mercoledì 14 maggio 2014

DNC : L'Olimpia si arrende, Stella Azzurra in finale


La Stella Azzurra Viterbo espugna il PalaRockefeller per 56-60 e si aggiudica anche gara 2 della serie di semifinale playoff, guadagnando così l'accesso alla finale promozione. L'Olimpia Ichnusa saluta invece la stagione dopo essersi comunque battuta ad armi pari contro un avversario di grande spessore, mostrando carattere e determinazione.

LA GARA. Pronti via e gli ospiti scappano subito trovando con Ottocento il canestro del 3-12. Lentamente l'Olimpia si scrolla di dosso la tensione e ricuce lo strappo affidandosi soprattutto a Putignano, che regala il -4 prima che la Stella Azzurra, con una nuova accelerazione, riesca a chiudere il primo quarto sul +9 (13-22).

Nel corso del secondo quarto i Pumas non riescono a trovare le giuste misure in attacco e vedono aumentare il margine di svantaggio fino al +13 (15-28). Coach Grandesso inserisce
Chessa e lo manda in missione speciale su Chiatti: la Stella Azzurra ne soffre, e allora il finale di periodo sorrideai cagliaritani, che riescono a presentarsi sotto di 8 lunghezze all'intervallo lungo (25-33).

L'”elastico” prosegue anche nel terzo quarto: l'Olimpia prova a riavvicinarsi, mettendo in campo anche la zona, ma la Ilco attacca sempre con grande lucidità rendendo vano ogni tentativo di rimonta, e al 30' è saldamente in vantaggio sul 37-48 nonostante la tripla a fil di sirena di Manca.

Lo svantaggio di 11 punti non scoraggia l'Ichnusa: Ganguzza esce per cinque falli, ma Putignano si carica l'attacco sulle spalle a arriva il -6 a metà dell'ultimo periodo. Svantaggio ridotto di altre due lunghezze a un minuto e mezzo dalla fine (51-55), ma qualche fischio arbitrale avverso la buona freddezza della StellaAzzurra nel finale incandescente condannano l'Olimpia alla sconfitta. Alla sirena finale è 56-60 per la Ilco, che stacca il pass per la finale promozione, mentre i biancoverdi salutano una stagione comunque straordinaria tra i meritati applausi del proprio pubblico.

Olimpia Ichnusa Cagliari  -Ilco Stella Azzurra Viterbo 56 - 60

Olimpia: Ganguzza 7, Putignano 16, Schiffini 10, R. Pintor 7, Cocco, Manca 7, Soro 8, Mastio 1,
Chessa, Margini. All. Grandesso Silvestri.

Stella Azzurra: Chiatti 10, Ottocento 9, Basili 14, Giganti 10, Candido 6, Rossetti, Gori 6, Brunelli 5,
Meroi. All. Cipriani.

Parziali: 13-22; 12-11; 12-15; 19-12

Arbitri: Cirinei, Orlandini

Ufficio stampa Olimpia Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento