sabato 26 ottobre 2019

La Virtus Surgical a Roma contro l’Athena

CAGLIARI. Si parte dalla bella, ma sfortunata prova di sabato scorso in casa contro Campobasso, per cercare di conquistare il secondo successo stagionale nella trasferta di domani a Roma (ore 15,30). La serie A2 femminile è arrivata alla quinta giornata e la Virtus Surgical punta alla gara contro l’Athena Roma per mettere altri punti in cascina (dopo quelli conquistati nel derby della prima giornata contro il Cus Cagliari) e risalire la classifica. L’assenza di Silvia Favento, sabato contro le molisane si è fatta sentire, ma la squadra, nonostante la forza delle avversarie ha dato dimostrazione di forza, buona volontà, determinazione e, caratteristica che può essere fondamentale in questa stagione, voglia di non arrendersi mai. Contro l’Athena Roma l’occasione è davvero ghiotta per poter conquistare la seconda vittoria in trasferta.
La compagine capitolina, oltre ad avere perso, finora, tutte le gare disputate ha, in settimana dato l’addio a Mia Mašić (ex Virtus Cagliari e San Salvatore Selargius), che ha preso le valigie e si è diretta verso Campobasso in casa della Magnolia attuale capolista, solitaria del girone sud della serie A2, società che vuole regalare ai propri sostenitori ulteriori emozioni. Senza la giocatrice croata l’Athena Roma è sicuramente più debole, soprattutto in attacco. E a questo punto la squadra di Iris Ferazzoli,  deve assolutamente approfittarne e sfruttare a proprio vantaggio la situazione che si è venuta a creare in casa Roma dopo la partenza di Mašic. Analizzando queste prime quattro giornate disputate dalla squadra allenata da Francesco Goccia si può notare che, nonostante la presenza della croata, le romane in attacco non brillano. Per loro solo 229 punti (57,25 punti a partita di media) molti di meno delle cagliaritane che nel canestro avversario hanno finora buttato dentro 293 punti (73,25). Brilla invece la difesa capitolina che di punti ne ha subito 237 (59,25) meno sicuramente di quelli subiti da Brunetti e compagne: 274 (68,5). In generale e per quanto riguarda le percentuali al tiro Roma meglio di Cagliari. Nel tiro da due punti l’Athena ha il 41% (68 su 164), mentre la Virtus , che ha pur sempre tirato di più, fa registrare finora un 40% (74 su 183). Un punto di vantaggio anche per quanto riguarda la percentuale dai 6,75. Roma ha il 27% (17 su 62) mentre la Surgical viaggia con il 26% (13 su 50). E’ indubbiamente più palpabile la differenza che emerge guardando i dati relativi ai tiri liberi. L’Athena Roma ha finora realizzato 42 canestri su 59 tentativi, ovvero il 71%, la Virtus non è squadra che ama la lunetta tanto da far registrare in quattro gare il 59% (50 su 85). Per fortuna che sotto le plance le virtussine sono più “cattive” e dotate fisicamente tanto da riuscire a conquistare 152 rimbalzi contro i 142 delle avversarie romane. Due squadre che si equivalgono (finché c’era  Mašic, che ha chiuso la sua avventura a Roma con 49 punti in tre gare, ovvero 16,3 punti a partita) anche se ora però la situazione è cambiata e la Virtus ha, nonostante l’assenza di Favento, la possibilità di sbancare il campo romano.

“Abbiamo dimostrato di essere entrati con i piedi giusti in questo campionato” dice il capitano della Virtus Surgical Laura Pellegrini Bettoli. “Dobbiamo affrontare tutte le partite allo stesso modo, cercando, soprattutto di evitare cali mentali e stare sul pezzo per tutti i 40’ di gioco. Non conta chi affrontiamo, ma come ci poniamo noi rispetto alla gara”. 

Quanto pesa al gruppo l’assenza di Silvia Favento?
“E’ chiaro che l’assenza di Silvia si sente, sia a livello tecnico/tattico che emotivo, ma credo anche che ognuna di noi, considerata la situazione, si stia prendendo più responsabilità”. 

Quanto può ancora crescere la Virtus di quest’anno?
“Sono certa che la nostra squadra possa fare molto meglio di quanto visto nelle prime 4 giornata di campionato. Stiamo lavorando sodo in palestra soprattutto sulle idee di gioco che hanno Iris Ferazzoli e Valentina Calandrelli, con il tempo, ne sono certa, si vedranno risultati migliori”. 

Pronostico per domani?
“Non mi sbilancio, ma sono convinta che scenderemo in campo cariche e con la determinazione giusta per portare a casa i 2 punti”.


Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento