sabato 10 marzo 2018

Serie B: la Fotodinamico interrompe il digiuno

Decima giornata di ritorno del campionato di Serie B, la fotodinamico Cagliari affronta in casa la formazione siciliana del Playa Hotel Patti. Dopo otto sconfitte consecutive per i sestesi una ghiotta occasione per far muovere la classifica. Al debutto il neo acquisto Marzaioli, arrivato a Cagliari per rinforzare il reparto degli esterni.

Coach Fioravanti schiera il quintetto, Graviano, Trionfo, Vanuzzo, Samoggia, Marzaioli, mentre gli ospiti si oppongono con: Sidoti, Mazzullo, Busco, Bolozan, Dispinseri.

Parte bene la squadra di casa che va subito a segno con un tiro dall'arco di Samoggia e subito dopo con Marzaioli che segna i suoi primi due punti in biancoazzurro. Dopo quattro minuti di gioco con il parziale di 9-0, coach Sidoti è costretto al primo timeout. I primi punti dei siculi arrivano a meno di due minuti dal termine con una tripla di Dispinseri. Il primo quarto si chiude con il parziale di 25-6 per la Fotodinamico.

Il secondo quarto è più equilibrato, la squadra ospite prende coraggio giocando alla pari dei padroni di casa, il parziale di 17-14 ne è la dimostrazione, ma il vantaggio acquisito nella prima frazione  consente ai Pirates di andare alla pausa lunga con il risultato di 42-20.

I primi punti del terzo quarto sono di marca bianconera, i pirates rispondono con Graviano che pareggia i conti con due liberi. La bassa percentuale al tiro degli ospiti, con il trascorrere dei minuti,  consente alla Fotodinamico di incrementare notevolmente il vantaggio, che al suono della sirena è di 32 punti. (58-26)

Nei primi minuti di gioco del quarto finale il punteggio parziale è leggermente a favore della squadra ospite, che però fa anche registrare l'uscita di Dispinseri, al momento dell'uscita top scorer della sua squadra con 9 punti e di Busco (6 punti). Il gran margine di vantaggio consente a coach Fioravanti di lasciare spazio alle seconde linee. La Fotodinamico interrompe il digiuno portando a casa una vittoria mai messa in discussione nell'arco dei quaranta minuti.

Fotodinamico Cagliari - Playa Hotel Patti  79 - 42

Fotodinamico Cagliari: Marzaioli 6, Graviano 7, Samoggia 11, Trionfo 11, Vanuzzo 12, Passaretti 10, Locci 11, Floridia 1, Picciau 6, Pompianu 4.   Alessio Fioravanti

Playa Hotel Patti: Sidoti Ant. 10, Mazzullo 2, Busco 6, Bolozan 2, Dispinseri 9, Sidoti Aless., Pekovic 6, Ettaro 5, Pappalardo, Piperno 2.   Allenatore:

Parziali: 25-6; 17-14, 16-6; 21-16

Arbitri: Venturini Francesco di Capannori (LU)  -  Chiarugi Alessio di Pontedera (PI)

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento