Partito da un'idea di Ivana Angioni, Consuelo Scameroni e Alessandra Zedda, con il passare dei giorni, quella che doveva essere una partitella tra vecchie amiche, si è trasformata in un grande evento per il basket femminile sardo. Una manifestazione che ha coinvolto decine di atlete che hanno vestito la canotta di Cus e Virtus, nel trentennio 1970-2000 e, non potevano mancare i coach (molti ancora in attività) e gli arbitri che, in quegli anni, hanno calcato i parquet nazionali.
La serata, presentata da Franco Ligas e Mauro Farris, è stata trasmessa in diretta streaming da Directa Sport e You Tg net.
L'organizzazione è stata talmente coinvolgente da richiamare la presenza di Billy Camba, Annalisa Minnei che da 25 anni vive a Milano e Geppi Cucciari.
Tra i nomi più importanti ricordiamo Lenzu, Addari, Scameroni, Deiana, Schirru, Manunza, Zedda per il Cus, Murgia, Carcassi, Pice, Sussarello, De Michele, Santoni, Saba, Loddo e Montecucco per la Virtus e, poi, tante altre.
In panchina, Nello Schirru e Beppe Muscas, presenti anche Cavallini, Pilia, Bolognesi, Palenzona e Pillosu.
Arbitri dell'incontro, Luigi Alfonso, Enzo Schirru e Massimo Vidini.
L'inizio della gara ha subito ovviamente il consueto ritardo dovuto alle manifestazioni di affetto che le protagoniste si sono scambiate. Baci e abbracci per tutti e una marea di ricordi.
Alle ore 20,15 circa, le due formazioni, davanti ad un pubblico gremito in ogni ordine di posto, nonostante il caldo insopportabile, hanno dato il via alle ostilità. Madrina dell'evento e ospite speciale, ma anche giocatrice, Geppi Cucciari.
Per dovere di cronaca dobbiamo riportare che la vittoria è andata alla Virtus con il risultato di 38-22 alla fine di tre quarti della durata di dieci minuti, anche se, in verità non ci sono stati ne vincitori ne vinti' perchè a vincere è stato lo sport e l'amicizia che, per anni ha legato queste persone, "nemiche" in campo, amiche nella vita e tutte con un grande amore, il BASKET.
Nessun commento:
Posta un commento