sabato 17 dicembre 2016

La Virtus Surgical spaventa la vice capolista Empoli

Peccato, magari con un pizzico di fortuna in più forse, la gara di questa sera tra la Virtus Surgical Cagliari e la Scotti Empoli avrebbe potuto avere un esito diverso. I due punti, dopo il 65-56 finale, sono andati alla formazione toscana, ma la Virtus è uscita tra gli applausi al termine di una vera e propria battaglia nella quale la squadra allenata da Iris Ferazzoli ha dato del filo da torcere per tutti i 40’ alla formazione ospite. Pubblico entusiasta soprattutto dopo aver ammirato le ragazze cagliaritane piazzare nell’ultima frazione un parziale di 15-0 che ha praticamente rimesso in gioco la Virtus. Nel finale però l’Empoli ha stretto i denti e incassato i due punti in palio. 
Una Virtus apparsa anche stasera in notevole crescita e questo è certamente di buon auspicio in vista del proseguo della stagione. Ora la sosta e alla ripresa il derby contro il Cus Cagliari; l’occasione per allungare il passo e puntare decisamente alla zona playoff. 

Virtus determinata fin dalle prime battute quella ha fatto soffrire già nei primi 10’ l’Empoli. Pronti, via ed è subito 5-0 firmato da Da Silva e Templari.  Empoli guarda, subisce, ma non cede. Qualche minuto per riordinare le idee, rosicchiare punti e arriva il sorpasso firmato da Laura Fabbri. La Virtus replica senza problemi e, solo nel finale di quarto Rosellini e compagne portano la testa avanti chiudendo la prima frazione in testa sul 22-16. Al rientro in campo Empoli amministra, mentre la squadra di Ferazzoli fatica a rimanere in partita. Pian pianino le toscane si allontanano e chiudono al riposo sul 49-23. Gara chiusa? No. I primi 5’ del terzo periodo sono tutti dell’Empoli (55-34). Ferazzoli prova la carta Laura Pellegrini. La giovane (classe 1998) riesce a far saltare i piani del coach avversario. Con lei in campo la squadra di casa, trascinata anche dal pubblico, si trasforma e piazza un parziale di 15-0 (55-49 al 31’). Nel finale però la stanchezza e soprattutto la fortuna volta la faccia alla Virtus che subisce il ritorno dell’Empoli bravo ad amministrare il vantaggio e chiudere con le braccia al cielo. Alla Virtus solo gli applausi meritato dei propri tifosi. 

Virtus Surgical Cagliari - Scotti Use Rosa Empoli   56 - 65

Virtus: Da Silva 5, Ridolfi 4, Mura, Rossi 12, Templari 17, Vargiu, Mastio, Porcu, Pellegrini, Sarni 18. Allenatore: Ferazzoli.

Use Empoli: Rosellini 18, Calamai 2, Gimignani, Manetti 2, Sesoldi 7, Chiabotto 9, Fabbri 3, Pochobradska 11, Fabbri 5, Van Der Wardt 2, Narviciute 6. 

Parziali: 16-22; 23-49; 43-55; 56-65.
.
Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento