- Campo di Aviazione (ex Comparto 8) – Monserrato
- Palestra Astro via Talete – Cagliari
la winter edition del Basketball City Camp 2024 a cui potranno partecipare ragazzi e ragazze natidal 2008 al 2015.
Ad accompagnare i ragazzi nelle attività sarà ancora una volta coach Adam Filippi, playerdevelopment coach, tecnico di fama mondiale con esperienza in NBA, già ospite durante le sessioni estive.
Dal desiderio di Adam di tornare in Sardegna, dal particolare gradimento dimostratogli durante la settimana di camp e dalla grande voglia di riaverlo alla direzione delle attività è nata l’idea di questa nuova iniziativa invernale.
Le attività del camp si articoleranno in tre momenti principali:
1) FORMULA BASKETBALL CITY CAMP: 4 appuntamenti dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (4 ore al giorno). Allenamenti e lezioni per migliorare la tecnica e la comprensione del gioco
2) FORMULA INDIVIDUAL SKILL DEVLOPMENT: 4 appuntamenti dalle ore 16.00 alle ore 17.45. Sessioni personalizzate focalizzate su aspetti fisici, tecnici e mentali sul fondamentale del tiro, riservato a massimo 8 ragazzi e ragazze nati negli anni 08/09/10.
3) FORMULA TEAM SESSION: 4 appuntamenti dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Sessioni d’allenamento dirette da Adam Filippi dedicate esclusivamente ad una squadra. Capacità tecniche e fisiche dei giocatori, coesione e comunicazione tra i membri del gruppo.
L’attività è rivolta sia a ragazze e ragazzi che praticano già il basket, nell’ambito del territorio sardo sia a semplici appassionati che vogliano avvicinarsi alla disciplina.
POLISPORTIVE
GIOVANILI
SALESIANE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA
COMITATO REGIONALE SARDEGNA
Via del Risorgimento, 34 A – 09134 CAGLIARI – Tel. 3387584578
È stata prescelta la formula del Day Camp in quanto collaudata da tempo e oramai confermata come la soluzione che meglio si concilia con le esigenze dei ragazzi e con quelle di contenimento dei costi organizzativi.
Per l’intero periodo, i partecipanti si cimenteranno in lezioni e/o allenamenti di Basket, checonsentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze, approfondire i fondamentali individuali e di squadra e, quindi, di migliorare le proprie performance.
Il progetto rappresenta l’opportunità per gli appassionati di Basket di affinare le proprie abilità attraverso allenamenti intensivi, sessioni tattiche e interazioni con coach esperti di fama internazionale. L’esperienza del camp consentirà ai partecipanti una grande crescita sportiva e personale, di elevare in breve tempo il livello di gioco senza, tuttavia, tralasciare l’aspetto ludico e sociale.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro distinti per fasce d’età. Per partecipare alle attività è previsto il pagamento di una quota comprensiva dell’assicurazione RCT e contro eventuali infortuni, del kit tecnico, di altro materiale tecnico, di gadget di varia natura. Grazie ad una politica di inclusione rivolta a numerose società di basket che operano a Cagliari e nell’hinterland e ad associazioni di volontariato, si auspica la partecipazione di circa 150 ragazze/i suddivisi nelle varie attività delle giornate.
È previsto, anche, il coinvolgimento di oltre 10 tecnici appartenenti a diverse società sportive operanti nel territorio che faranno da supporto allo staff tecnico. Tutti i partecipanti dovranno necessariamente essere dotati di regolare certificato medico per lo svolgimento di attività sportiva agonistica/non agonistica.
Tutte le attività saranno coordinate dal Direttore Tecnico/organizzativo - Antonello Manca - con esperienza trentennale nel mondo del Basket e dell’organizzazione di eventi sportivi.
L’organizzazione si impegna a dare il massimo risalto all’evento attraverso la divulgazione di materiale pubblicitario, promozione attraverso le pagine social e gli organi di stampa, e si auspica di poter inserire il patrocinio del Comitato Regionale CONI e del Comitato Regionale FIP e i loghi degli sponsors. Punta, inoltre, a far diventare il camp un importante appuntamento non solo per i cestisti cagliaritani ma, in generale, per tutti gli amanti del basket.
Antonello Manca Andrea Nazzaro
Direzione Tecnica Organizzativa Presidente Comitato Regionale Sardegna
Basketball City Camp Polisportive Giovanili Salesiane
COACH ADAM FILIPPI
Adam Filippi è cresciuto nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, fino ad arrivare all’organico della prima squadra di Stefano Pillastrini e partecipare al precampionato 91-92. In seguito, ha giocato in Serie B fino al 1997, quando ha iniziato la sua lunga carriera di Scout e Player Development Coach.Ha vinto 3 anelli di Campione NBA con i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant, è stato chiamato prima da Michael Jordan per guidare lo Scouting degli Charlotte Hornets, poi da Vlade Divac a dirigere lo staff dei Sacramento Kings.
Nel corso degli anni ha allenato individualmente oltre 100 giocatori professionisti e ragazzi di tutte le età. Adam ha condotto Camp e Clinic in USA, Spagna, Italia, Cina, Irlanda, Svezia, Emirati Arabi, Africa, per insegnare i fondamentali della pallacanestro e presentare la sua filosofia e metodologia di allenamento. Specializzato nell’arte del Tiro, ha scritto due libri diventati oggetto di culto nel mondo dei professionisti americani: Shoot like the Pros e Mastering the Art of Free Throw Shooting, con prefazione rispettivamente di Jerry West e Hubie Brown, due leggende della NBA, entrambi nominati alla Hall of Fame.
Nessun commento:
Posta un commento