I giganti della Dinamo Banco di Sardegna si preparano all’esordio in Eurocup tra le mura amiche: domani alle 20:30 Logan e compagni affronteranno i turchi del Galatasaray. Una sfida importante contro una squadra “prestata all’Eurocup”, come ha sottolineato ieri in conferenza stampa coach Marco Calvani. La partita di domani costituisce l’occasione di riscatto per i sardi dopo la sconfitta di Szolnok. La squadra si è subita messa al lavoro per quella che si attende una sfida ostica, contro un avversario dall’altissimo potenziale offensivo e candidato sulla carta a qualificarsi per le Eight Finals.
L’avversario. E’ uno dei club più prestigiosi del campionato turco con un palmares in cui figurano 6 titoli nazionali, 3 coppe di Turchia e 2 Coppe del Presidente. Un club di alto livello anche sulla scena europea, come dimostra la partecipazione all'Eurolega nelle stagioni 2011-2012 e 2013-2014, nell’ultima delle quali ha condotto una straordinaria corsa fino ai playoff, raggiungendo un nuovo primato nella storia del club. Dopo un paio di stagioni nella Turkish Airlines Euroleague, il Galatasaray si ripresenta dunque in Eurocup, deciso a combattere per il titolo come dimostra la sontuosa campagna di acquisti fatta in estate. Quest’anno i rossogialli hanno superato la regular season con sette vittorie e tre sconfitte e nella gara di apertura delle Last 32, lo scorso 5 gennaio, hanno battuto il Cai Saragoza per 103 a 68. Sotto le direttive di coach Ataman, sulla panchina del Gala dal 2012, l’ex biancoblu Caleb Green, in maglia sassarese nella stagione 2013/2014, che quasi certamente non si vedrà a Sassari a causa di un infortunio che lo ha bloccato. Nel roster anche il centro Joey Dorsey, ex Olympiacos e Barcellona, Vladimir Micov, al suo secondo anno in maglia Galatasaray, dopo l’esperienza al CSKA e visto a Cantù tre stagioni fa, infine Stephane Lasme, ala vista a Sassari la scorsa stagione in maglia Anadolu Efes. Al momento gli uomini di Ataman sono primi anche nel campionato turco, paripunti con Darussafaka e Fenerbahche.
Gioco dinamico e fughe in contropiede sono il marchio di fabbrica di un squadra che in Europa ha una media di 86.7 punti grazie a un sistema che trova impulso nel suo playmaker, Erik McCollum, che viaggia ad una media di 20.3 punti, 3.8 rimbalzi e 3.5 assist a gara. Al contributo del giocatore americano, si uniscono le buone percentuali dal tiro dalla lunga distanza e il lavoro a rimbalzo, garantiti da giocatori esperti come Stephane Lasme e l’ex Houston Rockets Joey Dorsey. I turchi possono contare su una serie di soluzioni offensive diverse e giocatori dalla doppia dimensione, fattore che aumenta il coeficciente di difficoltà difensiva degli avversari.
Arbitreranno l’incontro i signori Emilio Perez Pizarro (SPA), Clemens Fritz (GER) e Marko Michaelides (SUI).
Dichiarazioni. È il capitano Jack Devecchi a commentare l’imminente match: “Sappiamo che il Galatasaray è una squadra tosta e ben assettata, con giocatori competitivi. Stiamo lavorando con intensità in vista del match, sappiamo che per poter competere con loro sarà fondamentale scendere in campo con il giusto atteggiamento e restare uniti per tutti i quaranta minuti del match”.
Biglietteria. Sono ancora disponibili tagliandi per tutti i settori validi per assistere al match di domani. Oggi la biglietteria dello Store seguirà i seguenti orari: oggi 10-13 e 16:30-20, domani dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino all’inizio della partita.
Sassari, 12 gennaio 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento