CARBONIA. Stavolta a spuntarla è il Galatasaray che batte la Dinamo Sassari per 76-75 nella sfida secca giocata al palasport di Carbonia in occasione delle prima edizione del Trofeo Città di Carbonia. Vittoria arrivata a fil di sirena con la Dinamo che ha sfiorato il supplementare. Eyenga dalla lunetta sul 76-73 per i turchi ha messo dentro a 1 secondo dalla fine solo due dei tre liberi a disposizione, praticamente spianando la vittoria alla squadra avversaria.
E’ l’ultima amichevole per la Dinamo poi, dal prossimo fine settimana, a Torino si farà sul serio. Il capoluogo piemontese, infatti, ospiterà sabato e domenica la finale di Supercoppa Italiana con i campioni d’Italia che inizieranno la stagione affrontando, in semifinale Reggio Emilia (altra sfida è quella tra Milano e Venezia). Una sorta di rivincita delle finali scudetto del mese di giugno. Ecco perché coach Sacchetti ha voluto verificare la forza della sua squadra in questa ultima esibizione in Sardegna.
C’è il pubblico delle grandi occasioni all’interno del palasport di Carbonia per quello che è l’evento sportivo atteso da settimane. La gara praticamente continua da dove si era interrotta. Cioè da sabato sera in occasione della sfida, valida per il 3 e 4 posto del City of Cagliari. Ancora una volta è l’equilibrio a dominare anche se nella prima parte è la compagine turca a impegnarsi maggiormente e a tentare la via della fuga grazie ai canestri di McCollum e Koksal. Più 10 dopo neppure 6’ di gioco (10-5). Coach Sacchetti muove gli uomini in panchina e la mossa del coach sassarese si rivela azzecata tanto che arrivano in sequenza i canestri di Eyenga, Logan e Haynes. Punteggio riequilibrato con il primo quarto che si chiude con il Galatasary in vantaggio per 22-21.
Nel secondo periodo le due squadre si alternano al comando con i turchi che, sfruttano qualche indecisione della difesa sassarese per cercare in diverse occasioni di allungare il passo (34-30 al 17’. Negli ultimi 60” il Galatasaray si stacca sensibilmente fissando il punteggio al riposo lungo sul 40-35.
Al rientro dagli spogliatoi il quintetto di Ataman comincia a macinare gioco e allungare il passo. Pian pianino il Galatasaray si stacco e allunga il passo (58-46 con Lasme) e chiude la frazione sul 63-52. Negli ultimi 10' la Dinamo si scuote. Logan prende per mano la squadra e con tre triple di fila riapre il match. I turchi soffrono e la Dinamo vola passando addirittura in testa con con Marconato (68-66 a 3'27" dalla sirena). Ataman chiama i suoi a raccolta che rientrano in campo piazzando un break di 7-0 (73-68). La reazione dei sassaresi e immediata. Logan e compagni riducono le distanze con Eyenga che negli ultimi secondi fa sperare in un supplementare che non arriva.
Al termine arrivano i premi. Il presidente del Comitato Bruno Perra ha consegnato a Errick McCollum il premio come MVP della serata. Alla seconda classificata, la Dinamo Sassari la coppa è stata consegnata da Fabio Desogus Assessore allo sport del Comune di Carbonia, mentre il Sindaco di Carbonia Giuseppe Casti ha consegnato al Galatasaray il Trofeo Città di Carbonia.
Dinamo Banco di Sardegna - Galatasaray 75 - 76 (21-22; 14-18; 17-23; 23-13)
Progressivi: 21-22; 35-40; 52-63; 75-76
Dinamo Sassari: Haynes 26, Petway, Logan 21, Formenti, Pellegrino 2, Devecchi, D’Ercole 4, Marconato 2, Sacchetti 3, Stipcevic, Eyenga 4, Varnado 13. Allenatore: Meo Sacchetti.
Galatasaray: Akpulat, McCollum 14, Micov 12, Dorsey 9, Edge 2, Arar, Turkyilmaz 4, Lasme 14, Sanli, Green 7, Koksal 14 . Allenatore: Ergin Ataman.
Arbitri: Massimiliano Filippini, Paolo Taurino e Roberto Begnis.
Ufficio Stampa FIP
Nessun commento:
Posta un commento