sabato 29 dicembre 2012

Bologna, benvenuti in Sardegna


Tredicesima stagionale al PalaSerradimigni: la Dinamo di coach Meo Sacchetti affronta la SAIE3 di coach Finelli, il tutto mentre l'Isola si prepara a festeggiare il capodanno

Benvenuti sull'Isola. La Sardegna apre ancora una volta e con piacere le sue porte al basket dei giganti in questa terza annata vissuta dalla Dinamo Banco di Sardegna alla ribalta del massimo campionato italiano con la preziosa aggiunta della storica esperienza vissuta in Eurocup. Si aprono, per la settima volta in regular season 2012-2013 le porte del PalaSerradimigni, e contemporaneamente anche quelle di un'Isola che dopo aver mostrato il fascino autunnale made in Sardegna, lascia ora lo spazio alle suggestioni dell'inverno. È questo quindi un ospitale invito rivolto ai protagonisti in maglia SAIE3 Bologna, ai dirigenti virtussini, al roster di coach Finelli ed all'intero staff tecnico, ma anche e soprattutto ai supporter bolognesi che, scelto di seguire il club in questa trasferta oltre Tirreno, abbiano anticipato o magari posticipato la partenza per scoprire l'Isola con qualche giorno in più a disposizione. Momenti di grande pallacanestro, certo, ma anche opportunità di scoperta di un territorio ricco di scorci e suggestioni come quello sardo, ospite che accoglie e soddisfa sguardo e aspettative di chi lo vive.

Scoprire la città. Ottimizzare i tempi per sfruttare anche una pur breve permanenza e visitare la città di Sassari: questo il possibile obiettivo. Un breve viaggio alla scoperta di piazza d'Italia, della caratteristica piazza Azuni, della storica piazza Tola o delle piccole e caratteristiche piazzette del centro cittadino, fra monumenti come la fontana di Rosello ed edifici come palazzo Ducale o palazzo Sciuti, fra chiese ricche di fascino e intrise di tradizione come il Duomo o Santa Maria, ed ancora il Museo Sanna, il tutto perdendosi magari in un centro storico  da scoprire a caccia di ristorantini tipici o scorci d'altri tempi, passando per le “passeggiate” lungo via Roma o viale Italia. Il tutto ad un passo dalle colline e dal mare di Platamona, da Stintino ad Alghero, dalla sabbia di spiagge ancora incontaminate a località capaci di soddisfare lo sguardo del visitatore.

Suggestioni sarde, “un mare di presepi”. Un'Isola carica di scorci e suggestioni la Sardegna, capace di offrire opportunità uniche, come quella legata al visitare borghi abbandonati compiendo una sorta di viaggio nel tempo. Ed è proprio in questo periodo di Natale che si ripete come ogni anno la tradizione del presepio in Sardegna, le memorie di un tempo raccontano di allestimenti nell’Isola all’insegna della povertà e del rigore, i pochi personaggi venivano posati su un tappeto di muschio raccolto nelle campagne circostanti durante le ore libere dal lavoro dei campi o a contatto con il bestiame. Sullo sfondo venivano posti rami di ulivo, mirto o moddizzi (pistacia lentiscus) che diffondevano nell’aria un profumo forte e pungente. Imperdibili tappe alla scoperta della tradizione sono Olmedo e il suo famoso presepio di pane e l’Acquario di Cala Gonone e i presepi sommersi nell'elemento più caratteristico della Sardegna, il mare. Presepi e non solo, le strade e i vecchi cortili diventano teatro delle attività che un tempo venivano praticate quotidianamente, dal fabbro al falegname. Luoghi ideali che ospitano il mercatino dei contadini biologici e del fare sostenibile e dove i visitatori possono assistere a diverse dimostrazioni di preparazione e cottura di tradizionali prodotti locali, apprezzandone la bontà.

Contatti e info. Maggiori informazioni riguardo l'offerta turistica e le opportunità regalate dall'Isola ai suoi visitatori sono disponibili sul sito www.sardegnaturismo.it (i link ai siti internet della Regione Sardegna sono comunque presenti in forma di banner sulla piattaforma internettiana della Dinamo Banco di Sardegna), che offre una vasta gamma di notizie, curiosità e indicazioni su come vivere e visitare l'Isola.

Sassari, 28 dicembre 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento