domenica 9 dicembre 2018

Il Terzo tempo…con il Diabete!


Diabete e Sport: Conoscerlo Per Viverlo Meglio Sponsorizzazione etica: Diabete e Sport quale filo conduttore di tutta l’attività societaria

Raccogliendo le indicazioni espresse da CONI e dalla FIP nel promuovere e sostenere i valori educativi e formativi dello sport, si vuole realizzare sul territorio del Comune di S. Antioco un “laboratorio” che rappresenti una occasione di formazione e di informazione rappresentata dall’immenso mondo del movimento sportivo con particolare riferimento al tema Diabete e Sport. Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione ai più giovani e rivolgersi anche all’età matura. In un momento in cui da molte parti si segnala la fase molto delicata vissuta delle tradizionali “agenzie educative” (famiglia, e scuola), il movimento sportivo può e deve farsi carico di queste responsabilità e le attenzioni devono essere rivolte in particolar modo verso la “prevenzione” e lo sport è il miglior strumento per una concreta opera preventiva: è dimostrato che l’esercizio fisico, strutturato in una programmazione, è in grado di diminuire il rischio di mortalità e morbilità per le malattie metaboliche e cardiovascolari. Investire nello sport significa investire nell’educazione, nella salute e nella cultura dei giovani e della società civile; ad oggi abbiamo bisogno di “costruire assieme” per promuoverei corretti stili di vita. Per tutti questi motivi, la Sulcispes, consapevole del problema, che coinvolge anche diversi suoi atleti, a partire dal 2017 ha intrapreso rapporti di collaborazione con associazioni che si occupano di malattie croniche come il diabete mellito in particolar modo del diabete mellito autoimmune che purtroppo nel nostro territorio ha un tasso d’incidenze fra i più alti al mondo. In occasione della Giornata mondiale del diabete 2017, la Sulcispes ha intrapreso una importante collaborazione con l’associazione Diabete Iglesias Carbonia Onlus. (http://www.sulcispes.it/basket-serie-d-la-sulcispes-incontra-lassociazione-diabete-onlus/) Il sodalizio nato sotto forma di sponsorizzazione etica e con il fine di focalizzare l’attenzione relativamente al diabete infantile di tipo 1, presente anche nell’ambito dello sport, intende portare Avanti diverse iniziative, di natura sportiva e sociale, mirate a raggiungere un fine comune: formare per informare. Un progetto volto all’educazione non solo motoria, ma anche alimentare e terapeutica Il 2018 rappresenta il proseguimento dell’impegno della Sulcispes su queste tematiche, ampliando la rete grazie ai nuovi rapporti di collaborazione instaurati anche con:


1. Diabete Forum, ADIC Onlus (Associazione Diabete Iglesias Carbonia Onlus).

2. FAND, Associazione Italiana Diabetici – Sezione Sulcis

3. Coordinamento Associazione Diabetici Sardi

4. Rete Sarda Diabete

5. Diabete Italia ATTIVITA’

Convegno ILTERZO TEMPO…CON IL DIABETE! Diabete e Sport: Conoscerlo Per Viverlo Meglio Sala Consiliare Comune di Sant’Antioco Venerdì 21 Dicembre 2018 – Convegno rivolto alle Scuole ore 10:00 – 13:30 Sabato 22 Dicembre 2018 – Convegno rivolto alle Associazioni Sportive e al Pubblico ore 10:00-13:30 Forti della collaborazione di medici diabetologi e associazioni di diabetici si organizza nel mese di Dicembre un evento divulgativo di carattere sportivo/sociale e sanitario denominato: IL TERZO TEMPO…CON IL DIABETE! Diabete e Sport: Conoscerlo Per Viverlo Meglio Questo è il titolo di una due giorni di carattere sanitario-sportivo-sociale, in programma a S. Antioco venerdì 21 e sabato 22 Dicembre 2018 per iniziativa congiunta tra la Sulcispes, il Comune di S. Antioco, l’Associazione Diabete Iglesias-Carbonia Onlus, Diabete Italia, i medici del centro di diabetologia e medicina dello sport del PO Santa Barbara di Iglesias ASSL 7; e i medici dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica del PO CTO di Iglesias ASSL 7. Il convegno si inserisce tra le iniziative proposte per il 2018 per la GMD 2018 (giornata mondiale del diabete 2018). Obiettivo dell’evento divulgativo è quello di fornire informazioni e sensibilizzare la popolazione, il mondo scolastico, ed in particolare a tutti i soggetti sportivi quali atleti, allenatori e dirigenti sportivi. Si propone un evento informativo e formativo per fare luce sul diabete di tipo 1 in tutto il suo percorso, dalla diagnosi al vivere quotidiano con il diabete. Nel 1977 il Dr. Oman Craig, scriveva: “Il diabete mellito di tipo 1 è una diagnosi semplice, se la si ha in mente”. Non c'è niente di più vero! Il progetto pone l’obiettivo sulla conoscenza dei sintomi di esordio per facilitare la diagnosi tempestiva, ma vogliamo al contempo anche cercare di favorire la conoscenza fra la popolazione del diabete di tipo 1, diverso dal più famoso e diffuso diabete di tipo 2 o metabolico chiamato comunemente “alimentare” o “dell’anziano”. E’ diverso per cause scatenanti, è diverso per modalità di cura e caratteristiche, è diverso per l'impatto sulla vita di tutti i giorni. Il diabete di tipo 2 si può, prevenire con campagne di sensibilizzazione ad un corretto stile di vita ed equilibrate abitudini alimentari; ad oggi, il diabete di tipo 1 non si può prevenire, sebbene gli sforzi affinché sia riconosciuto tempestivamente cioè la diagnosi precoce possa rientrare nel concetto di prevenzione diagnostica. Fare informazione significa anche sfatare alcuni dei luoghi comuni che purtroppo talvolta accompagnano, più o meno velatamente, il diabete di tipo 1

. Partner esperti:

· Dott.ssa Rosella Maccioni, pediatra endocrinologo. Dirigente struttura sanitaria ospedaliera semplice di pediatria PO CTO di Iglesias e responsabile ambulatorio di diabetologia pediatrica ASSL 7.

· Dott. Giacomo Guaita, Diabetologo e Endocrinologo, Dirigente Medico Servizio di Diabetologia PO Ospedaliero Santa Barbara di Iglesias, referente per l’ambulatorio della transizione.

· Dott. Francesco Piras, medico di medicina dello sport. Dirigente struttura sanitaria ospedaliera di Medicina dello Sport PO Santa Barbara di Iglesias ASS 7

· Dott.ssa Ilaria Pelligra, endocrinologo e diabetologo. Dirigente struttura sanitaria ospedaliera, centro di diabetologia PO Santa Barbara di Iglesias ASSL 7; responsabile ambulatorio di diabetologia della transizione.

 · Prof. Riccardo Trentin, chimica e tecnologie farmaceutiche, tecnico allenatore FIDAL. Presidente di ADIC onlus (Associazione diabete Iglesias Carbonia Onlus), portavoce della Rete Sarda Diabete, direttore tecnico ASD Jolao.

 · Dott.ssa Ombretta Ghiglieri biologo. Direttore del laboratorio analisi chimico/biologiche LAB Sud di Iglesias.

· Dott. Nicola Pusceddu tecnico ortopedico-posturologo, specialista sul piede diabetico.

 · Stefano Garau- Presidente della FAND Sulcis, Coordinatore delle Associazione Diabetici Sardi. Testimonial: Atleti diabetici professionisti

Finalità principale nella realizzazione di questi progetti è quella di contribuire alla creazione di un ambiente sano nel quale far crescere i giovani, diffondendo sentimenti e valori di socialità, integrazione, cooperazione, aggregazione, benessere fisico e crescita dell’individuo come singola parte di una comunità. In un cammino percorso in collaborazione con CONI, FIP, Comune di S. Antioco e Associazioni di Diabetici per la realizzazione di politiche sportive e sociali, di tutela della salute, riconoscendoci in un forte messaggio educativo ed etico, ci proponiamo i seguenti obiettivi: · DIFFONDERE un’idea forte dello sport, delle sue potenzialità e risorse. L’Associazione si propone come soggetto che attraverso lo sport, offra un servizio educativo di valore sociale alla città di S. Antioco e dintorni.

· PROMUOVERE manifestazioni ed eventi che sappiano esprimere un grande coinvolgimento giovanile e rappresentare momenti di fratellanza e solidarietà approfondendo il tema dell’educazione alla salute e dell’alimentazione.

· SENSIBILIZZARE tutto il mondo sportivo sulle necessarie collaborazioni da attivare con il mondo della disabilità, sulla solidarietà e sul ruolo che lo sport recita in favore di una migliore integrazione.

· FAVORIRE la comunicazione con società sportive, tesserati e loro famigliari per un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori dello sport giovanile, facendo maturare una sempre maggiore consapevolezza sul reale obiettivo che assieme debbono perseguire. L’organizzazione di questi eventi vuole quindi rappresentare un punto di partenza per la diffusione attraverso lo sport, di corretti stili di vita e di comportamento in grado di prevenire l’insorgere di questa malattia che cresce in maniera preoccupante ma che può essere affrontata con determinazione e consapevolezza.

Sant’Antioco 9 dicembre 2018
Ufficio Stampa Sulcispes




Nessun commento:

Posta un commento