mercoledì 31 maggio 2017

L' Astro promosso in C


L'Astro Cagliari vince anche Gara 2 ed è promosso in C Silver

I gialloneri di coach Canalis, vincono una gara che gli ha visti condurre dall'inizio alla fine. Il primo tempo si chiude con 15 punti di vantaggio, ma al rientro dall'intervallo gli ospiti hanno una marcia in più e riducono notevolmente lo svantaggio. Nel quarto finale i biancoblu di coach Pianura arrivano sino al -2, si rischia la beffa, ma l'Astro non demorde e riesce a portare in porto la vittoria.

A.S.D. Astro - Basket Uri  79 - 75

A.S.D. Astro: Masserano 5, Casula 8, Cuncu 11, Pilia 4, Pani 9, Piano 21, Cordeddu 7, Ibba 2, Cocco ne, Atzeni ne, Giorgetti 12 .   Allenatore: Tonio Canalis

Basket Uri: Moledda 6, Delogu ne, Spanu 20, Galanti 7, Flumene 6, Unali 13, Pischedda 2, Risso 2, Zoagli 19, Secchi ne.   Allenatore: Painura

Parziali: 27-20;  24-16;  12-29;  16-20

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Mulas Riccardo di Quartu (CA)

Playoff   Semifinale   Girone B

MSP: Comunicato n° 28 del 31 maggio 2017

La stagione 2016/2017 del settore Basket MSP è terminata, ma i nuovi programmi per il 2017/2018 stanno per essere ultimati e pubblicati. Per l'anno prossimo ci saranno tantissime novità.
Il MSP, Massimo Corrias e Alberto Manca ringraziano tutti coloro che ci hanno dato fiducia e partecipato ai Campionati MSP. Il movimento Basket MSP, di anno in anno,  cresce per tanti motivi.......ma cresce.
Un Grandissimo Grazie va a tutte le società che hanno ospitato le Finali: DOMUSNOVAS, SAN SPERATE E SERRAMANNA. Ma soprattutto a tutti gli organizzatori (Virgilio taccori, Vito Spiga, Nicola Lussu, Pietro Aste, Luca Curreli, Tore Pia, Efisio Zucca e tutti coloro che hanno lavorato con loro) che ci hanno permesso di poter svolgere delle giornate di festa in mezzo allo sport.

Non ci resta che augurarvi una buona estate e un arrivederci a settembre.

Vi ricordo che stanno per scadere le iscrizioni alla Maratona di MinibBasket di San Sperate. Il MSP, come ogni anno, collaborerà con l'Organizzazione del Basket Club San Sperate. VI aspettiamo numerosi. I bambini hanno bisogno di sport e diveritmento. Per ulteriori informazioni potete contattare il 3294046247

Dal 10 al 16 luglio è in programma la 20° Edizione del Centro Camp presso il Palace Hotel Delberg di Pizzoferrato (CH).
Per maggiori informazioni, potete contattare: Ale 3477663131 - Pido 3474190464 - Tiz 3472929481

MSP, Baldasso trascina i 4 Mori alla vittoria finale dell'over 45

Quattro Mori Cagliari - Basket Quartu 83 - 74

Quattro Mori: Baldasso 34, Artizzu 2, La Luce 15, De Cherchi, Bandini M., Montaldo 11, Brozzu, Loi 1, Senserini, Pulvirenti, Taberlet 18, Gaslini 2.

Basket Quartu: Tiddia 22, Marica 2, Peretti 12, Mocci 2, Mura, Petronelli 2, Carboni 17, Orrù 17, Pisano.

Parziali: 22-18; 25-34; 19-8; 17-14

Arbitri: Murino e Spiga

Aperte le iscrizioni al 7° “Playgournd Festival” di San Sperate

Sono in corso le iscrizioni al 7° “Playground Festival”, torneo di basket 3x3 che si terrà nella bellissima location del “Giardino Megalitico” di San Sperate tra il 19 e il 24 giugno 2017.
L’evento quest’anno entrerà a far parte del circuito FISB silver, inquadrandosi tra le competizioni di maggior rilevo sportivo nazionale tra i tornei di street basket.
I vincitori saranno premiati con un pass per le finali FISB che si terranno presso il Piazzale Roma nella bellissima città di Riccione.
La manifestazione coinvolgerà le categorie pro maschile, pro femminile, amatori e under 18. Quest’anno il “Playground Festival” si arricchisce con la partecipazione di Marco “Mr Jump” Favretto, che si esibirà allo Slum Dunk Contest il 24 giugno.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: consultare il sito www.playgroundfestival.it

Contatti telefonici:
- Alberto Collu: 3469684105

Gli incontri di oggi



Serie D

31/05/2017 - 18:30   GSD BASKET SULCISPES  -  BASKET CORAL 2016
Arbitri: Solinas Riccardo di Sestu (CA)  -  Fiorin Gianmarco di Nurachi (OR)

31/05/2017 - 20:00   BASKET QUARTU  -  S.A.A.B. TERRALBA
Arbitri:  Saddi Nicola di Quartu Sant'elena (CA)  -  Mulliri Davide di Settimo San Pietro (CA)

31/05/2017 - 20:30   A.S.D. ASTRO  -  BASKET URI CLUB
Arbitri:  Carrus Fabio di Selargius (CA)  -  Mulas Riccardo di Quartu Sant'elena (CA)

martedì 30 maggio 2017

U18, la corsa al titolo nazionale inizia contro Mestre


La sfida biancoblu al titolo nazionale inizia il 9 giugno, alle 20,  contro la Leoncino Basket Mestre Academy

I campioni regionali dell’U18, freschi di qualificazione alla finale nazionale Elite si preparano all’impresa delle Final Four in programma a Udine il 9 e il 10 giugno. Si comincia con le semifinali al PalaBenedetti: alle ore 18 la palla a due tra Assigeco Casalpusterlengo (prima classificata del Concentramento 3) e Pallacanestro Novellara (prima del Concentramento 1).

Alle ore 20 saranno in campo i biancoblu della Dinamo Banco di Sardegna (primi del Concentramento 4), a sfidare la Leoncino Basket Mestre Academy (prima del Concentramento 2). Il giorno seguente, sabato 10 giugno, le finali 3°-4° posto e 1°-2°, che si giocheranno al PalaCarnera, alle15:30 e alle18:30.  

Una nuova corsa al tricolore per i giovani campioni biancoblu, che lo scorso anno con una straordinaria impresa avevano portato in casa Dinamo il primo scudetto giovanile della storia del Club.

Tutte le gare della semifinale saranno trasmesse in diretta streaming su fip.it/giovanile

Sassari 30 maggio 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

La Sulcispes celebra i 50 anni di attività ricordando Sergio Pomata


Venerdì 2 giugno,a partire dalle 10.30,  le vecchie glorie della Sulcispes saranno protagoniste al PalaGiacomoCabras

Una giornata di festa in ricordo di amico mai dimenticato. Venerdì 2 giugno la Sulcispes Sant’Antioco celebrerà i 50 anni di attività sportiva, e lo farà con una partita-evento organizzata in memoria di Sergio Pomata, indimenticato cestista ma soprattutto amico di tanti attori del basket antiochense degli anni ’70 e ’80.

Sul campo del PalaGiacomoCabras si sfideranno i giocatori che hanno dato lustro alla storia della Sulcispes, accompagnandola dai successi in ambito regionale fino alla conquista dei parquet nazionali tra Serie C1 e Serie B2. Tutti scenderanno in campo con una divisa giallo nera: una riproduzione di quella che la Sulcispes indossava durante la sua scalata verso la Serie C.  

Efisio Sanna, Corrado Grossi, Nando Massa, Valerio Migheli, Enzino Peloso, Mario Basciu, Carletto Mossa, Roberto Dessì, Giovanni Maggio, Efisio Saba, Pinello Orrù, Daniele Garau, Mario Piredda, Gianni Pittau, Alessandro Vacca, Paolo Massidda, Gigi Basciu, Marco Balia, Gianluca Susini, Marcello Exana, Sergio Demuru, Giorgio Vacca, Franco Cherri, Marco Massa, Daniele Salidu, Mario Boaretto,  Mario Arca, Tonio Musio, Walter Catani, Sandro Massa, Raffaele Migliaccio: questi sono solo alcuni dei partecipanti che si ritroveranno al Palazzetto dello Sport del Lungomare Cristoforo Colombo alle 10.30. Alle 11 è prevista la presentazione delle squadre, quindi, a seguire, la partita. In chiusura, intorno alle 12.30, verrà consegnata una targa ricordo a alla signora Maria, sorella di Sergio Pomata.

“Siamo giunti alla seconda edizione – dice Gigi Basciu, promotore dell’iniziativa – e quest’anno la partita in ricordo di Sergio Pomata assume un significato ancora maggiore vista la concomitanza con il cinquantennale della società. La storia della Sulcispes è un patrimonio cha va salvaguardato anche a beneficio dei più giovani: solo conoscendo le proprie radici, infatti, si può costruire un futuro migliore”.

Sant’Antioco, 30 maggio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

La Sulcispes vuole portare Alghero alla “bella”


Dopo la sconfitta per 70-65 in gara 1, i lagunari provano a rifarsi nel re-match in programma mercoledì sera

Appena qualche giorno per smaltire la fatica di una gara 1 intensissima, ed ecco che si torna in campo. La Sulcispes Sant’Antioco è pronta al secondo atto della semifinale promozione contro la Coral Alghero. Dopo la sconfitta per 70-65 subita sabato scorso, i sulcitani sono determinati a ristabilire l’equilibrio per riportare la serie nella città catalana. Una missione difficile ma non impossibile, considerato anche l’andamento del match del PalaCorbia: ampiamente sotto nella prima metà di gara, gli uomini di Massidda sono poi venuti fuori alla distanza, andando a un passo dal completare la rimonta nel finale. Dei segnali che infondono fiducia in vista di gara 2: “Quella di sabato è stata una partita molto combattuta – afferma coach Paolo Massidda – abbiamo proseguito sull’onda emotiva delle ultime due partite contro Nuoro, mostrando un’ottima applicazione difensiva. Siamo partiti a uomo, poi siamo riusciti a rimettere le cose in sesto con una zona 2-3 che ha messo in difficoltà la Coral. Una soluzione, questa, che abbiamo però dovuto abbandonare a causa dell’uscita per falli di Cuccu. Peccato anche per le percentuali al tiro: chissà come sarebbe andata se fossimo stati più precisi dalla distanza”.

MSP, al Serramanna il titolo Senior e Allievi


Il Basket Serramanna fa l'ein plein alle finali del campionati MSP, vincendo il titolo nella categoria "SENIOR" e nella categoria "ALLIEVI", battendo in finale rispettivamente, il Basket S'Eulalia e il Mistral Capoterra.

FINALE 1°/2° POSTO - SENIOR


Basket Serramanna - Basket S.Eulalia Cagliari 63 - 53     

Basket Serramanna: Ibba, Secci 13, Picci 4, Setzu 3, Farris, Curreli 5, Papoff 1, Mossa, Amati 2, Soddu, Ortu 22, Atzeni 12. Allenatore: Stefano Porcedda

Basket S.Eulalia Cagliari: Lacatus 9, Medina 3, Castillo 6, Benedicto 2, Manongsong K. 4, Escalona 16, Magsino 10, Mendoza N. 3. Allenatore: Angelo Urban

Parziali: 11-16; 14-12; 20-10; 18-15

Arbitri: Murino e Spiga


FINALE 1°/2° POSTO - ALLIEVI

Basket Serramanna - Mistral Capoterra 41 - 28     

Basket Serramanna: Etzi, Marongiu, Anoffo 13, Medda 2, Pittau, Ara, Nocco 2, Picci 4, Serra 20, Venuto, Boero, Rivas Melo. Allenatore: Simone Pia

Mistral Capoterra: Cadeddu 3, Sanna, Mulliri, Scanu 8, Atzori 2, Pusceddu 5, Vitiello, Piludu 2, Deidda, Picci 6, Murru 2, Pala. Allenatore: Simone Floris

Parziali: 11-13; 7-8; 9-2; 14-5

Arbitri: Corrias e Atzori

lunedì 29 maggio 2017

Prom M: Decimo sbanca Carbonia e vola in finale!

Per il secondo anno consecutivo, il Basket Decimo disputerà le finali del campionato di Promozione. La ricerca di un posto in Serie D proseguirà – dopo il ko col Serramanna nel 2016- 2017 – con la sfida al Flamingo, reduce dal 2-0 nella serie contro il Jolly Dolianova.
Quella contro i quartesi, secondi nel girone A al termine della regular season, è ormai una classica:
diverse volte le squadre si sono incontrate nei recenticampionati, specialmente ai playoff. Ma ciò che conta, prima di qualsiasi ragionamento sull’ultima serie della stagione (comunque vada), è l’impresa compiuta in semifinale contro il Carbonia. Il Decimo ha sovvertito, per la seconda volta dopo l’exploit col Poetto, pronostici della vigilia e svantaggio nel fattore campo: violata la casa di chi quest’anno davanti ai suoi tifosi non aveva ancora perso, la serie contro i sulcitani è stata vinta in rimonta, dopo il netto ko di gara 1 (-10, con divario ridotto nell’ultimo parziale). Proprio questo colpisce: in pochi, dopo i primi tre quarti di quella partita, avrebbero scommesso sui biancorossi, la cui rincorsa alla finale per la D è forse iniziata davvero nell’ultimo periodo dei primi 40’: nell’emorragia tamponata, nello strappo ridotto solo in parte, c’era il lavoro in preparazione di gara 2 e dell’eventuale bella e non un qualunque ‘garbage time”.

Uisp: La Gabetti è campione regionale


Gli algheresi vincono il titolo sardo 2016/2017 e staccano il biglietto per la fase nazionale

La finalissima. La Gabetti Pallacanestro Alghero vince la finalissima contro l'Olblex Sassari e diventa campione sardo. 48 a 46 il risultato della gara con il quale gli algheresi si aggiudicano il titolo nell'edizione 2016/2017 del campionato "Open" Uisp nella terra dei quattro mori. La finale secca si è svolta in una cornice di pubblico meravigliosa, il palazzetto dello Sport "Luca Manchia" di Alghero stracolmo di tifosi con le maglie rosse e bianche che sostengono i giocatori per tutta la partita e che esplodono di felicità alla sirena finale. Il trionfo nell'isola da il diritto alla squadra di patron Salteri di partecipare alla fase nazionale che si terrà dal 15 al 18 Giugno a Pesaro, nelle Marche.

L’Esperia concede il bis a Genova


I granata violano il PalaCUS con il punteggio finale di 58-77. Ventidue punti di Francesco Musiu

Vince ancora l’Esperia Cagliari, che regola per la seconda consecutiva il CUS Genova mantenendo vive le speranze di ottenere il pass per il prossimo campionato di Serie B. I granata si sono imposti con il punteggio finale di 58-77, e hanno avuto in Francesco Musiu il top scorer di giornata (22 i punti a referto).

LA GARA - Pronti-via e gli universitari – costretti a vincere per non abbandonare completamente le speranze di agganciare quantomeno il secondo posto – provano la fuga portandosi sull’11-4 dopo un canestro di Bigoni, ben imbeccato da Macrì. Gli uomini di Fioretto reagiscono prontamente e, grazie all’ottimo contributo di Salone e Passa, mettono in piedi un parziale di 10-0 che li porta al comando. Il CUS, però, riesce comunque a mettere la testa avanti al 10’ grazie ai canestri realizzati da Bigoni e Mangione.

U 16M: Pallacanestro Orosei - Terzo Tempo SS 76 - 40

Pallacanestro Orosei: Saki 25, Ruiu 13, Loi F. 7, Loi M. 6, Saba 6, Loddo Giov. 6, Cosseddu 5, Pezza 4, Loddo Gabr. 4, All.re Sebastiano Tondo

Terzo Tempo SS:  Unali 8, Pulina 8, Dettori 6, Burigana 6, Simula 4, Salaris 3, Conte 3, Cambiganu 2, Idini, Polese. Dir. Acc.re Dettori Giuseppe

Arbitro: Dettori Andrea di Sassari

Con questa vittoria, la Pallacanestro Orosei chiude la Fase a Orologio a punteggio pieno.


Saltato l'accordo tra Lucca e Restivo

Pronto un contratto biennale per sedersi sulla panchina delle campionesse d´Italia...ma un dirigente e un procuratore rovinano la festa

CAGLIARI - Antonello Restivo aveva pronto anche il biglietto aereo per raggiungere Lucca, chiudere il contratto, presenziare alla conferenza stampa e cominciare a lavorare per il prossimo anno. Del resto l’intesa con la società toscana c’era tutta, così come un contratto biennale. E invece il silenzio della società che l’aveva contattato e illuso, per dare continuità al lavoro di Mirco Diamanti sulla panchina di Lucca, è stato come un campanello d’allarme per il coach cagliaritano, dato per il nuovo allenatore della squadra che alcune settimane precedenti aveva conquistato lo scudetto e la storia nel basket femminile, strappando il tricolore a Schio. Niente da fare, tutto saltato a causa di alcune divergenze tra un dirigente del sodalizio toscano e un procuratore e la panchina che verosimilmente (manca solo l’annuncio ufficiale) verrà data al tecnico, lo scorso anno retrocesso con La Spezia, Loris Barbiero. Casualità. La panchina de La Spezia è quella rifiutata la scorsa stagione proprio dallo stesso Restivo.

Fonte: Isola24Sport

domenica 28 maggio 2017

La Dinamo Sassari campione regionale Under 14 maschile

La Dinamo Sassari conquista il titolo regionale nella categoria under 14 maschile. La formazione sassarese, oggi a Terralba, ha battuto nella finalissima regionale l’Olimpia Cagliari con il punteggio di 65-42. Nella finale di consolazione la vittoria è andata al Basket 90 Sassari che si è imposta sull’Esperia Cagliari per 76-74.

Ufficio Stampa FIP Sardegna

Serie D: Basket Uri - Astro Cagliari 72 - 82

Basket Uri: Moledda 19, Spano 25, Galanti, Flumene 2, Unali 13, Pischedda, Risso 2, Rolando 2, Zoagli 5, Secchi; All. Ciro Pianura

Astro Cagliari: Piano 14, Giorgetti 1,3 Cuncu 7, Ibba 9, Cordeddu 2, Pilia 4, Casula 11, Masserano 11, Pani 10, Cocco; All. Tonio Canalis

Parziali: 16-23; 20-22; 9-20; 27-17

Arbitri: Porcu Luca di Villacidro (VS)  -  Di Fortunato Marco di Cagliari

Semifinale Playoff - Gara 1

C Silver: CUS Genova - Esperia 58 - 77


CUS Genova: Macrì 10, Bestagno 4, Vallefuoco 2, Bigoni 15, Dufour 20, Bianco, Mangione 5, Cassanello 2, Bedini , Pettineo , Franconi ne, Ferraro ne. Allenatore: Pansolin

Esperia: Chessa 6, Musiu F. 22, Pedrazzini 13, Salone 10, Cornaglia 3, Passa 4, Orrù 3, Fois 13, Angius 3. Allenatore: Fioretto.

Parziali: 15-14; 15-18;  15-20;  12-25

Arbitri: Giustarini Igor di Grosseto  -  Frosolini di Grosseto

Fase Nazionale - 1^ Giornata di Ritorno   Girone A

sabato 27 maggio 2017

Un finale super non basta: Sulcispes ko in gara 1


I lagunari non escono sconfitti dalla trasferta di Alghero: 70-65 il finale per la Coral, trascinata dalla coppia Salvatore-Bonalume

Una prestazione gagliarda, specie nel secondo tempo, non è bastata alla Sulcispes Sant’Antioco per far suo il primo atto della semifinale promozione contro la Coral Alghero. I padroni di casa, infatti, si sono imposti con il punteggio finale di 70-65, portandosi in vantaggio nella serie che aprirà le porte della finalissima per la Serie C.

Dopo un primo quarto tutto sommato equilibrato (20-16 in favore dei catalani al 10’), la Coral ha preso il largo sfruttando a dovere i giochi a due tra i propri giocatori più rappresentativi: Salvatore e Brembilla. Quest’ultimo in particolare, andando spesso e volentieri a segno con dei tiri piazzati, ha permesso agli agli algheresi di andare in fuga a cavallo tra secondo e terzo quarto toccando anche il +16.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo gli uomini di Granchi hanno dato la sensazione di poter chiudere l’incontro. La Sulcispes, dal canto proprio, è stata però brava a rimanere mentalmente in partita, e pian piano ha rosicchiato dei punti ai rivali grazie all’efficace difesa a zona schierata da coach Paolo Massidda. A 4 minuti dal termine, con l’argentino Boni fuori per falli, la Coral ha perso ritmo in zona d’attacco, mentre dall’altra parte i lagunari hanno approfittato della buona vena di Righetti, positivo nel finale contro un Brembilla in debito d’ossigeno, per portarsi sotto la doppia cifra di svantaggio.

Ebeling al raduno di Roseto


Convocazione in azzurro per la giovane ala della Dinamo, già campione regionale U 18M e fresco di qualificazione alle finali nazionali. Un' esperienza quella del raduno che non farà altro che accrescere il tasso tecnico del giovane prospetto sassarese.

Comunicato:

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno della Nazionale Under 19 Maschile in programma a Roseto degli Abruzzi (TE) dal 31 maggio al 8 giugno e degli incontri amichevoli a Berlino – Kienbaum (GERMANIA) dal 9 al 11 giugno 2017 convoca i seguenti giocatori:

Le partite del weekend 27-28 maggio 2017




C Silver

28/05/2017 - 14:30     CUS GENOVA  -  ESPERIA   58 - 77   (TAB)
Arbitri: Giustarini Igor di Grosseto  -  Frosolini Irene di Grosseto


Serie D

27/05/2017 - 18:15     BASKET CORAL 2016  -  BASKET SULCISPES   70 - 65
Arbitri: Demontis Giuseppe di Ozieri (SS)  -  Saddi Nicola di Quartu (CA)

27/05/2017 - 18:30     BASKET URI CLUB  -  A.S.D. ASTRO   72 - 82
Arbitri: Porcu Luca di Villacidro (VS)  -  Di Fortunato Marco di Cagliari

27/05/2017 - 19:00     S.A.A.B. TERRALBA  -  BASKET QUARTU   95 - 68
Arbitri: Secchi Alessio di Sorso (SS)  -  Battaglia Gianmario di Sassari

venerdì 26 maggio 2017

Dinamo Lab, trattativa in salita con Ferentino

Contrariamente a quanto riportato nell'edizione di ieri dell' Unione Sarda

Trattativa in salita tra Cagliari e Ferentino (girone Ovest) per il passaggio del titolo di A2 che riporterebbe il basket di vertice nella capitale della Sardegna dopo 36 anni. L’operazione portata avanti dalla Dinamo Sassari, che lancerebbe il progetto Dinamo Lab piazzando giovani emergenti italiani e stranieri nel club satellite che in caso di fumata bianca dovrà scegliere staff tecnico e dirigenziale (possibile coinvolgimento di Manuel Vanuzzo, storica bandiera della Dinamo che ha chiuso a Udine la carriera agonistica). La Dinamo ha in mano da due settimane i bilanci del club ciociaro e avrebbe rotto gli indugi negli ultimi giorni, ma l’accordo tra le parti non sembra così vicino: le chance che l’affare vada in porto attualmente sono modeste, ma le trattative proseguiranno per cercare l’accordo.

Ancora pochi dettagli per la cantera Dinamo Lab


Secondo quanto scrive oggi l'Unione Sarda, mancherebbero soltanto pochi dettagli alla firma del contratto di cessione "del titolo sportivo, ma entro qualche giorno potrebbe arrivare l'ufficialità da parte del nuovo gruppo dirigente." Un gruppo capeggiato proprio da Sardara ma senza la presenza ventilata in un primo momento del  presidente del Cagliari Tommaso Giulini, ha fatto già fare le verifiche dei conti e formalizzato un offerta (che sembra sia intorno ai 300.000 euro) risultata di gradimento a Ficchi. La nuova formazione potrebbe prendere il nome di Dinamo Lab e far giocare in A2 i prodotti del vivaio sassarese in ambiente di alta valorizzazione piuttosto che spedirli in giro per l'Italia.

Playoff Promozione – Grande Decimo in gara 2, Carbonia battuto

Un Decimo determinato, efficace e maturo ha piegato il Carbonia in gara 2 della semifinale playoff con punteggio di 69-67. Si trattava di una partita da dentro-fuori ed è piaciuta soprattutto l’attitudine della squadra: non si è disunita nemmeno dopo la rimonta della vincitrice della regular season e anzi ha giocato per 40’ un basket piacevole e soprattutto efficiente. Per effetto di questo risultato, la sfida si sposta nuovamente a Carbonia, per la ‘bella’: chi vince è in finale e per gli altri ferie anticipate.
In cronaca, come domenica ottima partenza dei biancorossi. Break pesante a inizio gara (15-5 al 4’), grazie soprattutto a Pirisi e al solito Malasauskas; nell’altra metà campo, polveri bagnate per   sulcitani, tenuti comunque su dai canestri da 3 di Triolo e Fae (23-12 il primo parziale). Nel secondo periodo, autoritario rientro dei biancoblu, a segno con continuità e capaci di contenere l’attacco decimese: Cipollina ne mette 8 nel solo secondo quarto e timbrano ancora Fae e Crobu (34-28 dopo 16’). Il Decimo resta concentrato ma Triolo e soci ormai sono lì, incollati: 40-38 e inerzia tutta dalla loro parte, per via di quei classici canestri in rimonta in chiusura di tempo che ti galvanizzano e forse ti girano la serata.
Al riposo con qualche grattacapo per il vantaggio sciupato, il Decimo rientra in campo col piglio dei giorni migliori nella ripresa. Ecco ancora la premiata ditta Malasauskas-Pirisi a riempire il referto, col Carbonia che s’appoggia di nuovo a Cipollina, Crobu e Triolo. Il quintetto di Dessì è uno di quelli difficili da scrollarsi di dosso, pure quando giochi bene: abbatte le tue certezze con la soluzione più logica e razionale, anche in un momento difficoltà. Ormai si segna poco (partita tesa, contatti, difese intense) ma è una pallacanestro piacevole: il pubblico gradisce e tutto è in bilico anche alla terza sirena (53-52).

Esperia a Genova per vincere ancora

I granata volano in Liguria per cercare di bissare il successo di sabato scorso. La presentazione della gara con le parole di Paolo Cornaglia

Conquistati i primi due punti della fase nazionale grazie al largo e meritato successo di sabato scorso contro il CUS Genova, l’Esperia Cagliari non può assolutamente adagiarsi: per continuare a coltivare il sogno della promozione in Serie B, infatti, i granata devono bissare il successo nel re-match in programma domenica in terra ligure: “E’ una partita da vincere – dice Paolo Cornaglia, guardia dell’Esperia - anche Genova si gioca le residue chance di mantenere aperti i giochi per il secondo posto, e dovremo farci trovare mentalmente pronti nonostante la trasferta poco agevole”.

Domenica in via Pessagno la 2^ edizione di “Minibasket Non Stop”


Il Centro Minibasket Esperia organizza per il secondo anno consecutivo il torneo dedicato a Scoiattoli e Ghiri

Domenica 28 maggio, presso gli impianti dell’ Esperia ASD, si terrà - con il patrocinio della FIP regionale – la seconda edizione del torneo “Minibasket Non Stop” organizzato dal Centro Minibasket della società granata.

Il torneo, dedicato alle categorie Scoiattoli e Ghiri (nati negli anni 2008/2009/2010) vedrà la partecipazione di importanti centri minibasket di tutta la regione: Pallacanestro Alghero, Ichnos Basket Nuoro, Oratorio San Paolo Superga, Scuola Basket Cagliari, Pallacanestro Genneruxi, Dinamo Sassari, Pallacanestro Nuoro, Antonianum Basket, Basket Elmas, Santa Croce Basket Olbia, Pirates Accademia Basket.

Le squadre si sfideranno nella palestra di Via Pessagno con una formula che le metterà tutte a confronto senza meccanismi di eliminazione, qualificazioni o fasi finali.
Questa formula è stata fortemente voluta dagli organizzatori per perseguire, in serenità, lo scopo ludico e di integrazione che deve connotare tutte le iniziative di confronto, non competitivo, nelle categorie minibasket.

Via alle semifinali: Sulcispes senza paura ad Alghero


Dopo aver eliminato Alghero, i lagunari cercano un’impresa in casa della Coral di Brembilla e Salvatore

E’ in un clima di ritrovata fiducia che la Sulcispes Sant’Antioco si affaccia alla semifinale contro la corazzata Coral Alghero. I due successi consecutivi che hanno permesso di ribaltare la serie contro Nuoro hanno dato nuovo smalto ai lagunari, più che mai determinati a veder cara la pelle: “Dopo la sconfitta in gara 1 dei quarti è scattato qualcosa – dice il presidente Salvatore Ingrande – sia a Nuoro che nella bella del PalaGiacomoCabras la squadra ha mostrato una faccia completamente diversa. Il recupero degli infortunati ci ha sicuramente dato una marcia in più, ma credo che sia scattato qualcosa soprattutto a livello mentale. I ragazzi, infatti, hanno messo in campo quella cattiveria agonistica e quella voglia di vincere che non sempre li aveva accompagnati nel corso della stagione. Si è trattato di un segnale importante, sicuramente gradito da tutta la società, che non ha smesso di stare accanto alla squadra nemmeno nei momenti più complicati”.

Decimo ferma la corsa dei miners

Dopo la vittoria ottenuta in gara 1, i miners di coach Dessì subiscono lo stop imposto dai Decimesi, in una gara che si è giocata sul filo dell'equilbrio per tutti i quaranta minuti. In perfetta parità anche gli incontri disputati tra le due formazioni, che nelle quattro gare tra campionato e playoff, hanno visto prevalere il fattore campo, vittoria in casa e sconfitta in trasferta. Ora la serie si sposta nella cupola geodatica di via Deffenu per gara 3, dove i minerari potranno contare sull' apporto del proprio pubblico, per centrare l'obiettivo della finale.


Basket Decimo - Scuola Basket Carbonia  69 - 67

Decimo: Giua M.,  Orru N. 6, Frau D. 3, Masala E. 2,  Malasauskas K. 15, Melis A. 18, Balloi L. 8, Pes G.,  Balloi A.,  Pirisi C. 17, Onnis A.  Allenatore Fois S. Assistente Fois V.

Scuola Basket Carbonia: Diana F. 7,  Vargiolu R. 3,  Fae M. 16, Cossu L. 4,  Cipollina M. 10,  Deias M. 6,  Crobu O. 8, Diop S. F.,  Triolo A. 13. Allenatore Dessi Marco.

Parziali: 23-12; 17-26; 13-14; 16-15

Arbitri: Basso Riccardo di Elmas -  Farneti Simone di Quartu

giovedì 25 maggio 2017

Olimpia Summer League 2017

L' ASD Olimpia Cagliari dopo il successo dell'anno scorso, è lieta di annunciare la seconda edizione dell' Olimpia Summer League. NOVITA'  quest'anno saranno dedicati tre giorni anche ai ragazzi del 2002 e 2003.

Queste le date ufficiali:

26-27-28 Giugno annate 1999-00-01
29-30 Giugno - 1 Luglio annate 2002-03

Torneo di minibasket "Vittorio Ambu"





Si pubblica, in allegato, il programma e la locandina relativa alla prima edizione del torneo di MInisbasket "Vittorio Ambu", organizzato dal San Salvatore Selargius per ricordare la figura del dirigente del sodalizio selargino. La manifestazione si disputerà sui campi del San Salvatore in via Vienna dal 26 al 28 maggio.


Programma del torneo

La Spirito Sportivo si fa in Due!


Il 2 maggio 2017 il consiglio di amministrazione della Cooperativa Poggio di Pini, nella figura del suo presidente Sandro Anedda, e l'associazione Spirito Sportivo, nella figura del suo presidente Ugo Mancini, hanno firmato un contratto di concessione per la gestione dell'impianto sportivo di Poggio dei Pini.

Il Palazzetto dello Sport, di fresca ristrutturazione, ha, nella parte posteriore, una moderna palestra Fitness. Nella parte superiore, un ampio appartamento che verrà adibito a scuola d'inglese.
La fiducia della cooperativa è stata pertanto riposta nel progetto dello Spirito Sportivo che con entusiasmo e progettualità spenderà la propria professionalità coinvolgendo tutta l'area di Capoterra e dintorni.
Lo Spirito Sportivo altresì tiene a precisare che la storica e portante attività associativa e sportiva continuerà a Cagliari con immutata stima e responsabilità nei confronti degli atleti, delle famiglie, delle scuole e dei comuni con cui condividiamo, dal 1989, sogni e progetti.

Ufficio Stampa Spirito Sportivo
Cagliari, 25 maggio 2017

Uisp: la Gabetti gioca la finale

Domani il PalaManchia di Alghero ospita le finali del campionato "Open"

La Gabetti Pallacanestro Alghero si contende il titolo regionale del campionato “Open” Uisp. 
Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, in cui i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative la squadra di patron Salteri prova a raggiungere quest'altro sogno: vincere la finale e accedere così alla fase nazionale prevista dal 15 al 18 giugno a Pesaro. 
Il match si svolge ad Alghero, proprio tra le mura domestiche del Palazzetto dello Sport “Luca Manchia”, domani venerdì 26 maggio alle ore 21. La formula utilizzata da sempre dal comitato organizzatore è quella della gara secca: se vi vince la partita si è campioni regionali, se si perde non ci sono possibilità di rifarsi. L'obbiettivo stagionale era e rimane la partecipazione ai play-off, dunque comunque andrà i Rossi della Riviera Corallo hanno già raggiunto la propria meta.

Lezione PAO - Dolianova 5 giugno 2017


Il CNA Sardegna comunica che in data 5 giugno 2017 alle ore 19:00 (accredito ore 18:45) si terrà, presso la Palestra Scolastica in Via Matteotti a Dolianova, una riunione tecnica riguardante il Progetto di Aggiornamento Obbligatorio riservato a tutti gli iscritti al CNA. 


Relatori: Mario Floris – Simone Porta

Argomento: Apprendere la gestualità funzionale - Aspetti fisici integrati al lavoro tecnico

Crediti riconosciuti n° 3

Antonello Restivo sulla panchina delle campionesse d' Italia



Manca solo il comunicato ufficiale dell'ufficio stampa della Gesam Lucca, squadra neo campione d' Italia di serie A1 femminile, ma ormai la notizia data da Videolina, emittente per la quale Antonello Restivo ha spesso commentato le imprese della Dinamo, è rimbalzata nell'ambiente dando per certo che, il coach cagliaritano nella stagione 2017-2018 si siederà sulla panchina della squadra vincitrice del campionato.

PGS: Condor e Superga alle finali nazionali di Alassio


Sono la società PGS Condor e Superga Oratorio San Paolo le due rappresentanti della Sardegna alle fasi finali nazionali della Don Bosco Cup PGS in programma a partire dalla giornata odierna presso la località di Alassio.

Le due società si affronteranno con le compagini siciliane, lombarde e liguri nel Trofeo "Don Gino Borgogno" in una tre giorni che conferirà il titolo nazionale per la categoria Propaganda (2004/05)
Gli accoppiamenti fra le squadre partecipanti e l'assegnazione nei due giorni sarà fatta nella serata di oggi.


Le decisioni del giudice sportivo



C Silver

ESPERIA A.S. DIL.: GIANMARCO FOIS (atleta) deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]


Serie D

CUS SASSARI A.S.DIL.: Ammenda di Euro 60.00 per offese verbali collettive frequenti da parte dei propri sostenitori nei confronti degli arbitri, recidiva [art. 27,4b RG,art. 24 RG]

CUS SASSARI A.S.DIL.: GABRIELE SASSU deplorazione per proteste reiterate avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]

Minibasket Beach Games 2017 - Lungomare Poetto di Cagliari

Il Settore Minibasket del Comitato Regionale della F.I.P. organizza Venerdì 09 Giugno 2017 nei campi allestiti nel Lungomare Poetto di Cagliari (area parcheggi ippodromo) la manifestazione “ Minibasket beach games “, riservata alle annate 2008 – 2009 (Scoiattoli/Ghiri e Libellule/Coccinelle). Il raduno dei Centri Minibasket è fissato per le ore 15:30. Per riuscire ad organizzare al meglio l’evento, i Centri che intendono partecipare sono pregati di confermare la propria presenza entro Lunedì 05 Giugno 2017. Ulteriori informazioni presso la Segreteria Minibasket Sardegna ai numeri 070308363 – 3407821958 oppure all’indirizzo mail minibasket@sardegna.fip.it.

Il Flamingo chiude la pratica Jolly e vola in finale


Con la vittoria ottenuta in gara 2 delle semifinali playoff del campionato di promozione maschile, il Flamingo di coach Chessa, chiude la serie con il Jolly Dolianova senza diritto di replica e vola in finale dove incontrerà la vincente della semifinale tra Scuola Basket Carbonia e Decimo.

Jolly Dolianova - Flamingo Quartu  56 - 62

Jolly: Boi 2, Atzu, Cabboi 8, Toro 3, Putzu  16, Petretto, Polledo 13, Secci 12, Rosa Mameli 2, Suergiu, Murgia. Allenatore Murgia M.

Flamingo: Olla 9, Puggioni, Defraia 17, Meloni, Melis An., Frau R 3, Melis N. 7, Floris 15, Gruodius 1, Cabboi 10, Melis Al. Allenatore Marco Chessa

Parziali: 13-18;12-12;13-13;18-19

Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant'Elena - Saddi Nicola di Quartu Sant'Elena

Gara 2 semifinale playoff - situazione Flamingo 2 - Jolly 0

mercoledì 24 maggio 2017

L’U18 fa 3 su 3 e vola in finale nazionale

I giovani giganti U18 spazzano via anche Ferentino e conquistano la seconda finale nazionale, dopo quella dell’anno scorso che li ha visti trionfare in tricolore come campioni d’Italia Elite

Gli under 18 biancoblu vincono tutte e tre le gare del concentramento Interzona e staccano il biglietto per la finale nazionale Elite che si giocherà a Udine il 9 e 10 giugno. Nella tre giorni di Cecina, che si chiude oggi,  dopo aver battuto la Fortitudo Bologna (71-58) e Milano 3 (81-63), stamattina i ragazzi di coach Antonio Mura hanno lottato contro una solida Ferentino che nel quarto quarto si è dovuta arrendere all’energia di Gallizzi e Pompianu (21 punti ciascuno), Ebeling (17), Casula (12) e Fadda (10), condottieri del  gruppo alla vittoria. Un match che ha visto il vantaggio sassarese in avvio ma che poi, seppur in sostanziale equilibrio, ha portato gli avversari avanti nella seconda e terza frazione. Negli ultimi 10 minuti i biancoblu hanno ricucito e costruito con pazienza il vantaggio, chiudendo sul +7  e aggiudicandosi un’altra straordinaria finale nazionale, dopo quella che lo scorso anno ha visto lo stesso gruppo conquistare il primo storico tricolore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna, con lo scudetto e il titolo di campione d’Italia U18 Elite.

Basket Ferentino 84 – Dinamo Banco di Sardegna 91

Progressivi: 12-25; 42-38; 62-57; 84-91
Parziali: 12-25; 30-13; 20-19; 22-34

Basket Ferentino. Dell’Uomo 12, Suriano, Capuani 13, Mastranelli 30, Datouewi 11, stirpe 5, Stazi, Aatata, 9, Flaviani, Lauretti, Calicchia, Renzi 4.

Dinamo Banco di Sardegna. Fadda 10, Gallizzi 21, Pompianu 21, Ebeling 17, Langiu, Casula 12, Ennas, Re 8, Sanciu, Chessa 2, Martis, Pennacchi. All. Antonio Mura, ass. Luciano Murgia

Sassari, 24 maggio 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Serie CF: stagione più che positiva per la Pallacanestro Alghero

Si chiude il bellissimo, sofferto e intenso campionato della Demontis Gavino Eredi- Pallacanestro Alghero. Con rammarico le atlete non riescono a centrare l’obiettivo della promozione in Serie B, obiettivo assolutamente non  preventivato all’inizio dell’anno sportivo. 
Il campionato per la  Demontis Gavino Eredi- Pallacanestro Alghero è iniziato in sordina, poi i valori delle atlete messe in campo hanno permesso alla squadra di chiudere la 1^ fase al 1° posto, solo la differenza canestri di un punto ha tolto la testa della classifica. Anche la 2^ fase ha rispettato i valori in campo fino alla fine e nella fase finale ha poi prevalso la Ferrini Quartu, infatti  nell’ultima partita hanno dato vita ad una bellissima gara terminata 42 a 46 per le quartesi.
La Società ringrazia sentitamente la Demontis Gavino Eredi per il sostegno dato e spera che insieme si possa continuare questa meravigliosa avventura. Ringrazia il Coach Ledda per essersi messa in gioco e aver dato grande dimostrazione di serietà, passione e impegno, così come tutte le ragazze che con grande sacrificio si sono sobbarcate un campionato così lungo e con trasferte alle volte interminabili.

In questo weekend al via le semifinali di Serie D



Diramato dalla Fip il calendario definitivo delle semifinali playoff, del campionato regionale di serie D,che si disputeranno a partire da questo weekend, secondo i seguenti accoppiamenti:



Basket Coral 2016 - Basket Sulcispes S.Antioco

Basket Uri Club - Astro Cagliari

Calendario definitivo Semifinali

Ad Alghero le finali regionali del campionato U 13 maschile


Si comunica che le finali U13 maschili si svolgeranno il 4 giugno 2017 presso il PalaManchia in Via Mauro Manca ad Alghero con il seguente programma:


Mattina: Semifinali 

- Ore 10:00 1^ SS vs 2^ CA
- Ore 12:00 1^ CA vs 2^ SS

Pomeriggio: Finali

- Ore 16:00 Finale 3°/4° posto
- Ore 18:00 Finale 1°/2° posto

Alle gare saranno designati tre ufficiali di campo.

Convocazione atleti classe 2004

Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terrà la seguente seduta di allenamento dedicata agli atleti dell’annata 2004 tesserati per le società della Sardegna. Al raduno, che avrà luogo a Quartu Sant'Elena - Palestra Sant'Elena via Pessina, 29, il 28 maggio 2017, sono stati convocati atleti, tecnici e staff inseriti nell'allegato elenco.

Estate Beta, aperte le iscrizioni al Torneo Multisport Misto

L'ASD Beta comunica che, anche quest'anno tra le iniziative estive, si disputerà il torneo multisport misto. Per iscrizioni e informazioni potete rivolgervi ad uno dei contatti riportati a piè di pagina del volantino.


martedì 23 maggio 2017

U 18M: seconda vittoria per la Dinamo al concentramento

Dopo la vittoria all'esordio contro la Fortitudo 103 Bologna, ottenuto con il risultato di 71-58, i ragazzi di coach Mura, nella gara odierna bissano il successo contro Milano 3, grazie ad un secondo tempo monumentale, chiudendo la gara con il risultato di 81-63. Domani alle 12:00, al Palasport di Cecina, i biancoblu saranno in campo contro Ferentino, formazione che viaggia a punteggio pieno come i biancoblu, incontro decisivo per la conquista del pass per la finale nazionale U18.

Poprietà foto: Dinamo basket

San Gavino 5^ edizione dello Street Basket Kenemèri

Il 16-17-18 GIUGNO 2017

Torna per il 5° anno lo #SBK Street Basket Kenemèri, l'unico, l'originale torneo di basket 3 vs 3 targato Kenemèri AssCult in collaborazione con la SSD Vitalis San Gavino e il Comune di San Gavino!!

Vuoi dimostrare di essere il Gigione Datome mediocampidanese? Vuoi mettere delle bombe alla Stephen Curry? Beh forma una squadra e ISCRIVITI ENTRO IL 12 GIUGNO!

Ricchi premi e trofei in palio, gara dei tiri da 3, fuciliere e il consueto stile Keneméri.

A breve info dettagliate su Regolamento.
Seguite la pagina dedicata Street Basket Kenemèri

Ad Alghero le finali del campionato "Open" Uisp


Venerdì 26 maggio dalle ore 18.30 in poi al PalaManchia si sfideranno Centro Olmedo Basket, New Basket Ploaghe, Olblex Sassari e Gabetti Pallacanestro Alghero. 

Il comitato territoriale di Sassari dell'Unione Sport per Tutti, organizzatore del campionato sardo di pallacanestro "Open" ha deciso: le finali della stagione 2016/20917 si terranno ad Alghero venerdì 26 maggio.
Il luogo individuato è il Palazzetto dello Sport "Luca Manchia", ex la Cunetta, in via Mauro Manca, cioè le mura di casa della Gabetti Pallacanestro Alghero. 
Le partite previste sono due, la prima alle ore 19 tra il Centro Olmedo Basket e la New Basket Ploaghe per individuare la compagine vincitrice della seconda poule, l'altra palla a due invece verrà alzata alle ore 21 tra i Rossi della Rivera del Corallo e gli amici dell'Olblex Sassari per decretare la squadra vincitrice del campionato sardo. A quest'ultima spetterà poi il diritto di prendere parte alle finali nazionali che si terranno a Montecatini Terme da 15 al 18 giugno prossimo.
Per la società di parton Salteri si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi due anni che ha sempre avuto come obbiettivo principale quello di avvicinare più persone possibili alla pallacanestro e soprattutto ai valori dello sport.
A tal proposito Gianni Sanna e Gianni Idini per il comitato Uisp Sassari sottolineano che "al termine delle partite verranno consegnati premi e riconoscimenti per tutte le squadre e che come ogni anno verrà assegnato anche il “Premio Sport Per Tutti” alla squadra che più delle altre ha sposato gli ideali e i valori dell’UISP: l’inclusione sociale e l’idea di sport non finalizzato alla mera prestazione ma al benessere del singolo e del lavoro d’equipe". 
Appuntamento dunque per seguire le finali regionali venerdì 26 maggio dalle ore 18.30 al PalaManchia di Alghero. 

Alghero, 22 maggio 2017
Valdo di Nolfo – Addetto Stampa Gabetti Pallacanestro Alghero

Finali regionali U 14 maschile


Si comunica che, nella giornata di domenica 28 maggio, presso gli impianti dell’Istituto Superiore Comprensivo, via Rio Mogoro a Terralba, si disputeranno le semifinali e le finali del campionato under 14 maschile, secondo il seguente calendario:

Semifinali

Ore 10.00:  Olimpia Cagliari - Basket 90
Ore 12.00:  Dinamo sassari - Esperia Cagliari

Alle 16.00 e alle 18.00 le finali 3/4 e 1/2 posto