Lo staff tecnico dei Pirates si arricchisce di una nuova e importante figura professionale grazie alla partnership con la Coach Academy
Lo staff tecnico dell’Accademia Basket si allarga con l’inserimento di una nuova e importante figura professionale: quella del mental coach. Attraverso la partnership siglata con la Coach Academy di Cagliari, infatti, i Pirates saranno la prima società di pallacanestro in Sardegna a dotarsi di un professionista interamente dedicato allo sviluppo del potenziale umano dei propri atleti.
Per tutta la stagione i bianco blu saranno seguiti in prima persona da Giovanni Spissu, fondatore di Coach Academy e personalità di spicco nel settore del coaching. Dopo aver praticato sport per tanti anni, Spissu ha cominciato il proprio percorso formativo nel 1994, ricoprendo via via incarichi professionali sempre più importanti e gratificanti. Conseguita la qualifica di Coach Professionista nel 2013, l’anno seguente è diventato Master Practicioner in PNL, mentre nel 2015 ha fondato la Coach Academy: una scuola concreta, portatrice di un coaching puro, senza fronzoli o contaminazioni, ispirata al metodo umanistico e di tipo esperienziale, con l’obiettivo di formare coach professionisti orientati al mondo del lavoro passando per un apprendimento consapevole del metodo.
La Coach Academy è ora un vero e proprio team di coach professionisti, fermamente convinti che il metodo del coaching possa fare la un enorme differenza se portato all’interno dei sistemi in cui viviamo. La mission è quella di creare una nuova consapevolezza culturale tramite la diffusione del metodo, in modo da poter diffondere i benefici che toccano e stimolano tutte le aree della vita degli individui creando così un sistema societario felice, consapevole, responsabile e collaborativo.
“Sarò una figura di supporto sia per la squadra che per l’allenatore – dice Giovanni Spissu – lavoreremo sullo sviluppo del potenziale umano per poter migliorare le performance di ognuno. Sia chiaro – aggiunge – il coach non è un guru in possesso della formula magica per il successo, ma un esperto conoscitore di un metodo in grado di innescare nelle persone un cambiamento verso un obiettivo che loro desiderano raggiungere. La prestazione sportiva è spesso condizionata da “interferenze” come emotività, ansia o paura. Fattori che vanno inevitabilmente a intaccare le potenzialità degli atleti. Imposteremo dunque un vero e proprio allenamento mentale, volto alla limitazione delle interferenze e alla valorizzazione delle potenzialità. Alla base di ogni giocatore c’è una persona, il cui equilibrio è fondamentale affinchè le prestazioni possano essere ottimali. Come si articolerà il mio lavoro? Dopo ogni partita – prosegue Spissu – tracceremo un’analisi emotiva di quanto accaduto prima, durante e dopo i 40 minuti. Quindi sarò a costante disposizione della squadra sia per il lavoro individuale che per quello collettivo. Sono stato uno sportivo per tanti anni e conosco bene quanto siano delicate le dinamiche di spogliatoio – conclude – per cui entrerò nello staff dell’Accademia in punta di piedi e con l’unica intenzione di dare una mano alla squadra portando in dote le conoscenze acquisite in tanti anni di coaching”.
“Non sono solo gli aspetti tecnici e atletici a determinare le prestazioni sportive – dichiara il general manager dell’Accademia Basket Marco Secci – ma anche quelli mentali. Ed è per questo motivo che abbiamo voluto dotarci di un professionista di comprovata esperienza come Giovanni Spissu della Coach Academy. I ragazzi potranno contare su un alleato pronto a lavorare al loro fianco per il miglioramento delle performance in campo. Siamo orgogliosi di essere degli apripista in Sardegna nel mondo della pallacanestro, e non abbiamo dubbi sul fatto che l’alleanza con la Coach Academy si rivelerà una scelta vincente”.
La Coach Academy ha sede a Cagliari in viale Diaz 29 a Cagliari. Per informazioni: info@coachacademy.it, Tel.: 3442679377, Facebook: https://www.facebook.com/coachacademyca.
Sestu, 11 agosto 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento