sabato 15 ottobre 2016

Dinamo autoritaria su Brescia: 96-73


Battuta la matricola della massima serie nell'anticipo della terza giornata di campionato

La Dinamo si impone sulla matricola Brescia, con una prova autoritaria e cinque uomini in doppia cifra. I bresciani allenati da coach Andrea Diana reggono un quarto, chiudendo i primi 10' con la testa avanti, ma soffrono dal secondo quarto in poi il talento offensivo dei sassaresi. Al rientro dall’intervallo lungo gli ospiti provano a colmare il gap ma la risposta degli uomini di Pasquini è solida. Nell’ultima frazione il Banco dilaga, condotta dalle triple di Stipcevic (8 t) e DJo (13 pt, 5 falli subiti, 4 ass), ma anche dalle giocate di Savanovic che chiude con 19 punti, 5/6 da due, 3 rimbalzi e 21 di valutazione. Prestazione super di Brian Sacchetti, a referto con 7 punti, 9 assist e 8 rimbalzi, cifre che lo eleggono assistman del match e top per valutazione (25). Sfiora la doppia doppia Gabe Olaseni, per lui 11 punti e 8 rimbalzi in 22 minuti; 12 punti per Josh Carter e 13 per Trevor Lacey. Fondamentale l'apporto dalla panchina di Lollo D'Ercole e Diego Monaldi.
Non c'è tempo però per abbassare la guardia, il gruppo domani si ritroverà in palestra per lavorare in vista del debutto in Basketball Champions League in agenda martedì al Palazzetto contro i polacchi dello Stelmet Zielona Gora.

In scena al PalaSerradimigni. Nella prima delle due sfide casalinghe in programma in soli quattro giorni, i giganti accolgono al Palazzetto la matricola Brescia. Una sfida insidiosa, con la neopromossa galvanizzata dal successo autoritario su Cantù, e due ex a calcare il parquet di piazzale Segni: Alessandro Cittadini e Franko Bushati. Questa sera il capitano Jack Devecchi firmerà la presenza numero 250 nella massima serie.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter, coach Diana risponde con Berggren, Luca Vitali, Landry, Moss e Bushati. Break di 4 punti per i padroni di casa, Savanovic apre le danze e Carter lo segue a ruota. Moss sblocca i suoi, Landry dall’arco sigla la parità. Per la Dinamo ci sono Lydeka e Carter, 5 punti di Lacey e Sassari conduce 19-13. Rimonta bresciana condotta dai fratelli Vitali ed è ancora un canestro di Landry a firmare la parità. Botta e risposta tra Vitali e D’Ercole, dopo 10’ è 21-22. Fiammata sassarese con Olaseni, che infila 10 punti, e un ottimo lavoro corale offensivo condotto da DJO. Ci sono minuti importati per Diego Monaldi che si iscrive a referto con un mini break di 4 punti, insieme a punti ed energia di Carter. Sassari dilaga con un break di 12 punti cui si aggiungono 4 di Savanovic. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 51-37. Al rientro dall’intervallo lungo la Germani prova ad accorciare le distanze, trascinata dai fratelli Vitali. Ma i padroni di casa gestiscono bene il vantaggio e puniscono i bresciani dall’arco chiudendo la terza frazione 71-58. Negli ultimi dieci minuti la Dinamo mette il sigillo sulla vittoria, toccando il massimo vantaggio di +23. Al PalaSerradimigni finisce 96-73.

Sala stampa. Il coach della Germani Brescia Andrea Diana  commenta così la gara: “Sicuramente Sassari ha meritato, ha giocato bene tutti i quaranta minuti. Noi abbiamo fatto abbastanza bene ma in queste gare non puoi permetterti appannamenti, black out mentali, e il break del secondo quarto è eloquente. La chiave della gara è senz’altro che Sassari è più forte, ha fatto meglio , e noi dobbiamo avere una maggiore continuità. Da queste partite c’è tutto da imparare, noi abbiamo ragazzi giovani, basti pensare a Lee Moore, appena uscito dal college ma a maggior ragione abbiamo bisogno di poter contare su tutti i giocatori e che ciascuno dia il proprio contributo”.

L’ex Dinamo Franko Bushati: ”Sono molto felice di essere a Sassari, è sempre un piacere tornare in questo palazzetto. Complimenti alla Dinamo, è una squadra di un altro livello. Quando noi siamo riusciti ad essere aggressivi in difesa abbiamo retto, quando poi abbiamo abbassato l’intensità chiaramente una squadra come questa non dà scampo, con il contropiede e i tiri da tre è entrata in gas ed è stata incontenibile. Noi siamo una squadra giovane, con tanta voglia di fare e migliorare e credo che le partite come questa ci servano da stimolo per lavorare ancora più duro”.

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna  Federico Pasquini: “Abbiamo fatto un’ottima partita, sono molto soddisfatto.  Siamo stati bravi a trovare energia offensiva nel secondo quarto e quindi a costruire anche una migliore difesa. Abbiamo fatto tre partite molto solide prima del triplice impegno che comincerà martedì, dobbiamo continuare su questa strada e i  segnali arrivati anche dalla panchina, da uomini come Lollo, Monaldi e Olaseni, che hanno fatto un’ottima gara, mi danno serenità. C’è da lavorare duro, è chiaro che ancora dobbiamo crescere su certi automatismi di squadra. Sappiamo che per fare la Coppa dobbiamo giocare in media ogni tre giorni, sono curioso di testare la reazione a questo tipo di impegno e di lavoro senza pause”.

Dusko Savanovic: “Prima di tutto complimenti alla mia squadra. Siamo davvero un bel gruppo e l’apporto che abbiamo avuto dalla panchina, da Diego, Lollo e Gabe, è stato straordinario. Penso che loro abbiano cambiato la partita. Questo è un elemento importantissimo  perché se vuoi essere competitivo e professionale devi sapere di poter contare su tutti i tuoi compagni. La partita di stasera era importante anche per il messaggio che volevamo dare da questo palazzetto e al nostro pubblico. Ora ci aspetta la sfida europea, e non importa che nome ha la competizione ma il poter giocare a questi altissimi livelli”.

Dinamo Sassari 96 – Germani Basket 73

Parziali: 21-22; 20-15; 20-21; 25-15.
Progressivi: 21-22; 51-37; 71-58; 96-73.

Dinamo Sassari. Johnson Odom 13, Lacey 11, Devecchi, D’Ercole 2, Sacchetti 7, Lydeka 7, Savanovic 19, Carter 12, Stipcevic 8, Olaseni 13, Ebeling, Monaldi 4. All. Federico Pasquini.

Germani Basket Brescia. Moore 9, Passera 2, Berggren10 , Cittadini 2, Bruttini, Vitali L. 9, Laundry 19, Vitali M. 11, Moss 8, Bushati 3. All. Andrea Diana

Sassari, 15 ottobre 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento