martedì 27 agosto 2024

Mulas confermato, Spiga completa le Women

Confermato alla guida tecnica del settore giovanile Giuseppe Mulas, mentre la giovane Spiga completa le dieci nel roster delle Women

Le Dinamo Women hanno iniziato a sudare in palestra per preparare la stagione. Coach Restivo potrà completare le dieci con Giulietta Spiga, classe 2006, che  già nella passata stagione aveva indossato la canotta della Dinamo, mentre Shaylee Gonzales ha completato le visite mediche e si unirà alla squadra per iniziare gli allenamenti nonostante il lungo viaggio e il jet lag americano. Attesa per l’arrivo di Sparkle Taylor, una delle giocatrici su cui Sassari ripone maggior affidamento.

Conferma importante anche per l’Academy con il prolungamento del contratto di Giuseppe Mulas, che resta in sella al progetto giovani, grazie alle sue qualità tecniche e umane.

Ecco le parole di Giovanni Piras: 

“Siamo contenti di poter avere ancora Giulietta con noi, ragazza che ha sempre avuto a cuore la Dinamo e sono felice che possa continuare il suo percorso, allenandosi con la serie A. Ringrazio la Mercede Alghero che ci dà la possibilità di effettuare il doppio tesseramento con loro”

“Peppe Mulas ha lavorato bene sia nella programmazione che sul campo. Siamo soddisfatti di come ha interpretato il ruolo e di come lo ha portato avanti. Continuiamo il nostro progetto certi che possa darci dei frutti a medio – lungo termine” 


Sassari, 27 agosto 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 26 agosto 2024

Nove promozioni per gli ufficiali di campo

Su proposta del Commissioner CIA è stata approvata ed emanata la lista degli Ufficiali di Campo per l’anno sportivo 2024/2025. Promozioni anche per quanto riguarda la regione Sardegna che ha visto, in totale, 9  ufficiali isolani inseriti nell’elenco. Passano dal gruppo 3 al gruppo 2 (abilitati a dirigere gare di A2 maschile e A1 femminile): Ilaria Demurtas, Valentina Basso, Valentina Scalas, Enrico Masala e Sara Pattatu. Sono stati promossi e transitato pertanto dal gruppo Regionale a quello Nazionale (3 gruppo B maschile e A2 femminile): Simone Serri, Nicoletta Garofalo, Arturo Melis e Manuela Fichera.

“Indubbiamente una bella notizia che coinvolge il gruppo regionale degli Ufficiali di Campo – dice il presidente del Comitato regionale della Fip Salvatore Serra -. Un settore del Comitato che lavora con impegno e passione a stretto contatto gli arbitri. Un gruppo che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente grazie anche alla professionalità del responsabile regionale Daniela Vacca e dei suoi collaboratori. A nome mio personale, dei consiglieri, del presidente del CIA Sardegna Davide Montisci e collaboratori del Comitato regionale mi complimento con i neo promossi e auguro a loro e a tutti gli Ufficiali di Campo regionale un grosso in bocca al lupo in vista dell’imminente stagione”.  

FIP Sardegna

venerdì 23 agosto 2024

La nuova stagione agonistica 2024/25 della Pallacanestro Alghero

La nuova stagione agonistica 2024/25 della Pallacanestro Alghero sarà senza dubbio molto impegnativa e i gruppi Giovanili dal 26 agosto inizieranno nuova Stagione Sportiva. Questo anno la Pallacanestro Alghero nel suo trentanovesimo (39) anno di attività, disputerà ben 17 Campionati tra settore maschile, femminile e minibasket.

La associazione non nasconde la sua apprensione e preoccupazione per i lavori che dovrebbero iniziare al PalaManchiatra fine agosto e settembre per concludersi a fine ottobre, che potrebbero creare numerosi disguidi e disagi alle 200 famiglie che da anni danno fiducia alla associazione sportiva. 

Settore MASCHILE: Lo Staff Tecnico,partecipazione a 6 campionati

Coach Alberto Brembilla coadiuvato da Coach Francesco Barraccu, saranno gli allenatori della nostra Serie DMaschile che vedrà i nostri ragazzi del 2004-2005-2007-2008 protagonisti in un campionato senior. Dirigenti Responsabili Salvatore Maricca e Alberto Carboni.

A seguirela riconferma del nostro storico coach Matteo Mastropietro con il gruppo U17 Eccellenza che dovrà difendere il titolo Regionale dello scorso anno. Importanti innesti nel gruppo 2008-09 con Giacomo Usai e Federico Murru in arrivo dal Basket 90. Il Progetto “Diritto a Canestro “ continua con l’arrivo del Maliano Diakite Arouna del 2009 di 202 cm e dei 2 ragazzi Ucraini che anche questo anno faranno parte della rosa. Dirigenti Responsabili Antonietta Marras e Francesco Costantino

Il gruppo Under 16( 2009-2010) sarà seguito in panchina daCoach Mauro Cabras.Dirigenti Responsabili Antonietta Marras e Francesco Costantino

Per la guida del gruppo Under 15 Eccellenza (2010-2011)ci sarà ancora il nostro Matteo Mastropietro.

Francesco Barraccu chesarà il Coach del gruppo Under 14 Elite (2011-2012). Dirigenti Responsabili Francesco Costantino e Lucia Ponziani.

Il gruppo Under 13sarà seguito da Cresci Eleonora e Antonello Muroni

Settore FEMMINILE:lo staff Tecnico, Partecipazione a 5 campionati 

Il gruppo di Under 17sarà seguito anche quest’anno da Antonello Muroni coadiuvato da Cristina Imbrea, che avrà il compito di far crescere quanto meglio possibile le nostre giovani ragazze dal 2008 al 2011. Dirigente Responsabile Silvia Oggiano.

Il gruppo Under 15 e Under 14 (2010-2011) che lo scorso anno hanno ottenuto risultati eccezionali con 2 titoli Regionali e la Finale Nazionale a Perugia si arricchiscono, oltre alla riconfermata Eleonora D’Alo, della determinazione e passione di Giulia Marcoli che farà parte della squadra arrivando da Oristano.

Il gruppo anche quest’anno sarà guidato da Antonello Muroni e Paolo Patta. Dirigenti Responsabili Antonietta Battaglia, Patrizia Pinna e Monica Casu

Le Under 13(2012-2013) che parteciperanno al Torneo NBA JR con 2 squadre saranno seguite da Eleonora Cresci e Antonello Muroni. Dirigente responsabile Monica Casu

Settore MINIBASKET: partecipazione a 6 campionati

Per la Pallacanestro Alghero il Minibasket ha una grande valenza educativa,miglioralecapacitàmotoriedel bambino e le sue funzioni cognitive ed esecutive, perché richiede attenzione, memoria, capacità di scelta e decisione . Il modello culturale del nostro Minibasket è ispirato a modalità applicative nelle quali le Conoscenze e le Abilità diventano Competenze ed il piano di sviluppo funzionale - motorio, si integra con il livelloemotivo-cognitivo ,perbambinicheimparano a giocare, comprendendo il significato diciòcheapprendono(consapevolezza)e crescono come persone più libere, più autonome, più competenti, più responsabili. I gruppi sono seguitidagli istruttoriAntonello Muroni, Fabio Costae Eleonora Cresci.

Da lunedì2 di settembre dalle ore 17:30 alle 19:30 apriranno i nostri corsi di Minibasket per nati e nate dal 2013 al 2019.L’obiettivo della società è quello di dare a tutti la possibilità di poter giocare in un ambiente sano, stimolante e divertente, con istruttori altamente qualificati.

Coach Restivo presenta la stagione

Restivo è pronto ad iniziare la quinta stagione di serie A con la Dinamo, i suoi capisaldi, il cambiamento di assetto, il mondo del femminile e lo stimolo di Coppa.

Le Dinamo Women 2024-2025 sono pronte ad iniziare una nuova stagione, coach Antonello Restivo ci racconta a 360 gradi quello che sarà percorso pieno di sfide:

“Siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione, le ragazze stanno ultimando le visite e poi completeremo gli arrivi con le straniere mentre lunedì inizieremo con gli allenamenti di squadra.”

CAMBIANO LE PERSONE NON IL MOOD

"Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con me l’anno scorso e per tutti questi anni perchè mi hanno aiutato a creare quell’upgrade che abbiamo dato a tutte le ragazze e che hanno permesso a molte di loro di poter andare in squadre importanti e poter giocare anche in Eurolega. Questo per noi è un motivo di grande orgoglio. Faccio a chi non c’è più, giocatrici e staff, un in bocca al lupo per la nuova stagione”.

NUOVI ASSETTI

“Vedremo la quinta Dinamo con un assetto cestistico diverso. Ho deciso di avere e chiedere più profondità rispetto a quello che avevamo gli altri anni da parte delle lunghe, loro ci potranno aiutare molto per aprire di più gli spazi e allargare maggiormente il campo. Tutte le guardie che abbiamo preso hanno grandissima qualità nelle mani e questo gli permetterà di creare dei vantaggi per sé stesse e per le compagne, questo sarà una chiave in più perchè l’obiettivo sarà attaccare sin dal primo secondo ogni singolo vantaggio e come sempre alzare i ritmi e i possessi. Da un punto di vista psicologico per me è molto importante avere il giusto mix di giocatrici vincenti e con la cattiveria agonistica dentro e la voglia di vincere ogni sfida e giocatrici che vengono da anni in cui hanno avuto delle difficoltà e quindi grazie allo spirito che riusciremo a creare dobbiamo enfatizzare l’entusiasmo e sicuramente avranno un pronto riscatto e faranno un’annata memorabile, questa è la giusta situazione che si deve creare.”

ENTUSIASMO DI BASE

"L’entusiasmo è la parte più importante che deve esserci sempre e che noi dobbiamo andare ad allenare, è la chiave che abbiamo avuto nelle passate stagioni e che ci sarà anche quest’anno”.

IL MONDO FEMMINILE

“Affronteremo un campionato a undici squadre, questo dispiace tanto, secondo me sarà diviso anche quest’anno in diversi tronconi, il principale sarà quello delle prime quattro (Venezia, Schio, Geas e Campobasso) alle quali si aggiungerà anche Tortona che sarà una new entry importante. Nell’altra fascia ci saremo anche noi che combatteremo per raggiungere il meglio di quello che possiamo fare, questa è la parte a cui tengo di più, la parte più bella e spero di riuscirci”.

Amarezza per il movimento sportivo femminile: “Dovremo tutti cercare di capire cosa possiamo fare per valorizzare il basket femminile e non solo, ma in generale lo sport femminile perchè purtroppo in Italia non è molto seguito quanto dovrebbe mentre negli altri paesi sono seguitissimi, quando giochiamo in Eurocup ci troviamo sempre in campi pieni di festa e di giovani. Probabilmente una cosa che fa male allo sport e al basket femminile è quello di essere troppo legati ai numeri e paragonare il basket maschile a quello femminile, dobbiamo cercare invece di trovare le giuste chiavi per cercare di valorizzare questo prodotto perchè di alta qualità e bello da vedere. Quando le persone lo vedono dal vivo si affezionano e rimangono".

LA SARDEGNA IN EUROPA

“Per quanto riguarda l’Eurocup sarà una sfida che ci vedrà protagonisti tra poco più di tre settimane. C’è assolutamente grande voglia di arrivare alla fase a gironi perchè vogliamo portare il nome della Dinamo e della Sardegna in giro per l’Europa, è una cosa che ci rende sempre molto orgogliosi e dobbiamo lottare per questo traguardo. Non sarà facile, Giannina è una buona squadra con cinque straniere di cui tre americane, sono uno dei campi più caldi in Europa ma noi in queste settimane ci prepareremo per affrontare al meglio questa prima sfida”.

Il pubblico è sempre stato il cuore pulsante per le nostre Women: “Ci prepareremo al massimo per accogliere i nostri grandi e piccoli tifosi perchè da troppo tempo non stiamo insieme e non vediamo l’ora di poter indossare nuovamente la maglia e scendere in campo insieme a loro”.


Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

giovedì 22 agosto 2024

Campidano Street Basketball

‼️ 🛫 3, 2, 1 VIA 🛫‼️ A grande richiesta @vitalisbasket e @prolocosangavino organizzano la seconda edizione del: 🏀 “CAMPIDANO STREET BASKET” 🏀 

 con una settimana intera di basket al centro del paese. 

Dove? 📍PIAZZA MARCONI, a San Gavino Monreale sarà ancora una volta la location per il nostro super evento! 

Quando? 📅 Da LUNEDÌ 2 a DOMENICA 8 SETTEMBRE 📅 SEGNALO SUL CALENDARIO 📆  

Come sarà organizzato? 2-3 SETTEMBRE: 

🔺 OPEN DAY e TORNEO MINIBASKET 🏀 per i bambini più piccoli annate 2013-2019 👦🏻 

 4-5 SETTEMBRE: 

🔺TORNEO UNDER 15 (annate 2013-2009) 🔺TORNEO UNDER 19 (annate 2008-2006) 

Per i ragazzi che vogliono verificare se i loro super allenamenti al campetto durante tutta l’estate hanno dato i frutti sperati 🧑🏽‍🦱 

 6-7 SETTEMBRE 

🔺 TORNEO. SENIOR 🏀 Aperto a tutti gli appassionati e non, a chi vuole scoprire un nuovo sport, a chi ha visto le OLIMPIADI e si è scimmiato di 3x3, a chi crede di aver appeso le scarpe al chiodo, dai 12 ai 150 anni 👨🏼‍🦳

8 SETTEMBRE 

🔺 FINALI DI CATEGORIA e GARA DI TIRO DA 3 Per chi arriverà fino in fondo e vorrebbe vincere la seconda edizione del prestigioso torneo 🥇

Vi comunichiamo che le 📝ISCRIZIONI DEL CAMPIDANO STREET BASKET 2024 SONO APERTE 📝 ❌Fino al 30 AGOSTO.❌ POTETE ACCEDERE AL MODULO DA QUESTO LINK: 

https://docs.google.com/forms/d/1haArCo5WUqFMuRIzgqKiRxFAnWq2I98VurTc4BDNcNU/edit O DALLA BIO DELLA PAGINA @vitalisbasket 

Per qualunque dubbio o informazione, contattateci, siamo a vostra disposizione!💚🖤 #campidanostreetbasket #campidanostreetbasket2024 #campidanostreetbasketsangavino #prolocosangavino #basket #nevergiveup

mercoledì 21 agosto 2024

Nuova Icom, ecco lo staff tecnico e medico per la stagione 2024/25

Nicola Massa sarà assistente di coach Chimenti. Nel ruolo di preparatore atletico torna Daniele Desogus. Confermato lo staff medico con Marco e Christian Sanna

Novità e conferme nello staff tecnico della Nuova Icom San Salvatore per il campionato di Serie A2 Femminile 2024/25.
Ad affiancare il campo allenatore Jonata Chimenti nelle vesti di assistant coach sarà une new entry: Nicola Massa, allenatore classe 1977 che nelle ultime 4 stagioni ha guidato il Genneruxi tra Serie D e Under 19 d’Eccellenza. Nel suo passato ci sono anche numerose esperienze nel settore femminile, tra Astro (assistant coach in A2 e capo allenatore in B regionale) e Spirito Sportivo. Tra il 2016 e il 2017, inoltre, è stato assistente di Marco Sassaro sulla panchina dell’Accademia Basket Sestu, con cui ha conquistato la promozione in Serie B maschile.
Nelle vesti di preparatore atletico, il San Salvatore potrà contare su un graditissimo ritorno: quello di Daniele Desogus, che già per diverse stagioni, negli ultimi anni, ha curato la preparazione del team giallonero. Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport all'Università di Roma, negli anni Desogus è stato preparatore atletico in diversi sport di squadra (Nazionale e Serie A1 maschile e femminile di Hockey Prato, Serie A2 Futsal a Sestu, tra le altre). Al momento si occupa anche di allenare un gruppo di sprinters agonisti al Cus Cagliari oltre che insegnare Scienze Motorie al Liceo Linguistico Alberti e fare il tutor all'Università di Cagliari.

Sono due certezze da tanti anni, infine, i componenti dello staff medico: l’ortopedico Marco Sanna e il fisioterapista Christian Sanna. Esperto in chirurgia protesica e traumatologia dello sport, tra le varie esperienze professionali il Dott. Marco Sanna ha fatto parte dello staff dell’unità Chirurgia Protesica e Dello Sport e Riabilitazione Post-Acuzie del Prof. Salvi. Nel suo passato ci sono inoltre ben 27 anni di militanza nel G.s. Aquila in qualità di giocatore.
Christian Sanna, invece, consegue il D.U. in Fisioterapia a Cagliari nell’anno 2000 a coronamento di un ottimo percorso universitario comprendente anche un lungo tirocinio pratico nei vari presidi ospedalieri cittadini. Nel 2005 consegue la Laurea in Fisioterapia all’Università di Pisa. L’amore per lo sport e dello spirito sportivo più in generale, lo induce a non trascurare quest’ambito, che diventa parte integrante della vita e del lavoro. L’impegno profuso (già dal 2001 nel Calcio a 5), sia in ambito regionale, ma soprattutto nazionale, ha spesso contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi. Un’attenzione particolare è riposta nei vari progressi tecnologici e nell’applicazione di terapie fisiche sempre più sofisticate ed efficaci, attenzione motivata dalla convinzione che tali metodiche possano (in abbinamento alle pratiche manuali più tradizionali) garantire notevoli vantaggi nella riduzione dei tempi di recupero dell’assistito.

lunedì 19 agosto 2024

Nuova Icom sposa il San Salvatore: sarà il nuovo main sponsor!

L’azienda leader nel settore della progettazione e costruzione di impianti industriali affiancherà il club giallonero nella prossima stagione

Il San Salvatore Selargius si rinforza grazie alla sinergia con Nuova Icom, azienda del settore meccanico che d’ora in poi, sarà al fianco del club in qualità di main sponsor. Nel prossimo campionato di Serie A2 Femminile, dunque, il team selargino acquisirà la denominazione ufficiale di “Nuova Icom San Salvatore”.

Il logo di Nuova Icom comparirà sulle maglie, su tutta l’attrezzatura da gioco e all’interno del PalaVienna.

L’AZIENDA – Realtà con sede a Macchiareddu (Assemini), Icom nasce nel 1977 ed in breve tempo diventa l’azienda di riferimento nel settore della progettazione, costruzione, montaggio, revamping e manutenzione di impianti industriali, operando attivamente in tutti i principali distretti industriali.

L’esperienza, professionalità e capacità gestionali maturate all’interno di impianti chimici, petrolchimici, di produzione di energia e non solo, consentono una continua crescita dell’azienda che le consente di estendere i propri settori di interesse ai sollevamenti e trasporti eccezionali ed il campo operativo a tutto il territorio nazionale.

Ad agosto 2019 nasce Nuova Icom che rileva in toto attrezzature, mezzi e personale di Icom, ampliandone l’organico con l’inserimento di nuovi tecnici e maestranze di comprovata esperienza e professionalità che vanno ad integrare, arricchendolo, il pluri-decennale know how dello staff Icom.

Apparecchiature e carpenterie industriali, montaggi industriali, commissioning e decommissioning, piping, sollevamenti e trasporti eccezionali, bonifiche ambientali e progetti speciali per progetti industriali complessi: sono solo alcuni dei servizi offerti da Nuova Icom, che nel suo portfolio clienti vanta alcuni dei marchi più prestigiosi dell’industria italiana ed europea come Saipem, Leonardo Spa, Portovesme Srl, Matrìca e Sardinia Radio Telescope.

LE DICHIARAZIONI – “Siamo felici di poter supportare una squadra così forte e così in crescita – dice il dott. Alessandro Calledda, Ceo di Nuova Icom - la storicità del San Salvatore viene onorata alla perfezione dalle ragazze di cui siamo non solo sponsor bensì anche tifosi. Speriamo che il nostro sostegno possa farle arrivare ancora più in alto, se lo meritano. Forza Nuova ICOM San Salvatore!”

“Non potremmo essere più felici e soddisfatti – afferma Marco Mura, presidente del San Salvatore – Nuova Icom è un’azienda dinamica e in forte crescita che ha creduto con grande entusiasmo nel nostro progetto sportivo, dalla prima squadra fino al settore giovanile. Si tratta di una partnership davvero importante per tutta la società, e cercheremo di onorarla al meglio continuando a seguire il nostro processo graduale di crescita in tutti gli ambiti. Non è un periodo semplice dal punto di vista economico, sia per lo sport che per le realtà imprenditoriali che operano in Sardegna, e per questo siamo ancor più grati al dott. Calledda e a Nuova Icom per aver deciso di investire nel nostro futuro e di quello di centinaia di ragazzi e ragazze che, ogni giorno, ruotano intorno al mondo San Salvatore. Questo accordo ravviva ancor di più la nostra energia in vista della nuova stagione”.

venerdì 16 agosto 2024

Rebound Street 2024

Un Successo Record e Accesso alle Finali della Young Pro League!

La quarta edizione 2024 di Rebound, il format che unisce la Cultura Street e gli Urban Sport si è conclusa, stabilendo un nuovo record di presenze nella disciplina dello streetball, basket 3 contro 3 e confermandosi come uno degli eventi più attesi nell’isola!

Numeri da Record

55 squadre iscritte

216 giocatori

138 partite giocate

5 campi

1380 minuti giocati

Le squadre giovanili del circuito 3x3 U15 e U17, maschili e femminili che hanno trionfato durante Rebound, hanno ottenuto il pass per le Finali Nazionali della Young Pro League . Questo prestigioso evento si terrà a Rimini il 17-18 agosto e rappresenta un'occasione straordinaria per emergere nel panorama dello streetball giovanile. Solo i vincitori della fase nazionale potranno accedere alle finali europee che si svolgeranno nella prestigiosa casa del Valencia Basket, una delle strutture più rinomate d'Europa.

La Young Pro League, circuito giovanile dedicato al 3x3, comprende 16 tappe in Italia, tra cui Rebound unico in Sardegna, e coinvolge più di 1.200 giocatori che si contenderanno il pass per Valencia.

🏆 Vincitori di Rebound Street 2024

Vincitori Under 15 Maschile: Piccolo Davide, Piccolo Pietro, Montisci Jacopo, Deering Philip Giuseppe


Vincitrici Under 15 Femminile: Carlotta Grace Jordan, Elisa Lai, Noemi Barone, Chiara Melis.

Vincitrici Under 17 Femminile: Ilaria Mura, Ilaria Contini, Giuseppina Ruiu, Letizia Nieddu.

Vincitori Under 17 Maschile: Samuele Manca, Nicola Messina, Nicholas Balia, Giuseppe Corsentino.

I Team rappresenteranno Rebound alle finali! 

Complimenti ragazze/i ! 🏀🔥

Contatti per la Stampa:

[Roberto Pintor, Luca Manca e il Team Rebound Street ]

reboundsardegna@gmail.com

Il 17 e 18 Agosto queste squadre parteciperanno a Rimini, per le finali Nazionali, contro altri importntati top eventi in Italia.

giovedì 15 agosto 2024

Un forte abbraccio alla famiglia Datome


Partecipiamo al dolore della famiglia Datome e di tutta la Santa Croce Olbia, per la scomparsa del signor Sergio, grande sportivo, presidente e padre fondatore della società che ha portato la città di Olbia nei campionati nazionali.

La campagna acquisti della Virtus si chiude con il botto con il ritorno di Chiara Cadoni

Il cerchio degli acquisti alla Virtus Cagliari in vista della prossima stagione di serie A2 femminile, si chiude con il botto e con il gradito ritorno in via Pessagno dell’ala forte Chiara Cadoni.

E’ decisamente un ritorno a casa quello di Chiara Cadoni, che mosse i suoi primi passi nel mondo del basket, diversi anni fa, prima a Oristano e poi a Cagliari con la maglia della Virtus. Nata a Oristano il 10 giugno 1994 Chiara è una giocatrice molto esperta avendo disputato nella sua carriera una dozzina di campionati di serie A2. Forte dei suoi 183 centimetri gioca da centro e dove c’è lei, strapparle un pallone di mano è davvero difficile. Ma non solo rimbalzi perché nel suo “portfolio” Chiara Cadoni ha tra le mani i punti, tanti punti che spesso sono stati decisivi per i successi delle squadre che l’hanno vista come protagonista. Non solo Cagliari, ovviamente, anche La Spezia, Bologna, Ancona, Rovigo… Per lei anche diverse apparizioni con la maglia azzurra: Europeo Under 16 nel 2010 e tutti i raduni Under 18 e 20 (durante tutte le giovanili). Nel 2017 la sua prima convocazione con la Nazionale maggiore per un raduno.

martedì 13 agosto 2024

Alla Virtus arriva l’ala bosniaca Tea Peric

Altra straniera e quarto arrivo, per ciò che riguarda la campagna di rinforzo della Virtus Cagliari in vista del prossimo torneo di serie A2 femminile.

Da Mostar (Bosnia Erzegovina) il volto nuovo è quello di Tea Peric, ala di 186 centimetri nata il 5 novembre del 1999.

Il suo amore per la palla a spicchi inizia dall’età di 10 anni proprio a Mostar. Nel 2016 si trasferisce a Sarajevo e dopo gioca a Spalato in serie A1. La sua prima avventura italiana arriva nel 2019 quando ottiene il trasferimento in Veneto per militare in A2 tra le fila della VelcoFin Vicenza. Una stagione importante che le consente di realizzare una media di 9,2 punti a partita, catturare 7,9 rimbalzi e piazzare 1,4 stoppate a gara. Dopo una piccola parentesi in Germania con l’Hannover in A1, nel 2021 ritorna in Italia rinforzando le fila della Jolly Acli Livorno in A2, prima del passaggio, sempre in A2 con Bolzano. Lo scorso anno ha giocato nell’A1 Liga Women in Croazia indossando la maglia del ŽKK Ragusa Dubrovnik.

Terza new entry in via Pessagno. Alla Virtus anche Emanuela Trozzola

Terza new entry in via Pessagno. Alla Virtus anche Emanuela Trozzola

Emanuela Trozzola: “Determinazione, voglia di imparare e dare il massimo: sempre”

La pugliese Emanuela Trozzola è, dopo la playmaker polacca Monika Naczk e la lunga Mounia El Habbab ,il terzo arrivo in casa Virtus. Giovanissima, Emanuela è nata a San Severo, in provincia di Foggia il 5 ottobre del 2006. E’ un playmaker di 170 centimetri cresciuta cestisticamente tra le fila de La Molisana Magnolia Campobasso. Di recente è stata convocata in maglia azzurra (in passato anche con l‘U16) con la Nazionale Under 18 al raduno di Montegrotto a fine giugno, agli ordini di coach Luca Andreoli. Raduno in preparazione ai campionati Europei di categoria che si sono svolti a Matosinhos in Portogallo. L’Italia alla fine della competizione ha chiuso il nono posto, ma proprio Emanuela Trozzola si è messa in luce giocando un buon europeo e realizzando in totale 99 punti con una media di 14,14 punti a partita.

Il San Salvatore punta ancora sulla linea verde

Le giovani Corongiu, Lapa, Porcu, Ingenito e Masnata faranno stabilmente parte della prima squadra

Il roster del San Salvatore Selargius per la Serie A2 Femminile edizione 2024/2025 sarà impreziosito dalla gioventù e dall’entusiasmo di Alice Corongiu, Elisa Lapa, Valentina Porcu, Isabella Ingenito e Laura Masnata, che faranno parte in pianta stabile dell’organico a disposizione di coach Jonata Chimenti.

Play/guardia classe 2005, Alice Corongiu è cresciuta nelle fila del San Salvatore. Negli ultimi anni ha affinato la sua maturazione sia con le formazioni under che in Serie B, e parallelamente si è fatta apprezzare anche in prima squadra. Nell’ultima annata ha trovato via via sempre più spazio, arrivando a totalizzare anche 15 minuti sul parquet nel match della 23^ giornata contro Broni.

domenica 11 agosto 2024

Programma, prevendita e Albo d'Oro

Ancora poche settimane e al PalaPirastu sarà di scena il grande basket internazionale con la quattordicesima edizione dell’International Basketball Tournament “City of Cagliari”, in programma il 6 e 7 settembre. Si tratta del classico appuntamento preseason europeo, organizzato dal Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, che vedrà impegnate sul parquet cagliaritano quattro formazioni di assoluto valore.

Le squadre. La Dinamo Banco di Sardegna che cercherà di conquistare per la quarta volta il City of Cagliari. La squadra di Nenad Markovic, profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno, approfitterà del torneo di Cagliari per preparare la Qualification Round della Basketball Champions League 2024/2025 in programma dal 16 al 22 settembre 2024 ad Antalya in Turchia.  

A Cagliari anche i vice campioni d’Italia 2024 della Virtus Segafredo Bologna allenati da coach Luca Banchi. Le “V” nere sono, indubbiamente, una tra le formazioni più titolate in Italia: con 16 scudetti, 8 Coppa Italia, 4 Supercoppa italiana, 2 titoli in Eurolega e 1 Coppa delle Coppe, 1 Eurocup, 1 Basketball Champion League e 1 Eurochallenge. 

giovedì 8 agosto 2024

Benvenuta Mounia El Habbab il primo rinforzo della Virtus Cagliari

Mounia: “Erano anni che la Virtus mi cercava, ora non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura”

La S.S. Virtus Cagliari, nell’ambito della campagna di rafforzamento della squadra in vista del prossimo campionato di serie A2 femminile, annuncia con piacere l’arrivo di Mounia El Habbab.          

Nata a Figline Valdarno (FI) l’11 aprile 1994, Mounia è una lunga molto dinamica capace di giocare sia nel ruolo di ala forte ma anche sotto le plance a difesa del canestro e nel recuperare rimbalzi in attacco. Forte di una struttura fisica importante (188 centimetri di altezza) abbinata ad un intuitivo senso della posizione, rendono Mounia un’ottima rimbalzista.

Nasce cestisticamente a Firenze tra le fila della Florence Basket. Il suo esordio in serie A2 nella stagione 2010/2011. Indossa la maglia della formazione gigliata fino alla stagione 2015/2016 per passare tra le fila del San Giovanni Valdarno. Il suo cammino tra serie B e A2 la fa crescere notevolmente tanto da registrare dei numeri importanti (9,4 punti e 7,1 rimbalzi di media). Numeri che le consentono di arrivare nella massima serie, prima con Battipaglia e poi con Palermo. Nel 2020 viene chiamata a Selargius e con la maglia del San Salvatore mette una firma importante sulla qualificazione del club giallonero ai playoff promozione. La scorsa stagione, sempre con il San Salvatore ha realizzato 302 punti conquistando ben 179 rimbalzi.

mercoledì 7 agosto 2024

Fabrizio Staico confermato alla guida della Virtus

Fabrizio Staico riconfermato alla guida della prima squadra e del settore giovanile della S.S. Virtus Cagliari

La S.S. Virtus Cagliari comunica di aver riconfermato alla guida tecnica della squadra che disputerà il prossimo campionato di serie A2 femminile il coach Fabrizio Staico

A poche settimane dalla promozione in serie A2 femminile, e in attesa di definire il gruppo che, verso la fine del mese di agosto, inizierà la preparazione fisica, la società presieduta da Paolo Pellegrini ha provveduto a confermare il tecnico protagonista assieme ad un gruppo di fantastiche ragazze della promozione in serie A2.

Coach Staico, confermato anche nel ruolo di responsabile del settore giovanile, si avvarrà dell’assistenza di Fabrizio Zirone.

Lo staff tecnico della prima squadra è completato dal gruppo dei preparatori fisici: Simone Porta, Gianmarco Inconi e Laura Pellegrini che di recente ha frequentato il corso di preparatore fisico organizzato dal Comitato regionale della Fip.


Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Calendario e formula A2 F. Esordio in trasferta per la Virtus

Diramato il calendario dell’A2 donne. Esordio in trasferta per la Virtus sul difficile campo del Costa Masnaga.

Il derby con Selargius il 21 dicembre con ritorno il 5 aprile.

Nei giorni scorsi la Federbasket ha diramato il calendario relativo al torneo di serie A2 femminile. L’esordio della Virtus nel girone A (in tutto sono due i gironi) è in programma sabato 5 ottobre sul campo del Basket Costa Masnaga. Esordio casalingo in via Pessagno dopo 7 giorni contro la Virtus Basket Benevento. Il derby di andata con il San Salvatore si giocherà a casa Virtus prima delle festività di fine anno: il 21 dicembre alle 18, in occasione della 12 giornata. La sfida di ritorno a campi invertiti, in piena primavera: il 5 aprile 2025 alle 18. Prima gara del nuovo anno, il 4 gennaio 2025 contro il San Giovanni Valdarno. La regular season si chiuderà il 12 aprile.

Risultati del torneo In Scia' Ciassa - Olympic style

martedì 6 agosto 2024

3x3: nasce il Costa Rei a Canestro

È ufficiale, il 25 Agosto si giocherà basket 3x3 nella località turistica di Costa Rei. 

Nella centralissima Piazza Colombo, verrà allestito un campo da basket, con vocalist,musica, food e beverage che animeranno la serata.

L’ evento, patrocinato da Comune di Muravera, Muravera Welcom, Pro Loco Muravera e CCN Costa Rei, entra ufficialmente nel circuito Fisb Sardegna. 

Sono quattro le categorie: Pro Maschile e Femminile, Under 15 Maschile e Femminile.

Posti limitati!

Per info:

Alessia 3281383503

Luca 3402280111

Modulo iscrizione:

https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLSc039CFeFSOdFrXIZpBd2jTtCdqLVx1lAIodz7ddWjP0Dkg5A/viewform?usp=send_form

WINE BALL 2024, ufficiale la 2^ edizione

L'evento jerzese, dopo aver messo le basi lo scorso anno, ritorna più carico che mai, grazie alla collaborazione tra gli organizzatori del WineBall e Fisb Sardegna.

Quest'anno oltre al basket 3x3, l'evento proporrà altre attività itineranti durante le varie serate, tra le quali: partita esibizione del team BADS, partita esibizione degli atleti della Speedy Sport, spettacoli di breaking e danza moderna e hip hop.

Dal 30 agosto al 1 settembre a Jerzu

Venerdi 30 agosto qualifiche e finali minibasket e categoria amatori

Sabato 31 agosto qualifiche e fasi finali categorie PRO

Domenica 1 settembre qualifiche e fasi finali categoria Under.


Per info e iscrizioni 

Marco 327 7706839


Iscrizioni 

https://forms.gle/pvn6bJSXKYC92NUZ8

sabato 3 agosto 2024

La Mercede non disputerà la A1F

L'ASD Mercede Basket Alghero,

comunica che a seguito della Delibera Presidenziale, comunicata attraverso il C.U. n. 79, non prenderà parte alla serie A1 F. nella stagione sportiva 2024/2025.

Abbiamo provato, in seguito ad un incontro col Presidente della Lega Basket, a candidare la nostra società per disputare la serie A1 F. visto che mancava una società per arrivare alle 12 e disputare un campionato con un numero di squadre pari.

Ottenuto l'ok anche da parte della Federazione abbiamo presentato la documentazione richiesta per l'ottenimento della Licenza, però oggi ci è stato comunicato che, soprattutto a causa delle carenze evidenziate in merito agli impianti sportivi, non potremo ottenere la Licenza per la prossima A1.

Prendiamo atto della decisione di FIP e Lega Basket senza polemiche, del resto dopo le scelte scellerate fatte negli anni precedenti (Virtus Bo ed Oxigen Roma su tutte) è chiaro che la paura di ammettere una società che avrebbe potuto fallire abbia preoccupato gli organi federali.

Ringraziamo gli sponsor che hanno sostenuto fin dal principio il progetto, il Comune di Porto Torres e di Oristano che si erano detti disponibili per ospitare le partite interne e tutti coloro che hanno contribuito a portare avanti l'idea.

Ci ha fatto piacere, per un paio di settimane, di aver permesso di tenere alta l'attenzione nei confronti della pallacanestro femminile, spesso tenuta immeritatamente in scarsa considerazione, sperando che questo possa contirbuire ad una crescita che l'intero movimento merita.

Ora continueremo a lavorare per fare crescere il settore giovanile e disputeremo la serie B come fatto negli anni precedenti, con il solito entusiasmo.


Ufficio stampa

ASD MERCEDE BASKET ALGHERO

Il San Salvatore riabbraccia Denise Pinna!

La playmaker classe 2001 torna a Selargius dopo un anno all’estero per motivi di studio

Un ritorno più che gradito in casa San Salvatore Selargius. Nel prossimo campionato di Serie A2 Femminile, la squadra giallonera potrà contare anche su Denise Pinna, playmaker nata e cresciuta cestisticamente al PalaVienna, di rientro nell’Isola dopo un percorso di studio all’estero.

LA SCHEDA – Nata a Cagliari il 6 gennaio 2001, Pinna ha calpestato per la prima volta il parquet del PalaVienna a cinque anni, e da lì non l’ha più lasciato. A parte la classica trafila giovanile, sono degne di menzione nel suo percorso sportivo la partecipazione a due edizioni del Trofeo delle Regioni e le convocazioni ai raduni della Nazionale Under14. Per lei, la prossima, sarà l’ottava stagione nel torneo di Serie A2. Nel 2022/23 aveva totalizzato 27 presenze con 34 punti realizzati.

giovedì 1 agosto 2024

Antonello Lai ci ha lasciato


Grande appassionato di basket nonchè giocatore sino a quando ha potuto. faceva parte del team Quattro Mori, formazione che militava nei campionati UISP.

Giornalista sportivo, conosciuto dai cagliaritani per la sua trasmissione "zona franca" che si occupava di dar voce agli "ultimi".

Riposa in pace "Tziu Lai".