martedì 28 novembre 2017

Sfida alla capitale per la pasta Cellino

Pasta Cellino in campo nel posticipo domani alle 20.30 al PalaPirastu contro la Virtus Roma

La Pasta Cellino torna al PalaPirastu dopo la vittoria contro la Mens Sana Siena e lo fa in un inedito posticipo del mercoledì sera, legato a ragioni di ordine pubblico che hanno impedito che la gara si disputasse, come da calendario, sabato 25 novembre.

Avversaria dei rosso-blu domani alle ore 20.30 sarà una società storica della pallacanestro italiana come la Virtus Roma, che nel proprio palmares detiene uno Scudetto, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa Korac e una Supercoppa Italiana.

I capitolini hanno incontrato però qualche difficoltà in questo avvio di campionato in cui hanno un record di due vittorie e sei sconfitte e si trovano al quindicesimo posto in classifica. Proprio settimana scorsa il club laziale ha deciso quindi di esonerare coach Fabio Corbani sostituendolo con il toscano Luca Bechi, che torna in Serie A2 dopo la promozione ottenuta tre anni fa con l’Auxilium Torino.

Gli avversari

Roma ha costruito un roster giovane, ma sicuramente interessante con due americani all’esordio in Italia che stanno dimostrando ottime qualità. Play titolare dei giallo-rossi è il giovane prospetto Tommaso Baldasso, che si sta guadagnando sempre più responsabilità e spazio con 10,5 punti e 3,6 assist di media a partita. Al suo fianco giocano il sardo Massimo Chessa, Campione d’Italia con la Dinamo nel 2015, che è rientrato in campo nell’ultima giornata contro Rieti dopo un mese di stop per una frattura alla mano sinistra, e lo statunitense Aaron Thomas, che è il quinto miglior marcatore del Girone Ovest della Serie A2 con 21,6 punti di media a match.

Sotto le plance la Virtus schiera l’altro americano Lee Roberts, che oltre a segnare 19 punti di media a gara è anche quinto nella classifica dei rimbalzisti del campionato con 9,6 rimbalzi catturati di media a sfida, e il centro veneto Jacopo Vedovato.

Coach Bechi ha a disposizione una panchina di sicura qualità. Play di riserva è l’ex VL Pesaro e Scaligera Verona Niccolò Basile. Le rotazioni degli esterni sono garantite dall’esperto Giuliano Maresca, al suo terzo anno nella capitale, e dal giovane brianzolo Alessio Donadoni.

Il lucano Aristide Lanzi, che offre un contributo importante alla formazione giallo-rossa con 12,3 punti e 5,3 rimbalzi di media a partita, e il bolognese Gabriele Benetti, tornato in campo dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso campionato, cambiano invece i lunghi.


LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

Per la Pasta Cellino dovrebbe essere della gara, anche se non al meglio per una fastidiosa tendinite alla caviglia sinistra, l’ala Andrea Rovatti. Non si segnalano altri problemi nella formazione di coach Paolini.


I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Virtus Roma saranno in vendita domani:


– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 16.00

– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00

– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/

I minorenni e gli studenti di età inferiore ai 24 anni potranno acquistare il biglietto per la partita al prezzo agevolato di 5 euro portando con sè documento d’identità o tessera universitaria.


PASTA CELLINO CAGLIARI

1  Andrea Ibba
3  Marcus Keene
7  Marco Allegretti
10  Mirco Turel
11  Roberto Rullo
13  Michele Ebeling
19  Ferdinando Matrone
21  Lorenzo Bucarelli
23  De’Shawn Stephens
33  Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius

All. Riccardo Paolini



VIRTUS ROMA

3  Gabriele Benetti
5  Nicolò Basile
9  Giuliano Maresca
10  Massimo Chessa
11  Alessio Donadoni
13  Tommaso Baldasso
15  Aristide Landi
20  Jacopo Vedovato
24 Lee Roberts
25  Aaron Thomas

All. Luca Bechi

Pasta Cellino Cagliari – Virtus Roma

Arbitri: Masi, Maschio, Valzani

Mercoledì 29 novembre, ore 20.30, PalaPirastu, Cagliari.


TV E MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della

Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.

La gara sarà trasmessa in differita giovedì 30 novembre alle ore 23.30 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.

Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

Nessun commento:

Posta un commento