domenica 23 aprile 2017

Una Dinamo guerriera espugna il PalaRuffini


I giganti battono la Fiat Torino 79-87

Cuore, grinta, orgoglio, energia. La Dinamo Banco di Sardegna che espugna il parquet piemontese del PalaRuffini è una squadra indomita e agguerrita che, dopo aver toccato il -21 con un avvio poco brillante, risale la china condotta dai suoi leader e conquista i due punti in palio.

Al PalaRuffini il match della 13° giornata di ritorno è una favola biancoblu: i padroni di casa partono forte e chiudono al 20’ avanti di 17 lunghezze. A tenere a galla i sassaresi nei primi 20’ c’è un ispirato Josh Carter, determinante per lunghi tratti. Al rientro dall’intervallo lungo, dopo aver toccato il -21, i giganti con orgoglio e caparbia mettono a segno una grande rimonta, condotti da David Bell e Dusko Savanovic. Negli ultimi 10’ gli uomini di Federico Pasquini trovano la spallata e mettono la testa avanti con un Gani Lawal incontenibile nel pitturato.

Una vittoria stoica e meravigliosa su un campo difficile, una vittoria che racconta la natura e la tempra di questa squadra che, a sole tre giornate dalla fine della regular season, è pronta a giocarsela con tutti fino alla fine.

13° giornata di ritorno. Al PalaRuffini i giganti incontrano la Fiat Torino nel match valido per la terzultima giornata della regular season. Gli uomini di Federico Pasquini affrontano l’Auxilium consapevoli di incontrare un avversario ostico che oggi tenterà il tutto per tutto per tenere accese le speranze di centrare i playoff. Per i biancoblu l’obiettivo è quello di chiudere la regular season nella migliore posizione possibile.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Bell, D’Ercole, Sacchetti, Lydeka e Lighty, coach Vitucci risponde con Wilson, Harvey, White, Poeta e Mazzola. È il botta e risposta tra Tau Lydeka e Dj White ad aprire il match: i due lunghi mettono a segno i primi punti della sfida. Il numero 3 giallo domina e conduce i suoi avanti con 10 punti nei primi 10’. Torino scappa sul +9 con Okeke. I giganti accorciano le distanze con Lawal e Stipcevic (19-14). Nella seconda frazione i padroni di casa si riportano avanti e siglano il vantaggio in doppia cifra. Ma è un Josh Carter on fire a riportare i suoi a contatto con tre bombe. Reazione piemontese degli uomini di coach Vitucci che, con Mazzola, White e Alibegovic, riscrivono il massimo vantaggio. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 49-32. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti mettono a segno una super rimonta. Devecchi e compagni, dopo essere stati sotto di 21 risalgono la china grazie a un grande lavoro di squadra e tanta energia sul parquet. Sono le bombe di David Bell e i canestri di Dusko Savanovic a suonare la carica ai biancoblu e accorciare le distanze. A completare la risalita sono il canestro di Lighty e il libero di Sacchetti che dice 63-59 al 30’. All’inizio dell’ultima frazione Lighty infila il canestro della parità, David Bella sigla il sorpasso sassarese dalla lunetta. Con 8’ sul cronometro da giocare si apre una nuova partita: le due squadre si fronteggiano punto a punto. La Dinamo prova a scappare con Brian dall’arco, ma Alibegovic tiene la Fiat a contatto. Schiacciata and one di Lawal: il centro nigeriano domina il pitturato firmando un parziale di 7-0. L’Auxilium accorcia con Wilson dall’arco, l’asse Stipcevic-Lawal ricaccia indietro gli avversari. Un gioco da quattro punti di Harvey riporta i padroni di casa a un possesso di distanza, ancora Lawal a realizzare. Quando inizia l’ultimo giro di cronometro Wilson dall’arco firma il -2. Canestro di Bell e Stipcevic in lunetta per il +6 biancoblu quando restano 17’’. Lawal in lunetta chiude la sfida e mette in cassaforte la vittoria: al PalaRuffini finisce 79-87.

Fiat Torino 79 - Dinamo Sassari 87

Parziali: 19-14; 30-18; 14-27; 16-28.
Progressivi: 19-14; 49-32; 63-59; 79-87.

Fiat Torino. Wilson 20, Harvey 8, White 18, Parente2, Alibegovic 11, Poeta 8, Cuccarolo, Hollins 3, Okeke 6, Mazzola 3, Vitale, Crespi. All. Frank Vitucci

Dinamo Sassari. Bell 15, Devecchi, D’Ercole, Sacchetti 6, Lydeka 9, Savanovic 12, Carter 11, Stipcevic 10, Lawal 17, Lighty 7, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

Sassari, 23 aprile 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento