I granata attendono la Ferrini, Pumas alle prese con la dura trasferta di Quartu contro l’ Antonianum
Prosegue a pieno ritmo il progetto di collaborazione che vede coinvolte Esperia e Olimpia, i due club più ricchi di tradizione del capoluogo stretti ormai da alcuni mesi in una sinergia (alla quale partecipano con successo anche Basket Quartu e San Paolo) che inizia a pagare i suoi primi dividendi. Non solo col settore giovanile, dove i gruppi Under 16, Under 18 e Under 20 lavorano a pieno regime da settimane; ma anche con le prime squadre, entrambe vincenti nell’ultimo turno di Serie C Silver.
Due vittorie su due, 185 punti realizzati, solo 138 subiti: sono questi i numeri dell’Esperia, già in vetta in coabitazione con l’Antonianum. I granata all’esordio hanno avuto la meglio della Torres, bissando poi il successo al PalaDatome di Olbia. Ottimo anche l’inizio di stagione dei giovanissimi Pumas, battuti in casa dalla Ferrini alla “prima”, ma poi capaci di riscattarsi contro il forte Sant’Orsola.
ESPERIA PER IL TRIS - I primi a scendere in campo nel weekend alle porte saranno i granata, che al PalaEsperia attendono la Bvolution Ferrini. I bianco verdi di Peretti sono una neo-promossa, ma soltanto sulla carta: “Possono disporre di un roster importante – commenta coach Roberto Fioretto -, del resto fin dalla scorsa stagione hanno lavorato per farsi trovare pronti alla Serie C. La squadra è composta da giocatori esperti come Schiffini, Sarritzu e Sanna, e da diversi giovani di valore. La Ferrini è coperta in tutti i ruoli, e sa giocare tanto con gli esterni quanto vicino a canestro. Sarà una partita sicuramente molto impegnativa, che dovremo affrontare con la giusta attenzione”.
A livello tecnico, Pedrazzini e compagni hanno fornito indicazioni confortanti nelle prime due uscite: “Siamo consci del nostro valore – prosegue il tecnico -, abbiamo una buona varietà di soluzioni e soprattutto un roster profondo, che ci permette di tenere alta l’intensità per tutti i 40 minuti. E’ questo il passo in avanti più importante rispetto all’anno scorso”.
Un ostacolo in più che accompagnerà l’Esperia durante tutto il campionato sarà la pressione del pronostico: “Ma siamo perfettamente preparati a questo – spiega -, sappiamo di avere tanti occhi addosso e non ci tiriamo certamente indietro. Ho la fortuna di poter allenare dei giocatori maturi, che sanno affrontare anche questo tipo di situazioni.”
Palla a due sabato 15 ottobre alle 19 al PalaEsperia di via Pessagno a Cagliari. Arbitreranno i signori Mattia Mulliri di Settimo San Pietro (CA) e Alberto Putzulu di Cagliari.
PUMAS IN CRESCITA – La vittoria dell’Olimpia contro il Sant’Orsola è stata, secondo molti addetti ai lavori, il risultato più sorprendente dell’ultimo turno di campionato. Un successo che certifica la bontà del lavoro svolto dalla formazione “cantera” di coach Alessandro Sulis, capace di mettere alle corde una delle big del torneo: “E’ stato il primo passo verso il nostro vero obiettivo – spiega l’allenatore dei Pumas -, ovvero la maturazione tecnica, fisica e mentale dei ragazzi. Non ci siamo depressi dopo aver perso, in maniera un po’ ingenua, contro la Ferrini, e non ci siamo esaltati per la vittoria contro il Sant’Orsola. Andiamo avanti per la nostra strada, consci che la vera missione è quella di costruire per il futuro”.
Con un roster composto in larga parte da ragazzi nati tra il 1997 e il 1999, i cagliaritani, domenica, proveranno a fare lo sgambetto anche all’Antonianum: “Si tratta di una gara da prendere con le pinze – dice Sulis -, l’Antonianum è una squadra che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, aggiungendo a un gruppo rodato un elemento di grande impatto come Novelli. Affrontiamo un avversario di ottimo livello, ma faremo del nostro meglio affinchè questa partita possa rappresentare un’altra tappa nel nostro percorso di crescita”.
Squadre in campo domenica 16 ottobre alle 18.30 alla Pal. Antonianum di via Monsignor Angioni a Quartu Sant’Elena. Gli arbitri designati sono Emmylou Mura di Cagliari e Mattia Curreli di Assemini (CA).
Questo primo comunicato inaugura inoltre la collaborazione tra il progetto Esperia-Olimpia e Directa Sport: la nostra Agenzia Uffici Stampa, infatti, curerà d’ora in avanti la comunicazione dei due club, accompagnandoli con entusiasmo e professionalità in questo ambizioso nuovo corso.
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento