venerdì 10 giugno 2016

Jolly, un secondo posto inaspettato

La prima squadra femminile del jolly basket è arrivata al capolinea con l'amaro in bocca, accontentandosi del secondo posto del campionato regionale di Promozione femminile FIP. Eppure dopo la regoular season non si sarebbero mai aspettate questo traguardo.

LA STORIA. Alla fine della campionato regolare e della fase a orologio le jolline si trovavano quarte in classifica, per cui era inevitabile che ai play off avrebbero dovuto incontrare Su Planu, l'imbattuta prima in classifica. L'impresa sembrava ardua, proprio perchè le ragazze de Su Planu avevano vinto ben 23 partite di seguito. La gara 1 ha fatto quasi crollare definitivamente le speranze delle jolline con un risultato finale di 54 a 30, che sembrava sancire la netta superiorità del Su Planu. Eppure, a quanto pare, la speranza è l'ultima a morire. In Gara 2, le ragazze di Desini non si sono perse d'animo e, favorite dalla squalifica della gemella Seu C., sono riuscite a portarsi a casa il foglio rosa con un canestro di scarto (45 - 43), andando contro ogni aspettativa. L'impresa, però, doveva ancora essere compiuta. Quando ormai la Beta aveva già battuto le ragazze Jasniche in semifinale, aggiudicandosi la finale, Jolly e Su Planu dovevano ancora disputare gara 3. E' stata una partita avvincente ed entusiasmante, per niente scontata, dove le tifoserie hanno fatto da padrone ed è solo nella fase finale della partita che la determinazione e la tenacia delle jolline ha avuto la meglio, aggiudicandosi il pass per la finale con un solo punto di scarto (40-41).

Nel giro di pochi giorni è stata fissata gara 1 della finale nella palestra di via degli Stendardi. Le padrone di casa hanno condotto la partita sempre in vantaggio, portando a casa il primo foglio rosa con un risultato finale di 53 a 46. Ma, ancora non era finita. Le ragazze capitanate da Stefania Basciu si sono preparate ad affrontare gara 2 nel campo amico di via Matteotti a Dolianova e sino a due minuti dalla fine della partita sembrava proprio che le sorti di questo campionato dovessero essere decise in gara 3, invece la sfortuna e, forse, anche la mancanza di freddezza e razionalità da parte delle padrone di casa, hanno chiuso definitivamente i conti. Le jolline hanno condotto totalmente le redini della partita sino all'ultimo minuto, andando anche a +14 dalle avversarie, la grinta e la determinazione, soprattutto in difesa, hanno dimostrato che questa prima squadra femminile del jolly basket meritava la finale. Le jolline, però, non ci hanno creduto abbastanza, proprio all'ultimo hanno perso l'entusiasmo che le aveva contraddistinte per tutta la partita e le ragazze del Beta hanno letteralmente colto la palla al balzo per passare in vantaggio, aggiudicandosi il campionato.
Un po' di numeri: le due finaliste hanno giocato otto quarti in due partite, di cui tre quarti sono stati vinti dalla Beta e ben cinque dalle jolline, ma la Beta ha segnato ben 100 punti, mentre le jolline 91... e i conti son presto fatti.
Congratulazioni alla Beta, che dopo diversi tentativi negli anni precedenti, sono riuscite ad aggiudicarsi il titolo di campionesse regionali del campionato di Promozione femminile. Un plauso inevitabile va alle ragazze de Su Planu che, forse, più di tutte avrebbero meritato la vittoria, anche solo per come hanno condotto il regoular season e la fase a orologio di questa stagione. Ma il riconoscimento più grande va alle ragazze del Jolly che, pur non conducendo un campionato così brillante, ci hanno creduto e sono arrivate dove nessuno avrebbe mai pensato che potessero arrivare, si sono giocate la finale e hanno dimostrato che "LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI". Alla prossima stagione!

By Jolly Dolianova

Nessun commento:

Posta un commento