venerdì 28 giugno 2024

La Dinamo salta con Renfro

La Dinamo comunica di aver sottoscritto un accordo con il lungo americano Nate Renfro, classe 1996, 203 cm, nato a Tucson Arizona, nelle ultime due stagioni e mezzo in Grecia prima con il Paok e poi nel Peristeri di Spanoulis.

Renfro ha giocato con il Peristeri le Final Four di BCL 2024 a Belgrado, perdendo in semifinale 97-93 contro il Tenerife. 

PROFILO

Nate Renfro è un giocatore dotato di grande atletismo sui due lati del campo. Veloce, rapido di piedi, esplosivo, ha capacità di poter essere un eccellente rollante, di andare sempre a rimbalzo e di riuscire a cambiare su tutti in difesa. L’ex Peristeri è un perfetto team player che ha dimostrato sia nel campionato greco che in BCL di essere un’alternativa molto preziosa per le sue squadre.

Aurora Murgia "player of the game" contro la Croazia alle Jr. NBA European Finals

Nell’impianto de L’Alqueria di Valencia hanno preso il via ieri, le  Jr. NBA European Finals, torneo internazionale per la categoria Under 15 maschile e femminile.

Dopo l’inizio un tantino incerto per le nostre due formazioni , oggi è stata la giornata del riscatto.

Nella seconda giornata delle Jr. NBA European Finals le due Nazionali sono state impegnate ancora in un doppio turno, contro la Croazia e contro i Paesi Bassi. E con la Croazia è arrivato il secondo successo delle Azzurrine che si sono imposte con il punteggio di 59-40. Premiata, in qualità di miglior giocatrice della gara la nostra Aurora Murgia (Mercede Alghero).

Nella gara successiva, invece nuovo passo falso per le ragazze di coach Moscovini che sul filo di lana si arrendono ai Paesi Bassi con il punteggio di  39-35.

venerdì 21 giugno 2024

Paolo Pellegrini: “Ci ho creduto fin dalla prima gara dei playoff. Non è un gruppo talentuoso ma ha un anima vincente”.

A  tu per tu con il presidente della Virtus Cagliari Paolo Pellegrini a pochi giorni dalla promozione della sua squadra in A2 femminile

Ha trascorso una settimana davvero travagliata prima della finale di domenica. Poi quei 40’ di tensione e gran caldo all’interno della fornace di via Pessagno, campo della Virtus. Cronometro che sembrava non muoversi e andare al rallentatore. Ma quando a circa 1’ dalla fine si è capito che per la Melsped Padova non c’era più nulla da fare o meglio non avrebbe colmato il gap di 8 lunghezze subite in casa da Giada Podda e compagne nella sfida d’andata della finale per la promozione n A2, qualcosa è scattato. Quasi per incanto, Paolo Pellegrini number one della società virtussina, si è alzato in piedi urlando, incitando il tanto pubblico presente per osannare la sua squadra, ma nel contempo realizzando che la Virtus Cagliari dopo tre anni di Purgatorio, finalmente era rientrata in quella serie A2 femminile, un campionato che fa parte del DNA della società fondata a Cagliari ben 61 anni fa, da un gruppo di studentesse della Congregazione Mariana.

mercoledì 19 giugno 2024

Fabrizio Staico: “E’ stato un anno magico in termini di coesione, serenità e determinazione”

Parla l’allenatore della Virtus all’indomani del ritorno della sua squadra in serie A2

La tensione è svanita ad 1’ dalla fine della gara di domenica, quanto la Virtus contro la Melsped Padova, aveva un vantaggio di 7 lunghezze che, sommati agli 8 punti conquistati nella sfida d’andata, mettevano le cagliaritane in una botte di ferro e più semplicemente in serie A2. E’ svanita quasi d’incanto perché coach Staico anziché urlare e saltare ha voluto ringraziare chi l’aveva aiutato a vincere questa nuova scommessa della sua carriera. I primi “5” erano per  Fabrizio  Zirone e Cicci Cinus, i suoi vice e poi le ragazze abbracciate ad una ad una e subito dopo gavettoni, baci e ancora abbracci.

martedì 18 giugno 2024

3x3: i vincitori di Domusnovas e Siliqua

Si sono svolti nel weekend dal 13 al 17 Giugno, gli eventi affiliati Fisb Sardegna di Domusnovas e Siliqua.

Ecco i vincitori delle varie categorie:

Domus Street Festival

Pro Maschile

Karolis Malasauskas, Mattia Cippollina, Daniele Pintus, Enrico Pittau


Under 14

Orlando Tragic

Manuel Perciante

Nicola Cugusi

Davide Usula


Under 16

Viva La Fiba

Edoardo Siddi

Nicola Orrù

Mattia Garbati

Andrea Massazza


Under 18

Rolando Magic

Filippo Loi

Marco Melis

Alessandro Paulis

Simone Concas



3x3 Madas Siliqua Street Basket

Pro Maschile

Drink Team

Dennis Proietti, Luca Irmo, Andrea Marroccu e Marco Boetti Pro Madas Siliqua

Under 14 

 _Difesa a uovo":_

Diego Iacopini, Nicola Orrù,  Edoardo Siddi, Jacopo Montisci.

Under 16

Team Ac denti

Philip Deering 22/06/09

Abdallah Ramahi 7/04/09

Nicolò Pinna 8/02/09

Trucchetti, cuore sardo

 Il playmaker sardo classe 2006 sarà nei 12 della prima squadra Stefano Trucchetti, sassarese classe 2006, è ufficialmente un nuovo giocatore della Dinamo. Ha firmato un contratto con i biancoblu fino al 30 giugno 2026 e sarà stabilmente nei dodici che comporranno il roster della squadra di Markovic in A1. 

PROFILO

Stefano Trucchetti ha già maturato esperienze importanti, sia lontano da casa che nelle nazionali giovanili dove si è messo più volte in mostra. Ha giocato nell’ultima stagione a Borgomanero con il College basket, arrivando alle finali nazionali under 19 e girando ad oltre 10 punti con 3.3 assist e il 40% da 3 punti in B interregionale.

Playmaker titolare e 3° negli assist agli Europei under 16 disputati con la maglia azzurra in Macedonia del Nord nel 2022.

UN CAMMINO INIZIATO A TRE ANNI

Trucchetti ha iniziato a giocare a tre anni con il DonBosco Sassari prima di iniziare la sua avventura in Dinamo sempre nel minibasket. Nel 2018 a 12 anni ha conquistato il titolo regionale under 13 giocando sotto età, ha vinto il prestigioso Garbosi a Varese in prestito alla Santa Croce Olbia, senza dimenticare il premio Migliorati nel miglior quintetto del Summer Camp a Roma e del 2° posto a livello nazionale nel Join The Game 3x3. Ha giocato un anno ad Alghero prima di approdare a Desio in Lombardia dove ha esordito a 16 anni in B nazionale, vincendo anche il premio come miglior giovane al torneo internazionale Jit di Lissone.

Nel 2019 viene convocato con la selezione Lombardia e con la stessa regione vince la Ludec Cup Giovanni Piras, responsabile dirigenziale della Dinamo Academy:

“L’ho visto crescere nel nostro minibasket nella nostra under 13 giocando da fuoriquota. L’ho sempre seguito anche quando era lontano dalla Sardegna. Ragazzo sassarese che voleva fortemente giocare nella Dinamo, più di qualsiasi altra cosa. Sono sicuro che ci darà grandi soddisfazioni, ha voglia di crescere, ha voglia di lavorare e migliorarsi, ha la canotta cucita sulla pelle, sono felicissimo di riaverlo con noi”

L’ADDIZIONE

Trucchetti potrà giocare anche nell’under 19 e con la maglia della Torres in serie C, senza dimenticare la vetrina della Next Generation, accumulando un bagaglio di esperienza importante per continuare il suo percorso di crescita

CARATTERISTICHE

Stefano Trucchetti ha le skills di un playmaker moderno che ha fisico, visione di gioco e capacità di costruirsi un tiro per sé e per gli altri. Ha grandi margini di miglioramento e ha la possibilità di poter fare un ulteriore salto, grazie anche al coraggio e alla spiccata personalità.

Peppe Mulas, responsabile tecnico del settore giovanile Dinamo:

“Sono molto contento perché Stefano è andato via di casa a 14 anni, ha preso il suo bagaglio e ha cominciato a fare esperienza. È un ragazzo già maturo per la sua età, che ha talento e voglia di confrontarsi. Averlo in Dinamo è un grande plus per tutto il nostro settore giovanile, un sardo di Sassari che ritorna a casa con entusiasmo”


LE PAROLE DI STEFANO TRUCCHETTI

“Sono molto felice di vestire di nuovo i colori della Dinamo, spero di vedervi presto numerosi al palazzetto."


Sassari, 18 giugno 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna

lunedì 17 giugno 2024

Luca Gandini team manager

Il lungo triestino vestirà i panni di team manager al primo anno lontano dal parquet

A poco più di un mese dall’addio al basket giocato inizia la nuova carriera di Luca Gandini: il lungo originario di Trieste, con un lungo curriculum tra Trieste, Varese, Bologna e approdato a Sassari quattro anni fa, sarà il team manager della formazione maschile. Per Luca l’inizio di una nuova avventura professionale lontano dal parquet con la voglia di proseguire il suo cammino nel segno della Dinamo.

“In primis vorrei ringraziare il presidente Sardara, la società e tutta la famiglia Dinamo per l’occasione che mi è stata concessa. Ricoprire il ruolo di team manager mi aiuterà sicuramente ad affrontare meglio il distacco dal basket giocato, sono carico per questa nuova esperienza, sono consapevole che sarà molto impegnativo ma cercherò di far valere e trasmettere il bagaglio raccolto negli anni in giro per l’Italia e i valori che sono alla base del club biancoblu” commenta Luca.

IL COMMENTO DEL CLUB

È il direttore generale Jack Devecchi a commentare l’innesto di Gandini nello staff:

“Luca è stato un perno all’interno dello spogliatoio e siamo felici di avere la sua esperienza al servizio del club. Ha fatto suoi i valori e la filosofia che permeano la Dinamo dentro e fuori dal campo e siamo sicuri che sarà un grande plus per tutti noi” conclude il dg biancoblu.


Sassari, 17 giugno 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

La prima straniera delle Women è Diallo

Prosegue il mercato delle Dinamo Women che mettono sotto contratto la lunga spagnola.

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio della giocatrice di nazionalità spagnola Umo Diallo Dieng nelle Dinamo Women 2024/2025. Lo scorso anno al Sanga Milano nella prima parte di stagione ha chiuso con 10.2 punti e 5 rimbalzi di media: giocatrice solida dentro l’area è chiamata a dare profondità alla squadra di coach Restivo.

IL COMMENTO

Le parole di coach Restivo: “La conosciamo bene perchè l’abbiamo vista lo scorso anno a Milano: è una giocatrice che ci può dare quella profondità e quella fisicità che ricerchiamo e che lo scorso anno non abbiamo avuto spesso. Nonostante sia giovane Diallo vanta una buona esperienza avendo giocato in Spagna e Francia e lo scorso anno nel nostro campionato”.

IL PROFILO

Classe 1998, Umo è nata nelle Isole Canarie. Centro di 193 centimetri, è una giocatrice interna che ha buone mani sia nel tiro dalla media distanza che nel passare la palla. Chiamata a dare profondità alla squadra sassarese, può essere un’arma in difesa e utile alla voce rimbalzi oltre a un buon fatturato offensivo.

LA CARRIERA

Diallo muove i primi passi all’età di 14 anni nella seconda lega spagnola al Segle XXI, nel 2017 debutta nella massima serie con Araski AES, per poi passare nella stagione successiva al Stadium Casablanca. Nel 2020 conquista lo scudetto con Baloncesto Avenida ed esordisce in Eurocup Women chiudendo al secondo posto. L’anno successivo è in maglia Estudiantes per poi trasferirsi in Turchia nella file di Nesibe Aydin e successivamente in Francia alle Flammes Carolo. 

Sbarca nel campionato italiano nel 2023 sotto la guida di coach Pinotti con il Sanga Milano: prima di trasferirsi a stagione in corso in Messico, sponda Rojas de Veracruz, firma 10.2 punti e 5 rimbalzi di media nel massimo campionato nostrano.

NAZIONALE

Umi Diallo ha conquistato sette medaglie con la nazionale spagnola, tre ori (Eurobasket U16, U18 e U20), tre argenti (Torneo BAM e Mondiali U17 e Eurobasket U18) e un bronzo (Eurobasket U16).


Sassari, 17 giugno 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Ultimo giorno di iscrizioni al “Trexenta street basket 3x3” di Senorbì

Oggi 17 giugno ultimo giorno di iscrizioni al “Trexenta street basket 3x3” di Senorbì, anche quest’anno inserito tra le tappe del circuito FISB Sardegna.

Si partirà il 20 giugno con la giornata di qualificazioni dedicata agli Under 14-16 e chi vincerà accederà alle Fip Regional che porteranno, a loro volta, alle finali Nazionali 3x3 Under.

Il 21 sarà la volta delle qualificazioni di Pro e Amatori (misto), mentre la serata finale del 22 sarà dedicata alle finali Pro e Amatori (misto), gara dei 3 punti e decretazione del MVP.

Che aspetti? Fai presto, per iscriversi basta accedere al link del modulo riportato qua sotto! 

Iscrizioni  https://forms.gle/Hyt2Cbydo9NJap5E7


Per info: ASD Basket Senorbì - cell: + 39 329 6697870; e-mail: basketsenorbi@gmail.com

Un altro Titolo Regionale per la Pallacanestro Alghero con le Under 14 Femminili

Si chiude un indimenticabile anno sportivo che ha visto indiscutibilmente le squadre del Settore Maschile e Femminile primeggiare in Sardegna. Ieri a Terralba ultimo atto di una stagione sportiva unica dove il titolo Regionale Under 14 femminile è stato assegnato alla ASD Scuola Pallacanestro Alghero che a Terralba ha avuto la meglio sulla Virtus Cagliari battuta con il punteggio di 53-43. Equilibrio iniziale con le due squadre che tendono prevalentemente a studiarsi senza però riuscire ad operare un break degno di nota (9-9 al 10’). Nel secondo periodo però viene fuori la formazione catalana che trascinata dai canestri di Martina Peana e dal dominio sotto le plance di Carlotta Pierangeli, piazza un break di 20-9 che mette in difficoltà la Virtus. Al riposo lungo il vantaggio è ovviamente dell’Alghero che chiude sul 29-18. Un + 11 che la squadra di coach Antonello Muroni riesce a gestire e a incrementare leggermente nel terzo periodo: 44-28. Negli ultimi 10’ la Virtus di coach Simone Deidda, prova a ridurre le distanze, nonostante l’uscita per falli dell’ottima D’Alò, ma l’Alghero non si distrae e chiude alzando al cielo la coppa di vincitrice del titolo Under 14 femminile.

La Virtus promossa in A2

La squadra di Fabrizio Staico batte la Melsped Padova e accede al secondo campionato nazionale

Si, non è un sogno, ma una bella, bellissima realtà. La Virtus Cagliari dal Purgatorio ritrova il Paradiso, dalla serie B, dove vi è stata per ben 3 stagioni conquista sul campo la serie A2 femminile. Oggi, al PalaRestivo la sfida decisiva contro la Melsped Padova ha detto che la foramzione cagliaritana merita la serie superiore. Lo dicono le statistiche (quest’anno la squadra di Fabrizio Staico ha perso in due sole occasioni) , ma lo dice soprattutto il campo. Perché la Virtus non solo ha difeso con i denti quel +8 conquistato nella sfida d’andata della finalissima contro la compagine Veneta (61-53), ma quel bottino lo ha incrementato vincendo, davanti al proprio pubblico per 67-60. 

domenica 16 giugno 2024

U13M Silver: La Santa Croce Olbia Campione Regionale

La Santa Croce Olbia con la vittoria ottenuta contro i "cugini" della Pall. Olimpia, si laurea Campione Regionale

Santa Croce Olbia - Pall. Olimpia Olbia  73 - 40

Santa Croce Olbia: Floris 3, Paslaru 19, Rivitera 6, Iavarone 1, Tilocca, D'Aguano, Velez 42, Bomboi, Naji, Giagheddu 2.  Allenatore: Loi G.

Pall. Olimpia Olbia: Porceddu 1, Piredda, Ibba, Asara 1, Herrera Pena, Cocco, Deiana, Spano, Uda 6, Musilli 8, Campus 22, Calcina 2.  Allenatore: Sciretti G.M.

Parziali: 12-10;  21-12;  18-11;  22-7

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)  -  Cocco Francesco di Sassari

Playoff Finale

giovedì 13 giugno 2024

Jonata Chimenti è il nuovo allenatore della Techfind San Salvatore

Il tecnico toscano approda sulla panchina giallonera dopo un triennio alla Stella Azzurra Roma

La Techfind San Salvatore Selargius comunica con soddisfazione di aver affidato la guida tecnica della prima squadra femminile per la stagione di Serie A2 Femminile 2024/25 a Jonata Chimenti, nell’ultima stagione head coach della Stella Azzurra Roma.

LA SCHEDA – Nato a Sansepolcro (Arezzo) il 29 maggio 1976, Chimenti è allenatore nazionale dal 2015. Il suo percorso inizia da Umbertide, dove è assistant coach tra il 2011 e il 2014 in Serie A1, approdando anche alle semifinali Scudetto.

mercoledì 12 giugno 2024

La Dinamo investe su Natali

La guardia classe 2002 sposa il progetto Dinamo Women

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Giulia Natali per la stagione 2024-2025. Guardia classe 2002, originaria di Ferrara, Giulia lo scorso anno ha giocato nella matricola Roma e arriva in Sardegna con voglia di riscatto: nonostante la giovane età Natali vanta un buon curriculum dopo le esperienze di Venezia, Lucca e Roma.

“Giulia è una ragazza giovane ma con un bel bagaglio di esperienza tra le nazionali giovanili e la massima serie. Ha già fatto vedere il suo talento e risponde alle caratteristiche che stiamo cercando: ha qualità nelle mani, vede bene il canestro, ha ritmo e capacità di lettura. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare: il nostro obiettivo ogni anno è quello di massimizzare il talento delle nostre giocatrici facendogli sentire che c’è totalmente fiducia nel loro potenziale, così da esprimersi al massimo” commenta coach Antonello Restivo.

martedì 11 giugno 2024

U13M Silver: Santa Crce Olbia - S.A.P. Alghero 87 - 56


Santa Croce:
Floris 18, Paslaru 14, Privitera 9, Iavarone 4, Tilocca 1, D'Aguano, Velez 39, Bomboi ne, Naji 2, Giagheddu.  Allenatore: Loi G.

S.A.P. Alghero: Moro, Orofino, Loriga, Piga 16, Carboni, Sechi 14, Podda, Iori 24, Canu, Casu 2, Brundu.  Allenatore: Muroni A.

Parziali: 20-13;  29-10;  18-19;  20-14

Arbitri: Ortu Andrea di Alghero (SS)  -  Frau Marco di Sassari

Playoff Semifinali

Aurora Murgia convocata con la Nazionale U15

È arrivata una splendida notizia in casa Mercede, la giovane Aurora Murgia è stata convocata con la Nazionale U15 e parteciperà al trofeo dell'amicizia che si terrà a Varese dal 5 al 7 luglio.

Dopo due Finali Nazionali (U15 e 17) giocate molto bene, la giovane play guardia è stata inserita tra le 14 giocatrici che si raduneranno il 24 giugno.

Il 25 la squadra partirà giugno per Valencia (Spagna), dove dal 26 al 29 giugno si giocherà la seconda edizione del torneo ad inviti per squadre Under 15 organizzato dall’NBA. Insieme all’Italia, prenderanno parte al torneo le Nazionali di Croazia, Inghilterra, Lituania, Paesi Bassi e i padroni di casa del Valencia Basket.

Tutte la gare delle Jr. NBA European Finals sono in live streaming su Owqlo.

Il 30 giugno le Azzurrine torneranno in Lombardia, dove proseguiranno la preparazione in vista del Torneo dell’Amicizia 2024, in programma dal 5 al 7 luglio all’Itelyum Arena di Varese.

"Siamo contenti per la convocazione di Aurora, dichiara Francesco De Rosa, a settembre ha deciso di giocare con noi proprio per provare a crescere ulteriormente e la partecipazione alle due Finali Nazionali è stata la ciliegina sulla tota in una stagione che l'ha vista protagonista anche in serie B. Ora tocca a lei, siamo sicuri che abbia i mezzi fisici e tecnici per fare parte delle Nazionali di categoria, a dimostrazione che i talenti possono nascere ovunque, anche in Sardegna. Poi bisogna aggiungere passione e lavoro, così arrivano sicuramente i risultati. Le auguro di vivere al meglio questa esperienza e di tornare a casa ancora più determinata, perche ha tutti i mezzi per fare bene in futuro", chiude il Dirigente.

Ufficio stampa

ASD MERCEDE BASKET ALGHERO

Presentazione maglie "Trexenta street basket 3x3"

Presentate ufficialmente le maglie della IV Edizione del torneo “TREXENTA STREET BASKET 3x3” che si terrà a Senorbì dal 20 al 22 giugno.

Mancano, infatti, soltanto 10 giorni all’evento che ormai sta diventando un appuntamento fisso dell’estate senorbiese!

Vi aspettiamo il 20-21-22 Giugno per tre giorni di basket in piazza con la collaborazione di FISB Sardegna, Comune di Senorbì e dei tanti sponsor che ci sostengono in questa IV Edizione del #TrexentaStreetBasket🏀

Categoria PRO maschile per i veri agonisti che vogliono scalare il circuito FISB SARDEGNA e conquistare un posto per le finali nazionali.

Categoria AMATORI (MISTO) per gli amanti della pallacanestro. Le iscrizioni sono aperte per entrambi i sessi senza limiti od obblighi di giocatori nella composizione della squadra… Vedremo chi avrà la meglio!

UNDER 14 & UNDER 16 per le nuove promesse dello street basket che si daranno battaglia fino all’ultima goccia di sudore🏀

lunedì 10 giugno 2024

Sennori brucia il primo match point


Il Sennori non sfrutta il fattore casa e davanti ai suoi tifosi perde di misura una gara condizionata da un primo quarto timido, che si chiude sul -11. 
Costretti ad inseguire nei restanti quarti, i biancoverdi riescono a contenere il passivo a soli 3 punti, che fa ben sperare per la gara di ritorno.

Innovyou Sennori - Dinamo Gorizia 71 - 74

Innovyou Sennori: Cordedda 19, Cherchi, S. Piras, Doneddu, M. Piras 2, Merella 10, Marreu, Tola 9, Bertolini, Hubalek 27, Medda, Pisano 3. Allenatore Gabriele Piras.

Dinamo Gorizia: Devetta 2, Scutiero 16, Bullara, Schina 11, Maccaro 8, Braidot 16, Franco, Colli 3, Cestaro 10, Luis 2,. Allenatore Gigi Tomasi

Parziali: 11-22;  29-39;  50-53

Arbitri: Spinelli e Gurrera

La quinta di Restivo

Il tecnico isolano guiderà le Dinamo Women anche nella stagione 2024-2025

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare che coach Antonello Restivo guiderà le Dinamo Women anche nella stagione 2024-2025. Alla luce del luminoso percorso fatto insieme, che ha portato la Dinamo in rosa a diventare protagonista in Italia e in Europa, tra le prime 16 squadre continentali, prosegue il fortunato sodalizio con il tecnico isolano.

“Sono felice di continuare questa avventura con la Dinamo _ spiega coach Antonello Restivo_ in quattro anni abbiamo regalato emozioni al nostro pubblico e vogliamo continuare a farlo. Costruiamo una squadra solida partendo da Debora e Sara, per competere in Italia e in Europa”.

Il Basket Quartu conquista il titolo Gold del campionato Open Maschile Msp

Con l'assegnazione del titolo Open Maschile Gold, si sono conclusi ieri sera i campionati 2023/2024 di pallacanestro organizzati da Msp Sardegna. Al "PalaD'Urbano" di Decimomannu, davanti a 300 spettatori, il Basket Quartu si è imposto in gara 3 sui padroni di casa col punteggio di 70-60, conquistando così il suo secondo titolo Open dopo quello vinto nel 2022 in finale contro il Basket Iglesias. Il roster quartese è composto da Enrico Collu, Emanuele Puggioni, Roberto Marica, Arturas Gruodis, Luca Petronelli, Simone Cau, Nicola Melis, Nicola Tosadori, Andrea Melis, Gabriele De Nitto, Michele Mallus, Davide Pisanu, Federico Cocco, Riccardo Aramu, Samuele Cacciuto, Andrea Pisanu (capitano) e Lanfranco Petronelli.

Il tabellino di gara 3:

Basket Decimo: Piras ne, Pintus 15, Matta ne, Fulghesu ne, Serra 2, Uccheddu, Cinti ne, Biggio 8, Farris 3, Sogos 4, Recchia ne, Micciche 3, Tatti 25, Scala, Cao, Vivarelli ne, Melis ne, Toniolo. All. Ghiani.

Basket Quartu: Puggioni 9, Gruodis 8, Petronelli Lu. 20, Cau 2, Melis N. 15, Cocco 7, Aramu, Cacciuto 9, Pisanu A. ne, Petronelli La. ne.

Arbitri: Limbardi e Pirisinu.

Parziali: 13-16; 19-15; 13-19; 15-20.

Playground Festival è iniziato il countdown - aperte le iscrizioni

Aprono le iscrizioni del Playground Festival 2024, l’appuntamento estivo più atteso da tutti gli appassionati della pallacanestro e il basket 3x3. Teatro, da più di 10 anni, della competizione è il giardino megalitico di San Sperate. Anche stavolta gli organizzatori promettono tanto spettacolo in quella che sarà una 4 giorni, dal 10 al 13 luglio, patrocinata dalla FIBA (Federazione Internazionale Basketball) e dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). 

Il Playground Festival è stato uno dei primi tornei di basket 3x3 in Sardegna e ancora oggi rappresenta la tappa più attesa dell’Isola. Il torneo vede centinaia di atleti sfidarsi sui campi sansperatini, tra professionisti, amatori e under. Tra i premi più ambiti la possibilità per i vincitori di poter ottenere un posto alle finali nazionali e quindi giocarsi l’opportunità di accedere al World Tour della FIBA a Shanghai.

Intanto, dal 10 al 13 luglio, a San Sperate si attende anche tanto spettacolo: ogni anno il Playground Festival porta schiacciatori professionisti al fine di organizzare quella che si trasforma in un’esibizione di dunker internazionali. “Anche stavolta ne vedremo delle belle, abbiamo alzato ulteriormente il livello”, assicurano gli organizzatori.

Sono aperte le iscrizioni al sito www.playgroundfestival.it

Per qualsiasi informazione contattare il +39 320 282 2092 (anche whatsapp)

domenica 9 giugno 2024

La Santa Croce Olbia Campione Regionale U 14M Elite

In garauno aveva perso 77-65, si era ripresa il pareggio nella seconda sfida, vincendo di un solo punto 77-76, e questo pomeriggio la Santa Croce Olbia ha violato il campo della Dinamo Basket 2000 per 77-58, e si è laureata campione regionale 2024 nella categoria under 14  maschile Elite. Una gara che ha visto sempre la formazione gallurese al comando riuscendo, fin dalle prime battute a tenere a bada la compagine sassarese e vincendo praticamente tutti i quarti: 19.11; 13-12; 23-19 e 22-16. Al termine della sfida la cerimonia di premiazione alla presenza di Andrea Dettori responsabile dell’Ufficio gare della FIP Sassari. 

“Alla Santa Croce Olbia giungano le congratulazioni per la conquista del titolo regionale U14M Elite da parte mia, dei consiglieri e di tutti i collaboratori del Comitato. Una vittoria di carattere, all’interno di una finale che è stata incerta fino in fondo. Plaudo i ragazzi, i tecnici e la società gallurese per l’impegno e la determinazione. Il mio abbraccio è rivolto anche alla Dinamo 2000, che ha lottato fino in fondo senza però riuscire ad imporsi. Ai ragazzi, ai tecnici e alla società auguro comunque migliori fortune”.

Finale regionale U14M Elite

Dinamo Basket 2000 - Santa Croce Olbia 58 - 77

Parziali: 11-19; 12-13; 19-23; 16-22

Dinamo 2000: Senes, Pisanu, Giordo, Tornatore 2, Barria 6, Sarritzu 14, Sorba, Osam Wenkha 10, Zoccheddu 21, Di Nicolo, Deledda, Merlini 5. Allenatore: Nieddu.

Santa Croce Olbia: Morette 11, Velez 20, Ruda, Maciocco 2, Fenzi 11, Madeddu, Durgoni, Meregalli 18, Campesi 10, Schiano 5, Satta. Allenatore: Loi.

Arbitri: Andrea Ortu di Alghero e Claudia Puliga di Ozieri.

7°posto in Italia per le Under 13 Femminile della Pallacanestro Alghero

Bellissima esperienza per le nostre Under 13, il settimo posto lascia il rammarico in bocca , forse si, siamo l’unica squadra che ha perso di solo 12 punti contro la vincente del Titolo Italiano U13F NBAJR il Basket Costa rimanendo in gara fino a 4 minuti dalla fine. E’ stato un percorso impegnativo non facile , ma abbiamo lavorato duro con tante insidie e ci siamo classificati 7° in Italia.

Ho avuto accanto uno staff che mi ha aiutato e supportato, Paolo Patta e Matteo Mastropietro e le Grandissime Dirigenti M.Antonietta Battaglia, Monica Casu e Patrizia Pinna siete stati molto importanti e determinanti durante tutto l’anno sportivo .Essere arrivato a Perugia è stata una conquista per le ragazze e per la Società presente questo anno a 2 Finali Nazionali.

Grazie ragazze il settimo posto è solo un punto di partenza !!!

Torneo femminile

Nel torneo femminile il Basket Costa si è laureato Campione Jr.NBA in finale contro l’HB College. Piazzamento d’Onore per il Sanga Basket/San Antonio Spurs che si è imposta sull’Invictus Basket Livorno/Sacramento Kings 50-49. Ha completato la classifica finale la gara per la sesta e settima posizione, vinta dalla Smit Roma Centro/Memphis Grizzlies sulla Scuola Add. Pall. Alghero/Milwaukee Bucks per 54-43.

Torneo femminile

1. Basket Costa/Denver Nuggets

2. HB College/Cleveland Cavaliers

3. Sanga Basket/San Antonio Spurs

4. Invictus Livorno/Sacramento Kings

5. GS Belvedere Trento/Toronto Raptors

6. Smit Roma Centro/Memphis Grizzlies

7. Scuola Add. Pall. Alghero/Milwaukee Bucks

8. Ginnastica Angiulli/San Antonio Spurs

9. F,P. Messina /Los Angeles Clippers

La Virtus vuole la serie A2 e firma l’impresa in gara 1

Padova battuta per 61-53. Domenica a Cagliari la rivincita

Paolo Pellegrini: “Domenica prossima voglio in campo le 12 leonesse che oggi hanno vinto a Padova”

“Le ragazze che fecero l’impresa” ricordando un celebre film di Pupi Avati. Quelle della Virtus Cagliari che nella tarda serata padovana hanno piazzato il colpo che non ti aspetti, firmando il successo contro la Melsped Padova (61-53) e, in qualche modo mettendo un piede nel prossimo torneo di serie A2 femminile. Certo, mancano ancora 40’ dove, è statisticamente provato, nei playoff e nelle finali tutto può ancora accadere. Ma la Virtus vista stasera, anzi la Virtus vista in questi playoff è squadra che merita indubbiamente di accedere al secondo campionato nazionale e ritornare in quella serie A2 che la squadra del presidente Paolo Pellegrini, aveva perso tre anni fa. 

giovedì 6 giugno 2024

Torneo minibasket esordienti F emozione, scoperta, gioco

“Emozione, scoperta, gioco”, dopo due giornate intense di minibasket si è concluso il torneo Esordienti F (annate 2012-2013-2014), a sancire la conclusione della stagione sportiva del minibasket ed organizzato dalla SanPaoloBasket negli impianti del Cima in Piazza Giovanni XXIII. 12 squadre agguerrite della provincia di cagliari, 18 gare e più di 100 ragazzine coinvolte nella festa. Premi e riconoscimenti per tutti: il titolo è andato alla Virtus Cagliari che ha eliminato prima le sanpaoline padrone di casa e in finale la Superga.

Ha consegnato la coppa alla prima classificata, Tore Serra, Presidente della FIP, che ha autorizzato e reso possibile l’evento, anche con il contributo del comitato provinciale arbitri che ha assegnato la direzione arbitrale del torneo a Emily Mura coordinatrice esperta di un gruppo di arbitri giovanissimi in formazione.

E’ la conclusione del Progetto targato da cinque anni SanPaoloBasket e patrocinato dall’AICS che ci proponiamo di replicare anche l’anno prossimo con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso di fine stagione anche negli anni a seguire !

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo dello staff, delle famiglie e associati della SanPaolo e del sostegno volontario della Farmacia Pirastu di Quartu Sant’Elena, di CHARME Centro Estetico e del laboratorio Rosasfotografia di Cagliari.

Un ringraziamento speciale a tutte le società partecipanti !

mercoledì 5 giugno 2024

Tambone rinforza l'Italdinamo

Combo guard di personalità ed esperienza nelle ultime quattro stagioni a Pesaro

La Dinamo comunica ufficialmente di aver sottoscritto un contratto biennale con Matteo Tambone, combo guard classe 1994, 192 cm per 87 kg, nato a Graz in Austria, nella passata stagione alla Vuelle Pesaro con cui ha giocato quattro stagioni. 

Tambone nello scorso campionato era capitano della Vuelle Pesaro

Così Federico Pasquini sulla scelta di Tambone

“Siamo contenti di aver firmato un giocatore come Tambone, che ha personalità ed esperienza in serie A per essere una pedina importante nella base italiana del roster. Arriva con noi nel pieno della maturità cestistica, è un eccellente professionista e si è sempre calato perfettamente nel ruolo che gli è stato dato”

LA GAVETTA IN A2, VARESE E PESARO

Cresciuto nelle giovanili della Virtus Roma, faceva parte del roster con cui i capitolini hanno giocato la finale Scudetto nel 2012-2013. Ha fatto la gavetta in A2 con le maglie di Ravenna e Treviglio prima di diventare un giocatore di serie A1 con Varese con cui ha militato tre stagioni. Nel 2020 è passato a Pesaro dove è stato allenato tra gli altri da Luca Banchi e Jasmin Repesa.

Nell’ultimo campionato ha chiuso con 7.4 punti di media in 23 minuti

“Tambone è stato allenato da coach importanti, è cresciuto molto, ha la possibilità di giocare due ruoli e ha ancora margini di miglioramento”

LE CARATTERISTICHE

Tambone è una combo guard che gioca da specialista. Molto bravo difensivamente sia sulla palla che faccia a faccia con un avversario, ha tiro da 3 punti e ha intelligenza nel capire il gioco e il ritmo. È una guardia che all’occorrenza può anche giocare da playmaker o in appoggio.

Nel 2020 è stato chiamato dal CT della nazionale Sacchetti per le qualificazioni agli Europei 2021 dopo aver partecipato a dei raduni con la Sperimentale

LE PRIME PAROLE

“Sono felice di aver firmato con la Dinamo che ritengo essere una delle migliori società a livello italiano. Sono convinto di aver scelto il meglio per il mio percorso. Affronto con grande entusiasmo ed ambizione questa nuova tappa della mia carriera, sono pronto a dare il massimo per un club così importante”

Tambone ha sempre giocato grandi partite contro la Dinamo, una sua tripla eliminò il Banco nei quarti di finale della Coppa Italia 2021, mentre sul finale di questa stagione ha giocato un grande match al PalaSerradimigni

Finali Nazionali per la Pallacanestro Alghero Milwaukee Bucks Under 13 Femminile.NBA JR

La Pallacanestro Alghero Milwaukee Bucks è pronta per la trasferta di Perugia dove tutto pronto per la tre giorni del Final Event della Jr. NBA FIP Under 13 Championship 2024. Ancora una finale Nazionale questo anno per la Pallacanestro Alghero ,infatti dopo la partecipazione fra le migliori 16 squadre d’Italia con l’Under 17 Eccellenza, ora tocca alla guerriere Under13 Femminile Nba Jr confrontarsi con le migliori 8 d’Italia. Lo stesso gruppo di ragazzesi è guadagnato sul campo la Finale Regionale U14 Femminile che si disputerà il 15/16 giugno.Siamo Orgogliosi di essere tra le migliori 9 squadre d’Italia con delle ragazze che hanno lavorato insieme dal Minibasket per arrivare a giocare un basket divertente, dove Alghero sta dimostrando di essere ai vertici Regionali e Nazionali. Un ringraziamento va ai Coach, alle Dirigenti, alle Famiglie e agli Sponsor, ma soprattutto alle ragazze che con il duro lavoro in palestra con allenamenti giornalieri meritano di raggiungere questi risultati eccezionali.

martedì 4 giugno 2024

3x3 Domus Street, ultimi giorni per iscriversi

Tutto pronto per la 3^ edizione del Domus Street Festival, evento di basket 3x3 che si svolgerà nella bellissima location di Parco Scarzella dal 13 al 14 Giugno.

Ancora posti liberi nelle diverse categorie Pro Maschile, Amatori, Under 14/16/18.

Si ricorda che la prima classificata Pro, conquisterà i punti del circuito Fisb Sardegna, mentre le vincenti delle categorie Under parteciperanno alle Finali Regionali 3x3 per poi accedere alle Nazionali.

Sarà inoltre possibile accedere alla Promo Double Event che prevederà uno sconto nelle iscrizioni agli eventi Domus Street e 3x3 Siliqua Mada’s Edition.


Per info e iscrizioni:

Sonia: +39 340 0976214

Modulo iscrizione

lunedì 3 giugno 2024

Il CMB Porto Torres Campione Regionale U 15M Silver



Il C.M.B. Porto Torres batte la Santa Croce Olbia per 71-60, al termine della finale regionale che si è disputata all’interno del Palasport di Ploaghe e conquista il titolo regionale nella categoria Under 15 maschile Silver.  Al termine della gara la cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere Fip Sardegna Giuseppe Manca. Congratulazioni!

"Non posso che rivolgere al C.M.B. Porto Torres i complimenti miei, dei consiglieri e collaboratori del Comitato regionale, per il successo ottenuto al termine della finale regionale. Congratulazioni che rivolgo ai giocatori e tecnici protagonisti in campo, ma anche alla società che con grandi sacrifici riesce ad ottenere dal settore giovanile risultati come quello di oggi. Un grazie e l’augurio di migliori fortune lo rivolgo anche ai ragazzi, ai tecnici e alla società Santa Croce Olbia per l’impegno messo in campo durante tutto l’anno e nel corso della finale. Bravi!”. 

Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna

C.M.B. Porto Torres – Santa Croce Olbia 71-60

Parziali: 19-17; 20-18; 17-7; 15-18

Porto Torres: Salis, Bugiolacchi 11, Grieco 4, Carletti, Verano, Zirulia, Sini 8, Valente, Deligios 11, Cocco 22, Pais 15, Giaconi. Allenatore: Fadda.

Santa Croce Olbia: Fadda 13, Lo, Grillotti, Manunta 19, Spano, Datome 2, Anedda 11, Decandia, Azara 5, Concas 6, Serra 4. Allenatore: Falqui.

Arbitri: Matteo Fancellu e Michele Denti di Sassari

Fip Sardegna

La Dinamo firma Veronesi

L’ala classe 1998 ex Piacenza sceglie il progetto di Sassari per le prossime due stagioni

“Non vedo l’ora di iniziare, sono orgoglioso di aver firmato in un club storico come la Dinamo”

La Dinamo annuncia ufficialmente di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni Giovanni Veronesi, ala piccola nativa di Brescia, classe 1998, 197 cm per 100 kg, nell’ultima stagione a Piacenza in A2 con cui ha girato a 16.3 punti di media con il 39% da 3 punti in oltre 25 minuti di media.

IL PROFILO

Uno dei ragazzi più interessanti della A2 sceglie di venire a Sassari, mirando ad un ulteriore step di crescita dopo aver disputato un campionato di assoluto livello con la maglia dell’Assigeco. Gran fisico, lavoratore, ala piccola atletica con tiro da 3 punti, queste sono le caratteristiche principali di Giovanni Veronesi, giocatore che si aggiunge alla base degli italiani su cui coach Markovic potrà lavorare. Arriva nel pieno della maturità, a 26 anni, per dimostrare le sue qualità anche al piano superiore.

Ecco le parole di Federico Pasquini, general manager della Dinamo:

“Prendiamo un ragazzo molto interessante che ci piace per caratteristiche e per come lo abbiamo visto sul campo. Continua il nostro progetto per riuscire a creare uno zoccolo duro di italiani con contratti biennali, Veronesi si va ad incastrare in questo contesto e sono convinto avrà la possibilità di fare un ulteriore step con noi”.

LA GAVETTA POI IL SALTO

Veronesi ha iniziato il suo percorso a Brescia con la Germani nel 2017 prima di intraprendere la strada della gavetta nelle minors. Terza divisione con Cremona e Agrigento con cui aveva debuttato in A2 senza troppe fortune. Nel 2021 il salto, responsabilità e minuti a Latina confermati la stagione successiva a Mantova. La consacrazione in A2 a Piacenza con un bellissimo campionato, il terzo consecutivo, sempre in crescita, migliorando statistiche, impatto e personalità sul campo.

Le parole di Giovanni Veronesi:

“Ho sentito molto parlare dei tifosi della Dinamo, non vedo l’ora di incontrarvi e di giocare al palazzetto. Sono felice della scelta che ho fatto di giocare in un club storico e ambizioso come Sassari, non vedo l’ora di iniziare, penso possa essere un ulteriore step di crescita per la mia carriera”


Sassari, 03 giugno 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Da candidata sindaco, agli Europei Fimba di Pesaro

La doppia vita di Alessandra Zedda: da candidata a sindaco di Cagliari nella tornata elettorale del prossimo weekend alle finali Fimba che si terranno a Pesaro dal 21 al 30 di giugno. Nonostante gli impegni lavorativi e politici, Alessandra non ha mai abbandonato lo sport che l'ha vista crescere e così, dopo aver smesso con il basket agonistico, ha continuato l'attività nei campionati OVER, sino a raggiungere la nazionale di categoria, nella Golden Players Italia.

Postiamo la presentazione della FIMBA European Maxi Basketball.

Alessandra Zedda, playmaker della Nazionale italiana Golden Players, sarà tra le protagoniste ai prossimi Campionati Europei Fimba a Pesaro.

A Cagliari è nata e cresciuta e fin da bambina coltivava il sogno di giocare in serie A. Con il carattere che si ritrova, non poteva non riuscirci e oggi è una professionista affermata che fa del suo credo, l'altruismo come del resto ha fatto per anni nel basket, dove l'assist è nel suo DNA.

Infatti anche nella vita, questa dote tecnica la possono avere solo chi ha lavorato tanto in palestra ed ha talento. Orgogliosi di averla nella nostra nazionale e forza Ale, facci sognare.

domenica 2 giugno 2024

La Virtus in finale per l'A2

No, non è uno scherzo. La Virtus Cagliari perde in casa del Pontevico Basket 52-46, difende con il coltello fra i denti gli otto punti di vantaggio conquistati nella sfida d’andata, giocata al PalaRestivo (46-38) e strappa il biglietto per giocarsi l’accesso al prossimo campionato di A2 femminile. L’avversaria delle virtussine sarà la Melsped Padova che è riuscita a superare il turno, nei confronti di Puianello, grazie al +1 nella differenza canestri rispetto alla gara d’andata. 

Sconfitta in casa di un solo punto (52-51) , nel match di ritorno  la formazione veneta è riuscita a ribaltare vincendo di due punti in casa della formazione emiliana (60-58).  

Eppure quel +8 non era certo un buon tesoretto da gestire, anche perché la compagine lombarda in casa era data come formazione che regalava davvero poco alle avversarie. La Virtus però questo pomeriggio non ha certo badato alla confusione, le urla, l’incitamento, i fischi e le trombette dei tifosi locali. La Virtus ha pensato solo a giocare e rimanere concentrata per tutti i 40’, cercando di difendere fino alla morte, evitando la fuga delle padrone di casa. Break pesante che, alla resa dei conti non vi è stato. Perché le ragazze di coach Staico hanno difeso e perché Pontevico nei momenti decisivi della sfida (diversi) ha sparato a salve. Cagliaritane che ci hanno messo anima, cuore e gruppo. Quel gruppo che ha lottato fin dai primi minuti e tenuto a bada le avversarie. “Tutte brave” ha detto al termine del match un emozionato Fabrizio Staico. E in effetti tutte hanno contribuito al passaggio del turno. Non solo Giulia Corda e Anna Lussu (le uniche in doppia cifra), ma decisive sono state tutte le ragazze utilizzate dal tecnico cagliaritano. E viene in mente la tripla di Giada Podda al termine del terzo periodo. Tre punti che hanno rimesso in gioco la Virtus (41-39), o i tanti palloni rubati dal trio Lussu, D. Valtcheva e Corda e i rimbalzi di Vargiu, Rabchuk e la stessa Podda. Tutti particolari che, in pratica hanno destabilizzato il gioco delle avversarie. Ora ci si prepara a giocare gli 80’ più importanti di tutta la stagione. Garauno (non si conoscono ancora gli orari) si giocherà a Padova il prossimo week end. La rivincita in via Pessagno tra due settimane. 

DR2: L'Arzachena campione regionale

Si è disputata oggi presso la palestra comunale di Terralba, la finale del campionaro Regionale di Divisione 2 che, ha visto contendersi il titolo le formazioni del CGP Carloforte, vincitrice del Girone Sud, contro l'Arzachena Basket, vincitrice del Girone Nord. Al termine dei 40 minuti regolamentari sono stati i galluresi ad uscire con il referto rosa, che assegnava il titolo di Campione Regionale

CGP CARLOFORTE - ARZACHENA BK  56 - 89

CGP Carloforte: Granara E. 6, Aralossi F. 10, Ferraro Sal. 2, Cireddu P. 11, Capurro F. 4, Parodo S. 10, Baghino F. 9, Ferraro Seb., Farci V. 2, Napoli A., Aste F. 2, Rivano A. Allenatori Maurizio Aste e Gianni Garau, 2° Ass. Francesco Mei

Arzachena: Beccu S., Avila F. 16, Di Fraia C. 6, Morganti D. 8, Paoli G. 22, Deiana L. 10, Poloni J.M. 22, Ghisu N. 1, Bianchi L.J. 4. Allenatore Roberto Ugazzi

Parziali: 16-22, 32-55, 44-70

Arbitri: Laconi Marco di Villasimius (SU)  -  Frau Davide di Siamaggiore (OR)

Il Carloforte vince il campionato Open Femminile

Il C.G.P. (Centro Giovanile Pallacanestro) Carloforte si è aggiudicato ieri sera la quinta edizione del campionato Open Femminile di basket Msp. 

Nella "replica" della finale dello scorso anno, vinta dal Condor Monserrato (detentrice del titolo dal 2022), la squadra guidata in campo e in panchina da Maria Ennas ha prevalso in gara 3 sulle monserratine con il punteggio 63-52, scrivendo così per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro delle competizioni targate Msp.

Queste le neocampionesse: Elisa Lapicca, Giovanna Leone, Martina Damele, Ilaria Aste, Martina Rombi, Giulia Guadalupi, Denise Biggio, Francesca Grosso, Ilaria Rombi, Valeria Marteddu, Elena Peloso, Laura Rossino, Maria Ennas e Nicoletta Feola.

Il tabellino di gara 3:

Carloforte: Lapicca 9, Leone 2, Damele 2, Aste 2, Rombi M. 24, Guadalupi, Biggio 3, Grosso, Rombi I., Marteddu, Peloso ne, Rossino 2, Ennas 16, Feola 3. All. Ennas.

Condor: Pani 2, Medda, Mallus, Trudu 15, Talongu 1, Sacceddu 4, Girau, Caria 3, Porcu, Scanu, Carboni, Locci 14, Scano, Lai 13. All. Puddu.

Arbitri: Atzeni e Corrias.

Parziali: 12-13; 9-20; 19-14; 23-5. 

Foto concessa da Msp Sardegna 

sabato 1 giugno 2024

La Virtus a Pontevico per conquistare il pass per la finale

Si riparte dal 46-38 ottenuto dalla Virtus Cagliari nei confronti del Pontevico Basket, nella gara d’andata della semifinale per la promozione nel prossimo torneo di serie A2 femminile. E quelli, in programma domenica sera, con inizio alle 16,30, all’interno della palestra comunale di Pontevico (che presumibilmente sarà pieno all’inverosimile), saranno i 40’ più importanti di tutta la stagione. C’è in palio il passaggio del turno ovvero la finalissima per giocarsi la promozione in serie A2 femminile. La compagine lombarda, sabato scorso, si è dimostrata squadra di carattere, prestante fisicamente e capace di non morire mai. E le avversarie delle virtussine lo hanno dimostrato soprattutto nel finale di una sfida che, seppur sempre condotta in testa dalle ragazze di coach Staico, è stata riaperta ad una manciata di secondi dal termine quanto la tripla di Benedetta Racchetti ha ammutolito il pubblico cagliaritano presente sugli spalti del PalaRestivo, ma soprattutto portato dal +11 al +8 la differenza canestri tra le due squadre. E diciamo che anche questo fa parte del gioco della pallacanestro: Il tiro che non ti aspetti che ti cambia la partita. Ma oltre dal + 8 la Virtus deve ripartire della buona gara disputata in garauno. Una sfida difficile, tirata e incerta fino in fondo.  Pontevico in casa e davanti al proprio pubblico è davvero difficile da superare, ma la Virtus vista nelle ultime due uscite casalinghe ha lanciato anche un messaggio positivo:  quello di essere formazione tosta e viva fino in fondo. Dovrebbe recuperare al 100% Carla Lucchini che in garauno è stata messa out da un problema alla spalla fortunatamente rientrato in settimana. Tutte abili, arruolate e cattive come vuole il coach Staico e il suo staff. La squadra in settimana ha svolto le consuete sedute di allenamento preparando minuziosamente la sfida di domani pomeriggio.