CXO Ospitaletto, Basket San Lazzaro, San Paolo Ostiense Roma, Dinamo Sassari, Ichnos Basket Nuoro e Azzurra Oristano. Sono queste le squadre coinvolte in un progetto che l’Astro ha potuto portare avanti grazie alla sensibilità dei propri sponsor, tra tutti Ser.Lu Costruzioni e K&R Immobiliare. Si partirà il 21 febbraio, con la prima trasferta dei giovani atleti guidati da Antonello Manca verso Brescia, per una giornata all’insegna del basket - e non solo - in collaborazione con la storica società CXO Ospitaletto. Dopo la partenza al mattino, i piccoli atleti saranno accolti dai pari età dell’Ospitaletto e dai loro genitori per una visita al centro storico di Brescia che anticiperà gli impegni sul campo, composti da un allenamento congiunto e dalla fase delle partite. Un programma che si ripeterà durante le trasferte a Roma in casa della San Paolo Ostiense (21 marzo) e a Bologna in casa del Basket San Lazzaro (25 aprile), ma anche quando l’Astro farà visita all’Azzurra Oristano (8 marzo), Ichnos Basket Nuoro (18 aprile) e Dinamo Sassari (3 maggio). Impegni intervallati dalle giornate in cui il PalaCep “Don Aldo Matzeu” di Cagliari ospiterà l’Azzurra (8 marzo) e il triangolare con Ichnos Nuoro e Dinamo Sassari che il 10 maggio chiuderà l’Astro National League. L’iniziativa punta a essere più di una semplice competizione e lasciare un segno nella crescita educativa e cestistica dei giovani cestisti, impegnati nell’ultimo anno del proprio percorso nel minibasket.
«Quello che abbiamo messo insieme è un sogno che avevo da tempo e che finalmente ha preso forma in maniera concreta - afferma il presidente dell’Astro Riccardo Fiorelli - I ragazzi hanno la necessità di confrontarsi con l’esterno: essere isolani a volte è un limite che spesso non ci dà la chance di farlo. Noi, grazie all’ausilio dei nostri sponsor e la condivisione del progetto con il nostro responsabile minibasket Antonello Manca, cerchiamo di creare diverse opportunità di confronto con il resto del Paese per i nostri ragazzi che altrimenti non avrebbero se non fossimo noi a finanziarle».
«Con questa iniziativa la società conferma l’attenzione ai più piccoli e a un minibasket che, dopo la pandemia e la chiusura del PalaCep, negli ultimi due anni è rinato, tra numeri in continuo aumento e uno staff tecnico che prova ogni giorno a migliorarsi - spiega invece Antonello Manca, allenatore e responsabile minibasket Astro - L’Astro National League è un’occasione di crescita per i nostri ragazzi e per i nostri istruttori che incontreranno realtà storiche della Sardegna e della Penisola. Noi cercheremo di attingere quanto più possibile dal bacino di conoscenze delle altre società per migliorarci e offrire nuove opportunità ai nostri atleti».

Nessun commento:
Posta un commento