giovedì 31 agosto 2017

Corso per ufficiali di campo a Cagliari e Sassari

Il Comitato Italiano Arbitri (CIA) di Sassari informa che lunedi 4 settembre, alle h 18.30, presso la Parrocchia San Paolo via Besta - Sassari, si terrà la prima lezione del corso gratuito per ottenere la qualifica di Ufficiale di Campo. 
L'età minima richiesta per la partecipazione è di 13 anni compiuti. 

Possono svolgere attività di Ufficiali di Campo Regionali anche i tesserati come atlete/i.
Il corso sarà tenuto da istruttori CIA qualificati e si articolerà in 6-7 lezioni. 

Le prenotazioni potranno essere comunicate:

1) tramite la compilazione dell'apposito modulo presente nel sito internet del Comitato Regionale della Sardegna della FIP nella sezione "News e Riunioni" - "Prenotazioni corsi" (link http://www.fip.it/sardegna/prenotazione.asp),

2) alla casella di posta elettronica cia.ss@sardegna.fip.it (CIA Provinciale di Sassari) 

Dovranno essere riportati nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, recapito telefonico e di posta elettronica del richiedente.

Sardinia Cup 2017 - Convenzione Hotel Grillo - Nuoro


In occasione della 3 Sardinia Cup l’organizzazione, ha stipulato una convenzione con l’ Hotel Grillo di Nuoro per genitori, tifosi, accompagnatori che volessero seguire il torneo.


Hotel Grillo Nuoro
Via Mons. Melas n 14 08100 NUORO
Tel 0784 – 38668 / 0784 – 38678 fax – 0784 32005
info@grillohotel.it - www.grillohotel.it


TARIFFE nette e pagare per persona al giorno

-Pensione completa in camere doppia                euro 55,00
-Pensione completa in camera tripla                   euro 51,00
-pensione completa in camere singola                euro 73,00
-mezza pensione in camera doppia                     euro 45,00
-mezza pensione in camera tripla                        euro 41,00

La prima colazione è a buffet ( dolce e salata ).
PRENOTAZIONE. E' sufficiente la mail indicando l'orario di arrivo in hotel e un numero di cellulare

PAGAMENTO : diretto in hotel
Prenotazione diretta con l’ hotel riferimento :
Convenzione SARDINIA CUP

Convocazione atleti classe 2004


Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terrà la seguente seduta di allenamento dedicata agli atleti dell’annata 2004, tesserati per le società della Sardegna, che avrà luogo il 2 settembre 2017 a Marrubiu (Palestra comunale S.S. 126 -Marrubiu) a cui parteciperanno atleti, tecnici e staff inseriti nell'allegato elenco.


Raduno Marrubiu 2 settembre 2017 annata 2004

La Virtus vince il derby del cuore, ma a vincere è stato il basket

Partito da un'idea di Ivana Angioni, Consuelo Scameroni e Alessandra Zedda, con il passare dei giorni, quella che doveva essere una partitella tra vecchie amiche, si è trasformata in un grande evento per il basket femminile sardo. Una manifestazione che ha coinvolto decine di atlete che hanno vestito la canotta di Cus e Virtus, nel trentennio 1970-2000 e, non potevano mancare i coach (molti ancora in attività) e gli arbitri che, in quegli anni, hanno calcato i parquet nazionali.
La serata, presentata da Franco Ligas e Mauro Farris, è stata trasmessa in diretta streaming da Directa Sport e You Tg net.
L'organizzazione è stata talmente coinvolgente da richiamare la presenza di Billy Camba, Annalisa Minnei che da 25 anni vive a Milano e Geppi Cucciari.
Tra i nomi più importanti ricordiamo Lenzu, Addari, Scameroni, Deiana, Schirru, Manunza, Zedda per il Cus, Murgia, Carcassi, Pice, Sussarello, De Michele, Santoni, Saba, Loddo e Montecucco per la Virtus e, poi, tante altre.

3° Torneo "Acqua San Giorgio"

Per il terzo anno consecutivo la Virtus Cagliari organizza  il Torneo  “Acqua San Giorgio”,
quadrangolare di basket femminile senior, che si disputerà a Cagliari, negli impianti della società, in via Pessagno nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre.
Al torneo, oltre alla Virtus Cagliari, formazione profondamente modificata rispetto allo scorso anno, sempre allenata dal tecnico argentino Iris Ferazzoli, parteciperà anche il Cus Cagliari, inserito nel girone Nord della serie A2 assieme al San Salvatore Selargius, la Mercede Alghero  compagna di viaggio delle virtussine nel girone sud e, infine l’Astro Cagliari formazione di serie B femminile.

mercoledì 30 agosto 2017

kedos dentisti clinic group main sponsor della Sulcispes

Per il terzo anno di fila  KEDOS DENTISTI CLINIC GROUP, si conferma a finco della SULCISPES come main sponsor, nella nuova stagione sportiva 2017/2018, dove vedrà la Sulcispes impegnata del secondo campionato regionale sardo.
IL Dott. MARROCCU Luigi, titola e fondatore del progetto KEDOS DENTISTI, insieme a sua moglie, la Dott.ssa CORONGIU Daniela, co-titolare e specializzata nella cura dei denti dei bambini, utilizando le tecnologie più all'avanguardia, si occupa anche, dell'allineamento dei denti attraverso l'ortodonzia fissa, con l'utilizzo del “SISTEMA DAMON”.

KEDOS, Cura: offre le tecniche più innovative, i materiali più sicuri e una continua specializzazione per curare i tuoi  denti.

Streetball Shardana 3x3 Torregrande

Scadranno domani, Giovedì 31 Agosto, le iscrizioni per l' ultima tappa di basket 3x3 nell' isola.
Iniziano a prendere forma i campi, adiacenti alla torre simbolo di Torregrande.
Il torneo godrà di un atmosfera unica in quanto i partecipanti si sfideranno fronte spiaggia, nel lungomare che caratterizza la città.
Tanti i premi per tutti i partecipanti messi a disposizione dell' organizzazione.
Il costo per squadra è di € 50 (max 5 giocatori) compreso di canotta evento e gadget.

Per info
Ale: 3931055371
Luca: 3402280111

Ufficio Stampa
Playground Festival

Ripresa attività per la pallacanestro Olimpia

Venerdi 1 settembre è prevista la ripresa dell’attività sportiva della Pallacanestro Olimpia. Ad iniziare la preparazione saranno la prima squadra, che anche quest’anno parteciperà al campionato di serie D regionale e le squadre giovanili (annate dal 2000 al 2007 compreso). Le lezioni e i corsi Mini Basket inizieranno invece in concomitanza con l’inizio delle scuole (il via lunedi 18 settembre). 
Oltre a segnalare la conferma dell’accordo di collaborazione  della squadra di serie D, che, per il secondo anno consecutivo, sarà sponsorizzata dalla Vetreria Bonannini, la società biancorossa comunica alcune novità riguardanti il settore tecnico: 
Il rientro di Mimmino Sciretti che, dopo un anno di stop, ritorna alla guida della serie D e il nuovo ingresso, di Salvatore Franzini (negli ultimi anni coach della serie C e delle giovanili della Santa Croce) . 
A completare il gruppo del settore tecnico biancorosso, ci saranno gli “storici” Antonello Civiletti  e Corrado Gambino insieme a Nicola Basanisi che, dopo l’esperienza dello scorso anno, si dedicherà esclusivamente alla cura del settore Mini Basket. 
Il settore tecnico, anche in ottica di crescita e di continuità futura, sarà completato da altri due giovani di “scuola Olimpia” Laura Udassi e Gianluca Sciretti che, per la prima volta, inizieranno a “collaborare” con Allenatori e Istruttori. 

martedì 29 agosto 2017

Ripresa attività Pallacanestro Alghero

ALGHERO - Da lunedì 4 settembre, la Pallacanestro Alghero riprenderà gli allenamenti dei corsi di minibasket e basket con tuttti i gruppi, dopo la consueta pausa estiva.

Infatti il Centro minibasket inizia lunedì 4 settembre al PalaManchia con i riconfermatissimi Istruttori Francesca, Luca , Fabio e Antonello, ma anche i vari gruppi giovanili riprendono l’attività come il gruppo Under 14 ,Campione Regionale uscente, e il gruppo Under 15 sempre allenati da Coach Brembilla, il gruppo Femminile Under 15 e 14 con il Coach Azzellini e il gruppo esordienti maschile e femminile con l’Istruttore Antonello Muroni.

Arena e Calvino entrano nella famiglia della Cagliari Dinamo Academy

Arena e Calvino sono stati scelti come Studio Odontoiatrico Ufficiale della Cagliari Dinamo Academy nella stagione del suo storico ritorno in Serie A2.
Lo Studio sarà parte dello staff medico di supporto alla Cagliari Dinamo Academy, offrendo un grande supporto al Roster per la prevenzione degli infortuni muscolari dovuti ad errata postura, la difesa dell'apparato mandibolare nelle azioni di gioco in partita ed allenamento e per la cura delle malattie della bocca.
Lo Studio, già punto di riferimento di molti sportivi, è quanto c’è di più aggiornato in campo odontoiatrico sia per la prevenzione che per la terapia delle malattie della bocca. Igiene Orale e Prevenzione, Endodonzia, Pedodonzia, Conservativa, Paradontologla, Chirurgia Orale, Implantologia, Ortodonzia, Sbiancamento, Laser terapia, Protesi Fissa e Mobile, Terapia anti russamento. 

Convocazione conferenza stampa

Venerdì la presentazione della stagione 2017/18 del San Salvatore Selargius
                                           
Selargius, 29 agosto 2017 - L’Asd Gs San Salvatore Selargius rende noto che venerdì 1 settembre alle ore 18, presso l’aula consiliare del Comune di Selargius, verrà presentata la stagione 2017/18 della formazione giallo nera.

Saranno presenti i vertici societari, gli staff tecnici e le formazioni che disputeranno i prossimi tornei di Serie A2 Femminile e di Serie D Maschile di basket.

Tutti gli organi d’informazione sono cordialmente invitati a partecipare.

Agenzia Uffici Stampa Directa Sport

Trofeo Meridiana, sabato il debutto di Dinamo Sassari e Cagliari Academy

Al Geovillage di Olbia gli uomini di Federico Pasquini faranno il debutto sul parquet nel 4°Trofeo Meridiana: sabato 2 settembre alle 20:30 la sfida con la Virtus Bologna

È partito il count down, è tutto pronto per il debutto sul campo della Dinamo Banco di Sardegna, in agenda questo week end. Si avvicina il primo appuntamento della preseason biancoblu con il 4°Trofeo Meridiana: per il quinto anno consecutivo il Geovillage Sport Wellness& Convention Resort ospiterà il primo torneo del precampionato dei giganti. Insieme agli uomini di Federico Pasquini sul parquet del PalAlto Gusto si contenderanno il 4°Trofeo Meridiana anche la Sidigas Avellino, ormai ospite fissa del torneo nel resort gallurese, la neopromossa Virtus Bologna e la Cagliari Dinamo Academy. I giganti debuteranno sabato, 2 settembre, alle 20:30 nella sfida con le V nere.

lunedì 28 agosto 2017

Prime sudate per la Virtus


La Virtus Cagliari al lavoro in vista del campionato

E’ iniziato stamane, negli impianti di via Pessagno a Cagliari, il lavoro di preparazione in palestra, in vista del prossimo campionato di serie A2 femminile, della Virtus Cagliari. Agli ordini della preparatrice atletica Valentina Calandrelli, vecchie e nuove virtussine hanno cominciato a correre, saltare e sudare. 
Assieme al gruppo anche il coach Iris Ferazzoli, che ha seguito tutto il lavoro della sua assistente. In palestra i volti nuovi della squadra che, anche quest’anno dovrà lottare per conquistare la salvezza: Francesca Orsini, Alessandra Markovic, Chiara Pastena, Arianna Puggioni, Paola Raiola, Simona Sorrentino, la guardia georgiana Iva Palmenova Georgieva e Marta Vargiu. Con loro anche le giovani del vivaio. Saranno giornate intense di lavoro, quelle che attendono le cagliariaritane che si alleneranno mattina e sera. La Virtus Cagliari è stata inserita, quest’anno nel girone sud della serie A2 femminilie assieme alla Mercede Alghero. Torneo che inizierà il 30 settembre e vedrà le virtussine impegnate in trasferta sul campo dell’Umbertide. L’esordio al PalaRestivo è fissato per il 7 ottobre contro il Campobasso.

Ufficio Stampa Virtus

Lezione PAO - Olbia 2 settembre 2017


Il CNA Sardegna comunica che in data 2 settembre 2017 alle ore 14:30 (accredito ore 14:15) si terrà, presso il Palazzetto dello Sport del Geovillage a Olbia, una riunione tecnica riguardante il Progetto di Aggiornamento Obbligatorio riservato a tutti gli iscritti al CNA. 


Relatori: Alessandro Ramagli (All. Virtus Bologna) - Riccardo Paolini (Dinamo Academy Cagliari)

Argomento: Limitare il palleggio, usare il passaggio - Trasformare i fondamentali offensivi in una Motion offense.

Crediti riconosciuti n° 3

domenica 27 agosto 2017

A Nuoro la terza edizione del torneo giovanile "Sardinia Cup 2017"


Si svolgerà a Nuoro dall’ 8 al 10 settembre 2017 la terza edizione della “ SARDINIA CUP ” torneo nazionale di basket giovanile, riservato agli atleti nati nel 2004 e alle atlete nate nel 2003/2004. 

Dopo le due edizioni di Cagliari negli anni 2015 e 2016, a Nuoro saranno presenti otto rappresentative regionali: 4 maschili (Trentino Alto Adige, Lazio, Lombardia e Sardegna) e altrettante femminili (Lazio, Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna). Le sedi degli incontri saranno: la palestra dell’Oratorio Salesiano, via Pertini a Nuoro e il Campo Coni, via Lazio sempre a Nuoro.
Si comincia il pomeriggio di venerdì 9 settembre con le sfide (alle 17) tra la Sardegna-Emilia Romagna (femminile) e Lazio-Trentino Alto Adige (maschile) a seguire: Lazio Lombardia (femminile), alle 19,15 e Sardegna-Lombardia (maschile) sempre alle 19,15. Il giorno dopo sono in programma 8 incontri a partire dalle 9 del mattino.

Questo il programma completo del “Sardinia Cup” 2017:

Parte con il botto la campagna abbonamenti

Parte con il botto la campagna abbonamenti della Cagliari Dinamo Academy “Il Grande Basket è tornato”. In meno di una settimana è stata infatti sfondata quota 150 tessere vendute.
Un dato che non fa altro che confermare la grande attesa degli appassionati di basket della città in vista dello storico ritorno della squadra in serie A2 dopo oltre 37 anni.

“Voglio ringraziare i cagliaritani e non solo – commenta il Presidente della Cagliari Dinamo Academy, Giovanni Zucca – perchè si tratta di una partenza entusiasmante che mi riempie di goia e che conferma che il nostro progetto è seguito con interesse e passione. Mi auguro che le prossime settimane portino risultati ugualmente soddisfacenti perchè sarebbe davvero stupendo riempire di abbonati la metà del PalaPirastu”.

COME ACQUISTARE GLI ABBONAMENTI

Gli abbonamenti possono essere acquistati fino al 22 settembre presso la Club House in Viale Bonaria, 33.
Gli orari di apertura della club house sono dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00  e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
La tessera di abbonamento verrà poi consegnata nella settimana compresa tra il 25 e il 30 settembre.

sabato 26 agosto 2017

La Cagliari Dinamo Academy in ritiro al Geovillage

Inizierà domani il ritiro della Cagliari Dinamo Academy al Geovillage Sport Wellness & Convention Resort, un partner di eccezione che ha deciso di scendere in campo a fianco del club rosso-blu in questa prima storica stagione di ritorno in Serie A2.
La squadra di coach Paolini soggiornerà per due settimane nel resort gallurese, dove preparerà il debutto in campionato contro l’Angelico Biella e parteciperà anche al prestigioso Torneo Meridiana del 2 e 3 settembre contro la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, la Sidigas Avellino e la Virtus Bologna.

“Sono davvero felice di questa partnership – commenta il Presidente della Cagliari Dinamo Academy, Giovanni Zucca – con una struttura di eccellenza della regione che da anni ospita squadre sportive non solo sarde, ma anche italiane e internazionali. L’accordo ci permetterà di svolgere il periodo più importante della nostra pre-stagione in Sardegna e non nascondo di essere emozionato nel pensare che la Cagliari Dinamo Academy scenderà in campo proprio al Geovillage contro tre avversarie di Serie A nella quinta edizione di un torneo così prestigioso e importante”.

Promozione: novità sulla panchina dei Madas


Cambio di panchina nei Madas

I Madas Basket Siliqua anche quest'anno parteciperanno al Campionato di Promozione M, con pochi ritocchi al roster, la squadra sarà affidata a Gaetano Frongia, allenatore di esperienza avendo allenato squadre di categoria superiore anche fuori dall' isola, con ottimi risultati.

MadasBaskeSiliqua

venerdì 25 agosto 2017

Cagliari Dinamo Academy, pronti partenza...via


E' partito...il progetto fortemente voluto da Stefano Sardara, oggi alle ore 18:00, presso gli impianti di via Pessagno, davanti al presidente Giovanni Zucca, lo staff e alcuni rappresentanti della stampa locale, ha spiccato il volo. Sino ad adesso, la Cagliari Dinamo Academy, si era dovuta muovere per adempiere a doveri riguardanti iscrizione, fidejussioni e quant'altro, poi è venuta la parte tecnica di costruzione del team e, in ultimo, oggi, è arrivato il lavoro sul campo.

Coach Paolini, con gli assistenti Gigi Usai, Federico Manca e il preparatore atletico Simone Porta, hanno svolto il primo allenamento, dando il via ad una nuova era per il basket sardo.
Domani tutta la compagnia si trasferirà al Geo Village dove, domenica 27 agosto, inizierà la preparazione per il campionato di serie A2 e, insieme ai cugini sassaresi, parteciperà al "Torneo Meridiana", ( primo impegno ufficiale della formazione cagliaritana) un quadrangolare che vedrà le due formazioni sarde, confrontarsi con Avellino e la neo promossa Virtus Bologna.

Clicca qui per vedere il programma del precampionato

di N.C. Basket Sardegna

Manifestazione di interesse Campionati MSP

Tutti i Campionati avranno inizio verso la metà del mese di ottobre 2017 e termineranno entro la fine del mese di maggio/giugno 2018. Per permetterci di organizzare al meglio tutti i campionati, è richiesta la manifestazione di interesse, assolutamente non vincolante, per partecipare ai Campionati MSP entro il 18/09/2016.

Quest'anno, finalmente, avvieremo anche il Campionato Femminile Open e Giovanile.

pallacanestromsp@tiscali.it
Link: http://www.mspsardegna.it/msp/category/attivita/basket/

Comunicato MSP Basket 2017/2018

Esperia-Olimpia, via alla nuova stagione


Scatta il secondo anno del progetto congiunto Esperia-Olimpia: ecco le prime novità sull’annata 2017/18

Con il raduno e i primi allenamenti è iniziata ufficialmente la stagione di Esperia e Olimpia, che si presenteranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C Silver ancora saldamente strette in quella sinergia che, lo scorso anno, non ha mancato di riservare importanti soddisfazioni.

In vista del prossimo torneo, sia i granata che i “Pumas” potranno contare su una nuova guida tecnica. Dopo numerosi anni di collaborazione, si interrompe il rapporto tra il club di via Pessagno e coach Roberto Fioretto. All’allenatore, che lo scorso anno ha dato un contributo di vitale importanza al progetto congiunto Esperia-Olimpia nelle vesti di responsabile tecnico, vanno i ringraziamenti di tutta la società, che ha avuto modo una volta di più di apprezzarne le doti umane e professionali. Un lavoro, il suo, di inestimabile valore e certificato dagli importanti risultati conseguiti, con la prima squadra che ha sfiorato il ritorno in Serie B dopo una più che positiva esperienza negli spareggi nazionali, e con tutti i gruppi giovanili che sono stati capaci di raggiungere le fasi finali dei tornei regionali.

Olbia, Corso Aggiornamento Istruttori Minibasket


Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della F.I.P. organizza Sabato 02 Settembre 2017, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la palestra della scuola media E. Pais in via Alessandro Nanni 9 a Olbia il Corso di Aggiornamento per Istruttori Minibasket.

L’incontro sarà tenuto dal Tecnico Federale Maurizio Cremonini.

Argomento: Insegnare minibasket: per quali abilità?

Crediti riconosciuti: 3

SARDINIA CUP, convocazione allenamento selezione femminile


Il Comitato Regionale della Sardegna in occasione della 3° SARDINIA CUP, che si svolgerà a NUORO dal 08/09/2017 al 10/09/2017 convoca per il giorno: Martedì 29 Agosto 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:15 presso la Palestra del San Salvatore Selargius, in Viale Vienna a Selargius (CA) le atlete, inserite nell'allegato elenco che dovranno presentarsi con le due maglie da gioco della propria società, (copia del certificato medico in corso di validità, la scheda (in allegato) compilata ed una foto tessera, per sostenere una seduta di allenamento. 


N.B. Al torneo prenderanno parte solo 12 atlete

Convocazione allenamento 29 agosto 2017

giovedì 24 agosto 2017

3vs3 Shardana Streetball-Torregrande

Manca meno di una settimana al termine delle iscrizioni al 1 Torneo 3x3 di Torregrande (2/3 Settembre).
Continuano i preparativi, e dopo i guerrieri Shardana che presiederanno la manifestazione arriva un altra novità legata alla manifestazione.
Nanni di Cesare, proprio lui, il giornalista Oristanese, delizierà il folto pubblico dalla regia speaker!
Sarà presente anche l' amministrazione comunale, sindaco e assessore allo sport che hanno promosso fin da subito la Manifestazione.
Tante le squadre iscritte nelle 2 categorie (Pro M e F) che scadono il 31 agosto.

Ci si vede a Torregrande!

Per info iscrizioni:
Alessandro 3931055371
Luca 3402280111

7^ edizione dell’ INTERNATIONAL BASKETBALL TOURNAMENT ”City of Cagliari”

La settima edizione dell’ INTERNATIONAL BASKETBALL TOURNAMENT ”City of Cagliari” si svolgerà il 15 e 16 Settembre 2017 presso il PalaPirastu di via Rockefeller.
Al torneo, anche quest’anno, parteciperanno quattro squadre di assoluto prestigio come la Dinamo Banco di Sardegna Sassari che si presenta in città con una squadra, parzialmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Al palasport di via Rockefeller, anche la formazione montenegrina del Buducnost Podgorica, reduce dalla vittoria nel campionato (11 titoli consecutivi) e dal successo nella Coppa del Montenegro. L’altra formazione straniera che darà vita all’edizione 2017 del City of Cagliari è l’Asvel Villeurbanne. La compagine francese, si presenta al pubblico cagliaritano con un palmares di tutto rispetto: 18 titoli nazionali, 8 Coppa di Francia e 1 Coppa della Federazione. La quarta squadra invitata alla manifestazione, organizzata dal Comitato regionale della Fip, è la Fiat Torino, formazione di serie A1 allenata da Luca Banchi. 

Programma Torneo:

mercoledì 23 agosto 2017

Definito lo staff tecnico della Cagliari Dinamo Academy

E’ stato definito lo staff tecnico che affiancherà il coach Riccardo Paolini in questa prima stagione sportiva della Cagliari Dinamo Academy.
Vice- allenatore sarà Luigi Usai, nome notissimo nel basket cittadino e tecnico di grande esperienza che ha guidato Sant’Antioco e Pallacanestro Cagliari in Serie B2, oltre che il Cus Cagliari in Serie A2 femminile e, negli ultimi anni, le squadre giovanili dell’Esperia. Assistente sarà invece un giovane in rampa di lancio come Federico Manca che oltre ad allenare la Serie C dell’Olimpia Cagliari è stato il coach di diverse rappresentative regionali.
Molto conosciuto pure il preparatore fisico Simone Porta, che ha lavorato a Cagliari sia in Esperia sia in Olimpia e ricopre dal 2012 il ruolo di preparatore fisico territoriale della Sardegna.

Cagliari, 23 agosto 2017
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

La Cagliari Dinamo Academy beve Acqua Smeraldina

Acqua Smeraldina è l’acqua ufficiale della Cagliari Dinamo Academy nella stagione del suo storico ritorno in Serie A2. Acqua Smeraldina, che da oltre 30 anni accompagna vita e pratica sportiva dei sardi, sposa dunque il suo nome al nascente club del capoluogo in una sinergia che si annuncia vincente.
Smeraldina è un’acqua dalle proprietà benefiche per l’organismo, estratta in Gallura, nelle profondità incontaminate del Monti di Deu, e imbottigliata a Tempio Pausania dalla A.L.B. S.p.A, e sarà un apporto fondamentale per i giocatori rosso-blu per esprimersi al meglio sia in allenamento sia nelle partite consentendo, grazie al suo equilibrio e alla sua leggerezza, l’idratazione del corpo e il reintegro dei sali minerali durante l’attività agonistica.

martedì 22 agosto 2017

Zurru e Cominu completano lo staff tecnico dell’Accademia Basket


Definito il quadro dello staff tecnico: Zurru sarà il vice coach, mentre Cominu curerà la parte atletica

A seguito della defezione di Luca Mura, che ha rinunciato all’incarico di assistant coach della prima squadra per sopraggiunti motivi di carattere personale, l’Accademia Basket rende noto di aver affidato il ruolo di vice coach a Pierfrancesco Zurru, tecnico di provata esperienza nel mondo della palla a spicchi isolana.

Classe 1963, nativo di Lomè, in Togo, dove la famiglia si trovava al momento della sua nascita per questioni lavorative, Zurru è cagliaritano d’adozione, e ha maturato le sue prime esperienze da giocatore nei settori giovanili di Sporting Club e Interbasket. Chiusa presto l’attività agonistica, il nuovo vice di coach Caboni ha iniziato ad allenare ad appena 18 anni, conseguendo nel 1981 la tessera di tecnico regionale, nel 1986 quella di allenatore, e, infine, quella di tecnico nazionale nel 1990. Tante le squadre guidate, con risultati sempre lusinghieri, tra C1 e C2. Tra queste la Sigma, la Scuola Basket Cagliari, la Russo, l’Olimpia, l’Aquila e l’Antonianum. Il fiore all’occhiello della sua carriera, però, resta per ora la promozione in C1 ottenuta con il Basket Quartu nella stagione 1999/00.

Maddaloni e Muroni al raduno di Pesaro

Due atleti sardi tra i convocati dal Settore Squadre Nazionali, in occasione del Centro di Alta Specializzazione in programma a Pesaro dal 29 agosto al 2 settembre 2017, convoca i seguenti atleti:

1. Akele Gaddiel (2002, Montebelluna Basket)
2. Arnaldo Andrea (2002, Aurora Brindisi)
3. Bettiol Leonardo (2002, Treviso Basket)
4. Bischetti Federico (2002, Eurobasket Roma)
5. Bogliardi Matteo (2002, Mens Sana

Il 30 agosto al CEP appuntamento con la storia del basket femminile

Proprietà Foto: Consuelo Scameroni
Il giorno 30 agosto alle ore 19:30, nella palestra di via Talete, il basket femminile farà un salto indietro nel tempo

Fervono i preparativi per quello che è stato denominato "il derby del cuore", nato da un'idea di Alessandra Zedda, Consuelo Scameroni e Betti Murgia e patrocinato dalla FIP. Questo amarcord, ci farà rivivere i derby CUS - Virtus che, negli anni d'oro infiammavano le tifoserie.
Parteciperanno le giocatrici di CUS e Virtus di tutti i tempi, da Silvana Lenzu e Mariolina Addari per il CUS sino all'annata 74! Così per la Virtus che partirà dal primo gruppo allenato da Gianfranco Meloni con Sissi Carcassi, Isanna Marras sino a Checca Saba e Michela Lai anno '74. Per Pice, Zedda, Deiana, De Michele, Mannai, Montecucco e Murgia, sarà un derby nel derby, avendo queste atlete vestito entrambe le maglie, mentre per altre sarà un ritorno nel campo che le ha viste muovere i primi passi.

Definito il precampionato della Cagliari Dinamo Academy

E’ stato definito il programma precampionato della Cagliari Dinamo Academy . La stagione del club rosso-blu, che riporterà la Serie A di pallacanestro nel capoluogo della Sardegna a distanza di oltre 37 anni dall’ultima apparizione, inizierà giovedì 24 agosto con il raduno della squadra previsto al T Hotel di Cagliari, dove i giocatori soggiorneranno per i primi giorni della nuova avventura.
Venerdì 25 agosto alle ore 18.00 si terrà il primo allenamento sul parquet del Centro Sportivo dell’Esperia, storica società sportiva della città, mentre domenica 27 agosto inizierà il ritiro della Cagliari Dinamo Academy, ospitato dal GeoVillage Sport Wellness & Convention Resort di Olbia, con l’organizzazione di Costa Eventi.

A Bosa il torneo 3 vs 3 "Madonna del mare"




Organizzato dalla società Basket Bosa Academy, si disputerà il 25 e 26 agosto a Bosa l’edizione 2017 del torneo di basket 3 contro 3 “Madonna del mare”. La manifestazione si svolgerà, a partire dalle 18, all’interno del Piazzale Passino a Bosa Marina. Per informazioni e iscrizioni delle squadre (massimo 5 atleti a formazione) rivolgersi a: Federico (3338446390), Angelo (3461332140) e Ugo (3284110249).

lunedì 21 agosto 2017

La nuova stagione di Astro e Scuola Basket

Diverse le novità, cambio in panchina per le prime squadre

Scuola Basket

Serie D: diverse le novità, a partire dalla panchina che, nel prossimo campionato, sarà affidata a Francesco De Vita che potrà contare sulla collaborazione di Gianni Apice
La prima squadra maschile non si discosterà molto da quella dello scorso anno, composta da alcuni giocatori senior e un folto gruppo di U20 e U18. Non faranno parte del roster Lorenzo Spano e Riccardo Picciau, approdati a tempo pieno all'Accademia. Resta da definire la posizione di Manuel Fois, in predicato di vestire la maglia della Ferrini, alla corte di Simone Deidda. Sicura la partenza per motivi di studio di Francesco Cabras e quella di Felipe Brisu. Da verificare ancora la posizione di Nicola Ippolito, mentre in entrata potrebbe esserci il rientro di due giocatori esperti.

Under 20: Sarà Gianluca Susini il coach della squadra U20, che assieme agli atleti dell' U18, costituiranno un gruppo unico di allenamento, di cui una decina di ragazzi farà parte integrante del roster della serie D.

Astro Cagliari

Serie BF: cambio di panchina nella formazione di serie BF dove, dopo anni di onorato servizio tra B di eccellenza, A3 e A2, non ci sarà più Carlo Zedda, neo assistente di Beppe Caboni a Sestu in serie B nazionale che passa il testimone della prima squadra femminile dell'Astro a Nicola Massa, già assistente di Marco Sassaro a Sestu per due stagioni e avrà come secondo, Tonio Canalis.
Nel roster, che non vedrà più il prezioso apporto di Sabrina Pacilio, ci saranno le senior Martellini, Ganga e forse Cirronis, alle prese con un problema al ginocchio che spesso l'ha tenuta lontano dal parquet. Da registrare l'arrivo di Laura Palmas, in uscita dal San Salvatore.

Serie D: Dopo l'entusiasmante campionato culminato con la vittoria finale nei playoff, si conferma il gruppo della scorsa stagione con ancora in panchina Tonio Canalis, subentrato in corsa ad Andrea Ghiani. 

Best Union partner della Cagliari Dinamo Academy

Best Union Company Spa sarà il partner della Cagliari Dinamo Academy per il servizio di biglietteria elettronica sia durante la campagna abbonamenti sia nel corso dell’intera stagione sportiva.
L’azienda, fondata a Bologna nel 1999, è leader assoluto sul mercato nazionale del ticketing e controllo accessi ed è  tra primi 5 top  players a livello internazionale.
Best Union Company Spa opera nel mondo attraverso 16 sedi operative a partire dal quartier generale di Bologna ed è attiva con proprie installazioni in oltre 30 paesi nel mondo . L’azienda emiliana è inoltre molto radicata nel mondo del basket lavorando con Dinamo Banco di Sardegna Sassari, Reyer Venezia, Pallacanestro Reggiana, Pallacanestro Cantù, Virtus Bologna, Fortitudo Bologna, Pallacanestro Treviso e Pallacanestro Biella.

domenica 20 agosto 2017

Il Grande Basket è tornato: nasce la Campagna Abbonamenti della Cagliari Dinamo Academy

Parte domani, lunedì 21 agosto, la campagna abbonamenti della Cagliari Dinamo Academy

A distanza di oltre 37 anni la Serie A2 di pallacanestro torna al PalaPirastu con un progetto futuribile e una squadra giovane che vuole far appassionare il pubblico rosso- blu per soddisfare la fame di basket in crescita esponenziale nel capoluogo sardo. Dopo quasi un quarantennio dalle imprese della Brill e dalle gesta sportivamente epiche di giocatori come Salvatore Serra o John Sutter, i tifosi cagliaritani potranno dunque seguire nuovamente un campionato di Serie A2 con due interessanti talenti statunitensi come Marcus Keene e DeShawn Stephens.
Nasce dunque “Il Grande Basket è tornato”: la campagna abbonamenti della Cagliari Dinamo Academy che aprirà lunedì 21 agosto.
Per soddisfare il più possibile le esigenze dei tifosi la Cagliari Dinamo Academy ha pensato a diverse tipologie di prezzi e di abbonamenti avvalendosi della collaborazione di Best Union, società leader a livello nazionale nel settore della biglietteria e del controllo degli accessi, che affiancherà il club nella gestione sia della campagna abbonamenti sia della normale vendita dei biglietti.


I SETTORI

Il PalaPirastu prevederà per la prossima stagione diversi settori, che riprenderanno i nomi di alcune delle località più belle di Cagliari per evidenziare il legame tra la squadra e la sua città: Tribuna Centrale Bastione di Saint Remy (fronte panchina), Tribuna Centrale Castello di San Michele (retro panchina), Tribuna Poetto (prima, seconda, terza e quarta fermata), Gradinata Sella del Diavolo e Gradinata Carlo Felice. Questi i prezzi dei vari settori:

DeShawn Stephens in raduno con la Dinamo Sassari

Il centro della Cagliari Dinamo Academy, DeShawn Stephens, si aggregherà alla Dinamo Banco di Sardegna Sassari per la prima settimana di raduno al GeoVillage Sport&Convention.
A partire da domenica 27 agosto Stephens si unirà invece al ritiro della Cagliari Dinamo Academy, che, sempre al Geovillage, si preparerà per lo storico ritorno in Serie A2, che avverrà sabato 30 settembre al PalaPirastu contro la Pallacanestro Biella.

Ufficio Stampa 
Cagliari Dinamo Academy

sabato 19 agosto 2017

Presentazione coach Riccardo Paolini

Cagliari, 18 agosto 2017

Lunedì 21 agosto, alle ore 15.30, alla Club House di viale Bonaria 33, a Cagliari, verrà presentato ufficialmente alla stampa il nuovo coach della Cagliari Dinamo Academy, Riccardo Paolini.
Al termine della conferenza stampa dell’allenatore verrà presentata inoltre la nuova partnership tra il club rosso- blu e lo sponsor tecnico EYE Sport e la neonata linea di merchandising della Cagliari Dinamo Academy

giovedì 17 agosto 2017

Shardana Streetball 3x3 Torregrande


Proseguono i preparativi per lo Streetball Shardana, ultimo evento in Sardegna di Basket 3x3.

L' evento organizzato dalla società Basket Terralba in collaborazione col Playground Festival, si terrà Sabato 2 e Domenica 3 Settembre nel piazzale adiacente la torre di Torregrande, fronte Spiaggia.
A presenziare la manifestazione ci saranno le statue Shardana, che saranno disposte sulle due metà campo a "vigilare" il corretto andamento della manifestazione.

L' organizzazione inoltre, mette a disposizione un pacchetto partecipazione di €40,00 (iscrizione+Hotel) per tutti gli atleti che vorranno godersi un fine settimana all' insegna del mare e della palla a spicchi.

Per info iscrizioni:
Alessandro 3931055371 (Oristano)
Luca 3402280111

Ufficio Stampa
Playground Festival

Lorenzo Bucarelli in doppio tesseramento alla Cagliari Dinamo Academy

La Cagliari Dinamo Academy chiude il suo roster con l’arrivo di Lorenzo Bucarelli. Il giovane prospetto classe 1998, recentemente ingaggiato dalla Dinamo Sassari, è stato infatti girato in doppio tesseramento alla società rosso-blu che quindi si avvarrà del talento dell’esterno toscano.

LA CARRIERA

Bucarelli, nato a Firenze il 6 marzo 1998, si è formato nelle giovanili della Mens Sana Siena.
Dopo aver fatto il suo debutto tra i professionisti in maglia Veroli, in serie A2 Gold, nel 2014, collezionando 11 presenze, è passato alla Stella Azzurra Roma in B, dove ha concluso la stagione con 6 punti di media a partita. Con la maglia della formazione capitolina ha vinto anche l’edizione 2015 dell’International Junior Tournament Città di Roma. Tornato a Siena nell’estate 2015, Bucarelli ha disputato nella scorsa stagione il campionato di serie A2 con la Mens Sana, viaggiando con una media di 3,1 punti 2,6 rimbalzi a partita. 

mercoledì 16 agosto 2017

Lutto nel Basket Uri




Partecipiamo commossi al dolore di Marco Rolando, sua figlia Chiara e i parenti tutti, per la prematura scomparsa della moglie Uccia.

Convocazione atleti classe 2004 al raduno del 26 agosto

Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terranno le seguenti sedute di allenamento (vedi comunicato) dedicate agli atleti dell’annata 2004, tesserati per le società della Sardegna, che avrà luogo il 26 agosto 2017 a Marrubiu (Palestra comunale S.S. 126 "Sa Rodia" -Marrubiu) a cui parteciperanno atleti, tecnici e staff inseriti nell'allegato elenco.

I convocati al raduno del 26 agosto

martedì 15 agosto 2017

La Cagliari Dinamo Academy ingaggia Simone Bonfiglio


La Cagliari Dinamo Academy ha ingaggiato per la prossima stagione il playmaker italiano di 180 cm Simone Bonfiglio.

Bonfiglio è reduce da un’ottima stagione a Piombino, in Serie B, chiusa con 17,4 punti, 3,2 rimbalzi e 4,2 assist di media a match.

CARRIERA

Nato a Cento (Ferrara) il 14 aprile del 1988, il play è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna facendo il suo esordio in Serie A nella stagione 2006/2007 in cui ha disputato anche la Fiba EuroCup e ha raggiunto la finale di Coppa Italia.

lunedì 14 agosto 2017

Resoconto e classifiche del 28° 3 vs3 "IN SCI-A CIASSA"


Anche quest'anno massiccia presenza di atleti e pubblico nell'appuntamento cestistico dell'estate tabarchina: 187 atleti in 37 squadre dal Minibasket all'Over 40.
Un successo annunciato, con una sempre più massiccia presenza di giovanissimi, che danno entusiasmo e nuova linfa all'"anziano" Torneo.
Tutte le finali sono state combattute, ma con la dovuta lealtà ed il massimo rispetto dello spirito del torneo: DIVERTIRSI GIOCANDO A BASKET.
Questi i riconoscimenti ed i premi della serata finale, alla presenza della dirigenza del CGP e del Consigliere delegato allo Sport del Comune di Carloforte, Massimo Pala.
Un particolare riconoscimento è stato voluto da Bernardo Franzini, che ha donato l'opera di un artista di San Sperate della scuola di Pinuccio Sciola, al Miglior Giovane intitolando lo stesso alla memoria del grande maestro di sport "FRANCO CARPINETI".

L'Italia vince il "Sardegna a canestro"

Si è disputata ieri la gara conclusiva del torneo  “Sardegna a canestro”, che ha visto la nostra nazionale vincere in scioltezza contro la formazione della Turchia, con il risultato di 73-53, aggiudicandosi così la vittoria del torneo che, nonostante il disagio per il forfait dell’ultima ora da parte della federazione nigeriana, si è concluso nel migliore dei modi.
Buona l’affluenza del pubblico che ieri ha toccato le 3000 presenze.
Gli azzurri di coach Messina partiti con il piglio giusto, hanno subito preso le redini dell’incontro, dominando sia in attacco che in difesa. Ottime le prestazioni di Datome con 17 punti, seguito da Belinelli con 14 e Melli  9 rimbalzi, 9 assist e 7 punti, ma in generale bravi tutti ad applicare le indicazioni date dal coach.
Nei primi minuti del terzo quarto, un’impennata di orgoglio degli avversari, con un parziale di 11-0, ha fatto pensare che la gara potesse riaprirsi ma la risposta azzurra è stata immediata e, per gli avversari, non c’è stata più possibilità di replica.

domenica 13 agosto 2017

40 italiani al Future Stars International Camp 2017

Lo scorso 26 luglio è calato il sipario sul Future Stars International Camp 2017, camp di pallacanestro e pallavolo organizzato dall’ex giocatore professionista di basket Peter Ezugwu e arrivato alla sua settima edizione. E’ stato un mese intenso per i quasi quaranta ragazzi italiani che sono partiti alla volta di Phoenix per vivere una forte esperienza non solo sportiva ma di vita in generale, tra i duri allenamenti, i tornei e le lezioni di lingua inglese, sempre seguiti ed accompagnati dal Direttore Internazionale del camp, Giovanni Setti, anche lui ex giocatore professionista di pallacanestro. E c’è stato anche spazio per il divertimento, con i viaggi a Los Angeles e Las Vegas, insieme ai preziosi momenti trascorsi con le famiglie americane che hanno ospitato gli atleti e le atlete internazionali.

3 contro 3 IN SCI-A CIASSA giornata finale

Si è conclusa ieri la 28^ edizione del torneo 3 contro 3 IN SCI-A CIASSA, una dieci giorni di basket in piazza che ha visto, tra le varie categorie, confrontarsi ben 36 formazioni. Pubblichiamo i risultati dell'ultima giornata.

10^ Giornata sabato 12 agosto 2017 

ore 18,30 FINALE U13 = I MANGIAPIZZA - E' SPANTEGHE' = 32-10
ore 19.15 FINALE FEMMINILE = I DON'T KNOW - LE DUGHE = 44-48
ore 20.00 FIN.3°-4° P. AGONIS.= PIRATI DELLA NAVE - S.ANTONIO SPRITZ = 85-75
ore 20.45 FINALE SIMPATIA = RAVACOI CU U CASCU - L'UFFICIO SINISTRI = 47-79
ore 21.30 FINALE OVER 40 = CHI O' TUTTU PO' - KM 0 = 27-37
ore 22.15 FINALE AGONISTICO = BUNKER - FEBBRE DA STRESS = 74-63
ore 23.00 PREMIAZIONI

sabato 12 agosto 2017

Michele Ebeling arriva in prestito alla Cagliari Dinamo Academy


Si completa sempre di più il roster della Cagliari Dinamo Academy. Dalla Dinamo Sassari è arrivato infatti in prestito per la prossima stagione il prospetto italiano di 205 cm Michele Ebeling, che ricoprirà un importante ruolo nella formazione di coach Riccardo Paolini.

CARRIERA

Ebeling, nato a Comacchio (Fe) il 3 gennaio del 1999, è figlio del grande John, che ha giocato tantissimi anni in Serie A tra Ferrara, Cantù, Reggio Emilia e Fabriano.
Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna, Michele ha esordito in Serie A2 nella stagione 2015/2016 con la Bondi Ferrara per poi passare nell’estate del 2016 alla Dinamo Sassari, con cui ha partecipato sia al campionato di Serie A sia alla Basketball Champions League.

3 contro 3 IN SCI-A CIASSA alla battute finali


Si conclude oggi la 28^ edizione del 3 contro 3 IN SCI-A CIASSA. Sotto i risultati della 9^ giornata e il calendario della giornata finale

9^ Giornata Venerdì 11 agosto 2017

ore 17.30 FINALE ULTIMO POSTO MINI = VURCHEN - SUPERBALL - CARLOFOPOLI
ore 18,00 FINALE 3°-4° POSTO MINI = I FOGHI - MIXER = 17-8
ore 18,30 FINALE 1°-2° POSTO MINI = E' ZEMME - STOPPADIAVOLI = 23-7
ore 19.15 SEMIF. SIMPATIA = RAVACOI CU U CASCU - ARROSTO E TIRO = 66-63
ore 20.00 SEMIF. SIMPATIA = L'UFFICIO SINISTRI - WOLOLO = 76-41
ore 20.45 SPECIAL OLYMPICS
ore 21.30 FINALE U15F = BABY UBA - LE DESPACITE = 38-43
ore 22.15 FINALE 3°-4° POSTO OVER = ENOSIM - ARRUMEDIE' = 38-33
ore 23.00 SEMIF. AGON. = FEBBRE DA STRESS - PIRATI DELLA NAVE = 46-37
ore 23.45 SEMIF. AGON. = BUNKER - S.ANTONIO SPRITZ = 79-69