venerdì 24 febbraio 2017

La Sulcispes cerca riscatto contro la capolista

Dopo la sconfitta in casa della Scuola Basket Cagliari, il quintetto di Massidda prova a rifarsi contro il Basket Club Uri

La sconfitta di sabato scorso contro la Scuola Basket Cagliari ha posto fine a una corsa a perdifiato durata oltre due mesi. Ma la Sulcispes non si perde d’animo, ed è determinata a riprendere subito il proprio cammino nella “Poule A” del campionato di Serie D. “In settimana ho parlato con la squadra – dice coach Paolo Massidda – cercando di analizzare i motivi della sconfitta del PalaCEP. Abbiamo peccato soprattutto dal punto di vista mentale, sbagliando completamente l’approccio alla partita. Questo non deve più succedere, perché, nonostante le otto vittorie consecutive, non abbiamo ancora fatto nulla. Tutte le avversarie incontrate fino a ora ci hanno creato dei problemi, e se non mettiamo in campo la giusta determinazione rischiamo sempre delle brutte sorprese. Dobbiamo essere più squadra”.

I lagunari proveranno a correggere il tiro sabato sera, quando sul parquet amico del PalaGiacomoCabras sarà di scena il Basket Club Uri, capolista imbattuto con quattro successi in altrettate gare disputate. Il quintetto di coach Pianura ha fin’ora regolato, nell’ordine, Astro, Nuoro, Scuola Basket Cagliari e San Salvatore, e ora punta dritto al pokerissimo. La punta di diamante del roster è l’esperto (classe 1975) Marco Rolando, pivot di quasi 210 centimetri che ha maturato esperienze in Serie A con Torino e Fabriano, e in B1 con la Dinamo Sassari. “Tra le squadre del girone – aggiunge Massidda – Uri è probabilmente quella che ci somiglia maggiormente dal punto di vista della struttura. Rolando è il loro giocatore chiave, sia in attacco – dove conclude e smista palloni con grande qualità – che in difesa, dove invece è chiamato a chiudere l’area, specialmente in situazioni di zona 2-3. Ma dovremo stare attenti anche ad altri giocatori di ottimo livello come Masu, Zoagli e Spanu”.

La Sulcispes proverà dunque a impostare una gara tatticamente diversa rispetto alle ultime: “Contrariamente al solito dovremo cercare di alzare il ritmo e di giocare maggiormente in transizione. Sarà fondamentale, inoltre, attaccare bene la loro difesa a zona. Mi attendo una partita caratterizzata dall’equilibrio. Partiamo forse sfavoriti, ma faremo di tutto per sovvertire il pronostico e tornare a vincere”.

Coach Massidda potrà contare anche sul contributo del nuovo arrivato Simone Russo, il cui tesseramento è stato completato in tempo utile per il match.

Palla a due sabato 25 febbraio alle 19 al PalaGiacomoCabras di Sant’Antioco (CI). Arbitreranno i signori Riccardo Solinas di Sestu (CA) e Claudio Piras di Quartu Sant’Elena (CA).

Sant’Antioco, 24 febbraio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento