venerdì 6 novembre 2015

Dinamo 3° quarto fatale


Il Banco cade in Spagna, un terzo quarto da 20-7 dei padroni di casa consegna il round 4 di Eurolega agli andalusi dell’Unicaja Malaga.

La Dinamo Banco di Sardegna cade in casa dell’Unicaja Malaga 80-62. Dopo un ottimo avvio con un grande gioco di squadra nel primo quarto, i biancoblu sono bravi a contenere la rimonta dei padroni di casa nel secondo quarto con una difesa arcigna ed efficace, chiudendo il primo tempo avanti di una lunghezza. Il blackout al rientro dall’intervallo lungo però costa caro ai ragazzi di coach Sacchetti: gli andalusi firmano un parziale di 20-7 che segna il corso del match in favore dei padroni di casa. I sassaresi non riescono a colmare il gap negli ultimi dieci minuti, nonostante il buon apporto di Marquez Haynes (18 punti) e Stipcevic (12). Domani la compagine
isolana rientrerà in Italia per concentrarsi sul match in programma lunedì ad Avellino: il posticipo della sesta giornata  di campionato sarà infatti tra la Dinamo e la Sidigas di coach Sacripanti.

La scena. Al Palacio de Deportes Martin Carpena va in scena il round 4 della regular season di Eurolega: i giganti del Banco sbarcano sul campo degli andalusi dell’Unicaja Malaga, che ha esordito nella competizione con tre vittorie importanti. Al seguito della Dinamo anche un nutrito gruppo di tifosi, oltre un centinaio, giunti in Spagna per sostenere il giganti. Per gli uomini di Sacchetti una sfida che potrebbe costituire una chiave di volta per questo inizio di stagione europeo e invertire la rotto dopo le tre sconfitte iniziali. 

Il match. Coach Meo Sacchetti manda in campo Haynes, Petway, Logan, Alexander ed Eyenga, coach Plaza risponde con Suarez, Hendrix, Kuzsminkas, Markovic e Smith. I padroni di casa partono forte con Jackson, gli risponde Logan con una tripla dall’angolo. Kuzsminkas entra in partita  firmando il primo strappo (12-5). I sardi si caricano di falli ma si sbloccano offensivamente con Petway dall’arco, lo seguono Haynes e Stipcevic. Una tripla del capitano Devecchi chiude i primi dieci minuti 20-16. Varnado apre i giochi nella seconda frazione, Sassari trova due triple consecutive di Haynes che accendono la scintilla biancoblu: con l’alleyoop di Petway è break Dinamo 10-0. I padroni di casa si sbloccano con Thomas ma Haynes è un cecchino (24-29). Gli spagnoli riacciuffano la partita approfittando dei tanti falli dei lunghi del Banco, Thomas chiude il primo tempo 36-37: la Dinamo va negli spogliatoi in vantaggio di una lunghezza. L’Unicaja rientra bene dall’intervallo lungo: parziale di 19-0 per i padroni di casa mentre è blackout biancoblu. I 7 punti del Banco arrivano dopo oltre 8 minuti di gioco e sono tutti di Marquez Haynes (60-44). Nell’ultimo quarto i giganti non trovano la forza per invertire l’inerzia e i verdi portano il vantaggio sopra i 20 punti. I tentativi di ridurre il gap di Stipcevic, Alexander e Sacchetti non bastano ai sassaresi. Il round si chiude 80-62.

Le parole. Il commento a caldo di coach Meo Sacchetti: "Noi abbiamo fatto non una buona partenza ma siamo riusciti a recuperare con una discreta difesa, trovando in attacco tiri aperti e buone soluzioni che ci hanno permesso di fare canestro e non farli andare in contropiede. Nel secondo tempo loro hanno iniziato con pressione importante che ci ha messo in una condizione di grande sofferenza fisica, ìnon abbiamo trovato cose facili e ci siamo trovati a giocare negli ultimi secondi delle azioni con tiri affrettati mentre loro hanno trovato tanti contropiedi e rimbalzi in attacco che hanno sbloccato la partita. Tanti sono nati dai nostri brutti attacchi, noi abbiamo avuto problemi di falli con i nostri lunghi e abbiamo dovuto rincorrere alcune soluzioni".

Matteo Formenti ha dato il suo contributo al match e nei suoi 16 minuti in campo ha dato alla squadra intensità, soprattutto difensiva. La guardia biancoblu commenta così il match contro Malaga: "Quella di oggi è una brutta sconfitta perchè nel terzo quarto abbiamo smesso di giocare e non abbiamo più eseguito come c'era riuscito nel primo tempo, facendo quello che ci aveva chiesto coach Meo. Questa poca intensità del secondo tempo ha prodotto il divario a rimbalzo: nel primo abbiamo retto senza subire troppo cosa che non ci è riuscita al rientro dall'intervallo. Dobbiamo lavorare tutti insieme, nei prossimi giorni analizzeremo per capire cosa non è andata, adesso ci concentriamo su Avellino: sarà una partita importante perchè arriviamo dalla sconfitta di domenica con Venezia".

Unicaja Malaga 80 - Dinamo Banco di Sardegna 62

Parziali: 20-16; 16-21; 24-7; 20-18.
Progressivi: 20-16; 36-37; 60-44; 80-62.

Unicaja Malaga – Jackson 11, Diaz, Hendrix 19, Markovic, Thomas 14, Diez 10, Suarez 3, Karahodzic, Smith 8, Nedovic, Vazquez 7, Kuzsminkas 8. All. Joan Plaza.

Dinamo Sassari – Haynes 18, Petway 7, Logan 7, Formenti, Devecchi 3, Alexander 9, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 4, Stipcevic 12, Eyenga, Varnado 2. All. Meo Sacchetti.

Arbitri: i signori Sasa Pukl (SLO), Panagiotis Anastopoulos (GRE) e Sinisa Herceg (CRO).

Sassari, 06 novembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna



Nessun commento:

Posta un commento