Secondo appuntamento casalingo della stagione per il CUS Cagliari, che domenica pomeriggio, contro l’Azimuth Wealth Savona, proverà a condurre in porto la prima vittoria nel campionato di Serie A2 Femminile.
“Fin qui non abbiamo saputo mettere in campo le soluzioni preparate in allenamento”, commenta coach Federico Xaxa in riferimento alle due sconfitte maturate contro Umbertide e Vigarano. “Il nostro sistema è incentrato sul lavoro, le giocatrici si stanno mostrando molto disponibili, ma contro squadre di prima fascia hanno faticato. Nei giorni scorsi ci siamo focalizzati sugli errori commessi cercando di consolidare le certezze”.
Eppure sabato scorso, a Vigarano, le cose si erano messe subito molto bene, con un buon parziale nel primo periodo: “L’impatto è stato ottimale – aggiunge – le ragazze hanno rispettato perfettamente le consegne. Poi, a partire dal secondo periodo, Vigarano ha alzato notevolmente la pressione difensiva mettendoci in difficoltà. Non riuscivamo più a segnare e abbiamo finito per scollegarci e perdere contatto con la partita. Questa reazione ci ricorda che siamo una squadra rinnovata e che deve ancora costruire la sua identità”.
Sconfitta sulla sirena all’esordio sul parquet di Ancona, la scorsa settimana Savona ha trovato al prima vittoria in campionato a spese della Stella Azzurra Roma, superata agevolmente per 85-65. La squadra allenata da Roberto Dagliano ha confermato buona parte del roster capace di ben figurare lo scorso anno, inserendo inoltre la lunga polacca Karolina Pobozy, trascinatrice nell’ultimo match con 22 punti e il 60% dal campo: “Affrontiamo una squadra molto pericolosa – mette in guardia il tecnico cussino – Savona ha tanti punti nelle mani grazie alla presenza di giocatrici estremamente valide. Dovremo stare attenti a non concedere spazio alle accelerazioni di Zanetti, limitando al contempo i rifornimenti vicino a canestro per Pobozy. La chiave sarà la difesa, sia domenica che per tutto il resto del campionato”.
Squadre in campo domenica 23 ottobre alle 17 al PalaCUS di via Is Mirrionis a Cagliari. La gara verrà arbitrata da Federico Berger e Andrea Bernassola di Roma e sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook ufficiale del CUS Cagliari, oltre che su quella del media partner Directa Sport.
Ufficio Stampa CUS Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento