettrica, ha scelto di sposare il progetto del club universitario

Il CUS Cagliari Basket è lieto di annunciare la partnership con Enermed, azienda si occupa della fornitura di energia elettrica verde prodotta in Sardegna.

Sostenibilità ambientale, risparmio energetico e legame profondo con il territorio: sono questi i tre capisaldi di Enermed, realtà nata a Cagliari nel 2007 che si propone di ideare, costruire e diffondere strumenti per un uso razionale e consapevole dell’energia elettrica.

Negli ultimi anni Enermed si è specializzata nella vendita di energia elettrica e di servizi di efficientamento e monitoraggio di consumi a beneficio di clienti industriali, piccole medie imprese e privati su tutto il territorio nazionale e sardo. L’azienda, inoltre, punta sulla vendita di energia prodotta esclusivamente in Sardegna da fonti rinnovabili.

Sostenitore del principio ‘l’unione fa la forza’, Enermed si impegna da anni alla costruzione di una rete di partnership e scambio con aziende virtuose volte a valorizzare le potenzialità del nostro territorio isolano nel settore dell’energia. Di recente, inoltre, ha ottenuto l’attestazione del Bollino Etico Sociale® n. 98/1130 per l’impegno nel fare impresa in modo etico e sostenibile e nel campo dell’innovazione sociale mettendo in pratica azioni ad impatto positivo.

Altra innovazione è rappresentata dall’adesione al progetto W2EW (Wave to Energy and Water), che consiste nel trasformare l’energia delle onde marine in energia elettrica e ottenere acqua potabile attraverso i desalinizzatori, rendendo così indipendenti piccole isole e piattaforme marine.

“La nostra azienda è da sempre sensibile ai tempi dello sport – spiega Marco Cubadda in rappresentanza di Enermed – sosteniamo già dei team di vela e di triathlon, e siamo felici ora di sbarcare anche nel mondo del basket. Siamo certi che la partnership con il CUS Cagliari porterà reciproche soddisfazioni e vogliamo rivolgere il nostro più sincero in bocca al lupo alla squadra in vista del prossimo campionato”.

lunedì 21 settembre 2020

Le “Chicago Dentro” vincono il 3x3 Ferrini Cup

Le “Chicago Dentro” con Alessandra Locci, Ludovica Vargiu e Eleonora Cocco si aggiudicano la finale, contro la formazione locale delle “Ferrinez” capitanate da Chiara Logli, Federica Simoncelli, Laura Cozzolino e Valeria Carboni, a cui facciamo gli auguri di una pronta guarigione💪💪💪

L’ evento si è concluso in bellezza, con un notevole publico e tante squadre che si sono affrontate nel 3x3.

credits: Macs Servizi Fotografici

Gli “Amici di Pedro” vincono il Ferrini Streetball Cup

Gli “Amici di Pedro” con Maurizio Pedrazzini, Gionata Putignano, Alessandro Cocco e Stefano Saba si aggiudicano il 3x3 targato Ferrini Streetball Cup.

Il Team di casa, si aggiudica la finale contro i “Blacked” di Simone Simbula, Andrea Cordeddu, Jsmael Diop e Filippo Tufo.

Complimenti a tutto la Staff Ferrini Basket per l’ ottimo evento organizzato.

Foto  MACS Servizi Fotografici Sportivi

Fisb Sardegna

domenica 20 settembre 2020

Protocolli Sanitari per il contenimento dell'emergenza da COVID-19

 

Si pubblicano in allegato i Protocolli e gli allegati finalizzati al contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 inerenti alla ripresa delle attività cestistiche professionistiche e non professionistiche. Aggiornamento del 18 settembre 2020.

Protocollo allenamenti non professionisti aggiornamento 18 settembre

Protocollo competizioni nazionali non professionisti aggiornamento 18 settembre

Ferrini Streetball Cup, le qualificazioni Pro Femminile

Nella categoria Pro Femminile del Ferrini Streetball Cup, troviamo ben 3 team che si accomodano nella 1^ posizione con le Chicado dentro (Alessandra Locci, Monica Putzolu e Ludovica Vargiu), Virtus 3x3(Elena Valenti, Giulia Corda e Claudia Zoncheddu) e le (Ferrinez (Chiara Logli, Valeria Carboni, Laura Cozzolino, e Federica Simoncelli) tutte a 4 punti con 2W e 1S.

Seguono le Ammesturate (Laura Desogus, Martina Senis e Valery Medda)in 4^ posizione.

La classifica avvulsa vede perciò le Chicago Dentro +7 in prima posizione, Virtus 3x3 in seconda posizione con un +2, le Ferrinez in terza posizione con un +1 e le Ammesturate in 4 posizione.

Le semifinali di Domenica:

La Virtus si arrende al San Salvatore Selargius al Memorial Saba

Seconda “fatica” della Virtus Surgical Cagliari al “Memorial Saba” e seconda sconfitta per le cagliaritane che si sono arrese alle padrone di casa del San Salvatore Selargius con il punteggio di 85-44. Un parziale pesante indubbiamente, ma passo falso ininfluente considerato il periodo di preparazione, la stanchezza dopo la gara di ieri e, soprattutto l’assenza di alcuni elementi (Favento e Lussu).

I numeri del match raccontano meglio l’andamento della sfida. 

Il San Salvatore ha tirato meglio delle cagliaritane. Il 50% nel tiro da due (27 su 54) contro il 35,6% di capitan Pellegrini e compagne ( (16 su 45).Anche nel tiro da tre ha predominato la squadra di Fioretto (33,3% ovvero 5 su 15), mentre la Virtus ha chiuso con il 25% (1 su 4). Ieri tanti rimbalzi per le virtussine oggi, invece, sono state le avversarie ad avere la meglio conquistando 43 palloni, contro i 28 della Virtus.

La Techfind chiude al secondo posto il Memorial Saba


La squadra di coach Fioretto domina contro la Virtus e si impone con il risultato di 85-44

Selargius, 19 settembre 2020

La Techfind San Salvatore chiude il Memorial Salvatore Saba con uno scrimmage più che positivo contro la Virtus Cagliari. La squadra di Roberto Fioretto si impone sulle biancoblu con il punteggio di 85-44 dopo 40 minuti controllati con buona autorità.

LA GARA - Sui legni del PalaVienna la Techfind è partita subito molto forte, sfoderando una press a metà campo che ha consentito di recuperare palloni in serie e di realizzare in contropiede. Al 10’ capitan Granzotto e compagne si sono così portate su un rassicurante +20. Nel resto della gara le giallonere non hanno mai abbassato il livello dell’intensità, rendendo via via sempre più ampio il margine di vantaggio. Il tecnico selargino ha utilizzato tutta la rotazione: si è rivista Manzotti, precauzionalmente ferma giovedì nello scrimmage contro il CUS, e si sono viste anche le giovani cresciute nel settore giovanile, con Melis, Pandori, Mura Pinna, Loddo e Demetrio Blecic capaci di mettersi in buonissima evidenza. La top scorer del match, invece, è stata Mounia El Habbab, che ha riscattato la prova sfortunata di due giorni fa contribuendo alla causa con 19 punti e 5 rimbalzi.

Ferrini Streetball Cup, che inizio!

 

Sono andate in scena, nella serata di ieri, Venerdì 18 Settembre, le qualificazioni della 1^ giornata del Ferrini Streetball Cup.

Oltre 20 i match di qualificazione nei campi esterni di via Pessina.

Nel Pro Maschile tutto molto incerto.

Guidano la classifica gli amici di Pedro (Maurizio Pedrazzini, Gionata Putignano, Stefano Saba e Ale Cocco), con 3 vittorie e 1 sconfitta, maturata contro il pro Team 3x3, degli “Spaghetti Scotti (Pippen), che si aggiudicano la partita con una tripla di Brisu allo scadere, che segna il risultato sul 21-20.

Sorprendono i giovanissimi dei “li vuoi quei Kiwi, con Nicolò Doglio in gran spolvero.

Anche i Blacked, con Jsmael Diop, Simone Simbula, Andrea Cordeddu e Filippo Tufo si candidano tra i top Four per un posto nelle semifinali.

sabato 19 settembre 2020

La Virtus sconfitta di misura nel derby al memoriale Saba

La Virtus Surgical sfiora il successo nel derby contro il Cus Cagliari al Memorial Saba

Prima stagionale per la Virtus Surgical ospite, assieme a Cus Cagliari e San Salvatore Selargius della decima edizione del Memorial Saba, organizzato nei propri impianti dalla società selargina. E’ la “stracittadina” contro il Cus Cagliari il primo impegno delle virtussine nel torneo. Cus Cagliari che ieri nella gara d’esordio contro le padrone di casa del San Salvatore è riuscita a spuntarla, ma solo dopo tre tempi supplementari. 

Alla fine, il derby, lo ha vinto proprio la compagine universitaria (che si è anche aggiudicata il torneo) capace solo nel finale (match chiuso sul 37-34) a piegare la resistenza di una coriacea Virtus, mai doma e piacevole da vedersi… e se il buongiorno si vede dal mattino.

Oggi la “prima”, ma soprattutto l’occasione per vedere all’opera i nuovi arrivi  (Ledesma, Savatteri, Chrysantidou) e il resto del gruppo, giovani comprese.

Il CUS vince anche il secondo derby e fa suo il Memorial Saba

La squadra di coach Xaxa bissa il successo contro il San Salvatore superando anche la Virtus sul 37-34

Il CUS Cagliari fa due su due e si aggiudica la 10° edizione del Memorial Salvatore Saba organizzato dal San Salvatore Selargius. Nella seconda gara del torneo amichevole le rossoblù di coach Xaxa hanno avuto ragione della Virtus con il risultato finale di 37-34.

In una gara inevitabilmente condizionata dalla fatica per i 55 minuti disputati ieri contro la Techfind, il CUS ha comunque ben figurato, riuscendo a contenere l’esuberanza delle giovani virtussine. Nel corso del match coach Xaxa ha scelto di far ruotare tutte le giocatrici a sua disposizione, ottenendo risposte incoraggianti dalle più giovani: tra loro Michela e Sofia Sorbellini, Sanna, Maccioni e Luridiana, tutte con minutaggi a ridosso dei 10 minuti. L’incontro è stato caratterizzato da lunghe fasi di equilibrio, e a interromperlo definitivamente è stato un piazzato dalla media distanza di Caldaro a pochi secondi dal termine che ha fissato definitivamente il risultato sul 37-34.

venerdì 18 settembre 2020

3x3, ecco le designazioni del Ferrini Streetball Cup

Tutto pronto questa sera, per la 1^ giornata del Torneo Quartese del Ferrini Streetball Cup.

Start delle partire alle ore 20:00, coi signori Fabio Carrus e Riccardo Basso che dirigeranno le partite della serata.

Ben 20 i match che si giocheranno questa sera nel campo esterno di Via Pessina.


Il CUS fa suo il primo test match del Memorial Saba

 

La squadra di coach Xaxa si impone grazie alle giocate di capitan Striulli. Preoccupazione per l’infortunio di Niola

Inizia bene il percorso del CUS Cagliari nella decima edizione del Memorial Saba. Nella gara inaugurale del torneo, infatti, la squadra di coach Xaxa ha avuto ragione delle padrone di casa della Techfind San Salvatore dopo ben tre tempi supplementari (67-65 il punteggio finale). Decisive le giocate del capitano Erika Striulli, capace di mandare la gara al primo overtime e poi, nei secondi finali del terzo supplementare, di chiudere definitivamente i giochi.

Una buona Techfind cede al CUS dopo 3 supplementari

Buon esordio per la rinnovata formazione giallonera, superata solo nel finale da un guizzo di Striulli

Selargius, 17 settembre 2020 - La Techfind San Salvatore esordisce con una sconfitta nella 10° edizione del Memorial Salvatore Saba. Dopo 3 tempi supplementari la formazione di coach Roberto Fioretto si è arresa al CUS Cagliari, vittorioso in via Vienna con il risultato finale di 67-65.

Al di là del verdetto del campo, Granzotto e compagne hanno offerto una prova incoraggiante in vista dell’inizio del campionato di Serie A2. Dopo qualche difficoltà iniziale in fase offensiva (9-14 CUS al termine del primo quarto) la Techfind è pian piano cresciuta nonostante i problemi di falli della lunga El Habbab, costretta in panchina per larghi tratti della contesa. Un parziale di 7-0 nelle fasi conclusive del primo tempo ha permesso alle giallonere di riagguantare le universitarie, capaci però di un nuovo guizzo prima della sirena di metà gara. Un secondo tempo equilibratissimo sembrava poter sorridere alle padrone di casa, freddate però dal canestro di Striulli a fil di sirena per il 50 pari del 40’. Il punto a punto è poi proseguito a oltranza, con la contesa che si è decisa soltanto negli ultimi secondi del terzo overtime grazie a un’altra giocata del capitano cussino.

giovedì 17 settembre 2020

Ultimo giorno per iscriversi al Ferrini Streetball Cup

 

Fervono i preparativi, per l’ evento che si giocherà questo weekend, presso i campi di via Pessina a Quartu, del Ferrini Streetball Cup.

Ancora posti disponibili nelle categorie Pro Maschile e Femminile.

Le qualificazioni dei Pro saranno venerdì, dalle 20:00, mentre le Finals si concluderanno la domenica.

Sabato spazio agli Under 15 e le categorie Mini, che si divertiranno in incontri amichevoli di 3x3.

Per info e iscrizioni:

3407998942

https://forms.gle/4yNXp6CqZ5RGopSz8


mercoledì 16 settembre 2020

La Virtus ospite al Memorial Saba

La Virtus Surgical ai nastri di partenza, saggia le proprie forze a Selargius con il Memorial Saba

A quasi tre settimane dall’inizio della preparazione, la Virtus Surgical Cagliari, vuole saggiare le proprie forze in vista del prossimo torneo di serie A2 femminile. E lo farà nel fine settimana in occasione dell’edizione 2020 del Memorial Salvatore Saba, organizzato nei propri impianti (stavolta rigorosamente a porte chiuse, sulla base delle disposizioni di contenimento relative al Covid-19), dal San Salvatore Selargius. Un triangolare dove oltre alla Virtus e al Selargius sarà presente anche il Cus Cagliari che si appresta a disputare le Final Eight di Coppa Italia 2020, in programma a Moncalieri (Torino) dal 25 al 27 settembre prossimi.

Prove generali di Coppa Italia per il CUS Cagliari

La squadra di coach Xaxa sarà impegnata giovedì e venerdì a Selargius nella decima edizione del Memorial Saba

Primo assaggio di basket giocato per il CUS Cagliari, che giovedì 17 e venerdì 18 settembre sarà impegnato nella 10° edizione del Memorial Saba, organizzato dal San Salvatore Selargius negli impianti di viale Vienna.

La formazione di coach Xaxa esordirà nella competizione giovedì alle 19.30 contro le padrone di casa della Techfind, mentre il giorno successivo, alla stessa ora, affronterà il derby con la Virtus in un antipasto della prima giornata di campionato. Sabato, nella giornata conclusiva del torneo, si affronteranno invece San Salvatore e Virtus.

Per Striulli e compagne sarà una preziosa occasione per tastare la condizione fisica in vista del suggestivo appuntamento con le Final Eight di Coppa Italia che di disputeranno a Moncalieri il prossimo weekend, e che vedranno le universitarie esordire contro le padrone di casa dell’Akronos (palla a due venerdì 25 settembre alle 21).

martedì 15 settembre 2020

Tutto pronto per la 10a edizione del Memorial Saba

Al PalaVienna di Selargius il San Salvatore organizza un triangolare amichevole che vedrà partecipare le altre due formazioni sarde di Serie A2: CUS Cagliari e Virtus Cagliari

Selargius, 15 settembre 2020 - Il basket femminile sardo riparte dal PalaVienna. E’ tutto pronto a Selargius per la 10° edizione del ‘Memorial Saba’, triangolare amichevole che vedrà affrontarsi le squadre sarde iscritte al prossimo torneo di Serie A2: le padrone di casa della Techfind San Salvatore, il CUS Cagliari e la Virtus Cagliari. La kermesse vuole mantenere vivo il ricordo di Salvatore Saba, storico dirigente del San Salvatore che ha accompagnato tante generazioni di atleti gialloneri.

3x3, Pedrazzini e Putignano insieme allo Ferrini Streetball Cup

È ormai notizia di qualche ora, la partecipazione di Maurizio Pedrazzini e Gionata Putignano alla 1^ edizione dello Ferrini Streetball Cup, in programma questo weekend nei campi esterni di via Pessina a Quartu.

L’ evento Quartese, in collaborazione con Fisb Sardegna, entra ormai nel vivo, e dopo la notizia della partecipazione di Alessandro Werlich, arriva pronta la risposta del Team Ferrini, con Stefano Saba e Ale Cocco che chiudono il team.

Il Banco stacca il biglietto per la Final Four di Supercoppa


Sul campo del Geovillage di Olbia gli uomini di Pozzecco cedono di misura alla VL Pesaro ma si qualificano per la Final Four in agenda da venerdì 18 a Bologna

La Dinamo Banco di Sardegna si qualifica per la quinta volta alla corsa alla Supercoppa Italiana: i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco combattono per 40’ contro un’agguerrita VL Pesaro e perdono di misura ma, forti del +15 dell’andata, staccano il biglietto per la Final Four in programma dal 18 al 20 a Bologna.

lunedì 14 settembre 2020

4Fitness è nuovo partner della Techfind San Salvatore

Le ragazze di coach Fioretto potranno effettuare le sessioni di sala pesi nella palestra di Monserrato

Selargius, 14 settembre 2020 - Durante la prossima stagione sportiva le ragazze della Techfind San Salvatore svolgeranno le sedute di sala pesi presso la palestra 4Fitness di Monserrato, nuovo partner della società giallonera

4Fitness è una giovane e dinamica realtà nata nel 2016 dalla determinazione di un gruppo di istruttori che hanno convogliato le proprie capacità in un progetto comune rivolto al fitness e al benessere in generale nonché alla prestazione sportiva. Numerosi i corsi e le attività sviluppata da 4Fitness. Tra queste: body building, allenamento funzionale, pilates, spinning, kick boxing, calisthenics e preparazione alle Spartan race/OCR.

Dorgali a tutto basket: scatta il 2020/2021 della Sant’Elene

Minibasket, Under 14 e Under 18: martedì 15 settembre prende il via la stagione 2020/2021 della società dorgalese nel rispetto delle normative anti-contagio. Quattro mesi di attività gratuita per tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni

Riparte con rinnovate motivazioni l’attività sportiva della Pallacanestro Sant’Elene. Martedì 15 settembre è il giorno da cerchiare in rosso per la ripresa gli allenamenti della società dorgalese, una delle più longeve del nuorese con trentuno anni di attività alle spalle.

domenica 13 settembre 2020

Il Banco sorride: benvenuto Justin!

La Dinamo Banco di Sardegna ritrova la vittoria su Roma: debutto per Justin Tillman top scorercon 21 punti, doppia doppia di Jason Burnell (13 pt, 11 as, 9 rb)

Torna a sorridere il Banco che si impone nella penultima sfida del girone D della Eurosport Supercoppa 2020: i giganti partono forte grazie a un primo tempo con un sontuoso 8/8 dall’arco. Gli uomini di coach Pozzecco chiudono i primi 10’ avanti 22-35, condotti da Kruslin, Bilan, Spissu e Bendzius. Nel secondo quarto debutto assoluto in maglia Dinamo per Justin Tillman: a sorpresa l’ultimo arrivato in casa Banco di Sardegna risponde presente alla chiamata del coach e infila li primi 9 punti dei 21 totali con 8/12 al tiro. Decisivo l'apporto di Jason Burnell che firma una doppia doppia da 13 punti, 11 assist condita con 9 rimbalzi. All’intervallo lungo la Dinamo chiude sul +24, nel secondo tempo Devecchi e compagni gestiscono il vantaggio, c’è spazio per i giovani Re e Martis, la sfida si chiude 76-99, con ben cinque uomini in doppia cifra. Lunedì ad attendere gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco c'è l'ultima sfida del girone con la VL Pesaro: un match che per il Banco vale la qualificazione alla Final Four in programma a Bologna dal 18 al 20 settembre.

sabato 12 settembre 2020

Le società del Gruppo Astro si affidano all’esperienza del dott. Marco Conte

Il medico carlofortino, specialista in Ortopedia e Traumatologia dello Sport, metterà la sua professionalità a disposizione del club

Nella stagione sportiva 2020/2021 le società del Gruppo Astro (Teti Aqe Sestu, Scuola Basket Cagliari, Astro e G.S.O. Elmas) potranno avvalersi dell’esperienza del dottor Marco Conte, specialista in Ortopedia e Traumatologia dello Sport.

Conosciuto e stimato nell’ambiente cestistico per i trascorsi da giocatore con le canotte, tra le altre, di CGP Carloforte, Olimpia Cagliari, Portoscuso e Decimomannu, e per quelli da presidente del Centro Giovanile Pallacanestro Carloforte, può contare su un ricco curriculum professionale: dopo la laurea conseguita con il massimo dei voti presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Cagliari ha proseguito il suo percorso di formazione tra Cagliari e Firenze vincendo la selezioni per il Dottorato di Ricerca in Malattie degli organi di movimento. Dal 2015 è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dello Sport del Policlinico Città di Quartu ed è stato consigliere nazionale del Comitato di Traumatologia dello sport della SIAGASCOT, dove tuttora e' Delegato Regionale.  Oltre a essere consulente di numerosi club di calcio, pallacanestro, volley e pallamano, in passato ha collaborato con il comitato regionale FIP. Tiene frequentemente dei congressi nei quali si approfondiscono temi inerenti alla Traumatologia dello Sport. E partecipa attivamente a numerosi corsi regionali, nazionali ed internazionali.

giovedì 10 settembre 2020

Altra battaglia del Banco: nel finale la spunta Brindisi

La Dinamo Banco di Sardegna cede nel finale alla New Basket Brindisi che si impone di misura 96-95

A distanza di sole 48 ore ore non delude la sfida tra Sassari e Brindisi che, in un’accesa battaglia di 40’, riparte dall’agonismo e dall’intensità vista in Gara 3. La Dinamo vola subito in controllo, condotta da un Marco Spissu con il 100% dal campo nel primo tempo, e va a riposo all’intervallo lungo sul +11. Nella terza frazione i pugliesi tentano la rimonta ma gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco ricacciano indietro l’offensiva con Bilan, Bendzius e uno Spissu che eguaglia il suo career high. Nell’ultima frazione gli uomini di coach Vitucci chiudono la rimonta riportandosi in parità con il 2+1 di Visconti con 100’’ sul cronometro. Nel punto a punto finale a spuntarla è la Happy Casa che vince di uno con il libero di Krubally. Al Banco non basta la doppia doppia di Miro Bilan da 18 punti e 13 rimbalzi.

3x3, Ale Werlich allo Ferrini Streetball Cup

È ufficiale il rientro in Sardegna di Alessandro Werlich e lo farà come ci aveva lasciato...giocando a Basket!

Parteciperà infatti, all’ evento ufficiale organizzato da Fisb Sardegna e Ferrini basket , in occasione del Ferrini Streetball Cup, dal 18 al 20 Settembre presso i campi esterni di via Pessina a Quartu.

Lo storico giocatore del Basket Calasetta, per anni tra i migliori marcatori della serie C Sarda, è stato ingaggiato da un Top 3x3 Team, vincitore quest’ anno di diversi eventi, e ad un passo dalla conquista del Fisb Challenger di Macomer 2020. 

Per info e iscrizioni

Ferrini Streetball Cup:

Alessandro 3407998942

Modulo iscrizione online:

https://forms.gle/4yNXp6CqZ5RGopSz8

Foto archivio Playground festival

mercoledì 9 settembre 2020

Stefano Gentile sposa la Dinamo fino al 2023

Il giocatore originario di Maddaloni prolunga il contratto con il Banco

È uno dei pretoriani di coach Gianmarco Pozzecco, alla terza stagione in maglia Dinamo Banco di Sardegna: Stefano Gentile rilancia e sposa il progetto biancoblu fino al 2023.

Il giocatore originario di Maddaloni, dal lungo curriculum nella massima serie, nella scorsa stagione ha migliorato le sue cifre chiudendo -nell’annata interrotta dall’emergenza Covid-19- con 7.5 punti, 1.9 rimbalzi e 1.6 assist in 18 minuti di utilizzo.

Ferrini Streetball CUP

⏰ - 9 giorni all'evento‼️‼️‼️

🏆"FERRINI STREETBALL CUP"🏆
⛹️18-19-20 Settembre⛹🏻‍♀‼️

Tre giorni di Basket 3X3 per ritrovarci e ritrovarsi tutti assieme, all'insegna del divertimento e dello spirito agonistico!!
🎛️Basket Music🎶, Food🌭 & Drink🍹... senza dimenticare un severo rispetto delle norme igienico-sanitarie attualmente vigenti‼️😷 👨‍👨‍👧‍👧🔛👨‍👨‍👧‍👧

In collaborazione, ovviamente, con FISB Sardegna 🔝

Segnatevi le date ⏰🎯🔜 #SaveTheDate

Quote di iscrizione, comprensive di maglie da gioco: 💰
- Pro Maschile, Pro Femminile, Amatori: 15💶
- Under 15: 10💶
- Aquilotti e Gazzelle: 5💶

Per info e iscrizioni:

📞 3407998942

martedì 8 settembre 2020

Nolfin Srl diventa partner del CUS Cagliari

L’azienda condotta dall’Amministratore Unico Maurizio Porceddu sosterrà il club universitario nel prossimo campionato di Serie A2 Femminile

C’è un nuovo, graditissimo ingresso nella famiglia CUS Cagliari: Nolfin Srl, azienda di brokeraggio nel settore della mobilità per conto aziende, sarà partner del club universitario per la stagione 2020/2021.

Cuore e orgoglio: il Banco si impone su Brindisi 91-89

Vittoria al cardiopalma per la Dinamo a ranghi ridotti che si stringe nel momento di maggiore difficoltà e porta a casa una partita combattutissima contro Brindisi. A consegnare il successo è la bomba di Pusica (22 pt) 

Cuore, grinta, attributi, orgoglio: la Dinamo Banco di Sardegna vince di misura su New Basket Brindisi 91-89 al termine di un’autentica battaglia. Gli uomini di coach Pozzecco lanciano il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante le defezioni, con Gentile ad aggiungersi alla lista dei giocatori non disponibili insieme a Gandini, Tillman e Treier, tiene testa a una carichissima Happy Casa. Il Banco chiude il primo quarto avanti ma subisce il parziale pugliese della seconda frazione e all’intervallo lungo va a riposo sul 39-48. Nel secondo tempo è una Dinamo agguerrita e competitiva a calcare il parquet, trascinata da Bilan (20 pt, 8 rb) e Spissu (16 pt, 9as) piazza un break che li riporta a contatto dopo aver toccato il -10. Il secondo tecnico sanzionato a Pozzecco lascia la guida a Edoardo Casalone: i giganti fanno quadrato, lottano su ogni pallone, danno tutto sul parquet. Nel finale punto a punto è Vasa Pusica, autore di una partita da 22 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, a prendersi il tiro che vale la vittoria: la terza nel girone D. Al GeoPalace finisce 91-89, ora due giorni di pausa e l’appuntamento fissato giovedì 10 ancora contro Brindisi: palla a due alle 17.

lunedì 7 settembre 2020

La Dinamo si presenta in diretta su Dinamo Tv


Martedì 8 settembre la Dinamo Banco di Sardegna maschile e femminile 2020-2021 si presenterà a sponsor, istituzioni, tifosi e appassionati in diretta streaming

La stagione è ormai iniziata e la Dinamo Banco di Sardegna è pronta ad aprire un’annata che si annuncia cariche di sfide in campionato LBA, Basketball Champions League e LBF. Gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco e le ragazze di coach Antonello Restivo sono pronti alla prima uscita ufficiale per presentarsi, come da tradizione, ad autorità, sponsor, istituzioni, tifosi e appassionati.

Un nuovo lutto per il basket sardo



Partecipiamo con commozione al dolore della famiglia di Stefano Mandras, per la sua prematura ed improvvisa scomparsa. 

domenica 6 settembre 2020

Che Dinamo: 2 su 2

Seconda vittoria del Banco che si impone contro la VL Pesaro 71-86. Doppia doppia per Marco Spissu e Jason Burnell

Ci si aspettava una partita vera e lo spettacolo della seconda sfida della Eurosport Supercoppa tra Dinamo Banco di Sardegna e VL Pesaro non ha deluso le aspettative. Sul parquet del Geopalace di Olbia Sassari e Pesaro si sono dati battaglia: la Dinamo ha messo la testa avanti nella prima frazione condotta da un ottimo Vasa Pusica, autore di un primo tempo da 15 (sui 18 totali) punti e il 100% al tiro. Nel secondo tempo è il capitano della Vuelle Pesaro Carlos Delfino a condurre i suoi nella rimonta e riportare Pesaro dal -13 a un possesso di distanza. Ma nell’ultima frazione la Dinamo resta unita e combatte, possesso dopo possesso: decisivo un Marco Spissu da doppia doppia (17 punti, 10 assist) insieme a un combattivo Jason Burnell (12 pt, 14 rb). In doppia cifra con 12 punti a testa anche Bilan e Bendzius. Bene Gentile (8) e Kruslin 7pt, 6 fs).

Bruno Perra rieletto presidente del Comitato regionale

Cagliari 5 settembre 2020

Si sono svolte questo pomeriggio a Cagliari, all’interno del THotel le elezioni per il rinnovo della carica di presidente del Comitato regionale della Federbasket, del Consiglio Direttivo regionale e per l'elezione dei Delegati all’ assemblea generale ordinaria per l’elezione del Presidente federale. Eletto presidente il candidato unico e presidente uscente Bruno Perra, con 69 voti su 69 aventi diritto, che ha visto rinnovato per altri quattro anni il suo mandato. Nella serata sono stati eletti anche i consiglieri e il delegati all'Assemblea generale ordinaria. Sono stati nominati consiglieri: Alessandro Muscas, Salvatore Serra, Giampiero Sechi e Luca Pala. Il delegato all’assemblea generale ordinaria è Massimiliano del Rio presidente del CMB Porto Torres eletto con 50 voti su 50.

Ufficio Stampa Fip Sardegna

mercoledì 2 settembre 2020

Un nuovo canestro dalla Demones Ozieri

Demones Basket In Piazzetta, Inaugurazione del canestro a San Nicola (Ozieri)

La Demones Basket Ozieri è lieta di annunciare l'installazione di un nuovo canestro a San Nicola (Ozieri) nell'ambito del progetto #piucanestriincittà ❤💛🏀

🔴 con gioia e soddisfazione offriamo il nostro contributo nel sociale, portando avanti il nostro obiettivo #piucanestriincittà installando canestri all'aperto, fruibili da tutti, per offrire a sempre più persone, la possibilità di giocare a pallacanestro ovunque.
🟡 L'appuntamento è per Venerdì 4 settembre alle ore 19:30, in Piazza Caduti Ozieresi, per l'inaugurazione di un nuovo canestro a San Nicola, territorio in cui non ce ne sono.

Ringraziamo col cuore tutti i nostri sostenitori, che ci aiutano a diffondere una sana cultura sportiva nella nostra bella città ❤💛🏀

...e la Demones non si ferma‼️
...siamo pronti ad iniziare la nuova stagione sportiva, e ad accogliere tanta bella gioventù per condividere e coltivare la passione del gioco, dello sport e del divertimento che da oltre 60 anni caratterizzano la Demones Basket Ozieri.

Continuate a seguirci, presto nuovi aggiornamenti sulla ripresa delle attività di Gioco Sport e Basket💪✌🏀⛹️‍♀️⛹️‍♂️