Ha rischiato di portarla a casa. Ci ha provato durante il match e anche nell’overtime, ma alla fine la vittoria e i due punti sono andati alle lombarde della Milano Basket Stars, vittoriose sulla Sardegna Marmi Cagliari con il punteggio di 75-72.
Una Virtus che ha giocato con la solita determinazione e la voglia di conquistare i due punti in palio.
Gara condizionata anche dalle decisioni arbitrali che hanno colpito maggiormente le cagliaritane. Virtussine, al termine della sfida hanno dovuto fare a meno di Neczk, El Habbab e Corda, dei terminali importanti nel contesto del gioco delle cagliaritane, tutte uscite anzitempo dalla gara con cinque falli a testa. Ma nonostante tutto le ragazze di coach Staico hanno lottato come leonesse fino alla fine. Arrivando al supplementare e cercando di piazzare il colpo vincente: quello che forse avrebbe reso giustizia alla sfida. Ma c’era il cuore, purtroppo è mancata quella mira necessaria per mettere al tappeto le ragazze lombarde che alla fine hanno festeggiato la quarta vittoria stagionale.
E dire che, per capitan Pellegrini e compagne, tutto era andato per il verso giusto fino al riposo. Al 10’ vantaggio cagliaritano per 14-13 e nei dieci successivi l’allungo con punteggio importante sul 41-29. La gara sembrerebbe pienamente nelle mani della Virtus, ma dopo il riposo lungo la formazione isolana comincia a soffrire maggiormente arbitraggio e avversarie. Escono per cinque falli: Naczk, El Habbab e Corda. Punto dopo punto Milano riesce a riaprire la sfida, passare addirittura in vantaggio rischiando anche di vincerla anzitempo. Ma la formazione cagliaritana fa di tutto per strappare quantomeno l’overtime.
Si arriva al supplementare (64-64) e la Virtus, a ranghi ridotti e senza i suoi punti di riferimento rimane in partita con Zieniewska, poi manca la mira e Milano ha meglio.
Fabrizio Staico – Coach Sardegna Marmi Cagliari
“Una vittoria sfumata? Può darsi –ammette il tecnico cagliaritano -, ma non ho paura di affermare che questa gara, per quanto ci riguarda, è stata condizionata dai fischi arbitrali. A farne le spese sono state tre ragazze il cui valore tecnico è importante nell’economia del nostro gioco, ma che oggi sono state “cacciate” anzitempo non facendo nulla di diverso”.
E dire che nei primi due quarti tutto, sembrerebbe, essere andato per il verso giusto?
“Più o meno. Le ragazze sono state brave a studiare le nostre avversarie nei primi 10’ e poi piazzare un bel break nel quarto successivo”.
Poi cosa è accaduto?
“Gli arbitri, anzi uno in particolare, ha voluto fare il protagonista. Un “fischietto” con un linguaggio del corpo autoritario, provocatorio e per niente comunicativo. Oggi i due punti possiamo dire le ragazze li hanno conquistati con pieno merito. Tutte brave, senza eccezioni. Complimenti anche per il team di Milano, ma in questa gara i grandi protagonisti sono stati gli arbitri”.
Parole pesanti per un tecnico come Fabrizio Staico che di solito non ama parlare della conduzione arbitrale.
“Mi assumo questa responsabilità – prosegue coach Staico - . La responsabilità di un allenatore che non parla mai degli arbitri e della loro conduzione nel corso della partita, ma oggi è stato davvero impossibile giocare a pallacanestro. Mi auguro solamente che la Federazione eviti in futuro di effettuare certe designazioni che vanno contro società come la nostra che investe risorse importante per rimanere in questo campionato”.
E ora?
“Facciamo sbollire la rabbia che, credimi, è davvero tanta. Qualche ora di riposo e poi si lavora in vista della prossima trasferta in casa di Livorno”.
Milano Basket Stars - Sardegna Marmi Cagliari 75 - 72 (d1ts).
Parziali: 13-14, 29-41 (16-27), 48-49 (19-8), 64-64 (16-15), 75-72 (11-8).
MILANO BASKET STARS: Rotta 9 (3/6, 0/1), Vujovic 18 (7/12 da 2), Ferrazzi 2 (1/4 da 2), Bernetti, Baldelli 8 (2/3, 0/1), Scarsi NE, Bassanini NE, Bocchetti 7 (1/1, 1/1), Finessi, Stawinska 16 (6/13, 0/1), Camporeale 15 (3/8 da 3), Giacomelli NE. Allenatore: Peraro P.
Tiri da 2: 20/40 - Tiri da 3: 4/13 - Tiri Liberi: 23/31 - Rimbalzi: 42 6+36 (Stawinska 11) - Assist: 16 (Baldelli 10) - Palle Recuperate: 6 (Ferrazzi 2) - Palle Perse: 20 (Baldelli 4) - Cinque Falli: Vujovic, Bocchetti
SARDEGNA MARMI VIRTUS CAGLIARI: Naczk 16 (2/7, 3/7), Zieniewska 23 (2/8, 4/17), El Habbab 4 (1/3, 0/3), Setzu NE, Gallus NE, Pasolini NE, Corda 8 (2/5, 0/1), Mattera 11 (3/7, 1/3), Tykha 10 (3/5, 1/5), Pellegrini Bettoli, Anedda. Allenatore: Staico F.
Tiri da 2: 13/37 - Tiri da 3: 9/39 - Tiri Liberi: 19/27 - Rimbalzi: 48 20+28 (Corda 11) - Assist: 14 (Naczk 3) - Palle Recuperate: 9 (Mattera 3) - Palle Perse: 13 (Tykha 4) - Cinque Falli: Naczk, El Habbab, Corda
Arbitri: Samuele Riggio di Siderno (RC) e Giuseppe Scarfo' di Palmi (RC).
Ufficio Stampa Sardegna Marmi Cagliari
Foto Legabasketfemminile.it

Nessun commento:
Posta un commento