sabato 31 ottobre 2020

La Virtus si arrende alla Cestistica Spezzina

Semaforo rosso per la Sugical Cagliari. La Spezia passa al Pala Restivo 84-49

Iris Ferazzoli “Abbiamo pagato a caro prezzo le troppe disattenzioni e loro ci hanno punito”.

Cagliari.  Ancora una semaforo rosso per la Virtus Surgical Cagliari fermata in casa dalla Cestistica Spezzina (84-49), in una gara condotta a senso unico dalla squadra ligure. Una Virtus distratta, a tratti confusa, non certo quella ammirata contro Faenza e applaudita sabato scorso nel derby perso, sempre al Pala Restivo  contro il San Salvatore Selargius, ha praticamente favorito la formazione avversaria che, è brutto scriverlo, non ha mai sofferto il gioco delle cagliaritane. Virtus che solo negli ultimi 10’, quando oramai la gara era abbondantemente compromessa, ha avuto una piccola impennata d’orgoglio che le ha consentito, quantomeno di avvicinarsi, ma niente più.

CUS Cagliari ancora battuto: vince Civitanova Marche 62-56

Il CUS Cagliari non sa più vincere. Al termine di una gara combattute, le universitarie di coach Xaxa restano a bocca asciutta per la quarta partita consecutiva. Al PalaCus passa Fe.Ba. Civitanova Marche, che si aggiudicano i due punti grazie al 62-56 sul tabellone finale.

LA GARA – Il CUS deve fare a meno anche questa volta del capitano Erika Striulli, ma coach Xaxa rispetto alla gara di Livorno recupera Prosperi, che parte in quintetto insieme a Saias, Caldaro, Puggioni e Ljubenovic. Le universitarie partono bene, con il primo parziale di 6-0, al quale però rispondono le ospiti con un altro di 9-0. Civitanova prende il controllo della gara e del punteggio, chiudendo il primo quarto avanti di 5 lunghezze (14-19). Più combattuto il secondo quarto, nel quale il CUS torna in partita, riuscendo a restare sulla scia di Fe.Ba. Allo scadere del periodo, Puggioni trova la tripla del -1 (30-31), che rialza il morale delle cagliaritane all’intervallo lungo.

venerdì 30 ottobre 2020

Dinamo Women: Comunicazione della società

La Dinamo Banco di Sardegna comunica che, a seguito di alcune positività emerse all'interno della squadra femminile, tra cui allenatore e viceallenatore, è stato richiesto e concordato con Campobasso il rinvio della partita tra Dinamo Women e Magnolia Basket in agenda sabato 31 ottobre al PalaSerradimigni. 

Sassari, 30 ottobre 2020

Ufficio Comunicazione 

Dinamo Banco di Sardegna

Pozzecco "Bisogna fare squadra nel momento di emergenza"

La Dinamo Banco di Sardegna si prepara al doppio impegno casalingo: domenica alle 19 a calcare il parquet del PalaSerradimigni sarà la Pallacanestro Varese nel match valido per la 6°giornata del campionato LBA mentre mercoledì è in agenda il Game 2 della Basketball Champions League contro Tenerife.

Questa mattina coach Gianmarco Pozzecco ha presentato la sfida con Varese, inevitabile un passaggio sul momento complicato che si sta vivendo:

La Techfind vuole continuare la sua corsa: a Selargius arriva Livorno

Dopo aver conquistato la terza vittoria stagionale nel derby contro la Virtus, le giallonere attendono la visita della Jolly Acli

Selargius, 30 ottobre 2020 - Secondo appuntamento casalingo della stagione per la Techfind San Salvatore, che nel quinto turno della Serie A2 cercherà di proseguire la sua striscia positiva contro la Jolly Acli Livorno. La marcia di avvicinamento alla gara è stata serena per le giallonere, rinfrancate dall’ultimo successo nel derby contro la Virtus. “Vincere è sempre importante – afferma coach Roberto Fioretto – siamo felici di esserci riusciti, anche in alcune fasi non siamo riusciti a offrire la prestazione che avremmo voluto”. Sabato pomeriggio, al PalaVienna sarà bene non sottovalutare le toscane, che si sono sbloccate sabato scorso ottenendo la prima vittoria a spese del CUS Cagliari: “Livorno è una squadra complessivamente molto giovane – spiega – con le sole eccezioni di Orsini ed Evangelista. Amano giocare ad alto ritmo, trovare soluzioni rapide in attacco e sviluppare tante situazioni di uno contro uno. Dovremo affrontare la gara con la giusta intensità per non incappare in brutte sorprese”.

Il CUS vuole rialzarsi: a Sa Duchessa arriva Civitanova

Dopo tre sconfitte in fila le universitarie cercano una reazione nel match interno contro le marchigiane

Una vittoria per ripartire. È questo l’obiettivo del CUS Cagliari, che per il quinto turno del campionato di A2 Femminile si appresta a ospitare la Fe.Ba Civitanova Marche. Dopo un esordio convincente, segnato dalla netta vittoria nel derby contro la Virtus, le universitarie sono incappate in tre sconfitte consecutive al cospetto di San Salvatore, La Spezia, e, nell’ultimo turno, Livorno. Le scuse sono rigorosamente al bando, ma è inutile negare che, negli ultimi turni, il CUS sia stato fortemente limitato dagli infortuni: “La nostra è stata una partenza a handicap – commenta il dirigente responsabile Mauro Mannoni – siamo una tipologia di squadra che, forse più di altre, necessita di un lavoro settimanale intenso e regolare per poter rendere al massimo in partita. Purtroppo nelle ultime settimane è stato complicato allenarsi bene. Questo, alla lunga, ha inciso anche a livello psicologico, ed è così che abbiamo perso competitività”. Da tanto tempo il CUS è costretto a fare a meno del suo capitano, ancora alle prese con un infortunio al piede: “L’assenza di Striulli ci penalizza non solo a livello tecnico – spiega – ma anche sul piano temperamentale. È il nostro faro, e le compagne traggono giovamento dalla sua presenza in campo. Speriamo possa recuperare il prima possibile”.

La Virtus cerca i primi due punti stagionali contro la Cestistica Spezzina

Il presidente Paolo Pellegrini: “Squadra difficile, ma la Virtus può giocare alla pari contro la formazione ligure”

Cagliari. Sabato scorso i primi due punti del campionato, la Virtus Surgical Cagliari li avrebbe certamente meritati. Un grande derby, quello giocato dalla squadra allenata da Iris Ferazzoli contro un San Salvatore Selargius che ha faticato fino all’ultimo secondo per riuscire a piegare la resistenza delle cagliaritane. Un derby che ha comunque regalato al campionato una Virtus viva e pronta a lottare pur di conquistare la salvezza nel torneo di serie A2, confidando nel bel gioco, ma soprattutto nel rientro in squadra (speriamo) di Silvia Favento e dell’argentina Andrea Agostina Ledesma: ad oggi le due grandi assenti. E domani si riparte per la quinta di andata, ancora in via Pessagno tana delle virtussine, contro la Cestistica Spezzina. La compagine ligure si presenta al PalaRestivo forte delle due vittorie finora ottenute in campionato, ma anche reduce dalla sconfitta interna subita ad opera del Valdarno. Quella che si giocherà domani alle 15 sarà una sfida contro il passato recente per la squadra di Iris Ferazzoli considerato che tra le fila della Cestistica Spezzina militano ex virtussine: Elisa Templari, Silvia Sarni e Maria Giuseppone (tutte allenate da coach Ferazzoli) e Elisabetta Linguaglossa (in Virtus nella stagione 2013/2014).

Le parole di coach Antonello Restivo

Le parole di coach Antonello Restivo in vista della sfida di sabato

La Dinamo Femminile è tornata al lavoro in vista della prossima sfida: sabato 31 ottobre alle 20:30 sarà alzata la palla a due del match con Campobasso. Coach Antonello Restivo è pronto al prossimo impegno e analizza la situazione dopo i due punti conquistati a Sesto San Giovanni: “Siamo contenti di aver portato a casa i due punti, al termine di una partita sicuramente particolare. Inizialmente a Sesto siamo entrati con la testa altrove, per tutta una serie di motivi, ma siamo riusciti piano piano a portarla via. Quella con Campobasso è un’altra sfida importante che ci attende, purtroppo non ci sarà l’apporto del pubblico che l’ultima volta con Bologna ci ha dato grande carica e ci ha aiutato nella rimonta. Magnolia Basket è una squadra molto lunga, dove da poco è entrata Gaia Gorini, una nazionale che può giocare in tre ruoli. Sarà una bella sfida, loro non tengono dei ritmi altissimi e per noi questo può essere un vantaggio, cercheremo di esasperarli e vedremo come andrà”.

martedì 27 ottobre 2020

DPCM 24 ottobre 2020. Nota dei Presidenti dei Comitati Regionali FIP

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci si associa a quanto espresso in data odierna dai Presidenti dei Comitati Regionali FIP condividendone pienamente il messaggio, qui di seguito riportato:

I Presidenti regionali della FIP, considerata la situazione di continuo incremento dei positivi al Covid-19, nel principale interesse di tutelare la salute dei propri tesserati, ritengono che il DPCM del 24 ottobre 2020 che sospende lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base può essere interpretato solo in forma restrittiva come sospensione di tutta l’attività regionale fino al 24 novembre 2020 con esclusione degli allenamenti in forma individuale e all’aperto.

Nella data odierna il Presidente Petrucci, durante il Consiglio Nazionale del CONI, ha effettuato un duro intervento con il quale ha evidenziato i limiti e la contraddittorietà del DPCM del 24 ottobre 2020 che non ha tenuto in nessun conto gli sforzi economici ed organizzativi sostenuti dalle società affiliate alla FIP al fine di attuare i protocolli di prevenzione del Covid-19 auspicando una modifica delle misure assunte dal Governo.

Ufficio Stampa Fip

domenica 25 ottobre 2020

Il Banco lotta ma cede al Taliercio

Nella sfida della 5° giornata del campionato la Reyer si impone 99-92. Season high di Eimantas Bendzius (29 punti) e sei uomini in doppia cifra

Finale amaro per la Dinamo Banco di Sardegna che, nell’anticipo della quinta giornata di campionato lotta per 40’ contro una Reyer Venezia solida e sfiora l’impresa. Gli uomini di coach Pozzecco approcciano male alla sfida e subiscono l’offensiva orogranata, condotta da un ottimo Michael Bramos. Nonostante gli up&down e con la grinta di un ottimo Eimantas Bendzius, autore del nuovo season high con 29 punti, alla seconda sirena gli isolani chiudono sotto di 6 lunghezze: nel secondo tempo il Banco cambia faccia e si riporta a contatto. Coach Pozzecco può contare sull’apporto di un ispirato Jason Burnell (5/6 da tre), dei pretoriani Spissu e Bilan e della faccia tosta di Kaspar Treier, che impatta bene dalla panchina (10 punti). Dopo il sorpasso sassarese siglato dall’estone la reazione dei padroni di casa annichilisce la Dinamo: i biancoblu accorciano e quasi compiono il miracolo nell’ultimo giro di cronometro, da-11 a -3 ma non chiudono la rimonta. Venezia vince meritatamente la sfida 99-92.

DPCM del 25 ottobre 2020. La FIP chiede chiarimenti al Governo

A seguito dell’emanazione dell’odierno DPCM da parte del Governo, la Federazione Italiana Pallacanestro sta cercando di comprenderne appieno le disposizioni. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorità.

Nella fatispecie si chiedono delucidazioni circa le attività sportive consentite e le modalità di svolgimento. Il primo DPCM e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale.

L’attuale DPCM introduce un diverso elemento tra sport all’aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. Ciò che non si comprende è se sia consentito l’allenamento degli sport di contatto all’aperto o al chiuso. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica.

Ufficio Stampa Fip

La Techfind soffre ma fa suo il derby in casa della Virtus

Le giallonere gioiscono per la terza vittoria stagionale, arrivata al PalaRestivo sul 51-52

Selargius, 24 ottobre 2020 - Anche il secondo derby stagionale sorride alla Techfind San Salvatore, che a tratti soffre in casa della Virtus Cagliari, ma nel finale stringe i denti e porta a casa la terza vittoria stagionale. Al PalaRestivo finisce 51-52 per le giallonere, caparbie nel venire a capo di una gara resa insidiosa dalla grande energia messa in campo dalle padrone di casa.

LA GARA – Coach Fioretto schiera un quintetto composto da Simioni, Granzotto, Manzotti, Cutrupi ed El Habbab. La Virtus risponde con Zolfanelli, Pellegrini Bettoli, Lussu, Chrysanthidou e Brunetti. In avvio le selargine si lasciano preferire e piazzano subito un parziale di 5-0. La Virtus però non ci sta e pian piano incanala la gara sui binari a lei più congeniali, alzando il ritmo e imponendo grande aggressività difensiva. La sfida torna rapidamente in equilibrio, con la zona delle cagliaritane che non consente alla Techfind di costruire con fluidità delle azioni d’attacco. Le percentuali sono basse da ambo le parti e la sfida risulta a tratti parecchio confusa. Al primo mini intervallo, comunque, il San Salvatore è avanti sul 7-10.

Le assenze condannano il CUS a Livorno

Gara sfortunata per le universitarie, che senza Prosperi e Striulli cadono in Toscana: finisce 54-43

La sfortuna frena ancora il CUS Cagliari, che a Livorno rimedia la terza sconfitta stagionale. Le universitarie, messe in grave difficoltà dalle pesanti assenze di Striulli e Prosperi, hanno lottato ma non sono riuscite ad avere ragione della Jolly Acli, vittoriosa al PalaMacchia per 54-43.

LA GARA – Giunto in Toscana senza il suo capitano, all’immediata vigilia della gara il CUS ha dovuto rinunciare anche a Prosperi, vittima del riacutizzarsi di un dolore al costato. Ha stretto i detti, invece, Niola, comunque limitata nello sforzo a causa di un problema accusato nell’allenamento di giovedì. Senza due quinti del suo starting five, ad ogni modo, il CUS ci ha provato, specie nella prima metà di gara. In avvio, infatti, le rossoblù sono spesso state al comando, chiudendo al 10’ sopra di 2 lunghezze sul 16-18. Stesso copione nel secondo periodo, con Ljubenovic e compagne costantemente in vantaggio e capaci di respingere gli attacchi di Livorno firmati Orsini e Ceccarini (25-26 al 20’).

sabato 24 ottobre 2020

La Virtus si arrende al San Salvatore Selargius

Serie A2 femminile: La Virtus lotta fino in fondo ma i due punti vanno al San Salvatore 

Iris Ferazzoli: “Sono orgogliosa delle ragazze che oggi hanno giocato una bella pallacanestro”.

Cagliari. Ha fatto tutto bene: sono mancati solo i due punti. Quelli la Virtus Surgical Cagliari li avrebbe meritati, eccome. Il San Salvatore Selargius ha vinto il derby (52-51) ma quanta paura per le ragazze allenate da Roberto Fioretto che, forse pensavano di fare, contro l’ultima della classe (in graduatoria) una sorta di allenamento. E invece così non è stato. La VIrtus ci ha creduto, ha lottato, sofferto messo in crisi Granzotto e compagne che, solo nelle battute finali (a 8 secondi) hanno trovato con Manzotti, dalla lunetta (è bastato un solo libero, l’altro l’ha sbagliato) il canestro che ha regalato al San Salvatore la terza vittoria della stagione.

Primo successo esterno della Dinamo Femminile

Le ragazze di coach Antonello Restivo vincono a Sesto San Giovanni contro una stoica Geas 67-76

La Dinamo Femminile coglie il secondo successo stagionale sul campo del Geas Sesto San Giovanni imponendosi nella sfida della 5°giornata della Techfind serie A1. Nel pomeriggio le padrone di casa hanno annunciato la positività di sei atlete del roster, presentandosi sul parquet con sole sei giocatrici a referto. Una stoica Sesto San Giovanni porta in campo grinta e orgoglio e controlla i primi 20’ del match. Nel secondo tempo però le biancoblu cambiano ritmo, si prendono l’inerzia della partita condotte da una super Kennedy Burke, a segno con 28 punti 10/13 al tiro e 7 rimbalzi. Decisiva Cinzia Arioli, leader sul campo per larghi tratti con 17 punti a referto: doppia cifra anche per Michaela Fekete (12). Le Dinamo Women centrano la prima vittoria esterna del campionato e, dopo una terza frazione da 22-11, conquistano i due punti in palio vincendo 67-76.

Tempo di derby. Al PalaRestivo arriva la Techfind San Salvatore Selargius

Anna Lussu: “Siamo pronte ad affrontare il derby con lo spirito giusto”

Cagliari. Dopo quello (perso) all’esordio di campionato contro il Cus Cagliari (71-50), le porte del PalaRestivo, domani pomeriggio (palla a due alle 18) si apriranno, sempre nel rispetto del protocollo Covid-19, al secondo derby stagionale: quello che vedrà impegnate le ragazze della Virtus Surgical Cagliari contro la Techfind San Salvatore Selargius. Una nuova difficile sfida per capitan Pellegrini e compagne contro la migliore, finora, delle tre compagini isolane impegnate nel torneo di serie A2 femminile. Due vittore e una sola sconfitta, questo il cammino della formazione allenata dall’ex coach della Virtus Roberto Fioretto, in questa prima fase della stagione. Due successi di fila, quello contro il San Giovanni Valdarno alla prima di campionato (54-52) e nel derby contro il Cus Cagliari battuto al PalaVienna per 80-47. Domenica scorsa in casa della matricola Brescia il primo dispiacere per le selargine che si sono arrese sul 67-55. Diverso, molto diverso il percorso affrontata finora dalle virtussine: sempre sconfitte. Nel derby alla prima contro il Cus (71-50), in casa contro Firenze per 53-28 e domenica scorsa in trasferta contro Faenza per 70-49, in una gara che ha visto Zolfanelli e compagne affrontare a viso aperto e senza  patemi una grande del torneo, destinata a recitare un ruolo importante in chiave promozione.

La Techfind cerca una reazione nel derby

Le giallonere ripartono con la sfida del PalaRestivo contro la Virtus Cagliari: obiettivo il ritorno al successo

Selargius, 23 ottobre 2020 - Dopo la prima sconfitta in campionato, arrivata domenica scorsa sul parquet di Brescia, la Techfind San Salvatore cerca una reazione nel derby che, sabato pomeriggio, la vedrà opposta alla Virtus Cagliari nel quarto turno del campionato di A2.

In settimana le giallonere hanno lavorato con fiducia, cercando di correggere quelle piccole sbavature che sono costate lo stop in Lombardia: “Abbiamo sofferto la loro aggressività difensiva – spiega l’ala/pivot Mounia El Habbab – siamo state brave a opporci per almeno tre quarti, poi però ci siamo innervosite e non abbiamo più trovato la giusta strada. A loro va dato il merito di essere state costanti per tutti i 40 minuti, senza mai una pausa. In ogni caso credo che la sconfitta ci abbia dato degli insegnamenti importanti per il futuro”.

Trasferta livornese per il CUS Cagliari

Sfida insidiosa per le universitarie. Coach Xaxa: “Faremo di tutto per vincere”

Trasferta toscana per il CUS Cagliari, che nel quarto turno della Serie A2 Femminile farà visita alla Jolly Acli Livorno. L’obiettivo, per la squadra universitaria, è riscattare le ultime due battute d’arresto contro San Salvatore e La Spezia e muovere nuovamente la classifica.

A margine dell’ultima sconfitta interna contro le liguri, il tecnico Federico Xaxa ha chiesto alle sue giocatrici uno sforzo ulteriore per riprendere la strada maestra: “In qualche circostanza siamo stati vittime di un pizzico di superficialità – spiega l’allenatore – se ci fosse stata maggiore attenzione alle consegne credo che saremmo rimasti più a lungo in partita. Ad ogni modo, da due settimane a questa parte la squadra si sta allenando molto bene. Noto in maniera evidente la volontà di risolvere le situazioni di difficoltà”. Lo scorso anno il CUS fu protagonista di un avvio di stagione più brillante: “Ma i paragoni non reggono – aggiunge Xaxa – dodici mesi fa il calendario era più morbido, mentre in questa stagione ci siamo subito trovati ad affrontare due squadre ambiziose come Selargius e La Spezia. E poi non va dimenticata l’assenza di Striulli”. A questo proposito il coach preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno: “La mancanza di Erika ci toglie tanto – evidenzia – ma al tempo stesso ci dà l’opportunità di lavorare su alcuni difetti che, in condizioni normali, verrebbero quasi ‘mascherati’ dal suo talento e dalle sue capacità realizzative. Le ragazze si stanno applicando tanto e cercano di sopperire prendendosi sempre maggiori responsabilità”.

venerdì 23 ottobre 2020

Rinvio inizio Campionati regionali di ogni ordine e grado al 29 novembre 2020

Il Consiglio Federale, preso atto degli ultimi provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, sentiti i Presidenti dei Comitati Regionali FIP, dispone il rinvio dell’inizio di tutte le gare dei Campionati ad organizzazione Territoriale, di ogni ordine e grado, alla data del 29 novembre prossimo.

La Federazione continuerà a monitorare l'evolversi della situazione sul territorio nazionale, al fine di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati.

Resta inteso che le Società, nell’ambito della rispettiva autonomia e disponibilità, potranno continuare a svolgere le sedute di allenamento nel rispetto dei provvedimenti delle Autorità governative.

Ufficio Stampa Fip

giovedì 22 ottobre 2020

Una Dinamo guerriera si impone nel Game 1

I giganti si impongono 93-84 il Galatasaray nella prima sfida del Gruppo A di BCL

La Dinamo Banco di Sardegna sigla la terza vittoria in fila e debutta con una vittoria nella regular season di Basketball Champions League. Spissu e compagni partono bene con un ottimo approccio offensivo e difensivo che contiene gli avversari, fino a toccare il massimo vantaggio di +18- Il primo tempo si chiude 44-30 tutto in favore dei padroni di casa: al rientro dall’intervallo lungo gli uomini di coach Erdogan provano a riprendersi l’inerzia del match e dal -14 si portano fino a -6. Reazione solida del Banco che nel momento più difficile risponde sul campo con unità di intenti e grinta: spiccano la prestazione monstre di Marco Spissu, autore di 22 punti con 6/9 da tre, ola doppia doppia sfiorata di Miro Bilan (16 pt, 9 rb) e gli 11 di Filip Kruslin che, nel momento più difficile, infila due bombe di importanza capitale. Bene Vasa Pusica, partito in quintetto (9pt, 6 as), ed Eimantas Bendzius (9pt). Debutto in Basketball Champions League per Jason Burnell, molto utile su ambo i lati del campo, e Kaspar Treier (3 pt, 3 rb): menzione speciale per un Justin Tillman in crescita a referto con 17 punti con 8/12 al tiro e 7 rimbalzi.

mercoledì 21 ottobre 2020

Rebound League, presentato il 5^ team iscritto


Oggi vi presentiamo un team 3x3 completo in tutti i ruoli. Diversi campionati di C vinti per loro...uno di loro, in passato ha preso parte e vinto i 3x3 organizzatI da Gaterode e Samsung!

un team forte che punta al Titolo! Leoni dentro il campo e amici fuori.

Il 5^ Team iscritto al Rebound Streetball League, 1^ edizione Vincenzo Tedesco, sono i Crazy Fly con:

Roberto Pintor, Luigi Vascellari, Alberto “Gaetano“ Pani,Marco Sirianni.

Foto Playground Festival.

martedì 20 ottobre 2020

DPCM 18 ottobre 2020. Una nota della FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile).

Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili.

Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale.

“Lavoriamo sulla nostra identità: serve unione di intenti”

La Dinamo Banco di Sardegna si prepara al debutto nella Basketball Champions League: domani alle 20:30 sarà alzata la palla a due del Game 1 contro Galatasaray

Dopo la vittoria di domenica sulla Fortitudo Bologna è coach Gianmarco Pozzecco a presentare la sfida: “Da domenica mi porto dietro i due punti conquistati ma anche delle sensazioni negative rispetto al mondo in cui viviamo _ha commentato il tecnico biancoblu_. Mi porto un Justin Tillman che sa giocare a basket ma che necessariamente deve essere inserito in un contesto in cui ognuno di noi deve fare le stesse cose sul campo. Siamo ancora un cantiere aperto ma dobbiamo riuscire a capire che dobbiamo andare in una certa direzione e perché questo avvenga dobbiamo avere gratificazione e soddisfazione dal farlo in un certo modo, farlo bene. Mi auguro e spero che ci voglia meno tempo possibile, siamo troppo incostanti e questo deriva dal fatto che non facciamo sempre le stesse cose sul campo”.

ULTIMISSIME: La linea della FIP sul DPCM

Proseguono tutti i campionati senior e giovanili, attività individuale solo per il Minibasket

Il basket italiano sospende l’attività agonistica solo per quanto riguarda il Minibasket. Dopo una giornata di riunioni a vari livelli, compresa l’ultima con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e il presidente del CONI Giovanni Malagò, la FIP ha stabilito la linea di interpretazione del DPCM del 19 ottobre sulla base dell’interesse nazionale e regionale dell’attività agonistica. Di fatto, non esistendo un confine netto per definire l’attività provinciale vietata dal provvedimento governativo, così come deciso dalla FIPAV tutti i campionati sono stati considerati di interesse nazionale e regionale, mentre il Minibasket, come attività di avviamento e formazione, rientra nelle casistiche previste per la prosecuzione dell’attività solo a livello individuale senza contatto e con distanziamento.

Il nuovo DPCM stoppa il basket regionale

Per quanti volessero notizie riguardo i campionati regionali, postiamo due articoli che dovrebbero sciogliere ogni dubbio. 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato, in seconda serata e via televisione, il nuovo DPCM che entrerà in vigore domani e che contiene inserita la temuta stretta allo sport dilettantistico e di base.

C'è voluta attenta lettura del testo, ma è chiaro dalle parole del premier che c'è un fortissimo pericolo che la pandemia possa ritornare incontrollabile. Ma si vuole anche evitare un nuovo lockdown che avrebbe esiti disastrosi per il paese. Nella non facile convivenza di aspetti così diametralmente opposti, viene dichiarato un Sì all’attività sportiva e motoria all’aperto, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

lunedì 19 ottobre 2020

Rebound League: andiamo a conoscere il 4^ Team iscritto

Siamo felici di annunciare un mix team, composto da atleti esperti e giovani che si affacciano nel 3x3.

Loro sono i NY London con:     

Alessio Tolu, Claudio Caddeo, giocatore simbolo nella Sardegna 3x3, Emanuele Tranza e il giovane talento Alessandro Gaspardini.

Ecco a voi il 4^ Team iscritto, al Rebound Streetball League,1^ edizione Vincenzo Tedesco.


Foto MACS Servizi Fotografici Sportivi

domenica 18 ottobre 2020

Techfind, a Brescia arriva il primo stop

Le giallonere combattono in Lombardia, ma alla fine cedono in casa della formazione di Zanardi

Selargius, 18 ottobre 2020 - Frena la Techfind San Salvatore, che a Brescia trova la prima sconfitta della sua stagione. Dopo un eccellente primo quarto la squadra di coach Fioretto ha subito l’aggressività difensiva delle padrone di casa, che hanno fatto loro la vittoria sul 67-55 guidate dai 19 punti di Zanardi. Stessa produzione offensiva, in casa giallonera, per Giulia Manzotti.

LA GARA – La Techfind approccia molto bene la partita: dopo le prime fasi di studio le selargine mettono in piedi un parziale di 10-0 che le porta al comando sul 6-15. Brescia accorcia leggermente, ma i canestri di El Habbab permettono comunque al San Salvatore di andare alla prima pausa sul +6 (13-19).

Serie A2 femminile: La Virtus Surgical fa tremare la capolista Faenza

Iris Ferazzoli: “Una bella Virtus nonostante la sconfitta. Sono davvero contenta della squadra e di ciò che oggi ha dato sul campo, giocando a viso aperto contro una formazione come Faenza che  ha le carte in regola per poter puntare ai primi 4 posti del campionato.”.

Cagliari. Ultimo quarto da dimenticare (parziale di 13-4) e la Virtus Surgical Cagliari si arrende in trasferta, in casa della E-Work Faenza, per 70-49 nel terzo turno della serie A2 femminile. Una bella Virtus, indubbiamente, rispetto alle ultime fatiche di campionato, almeno per ciò che riguarda quello che la squadra allenata da Iris Ferazzoli ha fatto nei primi 30’, peccato per quel finale che ha pregiudicato l’esito del match. I numeri, ovviamente, non sono stati certo favorevoli alla squadra cagliaritana (almeno in parte) che si è presentata senza Ledesma (out per infortunio) e con Favento a far numero in panchina in attesa del suo esordio in campionato. Faenza ha tirato meglio con il 42% (30 su 71 in totale), cinque punti in più della Virtus che ha chiuso con il 37% (20 su 54). Facendo “esplodere” il tutto si capisce che la squadra emiliana ha avuto dalla sua la precisione al tiro soprattutto dalla media distanza. Da due 27 su 59 (45%), Virtus 16 su 45 (35%). Paradossalmente capitan Pellegrini e compagne hanno tirato meglio dalla linea dei 6,75 con il 44% (4 su 9) e nei liberi 45% (5 su 11), ma tutto ciò non è servito a violare il campo del Faenza. Il tutto condito da una leggera supremazia della squadra di casa ai rimbalzi (44 contro i 39 della Virtus).

sabato 17 ottobre 2020

Dinamo a testa alta contro la Virtus

Le sassaresi incorniciano una super rimonta dal -22 alla parità ma non riescono a chiudere la sfida

Era Davide contro Golia e la partita nei primi 15’ aveva un copione a senso unico: Virtus in fuga e Dinamo all’inseguimento. Ma la grinta, il cuore e la cazzimma delle ragazze di coach Antonello Restivo ha trasformato quella che poteva essere una sfida a senso unico in una battaglia appassionante. Le sassaresi, trascinate dalle due americane Sierra Calhoun (22) e Kennedy Burke (25) insieme alla grinta dell’inossidabile capitano Cinzia Arioli (9) e dall’apporto di tutto il gruppo, hanno preso in mano le redini della sfida in chiusura di primo tempo e siglato, nel secondo tempo, una super rimonta dal -22 (23-45) fino al 62 pari. Una rimonta costruita con orgoglio, cuore e grinta: le biancoblu pagano nel finale l’extra sforzo e cedono 68-72 ma regalano al PalaSerradimigni una sfida da ricordare e un monito per il futuro: su questo parquet, per vincere, bisogna lottare. Le altre avversarie sono avvertite.

Il CUS non trova la rimonta: passa la Cestistica Spezzina 57-41

Seconda sconfitta consecutiva per le universitarie, battute dalle liguri al PalaCus

In un PalaCus deserto e a porte chiuse, il CUS Cagliari si deve arrendere contro la Cestistica Spezzina. Nella terza giornata del campionato di Serie A2, le ragazze di coach Xaxa cedono 57-41 contro le liguri. Sempre costrette ad inseguire, le universitarie sono riuscite ad accorciare sul -8 solo alla fine del terzo quarto, cedendo poi negli ultimi 10 minuti alle ospiti.

Rebound League: il San Salvatore punta sulla “Cantera”


Il Basket San Salvatore punta su un team di giovani talenti provenienti dalla “cantera” Selargina.Filippo Tufo, Jsmael Diop,Gabriele Pani,Luca Marras, Lorenzo Piras.

Sono loro il 3^ Team che parteciperá al Rebound Streetball League in ricordo dell’amato dirigente giallonero Vincenzo Tedesco.



venerdì 16 ottobre 2020

Serie A2 femminile: La Virtus Surgical fa visita alla capolista Faenza

Laura Pellegrini: “Gara difficile, ma giocheremo per fare bene e portare a casa un risultato positivo”.

Cagliari. Virtus Surgical Cagliari alla ricerca della prima vittoria nel torneo di serie A2 femminile. Non è stato certo un buon inizio di stagione per la squadra allenata da Iris Ferazzoli che finora ha conosciuto solo l’amarezza della sconfitta: all’esordio, in trasferta, contro il Cus Cagliari e sabato scorso in casa contro la matricola Firenze. Le diverse assenze di giocatrici importanti in questa prime due gare stagionali (Ledesma e Favento sono ancora out) hanno, in qualche modo, creato qualche difficoltà nel cammino verso la salvezza della compagine cagliaritana che deve mettere in conto anche le tante novità in un gruppo nuovo, e per certi versi sconosciuto, ma sicuramente destinato a crescere.

Pozzecco “Vogliamo creare la nostra identità”

La Dinamo Banco di Sardegna si prepara al doppio impegno casalingo: domenica alle 12 a calcare il parquet del PalaSerradimigni sarà la Fortitudo Bologna per il lunch match della 4° giornata del campionato mentre mercoledì è in agenda la prima della Basketball Champions League contro Galatasaray.

Questa mattina coach Gianmarco Pozzecco ha presentato la sfida con la Fortitudo ma, prima di proiettarsi verso la partita di domenica, il tecnico biancoblu ha fatto una dedica a posteriori: “Dopo la partita di Roma ho dimenticato di dedicare la vittoria a Ferdinando Gentile, il primogenito del nostro Stefano: il solo nominarlo è uno tsunami per il mondo del basket italiano, chi come me ha affrontato Nando Gentile -suo nonno- sul campo sa che emozione susciti pensare che le prossime generazioni dovranno vedersela sul parquet con un suo omonimo. Gli dedichiamo anche se in ritardo la vittoria di domenica scorsa perché siamo entusiasti di condividere la gioia del suo arrivo con Stefano e Altea”.

Il CUS Cagliari cerca riscatto contro La Spezia Posta in arrivo

Dopo il derby perso a Selargius, le universitarie tornano a Sa Duchessa per affrontare una delle squadre più attrezzate del girone

È un CUS Cagliari desideroso di riscatto quello che si prepara ad affrontare La Spezia nel terzo turno del campionato di Serie A2. Il -33 incassato sabato scorso a Selargius grida vendetta, e le rossoblù sono pronte a reagire, affrontando senza paura un avversario di ottima caratura.

“La partita contro il San Salvatore ci ha lasciato grande amarezza – afferma l’ala Giulia Prosperi – è quasi come se non l’avessimo mai giocata. Abbiamo sbagliato tantissimo, ma non va dimenticato che in questo inizio di stagione ci sono stante anche delle cose positive, soprattutto nel derby d’esordio contro la Virtus. Ci siamo lasciate alle spalle la sconfitta, abbiamo lavorato bene in settimana e ora siamo pronte a ripartire”.

La Techfind cerca il tris a Brescia

Dopo i successi su San Giovanni Valdarno e CUS, le giallonere chiedono strada anche alla neopromossa lombarda

Selargius, 16 ottobre 2020 - Sull’onda dell’entusiasmo per i due successi consecutivi conquistati a spese di San Giovanni Valdarno e CUS Cagliari, la Techfind San Salvatore si prepara ad affrontare la trasferta in casa della neopromossa Brescia nel terzo turno del campionato di Serie A2.

Nei primi 80 minuti della stagione le giallonere hanno superato le più rosee aspettative, soprattutto se si tiene conto delle tante novità nel roster: “Le due gare giocate fin qui sono state abbastanza diverse tra loro – spiega il capitano Marta Granzotto – a San Giovanni Valdarno abbiamo commesso parecchi errori, ma alla fine siamo riuscite a prevalere grazie al carattere e alla voglia. Contro il CUS, invece, abbiamo avuto il merito di essere intense dall’inizio alla fine. È vero che a loro mancava Striulli, ma ritengo che la prestazione sia stata davvero buona. Abbiamo ancora tanto da migliorare, sia a livello tecnico che tattico, però la direzione intrapresa è giusta”.

Rebound League, Pedrazzini e i “No Pass”

Arriva un altro Top Team nel campionato 3x3 Rebound Streetball League.

Squadra esperta, vincente, categorie importanti per loro.

Ballers, oggi vi presentiamo un Team da battere, i....

No Pass🙌

Maurizio Pedrazzini, Gionata Putignano, Luigi “Amsterdam” Sanna, Giuliano Samoggia.

Ecco il 2^ Team iscritto all’evento in memoria dello storico dirigente del Basket San Salvatore Selargius, Vincenzo Tedesco, che partirà nel mese di Novembre presso la location del terrapieno di Cagliari.

Foto Macs Servizi Fotografici

giovedì 15 ottobre 2020

Le parole di coach Antonello Restivo in vista della sfida di sabato

“Siamo sulla strada giusta: lavoriamo su intensità e ritmo”

La Dinamo Femminile è pronta a ritornare nelle mura amiche: dopo la doppia trasferta a San Martino di Lupari e Ragusa Cinzia Arioli e compagne affrontano la Virtus Bologna nel match della 4° giornata di campionato, in agenda sabato 17 ottobre alle 20:30.

Questa mattina nella cornice della Club House societaria coach Antonello Restivo ha incontrato i giornalisti in vista della sfida di sabato. Prima di proiettarsi sul match di sabato il tecnico biancoblu ha analizzato il momento della squadra: “Veniamo da una settimana intensa perché abbiamo fatto due trasferte difficili, prendere otto aerei in una settimana non è facile ed è incredibile, dopo otto mesi di stop, ritrovarsi a giocare tre partite in una settimana. Abbiamo fatto due trasferte che non ci hanno permesso di allenarci in maniera completa, ma fare solo delle sedute prepartita, questo ha ovviamente rallentato l’inserimento di Kennedy Burke. Per lei è la seconda settimana effettiva con la squadra; di queste due trasferte salvo soprattutto la mentalità che la squadra sta buttando in campo e lavorando per avere. Dalle ragazze vorrei molto più focus perché l’attenzione sulla pallacanestro deve essere la cosa più importante. Con San Martino ci sono state delle situazioni in cui abbiamo pagato la scarsa concentrazione e un approccio troppo soft, ci siamo adagiati su alcune uscite dal pick and roll e in uscita dai blocchi in cui abbiamo cambiato difensivamente. Contro Ragusa invece abbiamo giocato a sprazzi contro una squadra fisicamente importante con una mentalità da alta classifica. Ci siamo, siamo sulla strada giusta, dobbiamo limare degli errori che vengono puniti in A1 e dobbiamo trovare il ritmo che necessariamente è diverso da quello della serie A2”.

Rebound Streetball, presentato il 1^ Team


Il primo team che vi presentiamo è una squadra di atleti esperti.

Diversi di loro hanno militato nel massimo campionato Sardo, e oggi siamo felici di presentarli per la 1^ edizione del Rebound Streetball League.

Enrico Vargiu, Luca Baltolu, Federico Farci, Riccardo Giorgetti e Alessandro Piano compongono il 1^ team del campionato 3x3 che si svolgerà nella bellissima location del Terrapieno di Cagliari.

domenica 11 ottobre 2020

Techfind A1: il derby delle isole va a Ragusa

La Dinamo Femminile cade al PalaMinardi contro la compagine siciliana 84-67. Alle sassaresi non bastano i 23 punti di Sierra Calhoun e la doppia doppia di Michaela Fekete

È la Passalacqua Ragusa ad aggiudicarsi il primo derby delle isole della Techfind Serie A1 femminile: sul parquet del PalaMinardi la Dinamo Femminile cede alla squadra siciliana per 84-67. Le ragazze di coach Antonello Restivo subiscono l’offensiva di Ragusa e, dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, chiudono il primo tempo 40-28. Nella terza frazione le padrone di casa dilagano e Sassari si ritrova a inseguire: nonostante le positive fiammate delle sarde la Dinamo non riesce a riprendersi l’inerzia del match. Non bastano a coach Restivo i 23 punti di Sierra Calhoun e la doppia doppia di Michaela Fekete, autrice di una partita da 10 punti e 11 rimbalzi. Doppia cifra anche per Kennedy Burke (14 pt), il capitano Cinzia Arioli (12 pt).

Dinamo corsara a Roma

Gli uomini di coach Pozzecco si impongono sulla Virtus 72-92: quattro uomini in doppia cifra

La Dinamo Banco di Sardegna ritrova il sorriso sul parquet del Palazzetto dello Sport di Roma e batte la Virtus di Piero Bucchi con autorità. I giganti costruiscono il vantaggio già nei primi 20’ chiudendo avanti di 11 la prima frazione e sul +21 la seconda. Fondamentale apporto per coach Gianmarco Pozzecco dei suoi ragazzi che hanno risposto presente alla chiamata alle armi: decisivi Marco Spissu, top scorer con 19 punti e 5/7 da tre insieme a 2 assist, e Miro Bilan, anche se limitato dalle infrazioni con 15 punti e 9 rimbalzi. Onnipresente Jason Burnell che in una giornata non molto produttiva dal punto di vista offensivo diventa un fattore a rimbalzo (8) e trascina con energia il gruppo, bene Eimantas Bendzius (8pt). Grande apporto dalla panchina di Vasa Pusica (14 pt) e Filip Kruslin (9 pt con 3/5 da tre), ma la menzione speciale va al giovanissimo Kaspar Treier che ripaga la fiducia di coach Pozzecco e incornicia una gara da 15 punti (3/6 dai 6,75) e 7 rimbalzi. Bene anche Luca Gandini (4) e Stefano Gentile (3): con la forza del gruppo il Banco supera le difficoltà e ritrova la vittoria portando a casa due punti fondamentali.

sabato 10 ottobre 2020

Derby da dimenticare per il CUS: a Selargius arriva il primo ko della stagione

Serata storta per le universitarie, che non riescono a contenere la verve del San Salvatore, vittorioso sull’80-47

Il secondo derby della stagione ha un sapore amaro per il CUS Cagliari, che cede al PalaVienna, casa della Techfind Selargius, con il punteggio di 80-47. Le universitarie, ancora alle prese con l’infortunio del capitano Erika Striulli, sono incappate in una serata storta (17/54 complessivo al tiro) e non sono mai riuscite a mettere in discussione il predominio delle avversarie, capaci di guadagnare fin da subito degli importanti margini di vantaggio.

Serie A2 femminile: La Virtus Surgical cede in casa a Firenze

Iris Ferazzoli: “Purtroppo abbiamo preparato la gara nel migliore dei modi. In campo abbiamo fatto altro”.

Cagliari. La Virtus Surgical Cagliari, dopo aver perso in trasferta la gara d’esordio della serie A2 femminile nel derby contro il Cus Cagliari, inciampa anche in casa nel secondo turno, fermata dalla Pallacanestro Firenze, corsara sul campo di via Pessagno con il punteggio di 53-28. Senza Ledesma, fermata alla vigilia del match da un problema al ginocchio e con Favento ancora in fase di preparazione, la formazione allenata da Iris Ferazzoli, ha faticato tantissimo per reggere il confronto contro un gruppo, come quello toscano completo in ogni reparto e ricco di atlete d’esperienza. Compagine ospite che, sostanzialmente ha dominato da ogni parte del campo. Precisione al tiro e anche più determinazione sotto le plance sono stati i punti di forza della squadra ospite allenata da coach Corsini.  Le sorelle Rossini e compagne hanno tirato con il 28% (18 su 63), mentre la Virtus si è limitata al 18% (11 su 60). Troppi errori al tiro e tante ingenuità nel corso di tutti i 40’. La Virtus ha creato tanto, ma in fase di conclusione, la mira non è stata delle migliori e anche in  difesa le cose non sono andate per il verso giusto. Insomma una gara nata male e finita nel peggiore dei modi con una sconfitta. Il parziale di 22-6 con il quale si sono chiusi i primi 10’, è quello che ha praticamente condannato la squadra cagliaritana al cappaò. Si, è vero, Brunetti e compagne ci hanno provato, ma sono stati davvero tanti i momenti bui di un gruppo che ancora deve trovare la sua identità. Dopo i primi 10’ la gara è stata più equilibrata. Firenze si è affidata a Marta Rossini per amministrare il vantaggio, la Virtus invece al gruppo che, trascinato da Zolfanelli, la rientrante Anna Lussu e capitan Pellegrini ha provato ad alzare la testa, ma senza grande fortuna (questi i parziali: 10-10 al 20’; 6-9 al 30’) negli ultimi 10’ la gara era praticamente chiusa e il 12 a 6 di Firenze è un dato buono solo per le statistiche.

Super Techfind nel derby: +33 sul CUS Cagliari!

Secondo successo in campionato per il quintetto di Fioretto, che regola le universitarie al PalaVienna con un netto +33

Selargius, 10 ottobre 2020 - Quaranta minuti da incorniciare valgono la seconda vittoria in campionato per la Techfind San Salvatore, che domina il derby contro il CUS Cagliari (80-47 il finale) e sale a quota 4 punti in classifica. Le giallonere hanno mostrato aggressività ed energia per tutti i 40 minuti, cogliendo un successo ampio e meritato da dedicare, ancora una volta, a Gabriele Cinus, fondatore e dirigente del club selargino scomparso una settimana fa.

Techfind alle prese con il primo derby della stagione

Dopo il successo di San Giovanni Valdarno le ragazze di Fioretto cercano una soddisfazione della sfida casalinga col CUS Cagliari

Selargius, 9 ottobre 2020 - Esordio interno con derby per la Techfind San Salvatore, che sabato pomeriggio riceverà il CUS Cagliari nel secondo turno del campionato di Serie A2. La gara contro le universitarie è ricca di temi, prima di tutto emotivi: sarà la prima, infatti, che le giallonere giocheranno senza la presenza a bordo campo di Gabriele Cinus, storico dirigente scomparso una settimana fa: “Giocare in casa sarà diverso d’ora in avanti – afferma coach Fioretto – l’emozione sarà forte e sono certo che la squadra vorrà ricordare signor Cinus nel miglior modo possibile. Molte ragazze sono qui da poco, ma hanno comunque avuto modo di apprezzarlo e di affezionarsi a lui. Dopo ogni allenamento non mancava mai di ‘coccolare’ le sue giocatrici portando loro l’acqua o le caramelle. Si assicurava che avessero sempre tutto ciò di cui necessitavano”.

Altro derby all’orizzonte per il CUS Cagliari

Sabato pomeriggio le universitarie cercheranno il secondo successo in campionato sul campo del San Salvatore Selargius

Ancora un derby all’orizzonte per il CUS Cagliari. Dopo aver superato la Virtus nel turno d’apertura, il quintetto universitario proverà a ripetersi sabato prossimo in casa della Techfind San Salvatore Selargius. La sfida sarà ostica per le cagliaritane, che dovranno fare i conti con un avversario galvanizzato dal successo di San Giovanni Valdarno, maturato grazie a un canestro a fil di sirena della giovane Martina Pandori: “Mi aspetto una gara diversa rispetto a quella di sabato scorso – afferma coach Xaxa – il San Salvatore è un’ottima squadra, che può contare su lunghe particolarmente forti dal punto di vista fisico. In estate hanno cambiato tanto, ma la vittoria di sabato scorso testimonia che il processo di costruzione del gruppo è già a buon punto. Arriveranno alla gara in grande fiducia, e dovremo farci trovare preparate”.

La Virtus Surgical cerca il riscatto contro Firenze

Valentina Calandrelli: “Purtroppo dobbiamo fare i conti con le assenze e sappiamo che Firenze lotterà fino all’ultimo. Ci sarà da lottare”.

Non è stato un esordio felice quello della Virtus Surgical  nel campionato di serie A2 femminile ai tempi del Covid. Sabato  a Sa Duchessa, la squadra di Iris Ferazzoli si è arresa ad un Cus Cagliari che ha sfruttato al meglio la panchina lunga e la voglia di evitare l’esordio amaro della scorsa stagione, quando Brunetti e compagne violarono, proprio alla prima giornata, l’impianto universitario. A dire il vero la compagine di via Pessagno ha provato a ripetersi, ma stavolta il Cus Cagliari non si è fatto sorprendere. Per fortuna il lavoro settimanale in palestra ha già fatto dimenticare il passo falso e, già da domani incombe nuovamente il campionato, con la seconda giornata di andata. Si gioca in casa con inizio alle 17. Ospite delle virtussine sarà il Palagiaccio Firenze, formazione neopromossa in A2, che si presenta a Cagliari con il sorriso stampato sulle labbra avendo vinto la prima gara stagionale in casa contro Livorno.  Un gruppo che si affida prevalentemente alle iniziative e ai canestri dell’ala Ceca Klara Pochobradska, giocatrice che in campo riesce a dare il massimo. Contro Livorno è stata lei a trascinare la squadra al successo realizzando 18 punti con ottime medie (6 su 11 in totale con percentuale del 54%) e catturando 12 rimbalzi. Ma non dovrà essere domani, da parte di Brunetti e compagne, la sola ad essere controllata. Con lei occorre prestare attenzione alle sorelle Rossini. Marta e Silvia , la prima play-guardia e l’altra playmaker, nel derby contro Livorno hanno realizzato 13 punti, tirando anche loro con ottime percentuali. La Virtus presenterà la squadra di sabato scorso, rinforzata probabilmente dalla presenza di Anna Lussu. A Valentina Calandrelli assistente del tecnico Iris Ferazzoli,  il compito di illustrare la seconda giornata di ritorno e non solo.

mercoledì 7 ottobre 2020

La Dinamo Femminile non chiude la rimonta

Le ragazze di Antonello Restivo firmano una bella sfida sul campo di San Martino di Lupari ma non chiudono la rimonta (57-50). Doppia doppia di Kennedy Burke (16 pt, 10 rb, 4 as)

Prima trasferta per la Dinamo Femminile che sul campo del PalaLupe di San Martino di Lupari disputa una buona sfida: nonostante un approccio morbido che confina le sassaresi allo svantaggio già nella prima frazione di gioco, Arioli e compagne risalgono la china. Le biancoblu, dopo aver toccato il -13, nel secondo tempo si riportano per ben due volte a -4. Le ragazze di coach Restivo però non riescono a chiudere la rimonta e nel finale concitato sul 54-50 nell’ultimo giro pagano la stanchezza e un po’ di inesperienza. Al PalaLupe vincono le padrone di casa per 57-50 ma le sassaresi, alla seconda partita nella Techfind Serie A1, escono a testa altissima.

GSD Ferrini: nota della società

Questo post vuole partire proprio dalle immagini scelte per comporre questa fotografia, momenti indimenticabili, vissuti con persone che non smetteremo mai di ringraziare e che hanno reso orgogliosa una Società, "rinata" 6 stagioni sportive fa. SEI anni di crescita e successi: 3 Campionati Senior vinti in 4 anni, e l'ultima cavalcata priva di sconfitte bloccata sul più bello da questo maledetto virus. Tutto ciò nasce dalla volontà di esprimere quanto possa essere dolorosa e sofferta la scelta presa all'interno di un percorso di programmazione, che nelle nostre intenzioni non si deve arrestare e non si arresterà mai: è ufficiale da ieri, e ad enorme malincuore, la nostra decisione di non prendere parte al Campionato Senior di Serie C Silver Maschile 2020/21.

Le nuove regole per il pubblico

Non è stato ancora ufficializzato il DPCM di ottobre ma, in virtù della curva dei contagi si prevedono nuove restrizioni sul numero degli spettatori, si va verso quota 200 ovunque

Il nuovo DPCM che disciplinerà l’emergenza Covid-19 è orientato ad una decisiva stretta circa l’accesso di pubblico negli impianti che dovrebbe essere limitato a 200 unità a prescindere dalla capienza. Una riduzione dettata dalla difficoltà della situazione sanitaria. Le varie ordinanze regionali non potranno essere più permissive, ma solo restrittive rispetto al DPCM. Attualmente permettevano alle squadre emiliano romagnole l’utilizzo del 25% della capienza, a Brindisi e alle squadre di Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia l’accesso di 1000 spettatori, e alle squadre di Lombardia, Veneto, Sardegna, Abruzzo e Basilicata l’ingresso di 700 unità.


martedì 6 ottobre 2020

“San Martino avversaria ostica, noi continuiamo a crescere”

Le parole di coach Antonello Restivo in vista della prima trasferta stagionale

La Dinamo Femminile è pronta alla prima trasferta stagionale: questa mattina Cinzia Arioli e compagne sono partite per raggiungere San Martino di Lupari dove domani, palla a due alle 20:30, affronteranno la compagine veneta.

Coach Antonello Restivo è soddisfatto della vittoria delle sue ragazze al debutto contro Battipaglia: “Abbiamo fatto una partita concreta, siamo partiti un po’ contratti ma poi ci siamo ricompattati dopo aver parlato in timeout. Abbiamo iniziato a fare le cose su cui stiamo lavorando, quelle che vogliamo fare e proporre. L’intensità, la velocità, le collaborazioni ovviamente non sono ancora al top ma piano piano le dovremo migliorare e ricercare. Quella di sabato è stata una partita positiva sotto tutti gli aspetti, anche quello che temevo più della condizione e del continuo cercare un determinato tipo di intensità, senza mollare o adagiarci mai. Quella è stata la cosa più positiva”.