Ci sarà anche Fabio Villani all'International Basketball Tournament, il consueto torneo a cui partecipano le Nazionali Militari. La guardia cagliaritana che da quest'anno è in forza all'Esperia, assente ieri al match clou della C Silver proprio in virtù di questa convocazione, non è nuovo a queste esperienze avendo partecipato già a diverse edizioni del Torneo.
Nella foto Villani all'edizione del 2016, tratta dall'album del Torneo.
Qui sotto alcune informazioni sul Torneo
CHIÈVRES, Belgio - Dal 26 novembre al 1 ° dicembre, 15 squadre si sfideranno per vincere il 53 ° Torneo internazionale di pallacanestro SHAPE. Ecco cinque cose da sapere sull'evento.
1. Il primo torneo femminile si tiene quest'anno.
Per la prima volta, le squadre femminili avranno il loro torneo! Cinque paesi dell'Europa e del Nord America cercheranno di essere i primi a vincere lo SHAPE IBT.
2. Ci sono più squadre partecipanti rispetto allo scorso anno.
L'anno scorso, otto squadre hanno partecipato all'evento. Per la 53a edizione, il numero di partecipanti è quasi raddoppiato! Dieci squadre si sfideranno nel torneo maschile e cinque nazioni si sfideranno nel torneo femminile. Le squadre maschili provengono da Germania, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Stati Uniti e SHAPE. Le squadre femminili provengono da Lettonia, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Paesi Bassi.
3. Ci saranno 36 giochi nel torneo.
Più squadre significano più gare. Durante il torneo, la community avrà l'opportunità di vedere 36 giochi in una settimana! Ci saranno sei giochi al giorno. Il primo gioco della giornata inizierà alle 9 e l'ultimo inizierà alle 20:00. Gli spettatori sono invitati a portare tutti gli accessori necessari per mostrare il loro sostegno. Tutti i giochi si svolgono presso il campo da basket all'interno del centro fitness SHAPE.
4. Le squadre sono composte da membri militari attivi.
Il torneo internazionale di pallacanestro SHAPE è una grande opportunità per vedere i membri militari giocare a basket. Tutti i giocatori sono membri militari dei paesi della NATO. La squadra statunitense è composta da membri della squadra di pallacanestro maschile degli Stati Uniti.
L'anno scorso, la squadra maschile statunitense ha vinto il torneo dopo aver sconfitto la Francia (91-64) nella partita finale. Gli Stati Uniti hanno vinto tutte e cinque le partite lo scorso anno ed è uno dei più grandi favoriti quest'anno. Ovviamente, altre squadre hanno la possibilità di vincere il torneo.
Se non puoi guardare i giochi di persona, puoi guardare il live stream di AFN Benelux sulla loro pagina Facebook su https://www.facebook.com/AFNBenelux. AFN Benelux trasmetterà le cerimonie di apertura e di chiusura, i giochi di squadra USA e SHAPE, le partite di semi-finali e la partita finale. I giochi saranno trasmessi anche in onda su 101.7 FM (Bruxelles), 107.9 FM (Chièvres), SHAPE (106.5 FM) e 99.7 FM e 96.9 (Comunità transfrontaliera). Gli ascoltatori possono anche sintonizzarsi su AFN360 Internet Radio su http://www.afneurope.net/AFN-360/.
Le prime edizioni dello Shape e dei Mondiali per Nazionali Militari
RispondiEliminaSHAPE 1965 A PARIGI : 1^ ITALIA - 2^ STATI UNITI
ITALIA: Velluti, Spinetti, Brega, Chiodetti, Cosmelli, Lombardi,
Marchionetti, Ntaliani, Pellanera, Pracchia, Scarpa,
Zuccheri. Allenatore Nello Paratore
MONDIALI 1966 DAMASCO : 1^ ITALIA - 2^ FRANCIA
ITALIA: Spinetti, Albanese, Barlucchi, Cosmelli, Gatti, Gennari
Masini, Ossola, Recalcati, Rossi, Rovati, Vatteroni
Allenatore Tonino Costanzo