sabato 1 giugno 2024

La Virtus a Pontevico per conquistare il pass per la finale

Si riparte dal 46-38 ottenuto dalla Virtus Cagliari nei confronti del Pontevico Basket, nella gara d’andata della semifinale per la promozione nel prossimo torneo di serie A2 femminile. E quelli, in programma domenica sera, con inizio alle 16,30, all’interno della palestra comunale di Pontevico (che presumibilmente sarà pieno all’inverosimile), saranno i 40’ più importanti di tutta la stagione. C’è in palio il passaggio del turno ovvero la finalissima per giocarsi la promozione in serie A2 femminile. La compagine lombarda, sabato scorso, si è dimostrata squadra di carattere, prestante fisicamente e capace di non morire mai. E le avversarie delle virtussine lo hanno dimostrato soprattutto nel finale di una sfida che, seppur sempre condotta in testa dalle ragazze di coach Staico, è stata riaperta ad una manciata di secondi dal termine quanto la tripla di Benedetta Racchetti ha ammutolito il pubblico cagliaritano presente sugli spalti del PalaRestivo, ma soprattutto portato dal +11 al +8 la differenza canestri tra le due squadre. E diciamo che anche questo fa parte del gioco della pallacanestro: Il tiro che non ti aspetti che ti cambia la partita. Ma oltre dal + 8 la Virtus deve ripartire della buona gara disputata in garauno. Una sfida difficile, tirata e incerta fino in fondo.  Pontevico in casa e davanti al proprio pubblico è davvero difficile da superare, ma la Virtus vista nelle ultime due uscite casalinghe ha lanciato anche un messaggio positivo:  quello di essere formazione tosta e viva fino in fondo. Dovrebbe recuperare al 100% Carla Lucchini che in garauno è stata messa out da un problema alla spalla fortunatamente rientrato in settimana. Tutte abili, arruolate e cattive come vuole il coach Staico e il suo staff. La squadra in settimana ha svolto le consuete sedute di allenamento preparando minuziosamente la sfida di domani pomeriggio.

Tra loro anche il capitano Laura Pellegrini Bettoli determinata e pronta a combattere assieme alle compagne di squadra per riuscire a superare il turno e arrivare alla finale.

Laura, nella gara di sabato scorso contro il Pontevico: bene nei primi quarti dove avete controllato l’avversario e dominato, poi loro con caparbietà si sono riavvicinati e quella tripla a pochi secondi dalla sirena ha rimesso tutto in gioco. Domenica che gara sarà?

“Partita sicuramente difficile, sia perché siamo in trasferta, e quello di Pontevico è un campo  davvero caldo e domenica ci si attende il pubblico delle grandi occasioni e, soprattutto perché 8 punti non sono tanti. Noi siamo la Virtus e lotteremo fino alla fine cercando comunque di amministrare quel tesoretto di 8 punti che non sono tanti, ma proveremo a gestirli e a conquistarci la finale e quella serie A2 che oramai sono tre anni che ci manca”.

Una Virtus che ha vinto nonostante i problemi fisici di Carla Lucchini, una ragazza che il canestro lo sa attaccare. Come sta? E soprattutto sarà del match?

“Carla sta lavorando per essere della partita anche se non sarà al 100%. Ovviamente è consapevole dell’importanza della gara e ci tiene tantissimo a dare il suo contributo anche questa volta”.

L’impressione, rispetto agli anni scorsi, che questa sia una Virtus in grado di giocarsela…la vostra voglia di vincere vi potrebbe portare lontano? 

“Quest’anno siamo più unite rispetto agli anni scorsi e questo è un grande punto di forza, anche nelle difficoltà cerchiamo di sostenerci l’un l’altra per raggiungere l’obiettivo e penso che sia fondamentale”.

Loro sono una squadra molto fisica. Come avete preparato la sfida?

“Cercando prima di tutto di replicare l’intensità difensiva. Sarà questa la chiave di volta  per riuscire a staccare il biglietto per quel treno che significa finale per la serie A2, non sarà semplice, a casa loro con il loro pubblico, ma lotteremo sino alla fine ne sono certa”.

 Cosa temi delle avversarie di domani?

“Assolutamente niente! Non si può avere paura delle avversarie in queste partite, altrimenti tanto vale non giocarle”

Arbitri: Stefano Gallo di Monselice (PD) e Alexa Castellaneta di Bolzano

La sfida tra Pontevico Basket e Virtus Cagliari sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della compagine lombarda.

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

    Massimo Musanti

Nessun commento:

Posta un commento