venerdì 18 ottobre 2019

La Virtus Surgical ci prova contro la Molisana Campobasso

CAGLIARI. Quarto turno di andata e per la Virtus Surgical Cagliari è tempo di mettere in cascina altri due punti per evitare  di venire risucchiata nelle zone basse della graduatoria nel campionato di serie A2 femminile. Si gioca domani in via Pessagno, alle ore 19:30, la sfida contro la Molisana Basket capolista del girone Sud (assieme alla Nico Basket) che si presenta a Cagliari con tre vittorie all’attivo in altrettante gare. Non tanto la sconfitta della scorsa settimana in trasferta sul campo della Farmacia del Tricolle Basket Ariano Irpino, quanto il serio infortunio (a giorni si dovrebbe conoscere l’entità del danno) subito al ginocchio da Silvia Favento, preoccupa il coach argentino della Virtus Cagliari, Iris Ferazzoli che, in vista del match di domani, dovrà chiedere al gruppo maggiore concentrazione e più determinazione per riuscire ad avere la meglio sulla compagine molisana. Una formazione, quella allenata da Domenico Sabatelli che si presenterà in città con l’intento di conservare la vetta della graduatoria, sfruttando la forza di un gruppo che, in questa prima fase della stagione ha dimostrato compattezza e voglia di vincere. Il compito della Surgical, invece, sarà quello di contrastare in tutti i modi le avversarie e provare a ribaltare il pronostico, sfruttando il fattore campo, l’abbraccio chiassoso e caloroso della tifoseria e la voglia di ritrovare il successo dopo la vittoria ottenuta all’esordio in trasferta in casa del Cus Cagliari. Quella di domani deve essere la gara perfetta di Georgieva, Brunetti, Lussu, Pellegrini, Podda…. insomma di tutto il gruppo che deve lottare fino in fondo pur di riuscire a raggiungere l’obbiettivo: i due punti. Dall’altra parte ci sarà una formazione che vorrà sfruttare l’assenza di Favento per piazzare il colpo vincente e allungare il passo in classifica. 

I numeri. Nelle prime tre giornate, facendo un confronto, le avversarie di domani hanno segnato più e subito meno canestri della Virtus. Per quanto riguarda i punti fatti , la Molisana ne registra 209 contro i 180 da parte di Georgieva e compagne. Sono invece 169 i punti subiti dalle molisane, 37 in meno delle cagliaritane che , ad oggi hanno incassato 206 punti. La Molisana ha dalla sua la precisione al tiro da qualsiasi parte del campo. Il 49% è la percentuale nel tiro da fuori da parte di Sofia Marangoni e compagne: 60 su 123. Nove punti in più della Surgical Cagliari che in tre gare ha tirato con il 40% ovvero 57 su 143. Nel tiro pesante la differenza  tra le due squadre è più marcata. La Molisana ha tirato con il 32% (20 su 62) contro il 21% da parte di capitan Pellegrini e compagne: 8 su 21. Più equilibrati i dati relativi ai tiri liberi. Avanti sempre le ragazze di coach Sabatelli con il 64% (29 su 45) rispetto al gruppo allenato da Iris Ferazzoli che finora registra un 42 su 68 (62%). 
Le singole. Una squadra pericolosa, combattiva e ricca di talenti quella molisana a cominciare dalla play-guardia Sofia Marangoni. Per lei 41 punti in tre gare, cuore e cervello di un gruppo che può contare sulla fisicità di Carolina Sanchez (ala- 35 punti) e sulla precisione al tiro di Elisa Mancinelli (guardia – 35 punti). Sotto le plance attenzione a Emilia Bove (ala-pivot – 29 punti) e Lucia di Costanzo (pivot – 28 punti). Già perché sotto le plance si potrebbe decidere la sfida delle 19,30 di domani al Pala Restivo. E qui la Virtus, seppur di poco, avendo catturato, ad oggi, 6 rimbalzi in più rispetto alle avversaria (119 su 113), potrebbe fare la voce grossa. Numeri che possono dire tanto su quella che sarà la supersfida della quarta giornata di andata. Ma come sempre sarà, poi il campo a giudicare e, soprattutto consegnare i due punti alla squadra vincitrice. 
La gara tra la Virtus Surgical Cagliari e la Molisana Campobasso sarà arbitrata dai signori: Lucia Giovanna Barbagallo di Milano e Sara Canali di Gandino (BG).
“Mi spiace soprattutto per l’assenza di Silvia Favento” –dice il presidente della Virtus Surgical Cagliari Paolo Pellegrini – “alla quale l’augurio di pronta guarigione, da parte mia e di tutta la società Virtus. Certo l’assenza di Favento peserà sull’andamento dell’incontro, ma sono fiducioso. Il gruppo ha lavorato bene in settimana e credo che farà di tutto per trovare il secondo successo stagionale e dedicare la vittoria alla sfortunata compagna”. 

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento