lunedì 6 ottobre 2025

L'orgoglio non basta, vince Varese

Il debutto in Serie A Unipol non è fortunato per il Banco di Sardegna Sassari, superato in casa dall'Openjobmetis Varese per 105-102.

Al PalaSerradimigni sono andati in scena 40 minuti intensi: Varese ha approcciato il match con intensità e grandi percentuali dall'arco, la Dinamo ha però reagito con carattere a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo quarto (break di 10-2 dopo la pausa lunga). Dopo una lunga fase punto a punto, gli uno contro uno di Nkamhoua hanno permesso a Varese di dare la spallata decisiva nel finale. Decisivo il 51,6% dall'arco fatto registrare dagli ospiti, guidati anche dalla solida prestazione di Alviti. Per la Dinamo, invece, non sono bastati i 20 punti con 6 assist di Buie e i 16 di McGlynn.

LA GARA - La Dinamo schiera in quintetto Buie, Johnson, Marshall, Thomas e McGlynn. Varese risponde con Moody, Alviti, Moore, Assui e Nkamhoua. Il Banco mette in campo subito una buona energia sul fronte offensivo, ma Alviti è caldo dall'arco e risponde colpo su colpo. Dopo 3 minuti, coach Bulleri deve amministrare l'impiego di Marshall, autore di due falli ravvicinati. Beliauskas entra bene in partita e segna subito dai 6,75 m: dopo 5 minuti i Giganti sono in vantaggio sul 13-10. Alviti, però, continua imperterrito a trovare la via del canestro (15 punti alla prima sirena) e propizia il primo strappo dell'Openjobmetis sul +5 (23-18). Coach Bulleri ordina la pressione a tutto campo per ricucire il break, ma Allerik Freeman conferma l'ottima vena balistica dei suoi (subito 5/9 dalla lunga distanza) e scrive il +6 che porta al timeout Dinamo. Mezzanotte, successivamente, risponde dall'angolo e consente ai Giganti di dimezzare lo svantaggio alla prima sirena (27-24).

REAZIONE BIANCOBLU

Al rientro in campo Varese continua a condurre le danze: stavolta a emergere è Librizzi, autore di due bombe nei primi 50 secondi. La Dinamo fatica e finisce sotto anche di 15 dopo un alley-oop finalizzato da Nkamhoua. Thomas prova a indicare la strada con una rubata e canestro con fallo in contropiede, ma il tentativo viene frenato da un fallo tecnico comminato alla panchina biancoblu. La Dinamo però non molla e fa valere il suo orgoglio: prima Thomas, poi Marshall infiammano il PalaSerradimigni con un controbreak che vale anche il -3, ma il palleggio arresto e tiro di Librizzi a fil di sirena consente all'Openjometis di tornare negli spogliatoi sopra di 5 lunghezze (54-49).

BREAK DEL BANCO, VARESE RISPONDE

Nel secondo tempo la Dinamo parte ben allacciata: il fallo antisportivo di Moore su Johnson consente al Banco di Sardegna di impattare a 56 e poi di sorpassare con la tripla dello stesso Johnson sul possesso supplementare. McGlynn segue a ruota con una bella iniziativa dal post basso, e la Dinamo scrive un parziale di 10-2 che vale il +5 (61-56). Qualche sbavatura difensiva consente a Varese di assorbire il momento difficile (ancora parità a 67 col canestro di Moore), poi Buie segna una tripla aperta dall'angolo e guida una nuova accelerazione sul +5. Il tecnico ospite Kastritis interviene col timeout e i suoi si rimettono in carreggiata affidandosi a Nkamhoua: il lungo finlandese attacca sistematicamente Vincini nell'uno contro uno con la sua rapidità di piedi fronte a canestro e riporta in vantaggio i suoi, poi il allo sul tiro da 3 punti di Librizzi per vale il +4 Varese alla terza sirena (82-78).

NKAMHOUA GUIDA GLI OSPITI

L'incertezza caratterizza anche l'avvio di ultimo quarto: Beliauskas colpisce dalla lunga distanza, Marshall sorpassa dopo un grande uno contro uno, ma Varese è sempre sul pezzo. In campo va in scena una lunga serie di sorpassi e controsorpassi, poi gli ospiti accelerano: Freeman segna da tre sul closeout di Buie e lancia la volata per i suoi. Poi si scatena anche Nkamhoua, che che con i suoi uno contro uno spinge Varese al parziale decisivo sul +7 a 1 minuto dal termine. Buie prova a riaccendere la luce, ma non basta. I liberi di Freeman chiudono la contesa e consegnano a Varese il primo successo stagionale.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese 102-105

Dinamo Banco di Sardegna: Marshall 11, Buie 20, Zanelli 5, Seck ne, Beliauskas 10, Johnson 13, Ceron ne, Casu ne, Vincini 11, Mezzanotte 3, Thomas 13, McGlynn 16. Allenatore: Bulleri

Openjobmetis Varese: Alviti 26, Moore 11, Villa, Assui 2, Nkamhoua 28, Librizzi 14, Ladurner 2, Moody 6, Prato ne, Freeman 16, Tornese ne. Allenatore: Katritis

Parziali: 24-27; 49-54; 78-82

Arbitri: Quarta, Pepponi, Bartolomeo

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento