martedì 30 luglio 2024

Il San Salvatore conferma anche Elena Valenti

La giovane ala classe 2004 sarà a disposizione di coach Chimenti per il prossimo campionato di Serie A2

Entusiasmo ed energia al servizio del San Salvatore. Nel prossimo campionato di Serie A2, la formazione selargina potrà contare ancora sull’ala Elena Valenti, che sarà una giocatrice giallonera per la quarta stagione consecutiva.

LA CARRIERA – Classe 2004, Valenti ha iniziato il suo percorso nel basket ad appena 8 anni con la Virtus Cagliari. Nel 2017 ha ottenuto la prima convocazione al raduno nazionale Under 14, mentre nel 2018 è stata inserita tra le atlete a disposizione al raduno delle azzurrine Under 15. Successivamente, nel 2019, ha preso parte al Trofeo delle Regioni ottenendo un quinto posto finale con le atlete dell’annata 2024. Un anno dopo, sempre alla Virtus, ha conquistato il titolo regionale Under 19. Nel 2021 ha ricevuto la terza convocazione per un raduno della Nazionale Under 18 (ancora come atleta a disposizione), poi è passata al San Salvatore, dove è stata fin da subito inserita nel giro della prima squadra (stagione 21/22), mentre nel 2022/2023 ha contribuito alla conquista del campionato regionale con la formazione Under 19.

lunedì 29 luglio 2024

I campioni regionali del 3x3 Sardegna

Si sono svolte a Sennori, all’interno del Centro Polisportivo Romangia in via Giuseppe Massarenti, le finali del campionato regionale 3x3 Sardegna che ha visto coinvolte le formazioni delle categorie: U14 M/F, U16 M/F, U18 M/F. Al termine delle gare vi è stata la proclamazione delle formazioni vincitrici alla presenza del presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Salvatore Serra. 

Nuovi campioni regionali hanno staccato così il biglietto per le Finali Nazionali 3×3 Italia in programma a Lignano Sabbiadoro dal 2 all’8 settembre, per contendersi il titolo di Campioni Italiani 3×3.

Il Comitato regionale ringrazia l’ASD Pallacanestro Sennori per la preziona e gradita collaborazione.


Campioni regionali 3x3 FIP Sardegna 2024

Under 18 femminile

Team Le Bucks.

Componenti: Agata Soro, Letizia Nieddu, Giuseppina Ruiu, Ginevra Fadda.


Under 18 maschile

Buba al Campo

Componenti: Salvatore Panai, Nicola Macciocu, Alessio Marongiu.


Under 16 femminile

Team Ango

Componenti: Giselle Douglas, Giorgia Malfitano, Chiara Cavallero,  Hajar Peana.


Under 16 maschile

Azzurra Giants

Componenti: Joshua Bichi, Nicola Enna, Luca Simbula, Matteo Dessì.


Under 14 femminile

The Ringo Squad

Componenti: Chiara Melis, Carlota Jordan,  Aurora Cadau,  Noemi Barone.


Under 14 maschile

Tette biscottate

Componenti: Francesco Nieddu, Matteo Zoccheddu, Divine Osamwenkha, Fabrizio Spanu.

Roberto Fioretto head coach Ferrini Basket

Con grande soddisfazione annunciamo di aver raggiunto un accordo di collaborazione con 𝙍𝙤𝙗𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙁𝙞𝙤𝙧𝙚𝙩𝙩𝙤, che dalla prossima stagione assumerà il doppio ruolo di Capo Allenatore della prima squadra e coordinatore tecnico di tutto il settore giovanile maschile.

Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con una delle guide tecniche di maggior spessore, esperienza ed autorevolezza del panorama cestistico del nostro territorio, che ha sposato con grande entusiasmo il nostro progetto tecnico che prevede lo sviluppo e il consolidamento del settore giovanile e l'inserimento in pianta stabile dei ragazzi della cantera in una prima squadra di livello.

domenica 28 luglio 2024

3x3, è ufficiale la data del LanuStreet Basket 2024

Dopo il successo del Dinamo Camp tenuto dalle giocatrici e Staff Tecnico della Dinamo, L' Asd Basket Lanusei riparte e ufficializza il suo evento 3x3 targato LanuStreet Basket 2024.

L’evento si svolge a Lanusei nella bellissima cornice del Bosco Selene, dotato di struttura ricettiva e bar,  a due passi dal meraviglioso Parco Archeologico e dal nuovissimo NUR ARCHEOPARK, museo a cielo aperto che racconta la Preistoria e la Storia Antica della Sardegna.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni in tutta la Sardegna, anche Lanusei entra a far parte, per la prima volta, del circuito FISB, che si inquadra tra le maggiori competizioni a livello sportivo regionale di street basket.

La manifestazione coinvolgerà le categorie Pro maschile, amatori misti, under 16 maschile e femminile con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei piccoli atleti del minibasket perché senza di loro il movimento cestistico isolano smetterebbe di vivere.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:

Antonella 347 121 1477
Emanuela 328 687 8573

Sardegna Streetball Finals - Top - Mogoro (OR)

Il Sardegna Streetball Finals in live sulla pagina Nazionale dell’ Italbasket🏀❤️
Ecco il link per seguire la diretta, dai quarti di finale,  dalle 20:30⬇️



Villasimius a canestro: I risultati della 1^ giornata


 

giovedì 25 luglio 2024

Il San Salvatore riporta in Sardegna Federica Madeddu

L’ala classe 2001 approda a Selargius dopo due anni nella Penisola tra Roma e Firenze.

Prende sempre più forma il roster del San Salvatore Selargius che si appresta ad affrontare il 13esimo campionato consecutivo in Serie A2 Femminile. Dopo le conferme di Ceccarelli, Mura e Berrad, e gli innesti di Favre e Thiam, il club giallonero annuncia con soddisfazione di aver trovato un accordo con l’ala Federica Madeddu, reduce da due anni nella Penisola tra Stella Azzurra Roma e Pallacanestro Femminile Firenze.

LA CARRIERA – Classe 2001, alta 185 centimetri, Federica Madeddu è cresciuta nel settore giovanile del Cus Cagliari, con cui ha avuto modo di esordire giovanissima in Serie A2 nella stagione 2016/17. Negli anni, nonostante alcuni infortuni, ha saputo ritagliarsi via via uno spazio sempre più consistente nelle rotazioni della squadra universitaria, fino ad arrivare ai 3,8 punti e 3,8 rimbalzi di media in 32 gare della stagione 2020/2021, terminata con la salvezza conquistata ai playout. Dopo un’altra stagione a Sa Duchessa, nell’estate del 2022 è approdata alla Stella Azzurra Roma, dove ha avuto modo di lavorare con coach Jonata Chimenti, che ritroverà nell’esperienza a Selargius. Nell’ultima annata, infine, è scesa di categoria per vestire la canotta della PFF Firenze, facendo registrare 5,2 punti di media in 22 presenze.

LE DICHIARAZIONI – Federica Madeddu: “Ritornare in Sardegna e giocare per il San Salvatore Selargius rappresenta per me un'opportunità importante arrivata al momento giusto. Avevo già ricevuto offerte dal San Salvatore, ma per me era giusto crescere e fare esperienze al di fuori della Sardegna. Ho sentito il desiderio di portare la mia esperienza maturata negli anni per dare il mio contributo a una squadra con un grande potenziale. Inoltre, l'ambiente familiare e l'affetto dei tifosi locali sono stati fattori molto importanti nella mia decisione. I due anni trascorsi lontano dalla Sardegna sono stati estremamente formativi. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con realtà diverse, sia a livello tecnico che umano, giocando per squadre come la Stella Azzurra e il PFF Firenze. Questi due anni mi hanno permesso di ampliare il mio bagaglio di esperienze, affinare le mie competenze tecniche e sviluppare una maggiore consapevolezza. Il mio obiettivo principale è dare un contributo significativo alla squadra, affinché si riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati e magari anche a superarli. Personalmente, punto a migliorare le mie capacità tecniche soprattutto dal punto di vista offensivo. Ho già avuto il piacere di lavorare con coach Chimenti durante il mio periodo a Roma. È un allenatore molto preparato e che mette il cuore in quello che fa. Il nostro rapporto è basato su rispetto reciproco e fiducia. Sarà bello lavorare ancora insieme”. 


Ufficio Stampa

Basket San Salvatore

Sardegna: Le Finali 3x3 Regionali in diretta Nazionale!

È ufficiale, le finali Regionali del Sardegna Str33tball Finals, saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma YouTube dell’ Italbasket!

In contemporanea, continua la collaborazione di diretta condivisa in Sardegna, con BasketLand, Redazione Basket Sardegna, Isolabasket, Centotrentuno e Youtg, per avere un numero quanto più alto di spettatori.

Domenica 28 Luglio, a Mogoro, si giocherà la finale Regionale, che decreterà la squadra vincitrice che parteciperà dal 2 al 4 Agosto all’ Open Run di Cesenatico.


Ecco i team che parteciperanno:

Domus Street Festival Domusnovas

Madas Street Basket Siliqua

Trexenta Street Basket 3vs3 Senorbì

Isileague Isili

3x3 Summer Edition Capoterra

Summer Streetball Ghilarza

Extratime Sennori

Sant’ Antiogu Cup Mogoro

Arbus Basket & Music

Decimo Hiper Pump


martedì 23 luglio 2024

Altro rinforzo per il San Salvatore: ecco la pivot Aida Thiam!

La lunga senegalese classe 2002 arriva da due promozioni consecutive in A1 con Milano e Derthona

In vista del prossimo campionato di Serie A2 Femminile di basket, il San Salvatore Selargius rinforza il suo pacchetto lunghe con l’innesto di Aida Thiam, pivot senegalese classe 2002, lo scorso anno promossa nella massima serie con l’Autosped Derthona.

LA CARRIERA – Nata in Senegal, dove ha maturato i primi approcci con il basket giocato, Thiam si è trasferita a Udine a 13 anni e ha completato il suo percorso giovanile nelle fila della Delser, ottenendo anche la formazione cestistica italiana. Con la compagine friulana, nel 2018/19, ha inoltre avuto modo di esordire nel campionato di A2.

Dopo la pausa per la pandemia trascorsa nel suo Paese d’origine, la nuova lunga del San Salvatore è tornata in Italia nel 2022/23, giusto in tempo per contribuire alla promozione in A1 del Sanga Milano. Traguardo bissato nell’ultimo torneo con Derthona, dove ha prodotto 3,2 punti e 3,8 rimbalzi di media in 29 gare giocate.  

Non è estate senza "Villasimius a canestro"

Con una crescita costante, edizione dopo edizione, la kermesse estiva organizzata da Romano Ruggeri e dallo staff Antonianum, raggiunge quest'anno la cifra di 50 team iscritti e 200 atleti provenienti da tutta la Sardegna e anche dalla penisola. Tra i partecipanti è prevista anche la presenza  dei ragazzi "speciali" dell'associazione "Codice segreto" che avranno un loro spazio dedicato nella manifestazione.

Ma non finisce qui! Novità di quest'anno è la presenza del miglior allenatore della Serie A2 maschile, Antimo Martino che, oltre a essere presente nelle due giornate, il sabato mattina presenterà un clinic per tutti gli allenatori e appassionati di basket che vorranno partecipare, nella nuova palestra coperta di Villasimius inaugurata quest'anno. 

Per gli appassionati il basket non si ferma mai e l'estate brulica di tornei, ma "Villasimius a canestro" ha una sua storia e un suo perchè che vi raccontiamo dalle parole di Romano Ruggeri:

"Tutto nasce nell'ormai lontano 2014 quando in compagnia dell'amico Mauro Michielli, nostro “lungo” all'Antonianum, mi recai all’edicola della via principale di Villassimius. L’edicolante incuriosita dall’altezza chiede se avessimo a che fare con la pallacanestro e comincia così una bella chiacchierata tra noi tre, con l’edicolante che mostra dispiacere per il fatto che a Villasimius non ci fosse nulla legato a quello sport. Quelle parole non mi lasciano insensibile e balena nella mia mente l'idea di portare il basket a Villasimius. 

Con l'appoggio dell'amministrazione comunale, che dà la sua disponibilità al progetto, mi lancio in questa nuova avventura formalizzando una succursale dell’Antonianum con due nostri istruttori che due giorni alla settimana andavano a svolgere gli allenamenti. L’estate successiva, per promuovere ulteriormente il basket, si decide di partire con il torneo. Il resto della storia è bella che scritta: i tesserati a Villasimius sono attualmente 60 e il torneo continua a crescere di di anno in anno perché considerato da tanti appassionati un appuntamento imperdibile dell’estate".

lunedì 22 luglio 2024

XIV° City of Cagliari 2024

Il 6 e 7 settembre edizione numero 14 del City of Cagliari. Al PalaPirastu  la Dinamo Sassari, i vìce campioni d’Italia della Virtus Bologna, i greci del  P.A.O.K. Salonicco e gli spagnoli del Gran Canaria

Il 6 e 7 settembre 2024 torna il grande basket sul parquet del PalaPirastu di Cagliari con l’International Tournament Basketball “City of Cagliari”.

Il torneo, ormai appuntamento fisso della preseason europea, arrivato alla quattordicesima edizione, si preannuncia nuovamente come un test importante e affascinante per le squadre partecipanti.

Il "City of Cagliari 2024”, organizzato dal comitato regionale FIP, anche quest’anno, siamo certi, non deluderà le aspettative del pubblico cagliaritano, ospitando, per la prima volta dal 2012, oltre ai giganti della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, tre nuove squadre che mai avevano calcato il parquet del PalaPirastu.

I vice campioni d’Italia 2024 della Virtus Bologna allenati da coach Luca Banchi. Le “V” nere sono, Indubbiamente, una tra le formazioni più titolate in Italia: con 16 scudetti, 8 Coppa Italia, 4 Supercoppa italiana, 2 titoli in Eurolega e 1 Coppa delle Coppe, 1 Eurocup, 1 Basketball Champion League e 1 Eurochallenge.

A Cagliari anche i greci del P.A.O.K. Salonicco. Allenata dall’italiano Massimo Cancellieri, il P.A.O.K. ha nel suo palmares 2 titoli nazionali greci, 3 Coppa di Grecia, 1 Coppa delle Coppe e 1 coppa Korac.

Il terzo sodalizio che darà vita al City of Cagliari 2024 è il C. B. Gran Canaria, una delle candidate alla vittoria dell’Eurocup. Nei suoi 61 anni di vita ha conquistato una Supercoppa Spagnola e 1 Eurocup.

E poi, la Dinamo Banco di Sardegna. La squadra di Nenad Markovic, profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno, approfitterà del torneo di Cagliari per preparare la Qualification Round della Basketball Champions League 2024/2025 in programma dal 16 al 22 settembre 2024.

Nei prossimi giorni saranno comunicati gli accoppiamenti e gli orari delle gare del 14mo City of Cagliari.


Ufficio Stampa Fip Sardegna

venerdì 19 luglio 2024

Le Women chiudono col botto: Sparkle Taylor

La guardia americana al debutto nel massimo campionato italiano 

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta americana Sparkle Taylor che vestirà la maglia Dinamo Women nella stagione 2024-2025. Guardia classe 1995, giocatrice con tanti punti nelle mani arriva dal back to back in Polonia e Russia dove ha vinto lo scudetto nei rispettivi campionati nazionali.

Il commento di coach Antonello Restivo: 

“Siamo contenti della firma di Taylor che è una giocatrice di grande esperienza e soprattutto dalla mentalità vincente: siamo sicuri che il suo innesto darà un upgrade importante a tutta la squadra. Sparkle è una pedina importante nel nostro scacchiere: può creare per sé e per gli altri e siamo sicuri che diventerà un terminale offensivo importante per noi”.

IL PROFILO

Classe 1995, originaria del Mitchigan: ha frequentato l’università di Texas El Paso mettendosi in mostra con le sue prestazioni. Nell’anno da senior è esplosa in tutto il suo talento segnando 18 punti e catturando oltre 6 rimbalzi di media. Nel 2017 ha iniziato la carriera da professionista a Cipro dove ha indossato la maglia di Limassol, nel 2020 approda in Spagna, Gran Canaria, dove gioca da leader viaggiando con oltre 18 punti di media diventando una delle migliori marcatrici della Liga. Dopo una parentesi in Romania vola a Chicago in Wnba: qui gioca 31 partite superando sempre i 20 punti a partita. Nel 2022-2023 è in Polonia, a Lublin: qui prende per mano la squadra trascinandola alla vittoria del titolo nazionale disputando dei playoff pazzeschi: chiude la stagione con 20.5 punti, quasi il 51% da due e 3.2 assist di media. Lo scorso anno ha giocato in Russia, a Yekaterinburg, dove ha vinto il titolo nazionale: ha chiuso la stagione con 11.6 punti e 1.5 assist di media.

DECISIVA

Giocatrice che ha tanti punti nelle mani, ama attaccare dal palleggio e può attaccare il ferro. Pedina di esperienza che nella sua carriera ha vinto in Polonia e Russia, oltre a rappresentare un terminale offensivo decisivo può mettere le altre compagne in condizione di prendere tiri aperti.


Sassari, 19 luglio 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Primo volto nuovo per il San Salvatore: ecco Lea Favre!

A Selargius arriva l’ala forte svizzera, lo scorso anno alla Cestistica Spezzina

Arriva dalla Svizzera il primo volto nuovo del San Salvatore edizione 2024/2025. Il club giallonero, infatti, è lieto di annunciare l’arrivo a Selargius di Lea Favre, ala forte classe 1997, lo scorso anno protagonista in Serie A2 con la canotta della Cestistica Spezzina.

LA SCHEDA – Nata il 27 gennaio 1997, originaria di Vevey (Svizzera), Favre è alta 183 centimetri. Dopo aver mosso i primissimi passi a livello giovanile in patria con Blonay Basket e St. Maurice, nel 2011-2012 si è spostata in Francia, completando la sua formazione cestistica tra Pole Espoir Franche-Comtè, Aix-en-Provence e Tarbes. Piazza, quest’ultima, in cui ha avuto modo di misurarsi anche con le senior nel campionato di NF2.

Arbus Basket&Music, iscrizioni aperte per il torneo 3x3

Sono aperte le iscrizioni per Arbus Basket&Music, la tappa arburese del circuito FISB, in programma dall’1 al 3 agosto prossimi, organizzata dalla Consulta Giovanile di Arbus. Location dell’evento sarà l’Anfiteatro comunale di Arbus che ospiterà, per ciascuna giornata, un’importante line up di artisti che animeranno le serate fino a tarda notte. L’ultimo giorno, oltre alle finali, verrà organizzata un’iniziativa dedicata agli atleti del minibasket.

Per coloro che volessero partecipare ma non hanno una squadra completa, possono rivolgersi al servizio “cerco squadra” contattando l’Organizzazione.

Per info, iscrizioni e “cerco squadra”: 3486496046 (Alessio).

A partire da oggi e fino alla chiusura delle iscrizioni, prevista per sabato 27 luglio, è possibile approfittare della promo ABM Week, usufruendo di una riduzione nella quota di partecipazione.

Per iscrivere la vostra squadra: https://forms.gle/Y5GFFdhAhXhQxChu5 

ABM e la Consulta Giovani sono presenti anche sui social: seguici per non perdere gli ultimi aggiornamenti!

mercoledì 17 luglio 2024

Inaugurazione della Nuova Pista di Atletica all'Esperia Cagliari

Venerdì 19 Luglio alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della rinnovata pista di atletica leggera presso la polisportiva Esperia Cagliari alla presenza della campionessa e atleta olimpica Dalia Kaddari come madrina d’eccezione.

L'inaugurazione vedrà il taglio del nastro della pista, che comprende tratti da 60, 80 e 100 metri e un'area dedicata al salto in lungo. La pista, dotata di un manto progettato per prestazioni di alto livello identico a quello che sarà utilizzato nello Stadio Olimpico di Parigi 2024, garantirà ai nostri atleti le migliori condizioni per allenarsi e competere.

L'obiettivo principale di questa riqualificazione è rilanciare il settore dell'atletica leggera in cui l’Esperia vanta un’importantissima tradizione, ricca di successi e di primatisti nazionali e non solo.

I corsi saranno avviati immediatamente, offrendo a tutti i  tesserati e ai nuovi iscritti la possibilità di praticare sport in una struttura all'avanguardia. La nuova area sarà aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 e comprenderà servizi che spaziano dal corso prenatale all'avviamento allo sport, dall'agonismo ai campionati master, con la novità di un'area specifica destinata alla fisioterapia per il recupero dai traumi sportivi.

Saranno presenti all'inaugurazione importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l'assessore allo Sport Giuseppe Macciotta, l'assessore ai Lavori Pubblici Yuri Marcialis, il presidente del consiglio comunale Marco Benucci, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra ed il presidente Fidal Sergio Lai. Sarà inoltre presente, come precedentemente annunciata, la pluricampionessa italiana nei 200 metri Dalia Kaddari, oro agli europei under 23 nei 200 metri piani a Tallinn 2021 e bronzo agli Europei 2022 di Monaco di Baviera con la staffetta 4x100, con il proprio tecnico Fabrizio Fanni.

La nuova pista di atletica rappresenta un importante passo avanti per l'Esperia Cagliari, confermando l'impegno della società nel promuovere lo sport e i suoi valori.


martedì 16 luglio 2024

L'esperienza di Ana Marija Begic al servizio delle Women

La lunga croata arriva in Sardegna dopo le tre stagioni al Geas

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta croata Ana Marjia Begic che vestirà la maglia Dinamo Women nella stagione 2024-2025. Giocatrice dal lungo curriculum e profonda conoscitrice del campionato LBF, arriva da tre anni al Geas dopo l’esperienza alla Virtus Bologna.

Il commento di coach Antonello Restivo: 

“Ana Marija Begic è una giocatrice di grande esperienza che ha tante stagioni in Europa e un buon curriculum in EuroCup: nelle ultime stagioni ha giocato ad alto livello al Geas. Sono diversi anni che volevamo portarla a Sassari, ci aspettiamo tanto da lei in termini di esperienza e solidità: siamo contenti perché ci permetterà di sperimentare diversi assetti, con l’impiego di quintetti alti”.

IL PROFILO

Classe 1994 nata a Spalato, in Croazia, Ana Marija arriva da tre anni al Geas Sesto San Giovanni dove per due anni di fila ha centrato i playoff. È cresciuta cestisticamente nel suo paese natale, dove ha esordito con ZKK Medvescak: qui a soli vent’anni è stata eletta MVP e miglior pivot del campionato nel 2015, vincendo il titolo nazionale e una coppa di Croazia. Ha girato l’Europa giocando in Spagna, Svezia e Polonia prima di approdare in Italia nella stagione 2019-2020 con la Virtus Bologna. Con le V nere ha messo a referto la sua miglior stagione nel massimo campionato con 12.9 punti e 9.3 rimbalzi di media in regular season. Nel 2021 ha firmato con il Geas diventando un punto di riferimento della squadra lombarda: negli ultimi due anni Sesto San Giovanni ha disputato i playoff scudetto, nel 2023 affrontando proprio la Dinamo ai quarti di finale ribaltando il fattore campo. Begic ha chiuso la stagione 2022-2023 con oltre 10 punti e quasi 9 rimbalzi di media mentre nell’annata appena conclusa ha viaggiato con 5.8 punti e 5.7 rimbalzi a partita. 

EURO-BEGIC

Ha debuttato giovanissima, nella stagione 2009-2010, in EuroCup acquisendo tantissima esperienza di profilo europeo: giocatrice dal lungo curriculum arriva a Sassari per mettere al servizio della squadra le sue caratteristiche da veterana. Lunga che può giocare sia da quattro sia da cinque, il suo innesto permetterà alle Women di sperimentare quintetti alti, dando la possibilità a Toffolo di giocare più nello spot di quattro.

CROAZIA

Il suo curriculum si estende anche alla Nazionale con cui è stata vice campionessa europea under 16 nel 2009 e nel 2010, campionessa europea nel 2011. In forze alla nazionale maggiore ha partecipato agli Europei 2015, alla qualificazioni di Eurobasket 2017 e agli Europei del 2021 vinti dalla Serbia.


Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 15 luglio 2024

Il San Salvatore conferma Samira Berrad

La playmaker trevigiana sarà una giocatrice giallonera per il secondo anno consecutivo

Un’altra conferma in casa San Salvatore Selargius. In vista del prossimo campionato di Serie A2 Femminile, il club di viale Vienna è lieto di annunciare il prolungamento del rapporto con Samira Berrad, playmaker classe 2000 che indosserà la canotta giallonera per la seconda stagione consecutiva.

LA CARRIERA - Cresciuta nel settore giovanile della Nuova Pallacanestro Treviso, dove ha maturato anche gli esordi in prima squadra ottenendo la promozione in Serie A2, nel 2018 Berrad è approdata alla Libertas Moncalieri, con cui ha vissuto tre stagioni di ottimo livello culminate con il salto in A1 del 2021. L'approdo nella massima serie della nuova giocatrice giallonera è stato però condizionato da un infortunio al legamento crociato del ginocchio.

domenica 14 luglio 2024

Basket90: La stagione sportiva 2024/2025

Il Basket90 comunica con soddisfazione la programmazione tecnica per la stagione sportiva 2024/2025.

Riconfermato il responsabile tecnico del settore maschile, @Luca Ruiu, che guiderà lo staff allenatori nei campionati:

Under13 (2012-2013)

Under14 (2011)

under15 Eccellenza (2010)

Under17 (2008)

Under17 (2009)

Under19 (2007-2008)

Anche nel settore femminile, riconferma come responsabile tecnico di @Giulio Fenu che guiderà lo staff allenatori nei campionati:

Under13 (2012-2013-2014)

Under14 (2011-2012)

Under17 (2008-2009)

Under19/S (2005-2006-2007) in corso di definizione

Riconferma anche per la preparatrice fisica Roberta De Biasio che sarà impegnata sia nel settore femminile che in quello maschile.

Prosegue inoltre, con rinnovati stimoli, la collaborazione con la società Sant’Orsola del presidente Bellino;  con il Sant’Orsola diversi nostri atleti parteciperanno alla C regionale. È mentre in corso di organizzazione la partecipazione al campionato di Divisione regionale 2 (ex promozione). 

Ringraziamo atleti e genitori che anche per il prossimo anno hanno rinnovato e stanno rinnovando la fiducia nei confronti del Basket90 condividendo un progetto che ci ha visto da sempre primeggiare in Sardegna, facendoci apprezzare con risultati significativi anche nella penisola.

Una programmazione che va ben oltre una stagione, un impegno che Basket90 assume dai 3 anni e non prevede un termine percorso.

Ringraziamo infine, pur stigmatizzandone i comportamenti, le società che riconoscendo il valore degli atleti e delle atlete del Basket90 li hanno contattati e  lusingati apprezzandone le qualità e riconoscendo il valore del nostro lavoro.

Sunset Tournament Porto San Paolo

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni del Sunset Tournament di Porto San Paolo! ✨🏀

Non vediamo l'ora di vedere in azione la vostra passione e competitività nel nostro iconico torneo 3x3 estivo. Preparatevi a dare spettacolo!

👉🏼 Iscrivetevi subito cliccando sul link in bio e compilando il modulo d'iscrizione. 

Ecco le categorie di quest’anno:

•  Senior Pro M/F

•  Amatori

•  Under 18 (2007/2008/2009) M/F

•  Under 14 (2010/2011)

•  Cat. 2012/2013

•  Minibasket 2014/2015

🔥 Noi siamo carichi, e voi?? 🔥

Seguiteci per rimanere aggiornati sulle ultime novità. 

sabato 13 luglio 2024

Sardegna Str33tball Finals


Si svolgeranno a Mogoro il 28 Luglio le Finali Regionali Sarde, del circuito Estathè 3x3 Italia.

A qualificarsi, le prime classificate delle varie tappe già svolte in Sardegna, ma ci saranno anche wild card, riservate agli eventi che si svolgeranno dopo la tappa delle Finali di Mogoro.

Il Sardegna Str33tball Finals, sarà l’ ultima tappa che darà l’accesso alle Finali Nazionali di Cesenatico, più precisamente, la squadra rappresentante, parteciperà all’ Open Run del Venerdi, per cercare di staccare il biglietto per le Finali Master in programma Sabato 3 e Domenica 4 Agosto.

Capoterra, la centralissima piazza Liori ospiterà l’evento 3x3

Il 19 e 20 Luglio è prevista la 4^ edizione del 3x3 Summer Edition organizzato dalla società locale del Phoenix Capoterra in collaborazione con Fisb Sardegna. 

Sarà la rinnovata Piazza Liori, ad ospitare l’ evento. 

Pro Maschile e Femminile, Under 18/16/14/12 e mini basket sono le categorie che abbelliranno a suon di canestri questa bellissima piazza.

Non solo basket, ma anche Dj, Skater, Writer e Hip Hop ad impreziosire le serate. 

Per info e iscrizioni:

Luca 3402280111

Modulo iscrizioni

venerdì 12 luglio 2024

3x3 Elite Sardinia

Manca poco al 3x3 Elite Sardinia Cagliari 

Ancora pochi giorni per le iscrizioni!!!


Francesca Mura ancora in giallonero!

La guardia classe 2000, nata e cresciuta al San Salvatore, resterà a Selargius anche per il prossimo campionato di A2

Dopo la conferma di capitan Ceccarelli, il San Salvatore Selargius mette un altro punto fermo nel roster che affronterà il prossimo campionato di Serie A2 Femminile: proseguirà la sua lunga storia in giallonero anche la guardia classe 2000 Francesca Mura, nata e cresciuta cestisticamente tra le mura di viale Vienna.

LA CARRIERA - Esterna di 178 centimetri, Mura ha svolto tutta la trafila giovanile nel San Salvatore fino ad approdare, appena 16enne, in prima squadra. Nelle sue 9 stagioni con la canotta del San Salvatore (interrotte solo da una brevissima parentesi al Cus Cagliari nel 2020) ha saputo ritagliarsi un ruolo via via sempre più importante, sia a livello tecnico che di leadership. L’ultima stagione, per lei, è stata la migliore di sempre a livello statistico: 8 punti di media con 3,2 rimbalzi e 2,9 assist a partita con un high di 16 nella sfida della 17^ giornata sul campo di Carugate.

giovedì 11 luglio 2024

Dal college alla Sardegna: ecco Chiara Grattini

La playmaker classe 2001 arriva da Tulane

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l'ingaggio della giocatrice Chiara Grattini per la stagione 2024-2025. Reduce dall'esperienza negli Stati Uniti dove ha giocato nel prestigioso college di Tulane, Chiara arriva alla corte di coach Antonello Restivo per crescere e affermarsi.

Il commento di coach Antonello Restivo: 

"Siamo felici della firma di Chiara che ritorna dall'esperienza negli Stati Uniti: è una giovane con tanta voglia di fare ed esprimersi e sono convinto che per lei potersi confrontare con giocatrici di esperienza sia un grande plus per la sua carriera. È una giovane sulla quale vogliamo lavorare e che siamo sicuri possa darci tanto"

Torna il torneo 3x3 più atteso della Gallura‼️




Siamo entusiasti di annunciarvi finalmente la quinta edizione del Sunset Tournament.

Ancora una volta sarà la cornice di Porto San Paolo ad ospitare le sfide del torneo nelle date del 22, 23 e 24 Agosto. Sarà un evento all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento.

Non prendete impegni e iniziate a formare i roster per le vostre sfide, perché le iscrizioni saranno aperte a breve e avrete più info anche sulle categorie.

NOI SIAMO CARICHI, E VOI⁉️

martedì 9 luglio 2024

San Salvatore e capitan Ceccarelli: avanti insieme!

La capitana resterà in giallonero per la quinta stagione consecutiva

Il San Salvatore riparte dalla sua capitana. Per la quinta stagione consecutiva, Silvia Ceccarelli vestirà i colori gialloneri, pronta a indicare la rotta giusta nel nuovo ciclo che la vedrà ancora indossare i panni di leader, sia dentro che fuori dal campo.

LA CARRIERA - Classe 1996, originaria di Ostia, ha esordito in serie A2 a 16 anni a Pomezia, a 20 in A1 (e in Eurocup) con la Dike Napoli, proseguendo poi in maglia Civitanova Marche, Elite Roma, Udine (A2). Due infortuni al crociato destro hanno fermato la giocatrice ostiense per un anno e mezzo, ma la ripresa è avvenuta proprio in maglia giallonera: nel club di via Vienna approda nell'estate del 2020 e da lì diventa un punto di riferimento fino a essere investita, nelle ultime due stagioni, dei gradi di capitano. Da consegnare agli annali il suo zampino nel primo, storico approdo ai playoff del San Salvatore nella primavera del 2021 - con un attivo di 11.7 punti, 4.5 rimbalzi e 2.3 assist di media in 26 gare disputate.

L'anno scorso il suo fatturato è stato il migliore in carriera: 12,7 punti, 3,7 rimbalzi e 1,9 assist a partita. Un bottino consistente, che ha aiutato il San Salvatore a raggiungere i playoff per il quarto anno consecutivo e che le ha permesso di ottenere diversi traguardi anche a livello personale: i 2000 punti realizzati in Serie A, il career high (27 punti della 6^ giornata contro Empoli), diverse apparizioni nella “Best of the Week” di LBF e l’inserimento nel quintetto del mese di novembre.

LE DICHIARAZIONI – Silvia Ceccarelli: “Ho deciso di rimanere un altro anno qui a Selargius perché in questa isola e in questa società ho trovato una mia dimensione ideale. Sono stati quattro anni ricchi di soddisfazioni, con anche con qualche ostacolo lungo il percorso, eppure alla fine dell’ultima partita di ogni stagione mi ritrovo sempre a pensare che avrei voluto fare di più, ottenere di più, giocare una partita in più. Forse è questo che mi tiene ancora qui, è indubbiamente anche l’affetto e il calore dei nostri tifosi, che diventano sempre più numerosi con il passare del tempo e rendono ogni sfida casalinga sempre più emozionante. Per parlare di obiettivi di squadra è ancora presto, il roster è in vi di definizione così come tanti altri piccoli dettagli che serviranno a fare un bilancio iniziale e a fissare un traguardo collettivo e condiviso da raggiungere. Per quanto mi riguarda, farò del mio meglio per essere di supporto ed un punto di riferimento per le miei compagne di squadra, soprattutto per le più giovani, e cercherò di non scordarmi che nonostante l’età che avanza sono ancora qui a correre su e giù per il campo in primis perché ho voglia di divertirmi. Ho avuto modo di conoscere brevemente il nuovo allenatore Chimetni e mi ha lasciato sensazioni positive, ho percepito molto voglia di mettersi a lavoro ed entusiasmo, che sono sicuramente due ingredienti fondamentali per iniziare una stagione con il piede giusto”. 

Ufficio Stampa

Basket San Salvatore

domenica 7 luglio 2024

Playground Festival 2024, domani ultimo giorno per le iscrizioni

"Ancora 2 giorni al termine delle iscrizioni! Scadranno l'8 luglio alle 21!

Il Playground Festival 2024 scalda i motori, si inizia mercoledì 10 con il minibasket e le categorie Under, ci saranno le esibizioni delle associazioni Codice Segreto e Millesport, ospiteremo i BADS del basket in carrozzina. Si chiuderà in bellezza sabato 13 luglio con il tanto atteso Slam Dunk Contest, dove si sfideranno atleti di altissimo livello (ci sarà qualche sorpresa che vi lascerà a bocca aperta e vi sveleremo a breve).

Intanto correte a iscrivervi, il Playground Festival è l'evento che non vorrete perdervi!"

Iscrizioni su playgroundfestival.it

Techfind Playground Festival 2024, dal 10 al 13 luglio!

sabato 6 luglio 2024

Ultimi giorni per le iscrizioni al 3x3 "Villasimius a canestro









Siamo pronti per la nona edizione del torneo 3x3 a Villasimius, come ogni anno vi aspettiamo numerosi e non vediamo l’ora di vedervi lottare e divertirvi in campo.

venerdì 5 luglio 2024

Il San Salvatore c’è: sarà A2 per il 13esimo anno consecutivo!

Formalizzata l’iscrizione al torneo cadetto nonostante le difficoltà dovute alle spese crescenti

Per il tredicesimo anno consecutivo, il San Salvatore Selargius sarà ai nastri di partenza del campionato di Serie A2 Femminile di basket.

Nella mattinata di oggi, il club ha completato le pratiche volte a regolarizzare l’iscrizione, offrendo ancora alla città di Selargius una vetrina prestigiosa in ambito cestistico.

In attesa di conoscere la suddivisione dei gironi e il calendario della prossima annata, nelle prossime settimane la dirigenza comunicherà conferme e novità nel roster che cercherà di ben figurare nel torneo cadetto.

“L’ultima stagione è stata impegnativa ma ricca di soddisfazioni – fa spere il presidente Marco Mura – la qualificazione alla Coppa Italia e ai playoff della prima squadra e i concentramenti nazionali raggiunti con due squadre giovanili ci hanno riempito d’orgoglio. E proprio in virtù di questi traguardi, non nego che ci saremmo aspettati un supporto maggiore da parte dell’imprenditoria cittadina. Abbiamo contattato tutti, ma le risposte sono state deludenti e spesso si sono limitate a delle vaghe promesse. Questo ci dispiace, perché probabilmente non si comprende a pieno la valenza sociale di una realtà come la nostra, che con grandi sforzi permette ai giovani di Selargius di fare attività sportiva in maniera sana. E, perché no, anche di sognare l’approdo in Serie A”.

martedì 2 luglio 2024

Una rookie per le Women: Shaylee Gonzales

La guardia americana al debutto in Italia con le Dinamo Women 

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta americana Shaylee Gonzales che vestirà la maglia Dinamo Women nella stagione 2024-2025. 

Al debutto in Italia, Shaylee arriva dal Texas dove ha chiuso la carriera collegiale con 2369 punti segnati, 779 rimbalzi, 557 assist e 228 tiri da tre. Attualmente impegnata in Messico, nella LNBP femenil, dove sta viaggiando con una media di 15.9 punti, 5.3 rimbalzi e 1.8 assist.

Il commento di coach Antonello Restivo: 

“Eravamo a caccia di una giocatrice che potesse giocare da guardia e playmaker e Shaylee è la giocatrice perfetta per la nostra idea. Ha fatto un bel percorso al college, uscendo dal prestigioso Austin Texas, che ha prodotto ottime giocatrici come la nostra ex Joyner Holmes. Siamo sicuri che il suo entusiasmo da rookie, di chi approccia per la prima volta all’Europa, sarà benzina fondamentale per il nostro motore: allo stesso tempo siamo consapevoli che dovremo aiutarla ad adattarsi e che ci vorrà del tempo. Ma non è un problema: come sempre la aspetteremo e faremo tutto ciò che è in nostro potere per coinvolgerla e far rendere al massimo il suo potenziale”.

3x3 Summer edition, ritorna lo Streetball a Capoterra!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 3x3 Summer Edition 2024!!

Dopo il grande successo delle passate edizioni il torneo 3x3 Summer Edition 2024, organizzato dalla Asd Phoenix Basket Capoterra in collaborazione con FISB Sardegna e il Comune di Capoterra, scende per la prima volta in piazza e lo fa nella bellissima cornice di piazza Liori! L’evento, inserito nel calendario dell’Estate Capoterrese, si svolgerà dal 19 al 20 luglio e sarà aperto a tutti. Nelle due giornate del torneo ci saranno tantissimi ospiti ed esibizioni che arricchiranno la due giorni dedicata al basket. Venerdì 19 luglio apriranno il torneo le squadre di Basket Integrato e con sindrome di Down, subito dopo inizierà la prima parte delle qualificazioni del 3x3 di tutte le categorie. Ospiti della prima serata le ACRO STARS della Pegaso Capoterra e DJ set.

Sabato 20 luglio dalle 18.00 si giocherà la prima parte delle fasi finali del torneo, nel villaggio REDBULL attorno ai campi si esibiranno gli Skaters della ROCKFELLA SKATEBOARDING, e il gruppo Hip Hop  delle AJO LADY CREW. Sempre all’interno del villaggio si esibirà il bravissimo Writer SKAN, Streetartist e art Designer della Doomsday Society! Le due serate saranno trasmesse in live streaming sui canali di Basket Sardegna, Isola Basket, Youtg, Centotrentuno e BasketLand.

Per Info e iscrizioni:

340 2280111

Link: https://forms.gle/Hk83kJ4R2bqSjaio7

lunedì 1 luglio 2024

Ultima chiamata per le Iscrizioni a Rebound Street 2024

Ultima Chiamata per le Iscrizioni a Rebound Street 2024 che si svolgerà il 5 e 6 luglio presso il Pistino di via Rockefeller a Cagliari dalle ore 18:00 alle 23:00 .

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per Rebound Street 2024.

L’evento, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 luglio presso il Pistino di via Rockefeller a Cagliari, promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di basket e cultura street.

Sold Out per il Pro Maschile, ancora aperte le iscrizioni per le altre categorie ricordando che i posti sono limitati.

Rebound Streetball 2024 non è solo un torneo di basket: è una celebrazione della cultura urbana, con musica dal vivo, DJ set esclusivi, performance di street artist e tante altre sorprese.

Inoltre, chi vincerà la categoria Pro Maschile accederà direttamente alle finali nazionali di Palermo del Red Bull Half Court! 

I vincitori della categoria Junior U15/17 (maschile e femminile) invece avranno il pass per le Finali nazionali della Young Pro League che si terranno a Silvi Marina, in Abruzzo per poi giocarsi l’incredibile pass per Alqueria del Basket, casa del Valencia Basket, la struttura più bella d’Europa.! 

Le categorie di partecipazione includono:

Pro Maschile e Femminile

Old School Amatori

Junior e Kids

"Rebound Streetball è più di un semplice evento sportivo; è un punto di incontro per la comunità e un’occasione per celebrare la cultura street e gli urban sport", ha dichiarato l'organizzatore del format Roberto Pintor. "Non vediamo l'ora di vedere i talenti locali sfidarsi sul campo e creare insieme un'atmosfera indimenticabile".

Questa quarta edizione di Rebound è dedicata in ricordo del grande Maurizio Cossu “Malloreddu”, giocatore e famoso appassionato di basket cagliaritano ricordato da molti per lo storico negozio Sport Shop, punto di riferimento per la comunità cestistica di Cagliari.

Per iscriversi, è necessario compilare il form online tramite il sito www.reboundstreet.com

Per ulteriori informazioni, seguiteci sui nostri canali social o contattateci direttamente reboundsardegna@gmail.com .

Non perdete l'occasione di far parte di Rebound Street 2024 – vi aspettiamo sul campo!