giovedì 9 aprile 2015

Il basket femminile sardo “A Canestro per aLmore”


Per fermare gli abbandoni di animali dovuti alla crisi Almo Nature e le squadre di basket femminile sarde vengono in aiuto ai proprietari di animali in difficoltà



Cagliari, 9 aprile 2015. La recente cronaca ha evidenziato un trend negativo dovuto alla crisi e che vede proprietari di animali costretti a separarsene perchè non più in grado di sostenerne il mantenimento. La denuncia arriva dalle principali città italiane, fra le quali Cagliari.

Almo Nature, una tra le realtà più dinamiche del pet food a livello europeo, per contrastare il fenomeno venendo in aiuto dei proprietari di animali in difficoltà, ha realizzato un progetto ambizioso creando un legame fra sport e solidarietà: “A Canestro per aLmore”. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le squadre dei campionati serie A1, A2 e A3 della Lega Basket Femminile che, per la tutta la durata dei campionati di ogni girone e di ogni poule del campionato, dovranno impegnarsi a realizzare più canestri possibili. Per ogni punto segnato, Almo Nature donerà un pasto per i cani o gatti delle famiglie italiane in difficoltà.

Cagliari è una delle città che sta già beneficiando del progetto, anche grazie all’impegno delle squadre sarde di Basket Femminile, ASD. Cus Cagliari di A1, ASD Mercede Basket Alghero di A2, ASD Basket San Salvatore di Selargius (CA) di A2, S.S. Virtus Cagliari di A2, ASD Astro Cagliari di A2, Antonianum Basket Quartu S. Elena di A3, che con i loro canestri hanno concorso alla donazione.

Da Almo Nature sta partendo in questi giorni alla volta del Cagliaritano, un carico di 1000 kg di cibo per cani –sufficienti per oltre 4200 pasti di cani coinvolti nell’iniziativa. L’Azienda ha destinato all’operazione solo il suo cibo di punta: crocchette top di gamma unite all’umido BIO per un apporto extra di micronutrienti agli animali e per sollevare il morale ai loro proprietari.

In quest’occasione, Almo Nature ha deciso di unire le proprie forze a quelle di Balzoo (Banco Alimentare Zoologico Onlus) che da poco opera anche in Sardegna per fronteggiare questa situazione e che distribuirà il cibo, per conto dell’Azienda, a tutti i proprietari di cani solamente se accertati come proprietari di animali in difficoltà.

Pier Giovanni Capellino, fondatore e presidente di Almo Nature, dichiara: “L’obiettivo del nostro aLmore, come abbiamo chiamato la nostra filosofia, è di compiere gesti concreti per migliorare la qualità della vita degli animali - gatti e cani in particolare, prevenendo quando possibile gli abbandoni da parte dei proprietari in difficoltà, cercando anche di sollevare i canili dal sovraffollamento di animali abbandonati. Contemporaneamente, con altre azioni di solidarietà, vogliamo favorire un’educazione al rispetto per gli animali e alla responsabilità che l’essere proprietario di un cane o di un gatto comporta”.

Afferma Luigi Griffini di Balzoo: “Per un proprietario di cane, non riuscire a sostenerne le spese alimentari è un grande problema che diventa emergenziale sopratutto per coloro che non trovano un posto di lavoro”.

Si tratta di un piccolo ma significativo gesto di solidarietà di un’Azienda fedele alla sua filosofia e al suo impegno, per aiutare concretamente i cani, i gatti e i loro compagni di vita umani, con l’augurio che le due squadre femminili siciliane, segnando più canestri possibili durante le prossime partite del campionato, possano contribuire a donare un illimitato numero di pasti.

La ‘montagna’ di cibo destinata a Cagliari è un vero e proprio carico di “Love Food” - come l’Azienda chiama la riserva alimentare nata dalla volontà di Pier Giovanni Capellino, e destinata agli animali in difficoltà. A sua volta questa attività di solidarietà fa parte di un progetto più ampio, l’ “Almore Fund Europe”, fondo fiscalmente tassato con una dotazione di un milione di euro destinati a progetti di “Love Food” e altri momenti di solidarietà.

Almo Nature
Fondata nel 2000 da Pier Giovanni Capellino, è oggi una tra le realtà più dinamiche del pet food a livello europeo. Almo Nature è stata la prima azienda al mondo a produrre il primo alimento naturale per cani e gatti e - dopo aver stabilito un nuovo standard - oggi continua la sua ricerca tesa a un continuo miglioramento per giungere alla messa a punto di un nuovo paradigma di qualità, un nuovo prodotto ancora superiore perché MEAT MEAL FREE, ovvero solo carne fresca e totale assenza di farine animali o carni disidratateper offrire sempre e solo il meglio, dal loro punto di vista.
Il desiderio di continua evoluzione ha permesso all’azienda di diventare in pochi anni un punto di riferimento nel settore, e in una decina d’anni una vera e propria ‘multinazionale tascabile’. Oggi infatti Almo Nature è un Gruppo con casa madre in Italia (la sede è a Genova) e filiali in Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Canada e, apertura recente, Stati Uniti.
Nel 2014 Almo Nature, per rendere stabile e permanente la sua solidarietà nei confronti degli animali, ha creato “aLmore Fund Europe”: fondo fiscalmente tassato con una dotazione di un milione di euro.


Nessun commento:

Posta un commento