martedì 28 febbraio 2017

Referto rosa per il Basket Serramanna contro il Terzo Tempo Sassari


Quarto referto rosa in questa Poule B di Serie D 2016/2017 per il Basket Serramanna, che nella partita casalinga contro il Terzo Tempo Sassari vince per 73 a 70 dopo una bella rimonta

Nella prima frazione di gioco i ragazzi di coach Doro partono subito forte infliggendo un piccolo break di 6-0 nei confronti di un Basket Serramanna disattento e a dir poco impacciato; Perra non ci sta, siglando a referto i primi 11 punti del match della squadra di casa e tenendo così “i suoi” in partita. Il primo periodo si chiude dunque con la compagine sassarese sul +1.

U 14F: Virtus B - Basket Assemini 79 - 11

Virtus B: Caschili 2, Poddighe 10, Pasolini 18, Corda 2, Triolo 8, Muscas 8, Canalis 0, Risalvato 4, Medda 2, Satta 12, Catalano 9, Valenti 4. All. Muscas

Basket Assemini: Palmieri, Certo, Dell'Omodarme, Medda 2, Testoni 2, Girardello 4, Frau 1, Pili, Campus 2, Spiga S., Spiga R.. All. Catani

Parziali: 25-4 ; 20-4 ; 14-0 ; 20-3
Progressivi: 25-4 ; 45-8 ; 59-8 ; 79-11

Arbitro: Fadda

U 20F: Astro Cagliari - Mercede Alghero 60 - 59

Astro Cagliari: Mellino 4, Stara, Hallqvist 4, Usai 2, Sau 2, Canalis 14, Cocco 3, Badellino 2, Congiu 5, Angius 5,
Argiolas 10, Mascia 9; Allenatore Tonio Canalis;

Mercede Alghero: Obinu 10, Sow 13, Zinchiri 6, Petrova, Manconi 4, Panteva 14, Sias 12, Milia ; Allenatore Francesco De Rosa ;

Parziali: 13-12; 18-18; 10-19; 19-10

Arbitri: Beltramini Roberto di Capoterra - Mura Emmylou

MSP Over: Quattro Mori - Ossigeno 91 - 44

Quattro Mori: Bandini M. 4, Brozzu 8, Chicca 4, De Cherchi 10, La Luce, Loi 8, Malavasi 5, Mazzei 8, Montaldo 12, Pulvirenti 9, Taberlet 23. Allenatore: Marco Orani.

Ossigeno: Cocco, Mosca, Berutti, Cannizzo 31, Patti 2, Lavanga 2, Dattena 2, Ferri 7, Mignemi.

Parziali: 25-13; 22-11; 18-7; 26-12

Arbitri: Aramu e Atzori

MSP: Comunicato n° 15 del 28 febbraio 2017



I tesseramenti resteranno aperti fino al  31 agosto. Il tesseramento di ogni singolo atleta deve essere accompagnato dal bonifico.

Nell'allegato sottostante il comunicato settimanale

Comunicato  n° 15 del 28 febbraio 2017

Un nuovo play per il Calasetta


Il Calasetta Basket  è  lieto di annunciare l'ingresso in squadra  del nuovo play Alessandro Amoruso classe 94 

Il giovane play arriva da Biella  società con cui a disputato la serie C1 oltre ad aver centrato le finali nazionali under 19 per poi aggregarsi al gruppo della serie A con il quale ha messo punti a referto contro la Dinamo Sassari e l' Armani Jeans  Milano .
Nell'ultimo periodo militava a Ruvo di Puglia prima di accasarsi tra le mura tabarchine.
La Società augura un grosso in bocca al lupo ad Alessandro con la speranza che regali tante soddisfazioni  al popolo Calasettano.

28/02/2017
Ufficio stampa Calasetta Basket

Sant’Antioco è ancora tappa del Dinamo Camp!

Per il secondo anno di fila la Dinamo Sassari, in collaborazione con Costa Eventi, sceglie l’Isola di Sant’Antioco: venerdì il pomeriggio informativo

L’edizione 2016 è stata un successo, allora anche quest’anno l’Isola di Sant’Antioco sarà una delle tappe del Dinamo Camp, progetto itinerante di promozione del basket organizzato dalla Dinamo Sassari in collaborazione con Costa Eventi. Una opportunità unica per i ragazzi sulcitani che , per una settimana, avranno la possibilità di vivere un'esperienza cestistica di alto livello, accanti ai “Giganti” bianco blu e a un qualificatissimo staff tecnico.
Il Dinamo Camp sbarcherà a Sant’Antioco dal 3 all' 8 Luglio con la formula " Day Camp ", e il Mu.Ma Hostel, già partner della Sulcispes Basket, sarà la sede logistica.

Venerdì 3 marzo, dalle 17 alle 19, il Mu.Ma Hostel sarà inoltre sede dell’Open Dinamo Camp, pomeriggio dedicato all’informazione e alle iscrizioni alle sessioni itineranti. Ci saranno il dirigente responsabile del settore giovanile Dinamo Giovanni Piras, il responsabile tecnico Giorgio Gerosa, la responsabile del settore Minibasket Roberta La Mattina, il responsabile organizzativo dei camp Antonello Manca e il presidente della Sulcispes Sant’Antioco Salvatore Ingrande. I giovani cestisti che intendono iscriversi e le loro famiglie potranno soddisfare tutte le curiosità relative alle tappe e all’organizzazione dell’edizione dell'estate 2017 dei camp biancoblu.

Per chi parteciperà all’evento, e in quell’occasione formalizzerà l’iscrizione, è previsto uno speciale sconto. A tutti i partecipanti al pomeriggio informativo sarà fatto omaggio di un gadget Dinamo e alle 18.45, prima della chiusura dell’incontro, si procederà all’estrazione di 3 biglietti parterre per assistere ad una partita della Dinamo a Sassari, offerti da Geovillage - Costa Eventi

Sant’Antioco, 28 febbraio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Ottava meraviglia casalinga per la New Craze


Ottava partita casalinga del campionato promozione per la Pol. New Craze Sardinia Sport ASD e ancora una vittoria portata a casa nelle mura amiche seppur con fatica, battendo di solamente 3 punti di distacco il Basket Mogoro

Palla a due che viene contesa dai seguenti quintetti di partenza, per i padroni di casa coach Fois invia sul campo Cara, Daga, Laconi, Zuncheddu e Piras, mentre coach Orru risponde con Ariu, Piras F, Casu, Garau e Pia. Primi minuti di gioco la New Craze trova difficoltà a battere la difesa ad uomo del Basket Mogoro, ma con 6 punti consecutivi di Daga riesce a rispondere agli attacchi vincenti del Basket Mogoro grazie alla precisione dall'arco dei 6,75; chiamato time-out sul 11 a 6 per Basket Mogoro la New Craze inizia a serrare la propria difesa e a darsi una sveglia in attacco giocando con calma sino al limite del possesso riuscendo a capovolgere la situazione al termine dei 10 minuti iniziali chiudendo sul punteggio di 18-14.
Secondo periodo dove la New Craze continua a svolgere il compito iniziato al termine del primo quarto con difesa e attacco che vanno di sintonia cercando di creare il buco tra le due squadre, ma altre due bombe consecutive permettono al Basket Mogoro di ricucire lo strappo e chiudere il secondo periodo con il punteggio di 37-29 per la New Craze.

Marcolino è diventato GRANDE


Continua a stupire a suon di prestazioni Marco Spissu, il gioellino della Dinamo che da alcune stagioni calca i parquet della serie A2, in attesa del rientro in biancoblu. Il play sassarese, classe 95, da quando ha lasciato Sassari è cresciuto vistosamente di stagione in stagione, da essere considerato ora tra i migliori giocatori nel suo ruolo.

Postiamo il comunicato pubblicato sul sito della Virtus, dopo l'ultima sua strepitosa prestazione. 

E’ un Marco Spissu raggiante quello che entra in sala stampa dopo una prestazione monstre, da 28

punti, 42 di valutazione e il 90 per cento al tiro. Roba da fuoriclasse assoluto…

MSP Open Gir.Verde: A.D. Sinnai Basket - Pol. Grotte 80 - 65

Sinnai: Basso 2, Bocchidi, Usai 6, Putzu, Arzu 13, Lenzu ne, Tolu, Pisu 5, Foddis 15, Uda 4, Plumitallo, Scionis n: 35; All.re Atella.

Pol. Grotte: Spiga 5, Aru 1, Podda 21, Angioni 2, Vacca 6, Medas 2, Soletta 2, Fidalis 5, Puliga 21.

Parziali: 24-18; 13-11; 23-15; 20-21

Arbitri: Lippi P.A., Manca

lunedì 27 febbraio 2017

Convocazione atleti classe 2000-2001-2002

Il Comitato Regionale Sardo della Federazione Italiana Pallacanestro, in occasione del Centro Tecnico Federale, che avrà luogo il 5 marzo 2017 a Ploaghe - Palazzetto dello Sport - via Sardegna, 2 a Ploaghe, convoca gli atleti (annate 2000-2001-2002) e lo staff, inseriti nell'allegato elenco.


MSP Open: Red Stars - Basket Iglesias 85 - 45

Red Stars: Cappelli 6, Medda 10, Pireddu 21, Manias 4, Spina A., Campana  3, Pirodda 33, Salis J. , Moi, Spina S 8, Salis C., Ziri. Allenatore-giocatore: Federico Cappelli.

Basket Iglesias: Melis M. 5, Onnis 4, Benenati 6, Garau 5, Pittau 10, Trincas, Popescu, Melis L. 15

Parziali: 26-3; 16-15; 11-14; 32-13

Arbitri: Luciano Murino e Alberto Manca

Alghero va a lezione dal Professor Mondoni


Prima di insegnare ad altri bisogna imparare ad imparare!!!

Questa è una delle massime del Professor Mondoni e queste sono le sue parole: Ho girato il mondo, ho portato il verbo del Minibasket dappertutto, sicuramente in questi ultimi anni le soddisfazioni maggiori le ho raccolte in Colombia, Cile, Uruguay, Argentina, Messico e Brasile. E non è finita!



Nel suo girovagare per diffondere il suo pensiero, il prof. ogni tanto torna alla base e trova il tempo per fare clinic in Italia, e tra le tante tappe, nei giorni 1-2-3 giugno, sarà ospite della CMB BASKET ALGHERO, società affiliata per il maschile alla Polisportiva Dinamo Sassari e per il femminile alla Mercede Basket Alghero di cui è anche l'unico centro minibasket di riferimento.

Il Professore lavorerà con tutti i bimbi del centro minibasket e il sabato mattina e pomeriggio terra' un clinic per tutti gli istruttori che avranno il piacere di prendervi parte. 

La CMB provvederà più avanti a fornire tutti i dettagli e la programmazione dell'evento e intanto ringrazia il Professor Mondoni di aver accettato l'invito e della sua massima disponibilità.

U 18F: Cus Cagliari - Basket 90 A 50 - 44


Oggi al PalaCus di Cagliari altro incontro importantissimo tra le ragazze di Bellino Andrea e le ragazze di Manca Sandro, partita attesa con nervosismo considerando l’importanza della stessa per la classifica e per il valore tecnico di entrambe le squadre, in particolare molto attesa dalle ragazze di Manca che dovevano riscattare la sconfitta subita a Sassari.

Il primo quarto è dominato dalle sassaresi che prevalgono nettamente, dal secondo quarto le cussine hanno regolato il gioco chiudendo il quarto con 17 punti a 12, ma sempre in vantaggio il Basket 90 per 22 a 21. Il terzo quarto vede le ragazze di Manca chiudere con un parziale di 15 a 6 ed il punteggio di 36 a 28 , quarto tempo con il parziale praticamente in parità con le cussine sempre sopra di 6 punti sino alla fine.
Per il Cus in doppia cifra solo Zucca con 24 punti, per il Basket90 Canu con 13 punti e Farina con 10.
Gioco corretto e arbitraggio equilibratissimo.

Cus Cagliari:  Madeddu 6; Zucca 24; Gaetani 2; Sorbellini 6; Aielli 4; Santoru 4; Serra M. ; Gallo S.P. ; Montis S. ; Grondona M. ; Divita A.; Canino 4. All. Manca Sandro

Basket 90A:  Ruiu 3; Farina 10; Manunta 4; Cadoni 4; Sanna 5; Canu 13, Delogu 5; Chessa E.; Espa E.; Faedda M.. All. Bellino Andrea

Parziali: 4-10 ; 17-12 ; 15-6 ; 14-6

Arbitri: Miliddi; Susmel

U 16M: Basket Ghilarza - Pallacanestro Orosei 38 - 68

Basket Ghilarza: Pinna 14, Sechi 12, Cocco 4, Miscali 3, Apolloni 2, Olianas 2, Carboni 1, Otgianu, Madonia, Melello. All.re Alessandro Cossu

Pallacanestro Orosei: Saki 21, Loi F. 14, Cosseddu 8, Loddo Gabr. 6, Pezza 6, Saba 5, Ruiu 4, Loi M. 2, Loddo Giov. 2. All.re Sebastiano Tondo

Arbitro: Argiolas Flavio di Sorso

6^ Giornata di ritorno  -  Girone SS/NU

Prom M: Olimpia Ussana - MadasBasketSiliqua 71 - 94

Olimpia Ussana: Pau 8, Toniolo 24, Marceddu, Mura, Sacceddu 15, Corda, Corpino 6, Deiana 2, Casula 5, Tronci 4, Maccioni 2, Viviani 5. Accomp Marras R.

MadasBasketSiliqua: Mennella A. 15,Piseddu R. 3,Deiana J,Ghiani S. 10,Ferri G. 3, Baghino S. 21, Boi D. 26, Pintus F. 12, Faggian S. 4, Porcu M. All.re Frongia S. Accomp Frongia F.

Parziali: 19-24, 16-20, 14-20, 21-30

Arbitri: Di Fortunato Marco di Cagliari - Mulliri Davide di Settimo S.P.

5^ Giornata di ritorno 

Join the game vince la Pallacanestro Alghero


Grande successo di partecipazione e grande divertimento per la tappa provinciale del “Join The Game 2017”, il torneo di 3 contro 3 dedicato alle categorie Under 13 e Under 14

La tappa provinciale si è giocata tra la palestra Pala Simula e Le Piscine Latte Dolce dando vita alla collaudata maratona di basket che ha portato tanti ragazzi a giocare divertendosi nelle gare “autogestite” centro della formula del “Join The Game”.
A trionfare nella  categoria maschile Under 13  il quartetto dei ragazzi della Pallacanestro Alghero1986 che accedono alla fase regionale.

Il roster vincente della Pallacanestro Alghero1986, costituito dagli atleti: Davide Brembilla, Edoardo Guarino, Nicola Nulvesu e Emanuele Dimauro ha sbaragliato gli avversari e  non era l’unico presente alla manifestazione. La società, infatti, era presente con tre formazioni maschili under 13 e una Under 14 e 4 squadre femminile (2 nella categoria U14F e 2 nelle Under 13) che hanno ben figurato.

Ritornando ai vincitori, sarebbe bastato l’urlo finale alla sirena per descrivere al meglio l’impresa dei giovani algheresi, festeggiati da tutti gli altri compagni, che si sono realmente distinti per capacità tecnica e visione di gioco. In campo senza allenatore, così come previsto dal regolamento, i ragazzi hanno mostrato maturità di gestione anche nei cambi e nelle scelte tattiche dei vari incontri.

Conclude il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Pallacanestro Alghero1986  Antonello Muroni”Un grazie sincero a tutti quei genitori ,dirigenti e istruttori che ci hanno dedicato il loro prezioso tempo.Ma l’orgoglio maggiore e aver giocato e vinto con ragazzi che hanno iniziato a giocare con noi dalle categorie scoiattoli e libellule e che sono cresciuti cestisticamente con noi.Ci siamo divertiti e divertite, abbiamo fatto nuove conoscenze e nuove amicizie questo è quello che conta.  Ora ci aspetta la fase Regionale del 26 Marzo, dove i nostri ragazzi potranno continuare questa meravigliosa esperienza.AD MAIORA”

Serie D: La Scuola Basket espugna il PalaManchia

Un'altra impresa per i ragazzi di coach Pau che pur in formazione rimaneggiata, con solo 8 effettivi, vincono in casa dell'imbattuta Coral Alghero di Brembilla & co, raggiungendo la seconda piazza alla vigilia dello scontro diretto Uri - Coral, in programma nel prossimo weekend, gara che potrebbe definitivamente consolidare la posizione in classifica dei gialloverdi.

Coral Basket Alghero - Scuola Basket Cagliari  64 - 68

Coral Basket Alghero: Paddeu M. ne, Ponziani F. 2, Di Mauro V. 0, Bonalume G.13, Brembilla A. 20, Furesi D. 3, Boni Mattia G. 13, Franceschini S. 4, Pischedda A. ne, Carboni P. ne. Baldino A. ne, Salvatore E. 9. All. Granchi L.

Scuola Basket Cagliari: Ippolito N. 6, Cabras F. 2, Magro L. 0, Spano L. 25, Badellino R. 8, Picciau R. 8, Fois M. 17, Lorrai M. 2. All. Pau.G.

Parziali: 16-12; 32-31; 52-44; 64-68

Arbitri: Fortunato Diego di Olbia (OT)  -  Secchi Alessio di Sorso (SS)

MSP Open: Basket Club S.Sperate - P.G.S. Audax Frutti d'Oro 65 - 66

Basket Club San Sperate: Pintus R. 16, Pistis, Melis 6, Collu 5, Pisano, Poddesu 6, Perra 3, Fabrizi, Suella 15, Pintus V., Vacca 3, Mameli 11. Allenatore: Nicola Lussu.

P.G.S. Audax Frutti d'Oro: Troli, Pinna 4, Cardia 8, Urso 23, Dessì, Siddu 16, Cocco 3, Pretta, Uras, Lai 12. Dirigente accompagnatore: Gianbattista Serra.

Parziali: 14-18; 23-15; 13-18; 15-15

Arbitri: Vidini M. e Vidini D.

MSP Allievi: Primavera Gonnosfanadiga - Basket Serramanna 35 - 88

Primavera Gonnosfanadiga: Tradori, Lai 2, Casti 7, Zurru 16, Massa, Sardu, Sedda, Sogus, Collu 4, Pinna, Concas 2, Maccioni, Mura 4, Marongiu. Allenatore: Stefano Ruggeri.

Basket Serramanna: Etzi 2, Murgia, Marongiu 5, Anoffo 26, Medda 10, Pittau 8, Picci 6, Pusceddu 2, Serra 23, Venuto 4, Rivas. Allenatore: Simone Pia.

Parziali: 14-30; 6-28; 4-24; 11-6

Arbitro: Aramu

MSP Juniores: Basket Mogoro - Olimpia Cagliari 36 - 66

Basket Mogoro: Maccioni 10, Michelutti 4, Spanu, Pitzalis 2, Abis, Lena 4, Cirronis, Grussu 1, Marrocu, Perra, Arzedi, Ibba 15. Allenatore: Giacomo Orrù.

Olimpia Cagliari: Badas, Telmon 13, Murru 5, Zucca 3, Romani, Marongiu 17, Presta 15, Frau 11, Loddo 2. Allenatore: Alessandro Bolognesi.

Parziali: 6-21; 8-22; 6-11; 16-12

Arbitri: Spiga e Aramu

MSP Senior: Mistral Capoterra - Basket S.Eulalia Cagliari 65 - 55

Mistral Capoterra: Cappai 33, Dessì, Pinna, Vacca 2, Serreli 7, Picci 20, Pusceddu 3, Cadeddu, Milella. Allenatore: Simone Floris

Basket S.Eulalia Cagliari: Dris M., Dris N., Medina 8, Sace 2, Benedicto, Manongsong K. 21, Manongsong J., Magsino 6, Lacatus 18. Allenatore: Angelo Urban

Parziali: 18-6; 11-15; 21-26; 15-8

Arbitri: Vidini M. e Vidini D.

domenica 26 febbraio 2017

U 16M ecc: Dinamo 2000 - Olimpia Cagliari 48 - 117

Dinamo 2000: Casu 2, Scano F., Scanu A. Oronti 11, Perantoni 12, Manca, Tarasco 11, Scardaccio 4, Gutierrez, Marras 8. All. Merella

Olimpia: Chiaramda 5, Rosas 9, Sinico, D'Onghia 14, Cau 21, Secchi 2, Fancello 15, Farris 12, Gatto 5, Manca Tancredi 16, Spinas 18. All. Manca

Parziali: 15-25; 11-22; 14-41; 8-29

Arbitri: Vermiglio - Demontis

I giganti cedono alla Adriatic Arena


La Vuelle Pesaro si aggiudica la sfida della 5° giornata di ritorno 76 -71

La Dinamo Banco di Sardegna cade alla Adriatic Arena contro un’agguerrita Victoria Libertas Pesaro. I ragazzi di Federico Pasquini, nonostante un avvio di grande energia, subiscono la rimonta della Consultivest che -dopo essere stata sotto di 18- ristabilisce la parità dopo 24’ di gioco. Nel finale punto a punto sono due giocate determinanti di un super Thornton (28 pt) a mettere il sigillo sulla vittoria dei biancorossi.

Serie D: GSO Elmas - Basket Quartu 73 - 67

GS Oratorio Elmas: Serra n.e., Pili 15, Bruni, Sanna 16, Falqui 17, Manai, Cinus n.e., Marrocu, Borghero 22, Piga 3, Del Rio. Allenatore: Orani

Basket Quartu: Rosas 10,, Stavolta, Perra, Artizzu, Solla 17, Pittalis 20, Pisu 5, Orrù 10, Liguori, Faggioli 5. Allenatore: Asunis

Parziali: 22-19; 13-8; 20-15;18-25

Arbitri: Saddi Nicola di Quartu  -  Beltramini Roberto di Capoterra (CA)

U 18F: Virtus - Spirito Sportivo 60 - 43

Virtus: Sanna 4; Piras 2; Melis 22; Maxia 6; Gallus 7; Pisano 0; Triolo 4; Mancini 9; Serra 6; All. Nello Schirru

Spirito Sportivo: Cabula 0; Cocco 2; Manca 0; Astero 5; Piras 22; Oyebode 14; All. Carlo Arru

Parziali: 12-13; 14-13; 19-7; 15-10

Arbitri: Miliddi e Ciampelli

6^ Giornata di ritorno 

Serie D: CUS Sassari - Pallacanestro Nuoro 71 - 74

CUS Sassari: Campus 6, Serra 26, Orrù 4, Pani 11, Manunta, Scarpa 6, Silanos 2, Impagliazzo 8, Puggioni 8, Giordanelli. All. Sassu

Pallacanestro Nuoro: Fruttero, Sitzia 17, Puddu D., Mura,  Atzei 19, Carboni,  Soru, Pinna 2, Murgia, Zidda 2, Nitz 28, Mereu 6. All. Moledda e Mascia

Parziali: 24-20;  17-23;  15-14;  15-17

Arbitri: Spissu Alessandro di Alghero (SS)  -  Battaglia Gianmario di Sassari

Poker Su Stentu, a Iseo un altro successo


Importantissimo successo per i Pirates, che passano sul campo dell’Argomm Iseo allungando a +4 sull’ultimo posto

Missione compiuta: il Su Stentu Sestu fa suo lo scontro diretto in chiave salvezza sul campo dell’Argomm Iseo ottenendo la quarta vittoria consecutiva nel campionato di Serie B. Successo di capitale importanza per i Pirates, che si portano così a +4 rispetto all’ultima posizione in classifica occupata proprio dai gialloblu di Mazzoli, in svantaggio anche nel conto degli scontri diretti. Fondamentale, ancora una volta, il contributo di Samoggia e Scodavolpe, autori di 51 punti in due, mentre Iseo è stata trascinata (soprattutto nella prima parte di gara) da Prestini, a referto con 33 personali.

LA GARA – Le prime battute dell’incontro sono caratterizzate da un grande equilibrio: il Su Stentu mantiene il vantaggio fino al 9-11, poi subisce l’accelerazione di Iseo, che sorpassa con un parziale di 13-0 e tocca anche il +11 grazie alla bomba di Azzola. Con una nuova fiammata firmata Graviano e Trionfo, però, i Pirates tornano a contatto al 10’ (25-19), per poi portarsi col fiato sul collo dell’avversario in apertura del secondo periodo (-1, 28-27). Da questo momento in poi si gioca punto a punto: Prestini è indiavolato (20 punti già all’intervallo) e spinge avanti Iseo, ma Samoggia risponde a dovere permettendo al Su Stentu di andare negli spogliatoi a un solo possesso di distanza dai padroni di casa (39-37).

Scivolone olbiese per l’Esperia

Ko esterno per i granata, che cadono a Olbia sotto i colpi di Datome (25 punti). Fioretto: “Approccio sbagliato”

Terza sconfitta stagionale per l’Esperia Cagliari, che torna a mani vuote dalla trasferta sul campo della Santa Croce Olbia. 83-73 il punteggio finale in favore dei galluresi, favoriti dall’ottima serata di Tullio Datome, mattatore con 25 punti personali. I granata, invece, accusano ancora una volta un ko contro una formazione impelagata nelle retrovie della classifica. A giocare a sfavore della squadra di Fioretto, oltre all’assenza di un giocatore chiave come Putignano, sono state le percentuali al tiro, deficitarie praticamente per tutto l’arco del match.

Sulcispes sfortunata, Uri passa a Sant’Antioco


Seconda sconfitta in fila per i lagunari, battuti in casa dalla capolista Uri. Pesano le scarse percentuali al tiro

Nulla da fare per la Sulcispes Sant’Antioco, che nel fortino del PalaGiacomoCabras deve cedere alla capolista Uri, vittoriosa col punteggio finale di 52-58. I lagunari sono stati traditi dalla giornata storta al tiro, che ha reso vana una prestazione di squadra tutto sommato positiva. A partire forte sono gli ospiti, che nonostante qualche assenza importante come quella di Flumene, riescono subito a trovare buon ritmo in zona d’attacco. La Sulcispes, invece, nonostante delle buone circolazioni anche contro la zona avversaria, non è fortunata al tiro e perde pian piano terrendo finendo sotto di 10 al primo mini intervallo. Col passare dei minuti e il moltiplicarsi degli errori, tra gli uomini di Massidda subentra un pizzico di frustrazione. Uri, allora, ha buon gioco nel mantenere saldamente al testa dell’incontro al 20’ (19-32) sfruttando anche l’eccessiva quantità di secondi possessi concessi dalla Sulcispes.

Serie BF: Basket 90 - Sant'Orsola Team 55 - 71

Basket 90: Farina 18, Ruiu 2, Tanda 3, Usai 2, Vanacore 6, Rassu 6, Delogu, Canu 9, Casula 2, Cesaraccio 7, Espa, Cadoni. Allenatore :Andrea Bellino

Sant'Orsola Team: Lorrai 11, Idili, Diana 24, Boi 4, Sanna G., Loriga 25, Sanna P. 1, Delogu, Mastino, Prota 6, Luciano, Pirino. Allenatore : Pietro Carlini

Parziali: 19-14; 5-18; 18-23; 13-16

Arbitri: Miliddi Nicola di Quartu (CA)  -  Zara Massimo di Oristano

Serie D: Astro - San Salvatore 79 - 74

Astro Cgliari: Piano A. 9, Simoncini 4, Cuncu 22, Pilia 6, Pani 21, Biggio B. 12, Biggio R., Ibba 5, Cocco ne, Atzeni. Allenatore Ghiani Andrea

San Salvatore: Lovicu, Ghiani N. ne, Uda 3, Frau N. 5, De Santis 11, Serri 18, Inconi 2, Margini 20, Bassu M. 15, Mameli ne, Cardia, Piludu ne. Allenatore Frau Roberto

Parziali: 20-20, 18-16, 15-16, 26-22
Progressivi: 20-20, 38-36, 53-52, 79-74

Arbitri: Laconi Marco di Siamanna (OR)  -  Mulas Riccardo di Quartu

Geas, che difesa a Selargius


Decisivo il parziale di 4-20 nel terzo quarto
Si conferma il primato alla vigilia della Coppa Italia

Sesto S.G., 25/2/2017 - Ancora una prestazione difensiva di grande spessore per il Geas, che per la seconda partita di fila subisce meno di 40 punti e supera l’ostacolo della trasferta sarda di Selargius, un campo dove non è mai facile giocare bene. Tanto più che le avversarie, impegnate a inseguire i playoff, non avevano alcuna intenzione di stendere il tappeto rosso davanti alla capolista. Ma solo i primi due quarti sono stati combattuti (pur con le sestesi sempre al comando), poi le rossonere hanno preso il largo con un parziale di 4-20 nel terzo, e non c’è più stata storia (finale 37-52).
In una prova offensiva nel complesso non fra le migliori per il Geas (solo 33% dal campo, pur meglio del 26% delle sarde), le protagoniste sono state Galbiati (19 punti) ed Ercoli (18), che in coppia hanno realizzato quanto l’intera Selargius. A rimbalzo hanno svettato Schieppati (12) e la stessa Ercoli (11), negli assist Arturi (4) e Gambarini (3). Il Geas ha recuperato il doppio dei palloni persi (20 contro 10), a conferma ulteriore della sua qualità difensiva, tra i fattori costanti della sua brillante stagione.

MSP Ragazzi: Gemma Villacidro - Training Villaputzu 112-14

Gemma Basket Villacidro: Orrù Elisa 2, Cadeddu 22, Cuccu 18, Murgia 26, Orrù Elio 4, Frau 14, Figus 14, Cuccu 4, Muntoni 2, Pibiri 4, Pinna, Porta 2. Allenatore: Gioia Piga.

C.L.S. Training Villaputzu: Pieri, Lai, Xu Jia, Wang 4, Murgioni 4, Utzeri 6, Dessì. Allenatore: Gabriele Aloisi.

Parziali: 32-6; 24-2; 28-4; 28-2

Arbitro: Serra

MSP Senior: Basket Serramanna - P.G.S. Audax 63 - 38

Basket Serramanna: Ibba, Atzeni 10, Picci, Setzu 18, Papoff 5, Mossa, Amati 7, Ortu 21, Soddu 2. Allenatore: Stefano Porcedda

P.G.S. Audax Frutti d'Oro: Uccheddu 4, Maxia, Carta 3, Pintus 15, Pinna 1, Moro 3, Deplano 8. Allenatore: Gabriele Giannino

Parziali: 20-11; 22-4; 15-10; 25-13

Arbitri: Spiga e Atzori

C Silver: Antonianum - SEF Torres 86 - 67

Antonianum: Novelli 7, Zamara ne, Biggio 17, Melis 6, Ruggeri 9, Pau, Locci D. 10, Salis 18, M. Locci 8, Mattana 4, Onnis 7, Astara. Allenatore: Fabrizio Asunis. Aiuto All. Manuel Puddu

SEF Torres: Langiu, Ruiu 19, Chessa 3, Fadda 3, Casula, Longu 15, Demuru 11, Gallizzi 10, Bitti 2, Bertolini 4. All. Antonio Mura

Parziali: 23-19; 14-17; 24-15; 25-16

Arbitri: Luciano Riccardo di Sestu (CA)  -  Putzulu Alberto di Cagliari

2^ Giornata fase a orologio

C Silver: Tavoni Sant'Orsola - Bvolution Ferrini 78 - 69

Tavoni: Sircana, Pozzo 6, Spano 2, Piras Al. 8, Tola 4, Cordedda 10, Pisano 1, Langiu 11, Obino 10, Piras An. 15, Pani ne,  Basoli 11.  All. Sorci  Ass. Pitzalis

Ferrini: Sarritzu 25, Laconi 3, Sanna 19, Zoncheddu, Schiffini 18, Secci 2, Leviani ne, Cicotto 2, Melis ne, Zoppi ne. All. Peretti

Parziali: 32-18;  48-30;  61-54

Arbitri: Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)  -  Solinas Alessandro di Sassari

2^ Giornata fase a orologio

sabato 25 febbraio 2017

Serie CF: CGP Carloforte - Ferrini Quartu 53 - 56 d1ts

CGP Carloforte: Michela Madeddu, Emma Farris 6, Nicoletta Feola 14, Martina Damele 9, Maria Ennas 5, Giusy Parodo, Francesca Grosso 12, Barbara Repetto 2, Giulia Guadalupi 5. Allenatore Maurizio Aste

Ferrini Quartu: Vittoria Vasapollo, Roberta Saba 24, Chiara Logli 2, Cristina Astero 12, Elisa Addari, Eleonora Ciccu 9, Giulia Serra, Carla Maxia 3, Luisa Piseddu 4, Giulia Deiana 2. Allenatore Simone Deidda

Parziali: 15-7, 22-22, 31-31, 51-51

Arbitri: Mattia Mulliri di Settimo San Pietro e Giacomo Argiolas di Monserrato

4^ Giornata Poule B

Serie A 2F: Mercede Basket Alghero - Castel Carugate 71 - 76

Mercede Alghero: Spiga Carla 15, Zinchiri Giada ne, Georgieva Iva Palmenova 18Barbone Camilla 7, Azzellini Sara 13, Petrova Alexandra 8, Sow Diarra 5, Solinas Marta ne, Manconi Viviana ne, Canu Giulia ne, Flauret Chiara 5.   Allenatore: Manuela Monticelli

Castel Carugate: Denti Martina 0, Beretta Arianna 6, Correal Emily Rose 30, Diotti Francesca 1, Cerizza Sabrina ne, Picco Carlotta 10, Rossi Laura 10, Albano Cecilia 11, Polato Sara, Scarsi Marta 8.   Allenatore: Paolo Re

Parziali: 24-22;  38-44;  59-55;  71-76

Arbitri: Roca Giovanni di Avellino  -  Rodia Pietro di Avellino

7^ Giornata di Ritorno   Girone A

C Silver: Santa Croce Olbia - Esperia 83 - 73

Santa Croce Olbia: Vietri 4, Pontillo 8, Gaye 2, Degortes 14, Datome T. 25, Pinna 7, Masala 17, Pipiciello3, Pes 3. All. Franzini

Esperia: Chessa 5, Musiu F. 6, Pedrazzini 25, Cornaglia 4, Passa 22, Orrù 3, Fois 7, Musiu P., Angius 1. All. Fioretto

Parziali: 21-23; 18-14; 20-19; 24-17

Arbitri: Farneti Simone di Quartu (CA)  -  Marino Emanuele di Quartu

2^ giornata fase a orologio

Serie BF: Spirito Sportivo - Atletico Cagliari 58 - 51


Spirito Sportivo: Angius 2; Cerciello 3; Fratta 3; Marci 1; Astero 12; Zucca 0; Piras 0; Melini 4; Fois 26; Beato 0; Pias 7; All. Castelli

Atletico Cagliari: Loi 20; Pintauro 0; Pisano 0; Lusso 10; Formisano 0; Rossi 9; Corgiolu 12; All. Schirru 

Parziali: 12-14; 15-10; 14-16; 17-11

Arbitri: Basso Riccardo di Elmas e Curreli Mattia di Assemini

5^ giornata fase a orologio

Troppe assenze. La Virtus si arrende al Sanga Milano

Pur con una squadra imbottita di ragazze del settore giovanile, considerata l’assenza di Valentina Mura (lavoro) e Giulia Ridolfi (squalificata), la Virtus Surgical Cagliari esce dal campo sconfitta di misura da parte di Milano (65-60), ma ancora una volta a testa alta. La squadra allenata da Iris Ferazzoli ci ha provato, ma a 2’ dalla sirena ha dovuto issare la bandiera bianca. La panchina lunga della compagine lombarda ha fatto la differenza. Prima però è stata una sfida incerta con la Virtus spavalda e brava a portarsi anche a 8 punti di vantaggio sulle ospiti (48-40 al 28’), ma incapace nei minuti finali a piazzate il colpo del cappaò. La differenza tra le due squadre la danno certamente i numeri finali. Milano ha tirato meglio da due punti  facendo registrare un 57,1% (24 su 42) contro il 45,2 delle virtussine (14 su 31). La Virtus è andata decisamente meglio nel tiro da tre punti (35,7) rispetto alle lombarde (20,8). Ai rimbalzi sostanziale equilibrio (33 per Milano e 32 per la Virtus). Il tecnico argentino getta nella mischia tra le titolari Beatrice Mastio. Si parte con le due squadre che si studiano e si alternano al comando. Al termine dei primi 10’ il vantaggio è della squadra di casa che chiude sul 19-15. Nel secondo periodo è ancora equilibrio. Solo nel finale di tempo Maffenini e compagne provano a staccarsi andando al riposo lungo sul parziale di 35-29. 
AL rientro in campo dagli spogliatoi i canestri di Rossi, Sarni e Templari riprendono Milano (40-39 al 26’). A questo punto la Virtus si carica. Da Silva segna, ma anche Templari e Rossi si gettano nella mischia. Arriva un break di 9-0 capace di portare le cagliaritane avanti di 8 lunghezze (48-40 al 28’). Il momento è buono. Coach Pinotti, dall’altra parte chiama subito il time out per parlare con la squadra. Si riparte e Maffenini prende per mano la squadra firmando il controbreak che coincide con il nuovo sorpasso (49-48 per Milano al 30’) grazie ad una tripla sulla sirena proprio di Maffenini. Non è finita. La Virtus prova a combattere anche negli ultimi 10’. Putroppo la stanchezza colpisce alcune giocatrici di casa. Manca la lucidità ma anche la forza e la precisione al tiro per rimanere al passo delle ospiti.  Nonostante tutti il nuovo vantaggio della Virtus arriva al 36’ con un canestro di Mastio: 54-53. Altro time out di Pinotti e nuovo break di Milano che stavolta chiude la sfida. 

Surgical Virtus-Milano  60 - 65

Surgical Virtus Cagliari: Da Silva 12, Rossi 15, Templari 12, Vargiu 6, Mastio 3, Melis, Mancini, Pellegrini, Garau, Sarni 12. Allenatore: Ferazzoli.

Il Ponte Casa d’Aste Milano: Bottari, Novati 8, Pozzecco 4, Rossini 2, Guarnieri 2, Martelliano 8, Canova 2, Maffenini 25, Giulietti, Vente 14, Galiano. Allenatore: Pinotti.

Parziali 19-15; 29-35; 48-49

Arbitri: Lorenzo Bianchi e Gian Lorenzo Miniati

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Serie D: Pall. Olimpia Olbia - Pall. Genneruxi 79 - 82 d1ts

Pall. Olimpia Olbia: Sciretti 11, Murru 10, Navone 10, Fresi 3, Gambino 2, Marras 20, Basanisi ne, Monaco 2, Deledda 12, Cadoni 9.   Allenatore: Antonello Civiletti

Pall. Genneruxi: Giordani 0, Porcu 9, Piras ne, Marongiu 1, Floridia 24, Parodi 4, Serra 21, Porqueddu 4, Villani 19.   Allenatori: Federico Deidda

Parziali: 19-17;  13-29;  22-14;  19-15;   ts 6-9

Arbitri: Toraldo Andrea di Sassari  -  Porcu Luca di Villacidro (VS)

Seconda Fase   5^ Giornata di Ritorno   Poule B

Serie A 2F: CUS Cagliari - Basket Club Bolzano 60 - 54


Cus Cagliari: Alesiani Federica 10, Madeddu Federica ne, Lai Giulia 6, Vanin Giulia ne, Riccardi Elena 17, Dettori Angela ne, Bertucci Jennifer 9, Aielli Alessandra ne, Niola Rachele 12, Bungaitè Julita 6.   Allenatore: Federico Xaxa

Basket Club Bolzano: Ribeiro da Silva Madalena 3, Giordano Viviana 19, Larcher Sofia ne, Cela Xhovana 2, Fall Safy 7, Matic Ivona 6, Desaler Alexia 0, Venturini Nicole 1, Piermattei Giulia 16, Ruocco Ilaria ne.   Allenatore: Maurizio Travaglini

Parziali: 16-16; 32-28; 40-39; 49-49;  ts 60 - 54

Arbitri: Canali Sara di Gandino (BG)  -  Massafra Antonio di Firenze

7^ Giornata di Ritorno   Girone B

Serie A 2F: Surgical Virtus Cagliari - Pall. Sanga Milano 60-65

Surgical Cagliari: Gomes Da Silva Lavinia Joao 12, Rossi Chiara 15, Templari Elisa 12, Vargiu Marta 6, Mastio Beatrice 2, Melis Matilde ne, Mancini Matilde ne, Pellegrini Bettoli Laura 0, Garau Elena ne, Sarni Silvia 12.   Allenatore: Iris Ferazzoli

Pall. Sanga Milano: Bottari Federica ne, Novati Paola 8, Pozzecco Federica 4, Rossini Ludovica 2, Guarneri Stefania 2, Martelliano Roberta 8, Canova Sara 2, Maffenini Giulia 25, Giulietti Valentina ne, Vente Liga 14, Galiano Laura ne.   Allenatore: Ugo Franz Pinotti

Parziali: 19-15; 29-35; 48-49; 60-65

Arbitri: Bianchi Lorenzo di Rimini  -  Miniati Gian Lorenzo di San Giovanni Valdarno (AR)

7^ Giornata di Ritorno   Girone B

Serie A 2F: San Salvatore - Geas Sesto S.Giovanni 37 - 52


San Salvatore Selargius: Arioli Cinzia 4, Ljubenovic Ana 2, De Pasquale Ada 2, Lussu Anna 0, Mura Francesca 2, Cordola Ilenia 8, Pinna Denise ne, Palmas Laura 0, Russo Francesca Romana 3, Gagliano Delia 9, Laccorte Michela 7.   Allenatore: Fabrizio Staico

Geas Sesto San Giovanni: Schieppati Veronica 4, Arturi Giulia 3, Galbiati Virginia 19, Bonomi Benedetta 0, Decortes Lucia 0, Gambarini Francesca 6, Panzera Ilaria 0, Barberis Beatrice 2, Grassia Valentina 0, Ercoli Elisa 18, Pusca Irene 0.   Allenatore: Cinzia Zanotti

Parziali: 10-19; 23-26; 27-46; 37-52

Arbitri: Culmone Cristina Maria di Bologna  -  Forni Maria Giulia di Cervia (RA)

7^ Giornata di Ritorno   Girone B

MSP Ragazzi: Basket Quartu - Red Stars Sarroch 91 - 38


Basket Quartu: Piras E. 2, Piras A., Bardone 34, Caredda 2, Atzori 16, Isola 4, Carta, Valdes 20, Palumbo 6, Locci 1, Congiu 6, Dessì. Allenatore: Gabriele Follesa

Red Stars Sarroch: Pes 8, Melis 12, Casu 2, Boero 6, Farris, Pazzini 2, Spano 8, Casu. Allenatore: Immacolata Vinci

Parziali: 28-6; 23-4; 19-14; 21-14

Arbitro: Aramu

venerdì 24 febbraio 2017

Le partite del weekend 25-26 febbraio 2017



Serie A

26/02/2017 - 18:15     CONSULTINVEST PESARO  -  BANCO DI SARDEGNA SASSARI   76 - 71   (TAB)
Arbitri: Lo Guzzo Carmelo di Pisa  -  Aronne Emanuele di Viterbo  -  Paglialunga Fabrizio di Massafra (TA)


Serie B

26/02/2017 - 16:30     ARGOMM ISEO  -  SU STENTU SESTU   82 - 88   (TAB)
Arbitri: Gonella Edoardo di Genova  -  Morassutti Alberto di Sassari