Ottima prova corale degli uomini di coach Sacchetti che travolgono i turchi dell'Aykon TED Ankara per 103-67.
La scena. Appuntamento con la storia, la Dinamo dopo aver dominato il girone della Regular Season sfida Ankara nel primo round delle Last 32. Ex del match l’ala serba Vanja Plisnic, ospite speciale della società biancoblu la tifosa Susanna Campus.
Guest star. Più volte il PalaSerradimigni ha ospitato studenti Erasmus spagnoli, tedeschi, francesi e di altre nazionalità. Così è stato anche oggi, con i turchi Mesut Kina e Mustafa Azizoglu (Dicle University) e Ferhat Uzunçayır (Istanbul Arel University), accompagnati da Simone Piredda, Sebastiano Corbeddu e Salvatore Scanu in rappresentanza dell'Associazione Erasmus Student Network sezione di Sassari del presidente Sabrina Ledda. I tre ragazzi hanno potuto assistere alla gara fra Dinamo Sassari e Ankara, squadra protagonista del campionato di Turchia. Assieme a loro anche una studentessa polacca (cronista sportiva) e due studentesse portoghesi. Un significativo momento di integrazione, di sport e divertimento, esperienza utile a rinsaldare il legame fra gli studenti e la loro sede sassarese, indimenticabile tappa del viaggio che Meust, Mustafa e Ferhat stanno compiendo nel corso del loro Erasmus.
La cronaca. Primi punti del match firmati da Golubovic, tripla di Caleb Green, è subito 3-4 ospite. ½ per Tucker ai liberi, Marques Green per il pari. L’ex Plisnic e Tucker da sotto, schiacciata di Devecchi per il -2, bene la Dinamo a rimbalzo, l’appoggio di Johnson vale il nuovo pari. Contropiede biancoblu e primo vantaggio con CG, sul canestro di Thomas Ankara chiama timeout. Caleb e Omar dai 6.75 per il +13, Golubovic da sotto interrompe il parziale biancoblu, Johnson e OT scrivono il 26-11 all’8’. Esordio di Drew Gordon, Black Jesus fa ½ dalla lunetta, ancora Golubovic da sotto, primi punti per Drake, chiude il primo quarto il libero di Golubovic sul 29-14. Gordon da sotto, risponde Golubovic, bomba di Little General, +15 Banco. Golubovic appoggia a canestro, entrata di Devecchi, Sacchetti dall’arco firma il 39-24. Dinamo aggressiva in difesa, tripla di Marques per il +18, Plisnic fa ½ ai liberi, OT in lay up, contropiede biancoblu concretizzato da ManDrake, il Banco vola sul +21. Plisnic prova a bloccare l’inerzia sassarese con una tripla ma l’asse Marques-Omar sigla il 48-28 ed è nuovo timeout per i turchi. Plisnic e Kamer provano a ridurre il gap, il duo Caleb Green-Omar Thomas tiene a distanza gli ospiti. Errori al tiro da entrambe le parti, coach Sacchetti prova a costruire l’azione prima dell’intervallo e chiama timeout a 7”, il tiro di Caleb Green non entra, si va negli spogliatoi sul 52-34. Sette punti consecutivi di Flash Gordon in avvio di terzo quarto, Tucker per i turchi, ManDrake cecchino dall’arco, immediato timeout Ankara sul 62-36. Rubata di Black Jesus, Caleb vola in contropiede e schiaccia, ancora CG che scrive 18° nel suo tabellino personale, Tucker e Golubovic provano a tenere a galla l’Aykon TED, Gordon con una bomba e una schiacciata firma il 72-34, la tripla di capitan Vanuzzo vale il +30. Liberi di Plisnic, Caleb e Omar per l’82-45, i biancoblu difendono sull’attacco turco, segna Rasic, chiude la terza frazione Black Jesus sull’84-47. Vanuzzo e Marques da 3, Caleb incrementa il suo score, Dinamo sul 92-49 a 8’ dalla conclusione. Baygul e Candan per i turchi, coach Sacchetti manda sul parquet Tessitori e Reinholt, il Banco continua a segnare con Tex e Marques, Valters e Golubovic renderono meno pesante il passivo. Omar Thomas raggiunge quota 20, Golubovic firma il suo 27° punto. Valters e Plisnic provano ad accorciare il divario, chiude il match Reinholt con una schiacciata, finisce 103-67.
Le dichiarazioni.
Vanja Plisnic: “Sapevamo già cosa ci aspettava quando siamo arrivati, non abbiamo fatto bene a rimbalzo e in difesa, abbiamo sbagliato a far giocare la Dinamo come voleva. Sono molto felice di essere tornato a Sassari, ho tanti bei ricordi in questa città”.
Coach Ercument: “Sassari son stati migliori a rimbalzo e nel limitare le palle perse. Sappiamo bene che in casa sono molto forti, è difficile raggiungere il loro livello. Per noi le Last 32 sono un traguardo storico, non abbiamo i mezzi per competere alla pari con le altre squadre, sicuramente Sassari e Bamberg sono le favorite del girone. Non sarà facile qualificarci alla fase successiva ma ci proviamo. Grazie a Sassari per l’ospitalità e buona fortuna per il resto della stagione”.
Coach Sacchetti: “Inizio un po’ sofferto, abbiamo patito oltremodo Golubovic ma la partita si è risolta già nel primo tempo. All’inizio del secondo tempo non c’è stato un rilassamento come temevo anzi abbiamo continuato a difendere nonostante il divario importante. Abbiamo avuto uno sprazzo importante anche da Gordon anche se ancora non è in condizione. Bravo Jack all’inizio a non fare entrare in ritmo Tucker, un giocatore fondamentale per loro”.
Omar Thomas: “E’ stata una bellissima partita specialmente dopo due sconfitte, ci aiuta a preparare la trasferta di Brindisi. Volevamo fare una prova importante e ci siamo riusciti”.
Il tabellino.
Parziali: 29-14; 52-34; 84-47; 103-67.
Dinamo Banco di Sardegna: Green M., Green C., Reinholt, Devecchi, Gordon, Diener T. ne, Johnson,
Sacchetti, Diener D., Vanuzzo, Tessitori, Thomas. All.: Meo Sacchetti
Aykon TED Ankara: Kavaklioglu, Candan, Bibo, Erdeniz, Plisnic, Valters, Rasic, Golubovic, Tucker, Kamer, Ozkan, Baygul. All.: Sunter Ercument
Sassari, 08 gennaio 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento