mercoledì 23 giugno 2021

FINS aderisce a IBU per costituire la Nazionale Sarda di Basket

FINS - Federatzione Isport Natzionale Sardu rappresenterà la Sardegna all’interno dell’IBU (International Basketball Union) Il Consiglio Direttivo di IBU ha invitato e poi approvato la candidatura arrivata da FINS: 

«La Sardegna è un ottimo inserimento tra le nostre federazioni, non vediamo l’ora di lavorare per la valorizzazione del Basket Sardo - ha dichiarato il presidente di IBU Alan K.Walls - La Sardegna è la terza regione europea che aderisce e speriamo se ne aggiungano tante altre».

«È per noi un grande onore poter aggiungere alle nostre nazionali anche quella di Basket, e una grande responsabilità rappresentare la Sardegna a livello internazionale - ha commentato Gabrielli Cossu, presidente di FINS - Siamo certi che la nazionale sarda di Basket darà il suo prezioso contributo a far conoscere e apprezzare sempre più la Sardegna e la sua cultura al resto mondo. I prossimi obiettivi saranno individuare il team che gestirà la neonata Nazionale di Basket, poi gli allenatori della squadra femminile e maschile». 

Cosa è FINS. FINS nasce nel 2012 con l’intento di rappresentare e promuovere lo sport sardo costituendo nazionali sarde di ogni disciplina, anche organizzando e partecipando ad eventi internazionali. Nel corso della sua attività ha organizzato alcune amichevoli internazionali tra la nazionale sarda di calcio a 5, la nazionale sarda "No limits" che ha partecipato agli europei CONIFA a Montercarlo nel 2019, organizzato gli incontri della nazionale di calcio a 11, tra cui il trofeo Simon Mossa – Simeoni sempre nel 2019 contro la Corsica. 

Cosa è IBU É un'organizzazione globale di Basket per federazioni e associazioni nazionali di Basket indipendenti e non membri della FIBA, focalizzata sulla promozione e lo sviluppo della disciplina, attraverso l'organizzazione di competizioni locali e internazionali di squadre giovanili e di rappresentanza senior sia nel 5x5 che 3x3, nonché campi di sviluppo, cliniche e formazione per giocatori, allenatori e amministratori.

FINS - Federatzione Isport Natzionale Sardu

Nessun commento:

Posta un commento