Comincia il girone di ritorno e il San Salvatore Selargius trova quel Sanga Milano che all’andata diede il primo dispiacere. Assente De Pasquale, Staico tiene i piedi per terra.
Selargius, 8 gennaio 2015 - Rinnovate ambizioni e tanta voglia di rivincita. Il San Salvatore Selargius torna in campo sabato 9 gennaio alle 15.30 (diretta su www.directasport.it) sul proprio parquet per il giro di boa, prima di ritorno contro il Sanga Milano targato Ponte Casa d'Aste. Le giallonere di Fabrizio Staico, reduci dal successo in casa della Virtus Cagliari, persero all'andata all'esordio in terra meneghina, al termine di un match che lasciò non pochi rimpianti. Fu la prima tappa di un girone d'andata di alto profilo per Ljubenovic e compagne, che nonostante ciò possono ancora serbare un pizzico di amaro in bocca perché qualche risultato poteva essere diverso (leggi: vittoria mancata) e disegnare una classifica ancor più rosea di quella odierna, davvero oltre ogni aspettativa.
In casa contro Milano, reduce dalla sconfitta interna contro Costa Masnaga e superato da Crema al secondo posto dietro la corazzata Broni (13 vittorie su 13 gare giocate), il San Salvatore avrà bisogno di un'altra prova sopra le righe da parte di quelle giocatrici che ultimamente hanno letteralmente sbalordito. In particolare Michela Laccorte e Anna Lussu, le quali in casa Virtus hanno confermato una volta di più la funzione di "apriscatole" per l'armata di Staico, con punti nelle mani e tanta energia sui due lati del campo. Il coach giallonero può sorridere anche per la doppia cifra di Ridolfi (11 punti al Pala Restivo) e la solita presenza di Ljubenovic e Manfré, mentre mancherà Ada De Pasquale, costretta a uscire dal campo nella prima parte del derby e out per 3 settimane che le consentiranno di recuperare dalla lussazione ad un dito della mano.
E' un San Salvatore che è, classifica alla mano, in odore di playoff, ma Staico fa il pompiere: "Dobbiamo avere l'umiltà di fare punti per salvarci prima possibile - dice - L'obiettivo di inizio stagione era la salvezza, poi se si fa meglio siamo felici. Ci alleniamo ogni giorno per fare punti preziosi in ottica salvezza. In casa della Virtus abbiamo vinto col cuore e la testa, dopo l'infortunio di Ada (De Pasquale ndr) eravamo ancora più corti a livello di roster, ma siamo stati bravi. Differenze con la Virtus? Ogni gruppo ha un'anima, ci sono squadre che sono prime in classifica e non hanno grossa consistenza morale, ma vanno avanti col talento. Noi, la Virtus e altre formazioni meno dotate dobbiamo basarci sul gruppo come arma vincente, non possiamo sperare che una singola possa risolvere la partita. Laccorte superstar? Era un po' in ansia a inizio stagione, contro la Virtus nei primi due quarti ha patito poi è diventata protagonista ed ha avuto una scossa preziosissima per noi. Ma non solo lei ha fatto molto bene, perché ripeto che abbiamo bisogno di tutti".
Ora arriva il Sanga Milano, all'andata Staico recriminò non poco per 2 punti mancati e alla portata, ruolino del match alla mano. "Sarà una gara difficile, inutile ribadirlo, anche perché loro vengono da uno stop che ha fatto male. Noi giocheremo in casa, mancherà De Pasquale e quindi avremo rotazioni al minimo, ma come dico sempre in via Vienna bisogna fare di tutto per vincere perché da lì passa il nostro campionato. All'andata non fummo lucide nei momenti chiave, subendo dei mini parziali poi risultati decisivi, abbiamo dalla nostra la consapevolezza di potercela giocare con tutti, come dimostrano le partite del girone d'andata, non bisogna montarsi la testa ma sicuramente occorre proseguire sulla strada che in questo momento vede tutte le ragazze sul pezzo".
Sanga Milano reduce, come detto, dalla sconfitta interna per 75-77 contro Costa Masnaga, formazione lecchese che nell'ultimo mese ha cambiato passo (ne sa qualcosa il San Salvatore). Maffenini (inutili i suoi 27 punti con 9 rimbalzi nell'ultima gara), Pozzecco (17 e 7 rimbalzi il 6 gennaio) e Da Silva (15) i perni del roster di coach Ugo Pinotti. Attenzione alla classe 1995 (arrivata da poco da Carugate) Valentina Ruisi, ma anche all'ala Picotti (1990) e a Roberta Martelliano (1992), giocatrici di sostanza ed esperienza. Sanga Milano che ha un record di 9 vittorie e 4 sconfitte, 4 punti in più del San Salvatore, il quale con una vittoria rimarrebbe agganciato al treno playoff, con Vicenza e Marghera a quota 16, sarde, Villafranca di Verona e Pordenone a 14. Nel prossimo turno, oltre a San Salvatore-Sanga Milano, in programma le interessanti sfide tra Villafranca e Pordenone e tra Broni e Marghera, mentre Crema non dovrebbe avere problemi contro Carugate.
Nessun commento:
Posta un commento