martedì 18 ottobre 2016

Dinamo, esordio positivo in Champions League


La Dinamo Banco di Sardegna si impone sui polacchi dello Stelmet Zielona Gora 74-70

È un debutto positivo quello dei ragazzi di coach Pasquni che trionfano nel game 1 della Basketball Champions League. A sancire la vittoria è una partita tosta, fisica, decisa solo nelle battute finali. I giganti sono bravi nel mettere a segno una partenza sprint, ma i giocatori di coach Gronek, condotti da un super Florence (22 pt) si riportano in partita. Per 30 minuti le due squadre si fronteggiano a viso aperto, il match si decide nell’ultimo giro di cronometro.
Bravi i sassaresi a non mollare e non allentare la tensione, sono i liberi infilati da Stipcevic (15 pt, 4 as) prima e Lacey (12 pt,4 as, 4 rb) poi a consegnare la prima vittoria europea ai padroni di casa. Altra grande partita di Darius Johnson Odo, autore di 17 punti e 4 assist, vero lottatore nell'arco dei 40 minuti, e Brian Sacchetti con 9 punti, 7 falli subiti e 5 rimbalzi.

La squadra adesso metterà nel mirino la sfida con Cantù, in agenda domenica prossima alle 20:45 a Desio. Si alza il sipario sulla Basketball Champions League. Debutto nella competizione targata Fiba per la Dinamo Banco di Sardegna e le altre tre italiane impegnate nella Basketball Champions League. I giganti non potevano sperare in esordio migliore che quello davanti al proprio pubblico nel giorno di apertura della quinta stagione europea consecutiva.

La Dinamo del futuro. All’intervallo lungo sul parquet del PalaSerradimigni ha sfilato l’intero settore giovanile biancoblu, con il vivaio della Dinamo Academy, cui fanno parte società di tutta l’isola, riunite in un progetto di grande crescita dell’intero movimento. Tra questi la Dinamo 2000, il CMB Alghero, la Saab Terralba e Basket Insieme Palau-Arzachena. Ad aprire la sfilata il Centro Minibasket Alghero di Andrea e Viviana Carosi; il Basket Insieme Palau; Saab Terralba; i bambini e le bambine del Mini Basket Dinamo, con i coach Nicola Bonsignori, Emanuele Rotondo e Barbara Cuccu; la English Basketball Academy, accompagnati dal tutor dell’English Centre Pierluigi Chessa; l’under Femminile Academy, con le coach Barbara Renda e Fabiana Pinna; Under 13 Academy, con i coach Luciano Murgia e Roberto Zucca; Under 14 Academy, con i coach Gian Paolo Mazzoleni e Daniele Vidili; Under 15 Academy, con coach  Stefano Mandras; Under 16 Academy, con coach Federico Rotondo; Under 20 Academy Torres e il coach Roberto Bertolini; Mini Basket Dinamo 2000, e i coach Antonello Pilia e Nicola Serra; la promozione, con coach Gian Paolo Mazzoleni; l’Under 20 Academy, campioni d’Italia Under18 Elite 2015-16, con i coach Antonio Mura e Luciano Murgia. Sul campo anche il responsabile del settore giovanile Giovanni Piras, la responsabile del minibasket Dinamo Roberta La Mattina e il responsabile tecnico Giorgio Gerosa.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter, coach Gronek risponde con Vaughn, Kelati, Gruszceki, Djurisic e Koszarek. I giganti partono con energia e aggressività scavando il break di 12-0, con due triple di Carter e 4 punti di Lacey. Vaughn scuote i suoi, 5 punti di Hrycaniuk riportano i polacchi in partita. Lo Stelmet insegue, condotta da Florence, Sacchetti e Stipcevic chiudono il primo quarto avanti 21-15. Florence trascina i suoi, si invertono le parti: Zielona corre e Sassari insegue. Una fiammata di Savanovic e DJO prova a riportare avanti i giganti, ma Florence, autore di 9 punti nella sola seconda frazione, chiude il primo tempo con una tripla che dice 32-39. Al rientro dagli spogliatoi, dopo aver toccato il massimo svantaggio, si innesca la reazione biancoblu. Ad aprire le danze Djo, che infila la tripla e nell’azione successiva serve Carter nel contropiede. Il sigillo lo mettono le bombe di Sacchetti e Stipcevic: è sorpasso sassarese. Ma lo Stelmet non ci sta, Zamojski e Moore firmano l’allungo, replicano Stipcevic e Olaseni. Coast to coast di Lacey per il +1, ma una tripla di Florence, ormai a quota 17 punti, chiude il terzo quarto 54-56. Djo conduce i suoi, due schiacciate del numero uno lanciato in contropiede urla un messaggio chiaro agli avversari: “Per passare al PalaSerradimigni bisogna lottare, i padroni di casa non si arrendono”. Botta e risposta dall’arco con Florence, ormai sopra i 20 punti; per i giganti c’è un super Brian efficacissimo su ambo i lati del campo. Una tripla di Stipcevic, risponde l’ex Caserta. Quando inizia l’ultimo minuto il punteggio è 68-66: i giganti giocano di squadra ed è un canestro frutto dell’asse Stipcevic- Lacey a firmare il +4. Con 17’’ sul cronometro il fallo di Koszarek manda in lunetta Stipcevic, che infila entrambi i liberi. Magia Zielona che si riporta a -2, Lacey non trema dalla linea di carità e mette i liberi decisivi. Finisce 74-70.

Dinamo Sassari 74 – Stelmet Zielona Gora 70

Parziali: 21-15; 11-24; 22-17; 20-14.
Progressivi: 21-15; 32-39; 54-56; 74-70.

Dinamo Sassari. Johnson Odom 17, Lacey 12, Devecchi, D’Ercole, Sacchetti 9, Lydeka 2, Savanovic 7, Carter 8, Stipcevic 15, Olaseni 4, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

Stelmet Zielona Gora. Florence 22, Vaughn 3, Moore 6, Zaytsev 4, Majchrzak, Kelati 2, Gruszecki 3, Hrycaniuk 4, Zamojsk 10, Djurisic 8, Koszarek 8. All. Artur Gronek.

Sassari, 18 ottobre 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento