domenica 5 febbraio 2023

Quattordicesimo sigillo per la Virtus

E anche il Basket Su Planu ha dovuto issare bandiera bianca al PalaRestivo. Per la Virtus la quattordicesima vittoria in altrettante gare e, a due turni dal termine della prima fase si prospetta per le cagliaritane un percorso netto. 

Contro la formazione selargina (79-32 il finale) la squadra di Fabrizio Staico ha giocato la solita gara fatta di corsa, determinazione, veloce circolazione di palla e contropiede. Su Planu così come tutte le squadre finora affrontate da capitan Pellegrini e compagne ha fatto di tutto per riuscire a contrastare il gioco avversario, specie nella prima parte del match, ma senza riuscirci. Troppa la differenza tecnica e fisica tra le due contendenti.

Nel primo quarto però Su Planu ha tenuto testa. La Virtus è andata subito in allungo (9-2) grazie a Lucchini, Brunetti e Bosilj, ma le ragazze di coach Peretti sono riuscite con Claudia Saba e Roberta Saba a contenere e a chiudere il quarto a -9 (28-17)

Nel secondo periodo la Virtus incrementa il ritmo. Per coach Staico solita girandola di cambi, ma la squadra tiene ritmo e avversarie (37-24 al 16’). Su Planu comunque è lodevole. Combatte su ogni pallone e in difesa spesso mette in difficoltà le padroni di casa. Al riposo lungo comunque il vantaggio è sempre della Virtus che chiude il quarto sul 42-26. Nel secondo periodo la trama del match non cambia di una virgola. La Virtus tiene saldamente in mano le redini del match mentre Su Planu gradatamente cala il ritmo. Al 30’ il tabellone elettronico segna: 60-32 per la Virtus. Negli ultimi 10’ la stanchezza sembra appannare le idee e la mira a entrambe le compagini che faticano a vedere il canestro, soprattutto Su Planu. Coach Staico prova schemi e fa ruotare la panchina per dare minutaggio a tutte le ragazze, in vista di sfide ben più impegnative, mentre per le selargine il fischio finale arriva come una liberazione.  

Virtus Cagliari: Bianconi 1, Lussu, Lucchini 10, Pasolini 4, Corda 9, Bosilj 13, Brunetti 16, Podda 2, Pellegrini 6, Salvemme 3, Conte 7, Anedda 8. Allenatore: Staico.

Basket Su Planu: Deiana, Pintauro, Astero, R. Saba 15, Peretti 6, Piaz, C. Saba 11, Formisano, Murru, Angius. Allenatore: E. Peretti. 

Arbitri: Frau e Putzulu

Parziali: 28-17; 14-9; 18-6; 19-0.

Foto del capitano Virtus Laura Pellegrini realizzata da Marcello Spina 

Ufficio Stampa Virtus

Nessun commento:

Posta un commento