venerdì 7 ottobre 2022

Techfind, il cammino parte da Firenze

Giallonere di scena al Palasport S. Marcellino. Righi: “Non vediamo l’ora che si alzi la palla a due”

Dopo un mese e mezzo di preparazione finalmente si inizia a fare sul serio. La Techfind San Salvatore fa le valigie e fa rotta verso Firenze, dove sabato sarà ospite della Pallacanestro Femminile Firenze nel turno inaugurale della Serie A2.

La mezza rivoluzione estiva, arrivata dopo due playoff consecutivi, non ha scalfito l’entusiasmo di un gruppo desideroso di lasciare il segno. Il nuovo San Salvatore è un mix di gioventù ed esperienza, con capitan Ceccarelli e la rientrante Granzotto pronte a guidare delle compagne fortemente motivate: da Vargiu a Makurat, passando per Srot, l’ultima arrivata Aispurua e tutte le giocatrici “locali”.

In panchina c’è coach Righi, pure lui giovane ed esordiente: “Arriviamo alla partita esattamente come avevamo programmato – fa sapere il tecnico – non vediamo l’ora che si alzi la prima palla a due per capire meglio a che punto siamo dopo 6 settimane di preparazione. Vogliamo fissare un punto di partenza per poi provare a migliorare costantemente”.

La società è riuscita a sbrigare in tempo utile le pratiche per il tesseramento di Aispurua, arrivata a Selargius martedì e subito gettata nella mischia: “Sofia sarà disponibile per la gara di sabato – spiega – è una ragazza molto intelligente, e a livello tattico non sta faticando a inserirsi. La condizione va migliorata, ma è già in grado di dare un contributo”.

Negli ultimi due anni Firenze si è sempre rivelato avversario ostico: “Possono contare su un gruppo solido e ben rodato – analizza Righi – da Bolzano è arrivata la playmaker Cremona, che ha tanti punti nelle mani e sa far girare la squadra. Marta Rossini, però, è il punto di riferimento principale nonché ago della bilancia di tutta la squadra. Sotto canestro sono ugualmente molto competitive con Poggio e Reani. Sarà difficile, ma siamo pronti a giocarcela: l’obiettivo è conquistare i primi due punti del campionato”.

La chiave del match sarà il ritmo: “Dovremo essere bravi a gestirlo – sottolinea – Firenze ama giocare al limite dei 24 secondi, per portare la gara sui nostri binari dovremo correre e cercare soluzioni in campo aperto”. Obiettivi? “Solo uno: cercare sempre il miglioramento, partita dopo partita”.

Palla a due sabato 8 ottobre alle 19 al Palasport S. Marcellino di Firenze. Arbitreranno Giorgio Silvestri di Roma e Alessia Quaranta di Pomezia (RM).

Nessun commento:

Posta un commento