martedì 23 luglio 2024

Non è estate senza "Villasimius a canestro"

Con una crescita costante, edizione dopo edizione, la kermesse estiva organizzata da Romano Ruggeri e dallo staff Antonianum, raggiunge quest'anno la cifra di 50 team iscritti e 200 atleti provenienti da tutta la Sardegna e anche dalla penisola. Tra i partecipanti è prevista anche la presenza  dei ragazzi "speciali" dell'associazione "Codice segreto" che avranno un loro spazio dedicato nella manifestazione.

Ma non finisce qui! Novità di quest'anno è la presenza del miglior allenatore della Serie A2 maschile, Antimo Martino che, oltre a essere presente nelle due giornate, il sabato mattina presenterà un clinic per tutti gli allenatori e appassionati di basket che vorranno partecipare, nella nuova palestra coperta di Villasimius inaugurata quest'anno. 

Per gli appassionati il basket non si ferma mai e l'estate brulica di tornei, ma "Villasimius a canestro" ha una sua storia e un suo perchè che vi raccontiamo dalle parole di Romano Ruggeri:

"Tutto nasce nell'ormai lontano 2014 quando in compagnia dell'amico Mauro Michielli, nostro “lungo” all'Antonianum, mi recai all’edicola della via principale di Villassimius. L’edicolante incuriosita dall’altezza chiede se avessimo a che fare con la pallacanestro e comincia così una bella chiacchierata tra noi tre, con l’edicolante che mostra dispiacere per il fatto che a Villasimius non ci fosse nulla legato a quello sport. Quelle parole non mi lasciano insensibile e balena nella mia mente l'idea di portare il basket a Villasimius. 

Con l'appoggio dell'amministrazione comunale, che dà la sua disponibilità al progetto, mi lancio in questa nuova avventura formalizzando una succursale dell’Antonianum con due nostri istruttori che due giorni alla settimana andavano a svolgere gli allenamenti. L’estate successiva, per promuovere ulteriormente il basket, si decide di partire con il torneo. Il resto della storia è bella che scritta: i tesserati a Villasimius sono attualmente 60 e il torneo continua a crescere di di anno in anno perché considerato da tanti appassionati un appuntamento imperdibile dell’estate".

Nessun commento:

Posta un commento