sabato 30 settembre 2017

Esordio vittorioso per la Pasta Cellino Cagliari

Appuntamento con la storia al PalaPirastu

Alle ore 20:30, dopo 37 anni, il palazzetto di Cagliari torna ad ospitare una squadra di serie A che rappresenterà i colori della città. Il calendario non ha riservato favori alla formazione cagliaritana, costretta subito ad affrontare una delle squadre che, secondo i pronostici, dovrebbe lottare per le zone alte della classifica.
Coach Paolini schiera lo starting five: Allegretti, Ebeling, Mtrone, Bucarelli, Rovatti, mentre Carrea risponde con Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti, Tessitori.        
Parte bene la squadra ospite che, nei primi minuti, mette la testa avanti sino al +6. Con il passare dei minuti, i ragazzi di Paolini, cominciano a macinare gioco e, al minuto 2:59, impattano (14-14) per poi andare in vantaggio dopo qualche decina di secondi e chiudere il quarto con il risultato di 21-17.
I primi minuti della seconda frazione, sono tutti di marca rossoblu cagliaritana, con un parziale di 7-0 che manda in visibilio il pubblico. Gli ospiti reagiscono e rispondono con lo stesso parziale. Nella fase centrale del quarto c'è nuovamente un tentativo di fuga della squadra di casa, ma gli ospiti non stanno a guardare e ricuciono lo svantaggio. Si va al riposo sul 42-40 per la Pasta Cellino.

La Virtus cade contro la forte Umbertide

UMBERTIDE. L’esordio non è stato dei migliori per la giovane Virtus Surgical Cagliari sconfitta nella trasferta di Umbertide con il punteggio di 76-53. Una gara che la formazione cagliaritana allenata da Iris Ferazzoli è riuscita a tenere in equilibrio solo nei primi 10’, poi l’esperienza, ma soprattutto la forza fisica della compagine di casa hanno avuto il sopravvento su un gruppo, quello virtussino, ancora acerbo, ma con tanta voglia di crescere. Raiola e compagne del resto, hanno dimostrato, soprattutto, nelle ultime due frazioni di voler vendere cara la pelle. Dopo un devastante parziale, nella seconda frazione di 30-9, la Virtus al rientro dal riposo lungo ha chiuso bene gli spazi in difesa e ha trovato la via del canestro  riuscendo a rosicchiare qualche punto e avvicinarsi tanto da rendere meno amara la sconfitta. Senza quella seconda frazione, la sconfitta sarebbe arrivata comunque, ma (incredibile) di sole due lunghezze (46-44). Virtus che ha tirato male da due punti, chiudendo la sfida con il 50% (20 su 40). Meglio ha fatto l’Umbertide con il 65% (26 su 40). Il 55% nei tiri da tre però non sono stati sufficienti a ribaltare un risultato che, dopo il secondo quarto era praticamente già scritto. 
Eppure le cose per le cagliaritane si erano subito messe bene grazie ai canestri di Markovic e Puggioni. Punti che avevano consentito alle cagliaritane di andare meritatamente in vantaggio sull’11-6. Il tempo di un time out chiesto dal tecnico avversario Contu e la gara cambiava volto. Le padroni di casa si facevano più aggressive e soprattutto riuscivano a trovare con facilità la via del canestro sfruttando qualche varco nella difesa isolana. Chiuso il primo quarto in ritardo sul 26-15 nella seconda parte del primo tempo arrivava la svolta. L’Umbertide sfruttava nel migliore dei modi un calo tecnico delle virtussine e piazzava un break di 30-9 che lasciava poco spazio alle speranze di rimonta della Virtus (56-24). Al rientro le padrone di casa si limitavano a controllare con la Virtus che, timidamente cercava di rimontare, ma senza grandi speranze. 

Non soddisfatto della sconfitta il tecnico della Virtus Iris Ferazzoli: “Quella di stasera è stata una partita da dimenticare. La squadra, praticamente non fatto ciò che ho chiesto: atteggiamenti sbagliati, regole non rispettate e soprattutto una difesa inesistente. Queste sono le basi per poter lottare e cercare di vincere le partite. Senza queste cose è difficile affrontare un campionato di questo tipo”.

Pallacanestro Umbertide 76: Landi 4, Fusco 2, Dettori 6, Paolocci 14, Ilskola 18, Giudice 13, Conti, Zucchini, Meschi 4, Cutrupi 6, Catalino 5, Aquinardi 2. Allenatore:  Contu.

Virtus Surgical Cagliari 53: Puggioni 5, Georgieva 5, Sorrentino 6, Raiola 2, Pastena 5, Markovic 14, Vargiu 2, Orsini 7, Podda 2, Mancini 5. Allenatore: Ferazzoli.

Arbitri: Alice Fratalocchi e Alessandra Ricci.

Parziali: 26-15; 30-9; 8-13; 12-16.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Serie B al via, i Pirates lanciano la sfida a Isernia


Vigilia dell’esordio in campionato per i bianco blu, che domenica alle 15 sfidano Il Globo. Coach Caboni: “Non vediamo l’ora di iniziare

Per il secondo anno consecutivo l’Accademia Su Stentu è pronta ai nastri di partenza del campionato di Serie B. Domenica pomeriggio, nella sfida inaugurale del torneo 2017/18, i Pirates dovranno affrontare la trasferta – indubbiamente difficile, sia da un punto di vista tecnico che logistico – in Molise sul parquet de Il Globo Isernia.

Formazione ripescata in dopo la retrocessione della scorsa stagione, Isernia partecipa per il quarto anno consecutivo al campionato di Serie B. I molisani, nel corso dell’estate, hanno cambiato volto, affidando la guida tecnica a coach Mimmo Canzano e costruendo un roster dall’età media piuttosto bassa, nel quale spiccano la guardia Fabio Riccio, tra i migliori realizzatori dell’ultima Serie C campana, e il playmaker Andrea Murolo, reduce dalla promozione in A2 conquistata nel 2016/17 con il Cuore Basket Napoli.

Manuel Fois alla Ferrrini a titolo definitivo

Colpo di mercato per il sodalizio del presidente Zoncheddu, che ha acquistato il cartellino del talentuoso Manuel Fois

Il comunicato ufficiale:

A ridosso dell'inizio della stagione, presentiamo l'ultimo nostro acquisto ufficiale: siamo lieti di annunciare l'acquisizione a titolo definitivo dalla Scuola Basket Cagliari di Manuel Fois. 
Manuel rappresenta uno dei migliori prospetti regionali della sua annata (classe 1998), e da anni si è messo in luce nelle fila della Società di Via Talete. Andrà a rafforzare ulteriormente sia il gruppo della Prima Squadra che quello dell'Under 20, che a breve inizierà anch'esso il Campionato. In bocca al lupo Manuel! 

GSD Ferrini Basket

venerdì 29 settembre 2017

Domani lo storico debutto della Pasta Cellino Cagliari

Il momento che tutti gli appassionati di basket cagliaritani aspettavano è arrivato. Dopo oltre 37 anni di attesa la Serie A2 di pallacanestro torna in città. Domani infatti alle ore 20.30 la Pasta Cellino farà il suo debutto in campionato al PalaPirastu contro l’Eurotrend Biella.
Un test importante per la formazione di coach Paolini che affronterà alla prima giornata la squadra che l’anno scorso si è aggiudicata la regular season nel girone ovest della Serie A2.

GLI AVVERSARI

L’Eurotrend è una delle corazzate del girone ovest e ha partecipato nello scorso week end alla Supercoppa di Serie A2 venendo però sconfitta in semifinale da Treviso per 80 a 72 prima di riscattarsi nella finalina superando Ravenna per 76 a 74.

Le parole di coach Federico Pasquini

Le parole di coach Federico Pasquini in vista della prima di campionato con la Pallacanestro Cantù

Questo pomeriggio, nella Club House di via Nenni a Sassari, coach Federico Pasquini ha incontrato i giornalisti di carta stampata, televisione e agenzie in vista dello start del campionato. Domenica, 1 ottobre, alle 18:15 i suoi ragazzi faranno il debutto nella prima giornata nelle mura amiche del PalaSerradimigni.

“Prima di parlare della partita mi fa piacere fare una premessa relativamente a quello che siamo, prima del debutto in campionato, per chiarire il nostro livello, le nostre aspettative e ciò che penso su questo gruppo. Sono convinto che questo sia un gruppo che ci darà tante soddisfazioni perché ha tutto per far bene e mi sembra giusto dirlo prima dell’esordio. È uno dei gruppi anagraficamente più giovani da quando sono qui, dal 2011, a livello di roster e credo sia importante crescere tutti insieme, con un po’ di pazienza nei confronti di giocatori che sono alla prima o seconda esperienza nei campionati europei e possono avvertire un livello più alto di pressione”.

Esordio amaro per il San Salvatore


Le giallonere cedono al Sanga Milano nel match d’esordio della Gu2to Cup. Non bastano i 14 punti di Fabbri

Selargius, 29 settembre 2017 - E’ amaro l’esordio in campionato del San Salvatore Selargius, sconfitto dal Sanga Milano al PalaVienna per 47-64. Le giallonere sono incappate in una giornata poco brillante, specie nella metà campo  offensiva, e non sono riuscite così ad approfittare dell’assenza tra le ospiti delle “stelle” Maffenini e Canova, messe fuori causa da guai fisici. A poco sono valsi, per il team di Fabrizio Staico, i 13 punti di Mia Masic e i 14 di Valentina Fabbri, uniche giocatrici ad arrivare in doppia cifra.

LA GARA – Gambe imballate in avvio per Lussu e compagne, che dopo le prime schermaglie di studio iniziano a soffrire la maggior brillantezza delle milanesi, aiutate dalla buona vena realizzativa di Picotti. Le padrone di casa finiscono sotto anche di 8 lunghezze, ma a ridosso della prima sirena Arioli regala nuova energia dimezzando lo svantaggio (16-20 al 10’).

Inizia il precampionato per la Gabetti

Gli algheresi giocano due tornei, a Ploaghe e Nulvi, per testare la squadra

Con due tornei e le quattro relative amichevoli entra nel vivo il precampionato per la squadra di patron Salteri che in questa stagione affronta la competizione di Promozione della Federazione Italiana Pallacanestro.
I ragazzi di coach Andrea Cardone giocheranno due quadrangolari nei prossimi giorni, il primo a Ploaghe e il secondo a Nulvi. 
Domani Sabato 30 Settembre a Ploaghe i Rossi della Riviera del Corallo se la vedranno con due formazioni di categoria più alta, la Buk Uri e il C.M.B. Porto Torres, entrambe militanti nel campionato di serie D regionale e con un avversario del girone Nord della Promozione, i padroni di casa del New Basket Ploaghe. 
Sabato 7 Novembre a Nulvi invece il torneo organizzato da Coach Piergiorgio Cadoni e dall'A.S.D. Nulvi Basket è tutto interno alla Promozione Nord e gli algheresi incontreranno la Dinamo 2000, il Terzo Tempo Basket e una seconda volta il New Basket Ploaghe. 
Si tratta di due importanti test per la Gabetti Pallacanestro Alghero anche e soprattutto vista la qualità delle compagini avversarie. 
Per quanto riguarda invece la storica formazione che affronterà il campionato Uisp, Di Nolfo e compagni hanno già iniziato gli allenamenti ed è prevista per giovedì 12 Ottobre l'assemblea organizzativa del comitato provinciale dell'Unione Sport per Tutti per definire il calendario e la data di partenza della stagione 2017-2018. 

In foto coach Andrea Cardone

Alghero, 28 Settembre 2017
Valdo di Nolfo - Addetto stampa Gabetti Pallacanestro Alghero

Serie D, un roster giovane per la Pallacanestro Nuoro

Profondamente ringiovanito il roster della Pallacanestro Nuoro che, avrà in panchina oltre ai coach della scorsa stagione, Maurizio Polidori, allenatore di provata esperienza a livello nazionale.

Serie D, parecchie novità nel roster della Sulcispes

Parecchie le novità nel roster della Sulcispes, sia in entrata sia in uscita. Rispetto alla passata stagione non faranno parte della squadra gli stranieri Markovic e Layne, il centro Righetti, Cuccu, Massidda, Cavassa e Farci. La nuova formazione vede in entrata Aralossi proveniente dal Calasetta, Casula, Tosadori, il veterano Castiglia e i giovani del vivaio biancoblu.


Virtus, debutto in trasferta contro la Pallacanestro Umbertide

Si riparte per una nuova, entusiasmante, ma anche difficile, stagione di A2 femminile. La Virtus Cagliari, che anche quest’anno avrà il piacere di collaborare con il marchio Surgical in qualità di main sponsor, inizia la sua avventura nel secondo campionato nazionale femminile, facendo visita all’Umbertide. Peggio di così non poteva iniziare la stagione per il nuovo gruppo allenato da Iris Ferazzoli che si dovrà confrontare, all’esordio stagionale, nel girone Sud, con una squadra giovane, ma anche determinata. La Pallacanestro Umbertide, terminato nello scorso mese di aprile il campionato di serie A1, con il raggiungimento sul campo della salvezza e il primo turno dei play off, nel programmare la stagione 2017/2018 ha constatato che sarebbero mancate importanti risorse economiche per affrontare la massima serie nazionale. Così dopo aver fatto una considerazione tanto sofferta quanto razionale e ponderata, ha  inoltrato alla Federazione Italiana Pallacanestro e alla Lega Basket Femminile la richiesta di ripartire dalla Serie A2. Richiesta che è stata accettata dai maggiori organi nazionali. 

Le partite del weekend 30 settembre - 1 ottobre 2017



Serie A

01/10/2017 - 18:15     DINAMO SASSARI  -  PALLACANESTRO CANTU'   94 - 80
Arbitri: Sardella Gianluca di Rimini - Bettini Gabriele di Bologna - Belfiore Mauro di Napoli


Serie A2 

30/09/2017 - 20:30     PASTA CELLINO CAGLIARI  -  PALL. BIELLA   82 - 79   (TAB)
Arbitri: Radaelli Roberto di Rho (MI)  -  Vita Marco di Ancona  -  Del Greco Stefano di Verona


Serie B

01/10/2017 - 15:00     IL GLOBO ISERNIA  -  SU STENTU SESTU   63 - 72   (TAB)
Arbitri: Fiore Adriano di Scafati (SA)  -  Rodia Pietro di Avellino

E' Sasha Grant l'erede di Datome?


Non ha ancora compiuto sedici anni, ma fa già parlare di se in Europa

Sasha Grant, nato a Cagliari il 15 febbraio 2002, da madre sarda e padre giamaicano, cresciuto cestisticamente nel Jolly Dolianova, società che ne detiene il cartellino, dopo Esperia e Pallacanestro Reggiana, con cui ha disputato la scorsa stagione, ora passa al Bayern Monaco.
Considerato uno dei migliori prospetti del basket giovanile italiano, nei recenti europei di categoria, ha attirato le attenzioni della società tedesca che ha bruciato la concorrenza, per assicurarsene le prestazioni.

Serie BF, calendario definitivo e formula campionato


Negli allegati sottostanti, calendario definitivo e formula di svolgimento relativo al campionato di serie B femminile per la stagione 2017-2018.

Formula campionato stagione 2017-2018

Calendario BF stagione 2017-2018

Le squadre 

A.S.D. ASTRO
G.S.DIL. BASKET FERRINI
G.S. DIL. BASKET ANTONIANUM
ASD SPIRITO SPORTIVO BASKET
A.S.DIL. BASKET 90
G.S. DIL. BASKET SU PLANU
A.S. DIL. SANT'ORSOLA TEAM 98

giovedì 28 settembre 2017

Serie D, il roster del GS Oratorio Elmas

Questo il roster a disposizione di coach Orani e del suo assistente Biolchini.


Serie D, il roster del Basket Uri Club

Ecco il roster del Basket Uri Club, formazione esperta che da anni domina il girone nord.


Serie D, il roster del San Salvatore

Sono diverse le novità nel roster a disposizione di coach Frau, per il campionato 2017-2018. In entrata si registra l'ingresso del terralbese Caputo e del play di scuola esperina Lecis Cocco Ortu. Sotto le plance, dopo anni di assenza torna Ivano Vacca, pivot d'esperienza che, anche se un pò arrugginito, saprà dare una mano alla causa giallonera. In uscita Serri Matteo e Inconi Gianmarco, approdato alla corte di coach Fois a San Sperate.



Un nuovo partner per i Pirates: Cortesi Giocattoli!

Un’altra storica realtà del commercio cagliaritano ha deciso di sposare con entusiasmo la causa della Pirates Accademia Basket. Cortesi Giocattoli, negozio di grande tradizione con sede in via Cocco Ortu al numero 34, sale sul galeone ed è pronto ad affiancare i Pirates per la prossima annata in Serie B.

La passione della Cortesi Giocattoli per il divertimento e la sicurezza dei più piccoli ha permesso all’attività di offrire da diversi anni i migliori giocattoli sul mercato, proponendo di volta in volta le migliori novità del settore sia a livello nazionale che internazionale.

L’offerta spazia dai giocattoli per la prima infanzia ai videogiochi, dai giochi da tavolo e di società ai costumi di carnevale. Lo staff è a completa disposizione per offrire una consulenza specializzata al fine di trovare il giocattolo in grado di stimolare la fantasia dei bimbi, divertendoli e aiutandoli a crescere e scoprire il mondo.

San Salvatore all'esordio, al PalaVienna arriva il Sanga

Le giallonere, rinforzate dagli innesti di Masic e Fabbri, ricevono Milano. Staico: “Dobbiamo riscoprirci”

Selargius, 28 settembre 2017 - Dopo un mese di allenamenti, sacrifici e tanto sudore speso in palestra, il San Salvatore Selargius è finalmente pronto ai nastri di partenza del suo sesto campionato consecutivo in Serie A2.

Le giallonere, rinfrancate dai positivi segnali giunti durante il Memorial Saba, nettamente conquistato a scapito della Virtus Cagliari, si presentano al via del torneo con una struttura di squadra molto simile a quella che, nella scorsa stagione, ha portato a casa una tranquilla salvezza. A un gruppo storico ormai collaudato, la dirigenza selargina ha voluto aggiungere due giocatrici di riconosciuto spessore come la guardia Mia Masic e la pivot Valentina Fabbri, a lungo nel giro della Nazionale maggiore. Due innesti mirati e dal peso specifico molto significativo: “E’ vero – dice coach Fabrizio Staico – ci sono stati due soli innesti, ma parecchio importanti nell’economia di squadra. Il nostro modo di giocare sarà inevitabilmente diverso rispetto allo scorso anno, e, soprattutto nelle prime giornate di campionato, dovremo scoprirci in questa nuova dimensione. La fase di precampionato ha lasciato delle indicazioni positive, ora però attendiamo la prova del campo”.

mercoledì 27 settembre 2017

Comunicato Basket PGS

Cambio della guardia alla guida dei campionati PGS organizzati dal Comitato Provinciale di Cagliari: il nuovo responsabile è Andrea Sanna

Nell’anno in cui l’Ente festeggia il suo 50° di fondazione, si prospetta una stagione all’insegna del rinnovamento e di una programmazione accurata che vedrà Cagliari e le altre province sarde impegnarsi a rilanciare e sviluppare il settore Basket a tutti i livelli.

Ampio spazio verrà dedicato alle categorie U 13/14/15/16 ma si punterà anche al lancio delle categorie Over e amatoriale sia maschili che femminili.
In particolare per la stagione in corso occhi puntati sulla categoria Under 14, per la quale sono previste le finali nazionali a Pesaro. 

Contatti segreteria: 3387584578 pgscagliari@gmail.com
Responsabile di settore: Andrea Sanna 3452726437 basketpgscagliari@gmail.com

Conferenza Stampa Riccardo Paolini

Cagliari, 27 settembre 2017

Venerdì 29 settembre, alle ore 11.30, alla Club House di viale Bonaria 33, a Cagliari, si terrà la conferenza stampa del coach della Pasta Cellino Cagliari, Riccardo Paolini, in vista dell’esordio in campionato della sua formazione contro la Pallacanestro Biella.

Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

Raduno annata 2004 maschile a Ghilarza il 1 ottobre 2017

Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terrà la seguente seduta di allenamento dedicata agli atleti dell’annata 2004, tesserati per le società della Sardegna, che avrà luogo il 1 ottobre 2017 a Ghilarza (Palestra via Alessandro Volta - Ghilarza) a cui parteciperanno atleti, tecnici e staff inseriti nell'allegato elenco.

In vendita anche online i biglietti per l'esordio della Pasta Cellino

I biglietti per lo storico ritorno in Serie A2 della Pasta Cellino Cagliari, che affronterà sabato alle ore 20.30 al PalaPirastu la Pallacanestro Biella, sono in vendita anche online seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/.
Sarà possibile acquistare online i biglietti fino a sabato 30 settembre alle ore 18.00.

I biglietti per la gara sono in vendita allo Store di Viale Bonaria 33:

- mercoledì 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- giovedì 28 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- venerdì 29 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- sabato 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La Tazza d'oro è il caffè della Cagliari Dinamo Academy

La Tazza d’oro sarà il caffè della Cagliari Dinamo Academy per la prossima stagione sportiva. L’azienda cagliaritana, che fa parte del gruppo KIMBO, scenderà in campo a fianco della Pasta Cellino nel campionato dello storico ritorno in Serie A2 sposando il progetto di crescita del neonato club cestistico del capolugo.
Crescita e sviluppo sono d’altra parte due parole fondamentali nella storia de “La Tazza d’oro”, rinomata eccellenza sarda nel mondo alimentare e leader della distribuzione del caffè in regione, che nel corso degli anni è arrivata a esportare il caffè in tutto il mondo.
La Tazza d’oro offrirà l’aroma e il gusto inconfondibile delle sue miscele ai tifosi rosso-blu sia nella Club House di viale Bonaria, sia nei corner e nella sala hospitality presenti al PalaPirastu durante le gare della formazione di coach Paolini.

La Tazza d’oro

Fondata a Cagliari nel 1938 si è sviluppata nel corso degli anni fino a diventare una delle realtà sarde più famose nel mondo del caffè. Grazie all’acquisizione avvenuta nel 2012 da parte di KIMBO, storico marchio napoletano affermatosi come simbolo dell’espresso a livello internazionale, La Tazza d’oro sta potenziando ulteriormente i marchi che oggi esprimono la sua presenza sull’isola: «La Tazza d’oro», «Caffè Karalis», «Adesso Espresso».

Cagliari, 27 settembre 2017
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

martedì 26 settembre 2017

Cambioimmagine rinnova il suo impegno al fianco dei Pirates

La Pirates Accademia Basket comunica che l’accordo di sponsorizzazione con l’azienda Cambioimmagine di Giancarlo Salis è stato rinnovato anche per l’imminente stagione sportiva. 

Cambioimmagine, impresa con sede a Cagliari in via Cimarosa angolo via Puccini, nasce dall'esperienza dei suoi titolari che hanno fatto della passione la linea guida per creare, realizzare, produrre e soddisfare le esigenze della diversa clientela.

La qualità, l'attenzione per i particolari, la costante ricerca delle più avanzate tecnologie, la sensibilità nell'uso dei materiali e macchinari che rispettino l'ambiente, la puntualità e la precisione, sono e resteranno i punti fermi della Cambioimmagine.

La grande esperienza ed i continui aggiornamenti, rendono il personale di Cambioimmagine altamente specializzato ed in grado di eseguire lavorazioni sempre a regola d'arte.

Cambioimmagine stampa in alta qualità tutte le tipologie di supporti adesivi e non adesivi di piccolo, medio e grande formato, decora automezzi e realizza pannelli, insegne e targhe in plexiglass.

“Siamo felici e orgogliosi di rinnovare questo accordo – commenta Giancarlo Salis, imprenditore e a lungo cestista di buon livello anche sui parquet nazionali – siamo al fianco dei Pirates dall’anno di fondazione, perché fin da subito abbiamo intravisto le potenzialità del club che ha saputo portare avanti il proprio progetto con professionalità, coerenza e serietà”.  

Sestu, 26 settembre 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Serie D, il roster dell'Astro Cagliari

Poche le novità nel roster dell'Astro Cagliari, che ha chiuso la stagione passata in un crescendo culminato con la promozione. Coach Canalis rispetto all'anno scorso non avrà più a disposizione Giorgetti, Masserano e l'under Casula, ma potrà comunque disporre di un roster esperto e competitivo.


Serie D, due rientri importanti nel roster della Scuola Basket

Sono parecchie le novità rispetto alla passata stagione nel roster della Scuola Basket. Prima fra tutte, la panchina, affidata a Francesco De Vita che, dopo anni di attività con le squadre giovanili, torna a guidare la prima squadra, come già a metà anni 90.
La squadra attuale, dopo le partenze di Fois, Picciau e Spano, fa registrare il rientro di Davide Cicotto dopo l'esperienza alla Ferrini e, precedentemente, in doppio utilizzo con i Pirates.

Regolamento Tecnico, approfondimento su passi e fallo antisportivo

Sono due le principali novità regolamentari per la stagione 2017-2018, che entreranno in vigore dal 1° ottobre

La prima riduarda la nuova interpretazione sull'infrazione di passi: i due appoggi saranno consentiti soltanto in relazione alle situazioni di arresto dinamico. Dunque torneranno a essere considerare regolari la virata, la partenza corrispondente (stessa mano, stesso piede) e il passo e tiro che nelle interpretazioni arbitrali degli ultimi anni erano sanzionate stabilmente come infrazioni di passi. 

Nella seconda sarà accentuata l'attenzione nei confronti del fallo antisportivo: saranno considerati tali tutti i contatti volontari (i cosiddetti falli tattici) e gli interventi duri per non far segnare in maniera plateale l'attaccante. Altra novità regolamentare riguarda i falli non di gioco: l'espulsione dalla partita non riguarda più soltanto chi commette due falli antisportivi o subisce due falli tecnici, ma anche chi commette un antisportivo e viene sanzionato con un tecnico.

lunedì 25 settembre 2017

La Sartoria Mereu veste la Pasta Cellino Cagliari

La sartoria di Macchiareddu produrrà gli abiti per lo staff rosso-blu

Eleganza e raffinatezza si legano alla Pasta Cellino Cagliari. La Sartoria Mereu realizzerà infatti gli abiti che lo staff rosso-blu vestirà durante tutte le gare del campionato che segnerà lo storico ritorno a Cagliari della Serie A2 a distanza di oltre 37 anni dall’ultima occasione.
Una partnership importante per il club con un’eccellenza sarda nel campo della moda e dell’arte sartoriale come Mereu che, nella sua sede di Macchiareddu, produce abiti unici per stile e qualità per personaggi dello spettacolo e uomini d’affari in tutto il mondo.

LA SARTORIA MEREU

I Pirates si aggiudicano il "Memorial Griva"


Si è disputato ieri a Calasetta il Memorial Griva, consueto appuntamento settembrino preseason, del Basket Calasetta, conclusosi con la vittoria dei Pirates. Una gara che ha visto la squadra di casa, dare del filo da torcere a i più quotati avversari del Su Stentu, scesi in campo con diverse assenze. 

Calasetta Basket - Su Stentu 77 - 82

Calasetta Basket: Fontana, Pipiciello, Barreiro Y. 21, Barreiro M. 13, Bacchini 7, Porricino ne, Angius ne, Vigo ne, Zucca ne, Ortolani 13, Werlich 23. All. Simone Frisolone.

Su Stentu Sestu: Pompianu 2, Picciau ne, Graviano 13, Pilo 9, Floridia 13, Trionfo 16, Serra 2, Vanuzzo 13, Passaretti 14. All. Beppe Caboni.

Parziali: 18-27; 15-21; 16-14; 28-20

Arbitri: Ambu Gianluca di Selargius- Mulas Riccardo di Quartu

Da domani in vendita i biglietti per l'esordio della Pasta Cellino

In vendita allo Store di viale Bonaria i biglietti per la gara contro Biella

Lo storico debutto in Serie A2 della Pasta Cellino Cagliari si avvicina. Sabato sera la formazione di coach Paolini affronterà infatti alle ore 20.30 al PalaPirastu la Pallacanestro Biella, vincitrice l’anno scorso della regular season nel girone Ovest. Un appuntamento importante per Marcus Keene e compagni che avranno sicuramente bisogno del supporto del pubblico rosso- blu per cercare di iniziare il campionato con un’impresa indimenticabile.

I BIGLIETTI

I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Pallacanestro Biella, in programma sabato 30 settembre alle ore 20.30 al PalaPirastu, possono essere acquistati allo Store di Viale Bonaria 33:

Rinasce il basket in Trexenta


A.S.D Basket Senorbì, presentata la nuova società sportiva

Rinasce il Basket in Trexenta con la A.S.D Basket Senorbì, una realtà nuova, giovane, dinamica e trasparente, come l’ha definita la presidentessa Stefania Bramato, che punterà su tre elementi fondamentali quali organizzazione precisa e puntuale, staff tecnico altamente qualificato e competente e un team dirigenziale all’altezza, strategico ed in grado di erogare servizi di qualità a livello sportivo.
La nuova società dilettantistica prende forma grazie alla perseveranza della stessa presidentessa, coadiuvata dai collaboratori Luisa Piseddu e Antonello Ana e dall’apporto esterno di Piero Loche.
L’obiettivo è quello di sviluppare una Scuola di Basket e MiniBasket all'avanguardia, a disposizione delle famiglie di Senorbì e dei paesi limitrofi per far crescere e far divertire i propri figli sotto la guida di Istruttori Federali tra i quali Cherubino Sale, all’insegna di un sano spirito sportivo e della socializzazione.



Lezione PAO - Sassari 2 ottobre 2017


Il CNA Sardegna comunica che in data 2 ottobre 2017 alle ore 19:30 (accredito ore 19:15) si terrà, presso la Palestra Luca Simula in Via Poligono a Sassari, una riunione tecnica riguardante il Progetto di Aggiornamento Obbligatorio riservato a tutti gli iscritti al CNA. 


Relatori: Marcello Callea – Giacomo Baioni 

Argomento: Aggiornamento regole FIBA - 1vs1 in attacco e in difesa.

Si precisa che i crediti valgono sia come recupero della stagione 2016/2017, nonchè per la nuova stagione 2017/2018.

Crediti riconosciuti n° 3

C Silver, il roster dell'Esperia

Novità principale del roster Esperia rispetto alla passata stagione è la guida tecnica che, dopo numerosi anni di collaborazione, passa dalle mani di Roberto Fioretto ad Alessandro Sulis, coach Olimpia nella scorsa stagione, questo il roster a sua disposizione:


domenica 24 settembre 2017

Serie D, il roster della Pallacanestro Genneruxi

Questo il roster a disposizione di coach Andrea Piras per la stagione 2017-2018, a cui potranno essere aggiunti altri giovani del vivaio, che sono in costante osservazione.

Serie D, il roster del Basket Coral Alghero 2016

Questo il roster a disposizione di coach Luca Granchi per la stagione 2017-2018


Serie D, il roster del Basket Serramanna

Questo il roster a disposizione di coach Stefano Porcedda per la stagione 2017-2018


Una Dinamo Guerriera cede contro Venezia

Dopo una partenza decisa la Dinamo cede alla Reyer Venezia per 86-79 nella  semifinale della Prozis Supercoppa: ai biancoblu non bastano i 23 punti di Polonara (che firma il record di punti di un italiano in Supercoppa), con i 17 di Stipcevic, i 14 di Pierre e i 13 di Jones, e sono gli orogranata a staccare il pass per la finale di domani contro l’Olimpia Milano.

E’ l’esordio ufficiale della stagione 2017-2018 per la Dinamo Banco di Sardegna: il gruppo allenato da coach Federico Pasquini ieri ha raggiunto Forlì dove questa sera, palla a due alle 20:45, è in campo con la Reyer Venezia nella semifinale della Supercoppa Italiana. Oggi e domani alla Unieuro Arena quattro sfidanti si contenderanno il primo trofeo della stagione: insieme al Banco di Sardegna e ai neo campioni d’Italia della Reyer anche l’Olimpia Milano, vincitrice della Coppa Italia 2017 e detentrice della Supercoppa dello scorso anno, e l’Aquila Basket Trento, finalista degli scorsi playoff insieme agli orogranata. Sugli spalti della Unieuro Arena oltre 60 tifosi, giunti a Forlì tra ieri pomeriggio e stamattina per sostenere, come sempre, i loro giganti.

Calendario definitivo serie C Silver


Si pubblica, in allegato, il calendario ufficiale del campionato di serie C Silver per la stagione 2017/2018.


Calendario definitivo C Silver

Calendario definitivo del Campionato regionale serie D maschile


Si pubblicano, in allegato, i calendari (girone A e girone B) del campionato regionale di serie D maschile per la stagione 2017/2018.


Il San Salvatore Selargius si aggiudica il Memorial Salvatore Saba

Il Basket San Salvatore Selargius si aggiudica l’edizione 2017 del Memorial Salvatore Saba organizzato proprio dal San Salvatore e disputato negli impianti della società selargina. In finale, la formazione allenata da Fabrizio Staico, ha battuto il Cus Cagliari con il punteggio di 55-45. Il terzo posto è andato alla Virtus Cagliari che, nella finale di “consolazione” ha superato la Ferrini Quartu per 76-51.

Finale

San Salvatore Selargius-Cus Cagliari 55-45

SAN SALVATORE: Cordola 2, Masic 15, Pohling, Lussu 4, Mura, Arioli 10, Pinna 2, Loddo, Gagliano 4, Melis, Fabbri 18, Laccorte, Lorusso. Allenatore: Fabrizio Staico.

CUS CAGLIARI: Ridolfi 5, Gaetani, Rossi 8, Sorrentino 6, Borsetto 7, Caldaro 9, V. Zucca, C. Zucca, Aielli, Madeddu 2, Niola, Tomasovic 8. Allenatore: Federico Xaxa.

Parziali: 23-16; 34-28; 44-36; 55-45.

Arbitri: Farneti e Mura

sabato 23 settembre 2017

In arrivo alla club house un week end rosso blu

La Club House di viale Bonaria rimarrà aperta nel week end per la vendita di abbonamenti e merchandising

Il Grande Basket sta per tornare in città e, in attesa dello storico debutto della Cagliari Dinamo Academy al PalaPirastu in programma sabato 30 settembre contro la Pallacanestro Biella, la Club House ha deciso di organizzare uno speciale week end rosso-blu.

La Club House e lo store di Viale Bonaria 33, a Cagliari, rimaranno infatti aperti sia sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.30 alle ore 20.00, sia domenica 24 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 per permettere a tutti gli appassionati di basket di abbonarsi alle gare casalinghe della formazione di coach Paolini di acquistare la linea ufficiale di merchandising della Cagliari Dinamo Academy realizzata da EYE Sport.

Prozis Supercoppa: oggi la semifinale con Venezia

Alle 20:45 la palla a due della semifinale del primo trofeo della stagione

Game day. La Dinamo Banco di Sardegna è pronta all’esordio ufficiale nella stagione 201//2018: il gruppo allenato da coach Federico Pasquini ieri ha raggiunto Forlì dove questa sera, palla a due alle 20:45, affronterà la Reyer Venezia nella semifinale della Supercoppa Italiana. Oggi e domani alla Unieuro Arena quattro sfidanti si contenderanno il primo trofeo della stagione: insieme al Banco di Sardegna e ai neo campioni d’Italia della Reyer anche l’Olimpia Milano, vincitrice della Coppa Italia 2017 e detentrice della Supercoppa dello scorso anno, e l’Aquila Basket Trento, finalista degli scorsi playoff insieme ai lagunari.

Memorial Saba, la Virtus fa soffrire il San Salvatore

La Virtus Cagliari fa soffrire il San Salvatore Selargius, ma alla fine si deve arrendere (65-47) alla squadra di casa nella seconda semifinale del Memorial Salvatore Saba, manifestazione di basket femminile in corso di svolgimento nel pallone di viale Vienna a Selargius. Un risultato finale davvero bugiardo con la formazione cagliaritana che per gran parte dei 40’ è rimasta in partita facendo soffrire la squadra di casa. Velocità e determinazione queste sono state le armi messe in campo dalle ragazze di coach Ferazzoli per mettere in crisi Cinzia Arioli e compagne che solo nel finale hanno saputo sfruttare nel migliore dei modi i centimetri e l’esperienza a disposizione del gruppo allenato da Fabrizio Staico.

venerdì 22 settembre 2017

Pasta Cellino Main Sponsor della Cagliari Dinamo Academy


La Cagliari Dinamo Academy si lega a un’eccellenza alimentare della Sardegna. La Pasta Cellino sarà infatti il main sponsor della squadra rosso-blu per le prossime quattro stagioni.
Il pastificio di Cirras, nella zona industriale di Santa Giusta, a Oristano, ha deciso di scommettere sul progetto della neonata società cestistica di riportare la grande pallacanestro nel capoluogo regionale a distanza di oltre 37 anni dall’ultima occasione. 
La Pasta Cellino Cagliari parteciperà dunque a uno uno storico campionato di Serie A2 cercando di riaccendere la passione del pubblico rosso-blu grazie anche alla partnership con un marchio prestigioso e conosciuto in tutto il mondo.

“Siamo veramente entusiasti e onorati – commenta il Presidente della Cagliari Dinamo Academy, Giovanni Zucca – che una realtà appena nata come la nostra abbia stretto questa partnership con un nome importante dell’industria sarda come il Pastificio Fratelli Cellino. La durata quadriennale del contratto dimostra la determinazione del Gruppo Cellino, che si è sempre distinto per volontà di crescere e migliorarsi, di sostenere il nostro progetto che ogni stagione intende essere sempre più conosciuto e ambizioso”.

Clinic Minibasket il 30 settembre a Dolianova

Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della F.I.P. comunica che in data 30/09/2017, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (accredito ore 15:30), presso la palestra comunale di via G. Matteotti a Dolianova, si terrà un Clinic minibasket di recupero crediti ( 2016 – 2017 ).

Tema della lezione: lanciare, afferrare: una lezione pratica sulle prime conoscenze per bambini di 5/6 anni.

Relatori: Giulio Fenu – Sara Cappellini.

Crediti riconosciuti: 3

Elenco ufficiali di Campo promossi per la nuova stagione


Si pubblicano i nomi degli ufficiali di campo tesserati per la Sardegna che hanno ottenuto le promozioni in vista della nuova stagione.

UDC già Nazionali, passaggio di categoria PROMOZIONE in Fascia 1 (abilitata per gare del Campionato A1 maschile)
-Valentina Denotti - Cagliari - (UDC Nazionale)

PROMOZIONI in fascia 2 (abilitazione per le gare dei Campionati A1 femminile e A2 maschile):
Alessandro Farris - Sassari (UDC Nazionale)
Francesca Zorcolo - Cagliari
Mattia Serra - Cagliari
Silvia Farci - Cagliari

UDC Regionali promossi nelle liste UDC Nazionali
Lai Margherita - Cagliari
Birocchi Giulia - Cagliari
Loi Alessia - Cagliari
Morra Andrea - Sassari
Spiga Claudia - Cagliari

giovedì 21 settembre 2017

La Cagliari Dinamo Academy si aggiudica il Trofeo Mellano

Bella serata di sport e solidarietà al PalaPirastu: gli uomini di Paolini si impongono per 100-48 con 24 punti di Keene. La Asd Progetto Filippide avrà il suo defibrillatore

Prima uscita stagionale al PalaPirastu per la Pirates Accademia Basket, che cede alla Cagliari Dinamo Academy per 48-100 nella 1^ edizione del Trofeo Fratelli Mellano. I Pirates hanno accusato, come prevedibile, il gap fisico e d’intensità contro una formazione che si appresta ad affrontare il torneo di A2. Ma, al di là del divario accusato alla sirena, la gara ha offerto anche degli spunti interessanti, sui quali lo staff tecnico bianco blu continuerà a lavorare in vista dell’esordio in campionato, fissato per il 1° ottobre a Isernia.