lunedì 13 agosto 2018

Rinforzo in regia per la Dinamo 2000: torna Jacopo Canopoli

Dopo due anni trascorsi in Emilia Romagna per motivi di studio, torna in biancoverde il talentuoso play classe ‘98

Dopo la conferma di buona parte del gruppo che ha ottenuto la promozione in Serie D, la Dinamo 2000 inaugura la campagna di rafforzamento con un gradito ritorno: quello del playmaker Jacopo Canopoli.

Esterno di 180 centimetri, nato a Sassari il 3 febbraio 1998, Canopoli è a tutti gli effetti un prodotto del vivaio Dinamo 2000. Con il sodalizio biancoverde, infatti, ha svolto tutta la trafila Minibasket, approdando con ottimi risultati nelle categorie Under. Sotto la guida di Antonello Pilia, ha inoltre conquistato il titolo regionale U14 nel 2012, ottenendo anche l’accesso alle prime, storiche finali nazionali affrontate dal club del patron Giacomo Spissu.

Grazie al lavoro dei tecnici che si sono succeduti negli anni in Dinamo 2000, Canopoli ha proseguito felicemente il proprio sviluppo tecnico, maturando in fretta le qualità necessarie per affacciarsi nel basket senior.

Dopo aver esordito in prima squadra nel campionato di Serie D 2014/15 (5.1 punti di media ), l’anno successivo – sotto la guida di coach Mazzoleni – si è rivelato importantissimo nell’economia della squadra che ha sfiorato il ritorno in Serie C (7.7 punti di media con un season high di 16 contro l’Olimpia Olbia).

Per motivi di studio, nell’estate del 2016 il play biancoverde è volato a Bologna, dove però non ha abbandonato l’attività agonistica. La Dinamo 2000 lo ha infatti ceduto in prestito al Pontevecchio, società che gli ha permesso di disputare il campionato Under 20 d’Eccellenza (secondo posto assoluto in Emilia Romagna alle spalle della Virtus Bologna e approdo agli spareggi Interzona di Napoli) e, parallelamente, di esordire in C Gold con la prima squadra.

Nell’ultima stagione Canopoli ha disputato ancora l’Under 20 con il Castiglione Murri, approdando fino alle semifinali regionali.

“Sono felice di tornare in una società che per me rappresenta una vera e propria casa – afferma Canopoli – ho già parlato con coach Rotondo e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

“Jacopo è un ragazzo molto giovane, ma può vantare già una discreta esperienza nei campionati senior – commenta coach Rotondo - è un talento cristallino: ha punti nelle mani e vede il gioco molto bene. Sono convinto che ci darà una grossa mano in un ruolo scoperto dopo la partenza del play titolare della scorsa stagione”.

“Siamo felici di aver riportato alla base uno dei migliori talenti espressi dal nostro settore giovanile negli ultimi anni – dice il direttore sportivo Antonello Pilia – Jacopo si rivelerà senz’altro uno dei punti di forza della nostra squadra nel prossimo campionato di Serie D”.

Sassari, 13 agosto 2018

Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento