lunedì 31 luglio 2017

La Cagliari Dinamo Academy ingaggia Roberto Rullo

La Cagliari Dinamo Academy ha ingaggiato per la prossima stagione la guardia italiana di 193 cm Roberto Rullo

CARRIERA 

Rullo, nato a Lanciano il 5 febbraio del 1990, è cresciuto nel settore giovanile prima della Virtus Siena e poi della Benetton Treviso dove ha esordito in Serie A nell’annata 2006/2007.
Prestato a Imola, in Legadue, nell’anno successivo, ha mostrato buoni spunti con 4,8 punti di media a gara ed è quindi tornato a Treviso per la stagione 2008/2009.
Nell’estate del 2009 Rullo è sceso a Casalpusterlengo, in Legadue, disputando un ottimo campionato chiuso con 8,3 punti e 1,6 assist di media a match tirando i liberi con la notevole percentuale del 90%. 

Cuneo è il nuovo coach del Decimo

L'A.S.D. Basket Decimo ufficializza che sarà Roberto Cuneo a guidare la prima squadra nel campionato di Promozione maschile 2017-2018.
Cagliaritano classe 1966, il nuovo coach dei biancorossi esordì alla guida del Quarto Miglio (Quartu) nel lontano 1990, andando poi a lavorare in diverse realtà della provincia, da Sestu a Selargius, Dolianova, Cagliari, ecc.
Tecnico di comprovata esperienza, ha vinto lo stesso campionato di Promozione con il Siliqua, allenando successivamente la Dorys Cagliari e lo stesso Siliqua (Prima Divisione).
A lui come agli ex coach Valentina e Silvestro Fois – cui va ancora un plauso per quanto fatto negli ultimi 2 anni – vanno i migliori auguri di buon lavoro.

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Serie A2, Gironi e formula svolgimento

Diramati i due gironi ufficiali. San Salvatores e Cus Cagliari nel girone A, Virtus e Mercede Alghero nel girone B

GIRONE A

Geas Sesto San Giovanni
Cus Cagliari
Velco Vicenza
Fassi Albino
Basket Club Bolzano
Carugate
Giants Marghera
San Salvatore Selargius
Basket Costa Masnaga
Castelnuovo Scrivia
Basket Crema
Sistema Rosa Pordenone
Alpo Basket
Fanola San Martino
Sanga Milano
Libertas Sporting Basket School Udine

domenica 30 luglio 2017

Un americano torna a Cagliari: la Cagliari Dinamo Academy ingaggia Marcus Keene


A 37 anni di distanza da Steve Puidokas e Rowland Garrett, un americano torna a calcare il parquet del PalaPirastu con la maglia di Cagliari. La Cagliari Dinamo Academy ha infatti ingaggiato per la prossima stagione il playmaker statunitense di 180 cm Marcus Keene, che nell’ultima stagione è stato con Central Michigan il miglior realizzatore dell’intera Division I dell’NCAA con l’incredibile media di 30 punti a partita a cui aggiungeva 4,5 rimbalzi e 4,9 assist di media a match.

Il primo acquisto della squadra rosso- blu è dunque un giocatore di grande talento e spettacolarità che saprà far innamorare il pubblico dell’impianto di via Rockefeller.

CARRIERA

Keene, soprannominato il “Killer” per le sue qualità balistiche, è nato il 6 maggio del 1995 in Germania, dove i suoi genitori erano arruolati nell’esercito americano, ed è cresciuto in Texas, a San Antonio.

sabato 29 luglio 2017

Porto Rotondo alle finali scudetto 3vs3


Dopo le gare di venerdì che ha visto il Team Playground Festival (Poetto Beach Games) sconfitti 7-5 contro Torino, e 9-8 contro Imola è il turno della Squadra di Porto Rotondo (Olbia) composta da Mattia Pipiciello, Andrea Salis, Claudio Cocco e Fabrizio Monaco e Music Streetball Sassari.


Potrete seguire le dirette sulla pagina Playground Festival nei seguenti orari:
Ore 16:15

Porto Rotondo vs Cajground Cagli
Ore 17:45
Playground Festival vs DKB (Nazionale Italiana 3x3)

Ore 18:15
Porto Rotondo vs Memorial Jimenez BIELLA

Ufficio Stampa
Playground Festival

E’ tempo di rinnovo degli Staff tecnici per la Ferrini Basket


Dopo gli ottimi due Campionati di Serie C Femminile (entrambi conclusi con la vittoria dello stesso), la Società ha deciso di affidare la guida tecnica della Prima Squadra Maschile a Coach Simone Deidda, il quale prende il posto di Edoardo Peretti, che ringraziamo per il lavoro svolto in questi due anni, conditi da una fantastica promozione e un quinto posto nel massimo Campionato Regionale, e al quale auguriamo le migliori fortune per il futuro.

Simone, cresciuto cestisticamente alla Scuola Basket Cagliari e all'Astro, con alle spalle un invidiabile background da allenatore anche nelle file di società come Cus Cagliari, Basket Quartu, Assemini, rappresenta una soluzione di continuità nella prosecuzione del progetto, che vedrà i giovani sempre più parte integrante dello stesso, con un folto gruppo di atleti U20 presenti in pianta stabile in Prima Squadra, la cui parte senior sarà per la maggior parte composta dal gruppo, ormai storico, dello scorso anno:
"In questi due anni alla Ferrini, con le splendide emozioni vissute nella prima squadra femminile e nel gruppo under 20, ho avuto modo di conoscere ancor più l'ambiente circostante a questa società, ed ho accolto con maggiore entusiasmo la proposta fattami dal presidente Alberto e lo staff completo. Stiamo cercando di allestire un roster che crei il giusto compromesso tra i senior di ottima qualità, che già facevano parte della rosa, e degli under promettenti che andranno ad aggiungersi, insistendo così su motivazioni e nuovi stimoli di crescita per tutti."

Andrea Picarelli in maglia Dinamo Banco di Sardegna


Il giocatore classe 1996 arriva in Sardegna dopo tre anni a Jesi

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il giocatore Andrea Picarelli, guardia-ala classe 1996, lo scorso anno in serie A2 con Jesi.

La carriera. Picarelli, nato a Milano il 3 luglio 1996, si è formato cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano, con cui ha conquistato lo Scudetto nelle categorie Under 15 e Under 17 eccellenza. In maglia Olimpia ha raggiunto il terzo posto al “Nike Junior Tournament” di Roma. Guardia-ala di 196 centimetri per 88 chilogrammi, Andrea arriva in Sardegna dopo tre stagioni a Jesi, all’Aurora Basket. Prima di approdare nelle Marche il giocatore ha frequentato un anno alla Sunrise Academy di Wichita, in Kansas, dove ha vissuto un’interessante esperienza di formazione e studio che gli ha permesso di confrontarsi con il basket d’oltreoceano. Nell’estate 2014 ha firmato con l’Aurora Basket Jesi, disputando il primo anno la serie A2 gold e nelle due stagioni successive la serie A2, con la formazione marchigiana inserita nel girone Est. Lo scorso anno, in maglia bluarancio, ha disputato 29 partite con una media di 13 minuti di utilizzo sul parquet.

venerdì 28 luglio 2017

Su Stentu: ecco gli under per il 2017/18


L’Accademia ha il suo terzetto di giovani: confermati Cabriolu e Floridia, dal Genneruxi arriva Serra

L’Accademia Basket chiude il roster per il campionato di Serie B 2017/18 con l’inserimento dei tre “under” previsti dal regolamento: si tratta dei classe 1999 Luigi Cabriolu, Giuseppe Floridia e Mauro Serra, tutti cresciuti nel settore giovanile della Pol. Genneruxi.


Cabriolu è alla sua terza stagione di militanza con i Pirates: approdato al PalaMellano nel settembre “Mi fa molto piacere poter lavorare ancora con lui – dice Cabriolu – mi sono trovato benissimo in passato e spero di riuscire a ricambiare la fiducia che ha sempre mostrato nei miei confronti. L’ultima annata? E’ stata particolare – aggiunge – anche perché si è trattato della mia prima, vera esperienza in un campionato nazionale. Ho imparato tanto, e se in qualche occasione ho giocato meno di quanto avrei voluto è stato solo ed esclusivamente per mia responsabilità. Sono grato a coach Sassaro per avermi permesso di giocare nel ruolo che ho sempre desiderato: quello del playmaker. Con il lavoro in allenamento e con l’aiuto di un compagno di reparto come Graviano spero di poter migliorare sempre di più in quella posizione”.

del 2015, ha dato il suo contributo nell’esaltante cavalcata che ha permesso al club di conquistare la promozione in Serie B (4.4 punti di media con un high di 16 contro Calasetta). Nella scorsa stagione Cabriolu è stato stabilmente aggregato al roster della prima squadra, collezionando 14 presenze. In precedenza, nell’annata 2014/15, Cabriolu aveva già saggiato il palcoscenico della Serie B con l’Olimpia Cagliari allora allenata da Beppe Caboni, coach che ritroverà proprio al Su Stentu:

Finali Scudetto 3x3


I Vincitori del Poetto Beach Games, scenderanno in campo questa sera a Riccione per la prima gara delle Finali Scudetto 3x3.
La prima sfida delle 20:15 gli vede impegnati contro Torino.
Mentre nella seconda sfida delle 00:15 si ritroveranno i ragazzi di Imola.
In bocca a lupo a Tiago Brisu, Luca Manca, Filippo Vaccargiu e Michel Polledo per questa fantastica avventura.


A tutti gli appassionati,

Le Dirette andranno sul sito www.playgroundfestival.it

Ore 20:15
Poetto Beach Cagliari vs Migames Torino

Ore 00:15
Imola vs Poetto Beach Cagliari

Ufficio Stampa
Playground Festival

E’ scattata la 5^ edizione di Bixinaus Street Basket



“Bixinaus” è una  15 giorni di totale full immersion nel mondo della palla a spicchi, durante la quale, nel paese sulle rive del Cixerri, non si parla d’altro che di pallacanestro. L’evento più atteso, e capace di richiamare oltre mille spettatori sugli spalti dell’anfiteatro di via Oslo, è il torneo amatoriale, che vede sfidarsi i dieci rioni storici del Comune di Siliqua: Santu Giuseppi, Zona Noba, Mattixedda, Sa Turri, Sa Cruxi, S’Arriu, Su Centru, Sa Ferrovia, Rio Forrus e Su Sattu. Per partecipare a “Bixinaus” non è necessario avere particolare dimestichezza con la pallacanestro. Tutti, infatti, possono giocare: dal macellaio al vigile urbano, passando per l’elettricista e il medico. Cestisti “improvvisati” (scelti addirittura con un Draft sullo stile di quello NBA) che si cimentano nella disciplina del 4vs4 a tutto campo con grande passione e per puro spirito di divertimento, mostrando spesso una buona dose di autoironia.

Cagliari Dinamo Academy, comunque vada....sarà un successo

Nel febbraio 2014, il presidente Sardara annunciava la nascita del progetto Dinamo Lab. Un' idea ambiziosa di una cantera cagliaritana dover far crescere giovani, in prospettiva Dinamo. Per ben tre stagioni, Dinamo Lab è stato il tormentone dell'estate che poi finiva con un nulla di fatto ma, nella mente del presidente del triplete, l'idea era tutt'altro che morta. Forse i tempi non erano maturi o forse non erano stati individuati gli interlocutori giusti per creare quelle sinergie di cui il progetto aveva bisogno.
Nel frattempo a Cagliari qualcosa si muoveva. Il matrimonio Esperia - Olimpia lanciava i segnali che, qualcosa stava cambiando. Dopo anni di immobilismo, dove ogni società coltivava il proprio orticello, il sodalizio del presidente Zucca ha teso una mano ai cugini dell'Olimpia che, reduci da una dispendiosa stagione nel campionato di serie B, culminato con la retrocessione, dovevano necessariamente ripartire con un nuovo progetto, basato sull'ottimo settore giovanile.

Riccardo Paolini e’ l’allenatore della Cagliari Dinamo Academy

Riccardo Paolini è il capo allenatore della Cagliari Dinamo Academy. L’esperto coach marchigiano, nato a Pesaro il 20 giugno del 1959, sarà dunque la prima guida tecnica nella storia della nuova società del capoluogo sardo, tornando in regione dopo l’esperienza a Sassari nel 2006.

LA CARRIERA

Paolini ha iniziato la sua carriera nel 1987 con la squadra della sua città a fianco di Valerio Bianchini conquistando subito uno scudetto. Dopo alcune esperienze da head coach a Todi e Fossombrone è tornato nel 2003 alla Scavolini come vice allenatore di Phil Melillo (raggiungendo finale di Coppa Italia e semifinale scudetto) e di Marco Crespi per poi lavorare a fianco di Attilio Caja a Roseto nel 2005/2006.

giovedì 27 luglio 2017

CUS Cagliari, arriva Chiara Rossi

Playmaker, classe 1988, arriva dalla Virtus Cagliari. È il quarto acquisto per la squadra del Centro Universitario cagliaritano dopo Tomasovic, Caldaro e Ridolfi 

Chiara Rossi è una nuova giocatrice del CUS Cagliari per la stagione 2017/18. Nata a Rovigo, classe 1988, playmaker di 170 centimetri arriva dalla Virtus Cagliari. Si tratta del quarto acquisto per la squadra di Sa Duchessa dopo quelli di Natasa Tomasovic, Eugenia Caldaro e Giulia Ridolfi

Nella stagione passata ha giocato 26 partite (893 minuti complessivi) con le medie di 10,5 punti a partita; 42,3% da due punti; 31,8% da tre; 83,6% nei tiri liberi; 4,5 rimbalzi e mettendo a segno 1,7 assist per gara (44 totali). 

E' Masic il secondo rinforzo del San Salvatore


Il club giallo nero aggiunge al roster la guardia croata, già protagonista due stagioni fa in Sardegna con la Virtus Cagliari
                                           
Selargius, 27 luglio 2017 - Secondo arrivo in casa San Salvatore Selargius: dopo la firma di Fabbri, il club giallo nero è lieto di comunicare l’ingaggio della giocatrice croata Mia Masic, proveniente dalla formazione francese del Le Havre.

Nata a Rijeka il 4 aprile del 1993, Masic è una guardia mancina di 180 centimetri, che in virtù della sua fisicità e del suo atletismo può all’occorrenza essere schierata anche in posizione di ala piccola. Cresciuta nelle file del Kvarner Rijeka,  squadra di Serie A1 croata, ha iniziato a segnalarsi all’attenzione degli osservatori nella stagione 2012/13, quando – con numerose prestazioni di livello – ha ottenuto la convocazione nella nazionale maggiore per la preparazione a Eurobasket. Nella stagione successiva Masic ha firmato per il Jolly Šibenik, accompagnando la squadra fino ai quarti di finale playoff con 10.3 punti, 4.2 rimbalzi e 2.1 assist di media. Numeri di spicco, che le sono valse la prima chiamata dall’Italia a opera dell’Interclub Muggia (Serie A2). Con la formazione triestina la nuova guardia del San Salvatore ha ben figurato, chiudendo la stagione con 13.2 punti di media.

Novità nello staff tecnico dell’Accademia Basket

Luca Mura sarà il vice di coach Beppe Caboni. A Carlo Zedda verrà invece affidata la cura del settore giovanile

L’Accademia Basket annuncia due nuovi ingressi nello staff tecnico per la stagione 2017/18. Ad affiancare, nelle vesti di assistente, il neo-head coach Beppe Caboni sarà Luca Mura, allenatore che vanta diverse esperienze - sia a livello senior che giovanile - maturate con numerose società dell’Isola: tra queste l’Antonianum Quartu, il San Salvatore Selargius e Il Gabbiano Flumini.

mercoledì 26 luglio 2017

Il talento di Lorenzo Bucarelli alla Dinamo


La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo triennale con il giovane Lorenzo Bucarelli, talento classe 1998, fresco di medaglia d’argento conquistata con la Nazionale Under 19 ai Mondiali al Cairo. L’ala toscana, inserita nel quintetto ideale dei Mondiali disputati in Egitto, nel primo anno sarà mandato in doppio utilizzo alla Cagliari Dinamo Academy

La carriera. Bucarelli, nato a Firenze il 6 marzo 1998, si è formato nelle giovanili delle Mens Sana Siena: 196 centimetri per 90 chilogrammi, ha fatto il suo debutto tra i professionisti in maglia Veroli, in serie A2 Gold, nel 2014, dove ha collezionato 11 presenze. Passa dunque alla Stella Azzurra Roma in B, dove conclude la stagione con 6.0 punti di media a partita e la vittoria del titolo. In maglia Stella Azzurra all’International Junior Tournament Città di Roma vince il torneo del 2015.

Michele Ebeling impegnato nell’Europeo Under18


L’ala classe 1999 partirà oggi a Piestany, in Slovacchia, dove disputerà in maglia azzurra l’Europeo under 18: debutto il 29 luglio con l’Ucraina

La nazionale Under 18 è pronta ad iniziare l’avventura nel campionato europeo: i ragazzi di coach Capobianco sono reduci dal week end di amichevoli con il Montenegro in cui, al PalaUnimol di Campobasso, si sono imposti in entrambe le sfide, sabato 22 con autorità (68-48) mentre domenica di misura (65-61).

Convocazione atleti classe 2004

Il Comitato Regionale Sardo comunica che, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento, si terranno le seguenti sedute di allenamento (vedi comunicato) dedicate agli atleti dell’annata 2004, tesserati per le società della Sardegna, che avrà luogo il 30 luglio 2017 a Oristano (Palazzetto "Sa Rodia" , viale Repubblica - Oristano) a cui parteciperanno atleti, tecnici e staff inseriti nell'allegato elenco.

Tante conferme e un colpaccio: il San Salvatore riparte verso la nuova stagione

Il San Salvatore riparte dal blocco storico e si rinforza con l’arrivo dell’esperta pivot Valentina Fabbri
                                            
Selargius, 26 luglio 2017 - Tante conferme e un’importantissima novità: è così che il San Salvatore Selargius sceglie di ripartire in vista della prossima stagione sportiva. La sesta consecutiva nel campionato di Serie A2 Femminile di basket. Nel 2017/18 il sodalizio guidato dal presidente Marco Mura potrà ancora contare sulla leadership e sulla grinta dello storico capitano Anna Lussu, ormai autentica bandiera del club. Assieme a lei, rimarranno al San Salvatore l’esperta playmaker Cinzia Arioli (una delle note più positive dell’ultima stagione, chiusa a 12.2 punti, 5.5 rimbalzi e 1.8 assist di media), l’ala/pivot algherese Delia Gagliano (classe 1997), tra i prospetti più interessanti dell’intero panorama nazionale come dimostrato dalla recente convocazione nella Nazionale Under 20 per il raduno di Pesaro, e la play/guardia Michela Laccorte, giunta al suo terzo anno di permanenza in giallo nero.

Faranno parte del roster della prima squadra anche due “gioiellini” del vivaio selargino, ovvere quelle Francesca Mura (classe 2000) e Denise Pinna (classe 2001) che hanno già avuto modo di mettersi in mostra nel corso dell’ultima annata, destando ottime impressioni sia tra lo staff che tra tutti gli osservatori.

martedì 25 luglio 2017

3^ giornata della "Monday League"

Si è disputata lunedì 24 luglio nella cupola geodetica di Genneruxi, la 3^ giornata della "Monday League", una manifestazione che sta coinvolgendo con grande entusiasmo, la comunità filippina cagliaritana. Le due gare si sono svolte davanti ad un folto pubblico, pronto ad esultare ad ogni canestro e a dimostrare tanto calore per i propri beniamini.


Koko - Art of Sushi  53 - 57

Koko: Elida 18, Ceniza 12, Amboy 9, Las pinas 6, Napenas 4, Moreno 2, Candelario 2.

Art of Sushi: Taganas 11, Mendoza J. 9, Escalona 8, Mendoza R. 8, Bonquin 7, Sace 7, Minon 6, Hernandez 1.

Parziali: 17-8; 15-14; 6-16; 16-19


All Star - Ichnusa  54 - 44 

All Star: De Claro 13, Tecson 13, Datinguinoo 10, Medina 9, Cabrera 4, Las linas 3, Apostol 2.

Ichnusa: Bangcaya 13, Atienza 11, Isla 7, Albuera 5, Hernandez 4, Minon 3, Amado 1.

Parziali: 12-8; 16-7; 13-16; 13-13

Riccione, le finali del 3vs3 in diretta

3vs3, le Finals di Riccione in diretta sulla pagina Playground Festival powered by YouTg

Tutto pronto per le Finali Nazionali di basket 3vs3.
Saranno 4 le formazioni Sarde impegnate, Poetto Beach Games (Cagliari), Playground Festival (San Sperate), Porto Rotondo 3x3 e Music Streetball (Sassari).

Le squadre Isolane se la vedranno con formazioni blasonate di tutta Italia, basti pensare che nel girone del Poetto Beach Games prenderà parte il team Cobram, l' ultima Nazionale 3x3 che ha preso parte ai mondiali e allo scorso World Tour organizzato Fiba.

La diretta sarà eseguita dal Playground Festival e sarà presente sul palinsesto di YouTg, appuntamento quindi venerdì 28 Luglio alle ore 19:30 per vedere all' opera la prima sfida in programma di Manuel Fois e compagni.

Da non perdere inoltre lo Slam Dunk Contest 2017, diretta Sabato alle ore 23:30.

Link diretta:
https://www.facebook.com/PGFestival/
YouTG.net

Ufficio Stampa
Playground Festival

Il commento al calendario del presidente Zucca

“L’impatto con la serie A2 sara’ difficile, ma affascinante”

Il presidente della Cagliari Dinamo Academy, Giovanni Zucca, commenta così il calendario del girone ovest di Serie A2, comunicato oggi dalla Fip: “L’impatto con il campionato di Serie A2 sarà affascinante, ma anche complicato. Affrontiamo subito la Pallacanestro Biella, che nella scorsa stagione è arrivata prima in regular season nel girone Ovest, per poi giocare in trasferta su un campo caldo e difficile come Scafati”.

“ Siamo però convinti – aggiunge Giovanni Zucca - che un avvio del genere possa aumentare ulteriormente l’interesse e la curiosità degli appassionati di pallacanestro a Cagliari, che stanno già seguendo con attenzione il nostro progetto e che non vorranno perdersi il nostro debutto contro Biella”.

Cagliari, 25 luglio 2017
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

Definito il calendario della Cagliari Dinamo Academy


La Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato il calendario della Serie A2. La Cagliari Dinamo Academy, inserita nel girone Ovest, farà ufficialmente il suo ritorno nel secondo campionato nazionale sabato 30 settembre nella sfida casalinga contro la Pallacanestro Biella, che l’anno scorso ha chiuso la regular season al primo posto.

La gara cade a oltre 37 anni dall’ultima partita di Serie A2 disputata al Palazzo di via Rockefeller il 24 febbraio del 1980, con l’allora Acentro che si arrese per 112 a 105 a Chieti e retrocesse in Serie B. Curiosamente partecipava a quel campionato anche il Banco Roma, che i rosso- blu affonteranno il prossimo 25 novembre, oltre alla Fortitudo Bologna, a Trieste, Treviso e Udine che invece giocheranno nel 2017/2018 nel girone Est.
Sempre Roma e Fortitudo Bologna, insieme in questo caso a Siena, Udine e Forlì furono avversarie della Brill nella mitica stagione 1976/1977 che vide la formazione allora allenata da Carlo Rinaldi conquistare un incredibile quinto posto finale in Serie A1.

Streetball 2k17, Poetto Beach Games, Music Street Ball, S.Sperate e P.Rotondo, rappresenteranno i quattro mori

E' tempo di Finali Nazionali per lo Streetball Italian Tour 2k17. Dal 28 al 30 luglio 88 squadre (di cui 24 femminili) si contenderanno il Titolo di campione d'Italia a Riccione, in Piazzale Roma. E' la sesta stagione dello Streetball Italian Tour ed è la terza volta consecutiva che Riccione ospita la tappa finale.

84 squadre sono già qualificate dai Tornei Gold, Silver e Pink (femminili) che si sono tenuti tra maggio ed inzio luglio. Le ultime quattro squadre verranno fuori dall'Open Run che si terrà il 28 luglio in apertura e a cui partecipano 20 squadre che non sono riusciti a qualificarsi nei Tornei Gold e Silver e hanno una seconda chance.

Questo il calendario dello Streetball Italian Tour 2k17 

Parte in trasferta la nuova avventura dei Pirates


Il Settore Agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto il calendario definitivo della Serie B Maschile per la stagione sportiva 2017/18.

I Pirates alla loro seconda stagione nel terzo campionato nazionale, secondo richiesta della dirigenza, sono stati inseriti nel Girone D. Il debutto è previsto il giorno 1 ottobre 2017, contro "Il Globo Isernia".

Calendario serie B girone D

Cagliari Dinamo Academy, debutto in casa contro Biella

E' stato diramato oggi dal Settore Agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro, il calendario della serie A2 maschile.
Sarà la formazione della Pallacanestro Biella il primo avversario della squadra cagliaritana, che debutterà il 30 settembre al Pala Pirastu

Calendario definitivo serie A2 girone ovest

Francesca Orsini, nuovo arrivo alla Virtus Cagliari

Francesca Orsini sposa il progetto Virtus Cagliari

Ancora un arrivo, ancora una giovane in casa Virtus Cagliari. La società del presidente Riccardo Fava annuncia l’inserimento nel roster della prima squadra, dell’ala forte Francesca Orsini. Classe 1995, Orsini è reduce dalle finali promozione per la serie A2 con la Nico Basket Montecatini. Nata a Pontedera, la scorsa stagione, in serie B, ha chiuso con 34' di media su 36 partite, con una media punti di 16,7.
“Ancora una giovane promessa alla corte di Iris Ferazzoli” – dice il presidente della Virtus Riccardo Fava-. “Orsini arriva in Virtus dopo aver firmato un contratto biennale. A questo punto il roster è quasi del tutto chiuso. Manca ancora un tassello per chiudere il mercato. Siamo alla ricerca di una lunga pura. Un centro che dia sicurezza sotto le plance, conquisti rimbalzi e, soprattutto, riesca anche a trovare la via del canestro”. 

lunedì 24 luglio 2017

Ball don't lie 2.0, torneo alla Merenderia


Da venerdì 28 a domenica 30 luglio ad Alghero le sfide di pallacanestro 3 contro 3 della Gabetti

A fine luglio nella riviera del Corallo arriva “Ball don't Lie 2.0”, il torneo di basket 3 contro 3 organizzato dalla Gabetti Pallacanestro Alghero. L'idea è delle nuove leve della squadra di patron Salteri, ovvero Gabriele Muroni e Francesco Lai, il primo è pivot dei Rossi della Riviera del Corallo e il secondo è fondatore delle “Furie Rosse”, gruppo di tifosi organizzati al seguito dei campioni regionali. L'iniziativa sportiva è patrocinata dal comitato provinciale di Sassari della UISP ed è sponsorizzata dall'Agenzia Immobiliare Gabetti di Alghero, dal ristorante “Il fico”, ed dal discoclub “Maden”.
Lo spirito del torneo è esattamente quello dell'Unione Italiana Sport Per Tutti. Inclusione sociale e festa di sport hanno portato gli organizzatori a non prevedere categorie chiuse, le formazioni potranno dunque essere composte nella maniera più libera possibile, anche di sesso miste, e non ci sono limiti di età per i partecipanti.

domenica 23 luglio 2017

Alghero, grande successo per il camp "Simone Fertuzzi"


Grande soddisfazione in casa Coral 93 Alghero per il successo ottenuto col 2° Day Camp maschile e femminile intitolato a Simone Fertuzzi che si è svolto nelle tre settimane dal 3 al 22 luglio. Sono stati 90 tra ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla società di Enrico Salvatore con l'obiettivo di crescere, imparare e divertirsi insieme al testimonial del Camp il campione argentino Bernardo Musso, al confermato staff Coral composto  da Enrico Salvatore, Elisabetta Santandrea e da Luca Granchi ed ai coach Giulio Fenu del Basket 90 Sassari, Fabrizio Longano da Bergamo ed Antonello Sorci RTT della Regione Sardegna che hanno contribuito alla buona riuscita della tre settimane algherese. Un grazie particolare alla famiglia Fertuzzi, allo stabilimento balneare Almafuerte, al ristorante Ramblas ed all'acqua Santa Lucia. Adesso un mese di pausa e poi di nuovo pronti a ripartire con la nuova stagione con l'obiettivo di fare sempre meglio,  partendo dal Minibasket per arrivare, passando dal settore giovanile,  alla prima squadra maschile che questa stagione sarà impegnata nel difficile campionato di serie C.

sabato 22 luglio 2017

Giulia Ridolfi è il terzo acquisto del CUS Cagliari

L'ala pivot, classe 1994, arriva dalla Virtus Cagliari

Giulia Ridolfi è il terzo acquisto del CUS Cagliari per la stagione 2017/18. Dopo gli arrivi di Eugenia Caldaro e Natasa Tomasovic, arriva al PalaCUS l'ala pivot di 182 centimetri, classe 1994, proveniente dalla Virtus Cagliari.
Nella scorsa stagione ha giocato 25 partite (560 minuti totali) con la media di 5 punti per gara (125 totali). Nel suo score 40% da due punti, il 16,9% da tre, 55,4% nel tiri liberi, 4,3 rimbalzi e 20 assist totali.
L'ala ha esordito con la casacca della Si.Ri. Store Salus Gualdo Tadino nella stagione 2009/2010 in A3. Nel 2012/2013 è passata in A2 con la Vesta Free Woman di Ancona prima della due stagioni consecutive in A1 con la casacca dell' Azzurra Orvieto. Nella stagione 2015/2016 l'arrivo in Sardegna prima al San Salvatore Selargius e poi alla Virtus.

Ufficio Stampa CUS Cagliari Basket

venerdì 21 luglio 2017

Presentato il progetto della Cagliari Dinamo Academy

Si è tenuta questa sera, nell’affascinante location del Convento San Giuseppe di Cagliari, la presentazione del progetto della Cagliari Dinamo Academy, la nuova squadra di basket del capoluogo che disputerà nella prossima stagione il campionato di Serie A2.
L’evento si è aperto con un video che ha ripercorso, con immagini emozionanti, la storia del basket cagliaritano. Al termine il presidente della neonata società, Giovanni Zucca, ha illustrato a una folta platea di autorità e di imprenditori, arrivati dall’intera Sardegna, la mission del club che è quella di “riportare il grande basket a Cagliari, restituendo alla città il ruolo che merita per la competenza e la passione che ha sempre dimostrato, di soddisfare la "fame" di basket nella regione, in crescita esponenziale negli ultimi 10 anni, e di colmare il gap esistente tra la Serie A1 e le altre squadre di basket sarde”.

La Mercede Alghero ripescata in A2

Parecchie le novità nella A2F per la stagione 2017-2018. Le squadre ammesse passano da 28 a 32.
La lega ha deciso di accogliere le richieste di Spezia, Savona, Alghero e Forlì, ma si dovrà attendere sino a martedì, giornata in cui verranno composti i due gironi, per avere la suddivisione finale, dove resta da definire la posizione di Palermo e quella delle quattro sarde che dovrebbero essere equamente divise nei due gironi

Questi i gironi senza le 5 posizioni da definire:

giovedì 20 luglio 2017

CUS Cagliari, arriva Eugenia Caldaro

La vicentina, classe 1996, è il secondo acquisto del Centro Universitario Sportivo cagliaritano dopo Natasa Tomasovic Eugenia Caldaro è il secondo acquisto del CUS Cagliari. Ala di 180 centimetri, classe 1996, la giocatrice arriva dalla VelcoFin Vicenza. Nella scorsa stagione, le vicentine sono state sconfitte nella finale playoff del girone B di Lega A2. La Caldaro ha giocato 33 partite (468 minuti totali) per 132 punti realizzati (4,3 pt di media) e 15 assist (0,5 a partita). Per lei, il 45,3% da due punti e il 66,7% nei tiri liberi.
L'ala ha esordito con la maglia biancorossa della VelcoFin nella stagione 2012/2013 in A3 e la stagione successiva è stata confermata nel roster in serie A2. Dopo un anno trascorso nella Basket Sarcedo (2014/2015) è passata in prestito alla Carispezia La Spezia, compagine promossa in A1 al termine dei playoff nella stagione 2015/2016.
Si tratta del secondo arrivo per la squadra di coach Federico Xaxa dopo quello di Natasa Tomasovic.

Ufficio Stampa CUS Cagliari Basket

mercoledì 19 luglio 2017

Music Street Ball, i Tenores di Bitti volano a Riccione

Il giorno 2 luglio presso gli impianti di piazza Maestri del lavoro si è disputata la finale del Music Street Ball che, ha visto affrontarsi le formazioni dei Tenores di Bitti, capitanata dall' MVP Matteo Pisu, Enrico Manca, Giuseppe Pani, Paolo Masia e Jacopo Canopoli e la Gang Bang di Andrea Serra (K), Domenico Orrù, Mario Silanos e Andrea Arghittu. In palio il titolo regionale ed il conseguente accesso alle finali nazionali come rappresentativa della Sardegna, che si disputeranno a Riccione dal 27 al 30 luglio. 
I Tenores di Bitti vincitori del torneo, sono stati inseriti nel girone L, uno dei più duri di tutta la manifestazione, con i campioni dei tornei di Mestre, Milano e i vincitori del King of the Hoops, uno dei migliori tornei d'Italia.
Il patron dell'organizzazione Andrea Schintu ringrazia gli sponsor che con il loro contributo, oltre al regolare svolgimento della manifestazione, consentiranno ai vincitori di affrontare le spese per la trasferta nazionale.

Nella foto in alto: l'espletamento delle pratiche per il rimborso. Sotto: la squadra vincitrice



martedì 18 luglio 2017

Alla Pol. Dil. Genneruxi si gioca la “Monday League”

Da lunedì scorso 10 luglio 2017, la Polisportiva Genneruxi ha dato la disponibilità dei propri impianti per lo svolgimento della "Monday League" un torneo dove, la maggior parte dei partecipanti, (ragazzi di origine filippina) lavora in diversi ristoranti da cui prendono nome alcune squadre del torneo (KOKO, Art of Sushi), per questo si è scelto il loro giorno libero, il lunedì, per disputare gli incontri.
53 i ragazzi impegnati nel torneo, 5 le squadre di giocatori di età compresa tra i 14 e i 36 anni, è da loro che nasce l'idea di questa 1^ edizione della  “Monday League”. 


Nella foto l'apertura dei giochi con l'inno filippino

Calendario gare

Corso Allievo Allenatore 1° anno - Proroga iscrizioni

Il CNA Sardegna comunica che è stata prorogata al 31 luglio p.v. la data di scadenza per l’iscrizione al corso Allievo Allenatore (1° anno), i corsi si terranno nelle varie Province della Sardegna, nel periodo di tempo che va dal 1° settembre al 20 ottobre 2017, con sedi e date da definire.
I corsi dovranno concludersi entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo.
La struttura del corso si svilupperà con lezioni teoriche in e-learning e 20 ore in palestra. 
Il costo varierà in base al numero di iscritti.

Il corso sarà effettuato se il numero delle adesioni raggiungerà il minimo stabilito dal regolamento CNA.

L'iscrizione può essere effettuata tramite il sito www.fip.it/sardegna nella sezione News e riunioni "Prenotazione corsi" o tramite la scheda allegata da inviare all'indirizzo di posta elettronica cna@sardegna.fip.it.

Linea giovane per la Virtus Cagliari

La Virtus Cagliari cambia squadra e soprattutto il suo obbiettivo stagionale in vista del prossimo campionato di serie A2 femminile. Del gruppo che lo scorso anno è riuscito a trovare la salvezza rimangono solo le giovani del vivaio (Beatrice Mastio è in cerca di una squadra a Milano, mentre è in forse la presenza di Marta Vargiu). Il resto è una squadra composta da giovani talenti che dovranno mantenere il secondo campionato nazionale femminile, ma soprattutto portare in società titoli regionali e anche qualche cosa in più. Squadra affidata anche per il nuovo anno a Iris Ferazzoli che si avvarrà della collaborazione di Valentina Calandrelli, in qualità di vice, preparatore atletico e tecnico delle giovanili.

Pietro Carlini nello staff delle giovanili Dinamo


Esperienza e formazione: nello staff delle giovanili biancoblu arriva il coach Carlini

La Dinamo Banco di Sardegna dà il benvenuto nello staff del settore giovanile biancoblu all’allenatore Pietro Carlini. Classe 1965, tecnico di grande esperienza e fra i più apprezzati dell’intero panorama isolano, la scorsa stagione ha allenato la Serie B Femminile Sant’Orsola Team Sassari.

Nel 2014-15 guida la formazione di C1 del Sant’Orsola Sassari, vincendo il titolo regionale e attestandosi al terzo posto nello spareggio per la serie B. Con la stessa squadra l’anno precedente arriva in semifinale playoff. Nel 2012-13 è alla Santacroce Olbia in serie C2 e raggiunge i playoff, dopo le precedenti esperienze con la Serie D e l’U19 Dinamo2000 e con le giovanili Dinamo Banco di Sardegna U15 e U17.

A2 F: primo acquisto per il CUS, arriva Natasa Tomasovic

Primo acquisto per la squadra del Centro Universitario Sportivo cagliaritano. L'ala grande arriva dall' Orlovi Banja Luka

Natasa Tomasovic è il primo acquisto del CUS Cagliari per la stagione 2017/2018. L'ala grande, nazionalità bosniaca con passaporto croato, classe 1993, altezza 186, atleta dal grande talento fisico e tecnico, arriva dall'Orlovi Banja Luka, squadra della A1 bosniaca nella quale ha militato nelle ultime tre stagioni.
Nell'ultima annata, la Tomasovic ha giocato 25 gare con le medie di 16,7 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 22,1 punti di valutazione e con percentuali del 54% da due punti, 37% da tre punti e 79% ai tiri liberi a partita. Nella sua carriera, la giocatrice ha vestito le casacche del Priolo (serie A1) e del Ragusa (A2).

lunedì 17 luglio 2017

Tutte le date dei campionati di A2 e serie B

Lega Nazionale Pallacanestro rende note le date di svolgimento della stagione 2017/2018, relative ai campionati di Serie A2 e Serie B, concordate con il Settore Agonistico FIP.

SERIE A2

STAGIONE REGOLARE

OTTOBRE
Domenica 1: prima giornata

GENNAIO
Domenica 7: fine girone andata, obbligo contemporaneità (verdetti qualificate Final Eight Coppa Italia)
Domenica 14: inizio girone di ritorno

APRILE
Domenica 22: ultimo turno, obbligo contemporaneità (verdetti playoff, playout, retrocessione diretta in Serie B)

domenica 16 luglio 2017

La Cagliari Dinamo Academy sceglie per la continuità, sarà Paolini il coach


Manca solo l'ufficialità del comunicato stampa, ma è ormai sicuro che sarà Riccardo Paolini l'head coach della Cagliari Academy che, dopo aver rinunciato all'ingaggio di Zare Markovski per i motivi ormai noti, ha scelto per la continuità, optando per il coach di Ferentino, da cui ha rilevato il titolo.
L’allenatore, classe 1959, nativo di La Spezia ma marchigiano di adozione, nel corso della sua carriera ha guidato anche Dinamo Sassari, Fossombrone, Agrigento, Perugia e Firenze, inoltre per diverse stagioni è stato assistente di tecnici del calibro di Phil Melillo, Marco Crespi, Sergio Scariolo, Attilio Caja e Valerio Bianchini, al fianco di quest’ultimo ha conquistato lo scudetto con la Scavolini.

Giampaolo Mazzoleni nuovo coach della Santa Croce

Sarà Giampaolo Mazzoleni a guidare la Santa Croce Basket Olbia nella stagione 2017-2018. La scelta di Mazzoleni è un primo, importante tassello del progetto volto a potenziare il settore giovanile, anche attraverso una serie di collaborazioni con altre società isolane. Mazzoleni, che opererà insieme a Gianni Loi, responsabile del minibasket,  prende il posto di Salvatore Franzini al quale va il sentito ringraziamento della Santa Croce Basket per il lavoro svolto. Per il nuovo coach si tratta di un gradito ritorno, avendo già guidato la squadra gialloblù nella stagione 2004-2005. La Santa Croce è lieta di annunciare anche la collaborazione di Fabiana Pinna, ex cestista e moglie del nuovo coach, alla quale sarà affidato il compito di curare anche  il settore femminile.   
Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta per far decollare il nostro progetto basato sui giovani. L’ingaggio di Giampaolo Mazzoleni e Fabiana Pinna è un primo passo importante perché ci consente di lavorare serenamente su una serie di altre iniziative che comunicheremo a breve”. (Marco Da Tome – general manager Santa Croce Basket).

Nazionale U18, Ebeling miglior realizzatore contro la Finlandia


Michele Ebeling neo acquisto della Cagliari Dinamo Academy, è stato il miglior realizzatore nella gara contro la Finlandia. Con i suoi 10 punti realizzati ha contribuito alla vittoria della nazionale, in una gara tutt'altro che semplice.

Il comunicato ufficiale

Nazionale Under 18, a Campobasso vittoria sulla Finlandia per 57-50. Capobianco: “Partita durissima, ottima la nostra prova difensiva”

La Nazionale Under 18 bissa al 1st International Basket Challenge - The Molise Project. Gli Azzurri di coach Andrea Capobianco hanno sconfitto la Finlandia con il punteggio di 57-50, salendo a quota 4 punti in classifica e ipotecando così la vittoria nel torneo di scena in questo weekend al PalaUnimol di Campobasso.

sabato 15 luglio 2017

Marco Spissu ritorna alla sua Dinamo


Il play sassarese, dopo la straordinaria stagione a Bologna, quest’anno sarà fra i giganti biancoblu

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare il rientro tra le file biancoblu di Marco Spissu. Il giovane playmaker torna a Sassari dopo un percorso di crescita che ha visto nella scorsa stagione il momento del grande step di maturazione e consacrazione: in prestito alla Virtus Segafredo Bologna guida le VNere alla conquista della Coppa Italia di categoria, mette a referto 25 punti e 4 assist nei quarti di finale contro Agrigento, 11 punti e 2 assist in semifinale contro l'Alma Trieste, 16 punti e il canestro per il trofeo nella finale contro l'Angelico Biella. Viene eletto MVP della manifestazione. Dopo una grande regular season, con lo straordinario exploit dell'ottava giornata di ritorno - quando viene eletto MVP grazie a una prestazione da 28 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, per un monumentale 42 di valutazione contro Jesi - è assoluto protagonista anche nei playoff fino alla conquista della promozione in Serie A. Nelle 43 partite giocate mette a referto 11.3 punti con il 59% nel tiro da 2 e il 39% nel tiro da 3, 2.7 rimbalzi e 2.9 assist in 27.6 minuti di impiego medio.

Luca Rossini team manager e responsabile comunicazione della Cagliari Dinamo Academy


L’ex addetto stampa della Pallacanestro Cantù lavorerà per la nuova società cagliaritana  

Luca Rossini è il Team Manager e Responsabile Comunicazione della Cagliari Dinamo Academy. 

Nato a Lecco il 12 maggio del 1982, ha ricoperto negli ultimi 8 anni l’incarico di addetto stampa della Pallacanestro Cantù.

“Sono felice ed entusiasta – commenta Luca Rossini – di iniziare questa avventura. Voglio ringraziare il club per la fiducia accordatami e non vedo l’ora di calarmi nella mia nuova realtà e di cominciare a dare il mio contributo a un progetto così interessante e innovativo in un’isola non solo bellissima, ma che si è anche ritagliata un ruolo di primo piano nel movimento cestistico nazionale”.

Cagliari, 15 luglio 2017
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy

venerdì 14 luglio 2017

La Serie A2 torna a Cagliari

Dopo 40 anni il grande basket torna a Cagliari: Il Consiglio Federale ha ratificato la nascita della Cagliari Dinamo Academy

Da oggi è ufficiale: dopo quasi quarant’anni la Serie A2 torna a Cagliari. Il Consiglio Federale della Fip ha infatti ratificato il trasferimento del titolo di Ferentino Basket e la nascita della Cagliari Dinamo Academy.
Si tratta indiscutibilmente di una grande notizia per tutta la Sardegna che con Dinamo Sassari e Cagliari Dinamo Academy avrà, per la prima volta nella storia, due squadre nei primi due massimi campionati professionistici.